• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Giuro che non prenoterò mai più con Costa nemmeno se me la offrono a 100 euro !

• Autore discussione Autore discussione luck
  • Data d'inizio Data d'inizio
Quoto Marina!
Anch'io ricordo un buffet ogni sera..... poi i vassoi o il gelato con la frutta flambé....... e adesso più niente......
Su Msc ricordo anche che ogni sera un buffet diverso, tipo buffet solo di dolci, o solo salato ecc......
Invece quello che ricordo di una crociera Carnival, molti anni fa....... che oltre al buffet di mezzanotte, ogni sera, c'erano anche le crêpes delle due di notte! Tutte le sere!!!!
E non vi dico che coda c'era!!!!!!!

Altre che mai più con costa, io non vedo l'ora di poter ripartire, anche se consapevole di alcuni tagli. Di altri temo inconsapevole perché crocierista solo dal 2011. Mai.provato un bbuffet magnifico. E a proposito della foto.. Una volta su Diadema con Garbarino sono stata invitata ad un cocktail che si svolgeva di mattina. Non ne conoscevo l'importanza, sempre fatto solo il luna di miele e costaclub, comunque di sera e spesso in concomitanza con le gala, quindi a differenza degli altri cosocial dato l'orario invece dell'abito quella mattina avevo optato per gonnellina e maglia a maniche corte, mio marito pantalone tre quarti e camicia a manica corta. La bimba in abito. Venivano direttamente dallo spazio giochi esterno dive avevamo portato la bimba. Quando sono entrata e ho capito che con buona probabilità Era il cocktail dei gold Pearl e degli storici mi sono dispiaciuta perché francamente se avessi capito avrei optato per un abito cocktail e quanto meno il pantalone lungo al marito. Errore che non rifarò mai più. Però come in foto è proprio troppo. Ammesso che il marito avesse una canotta non gliela farei mai portare a bordo[emoji23] [emoji23] [emoji23]
Comunque Garbarino è stato adorabile, ho una foto di mia figlia con tutti i capitani che ha incontrato (tre in due anni e mezzo di vita..) e l'ho cortesemente chiesta. È stato un signore vero. Gentile e disponibile. ha chiesto di aspettare un attimo e ci siamo defilatiti. Salutati tutti si è avvicinato è interessato alla vita da crocierista di mia figlia. Quando gli ho raccontato che alla prima crociera aveva sei mesi ha detto "ottimo inizio" subito dietro di noi una signora gli ha detto "comandante bravissimo, quando i miei amici hanno deciso di portarmi con loro avevo una paura.. Ma lei è bravo" e lui "paura di cosa?" E lei candida "eh sa dopo Concordia avevo paura che succedesse lo stesso". Quello si che è di cattivo gusto. Ragionerei sul fatto, e mi ci metto anch'io, che una politica orientata sui nuovi rischia gaffes analoghe con più probabilità. Forse questo nemmeno a me.fa impazzire. Abbassare si. Svendere forse no (che poi didiciamocelo, se capita io parto e ringrazio), non vorrei diventasse la politica se no man mano che passa il tempo rischiamo veramente di Sentir dire spesso mai.più con costa..

Quelli del Buffet Magnifico erano altri tempi ma anche altri prezzi... credo che molte critiche non ci sarebbero se si tenesse conto di questo.... che poi ci siano cose da migliorare e che alcune politiche e scelte che la Compagnia ultimamente ha intrapreso siano anche a mio avviso al quanto improbabili e discutibili, questo è un 'altro conto... ma non ho dubbi che avremo modo di parlarne ancora... ;)

Scusa per la risposta in ritardo, a me piaceva il buffet magnifico non "per il mangiare", ma per l'atmosfera che si creava, era bello vedere tutte quelle sculture fatte di grana, di pane, di frutta ecc., era un costo per Costa certo, ma se invece di eliminarlo avessero aumentato di 50 euro il costo totale della crociera apriti cielo,purtroppo adesso le crociere di Costa sono impostate sul risparmio, io ritornerei al vecchio buffet aumentando la quota ma non sono Thamm, ciao buona serata.

Ciao...mi sembra che diciamo la stessa cosa con parole diverse..............;)

Quelli del Buffet Magnifico erano altri tempi ma anche altri prezzi... credo che molte critiche non ci sarebbero se si tenesse conto di questo....

Ciao.......dovresti anche tenere conto che non tutti a bordo pagano la crociera trecento euro e che il buffet invece è sparito...per tutti..............
cercando anche di farmi credere che era uno spreco,non che risulta un risparmio per la compagnia...............;)

Ultima modifica:
ragazzi eccoci,ci risiamo,ho tutti contro;mio marito e le mie figlie sono pronti a prenotare ancora su diadema,nonostante i miei tentativi di dire dio no, pero' o questa o niente,la voglia di partire è tanta ma la delusione delle prenotazioni precedenti rimane,da un lato vorrei dare ancora fiducia alla compagnia,dall'altra so gia' che potrei avere qualche sorpresa.la frase non prenotero' piu' con costa è dura da mettere in pratica.

Io non partirei così prevenuta...perché la paura di avere qualche sorpresa?!!.
Se analizziamo bene la vita di tutti i giorni ci riserva tante sorprese gradite e non....non e' detto che vada sempre tutto storto.
Solitamente reputo negativa una crociera se ci sono stati problemi talmente gravi che mi hanno impedito o me l'hanno resa difficile e malsopportabile. Fino ad ora non e' successo...piccoli inconvenienti sono capitati anche a noi, ma sempre risolvibili e che non hanno dato problemi di nessun genere.
Prima di prenotare cerco di analizzare l'itinerario, gli scali e guardo anche la nave...troppo grande e in periodi di sovraffollamento cerco di evitare, ultimamente mi sono concentrata sulla tipologia Neo....e ho trovato sostanziali differenze che mi hanno soddisfatto.
Almeno questo e' il mio pensiero, comunque sia stata la precedente...non disdegno di prenotare ancora....

Un saluto.

Quelli del Buffet Magnifico erano altri tempi ma anche altri prezzi... credo che molte critiche non ci sarebbero se si tenesse conto di questo.... che poi ci siano cose da migliorare e che alcune politiche e scelte che la Compagnia ultimamente ha intrapreso siano anche a mio avviso al quanto improbabili e discutibili, questo è un 'altro conto... ma non ho dubbi che avremo modo di parlarne ancora... ;)

Certamente che erano altri tempi!
Le crociere avevano prezzi molto più alti, non era una vacanza che tutti si potevano permettere.....chi non si ricorda ad esempio i cibi che servivano ? Le serate di gala erano " gala".... con tutti gli annessi e connessi, anche con menù raffinati.....
E' ovvio e lampante che oggi non e' più così... ovvio che non ci debbano essere critiche in tal senso, non se ne possono fare...per tornare a certi livelli, deve cambiare qualcosa.....;)

Ultima modifica:
Spero che qualcosa cambierà... anche in positivo e spero avvenga presto. Nel frattempo continuo ... perché alla fine mi può ancora andare bene anche così...

La mia prima esperienza con Costa non è stata da sogno come mi sarei aspettata, la seconda è stata con royal, e, come in tutte le esperienze, alcuni servizi funzionano meglio in una compagnia che nell'altra. L'una ha innovazioni che l'altra non ha e vale molto il personale che si incontra. Su Costa siamo stati ricevuti molto calorosamente, su Royal freddezza assoluta, ma, al ristorante l'accoglienza ci ha fatti sentire a casa. Anch'io dissi mai più con Costa, ma x100,00riparto subito. Ditemi Quando

Purtroppo mi duole dirlo ma anch'io con Costa,sebbene sia appena scesa dall'ammiraglia Diadema(peraltro molto bella),ho assistito ad un decadimento unico per quanto riguarda i servizi...niente piu'buffet serali,monotonia assoluta nei menu',buffet ponti superiori piu'ore chiuso che aperto,colazione in cabina misera,pulizia insoddisfacente nonostante avessi una suite con balcone,spettacoli di basso livello.Pero'non smetto di sperare e mi riservo di farne ancora perchè voglio credere che con il nostro sostegno la situazione possa cambiare...saro'sognatrice?Chissa' ma insieme ad altre compagnie una capatina con Costa ogni tanto conto conto di farla anche se dovesse costare qualcosina in piu'di 100 euro...

Certe cose oramai son ben conosciute, che il buffet sia chiuso in certe ore, che non ci sia quello sera, ma altre sono molto soggettive come, per esempio, la pulizia e la monotonia dei Menù; per questi due ultimi aspetti io posso dire esattamente il contrario.

Posso dire che la mia esperienza con Costa parte nel settembre 69 con la Franca C. Menu a la grande carte. Da mangiare a sazietà di tutto e di più. Anche troppo. Andando avanti con gli anni ci si accorge dell'eccessivo spreco, dell'eccessiva opulenza. I costi nei decenni aumentano. Iniziano le crisi economiche. È necessario portare la crociera a portata di tutti. Puntare sulla qualità a scapito di un po di qualità. Nel 1969 una doppia esterna sulla Franca C. costava 290.000 lire, bevande ed escursioni escluse. Adesso con Pronti via a novembre siamo sulla stessa linea per 4 giorni. Cosa è cambiato? La mentalità, prima dedicata al target della clientela, ora dedicata al profitto ed al marketing. L'adeguamento alla globalizzazione. La sfida dei competitors. E allora bisogna vendere senza più guardare in faccia a nessuno. Sinceramente il vero amante della crociera, della nave non sale a bordo per trovare caviale e champagne. Per me personalmente, anche quando potevo mangiare chili di cibo spesso chiedevo una pastasciutta al pomodoro ed una paillard. Ero e sono felice di stare a bordo e godermi la nave della sua vera essenza di strumento veicolante la spensieratezza e la voglia di libertà. E se poi al posto del buffet magnifico assaggio una pizzetta ed un tramezzino a mezzanotte ci sta tutto. Si gode con la mente e con il cuore non con piatti stracolmi di cibo da buttare.
Scusate l'intrusione
Viva la vita
Sandro

Certe cose oramai son ben conosciute, che il buffet sia chiuso in certe ore, che non ci sia quello sera, ma altre sono molto soggettive come, per esempio, la pulizia e la monotonia dei Menù; per questi due ultimi aspetti io posso dire esattamente il contrario.

Sono sicuramente opinioni personali ci mancherebbe,nel mio caso è stato cosi'e se la ripetitivita'dei menu'e la qualita'dei cibi puo'essere assolutamente soggettiva,la pulizia è un dato di fatto,ho avuto una macchia di latte buttato dal mio bimbo sul comodino x tutta la settimana,balcone sporco e non continuo....

Idem,non sono mangiona ma vuoi mettere l'atmosfera del buffet magnifico con la visita delle cucine,la comodita'se hai un certo languorino di poter andare al buffet alle 17.30,io col secondo turno di cena rimanevo digiuna dalle 17 alle 22 con un bimbo piccolo...eppure i miei 2500 euro li ho spesi e Costa sara'pure economica ma non mi sembrano pochi

Posso dire che la mia esperienza con Costa parte nel settembre 69 con la Franca C. Menu a la grande carte. Da mangiare a sazietà di tutto e di più. Anche troppo. Andando avanti con gli anni ci si accorge dell'eccessivo spreco, dell'eccessiva opulenza. I costi nei decenni aumentano. Iniziano le crisi economiche. È necessario portare la crociera a portata di tutti. Puntare sulla qualità a scapito di un po di qualità. Nel 1969 una doppia esterna sulla Franca C. costava 290.000 lire, bevande ed escursioni escluse. Adesso con Pronti via a novembre siamo sulla stessa linea per 4 giorni. Cosa è cambiato? La mentalità, prima dedicata al target della clientela, ora dedicata al profitto ed al marketing. L'adeguamento alla globalizzazione. La sfida dei competitors. E allora bisogna vendere senza più guardare in faccia a nessuno. Sinceramente il vero amante della crociera, della nave non sale a bordo per trovare caviale e champagne. Per me personalmente, anche quando potevo mangiare chili di cibo spesso chiedevo una pastasciutta al pomodoro ed una paillard. Ero e sono felice di stare a bordo e godermi la nave della sua vera essenza di strumento veicolante la spensieratezza e la voglia di libertà. E se poi al posto del buffet magnifico assaggio una pizzetta ed un tramezzino a mezzanotte ci sta tutto. Si gode con la mente e con il cuore non con piatti stracolmi di cibo da buttare.
Scusate l'intrusione
Viva la vita
Sandro

Sandro....la penso esattamente come te !
Hai fatto un'analisi piu che giusta...onestamente la crociera la vivo come ad un'evasione dal quotidiano, la vivo alla scoperta di nuovi mondi, di nuove emozioni di nuove esperienze. Il concetto di crociera, come si e' visto in passato e' molto cambiato, l'abbassamento dei prezzi la rendono fruibile a tutti...una volta non era così.... e questi prezzi, ci permettono anche di farne più di una all'anno, non e' forse così?.....

La mia era una dissertazione puramente idealista. È chiaro che certe necessità e bisogni sono imprescindibili e vanno sottolineati.

Sono sicuramente opinioni personali ci mancherebbe,nel mio caso è stato cosi'e se la ripetitivita'dei menu'e la qualita'dei cibi puo'essere assolutamente soggettiva,la pulizia è un dato di fatto,ho avuto una macchia di latte buttato dal mio bimbo sul comodino x tutta la settimana,balcone sporco e non continuo....

No, per me solo nel tuo caso, è un dato di fatto, perché ci sono sia osservazioni per estrema pulizia, mia compresa, ed altre come la tua di pulizia insufficiente, quindi non si può penalizzare la Compagnia per un "dato di fatto" che non lo è, mentre lo è il fatto che il buffet chiuda alle 17.00 o che non venga più somministrato il gelato, il trancio di pizza dopo una certa ora ............

......................... Sinceramente il vero amante della crociera, della nave non sale a bordo per trovare caviale e champagne. Per me personalmente, anche quando potevo mangiare chili di cibo spesso chiedevo una pastasciutta al pomodoro ed una paillard. Ero e sono felice di stare a bordo e godermi la nave della sua vera essenza di strumento veicolante la spensieratezza e la voglia di libertà. E se poi al posto del buffet magnifico assaggio una pizzetta ed un tramezzino a mezzanotte ci sta tutto. Si gode con la mente e con il cuore non con piatti stracolmi di cibo da buttare.
Scusate l'intrusione
Viva la vita
Sandro

Ciao...con il rispetto di chi la pensa in modo diverso...........per godersi il mare non è necessario scegliere una nave da crociera,anzi..........
meglio una barchetta a vela............la crociera ha in se stessa un concetto diverso del viaggio via mare..............
che non è necessariamente spreco ostriche e champagne,ma neppure sciatteria .......o sempre tramezzini;)

Ultima modifica:
Ed allora si sceglie un target diverso. Una "neo" ha quasi sempre il buffet aperto ed il dispencer acqua thè etc.
Si spende un po di più ma si soddisfano quasi tutte le esigenze dello stomaco.....
Ecco il today di qualche giorno fa.
50de6840b1c0c4090344a8e42998afc0.jpg