Non entro nel merito della qualità del cibo, della varietà dei menù etc. perchè è veramente complesso oggettivare.
Per la mia esperienza, Costa rimane una signora compagnia in merito alla pulizia a bordo ed in merito alle escursioni.
Lo è meno (dire che lo è meno non vuol dire che si debba parlare di disservizi attenzione) rispetto alla ristorazione (come varietà non di menù ma di tipologie ristorative da offrire al cliente) e come "presidio" in termini di camerieri e personale addetto ai bar, ponti piscine ristoranti e zone comuni. Tanta attesa, e quasi totale assenza all'esterno, spesso anche vicino alle piscine. Non si muore per questo, ma c'è tanta differenza sopratutto con le compagnie americane.
Faccio una considerazione generale. Spesso si tende a giustificare Costa per le sue politiche con le ragioni commerciali che stanno alla base della "massificazione" delle crociere. I prezzi sono più bassi (vero), le crociere sono per tutti (non totalmente vero...ma abbastanza vero) etc. etc.
Spesso lo si fa dimenticando due aspetti.
Il primo: in passato le navi trasportavano 2.000 passeggeri. Oggi ne trasportano 4.500. Questo aspetto ha totalmente cambiato l'equilibrio tra domanda ed offerta, ed il conseguente prezzo.
Comporta oscillazioni di prezzo maggiori rispetto al passato. Prezzi alti ad Agosto (periodo di punta), prezzi stracciati in inverno (bassa stagionalità).
Per la stessa crociera, si possono pagare 400 euro a Novembre come 2.000 ad Agosto. Ma questo non significa che le crociere costino SEMPRE 400 euro. Semplicemente, è una questione di economie di scala dovuta all'incremento della capienza. D'inverno le meganavi devono essere riempite (quindi svendo), d'estate sono prese d'assalto. Fine.
Secondo aspetto: tutto ciò non ha riguardato solo Costa. Perchè a leggere qualcuno, sembra che si evinca questo. MSC, Royal, NCL etc., sono tutte compagnie mass concorrenti di Costa. Il classico discorso dei costisti "storici" (spesso monomarca) è: Costa prima aveva il buffet magnifico, aveva il buffet la sera, ma si pagava la crociera 5.000 euro. Ora non c'è nemmeno più il buffet la sera, ma pago 400 euro. Quindi è giusto così. Viva Costa.
Per me invece è un discorso non corretto. Personalmente mi chiederei come mai su MSC pago comunque 400 euro ma il buffet la sera ce l'ho. E così su Royal. Così su NCL. E' questa la vera questione.
Discorso a parte merita la Neo. Personalmente, sarei curioso di provare. Soste più lunghe, offerta ristorativa più varia, navi curate e di medie dimensioni.
Però, rimane comunque un equivoco di fondo. Perchè spendere di più in una Neo rispetto alle altre mass per poter trovare il buffet aperto la sera? E perchè non spendere la stessa cifra (a volte anche meno) ed andare su Celebrity che è addirittura premium?