• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Giuro che non prenoterò mai più con Costa nemmeno se me la offrono a 100 euro !

• Autore discussione Autore discussione luck
  • Data d'inizio Data d'inizio
Idem,non sono mangiona ma vuoi mettere l'atmosfera del buffet magnifico con la visita delle cucine,la comodita'se hai un certo languorino di poter andare al buffet alle 17.30,io col secondo turno di cena rimanevo digiuna dalle 17 alle 22 con un bimbo piccolo...eppure i miei 2500 euro li ho spesi e Costa sara'pure economica ma non mi sembrano pochi

Lungi da me essere polemica, e scusate l'ot, ma non potevi semplicemente farti portare qualcosa dal room service?? È un buon servizio che costa due euro e il languorino di sicuro te lo fa passare :D

Lungi da me essere polemica, e scusate l'ot, ma non potevi semplicemente farti portare qualcosa dal room service?? È un buon servizio che costa due euro e il languorino di sicuro te lo fa passare :D

Bhe se è per questo avrei anche potuto fare come la stragrande maggioranza delle persone che nell'orario della merenda portava in camera piatti colmi di ogni genere di tramezzini dolcetti e chi piu'ne ha piu'ne metta ma non è esattamente il mio stile...e per i due euro non preoccuparti che sulla diadema ho provato gelati, crepe, aperitivi in vineria e in birreria e tutti i ristoranti speciali spendendo ben piu'di 2 euro...non è questo il punto...io discuto il servizio paragonato a quello di altre compagnie...per costafriend grazie del consiglio avevo gia'deciso di provare una neocollection...mi incuriosisce parecchio e secondo me c'è una gran bella atmosfera

No, per me solo nel tuo caso, è un dato di fatto, perché ci sono sia osservazioni per estrema pulizia, mia compresa, ed altre come la tua di pulizia insufficiente, quindi non si può penalizzare la Compagnia per un "dato di fatto" che non lo è, mentre lo è il fatto che il buffet chiuda alle 17.00 o che non venga più somministrato il gelato, il trancio di pizza dopo una certa ora ............

Ma infatti ripeto potrei dire anche tante cose positive e in altri contesti sicuramente lo faro'e non penalizzo certamente la compagnia solo x questo,se eventualmente dovessi scegliere di non viaggiare piu'con Costa sarebbe x una serie di motivi e anche per la voglia di provare cose diverse...non sono cosi'drastica e per mia fortuna ho un carattere che passa sopra a tante cose ma ribadisco che secondo me molti aspetti andrebbero rivisti a costo di pagare un prezzo piu'alto.

E comunque ne è valsa la pena ristoranti a pagamento di buon livello secondo me...ma naturalmente non tutti sono disposti..e poi ripeto che discuto il servizio

E poi mi ripeto,discuto il servizio paragonato a quello di altre compagnie naturalmente avendole provate perchè per me non farebbe differenza,nel senso che io proverei comunque tutti i ristoranti speciali anche con un buffet aperto 24 h come con Royal...mi piace sperimentare...fondamentalmente discuto il fatto che con altre compagnie,magari anche pagando 200 euro in piu'...c'è tutto un altro tipo di servizio,e comunque a parte tutto io con Costa ho splendidi ricordi...

Non entro nel merito della qualità del cibo, della varietà dei menù etc. perchè è veramente complesso oggettivare.
Per mia esperienza, Costa rimane una signora compagnia in merito alla pulizia a bordo ed in merito alle escursioni.
Lo è meno (dire che lo è meno non vuol dire che si debba parlare di disservizi attenzione) rispetto alla ristorazione (come varietà non di menù ma di tipologie ristorative da offrire al cliente) e come "presidio" in termini di camerieri e personale addetto ai bar, ponti piscine ristoranti e zone comuni. Tanta attesa, e quasi totale assenza all'esterno, spesso anche vicino alle piscine. Non si muore per questo, ma c'è tanta differenza sopratutto con le compagnie americane.

Faccio una considerazione generale. Spesso si tende a giustificare Costa per le sue politiche con le ragioni commerciali che stanno alla base della "massificazione" delle crociere. I prezzi sono più bassi (vero), le crociere sono per tutti (non totalmente vero...ma abbastanza vero) etc. etc.
Spesso lo si fa dimenticando due aspetti.

Il primo: in passato le navi trasportavano 2.000 passeggeri. Oggi ne trasportano 4.500. Questo aspetto ha totalmente cambiato l'equilibrio tra domanda ed offerta, ed il conseguente prezzo.
Comporta oscillazioni di prezzo maggiori rispetto al passato. Prezzi alti ad Agosto (periodo di punta), prezzi stracciati in inverno (bassa stagionalità).
Per la stessa crociera, si possono pagare 400 euro a Novembre come 2.000 ad Agosto. Ma questo non significa che le crociere costino SEMPRE 400 euro. Semplicemente, è una questione di economie di scala dovuta all'incremento della capienza. D'inverno le meganavi devono essere riempite (quindi svendo), d'estate sono prese d'assalto. Fine.

Secondo aspetto: tutto ciò non ha riguardato solo Costa. Perchè a leggere qualcuno, sembra che si evinca questo. MSC, Royal, NCL etc., sono tutte compagnie mass concorrenti di Costa. Il classico discorso dei costisti "storici" (spesso monomarca) è: Costa prima aveva il buffet magnifico, aveva il buffet la sera, ma si pagava la crociera 5.000 euro. Ora non c'è nemmeno più il buffet la sera, ma pago 400 euro. Quindi è giusto così. Viva Costa.

Per me invece è un discorso non corretto. Personalmente mi chiederei come mai su MSC pago comunque 400 euro ma il buffet la sera ce l'ho. E così su Royal. Così su NCL. E' questa la vera questione.

Discorso a parte merita la Neo. Personalmente, sarei curioso di provare. Soste più lunghe, offerta ristorativa più varia, navi curate e di medie dimensioni.
Però, rimane comunque un equivoco di fondo. Perchè spendere di più in una Neo rispetto alle altre mass per poter trovare il buffet aperto la sera? E perchè non spendere la stessa cifra (a volte anche meno) ed andare su Celebrity che è addirittura premium?

Ultima modifica:
Non entro nel merito della qualità del cibo, della varietà dei menù etc. perchè è veramente complesso oggettivare.
Per la mia esperienza, Costa rimane una signora compagnia in merito alla pulizia a bordo ed in merito alle escursioni.
Lo è meno (dire che lo è meno non vuol dire che si debba parlare di disservizi attenzione) rispetto alla ristorazione (come varietà non di menù ma di tipologie ristorative da offrire al cliente) e come "presidio" in termini di camerieri e personale addetto ai bar, ponti piscine ristoranti e zone comuni. Tanta attesa, e quasi totale assenza all'esterno, spesso anche vicino alle piscine. Non si muore per questo, ma c'è tanta differenza sopratutto con le compagnie americane.

Faccio una considerazione generale. Spesso si tende a giustificare Costa per le sue politiche con le ragioni commerciali che stanno alla base della "massificazione" delle crociere. I prezzi sono più bassi (vero), le crociere sono per tutti (non totalmente vero...ma abbastanza vero) etc. etc.
Spesso lo si fa dimenticando due aspetti.

Il primo: in passato le navi trasportavano 2.000 passeggeri. Oggi ne trasportano 4.500. Questo aspetto ha totalmente cambiato l'equilibrio tra domanda ed offerta, ed il conseguente prezzo.
Comporta oscillazioni di prezzo maggiori rispetto al passato. Prezzi alti ad Agosto (periodo di punta), prezzi stracciati in inverno (bassa stagionalità).
Per la stessa crociera, si possono pagare 400 euro a Novembre come 2.000 ad Agosto. Ma questo non significa che le crociere costino SEMPRE 400 euro. Semplicemente, è una questione di economie di scala dovuta all'incremento della capienza. D'inverno le meganavi devono essere riempite (quindi svendo), d'estate sono prese d'assalto. Fine.

Secondo aspetto: tutto ciò non ha riguardato solo Costa. Perchè a leggere qualcuno, sembra che si evinca questo. MSC, Royal, NCL etc., sono tutte compagnie mass concorrenti di Costa. Il classico discorso dei costisti "storici" (spesso monomarca) è: Costa prima aveva il buffet magnifico, aveva il buffet la sera, ma si pagava la crociera 5.000 euro. Ora non c'è nemmeno più il buffet la sera, ma pago 400 euro. Quindi è giusto così. Viva Costa.

Per me invece è un discorso non corretto. Personalmente mi chiederei come mai su MSC pago comunque 400 euro ma il buffet la sera ce l'ho. E così su Royal. Così su NCL. E' questa la vera questione.

Discorso a parte merita la Neo. Personalmente, sarei curioso di provare. Soste più lunghe, offerta ristorativa più varia, navi curate e di medie dimensioni.
Però, rimane comunque un equivoco di fondo. Perchè spendere di più in una Neo rispetto alle altre mass per poter trovare il buffet aperto la sera? E perchè non spendere la stessa cifra (a volte anche meno) ed andare su Celebrity che è addirittura premium?

Personalmente pero'devo dirti che tutta questa differenza di prezzo rispetto a 7 8 anni fa non l'ho trovata ma probabilmente non ricordo io...o forse non sono cosi'brava ad approfittare delle promozioni...

Anzi ricordo bene di aver fatto 9 anni fa due crociere consecutive nella seconda meta'di luglio...una con Concordia e una con Victoria con circa 4000 euro e se consideri che sono appena scesa dalla Diadema dove ho fatto con circa 2500 euro una settimana a fine maggio tutta sta riduzione dei prezzi non la riscontro...ma saro'davvero negata con ste promozioni????

Anche io curiosissima di provare una Neocollection, specialmente per gli itinerari da Venezia.

Gifa mi spiace se hai frainteso il mio post, io dal tempo verbale che hai usato sul primo post che ho citato ho proprio capito che tu eri stata digiuna dalle 17 alle 22...

Anche io curiosissima di provare una Neocollection, specialmente per gli itinerari da Venezia.

Gifa mi spiace se hai frainteso il mio post, io dal tempo verbale che hai usato sul primo post che ho citato ho proprio capito che tu eri stata digiuna dalle 17 alle 22...

Hahahahah...non preoccuparti avevo capito...ho solo puntualizzato per spiegare meglio il mio concetto

Posso chiederti che tipologia di cabina avevi su Diadema?? Perché effettivamente 2500 eurini sono tantini per maggio, ma magari se avevi una suite ci stanno ;)
te lo chiedo perché anche io con le offerte non è che ci vada a braccetto, come diceva Felix, tante differenze di prezzo, guardavo Mediterranea per il prossimo giugno e mi veniva 1900€ in tre, poi guardo le offerte attuali e in formula light la davano come last minute a 149€ a persona O_O
scusate sono ot :|

Posso chiederti che tipologia di cabina avevi su Diadema?? Perché effettivamente 2500 eurini sono tantini per maggio, ma magari se avevi una suite ci stanno ;)
te lo chiedo perché anche io con le offerte non è che ci vada a braccetto, come diceva Felix, tante differenze di prezzo, guardavo Mediterranea per il prossimo giugno e mi veniva 1900€ in tre, poi guardo le offerte attuali e in formula light la davano come last minute a 149€ a persona O_O
scusate sono ot :|

Cabina con balcone garantita...poi per mia fortuna ho avuto un upgrade e ho beccato la suite...ma comunque ho prenotato una cabina con balcone...e sai che è capitato anche a me tre giorni prima di partire ho fatto il preventivo e mi è venuto circa 600 euro in meno rispetto a quello che ho pagato io...sai ci vuol fortuna...hahahah

Spero che l'upgrade ti abbia tolto l'amaro in bocca dei 600€ in meno ;)

Si sicuramente...almeno quello...pensa che l'anno scorso ad Agosto ho fatto Favolosa con 1800 euro!!!Comunque la prossima volta mi butto anch'io col last minute...mettiamoci d'accordo magari in due ci dice meglio...hahahah...buona crociera laddove tu decidessi

Ciao.....Ti auguro di poter salire quanto prima a bordo di una nave Costa che difendi con tanto amore....;)..........
non credo che ci incontreremo...............
Ci sono tutte le volte che attracca. E conosco anche le altre non neo anche se non posso fare materialmente crociere per motivi di salute. Io non difendo Costa per partito preso. Mi riferisco solo al fatto che chi pretende ciò che non c'è più (abbuffate inutili e sfarzo gastronomico che veniva mestamente gustato al 50%) allora spenda un bel po di più e si goda le Princess o le Starclipper. Anche chi va in montagna ci va per godere delle vette e delle valli. Poi c'è chi vuole di più e si reca a Cortina. Ognuno guarda le proprie ambizioni caratteriali. La pulizia della cabina l'ho vista di persona su neoRiviera. Non l ho potuta filmare ma mi sino soffermato appositamente per vedere l'operatività del cabinista. Niente da dire. Peccato non poterci incontrare...o forse no....chissà[emoji6]

Anzi ricordo bene di aver fatto 9 anni fa due crociere consecutive nella seconda meta'di luglio...una con Concordia e una con Victoria con circa 4000 euro e se consideri che sono appena scesa dalla Diadema dove ho fatto con circa 2500 euro una settimana a fine maggio tutta sta riduzione dei prezzi non la riscontro...ma saro'davvero negata con ste promozioni????

Buona la seconda Gifa... comunque Felix73, non ha torto, anzi il suo intervento calza a pennello anche questa volta. ridurre i prezzi non basterà per sempre, ci vuole una svolta prima che anche gli affezionati clienti si rivolgano altrove. Basta poco o molto a seconda se si guarda dal punto di vista del Cliente o della Compagnia: Apertura dei dispenser dell'acqua e prolungamento del buffet con apertura anche di sere per cena. Tutto il resto va bene, fatto questo il 90% delle lamentele scompaiono come per magia.... La domanda è perché non viene fatto? forse per ora non vi è ancora la necessita commerciale , purtroppo.

Buona la seconda Gifa... comunque Felix73, non ha torto, anzi il suo intervento calza a pennello anche questa volta. ridurre i prezzi non basterà per sempre, ci vuole una svolta prima che anche gli affezionati clienti si rivolgano altrove. Basta poco o molto a seconda se si guarda dal punto di vista del Cliente o della Compagnia: Apertura dei dispenser dell'acqua e prolungamento del buffet con apertura anche di sere per cena. Tutto il resto va bene, fatto questo il 90% delle lamentele scompaiono come per magia.... La domanda è perché non viene fatto? forse per ora non vi è ancora la necessita commerciale , purtroppo.

Hahahha...ho avuto la conferma,sono negata