• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Grado di soddisfazione della clientela di Costa Crociere

Grado di soddisfazione della clientela di Costa Crociere


  • Votatori totali
    364
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tarlo65

New member
Re: Grado di soddisfazione della clientela di Costa Crociere

ciao a tutti, in effetti la mia prima crociera è stata con la mitica "eugenio c" :D ma ero troppo piccolo!! ma dalle foto e dai ricordi della mia famiglia era a dir poco il top!!!! con grande rammarico devo dare un giudizio negativo per ciò che riguarda il ristorante, spesso ho mangiato malissimo, e la burocrazia di bordo che è veramente all'italiana!!! quello che mi fa incavolare e che sulla carnival, che credo sia la proprietaria di costa crociere, si viaggia divinamente!! i servizi offerti devo dirvi eccellenti !!! così come la qualità del cibo e l'internazionalità dei piatti preparati!! devo riferirvi che ho mangiato all'italiana in diverse compagnie come princess, royal celebrity divinamente, ma lo scorso anno in ottobre è stata l'ennesima beffa del cuoco sulla mediterranea.....diciamocelo chiaramente che oltre le soste culturali a bordo cosa si fa se non degustare del buon cibo??? :lol: :lol: :lol: :lol: a dire che invece di costruire nuove navi sarebbe meglio curare quelle esistenti e i passeggeri!! andare incontro alle esigenze e risolvere i problemi che si possono verificare durante il viaggio come le cabine che si allagano, o magari troppo rumorose...in tempi sostanzialmente ridotti!!! potrei citare tante cose significative ma mi fermo qui..per il momento!!! cmq spero che la nostra, si fa per dire, costa crociere ritorni al top....
 
T

tano

Guest
Re: Grado di soddisfazione della clientela di Costa Crociere

ciao a tutti, in effetti la mia prima crociera è stata con la mitica "eugenio c" ma ero troppo piccolo!! ma dalle foto e dai ricordi della mia famiglia era a dir poco il top!!!! con grande rammarico devo dare un giudizio negativo per ciò che riguarda il ristorante, spesso ho mangiato malissimo, e la burocrazia di bordo che è veramente all'italiana!!!

Io non posso parlare delle altre compagnie perche non ho esperienza peró sí dell´Eugenio e le altre che compongono la flotta Costa, credo che il mangiare é molto soggettivo, credo anche che da quello che si ascolta in giro Costa sia un gradino in giú rispetto alle altre compagnie, peró tanti cuocchi attuali Costa che adesso fanno i " capi ", hanno fatto la gavetta nella mitica Eugenio C.
Cosa posso dire....mio nonno diceva stavamo meglio quando stavamo peggio !!!!

Un saluto.
 

Trenta

New member
Re: Grado di soddisfazione della clientela di Costa Crociere

Ho votato 8 che è la media arrotondata per eccesso della mia prima esperienza di crociera su Europa (6, forse anche 5,5) e della seconda su Luminosa (9 forse anche 9,5).
 

FrancyB

New member
Re: Grado di soddisfazione della clientela di Costa Crociere

io ho messo 9...sara' perche' era la prima crociera e non mi aspettavo niente di tutto questo, è andata favolosamente bene :wink:
 

Leo Casteddu

New member
VOTO 8..di stima. Voto alto perchè è stata la mia prima e unica crociera e sono rimasto in estasi probabilmente per la novità. Non di più perchè non ho viaggiato con altre compagnie e poi perchè obbiettivamente su qualcosa Costa dovrebbe migliorare.
 

mlaura1

New member
per me negli ultimi anni personale sempre eccellene, ma costa offre servizi sempre più scadenti, e va un pò troppo al risparmio. i soci costa non godono di alcun trattamento speciale, se si eccettua un misero 5% di sconto e il modellino della nave a fine crociera. sono tentata di cambiare.
laura
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
per me negli ultimi anni personale sempre eccellene, ma costa offre servizi sempre più scadenti, e va un pò troppo al risparmio. i soci costa non godono di alcun trattamento speciale, se si eccettua un misero 5% di sconto e il modellino della nave a fine crociera. sono tentata di cambiare.
laura

La qualità dei servizi è diminuita un po' dovunque.
Quando però si ha la possibilità di confrontare con il passato è inevitabile che il giudizio possa essere più duro.
Per il cambiare...io cambio costantemente ;)
A volte vado molto meglio, altre volte uguale..raramente molto peggio.
Saluti
Leo
 

mariaefiglio

Active member
dopo 5 crociere e pronta, o quasi, per la sesta, posso tranquillamente dare un giudizio
ho votato 8, perchè la perfezione non esiste e, come diceva una mia profesoressa di filosofia il 10 assoluto lo meritano solo in pochi e quei pochi sono anche troppi
bando ai filosofismi, un bel l'otto pieno mi sembra il giusto, non sempre le cose vanno benissimo e alle volte le soddisfazioni sono maggiori allora stiamo nella media
 

totolla

New member
voto in base alla mia unica crociera:un bel 10!!! sarà stato l'entusiasmo,ma è stato tutto perfetto. tra un mese parto per la seconda e spero di riconfermare questo voto!!!
 

magica2503

Member
io ho dato 7..... nella prima crociera avrei dato un bel 10..... ma con la seconda su costa pacifica il voto è sceso.... cmq tra 6 giorni partiamo di nuovo con costa fortuna e vediamo se è possibile far rialzare questo voto!
 
T

tano

Guest
Dopo Costa Deliziosa ottobre 2010, ricordandomi di Luminosa a Dubai, secondo me Costa segue in crescendo, il mio parere non mi viene da un determinato servizio, me dal mio giudizio globale.
Costa é crescuita, la vedo molto ben organizzata, dal catalogo, dai servizi di terra, dall´interno della nave.
Parlando con degli amici é quella che mostra meno questa crisi, probabilmente perche non é stata mai una compagnia considerata 5 stelle.
In Europa é la numero uno indiscussa, questa organizzazione la si vede anche come lavora nei vari paesi che compongono l´Europa, parlando con crocieristi Tedeschi, Spagnoli, Francesi in Italiano, in cui esprimono il loro voto positivo sui vari aspetti.
É quella che piú sta facendo in Europa e per gli europei, con navi grandi si vedono nel catalogo ottimi intinerari abbastanza diversificati e nuovi intinerari studiando sempre nuove zone.
Come voto un 9, il 10 va per qualcosa perfetto e per fortuna Costa non é perfetta : probabilmente questo sará il suo forte.

Un saluto
 

vacanziera79

New member
Ho voluto dare un 9 generalizzato, nelle ultime crociere effettuate posso solo che essere soddisfatta... poi l'organizzazione è il suo punto forte!! Si è ripresa dal calo evidenziato nelli ultimi anni... spero che faccia sempre meglio!!
I suoi itinerari sono sempre nuovi ed innovativi e quindi complessivamente merita il mio "9" :))
 

vacanziera79

New member
LETTERA PERSONALE SCRITTA A COSTA CROCIERE: (Encomio + Suggerimenti)

Punti evidenziati:
1) Encomio al personale tutto di Costa (gentile, professionale e disponibile)
2) Qualità e servizi della compagnia
3) Rapporto di concorrenza sul mercato crocieristico
4) I dettagli che fanno la differenza nella scelta di una compagnia rispetto ad un'altra
5) I prezzi, soprattutto quelli delle escursioni
6) Questione "single" (proposte)
7) L'Italian Style il vero "Made in Italy" (confronto tra Costa/Joseph Farcus e lo stile delle altre compagnie) vedi Msc (Marco De Jorio), Royal...
8) Suggerimenti e proposte
9) Apprezzamento della filosofia/missione di Costa Crociere verso i suoi clienti
10) Elogio generale verso il lavoro fatto e l'impegno da fare per un miglioramento costante e duraturo nel tempo
11)Organizzazione precisa e puntuale

Ho voluto riassumervi i punti fondamentali che ho evidenziato ed analizzato nella mia lettera a Costa, ho voluto scrivere questo al fine che emerga il bello ed il migliorabile della compagnia!
Ho voluto apprezzare ed elogiare chi lavora con costanza e professionalità per essere al ns. servizio nel migliore dei risultati, ma ho anche evidenziato quello che andrebbe migliorato o modificato parlando di una compagnia "italiana" anche se la mano ora come ora è americana... :-((
Costa mi ha risposto proprio oggi (posto la lettera di risposta) e per riconoscimento mi ha inviato il loro libro "Arte a Bordo" della flotta Costa... probabilmente per farmi apprezzare le opere d'arte a bordo delle loro navi... ma che io non contestavo affatto queste... io adoro l'arte!! Il mio appunto era riferito allo stile "discutibile" di Farcus ed al suo trasformare la nave in una specie di "Las Vegas galleggiante"!!
Comunque farò riferimento a questo "dono ricevuto" ed apprezzato per far presente che non mi considero un'ignorante in arte... ma il mio riferiemtno era indirizzato all'architettura nel suo essere, nella sua essenza, no nei suoi "dettagli" ornamentali in quanto i particolari si possono apprezzare indipendentemente da tutto il resto!! (Su questo potrà avvalorarmi la professionalità di Leo)!! :))
Un saluto,
 
Ultima modifica:

vacanziera79

New member
...Ecco la lettera di risposta di Costa Crociere...

RispostadiCostaCrociere.jpg
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
per me negli ultimi anni personale sempre eccellene, ma costa offre servizi sempre più scadenti, e va un pò troppo al risparmio. i soci costa non godono di alcun trattamento speciale, se si eccettua un misero 5% di sconto e il modellino della nave a fine crociera. sono tentata di cambiare.
laura

Il Costa Club offre poco ma se paragonato ad altri programmi di fidelizzazione di altre compagnie sembra quasi che offra una enormità. Basti pensare che la Costa è una delle poche compagnie che offre uno sconto del 5% sul prezzo del Prenota Subito. Non è una cosa da poco...
 

more74

Member
Io ho dato un nove.
Magari essendo la mia prima esperienza ,magari non ci aspettavano tutto questo oppure non avevamo altri elementi di paragone.Il cibo era a livelli medio-alti e si presentavano molto bene.
Il personale molto gentile e disponibile,i tempi di attesa erano molto brevi e le cabine molto pulite. Magari i primi di luglio vi saprò dire meglio ;)
 
T

tano

Guest
Vacanziera ho appena letto la tua lettera : Complimenti, perche hai fatto qualcosa do molto construttivo che aiuta a tutti i clienti Costa.
Poi, é un piacere come ti hanno risposta, un libro che é un segno carino.

La mia ultima mia esperienza non ha cambiato il mio modo di pensare, Costa ha due punti fondamentale molto solidi che sono l´organizzazione ed il servizio, credo che Vacanziera lo abbia detto meravigliosamente bene.
In poche parole chi fa una crociera Costa ha una vacanza sicura, tranquilla senza problemi, specialmente chi viaggia con bambini.
Non é da 10, tante cose non ci sono piú, peró un buon otto lo merita.

Alcuni punti da tenere in considerazione rispetto alla concorrenza ?
Dubai incomincia ad essere frequentato da altre compagnie : la comoditá verso i clienti che non hanno il volo con la compagnia di rimanere sulla nave finché non hanno il voli, é un punto fondamentale, con il servizio di buffet e tutto quello che offre la nave.
Un tempo maggiore a disposizione in cabina, il tempo c´é per i cabinisti per prepararle per i prossimi ospiti.
Stessa cosa per la crociera Le perle dei caraibi anche se non hanno una concorrenza diretta a livello europeo.

Risparmio : Credo che sia la parola d´ordine in qualsiasi compagnia o in qualsiasi famiglia, peró é qualcosa che non si deve fare vedere e bisogna farla capire, dire ad un Filippino bisogna risparmiare significa non portare, perció un aumento maggiore di personale Italiano che parli Francese e Spagnolo in certi posti strategici, dai ponti delle piscine, al ristoranti, al servizio nelle cabine.
Quattro parole vuole dire avere il cliente assicurato.

I buffet serali completi nelle Perle dei Caraibi sono solo stati fatti a Guadalupe ed alla Romana ed erano molto magri

Sono il primo a dire che non bisogna buttare il mangiare ma il buffet " Magnifico" in ristorante bisogna farlo, é una tradizione é una festa particolare.
Su Deliziosa e Luminosa si puó farlo anche sulla piscina centrale perche il posto é unico.

A Capodanno si puó offrire anche da bere, almeno una bottiglia di vino.

Il risparmio ci deve essere ma deve essere intelligentemente applicato da gente competente, non bisogna farlo sentire ai clienti.

un saluto.
 

vice1950

New member
TANO ai proprio ragione io che sono titolare di un officina assieme a mio fratello tante volte vale di piu non far pagare 1 kg di olio o una lampadina o un servizio che tante parole. Credo che Costa potrebbe a sorpresa fare qualche omaggio che sarebbe senzaltro gradito ,lo so che ci sono 3000 passeggeri a bordo ,pero' credo che cin i margini che si ritrova sarebbe senzaltro gradito.
 

vacanziera79

New member
Grazie Tano, sì ho voluto rendere visibile il mio gradimento verso alcuni punti di Costa che trovo molto buoni e validi, un sentirsi a casa propria anche in posti lontani... :))
Spero solo che i miei suggerimenti siano considerati dalla compagnia, soprattutto quello dell'architettura interna delle navi... che possa ritornare a rappresentare l'Italian Style e non Las Vegas "galleggiante"!! :-((
L'eleganza di una nave crea anche quell'armonia giusta di appagamento visivo! :))

Un saluto,
 

carlo123

New member
Vacanziera grazie per la tua lettera a Costa e un aiuto per tutti noi clienti affezionati. La risposta Costa e stata corretissima, e dimostra che se si tocca i tasti giusti ed in modo corretto, Costa sa ripondere ed apprezza le critiche costrutive.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top