• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Grado di soddisfazione della clientela di Costa Crociere

Grado di soddisfazione della clientela di Costa Crociere

• Votatori totali
    364
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Tano spero che Costa sente il nostro grido di "VOGLIAMO IL BUFFET MAGNIFICO DI QUALCHE ANNO FA". Possiamo anche accetare i buffet serali di tramezzini, gelato, etc. ma il Buffet Magnifico deve essere proprio quello un BUFFET MAGNIFICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Spero solo che i miei suggerimenti siano considerati dalla compagnia, soprattutto quello dell'architettura interna delle navi... che possa ritornare a rappresentare l'Italian Style e non Las Vegas "galleggiante"!!

L' Italian Style è fallito con Costa, Lauro e Festival, navigate ancora con la gloriosa C grazie allo stile Las Vegas galleggiante ricordatevelo

Di ritorno dalla mia 3à crociera con Costa, ho votato un misero 7.
Devo ammettere che, fino alla precedente esperienza, il voto sarebbe stato 8 o anche 9 (nave più bella/nuova, servizi migliori).

Mi domando se non sia una scelta da parte di Costa di andare un pò al risparmio su alcuni aspetti quando l'itinerario della crociera è già molto bello di suo.

Io ho fatto le Perle del Carribe, con Mediterranea.
Quindi itinerario favoloso, che era ciò che più mi interessava.

Però... qui di seguito alcuni aspetti che mi hanno fatto propendere per un voto così basso:
- Il ristorante principale: davvero deludente, mai un piatto particolare in tutta la crociera, proposte di improbabili piatti caraibici (se non si è in grado, meglio lasciar perdere), serata di gala penosa (risotto allo zafferano !! crespelle ai funghi!! ma che roba è? cmq dello stesso tenore delle altre sere, nulla di particolare), l'ultima sera c'è stato lo show dei camerieri con le torte flambè e .... bicchiere di spumante offerto (era una cosa assolutamente imbevibile, giuro!)
- unica nota positiva del ristorante: celerità del servizio (al 2° turno venivamo serviti in poco più di un'ora), cosa ottima perchè non ci monopolizzava la serata al ristorante
- condizioni della biancheria del bagno in cabina: asciugamani ingialliti e sfilacciati (probabile che siano quelli originali di 7/8 anni fa?)
- apparentemente scarsa manutenzione della nave: in precedenti crociere, notavo come ogni giorno stessero a ridipingere qualche ringhiera, a volte perfino lo scafo; dava una sensazione di manutenzione continua - qui invece abbiamo avuto il balcone sporco (ma davvero tanto, sia sul pavimento , sia il vetro che da seduti non permetteva di vedere bene fuori) tutta la settimana, hanno fatto pulizia balconi ultimo giorno, ma dopo non si notava la differenza !
- Discorso Soci Costa Club:
1) La bottiglia di spumante omaggiata in camera era piuttosto penosa ....
2) Il cioccolatino in camera per la serata di gala .... chi l'ha visto?
5) La foto omaggiata durante il party per i Soci ..... in cui noi eravamo piccini piccini (riquadro 5x5) e il resto era occupato dalla ciminera e dal capitano (visto che eravamo pure venuti bene, ho chiesto di farmela in formato normale, ovviamente a pagamento)
morale della favola: se Costa vuol fare un'attenzione ai Soci, meglio una fatta bene piuttosto che tante piccole prese in giro!
- Cabina: niente da dire sulla pulizia, però ... anche qui .... abbiamo dovuto chiedere più volte bagnoschiuma e shampo (finivano e non venivano rimessi), abbiamo dovuto richiedere almeno 2 sere il menù per ordinare la colazione in camera, pigiami e camicia da notte venivano gettati in un angolo a caso della stanza (mai piegati e diposti sul letto per bene), il minibar non è stato mai rifornito (perciò dopo aver usufruito delle 2 bottiglie di acqua presenti all'arrivo, abbiamo dovuto uscire per andare al bar a prendere l'acqua)

Molte sono piccolezza, però sono i dettagli che fanno la differenza.

Ciao Priscy.

Mi ero fatto l´idea che il menú viene proposto sempre lo stesso, sicuramente con qualche piccolo cambio , ma vedo che invece no, infatti credo che nella mia crociera non ´c´é stato mai il riso alla zafferano, ne le crespelle ai funghi.
Se devo dire il vero ho mangiato meglio su Mediterranea che due mesi prima su Deliziosa, nella cena di gala di Benvenuto, la scelta era sui cannelloni alla Nizzarda e le trofie al pesto, ottime tutte due, ecccezionale il secondo.
Come secondo Sfalda di salmone con salsa zafferano, anatra all´arancio che hapreso mia moglie, e la costata di manzo al forno buona.
Nella prima settimana c´era stata il filetto di trotta salmonata eccezionale !!!.
Nella cena di gala di capodanno...i gamberoni alla griglia e come pasta i ravioli ripieni di patate e basilico e i tagliolini con salsa di crostaci e gamberetti spettacolari.
Mi dispiace questi cambi perche mi sembra molto meglio la mia settimana.
Se non sbaglio ´c´é stata una sola cena di gala e sono poche. Due invece in quella di capodanno.
Non bevo vino, ne prosecco, peró dettomi da altri e da mio nipote, molto scadente, da quello che ti danno in stanza a quello che ti danno per brindare.
Io non dico che sia una presa in giro, la compagnia ti offre una gentilezza ma sono d´accordo con te o meglio farla bene o non farla. Noi non siamo tedeschi o Americani che l´importante é che sia scritto nella bottiglia alcohol e a cavallo regalato non si guarda i denti, l´italiano le piccolezze le guarda.
Ed é anche vero che la Mediterranea ha bisogno di andare in bacino a farsi bella. Conoscendo come sono tenute le navi Costa, anch´io ho notato la nave con mancanza di trucco.
Attenzione ottima pulizia, io sono stato fortunato perche non posso dire niente del cabinista, al contario ragazzo eccezionale, peró ho notato un pochino di ruggine nel balcone, lo capisco perche sono zone piú difficile da arrivare, ma in altre parte della nave, come sulle financate non all´altezza che conosco Costa che si differenzia alle altre navi che possono essere nel porto. Invece sui ponti superiori la manutenzione ottima come sempre.
Adesso che mi fai ricordare quello che rincrimino a Costa che non puó mandare il cabinista a pulire i balconi ( una bella zona ), almeno l´ho visto nel mio caso, che ti lascia tutto il mattino senza farti la stanza, se hai bisogno di qualcosa non lo trovi e non é colpa sua, o fa una cosa o fa un´altra.
Dovrebbero essere squadre speciali solo per quel lavoro.
Poi a me dispiace dirlo, Mediterranea come nave é la peggiore arredata da Farcus, qualsiasi cosa non perfetta si fa notare di piú.

Un saluto.

Tano, mi consola sapere che non sono l'unica a vedere queste cose che non fanno piacere. Sicuramente tu hai più esperienza di me in fatto di crociere, perciò se hai notato gli stessi dettagli (chiamiamoli così) che ho riportato io ... vuol dire che non è stato un mio caso particolarmente sfortunato.
Per il ristorante (la nota più dolente, per quanto mi riguarda), è vero che i gusti son gusti ed è difficile generalizzare: da quello che mi dici però la tua settimana è stata meglio della mia... (anche noi avevamo le trofie al pesto, giusto per riconfermare una certezza Costa).
Detto ciò, io sono stata molto bene in questa crociera, ci siamo divertiti da matti e abbiamo visto posti stupendi: questo è quel che conta !
Un saluto.

Ho letto con interesse i vari commenti. Non avendo termini di paragone particolari partir a breve senza pregiudizi, e poi vediamo! Sono uno che si accontenta facilmente, x cui non credo proprio diventi una brutta esperienza. Mi chiedo solo perchè chiedono così tanto per le escursioni, potrebbero guadagnare lo stesso mettendo dei prezzi molto più abbordabili.

Barbapa ma perche una brutta esperienza ????
L´otto padroneggia, poi viene il 9 e poi il 7 !!!!
Direi un eccezionale esperienza.
Io non so, ma quando andavo a scuola avere un sette era il paradiso, un otto accanro a Dio, con il sei si campava bene.
Goditi la tua esperienza che andar per nave é un´esperienza magnifica, andar con Costa....non vedo l´ora di ritornarci !!!

Un saluto.

Io ho dato un 8 considerando le mie esperienze di 2 crociere su Costa Fortuna nel 2004 e Costa Europa 2005
Buona navigazione [smilie=barca[1].gi:

Col ritorno dalla crociere con Costa Fortuna ho votato un appena sufficiente 6.
Il giudizio tralascia il fattore scali e si basa sulla vivivilità della nave.
La nave per me non era molto pulita, dalla cabina ai bagni agli spazi in comune.
Il buffet piuttosto scarso, o per meglio dire limitato ai sempre soliti piatti. Gli ultimi due giorni un po' meglio. Senza togliere però il fattore self service: pareva proprio di essere ( parlando di qualità cibi-cottura) a quei S.S. presenti nei centri commerciali.
Anche la cena piuttosto ripetitiva: una sera trofie al pesto, due sere dopo pasticcio al pesto e verdure.
Hamburger e hot-dogs aperti con orario limitato e con l'effetto cibo riscaldato.
Pizza: sempre disponibile e sempre riscaldata: vial dal forno di cottura e subito nel fornetto per mantenerne la temperatura, poi messa sul banco a disposizione.
Idromassaggio: su tre, salvo il giorno senza scalo dove erano aperte tutte e c'era un po' di controllo sul sovraffollamento, gli altri giorni aperte solo due piene di bimbi che nuotavano, si tuffavano , sputavano e quant'altro.
Addetto alla stanza che non rispettava i cartelli di riposo o rifacimento stanza: una sera ha telefonato in cabina per disturbare chi era presente ( mia figlia piccola) poi una volta svegliata ha bussato e consegnato il today: mia figlia ha pianto per due ore ( il tempo che abbiamo impiegato per cenare).
Cabina: posizione pessima perchè posta di fronte ad una uscita di servizio: dalle 6:45 alle 7 si radunavano gli addetti delle pulizie. Il aporta che sbatteva di continuo, rumori di secchi e aspirapoveri, risate e chiacchierio, cellulari che suonavano.
Avviso in reception ma il giorno dopo nulla cambia. Ritorno a protestare e mi dicono che avrei dvuto chiamare al verificarsi della cosa e che avrebbero mandato la vigilanza. Arriva quindi il terzo giorno di "rottura sonno" chiamo ma nuulla cambia. Vado nuovamente sotto e la mattina dopo in effetti i rimori ( pur sempre presenti erano ogni tanto calmati da forti "Ssssss". La porta non sbatteva perchè l'avevano fermata. Voi mi direte che in crociera ci si sveglia presto, si è vero , ma avendo già visto quasi tutti i posti uno avrebbe voluto anche riposare specie quando non si riesce a fare riposini pomeridiani senza svegliarsi con odiosi mal di testa.
Che dire siamo tornati dalla crociera senza un grammo in più. Anzi mio marito ne ha persi 100.

Ultima modifica:
Salve, siamo Giuliano e Ornella.
Prima e per adesso unica crociera fatta a ottobre dello scorso anno per la luna di miele.
Partenza il 4 ottobre con Pacifica, 8 giorni con itinerario Barcellona, Palma, Tunisi, Malta, Catania, Civitavecchia.
E ritorno a Savona.

Che dire...voto 9 e penso si commenti da solo.

Il personale è sempre stato gentilissimo e simpaticissimo, anche se non sempre si parlava la stessa lingua.
Penso che con un sorriso, magari anche da parte del cliente, ci si possa spiegare più che bene.

Il cibo ottimo, nemmeno nei migliori ristoranti ho mai mangiato così.
A un certo punto a un cuoco, durante una delle tante sessioni culinarie ho voluto stringere la mano.
Per un piatto di ravioli...fenomenali.

La pulizia della nave, della stanza e in generale è sempre stata impeccabile.
Come pure la manutenzione della nave.

L' organizzazione in generale perfetta.
Le escursioni a parte la nota dolente del costo un po' caro sono sempre state perfettamente organizzate con guide molto disponibili, simpatiche e divertenti.
Soprattutto quella tunisina, con cui siamo rimasto in contatto tramite facebook.

Anche con la cameriera delle camere siamo rimasto in contatto su facebook.
Nonostante l' ultimo giorno mi abbia chiuso la fibbia del marsupio dentro il frigobar.....:D

Animazioni divertenti anche se non le abbiamo seguite molto.

L'unica cosa che non mi ha convinto a fondo ( a mia moglie sono piaciuti lo stesso )sono stati gli arredi della cabina ( sembrava formica anni 70 ) e la pesantezza dello stile adottato, troppo pacchiano per i miei gusti.

Capitolo a parte la cafoneria e maleducazione di molti ospiti, al buffet sembrano le iene che si avventano sulla preda.
Le file sono inesistenti e la maleducazione impera sovrana da parte del clienti....ma su questo Costa credo possa fare poco.

Neanche a dirlo abbiamo già prenotato un' altra crociera a ottobre di quest' anno.

Vi sapremo ridire...panorami d'oriente con Costa Favolosa.

Io ho dato un bel 10!! :D:D
In 5 crociere (a presto la sesta) tutte con Costa e non hoMAI trovato una condizione per cui abbassare il voto.
Non so se sono io magari un po' troppo di "bocca buona" ma, per fortuna non mi sono mai trovata nelle condizioni di alcuni utenti per cui la vacanza è stata quasi un incubo. Parlo anche di commenti letti in altri forum.
Ho sempre trovato: cabine pulitissime, personale che definire gentile è dir poco, completa assistenza su tutto, cibo abbondante e vario, spettacoli serali stupefacenti...
Insomma, l'unica cosa di cui mi lamento in tutte le crociere è la maleducazione di molti passeggeri ma questo non è imputabile alle compagnie.
Ah, un'altra cosa: viaggiando da sola faccio sempre un po' fatica a trovare cabine singole e non mi piace molto pagare il supplemento ma anche qui non è un difetto da imputare a Costa o alle altre compagnie crocieristiche: è così in qualsiasi tipo di vacanza un single decida di fare! :cry:

Beh! le compagnie (tutte) potrebbero anche venire incontro a questa consistente fetta di mercato quali i singles e fare delle tariffe più adatte ad un mercato sempre più in crescita e dove la domanda supera l'offerta... ma non voglio continuare ad andare O.T. c'è un argomento già aperto al riguardo ed ampiamente discusso!

Un saluto,

io ho votato 7, e mi spiego!
Per quanto riguarda servizi a bordo, divertimenti, relax in generale e magia delle navi io darei un bel 9.
Cibo o meglio carne soprattutto un 7 perche la carne ha sempre lo stesso sapore.
Cio che pero mi ha spinto a dare 7 è il trattamento che Costa riserva, anzi meglio dire che non riserva ai suoi soci e clienti piu affezionati soprattutto per quel che riguarda la politica prezzi e upgrade.
Ho un po il dente avvelenato su questo aspetto, percio poiche ritengo che la fidelizzazioe sia importante e vada premiata, il voto che do è di 7!Poi sono sicura che al ritorno dalla mia prossima crociera vorro dare solo un bel 10 ma per ora che sono contrariata e arrabbiata con Cost do solo un 7!

Organizzazione: 9
Intrattenimento: 9
Ristorante: 9
Self service: ottimo ed abbondante, ma troppa confusione: 7
Escursioni interessanti ma troppo care: 7
Equipaggio: 9
Nave: 9
Pulizia cabina: 9
Servizio: 9

Tutto sommato, ottimi voti, caro Gigi

Sì, ma dopo l'ultima crociera cambio un tantino i voti:

- Organizzazione: 9
- Intrattenimento: 9
- Ristorante: gran classe, ottima qualità dei cibi, ma attese troppo lunghe: 8
- Self service: cibo ottimo ed abbondante, ma diffioltà nel trovar posti a sedere: 7
- Escursioni: interessanti, ma troppo care ed affrettate: 7
- Equipaggio: 9
- Nave: 9
- Pulizia cabina: 10

Ho votato 8, perchè il programma Costaclub, è a tutti gli effetti una presa in giro, ripeto, viene premiato l'ultimo arrivato , che si becca l'intera posta in gioco...( per usare un termine "Pokeriano"....))

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.