• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Grande diario di viaggio della Sicilia

Dunque la casa dovrebbe essere quella indicata con la croce rossa sulla sinistra

casa%2Blipari.JPG
 
Altro arcipelago della Sicilia, turisticamente interessante, sono le Egadi. Composta da tre isole maggiori: Favignana, Marettimo e Levanzo oltre a due isolotti minori e vari scogli e faraglioni. Geograficamente si trova a soli 7 km dalle coste della Sicilia Occidentale e territorialmente fa parte della provincia di Trapani. Alle Egadi si può arrivare agevolemente dai porti di Trapani e Marsala in traghetto o in aliscafo. Le isole Egadi sono anche un'area marina protetta.

La più grande delle isole Egadi è Favignana che fa comune. In Aliscafo si arriva su quest'isola in soli 20 minuti, se vi capita di arrivare in Sicilia in aereo e atterrare all'aeroporto di Trapani, se siete fortunati e atterrate lato mare, poco prima dell'atterraggio avrete il privilegio di sorvolare da bassissima quota le Egadi e sono uno spettacolo della natura. Bellissimo vedere le barchette ormeggiate nel porto che galleggiano sul mare color turchese.

Ho selezionato una serie di immagini, alcune risalgono a diversi anni fa, ma l'isola in tutto questo tempo è cambiata pochissimo:

immagine0004.jpg


immagine0005.jpg


Foto%2B060%2Bversione%2B2x3.jpg


Foto%2B064%2Bversione%2B2x3.jpg


immagine0006.jpg


Le foto sopra si riferiscono a Cala Rossa, uno dei posti più famosi di Favignana sia per la spettacolarità del mare quanto per la Battaglia delle Egadi che durante la prima guerra Punica vide contrapposti la marina da guerra dei Cartaginesi a quella dei Romani. Cala Rossa deve il suo nome proprio alla quantità di sangue umano che venne sparso in queste acque durante quella tremenda battaglia.


Oggi fortunatamente si usano le imbarcazioni per scopi molto più piacevoli:
Immagine%2B176%2Bcopia.jpg


Immagine%2B029%2Bcopia.jpg


Immagine%2B027%2Bcopia.jpg


A favignana in passato si praticava l'estrazione del tufo utilizzato nella costruzione delle abitazioni. Oggi sulla costa sono ben visibili ciò che resta delle cave di tufo che vennero sfruttate in passato. Nella parte interna dell'isola gli abitanti hanno sfruttato le cave dismesse per utilizzarle in modo originale come giardini dove cresce una vegetazione rigogliosa ben protetta dal vento. Sono i giardini ipogei di Favignana.

Cala.jpg


Immagine%2B227.jpg


Immagine%2B223.jpg


Immagine%2B035.jpg


Immagine%2B049.jpg


Il nostro mezzo di locomozione noleggiato in loco, sullo sfondo si vede l'isola di Levanzo, siamo nella parte nord orientale dell'isola di Favignana, Scalo Cavallo. Sull'isola per pochi euro si possono noleggiare anche scooter, bici e quad.

Immagine%2B032.jpg


Nelle vicinanze del porto dell'isola si possono ammirare le vecchie tonnare dei Florio ormai dismesse

Foto%2B053%2Bversione%2B2x3.jpg


Tonnara%2Bdi%2BFavignana.jpg


Altra vista di Levanzo

Foto%2B066%2Bversione%2B2x3.jpg


Come si può percepire dalle foto, l'isola è molto brulla ed è caratterizzata dalla tipica macchia mediterranea

Foto%2B148%2Bversione%2B2x3.jpg


Immagine%2B350.jpg


Immagine%2B303.jpg


Sulla cima del monte Santa Caterina sorge l'omonimo forte militare usato come struttura difensiva di avvistamente fatto costruire per volere del re normanno Ruggero d'Altavilla.

Foto%2B142%2Bversione%2B2x3.jpg


Palazzo Florio era la residenza della famiglia Florio sull'isola, fatto costruire nel 1878 da Ignazio Florio per ospitare personaggi illustri, che si recavano a Favignana durante il periodo della tonnara o per soggiorni di piacere. Oggi è sede dell'info point turistico, della biblioteca comunale olre che di varie mostre temporanee e piccolo museo di reperti archeologici.

immagine0001.jpg


Sede del Comune

immagine0002.jpg


Chiesa intitolata alla Madonna dell'Immacolata Concezione

Immagine%2B307.jpg


Pescatori al lavoro

immagine0003.jpg


Foto%2B143%2Bversione%2B2x3.jpg


Zona porto principale

Porto%2Bdi%2BFavignana.jpg


Immagine%2B380.jpg


Immagine%2B375.jpg
 
Ultima modifica:
L'isola di Marettimo è la più selvaggia ed incontaminata delle Egadi. E' anche la più distante delle tre isole maggiori, si trova infatti a circa 20 miglia da Trapani, circa 50 minuti per arrivarci in aliscafo. La sua caratteristica di isola incontaminata è proprio dovuta alla sua lontananza e alla natura impervia del suo territorio che ne hanno determinato uno scarso impatto dell'uomo.

TKQCV83ap0cUBSA6MAruwoIimbDfVaEqXLeWuKAzqXE=w958-h637-no


DSC_3688.jpg


DSC_3468.jpg


DSC_3475.jpg


DSC_3464.jpg


DSC_3690.jpg


DSC_3697.jpg


DSC_3470.jpg


DSC_3694.jpg


DSC_3698.JPG


A Marettimo quasi non circolano auto, persino il postino va in giro a piedi a consegnare la posta per gli stretti vicoli del paesino a ridosso del piccolo porticciolo. L'isola ha meno di 700 residenti stabili. Dal punto di vista architettonico merito una mensione il castello di punta Troia fatto costruire nel peridodo normanno e utilizzato come carcere durante il periodo borbonico. Interessante anche il sito archeologico delle case romane.

DSC_3496.jpg


DSC_3531.jpg


DSC_3494.jpg


DSC_3527.jpg


Ma il vero spettacolo di Marettimo sono le calette e le grotte che circondano l'isola. Se ne contano circa 400 tra emerse e sommerse tra cui la più famosa è la grotta del cammello.

DSC_3499.jpg


DSC_3501.jpg


DSC_3526.jpg


DSC_3534.JPG


DSC_3554.jpg


DSC_3555.jpg


DSC_3562.jpg


DSC_3563.jpg


Lo spettacolo di cala bianca, area protetta, qui non è consentito nemmeno alle piccole imbarcazioni di gettare l'ancora.

DSC_3571.jpg


DSC_3579.jpg


DSC_3588.JPG


DSC_3592.jpg


DSC_3600.jpg


DSC_3605.JPG


DSC_3608.jpg


DSC_3609.jpg


Per gli amanti delle scie

DSC_3485.jpg


DSC_3623.jpg


DSC_3624.jpg


DSC_3651.JPG


DSC_3661.JPG


DSC_3678.jpg


l'unico traffico di Marettimo nel periodo estivo è quello delle piccole imbarcazioni che trasportano i turisti

DSC_3684.jpg


Qualche foto serale in totale relax

DSC_3717.jpg


DSC_3726.jpg


Lasciare questa splendida isola, devo ammetterlo, è stata molto dura

DSC_3691.jpg


DSC_3734.jpg
 
Spettacolo puro. Complimenti per i tuoi scatti, mi stanno facendo scoprire posti magici che spero di vedere prima o poi con i miei occhi.
Grazie davvero
 
E vi metto anche il secondo video


[video]https://plus.google.com/103471430448259444485/posts/R3ShLHgQRZG[/video]
 
Ultima modifica:
Hornet,continuo a complimentarmi per le tue foto,così belle e particolari, per le tue spiegazioni sulla Sicilia Occidentale,
così dettagliate e per nulla noiose,splendida guida da stampare per chi decidesse di visitarla, bravissimo!
 
Mi è piaciuto molto tornare almeno virtualmente alle Eolie, ma grazie soprattutto per la visita virtuale alle Egadi, perché lì non ci sono mai stato; che meraviglia, che colori! Che mare!
Lascio qui, a commento di quei video dove vi si vede nuotare e pinneggiare in quel mare limpidissimo questa storiella che scrissi e pubblicai in un mio libro tempo fa; in essa c'è molto di autobiografico e fa capire perchè sono Fandelmare eccola....

"C'era una volta"
C'era una volta un bimbo che chiese al papà di toccare il cielo.
Il papà gli spiego che anche se fosse salito in alto, sempre più in alto, il cielo sarebbe stato sempre sopra di lui, troppo lontano e distante. Insomma il papà spiego al bimbo che quel cielo non si poteva toccare.
Allora il bimbo, deluso, pianse.
Però il papà per consolarlo lo portò al mare e gli disse:
"Guarda, forse somiglia al cielo, ma lo puoi toccare!"
Allora il bimbo fu felice, fu felice di volare
in quel suo cielo fatto di mare,
fu felice di...nuotare!
Ora certamente ognuno avrà capito
perché nuotando tocco il cielo con un dito!

Ciao.
Fan
P.S.
Nuotare in quelle acque è davvero volare.
 
Semplicemente luoghi da sogno, un vero paradiso!!! Ti ringrazio per questo bel reportage, sono stata in Sicilia, ma rivederla nelle tue foto, mi ha fatto rivivere molti bei ricordi e la voglia di ritornare....ciao!!
 
Ovviamente leggo e apprezzo molto tutti i vostri commenti e vi ringrazio. Ce n'è ancora da mostrarvi, un po' di Sicilia orientale con Modica, Noto, Siracusa e Ragusa, e altre due bellissime isole: Lampedusa e Pantelleria. Senza scordare Erice, il posto dove mi hanno fatto il servizio fotografico in occasione del mio matrimonio.

Rimanete sintonizzati ;)
 
ciao!
torno sempre con piacere anche se non ho tutto il tempo che vorrei :-(

Davvero MODESTA la casupola che avete preso ;-) ;-) ;-)
che meraviglia: ti ringrazia un caro amico, nato praticamente a Genova, ma originario di Lipari dove torna non appena può !
 
Top