Altro arcipelago della Sicilia, turisticamente interessante, sono le Egadi. Composta da tre isole maggiori: Favignana, Marettimo e Levanzo oltre a due isolotti minori e vari scogli e faraglioni. Geograficamente si trova a soli 7 km dalle coste della Sicilia Occidentale e territorialmente fa parte della provincia di Trapani. Alle Egadi si può arrivare agevolemente dai porti di Trapani e Marsala in traghetto o in aliscafo. Le isole Egadi sono anche un'area marina protetta.
La più grande delle isole Egadi è Favignana che fa comune. In Aliscafo si arriva su quest'isola in soli 20 minuti, se vi capita di arrivare in Sicilia in aereo e atterrare all'aeroporto di Trapani, se siete fortunati e atterrate lato mare, poco prima dell'atterraggio avrete il privilegio di sorvolare da bassissima quota le Egadi e sono uno spettacolo della natura. Bellissimo vedere le barchette ormeggiate nel porto che galleggiano sul mare color turchese.
Ho selezionato una serie di immagini, alcune risalgono a diversi anni fa, ma l'isola in tutto questo tempo è cambiata pochissimo:
Le foto sopra si riferiscono a Cala Rossa, uno dei posti più famosi di Favignana sia per la spettacolarità del mare quanto per la Battaglia delle Egadi che durante la prima guerra Punica vide contrapposti la marina da guerra dei Cartaginesi a quella dei Romani. Cala Rossa deve il suo nome proprio alla quantità di sangue umano che venne sparso in queste acque durante quella tremenda battaglia.
Oggi fortunatamente si usano le imbarcazioni per scopi molto più piacevoli:
A favignana in passato si praticava l'estrazione del tufo utilizzato nella costruzione delle abitazioni. Oggi sulla costa sono ben visibili ciò che resta delle cave di tufo che vennero sfruttate in passato. Nella parte interna dell'isola gli abitanti hanno sfruttato le cave dismesse per utilizzarle in modo originale come giardini dove cresce una vegetazione rigogliosa ben protetta dal vento. Sono i giardini ipogei di Favignana.
Il nostro mezzo di locomozione noleggiato in loco, sullo sfondo si vede l'isola di Levanzo, siamo nella parte nord orientale dell'isola di Favignana, Scalo Cavallo. Sull'isola per pochi euro si possono noleggiare anche scooter, bici e quad.
Nelle vicinanze del porto dell'isola si possono ammirare le vecchie tonnare dei Florio ormai dismesse
Altra vista di Levanzo
Come si può percepire dalle foto, l'isola è molto brulla ed è caratterizzata dalla tipica macchia mediterranea
Sulla cima del monte Santa Caterina sorge l'omonimo forte militare usato come struttura difensiva di avvistamente fatto costruire per volere del re normanno Ruggero d'Altavilla.
Palazzo Florio era la residenza della famiglia Florio sull'isola, fatto costruire nel 1878 da Ignazio Florio per ospitare personaggi illustri, che si recavano a Favignana durante il periodo della tonnara o per soggiorni di piacere. Oggi è sede dell'info point turistico, della biblioteca comunale olre che di varie mostre temporanee e piccolo museo di reperti archeologici.
Sede del Comune
Chiesa intitolata alla Madonna dell'Immacolata Concezione
Pescatori al lavoro
Zona porto principale