mariaefiglio
Active member
mi hai fatto venire na voglia
bene, domani se mangiano sarde
bene, domani se mangiano sarde
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Rieccomi rientrato dalla Sicilia. Passate le festività primaverili (25 aprile e 1 maggio) conosciute da noi come "feste di campagna" che poi di campagna c'è poco ormai, trattasi di giornate passate in qualche villino al mare e comunque all'aria aperta. Il tempo è stato ok, non troppo caldo, direi ventilato. Il lato negativo sono i chili accumulati. Quindi da ieri [smilie=dieta[1].gi:
Ovviamente la mia fida macchina fotografica era con me e ho ampliato la raccolta del mio itinerario di Palermo aggiungendo nuove foto dei teatri Massimo e Politeama e di due antichi castelli, la Zisa e la Cuba sottana. Qualcosina ho scattato anche a Mazara, soprattutto con lo smartphone e c'è anche qualche fotina di Marsala dove io e mia moglie siamo andati a passeggiare sabato sera. Lo scopo era lo shopping di mia moglie ma la macchina ad ogni buon conto me l'ero portata.
A dopo per le foto, tempo di scaricarle sul PC e caricarle sul sito di condivisione che poi è "google foto".
Nel 1859, si decise di bandire un concorso internazionale per la costruzione di un nuovo teatro da intitolare a Ferdinando II. Causa lo sbarco dei mille e la cacciata dei Borboni il progetto fu varato solo 5 anni dopo nel 1864. L'amministrazione comunale bandì un concorso per la costruzione di un importante teatro lirico, che poi divenne il Teatro Massimo, ma un anno dopo si bandì un concorso per un teatro diurno polivalente. Il teatro doveva sorgere al confine del territorio urbano a fare da riferimento per l’espansione della parte moderna della città e contrariamente al teatro Massimo destinato ad un pubblico aristocratico doveva essere costruito per lo svago e il divertimento di un pubblico più popolare. Venne pertanto costruito fuori Porta Maqueda ed all'inizio della nuova strada, Via Libertà. Inizialmente si chiamava Teatro Municipale Politeama, ma dopo la morte di Garibaldi, prese il nome di Politeama Garibaldi. L’architettura è di tipo neoclassica e l’ingresso principale è caratterizzato, in cima, dalla presenza di una quadriga bronzea raffigurante il “triofo di Apollo”. Il teatro è sede della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e per la sua grande importanza e notorietà le piazze su cui si affaccia, Ruggero Settimo e Castelnuovo, vengono comunemente definite Piazza Politeama.
La costruzione del Teatro Massimo venne affidata Giovan Battista Filippo Basile ed ebbe inizio il 12 gennaio 1875, anniversario della rivoluzione siciliana del 1848. L’inaugurazione avvenne il 16 maggio 1897. All’epoca il Teatro Massimo era, per dimensioni, il terzo teatro lirico più grande d’Europa dopo le Opere di Parigi e Vienna. L’ingresso del teatro è caratterizzato da una scalinata e dalla presenza di 6 colonne corinzie. Il fregio in alto reca la scritta: “L’Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita”. Al vertice è caratterizzato da un enorme cupola con un diametro di oltre 28 metri. Inizialmente il teatro era affidato ad imprese private. Dal 1936 ha assunto la denominazione ufficiale di Ente Autonomo Teatro Massimo di Palermo. Il teatro è rimasto chiuso per lavori di restauro dal 1974 al 1997.
Scusate se torno un pochino sul discorso di Palermo, come detto ho aggiunto nuove foto al mio book personale e visto che ero stato "avaro" riguardo i due importanti teatri della città inizio da loro quotando anche le notizie che avevo dato qualche post fa:
Che ne dite, ci sta una pausa caffè al bar del teatro Massimo?
Complimenti per il tuo siciliano Fan!!!!
Furriare è un termine usato soprattutto nella parte orientale della Sicilia, immagino avrai conoscenze di persone della zona di Catania.
...............mi piacerebbe acchianare stesso questa sera su un traghetto per venirti a trovare ma non ti scantare questa mia è una visita solo virtuale.
Ciao
Fan
."Nel nome di Dio clemente e misericordioso. Bada qui, fermati e mira! Vedrai l'egregia stanza dell'egregio tra i re di tutta la terra Guglielmo II re cristiano. Non v'ha castello che sia degno di lui ... Sia lode perenne a Dio. Lo mantenga ricolmo e gli dia benefici per tutta la vita".
Ciao Hornet questo diario è favoloso! Mi dici da dove carichi le foto? Io mi sono registrata su Flickr ho caricato una foto ho copiato l'indirizzo url ma non si vede... A Lipari quando arrivi