• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Grande diario di viaggio della Sicilia

Ovviamente leggo e apprezzo molto tutti i vostri commenti e vi ringrazio. Ce n'è ancora da mostrarvi, un po' di Sicilia orientale con Modica, Noto, Siracusa e Ragusa, e altre due bellissime isole: Lampedusa e Pantelleria. Senza scordare Erice, il posto dove mi hanno fatto il servizio fotografico in occasione del mio matrimonio.

Rimanete sintonizzati ;)

Sono sintonizzata...:)
Sono appena stata a Trapani ed Erice non mi tolgo dalla mente il paesaggio che si vede da lassù !!!.... a Lampedusa, e' sfumata, ci dovevo andare l'anno scorso, sarò ben felice di ammirarla da qui.
Noto, Siracusa , Ragusa e tutte le zone limitrofe mi interessano particolarmente....dovedo programmare un viaggio lì....;)

Aspetto....ciao. :)

Sono sintonizzata...:)
Sono appena stata a Trapani ed Erice non mi tolgo dalla mente il paesaggio che si vede da lassù !!!.... a Lampedusa, e' sfumata, ci dovevo andare l'anno scorso, sarò ben felice di ammirarla da qui.
Noto, Siracusa , Ragusa e tutte le zone limitrofe mi interessano particolarmente....dovedo programmare un viaggio lì....;)

Aspetto....ciao. :)

Ciao, leggo con piacere che sei stata in provincia di Trapani, quindi dalle mie parti. Per Lampedusa posso dirti che assolutamente devi andarci, la spiaggia dei conigli è qualcosa di eccezionale. Purtroppo sto ritardando a mettere le foto perchè si è avverato l'incubo di chi usa il PC per archiviare le foto digitali. E' "morto" l'hard disk principale, tral'altro il più recente tra quelli installati nel PC. Fortunatamente uso i dischi esterni per il backup ma le ultimissime foto fatte nel mio giro in moto nella bellissima Toscana della settimana scorsa erano irrecuperabili. Fortunatamente la tecnologia ci viene in aiuto e visto che l'HD è moribondo ma non completamente morto sono riuscito a recuperarli quasi tutte assieme a qualche decina di gigabyte di video girati con la GoPro. Non so se si può mettere il nome del software usato ma se vi interessa mandatemi un messaggio privato, a me è stato di grande aiuto. Ho già ordinato l'HD nuovo da 3 terabyte, lasciare tutte le mie foto nei soli dischi esterni è un rischio. Appena sistemo il tutto provvedo a mettere le foto di Lampedusa e poi il resto.

Ciao, leggo con piacere che sei stata in provincia di Trapani, quindi dalle mie parti. Per Lampedusa posso dirti che assolutamente devi andarci, la spiaggia dei conigli è qualcosa di eccezionale. Purtroppo sto ritardando a mettere le foto perchè si è avverato l'incubo di chi usa il PC per archiviare le foto digitali. E' "morto" l'hard disk principale, tral'altro il più recente tra quelli installati nel PC. Fortunatamente uso i dischi esterni per il backup ma le ultimissime foto fatte nel mio giro in moto nella bellissima Toscana della settimana scorsa erano irrecuperabili. Fortunatamente la tecnologia ci viene in aiuto e visto che l'HD è moribondo ma non completamente morto sono riuscito a recuperarli quasi tutte assieme a qualche decina di gigabyte di video girati con la GoPro. Non so se si può mettere il nome del software usato ma se vi interessa mandatemi un messaggio privato, a me è stato di grande aiuto. Ho già ordinato l'HD nuovo da 3 terabyte, lasciare tutte le mie foto nei soli dischi esterni è un rischio. Appena sistemo il tutto provvedo a mettere le foto di Lampedusa e poi il resto.

Ciao , si ci sono stata in crociera a gennaio.
E' stata una " toccata e fuga", ma sono rimasta piacevolmente sorpresa da Erice e sia da Trapani, che è stupenda !!!! Veramente!!!... Dei colori che non mi aspettavo, una giornata che dell' inverno non aveva nulla, praticamente era estate!... Non oso pensare nella bella stagione come sia, ma quella giornata è stata particolare.
Mi farebbe piacere, se dai un' occhiata al mio diario " Ad un passo dal cielo" ..costa NeoRomantica, proprio ora sto mettendo Erice e poi metterò Trapani.
Mi farebbe piacere perche' magari puoi aggiungere delle spiegazioni in più e poi....c' è un dilemma aperto, che solo un siciliano DOC...lo può sapere!!... Si tratta della " genovese" il dolce tipico di Erice...tu ne sai qualcosa? Perché genovese ...;) :p
Grazie...ciao.:D

PS.mi spiace per il pc....cose che purtroppo succedono.

Ultima modifica:
Mi farebbe piacere, se dai un' occhiata al mio diario " Ad un passo dal cielo" ..costa NeoRomantica, proprio ora sto mettendo Erice e poi metterò Trapani.
Certamente vengo a dare un'occhiata.

Mi farebbe piacere perche' magari puoi aggiungere delle spiegazioni in più e poi....c' è un dilemma aperto, che solo un siciliano DOC...lo può sapere!!... Si tratta della " genovese" il dolce tipico di Erice...tu ne sai qualcosa? Perché genovese ...;) :p
Grazie...ciao.:D

eh..eh... :) diciamo che è legato alle suore di clausura del Convento di San Carlo che producevano i dolci. Pare che una delle suore di origini genovesi abbia importato la ricetta. In seguito Maria Grammatico, spiando le suore quand'era ancora una ragazzina, "rubò" il segreto delle ricette e ancora oggi la pasticceria Grammatico è la più rinomata di Erice, non serve cercarla, basta seguire la folla ;)

Certamente vengo a dare un'occhiata.

eh..eh... :) diciamo che è legato alle suore di clausura del Convento di San Carlo che producevano i dolci. Pare che una delle suore di origini genovesi abbia importato la ricetta. In seguito Maria Grammatico, spiando le suore quand'era ancora una ragazzina, "rubò" il segreto delle ricette e ancora oggi la pasticceria Grammatico è la più rinomata di Erice, non serve cercarla, basta seguire la folla ;)

Grazie hornet !...ti ringrazio qui, ma lo farò anche di là!
Sei stato gentilissimo e super veloce nella risposta....:)...ti dirò... di folla non cen'era a gennaio ed era tutto chiuso, pochissime persone in giro, praticamente solo noi e qualche altro turista, ma bastava seguire il profumo....;)..e la pasticceria la trovavi...:D

Ciao.

Giusto due fotine per rimanere in tema pasticceria di Erice [smilie=mangiare_07:

[IMG]https://lh3.googleusercontent.com/o7fp1GDPXJuN0AP9tmk85bglvAXW1JTiv9WmvltrLWE=w1280-h852-no[/IMG]

Lfn_vpMSCN3iqGfa2oQO2xTFGIPmaAv87NjfLTPv-kE=w1280-h852-no

O3UbXESGzfqdfdY7Pz7BLSwTkM7dvMAQxzU8mup4Z60=w582-h874-no

Nooooo!!!!..... ma non le puoi mettere così !!!! Avvisa prima !!!![smilie=mangiare_07:

Non era rifornita così quando sono stata io....alcuni dolci li riconosco...:D....mangiati...;)

Ciao.

Rieccomi per continuare il mio tour della Sicilia e nel particolare con un'altra isola minore, molto conosciuta per le tristi cronache negli ultimi anni. Dopo Eolie ed Egadi parliamo della principale isola delle "Pelagie". Amministrativamente fa parte della provincia di Agrigento, Geograficamente con i suoi 35° di latitudine nord rappresenta il punto estremo al sud della Repubblica Italiana, una lingua di terra di circa 20 km quadrati di "quasi africa". Parliamo ovviamente di Lampedusa. L'arcipelago è composto oltre che da Lampedusa anche da Linosa e dal piccolo isolotto disabitato di Lampione. Geologicamente però, Lampedusa e Lampione appartengono alla placca continentale africana e hanno avuto origine da una frattura del continente stesso mentre Linosa è un'isola vulcanica emersa dai fondali marini. A testimonianza di ciò Lampedusa dista "solo" 113 km dalle coste africane e 205 km dalla Sicilia.

Lampedusa è raggiungibile via mare da Porto Empedocle in provincia di Agrigento, in inverno esclusivamente attraverso navi traghetto che impiegano 8 ore per raggiungere l'isola, partendo la sera tardi la traversata avviene quasi interamente di notte. In estate si aggiugono i collegamente in aliscafo che impiegano 4 ore. Per via aerea ci sono collegamenti giornalieri dagli aeroporti siciliani di Palermo e Catania tutto l'anno mentre in estate si aggiungono i collegamenti diretti anche dagli aeroporti del nord italia.

Lampedusa è un'isola praticamente piatta, l'altezza massima nella parte occidentale dell'isola arriva a circa 133 metri sul livello del mare, per tale motivo a Lampedusa ci si muove comodamente con l'auto o in moto attraverso un nastro di strada asfaltato che segue la linea della costa oltre a varie stradine sterrate anche all'interno dell'isola.

In estate il clima è ovviamente torrido, in una parola africano. Cosa c'è da vedere a Lampedusa? Ovviamente mare e spiagge, una in particolare fra le più belle del mondo, anzi l'anno scorso è stata votata come la spiaggia più bella del mondo dagli utenti di Tripadvisor. Mi riferisco ovviamente alla spiaggia dei conigli. Domenico Modugno l'ha definita "la piscina di Dio". Il cantante passava le sue vacanze nella sua villa "abusiva" situata proprio alle spalle della spiaggia ed oggi sede di Legambiente che gestisce e copntrolla la spiaggia poichè meta prediletta delle tartarughe Caretta Caretta per la deposizione delle uova. La spiaggia viene infatti interdetta ai turisti dalle prime ore della sera proprio per non disturbare questo, comunque, raro evento che avviene generalmente col buio.

Se andate a Lampedusa in aereo, partendo da Palermo, non aspettate degli enormi Boing o Airbus, si viaggia su piccoli ATR

5m_ztaml4S1Mem5FMUyzMPS4XP521SoLREaqfoz6mAY=w1280-h854-no

Anche l'aeroporto che vi accoglie è in formato "mignon"

6RrPO0FrYrSiie8tvHazYcYbtUKHdGWEU6OszTwydH8=w1280-h854-no

fFF7-QhhMvaTqsEORD4NCR1ZAAaSg0U_GYldWbU8F1w=w1280-h855-no

L'isola è caratterizzata dalle numerose cale e calette

Is0BpgKGvoSPLGgcyw9VJAbXEZEx1HefO-ZYsNg99Sc=w1280-h852-no

btW-FYLv5uFUnHcrqazhZvDdBo1DDKx3Mt4y8QQCGRc=w1280-h852-no

mFTUEAeR6687cZ9ME0jNtGqqqM0mZ88xJaYoOIAwJc8=w1280-h852-no

Di fronte alla spiaggia dei conigli si trova l'omonima isola. L'isola dei conigli è riserva naturale protetta per la presenza di uccelli migratori, è collegata a lampedusa da un piccolo istmo sabbioso lungo circa una trentina di metri. Anche quando la striscia di sabbia è sommersa dall'acqua si può tranquillamente attraversare sulle proprie gambe senza necessità di nuotare. L'acqua nel tratto più alto sarà profondo non più di 80/90 cm. Curioso come il nome dell'isola e di conseguenza della spiaggia quasi sicuramente derivi da una impropria traduzione in italiano del nome riportato sulle carte nautiche inglesi dell'800, "Rabbit Island". Rabbit in inglese significa coniglio ma in arabo assume il significato di collegamento probabilmente riferito proprio all'istmo sabbioso.

XuNJwaAlENpWl9C7Uh4s6fqGikjmo3S35SaQY-Rzs8Y=w1280-h852-no

Ed eccovi in tutto il suo "splendore" la spiaggia dei conigli:

42458nhggov7ZrL2JOKGCR4-Dqj-vNhqGUPmzXrWEow=w1280-h857-no

Zn_NdycofPvO_wcaXWuLmx9_7l06CGlEjQrEnN_8kDY=w582-h874-no

X8qPCCCqc8BM16QrY7jJ2kYZ7oieONFanStQ5GgLTNo=w1280-h852-no

Oggi alla spiaggia si accede tramite questa comoda via d'accesso

1kjrszXLFTx0lWzsl662ZFOZg1czNfEe1SQij_nhKaA=w1280-h852-no

rZA6a1h2ICTvwDVJYPOV50XzqvAf8DWY_Vmed2tz9zc=w1280-h857-no

Noterete nella foto precedente la presenza degli ombrelloni (noleggiati) solo in una metà della spiaggia. Ho chiesto delucidazioni ai ragazzi di Legambiente sempre presenti con il loro gazebo in spiaggia e mi hanno spiegato che la parte priva di ombrelloni è la parte di spiaggia dove nidificano le tartarughe. Tral'altro le covate vengono delimitate e segnalate. La presenza dell'ombra proiettata dagli ombrelloni potrebbe alterare la temperatura della sabbia modificando l'equilibrio termico necessario alla naturale schiusa delle uova. Questo è ciò che mi hanno riferito.

WrJc4N5xMLFg5pzciW5xA54XX2Wk10WMnm8uVB6liMo=w1280-h857-no

RUGls087wknCOagAdhBqOiB2iYFDWqOsPb0wW6XUKU0=w1280-h857-no

Poco al largo dell'isole dai conigli ad una profondità di circa 15 metri si trova la statua della Madonna del pescatore

Lb7ugNJ7jpHG6OiXXqQ3M3zQMg8BWDgpnQhEshZ_Oz0=w1280-h852-no

I_lGQs3WNZEgBqX61pjqgpGaHIOCx_uRWX3NG09i-YA=w1280-h857-no

La villa di Domenico Modugno oggi utilizzata da Legambiente

qEe7OE91ecb3DPdBECS_VGtuZ0UiKhbGbob63E-RFF0=w1280-h852-no

A Lampedusa oltre ad auto e scooter è possibile noleggiare piccole imbarcazioni a motore per fare il giro dell'isola.

hunAmHnhMhNv1MYZUfhkEJXEtnoJH5OnHg0u2GtIGT8=w1280-h852-no

Lampedusa è caratterizzato da un piccolo ma vivace centro abitato a ridosso del porto. Di sera c'è anche una discreta movida.

niImQZtvnuQlZ-8iuhaHSE1XCSGYpFWhhqkM8p6FvdA=w582-h874-no

YvhOIyI1uqyI6-o52Qk3N889NcFLaDe1n5MdcNkmUMs=w1280-h852-no

Spugne di mare messe ad asciugare

Xff5cs2e4oiF6YaYh-1BZMH5FTdzY6QDauPyDlfxVFA=w1280-h852-no

Il souvenir tipico di Lampedusa è ovviamente la tartaruga

ps_433bhcnZHo7rNhj5nsfcrMJvok3NjTw-vfIgy5TY=w1280-h852-no

gijP-euQBEjkDMQgMxvqeRO3v4za26aNPJAjzwgDLL8=w582-h874-no

1AhRqqI_tprECyCEg_7hrnz-FzWeyki_UC-jU5f-g58=w1280-h852-no

La parte interna dell'isola è quanto di più vicino al concetto di deserto roccioso, come potere vedere la vegetazione è molto scarsa, rarissimi gli alberi

VYbuQog8vnh6Gs8Q8X8QouN4oaue4t6sLQ6J5d2vXTo=w1280-h852-no

tzjxh7L91Q_tTn1OkiuMk1Ynl79aTx7H4n5iJLaImoU=w1280-h852-no

Simpatico questo totem con le indicazioni geografiche di località distanti anche migliaia di chilometri

trLF753RPXemsZ7WkIl6Xp451K6osvz410_BbjQ2t5M=w582-h874-no

peAHirEm7Lt3XcH2zvQfzzdN1d6X6l2JYUKYNZiY2SI=w1280-h852-no

I nostri comodi mezzi di locomozione sull'isola

Dh36pAuObBm2k3h3aeYQKOzCCMpfAxXlIf63BwPFTCA=w1280-h852-no

Lampedusa è luogo di riposo privilegiato anche per un'altro noto cantautore italiano, Claudio Baglioni. Sullo sfondo la sua dimora sull'isola

cCOCpwZDuRUka_32SqLJu0zj59DCubYUICXUQbbosDU=w1280-h852-no

Altra spiaggia di Lampedusa più vicina al centro abitato si trova presso Cala Guitgia

eynezl5SsZ3Fo3dikUNVY1cYIAt_mDacsuHV9qzlQZw=w1280-h857-no

Questa invece è la piccola spiaggia di Cala Pisana

qcUR3iB5Ko1rb6yX2B7qVpqFAWZyM5qGBwGIQ8sfvFI=w1280-h852-no

Vista dall'alto di Cala Pulcino

GqmDuejZsMJwXibVhzX_oCj5DAS9YancXYtQcastKFM=w1280-h852-no

dYGHz_RwT_sTPNvZQ8HLx9KTQS6Dziob2hO5BfPBQSY=w1280-h857-no

non essendo proprio una spiaggia sabbiosa, se c'è mare mosso è meglio evitare di fare il bagno qui

TzPrAj_q5mWrKw2GVWr4nayGe51EOVOYCff8Jx9oDVc=w1280-h852-no

Nel tardo pomeriggio la spiaggia dei conigli assume colori del tutto diversi ma fotograficamente sempre interessanti

3FdmKEJWnrTPAoqK0-OjsiX-w4gfYeZrR4tsByclcNE=w1280-h852-no

OqDquTNT0EBG4BGU_O9tMDUOXireYvivU3VDvpTpV9Q=w1280-h852-no

6vnWz6RqRET1nIV7eLUQLk8o3bJa1GGjfp_4kRZwYys=w1280-h852-no

E2wvDbogYlYa1QkhrIBr35kwtaP4qMeCp2X3YA6VFEs=w1280-h857-no

WhQ8_Mfvoyf157-w7fEjo39JI-8OHWIZtgpOVG6Js94=w1280-h857-no

Dce5Vu-3So-pYRsAbmMPheLHWa7S1OZOp4oSxKsDTEA=w582-h874-no

Si fa tardi e i ragazzi di legambiente fanno sgombrare tutti, notate nella parte bassa della foto sulla spiaggia le recinzioni che delimitano le covate

Nf_r6y7EqMICds3QBYFu_ja66yGT4qnZJWSS59elx8M=w1280-h852-no

Ci spostiamo nel punto più alto dell'isola, Albero Sole posto a 133 metri sul livello del mare, cosa ci sarà di sotto?

k4VeE8lBD3_a1chGf4buuJkVT8KGd2R2tbl6wFsa8I8=w1280-h857-no

Uno strapiombo da vertigine :)

IHjx3TFa030V6rhnmPDhWi3jg3jR31e9CMxZeqkEAyY=w1280-h857-no

f7LOzttDkmLTmmV_GQl1Rk_JQ7P-eSEbyWSsZJNBhs8=w1280-h851-no

p4CTPNam_fQKKuHNYi3BxyL2s7YCb-5I8hYzjFkI68g=w1280-h851-no

Rientrando verso il centro ci godiamo il tramonto dai faraglioni

6Nx3WwgYDs6HC9isE9LZiDJB_NKN_MN4j_R02JH-wUk=w1280-h851-no

6JROuvkafziN1R3m043X_5aM3W69mS-qaaI1zKqoghg=w1280-h851-no

Rilassante anche la vista serale sul porto dell'isola

fLK57jDZOY2RoMHw572oRntZh1ZastpE6XpgXUx0Wxc=w1280-h851-no

Pensare che negli ultimi anni in questo stesso porto si sono vissuti momenti terribili e angoscianti con i famigerati barconi della disperazione.

Rieccomi per continuare il mio tour della Sicilia e nel particolare con un'altra isola minore, molto conosciuta per le tristi cronache negli ultimi anni. Dopo Eolie ed Egadi parliamo della principale isola delle "Pelagie". Amministrativamente fa parte della provincia di Agrigento, Geograficamente con i suoi 35° di latitudine nord rappresenta il punto estremo al sud della Repubblica Italiana, una lingua di terra di circa 20 km quadrati di "quasi africa". Parliamo ovviamente di Lampedusa. L'arcipelago è composto oltre che da Lampedusa anche da Linosa e dal piccolo isolotto disabitato di Lampione. Geologicamente però, Lampedusa e Lampione appartengono alla placca continentale africana e hanno avuto origine da una frattura del continente stesso mentre Linosa è un'isola vulcanica emersa dai fondali marini. A testimonianza di ciò Lampedusa dista "solo" 113 km dalle coste africane e 205 km dalla Sicilia.

Lampedusa è raggiungibile via mare da Porto Empedocle in provincia di Agrigento, in inverno esclusivamente attraverso navi traghetto che impiegano 8 ore per raggiungere l'isola, partendo la sera tardi la traversata avviene quasi interamente di notte. In estate si aggiugono i collegamente in aliscafo che impiegano 4 ore. Per via aerea ci sono collegamenti giornalieri dagli aeroporti siciliani di Palermo e Catania tutto l'anno mentre in estate si aggiungono i collegamenti diretti anche dagli aeroporti del nord italia.

Lampedusa è un'isola praticamente piatta, l'altezza massima nella parte occidentale dell'isola arriva a circa 133 metri sul livello del mare, per tale motivo a Lampedusa ci si muove comodamente con l'auto o in moto attraverso un nastro di strada asfaltato che segue la linea della costa oltre a varie stradine sterrate anche all'interno dell'isola.

In estate il clima è ovviamente torrido, in una parola africano. Cosa c'è da vedere a Lampedusa? Ovviamente mare e spiagge, una in particolare fra le più belle del mondo, anzi l'anno scorso è stata votata come la spiaggia più bella del mondo dagli utenti di Tripadvisor. Mi riferisco ovviamente alla spiaggia dei conigli. Domenico Modugno l'ha definita "la piscina di Dio". Il cantante passava le sue vacanze nella sua villa "abusiva" situata proprio alle spalle della spiaggia ed oggi sede di Legambiente che gestisce e copntrolla la spiaggia poichè meta prediletta delle tartarughe Caretta Caretta per la deposizione delle uova. La spiaggia viene infatti interdetta ai turisti dalle prime ore della sera proprio per non disturbare questo, comunque, raro evento che avviene generalmente col buio.

Se andate a Lampedusa in aereo, partendo da Palermo, non aspettate degli enormi Boing o Airbus, si viaggia su piccoli ATR

5m_ztaml4S1Mem5FMUyzMPS4XP521SoLREaqfoz6mAY=w1280-h854-no

Anche l'aeroporto che vi accoglie è in formato "mignon"

6RrPO0FrYrSiie8tvHazYcYbtUKHdGWEU6OszTwydH8=w1280-h854-no

fFF7-QhhMvaTqsEORD4NCR1ZAAaSg0U_GYldWbU8F1w=w1280-h855-no

L'isola è caratterizzata dalle numerose cale e calette

Is0BpgKGvoSPLGgcyw9VJAbXEZEx1HefO-ZYsNg99Sc=w1280-h852-no

btW-FYLv5uFUnHcrqazhZvDdBo1DDKx3Mt4y8QQCGRc=w1280-h852-no

mFTUEAeR6687cZ9ME0jNtGqqqM0mZ88xJaYoOIAwJc8=w1280-h852-no

Di fronte alla spiaggia dei conigli si trova l'omonima isola. L'isola dei conigli è riserva naturale protetta per la presenza di uccelli migratori, è collegata a lampedusa da un piccolo istmo sabbioso lungo circa una trentina di metri. Anche quando la striscia di sabbia è sommersa dall'acqua si può tranquillamente attraversare sulle proprie gambe senza necessità di nuotare. L'acqua nel tratto più alto sarà profondo non più di 80/90 cm. Curioso come il nome dell'isola e di conseguenza della spiaggia quasi sicuramente derivi da una impropria traduzione in italiano del nome riportato sulle carte nautiche inglesi dell'800, "Rabbit Island". Rabbit in inglese significa coniglio ma in arabo assume il significato di collegamento probabilmente riferito proprio all'istmo sabbioso.

XuNJwaAlENpWl9C7Uh4s6fqGikjmo3S35SaQY-Rzs8Y=w1280-h852-no

Ed eccovi in tutto il suo "splendore" la spiaggia dei conigli:

42458nhggov7ZrL2JOKGCR4-Dqj-vNhqGUPmzXrWEow=w1280-h857-no

Zn_NdycofPvO_wcaXWuLmx9_7l06CGlEjQrEnN_8kDY=w582-h874-no

X8qPCCCqc8BM16QrY7jJ2kYZ7oieONFanStQ5GgLTNo=w1280-h852-no

Oggi alla spiaggia si accede tramite questa comoda via d'accesso

1kjrszXLFTx0lWzsl662ZFOZg1czNfEe1SQij_nhKaA=w1280-h852-no

rZA6a1h2ICTvwDVJYPOV50XzqvAf8DWY_Vmed2tz9zc=w1280-h857-no

Noterete nella foto precedente la presenza degli ombrelloni (noleggiati) solo in una metà della spiaggia. Ho chiesto delucidazioni ai ragazzi di Legambiente sempre presenti con il loro gazebo in spiaggia e mi hanno spiegato che la parte priva di ombrelloni è la parte di spiaggia dove nidificano le tartarughe. Tral'altro le covate vengono delimitate e segnalate. La presenza dell'ombra proiettata dagli ombrelloni potrebbe alterare la temperatura della sabbia modificando l'equilibrio termico necessario alla naturale schiusa delle uova. Questo è ciò che mi hanno riferito.

WrJc4N5xMLFg5pzciW5xA54XX2Wk10WMnm8uVB6liMo=w1280-h857-no

RUGls087wknCOagAdhBqOiB2iYFDWqOsPb0wW6XUKU0=w1280-h857-no

Poco al largo dell'isole dai conigli ad una profondità di circa 15 metri si trova la statua della Madonna del pescatore

Lb7ugNJ7jpHG6OiXXqQ3M3zQMg8BWDgpnQhEshZ_Oz0=w1280-h852-no

I_lGQs3WNZEgBqX61pjqgpGaHIOCx_uRWX3NG09i-YA=w1280-h857-no

La villa di Domenico Modugno oggi utilizzata da Legambiente

qEe7OE91ecb3DPdBECS_VGtuZ0UiKhbGbob63E-RFF0=w1280-h852-no

A Lampedusa oltre ad auto e scooter è possibile noleggiare piccole imbarcazioni a motore per fare il giro dell'isola.

hunAmHnhMhNv1MYZUfhkEJXEtnoJH5OnHg0u2GtIGT8=w1280-h852-no

Lampedusa è caratterizzato da un piccolo ma vivace centro abitato a ridosso del porto. Di sera c'è anche una discreta movida.

niImQZtvnuQlZ-8iuhaHSE1XCSGYpFWhhqkM8p6FvdA=w582-h874-no

YvhOIyI1uqyI6-o52Qk3N889NcFLaDe1n5MdcNkmUMs=w1280-h852-no

Spugne di mare messe ad asciugare

Xff5cs2e4oiF6YaYh-1BZMH5FTdzY6QDauPyDlfxVFA=w1280-h852-no

Il souvenir tipico di Lampedusa è ovviamente la tartaruga

ps_433bhcnZHo7rNhj5nsfcrMJvok3NjTw-vfIgy5TY=w1280-h852-no

gijP-euQBEjkDMQgMxvqeRO3v4za26aNPJAjzwgDLL8=w582-h874-no

1AhRqqI_tprECyCEg_7hrnz-FzWeyki_UC-jU5f-g58=w1280-h852-no

La parte interna dell'isola è quanto di più vicino al concetto di deserto roccioso, come potere vedere la vegetazione è molto scarsa, rarissimi gli alberi

VYbuQog8vnh6Gs8Q8X8QouN4oaue4t6sLQ6J5d2vXTo=w1280-h852-no

tzjxh7L91Q_tTn1OkiuMk1Ynl79aTx7H4n5iJLaImoU=w1280-h852-no

Simpatico questo totem con le indicazioni geografiche di località distanti anche migliaia di chilometri

trLF753RPXemsZ7WkIl6Xp451K6osvz410_BbjQ2t5M=w582-h874-no

peAHirEm7Lt3XcH2zvQfzzdN1d6X6l2JYUKYNZiY2SI=w1280-h852-no

I nostri comodi mezzi di locomozione sull'isola

Dh36pAuObBm2k3h3aeYQKOzCCMpfAxXlIf63BwPFTCA=w1280-h852-no

Lampedusa è luogo di riposo privilegiato anche per un'altro noto cantautore italiano, Claudio Baglioni. Sullo sfondo la sua dimora sull'isola

cCOCpwZDuRUka_32SqLJu0zj59DCubYUICXUQbbosDU=w1280-h852-no

Altra spiaggia di Lampedusa più vicina al centro abitato si trova presso Cala Guitgia

eynezl5SsZ3Fo3dikUNVY1cYIAt_mDacsuHV9qzlQZw=w1280-h857-no

Questa invece è la piccola spiaggia di Cala Pisana

qcUR3iB5Ko1rb6yX2B7qVpqFAWZyM5qGBwGIQ8sfvFI=w1280-h852-no

Vista dall'alto di Cala Pulcino

GqmDuejZsMJwXibVhzX_oCj5DAS9YancXYtQcastKFM=w1280-h852-no

dYGHz_RwT_sTPNvZQ8HLx9KTQS6Dziob2hO5BfPBQSY=w1280-h857-no

non essendo proprio una spiaggia sabbiosa, se c'è mare mosso è meglio evitare di fare il bagno qui

TzPrAj_q5mWrKw2GVWr4nayGe51EOVOYCff8Jx9oDVc=w1280-h852-no

Nel tardo pomeriggio la spiaggia dei conigli assume colori del tutto diversi ma fotograficamente sempre interessanti

3FdmKEJWnrTPAoqK0-OjsiX-w4gfYeZrR4tsByclcNE=w1280-h852-no

OqDquTNT0EBG4BGU_O9tMDUOXireYvivU3VDvpTpV9Q=w1280-h852-no

6vnWz6RqRET1nIV7eLUQLk8o3bJa1GGjfp_4kRZwYys=w1280-h852-no

E2wvDbogYlYa1QkhrIBr35kwtaP4qMeCp2X3YA6VFEs=w1280-h857-no

WhQ8_Mfvoyf157-w7fEjo39JI-8OHWIZtgpOVG6Js94=w1280-h857-no

Dce5Vu-3So-pYRsAbmMPheLHWa7S1OZOp4oSxKsDTEA=w582-h874-no

Si fa tardi e i ragazzi di legambiente fanno sgombrare tutti, notate nella parte bassa della foto sulla spiaggia le recinzioni che delimitano le covate

Nf_r6y7EqMICds3QBYFu_ja66yGT4qnZJWSS59elx8M=w1280-h852-no

Ci spostiamo nel punto più alto dell'isola, Albero Sole posto a 133 metri sul livello del mare, cosa ci sarà di sotto?

k4VeE8lBD3_a1chGf4buuJkVT8KGd2R2tbl6wFsa8I8=w1280-h857-no

Uno strapiombo da vertigine :)

IHjx3TFa030V6rhnmPDhWi3jg3jR31e9CMxZeqkEAyY=w1280-h857-no

f7LOzttDkmLTmmV_GQl1Rk_JQ7P-eSEbyWSsZJNBhs8=w1280-h851-no

p4CTPNam_fQKKuHNYi3BxyL2s7YCb-5I8hYzjFkI68g=w1280-h851-no

Rientrando verso il centro ci godiamo il tramonto dai faraglioni

6Nx3WwgYDs6HC9isE9LZiDJB_NKN_MN4j_R02JH-wUk=w1280-h851-no

6JROuvkafziN1R3m043X_5aM3W69mS-qaaI1zKqoghg=w1280-h851-no

Rilassante anche la vista serale sul porto dell'isola

fLK57jDZOY2RoMHw572oRntZh1ZastpE6XpgXUx0Wxc=w1280-h851-no

Pensare che negli ultimi anni in questo stesso porto si sono vissuti momenti terribili e angoscianti con i famigerati barconi della disperazione.

Grazie, per averci regalato con le tue foto una Lampedusa serena dopo quella dei drammi visti continuamente in TV.
Ciao.
Fan
P.S.
Ci sono dei posti come quelle spiagge fotografate con tanti ombrelloni dove la presenza dell'uomo diventa ingombrante e dovrebbe essere più discreta lasciando protagonista la natura che c'era da sempre e comunque certamente prima di lui.

Penso a quella spiaggetta senza nessuno, deve essere magnifica e magnifico è il colore del mare.....è un paesaggio che mi attrae in modo particolare, conserva ancora un qualcosa di selvaggio.
Devono essere meravigliosi i tramonti e già dalle foto si possono apprezzare.
Ciao...
Oriana.

L'isola di Marettimo è la più selvaggia ed incontaminata delle Egadi. E' anche la più distante delle tre isole maggiori, si trova infatti a circa 20 miglia da Trapani, circa 50 minuti per arrivarci in aliscafo. La sua caratteristica di isola incontaminata è proprio dovuta alla sua lontananza e alla natura impervia del suo territorio che ne hanno determinato uno scarso impatto dell'uomo.

TKQCV83ap0cUBSA6MAruwoIimbDfVaEqXLeWuKAzqXE=w958-h637-no

DSC_3688.jpg

DSC_3468.jpg

DSC_3475.jpg

DSC_3464.jpg

DSC_3690.jpg

DSC_3697.jpg

DSC_3470.jpg

DSC_3694.jpg

DSC_3698.JPG

A Marettimo quasi non circolano auto, persino il postino va in giro a piedi a consegnare la posta per gli stretti vicoli del paesino a ridosso del piccolo porticciolo. L'isola ha meno di 700 residenti stabili. Dal punto di vista architettonico merito una mensione il castello di punta Troia fatto costruire nel peridodo normanno e utilizzato come carcere durante il periodo borbonico. Interessante anche il sito archeologico delle case romane.

DSC_3496.jpg

DSC_3531.jpg

DSC_3494.jpg

DSC_3527.jpg

Ma il vero spettacolo di Marettimo sono le calette e le grotte che circondano l'isola. Se ne contano circa 400 tra emerse e sommerse tra cui la più famosa è la grotta del cammello.

DSC_3499.jpg

DSC_3501.jpg

DSC_3526.jpg

DSC_3534.JPG

DSC_3554.jpg

DSC_3555.jpg

DSC_3562.jpg

DSC_3563.jpg

Lo spettacolo di cala bianca, area protetta, qui non è consentito nemmeno alle piccole imbarcazioni di gettare l'ancora.

DSC_3571.jpg

DSC_3579.jpg

DSC_3588.JPG

DSC_3592.jpg

DSC_3600.jpg

DSC_3605.JPG

DSC_3608.jpg

DSC_3609.jpg

Per gli amanti delle scie

DSC_3485.jpg

DSC_3623.jpg

DSC_3624.jpg

DSC_3651.JPG

DSC_3661.JPG

DSC_3678.jpg

l'unico traffico di Marettimo nel periodo estivo è quello delle piccole imbarcazioni che trasportano i turisti

DSC_3684.jpg

Qualche foto serale in totale relax

DSC_3717.jpg

DSC_3726.jpg

Lasciare questa splendida isola, devo ammetterlo, è stata molto dura

DSC_3691.jpg

DSC_3734.jpg
Mi erano sfuggite queste....
Quest'isola e' veramente uno spettacolo....ne vorrei sapere di più!
Abbiamo sempre pensato in prevalenza a Favignana per una vacanza, ma guardando questo mare e l'atmosfera che traspare dalle tue foto, pensiamo che non sia da scartare come ipotesi quest'isola.

Grazie...attendo il seguito.

Chiudo con le isole minori della Sicilia parlandovi di Pantelleria, visitata l'anno scorso. Pantelleria è un'isola vulcanica situata a 110 km a sud ovest della Sicilia e a 70 km a est nord est delle Tunisia. Come Lampedusa anche Pantelleria risulta quindi più vicina alle coste africane che all'Italia. Amministrativamente appartiene alla provincia di Trapani e da Trapani partono i collegamenti per quest'isola sia via mare che via aerea dall'aeroporto di Punta Raisi. Pantelleria non fa parte di un arcipelago ma è isolata in pieno Mediterraneo. Tipiche di Pantelleria sono le abitazioni caratteristiche sparse per l'isola detti Dammusi. Si tratta di costruzioni generalmente quadrangolari caratterizzati da spesse mura costruite a secco con la locale pietra lavica sormontate poi da un tetto a cupola imbiancato con la calce e che permette la raccolta dell'acqua piovana che alimenta la cisterna. Il tipo di costruzione rende l'interno di queste abitazioni termicamente isolate. In effetti è stato l'unico posto dove in piena estate (agosto) non ho sentito la necessità di avere un condizionatore d'aria che in effetti non era presente. Il clima permanentemente ventilato permette di sopportare agevolmente la calura nelle giornate più afose. Proprio per la presenza del forte vento a Pantelleria sono caratteristici anche i giardini detti panteschi, anch'essi costruiti a secco con pietra lavica hanno pianta circolare e circondano le piante proteggendole dal vento.

Tipici di Pantelleria sono la coltivazione dell'uva zibibbo con cui si ottiene il Passito di Pantelleria, un vino dolce (DOC) e il cappero di Pantelleria (IGP). Sull'isola non sono presenti particolari edifici storici anche a causa dei bombardamente avvenuti durante la seconda guerra mondiale. L'unica eccezione è costituita dal Castello Barbacane posto in prossimità del porto.

La cosa che mi ha colpito di più di quest'isola è la sua natura ancora allo stato selvatico. Ciononostante ci si muove agevolmente con i mezzi a motore percorrendo la strada asfaltata che circonda l'isola mentre per raggiungere le varie calette per l'accesso al mare si imboccano delle stradine sterrate improvvisate con pendenze spesso notevoli. La caratteristica vulcanica dell'isola rende il territorio abbastanza impervio con notevole dislivello tra il centro dell'isola e la costa. La cima della Montagna Grande, massimo rilievo dell'isola, è posta infatti a oltre 800 metri sul livello del mare. Pantellria è completamente priva di spiagge sabbiose, per tale motivo risulta parecchio scomodo accedera al mare soprattutto con bambini al seguito, inoltre proprio per le sue coste scoscese il livello dei fondali è molto elevato fin dai primi metri. In poche parole se volete fare il bagno dovete almeno saper stare a galla.

E ora un po' di foto:

La zona di Scauri e fra le più battute dai turisti
eXoQ2oinhevGchxyK-0HDnYm1b2_5F0v31OaM2Z7Dig=w1280-h854-no

A Pantelleria spesso soffia il vento di Maestrale, ragion per cui il posto migliore per fare un tuffo in acque tranquille e riparati dal vento può essere Martingana
5q2c9v1kbTLxrjQKb9LcFi2s8aaAX0OXZPhgsdiUcP4=w1280-h854-no

PX0an-ja4T5O85RDXAdgiuBT_xrVmdGV5nlHy_NKW60=w1280-h854-no

6zoIaFyP-xtEMNIII5qurWO7yLbTO0XWkU4JSlp-CNo=w1280-h854-no

La natura vulcanica dell'isola si nota facilmente dalle rocce
smiLKxbEidL7-S1Oe7jDchiK2fcYtVsU9aC8iOtNPv0=w1280-h854-no

hUxdRezhxyjr6uJBWuKiaA82IMDJ0rIM-uU3u8ttmKA=w583-h874-no

HVnbdI4rdsW0ec0gJIvuoG_cgIpfFkGFMg91iQgVeJ4=w1280-h854-no

Di più facile accesso al mare risulta Cala Levante
px02jqrCOqjtWrCVMFbcfqs0gHyIYunXv3uCgPXD5bI=w1280-h854-no

WtHzqOW6R7ATn8zElY2Lt7Ssj_NcdVADj8DglJqtJlA=w1280-h854-no

Le mura di pietra lavica caratterizzano buona parte dell'isola nelle parti abitate
Bb2O1dg4qiQUoDq8366XTCYCC45yChvUHeWjkxjLyP4=w1280-h854-no

Il castello Barbacane
CjH7ezxH3FRsiESEU_SicIHoJKchrfoVigwrdu_lzUk=w1280-h854-no

Nicà vista dall'alto con la stradina che scende al mare, una faticaccia!!!!!
50b1DiJpecCGKCHkbqkZDK-WgGcY6i2kqBFRn4ffPC4=w1280-h854-no

Ma i colori al tramonto sono stupendi
ID0geIqWkX9Dq5ep4X4CuOE-xSmZRS9eEiPcjOytVmw=w1280-h854-no

srXXuQteJm7gV1Li1I27UngECrIbEddUF6LX4aGRDrA=w1280-h854-no

CYl_fZmifM0d1cOVGy2x457szCJ4Rlna2Wj7mOZ6Wx8=w1280-h854-no

Le pale dei fichi d'india non mancano mai nel Mediterraneo
qgTT-CM8DqRkt78yk1lQoyxC9bj4irPfFAOdbvc2iZ8=w1280-h854-no

dHdrTEfmVKlW8gFiKrX-E7FduOPijhBu9VxUO5Ag67Q=w1280-h854-no

E spesso di rimane in contemplazione del mare
OhXEgMXcORuLyYiy5R8VaE5-XVOYWf7O-j1bFuVob7Y=w1280-h854-no

Il faro semiabbandonato di Pantelleria
yiJuqu8XR_KVe835JL5Cf85gxmvWAIfyTMWwjWZSg9s=w1280-h854-no

Siamo nei pressi di Punta Spadillo, zona nord dell'isola
NxRyU6z4PzQnC8U_iBUdVdpnkhjDgWNjIqPAWJyEYO0=w583-h874-no

T-cwZio0FA8mq2eHLqqNxVwUc3CsVFQiUk1sU5tYDxc=w1280-h854-no

_dUZ2tpWnYhzh0x35s8p0ae7fHY6g144mhMxLTJSp7w=w1280-h854-no

Il giardino nei pressi del dammuso che ci ospitava
QXx6Akrlf0arWU99MlFXi8v_I8V1M7vXVYjcxigxyHg=w1281-h854-no

E questo è il tipico soffitto di un dammuso, accedere ai soffitti è molto semplice dato il dislivello che separa un'abitazione dall'altra.

ejytDMgI0V2o1RZP3C3zrg1iVfnN1MQbpOTYRg-Ik3Q=w1280-h854-no

Pantelleria continua........................................

Ultima modifica:
Mi erano sfuggite queste....
Quest'isola e' veramente uno spettacolo....ne vorrei sapere di più!
Abbiamo sempre pensato in prevalenza a Favignana per una vacanza, ma guardando questo mare e l'atmosfera che traspare dalle tue foto, pensiamo che non sia da scartare come ipotesi quest'isola.

Grazie...attendo il seguito.

Non so se hai visto anche i video, devi però vederli con un PC. I video caricati su Vimeo infatti non sono visibili tramite smartphone e/o tablet sprovvisti di Adobe flash player.

https://plus.google.com/103471430448259444485/posts/HrCN7EcHKQu

https://plus.google.com/103471430448259444485/posts/R3ShLHgQRZG

Ultima modifica:
Carissimo Hornet sei pregato di non mettere più foto di pasticcerie! Ora come devo fare mi mangio il Pc? Ancora complimenti, Lampedusa è stupenda ma quale Caraibi abbiamo un mare da favola, continua ti seguo nella speranza di non mangiarmi il computer!

E adesso entriamo nella Cappella Palatina, il gioiello dell'architettura arabo-normanna:

DSC_6833.jpg

DSC_6834.jpg

DSC_6835.jpg

DSC_6840.jpg

DSC_6841.jpg

DSC_6843.jpg

DSC_6846.jpg

DSC_6847.jpg

DSC_6850.jpg

DSC_6862.jpg

DSC_6861.JPG

Il soffitto della navata centrale è una meraviglia dell'artigianato Arabo del Medioevo, Muqarnas.

DSC_6863.jpg

Il Cristo Pantocratore, lo ritroviamo anche nel Duomo di Monreale e nel Duomo di Cefalù.

DSC_6871.jpg

DSC_6876.JPG

DSC_6877.jpg

DSC_6878.JPG

DSC_6883.jpg

DSC_6893.JPG
Ci sono stata 5 volte a Palermo ma non ho mai visitato il palazzo dei normanni ....mi devo confessare ... Un peccato proprio mortale .... però la pasta alla norma l'ho mangiata !!!!!!!!😜😜😜😜😜😜😜

Pl
In pieno centro storico a Palermo, troviamo Piazza Pretoria anche detta Piazza della vergogna per via della nudità delle statue, considerate l'epoca e le "povere" suore scandalizzate del vicino convento :D

La piazza si trova nei pressi di Via Maqueda e al centro è presente la fontana Pretoria (1554) inizialmente destinata a Firenze e poi acquistata dal Senato di Palermo. Ai lati della piazza troviamo il Palazzo Pretorio o Palazzo delle Aquile sede del comune (sede di rappresentanza). La chiesa di Santa Caterina e due palazzi baronali: Palazzo Bonocore e Palazzo Bordonaro.

5BOxqadOAnlnqM73eBsxQLREMAeAcofElNxLlJyvr1c=w958-h636-no

DSC_6937.jpg

DSC_6941.jpg

DSC_6942.jpg

DSC_6943.jpg

DSC_6969.jpg

DSC_6968.jpg

DSC_7066.jpg

DSC_7069.jpg

DSC_7072.jpg

DSC_6967.jpg

DSC_6966.jpg

DSC_6976.jpg

DSC_7073.jpg

DSC_7070.jpg

DSC_7047.jpg
Quando hai fatto,queste foto senza traffico e persone??????
????????

Vi ho mostrato una parte di Palermo ma c'è tanto altro da vedere, mi vengono in mente la Chiesa della Magione, il Castello della Zisa, le Catacombe dei Cappuccini (per chi non è impressionabile, sconsigliato ai bambini), il Palazzo della Cuba, il Palazzo Cinese e decine e decine di chiese grandi e piccole. Volendo si può fare una puntatina sul Monte Pellegrino a vedere il Santuario di Santa Rosalia oppure andare a Monreale a vedere il Duomo o ancora girare a piedi tutta la parte storica della Kalsa. Molto interessanti anche i mercati storici di Palermo, fra tutti la Vucciria e il Ballarò.

Ma adesso andiamo virtualmente nell'agrigentino, percorrendo tutta la SS624 tra colline e paesaggi bellissimi dell'entroterra siciliano. Tra Menfi e Sciacca imbocchiamo la SS115 (mitica strada che attraversa tutta la Sicilia da Ovest a Est) in direzione Agrigento e poi poco prima di Porto Empedocle giriamo per un piccolo paesino, Realmonte. Seguendo le indicazioni per il mare arriviamo qui:

Immagine%2B001.jpg

Scendiamo per i gradini di questa lunga scalinata..........

Immagine%2B008.jpg

..............e raggiungiamo la spiaggia

Immagine%2B012.jpg

Immagine%2B015.jpg

Ma non è una spiaggia qualunque, di fianco a noi sulla destra ci si presenta questo......

Immagine%2B023.jpg

Immagine%2B045.jpg

La Scala dei Turchi. Altro non è che una falesia, una roccia sedimentaria costituita di marna, di fatto è gesso. La scogliera si presenta come scalinata naturale modellata dagli agenti atmosferici, con forme molto arrotondate e ovviamente di facile approdo, per cui i pirati saraceni trovandovi anche riparo dal vento riuscivano a salire facilmente in cima a depredare i piccoli paesini della costa, da qui il nome.

Immagine%2B103.jpg

Immagine%2B085.jpg

Immagine%2B057.jpg

Immagine%2B059.jpg

Immagine%2B096.jpg

Il bianco è abbagliante sotto il sole d'estate

Immagine%2B118.jpg

Immagine%2B052.jpg

Volendo ci si sdraia facendo finta di essere su una nuvola ad ammirare il panorama sottostante

Immagine%2B037.jpg
Spiaggia dei turchi vista meravigliosa .... Noi a piede da porto empedocle.... Caldo sole ma..... Poi un sogno ......