• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Grande diario di viaggio della Sicilia

fortunatamente al momento ci sei tu
e adesso su Linea Blu, Mondello e la storia dello stabilimento balneare più vecchio (io direi antico) d'Italia

Ultima modifica:
Continuo a seguire il tuo interessante e magnifico tour fotografico della Sicilia.

Nel vedere le foto dell'interno della chiesa della Martorana mi mordo ancora le mani per la rabbia. A febbraio in visita a Palermo (ero con la Fascinosa) un violento acquazzone ci costrinse a modificare il nostro itinerario turistico facendoci fare un rientro anticipato in nave saltando proprio la chiesa della Martorana e dando un solo sguardo alla fontana Pretoria sotto una pioggia battente. Sicuramenta sarà una visita prioritaria in una futura visita di Palermo. ;)

Continuo a seguirti.. io credo che la magia di Mondello possa essere colta solo fuori dalla stagione estiva, dove senza ombrelloni e cabine, ci si trova di fronte una spiaggia e un mare che nulla hanno da invidiare a quelle Caraibiche.. io amo Mondello anche in inverno, dove diventa più malinconico e quasi "abbandonato" ma pur sempre molto affascinante.

Continuo a seguirti.. io credo che la magia di Mondello possa essere colta solo fuori dalla stagione estiva, dove senza ombrelloni e cabine, ci si trova di fronte una spiaggia e un mare che nulla hanno da invidiare a quelle Caraibiche.. io amo Mondello anche in inverno, dove diventa più malinconico e quasi "abbandonato" ma pur sempre molto affascinante.

Condivido. ;)

Vi ho mostrato una parte di Palermo ma c'è tanto altro da vedere, mi vengono in mente la Chiesa della Magione, il Castello della Zisa, le Catacombe dei Cappuccini (per chi non è impressionabile, sconsigliato ai bambini), il Palazzo della Cuba, il Palazzo Cinese e decine e decine di chiese grandi e piccole. Volendo si può fare una puntatina sul Monte Pellegrino a vedere il Santuario di Santa Rosalia oppure andare a Monreale a vedere il Duomo o ancora girare a piedi tutta la parte storica della Kalsa. Molto interessanti anche i mercati storici di Palermo, fra tutti la Vucciria e il Ballarò.

Ma adesso andiamo virtualmente nell'agrigentino, percorrendo tutta la SS624 tra colline e paesaggi bellissimi dell'entroterra siciliano. Tra Menfi e Sciacca imbocchiamo la SS115 (mitica strada che attraversa tutta la Sicilia da Ovest a Est) in direzione Agrigento e poi poco prima di Porto Empedocle giriamo per un piccolo paesino, Realmonte. Seguendo le indicazioni per il mare arriviamo qui:

Immagine%2B001.jpg

Scendiamo per i gradini di questa lunga scalinata..........

Immagine%2B008.jpg

..............e raggiungiamo la spiaggia

Immagine%2B012.jpg

Immagine%2B015.jpg

Ma non è una spiaggia qualunque, di fianco a noi sulla destra ci si presenta questo......

Immagine%2B023.jpg

Immagine%2B045.jpg

La Scala dei Turchi. Altro non è che una falesia, una roccia sedimentaria costituita di marna, di fatto è gesso. La scogliera si presenta come scalinata naturale modellata dagli agenti atmosferici, con forme molto arrotondate e ovviamente di facile approdo, per cui i pirati saraceni trovandovi anche riparo dal vento riuscivano a salire facilmente in cima a depredare i piccoli paesini della costa, da qui il nome.

Immagine%2B103.jpg

Immagine%2B085.jpg

Immagine%2B057.jpg

Immagine%2B059.jpg

Immagine%2B096.jpg

Il bianco è abbagliante sotto il sole d'estate

Immagine%2B118.jpg

Immagine%2B052.jpg

Volendo ci si sdraia facendo finta di essere su una nuvola ad ammirare il panorama sottostante

Immagine%2B037.jpg

Grande diario di viaggio della Sicilia

Bellissimo questo posto !!!! Penso che in estate si morirà dal caldo.....quindi niente di meglio che tuffarsi in quelle fresche acque cristalline !!!!

posso aggiungere una cosa cattivella
amici carissimi, tutto quello che avete visto ultimamente, spiagge e dintorni , sono GRATISSSSSSSSSSSSS

Uno spettacolo, semplicemente è difficile definirlo diversamente... La mia città attraverso i tuoi scatti mi affascina e mi innamora più di quanto non la ami già; grazie !!!
Non smetto di seguirti ;-)

come non quotarti !!

Bravo Hornet!
Mi hai fatto rivivere la "ns" Palermo - noi siamo riusciti a vedere quel che dicevi che manca: Zisa, catacombe...- ma anche fatto conoscere tanti angoli che ancora ci mancano !!! :p
E che colori le foto alla Cattedrale di sera... :-)
(stupenda tua moglie con l'ombrello: english style !)

Mondello una bomboniera, come mi aspettavo!
Ma le falesie mi hanno letteralmente tolto il fiato

BRAVISSIMI
:-)

Non sono mai stato in quella spiaggia, che stupore! Ricordo però che anche la spiaggia di Siculiana Marina con le quinte di salgemma candido mi riempì di meraviglia. Ci arrivai consigliato da un cameriere che mi disse di preferirla a quella di San Leone altra spiaggia degli agrigentini.
A proposito di spiagge è proprio vero, vedere quella di Mondello, senza folla, in un limpido pomeriggio d'inverno è tutta un'altra cosa.
Vicino Palermo non dimentichiamo poi la costa dell'Addaura con le sue grotte. Consiglio di visitarla godendosela dal mare con una bella gita in barca.
Ne vale la pena, parola di Fandelmare.
Ciao a tutti.

Quella spiaggia e' uno SPETTACOLO !!!.... grazie per avermela fatta conoscere, non ne sapevo nulla , ora so dove andare quando sarò da quelle parti...e spero prestissimo, e' in programma la Sicilia !!!
Solo che con tutto quello che hai scritto e fotografato in questo diario, ho l'imbarazzo della scelta !!!
Se almeno riuscissi a vedere la metà.... mi posso ritenere soddisfatta, comunque....prendo nota !!!!

Grazie ....resto sintonizzata !! :D

Spostiamoci nuovamente nella provincia di Palermo e muovendo dal capoluogo in direzione est percorrendo l'A19 direzione Messina dopo circa 70 km arriviamo a Cefalù.

Metto una prima serie di foto fatte in notturna per poi proseguire con le foto diurne e qualche cenno storico su questo importante centro turistico.

Inizio con qualche scorcio del centro storico

DSC_3737.jpg

DSC_3741.jpg

DSC_3742.JPG

DSC_3740.jpg

DSC_3774.jpg

Per arrivare alla piazza principale e al famoso Duomo di Cefalù

DSC_3798.jpg

DSC_3769.jpg

L'antico lavatoio medievale a cui si accede da Corso Vittorio Emanuele percorrendo uno scalone a chiocciola fatto di pietra.

DSC_3750.jpg

Zona porticciolo

DSC_3810.jpg

DSC_3812.jpg

Su quella sdraio si potrebbe prendere la famosa "tintarella di luna" :D

DSC_3840.jpg

DSC_3815.jpg

DSC_3838.jpg

DSC_3844.jpg

DSC_3814.jpg

DSC_3809.jpg

altro che gioco di luci di Hong Kong che oltretutto mi ha lasciato interdetta e delusa
ci farai vedere la famosa pasticceria dove servono il gelato super-super buono e la strada romana?
siiiiiiiiiiiiiiiiii