mariaefiglio
Active member
E io che credevo avessi finito. Maria, continui a stupire, non so che altro dirti. Ciao.
......
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
E io che credevo avessi finito. Maria, continui a stupire, non so che altro dirti. Ciao.
non so se adesso l'ho fanno da altre parti ma l'origine è indubbiamente ligure
e risale alla fine del 700, quando fu istituita nella Repubblica ligure un'imposta che gravava proprio sulle finestre, cosicchè i proprietari, dove potevano, le chiudevano per diminuirne il numero ed evitare la "tassa sulle finestre”. Per far apparire comunque le facciate armoniose ed equilibrate, i liguri presero a dipingere le finestre dove non c'erano e per quanto ne so, se da altre parci lo fanno il motivo è solo architettonico e non ha niente a che vedere con la "storia"
la nostra storia italiana, anche quella cosi detta secondaria è proprio bella, non è vero?
non so se adesso l'ho fanno da altre parti ma l'origine è indubbiamente ligure
e risale alla fine del 700, quando fu istituita nella Repubblica ligure un'imposta che gravava proprio sulle finestre, cosicchè i proprietari, dove potevano, le chiudevano per diminuirne il numero ed evitare la "tassa sulle finestre”. Per far apparire comunque le facciate armoniose ed equilibrate, i liguri presero a dipingere le finestre dove non c'erano e per quanto ne so, se da altre parci lo fanno il motivo è solo architettonico e non ha niente a che vedere con la "storia"
Forse è vero che liguri e scozzesi si assomigliano sotto certi aspetti.
Maria lo stesso tipo di tassa esisteva già dalla fine del seicento in Inghilterra, era una tassa sulla casa calcolata i. Base al numero di finestre, e quando la tassa arrivo anche in Scozia, gli scozzesi murarono le finestre in sovrannumero (sotto le sette eri esentasse). Forse è vero che liguri e scozzesi si assomigliano sotto certi aspetti.
in fondo alla base di tutte le "leggende" c'è un fondo di verità
indubbiamente parlando di Scozzesi e Liguri, le somiglianze ci sono
comunque, bello questo fatto delle finestre ma, mi chiedo come mai sono in Scozia? va bene che all'epoca, se non erro, erano due regni diversi ma perché no in Inghilterra? trattandosi di tasse.........
Anche se non intervengo continuo a seguirti Maria, con piacere e interesse. Mi piace questa condivisione dei tuoi "tesori" colti da questa esperienza.. e l'interagire con altri utenti che hanno lasciato commenti di spessore, rende tutto davvero interessante e piacevole..
per me siete tutti importanti, tutti, tutti
Anche Feliss?
Anche Feliss?
Risposta indotta!!!! Cosa volevi ti rispondesse? Ma dai!!!!!!
Risposta indotta!!!! Cosa volevi ti rispondesse? Ma dai!!!!!!
Maria, questo resoconto della giornata a Portofino è veramente stupendo!
Ci sono stata una sola volta, 3 o 4 anni fa, ma mi piacque moltissimo!......meno quelle curiose installazioni artistiche ;-)