Il Museo Archeologico.
E' un'edificio neoclassico a due piani e si trova nel centro della città. Di ritorno dal sito di Knosso il bus transiterà nella piazza Eleutherias a pochi passi dal museo. L'ingresso 6 euro ben spesi direi. Troverete immensi tesori ritrovati durante gli scavi nei siti archeologici sparsi in tutta l'isola.
Comprende 20 sale con oggetti provenienti esclusivamente da Creta, che datano dal neolitico alla fine del periodo greco-romano( IV sec.d.C.).
Le prime sale contengono vasellame che testimoniano lo stile di vita degli antichi cretesi.
Vasi e suppellettili dello
stile Kamares, datate intorno al 1800 a. C.- uno stile che raffigura elementi che si trovano in natura, fiori, piante, animali dell'ambiente marino, i polipi in particolare sono molto raffigurati.
Questo lo riconoscerete senz'altro , è famoso e lo trovate in tutti i libri di arte.
E' un
craterecon decorazione floreale, rinvenuto nel vecchio palazzo di
Festos....è splendido! guardate la raffinatezza della decorazione e la leggerezza dei petali di quelle margherite.
Curioso.....sembrerebbe uno scolapasta!
Proseguiamo......
Ecco gli esempi dei vasi che vi dicevo poco sopra......con raffigurato il polipo, ed in questo caso si noti come la figura " abbracci" l'elemento del vaso come se volesse avvolgerlo con i suoi tentacoli. ...e l'altra anfora come si sposa bene la sua forma, con l'elemento raffigurato.
E poi...il toro. affresco simbolo della fertilità ad esso si associa il culto della dea madre, rappresentata con delle statuette trovate nell'isola.
Vediamola......
Figura femminile, dea o sacerdotessa con il tipico costume cretese: la gonna a balze, un corpetto molto attillato che fascia e lascia scoperti i seni e viene spesso rappresentata, mentre tiene in mano dei serpenti. Anch'essi legati al simbolo della madre terra, alla forza della natura.
Questo è semplicemente meraviglioso!!!
Non è molto grande, come sembrerebbe dalla foto, anzi...sta in una mano....ma è la raffinata perfezione che meraviglia...
Guardiamolo da vicino...
Eccolo...
La stessa perfezione che ritroviamo nella foggia di questi monili in oro.....
....ed il gusto per il bello....
Ora al piano superiore, dove ci sono i grandi affreschi di Knosso.
Il principe.
Il toro.
Le figure femminili....la donna nella società cretese aveva un ruolo di primo piano.
Non notate nulla?........tutte le rappresentazioni, mostrano visi sorridenti e figure rappresentate come negli antichi egizi....messe di lato e di profilo.
E per ultimo, ma non perchè meno importante.........
L'autentico enigma di questa civiltà......il
Disco di Festos.
Celeberrimo disco fittile, con testo in caratteri geroglifici non ancora decifrato. E' stato scritto su entrambi i lati, con verso spiraliforme, usando sigilli mobili e datato attorno al 1700-1600 a.C........molto, molto antico....
Con questa immagine emblematica si conclude questa breve carellata di foto, ho fatto una scelta tra le 300 o forse poco più o meno di foto scattate.
Non perdetelo questo museo è veramente magnifico e fruibile a tutti e nemmeno tanto affollato direi...
Era tanto, tanto tempo che aspettavo di vederlo...il più atteso appuntamento di tutta la crociera. Si!...perchè era rimasto in sospeso, ritorno spesso nei luoghi dei miei viaggi, in special modo in quelli a cui tengo di più, è un po' come " tornare a casa ".....
Usciamo , dopo la frescura delle pareti del museo, ci attende l'infuocato clima estivo di Heraklion e la scoperta della città.....forza vi aspetto...
Continua.....