capricorno
Super Moderatore
Le rovine di Masada sono uno dei tanti posti del mondo che mi piacerebbe visitare.... essere lassù in un posto così dominante, ricco di storia ed di atti eroici deve darti delle forti senzazioni....
...si dice che i 960 abitanti di Masada fossero della comunità ebraica degli Zeloti e la maggior parte di essi erano appartenenti ad una fazione estremista chiamata i Sicari (perchè usavano una piccola spada chiamata "sica")... dato che la loro religione non contemplava il suicidio, tirarono a sorte 10 guerrieri che avrebbero avuto il compito di uccidere tutti gli altri... infine tra i 10 uno uccise l'altro finche non ne rimase 1 soltanto il quale fu l'unico a suicidarsi.... l'accaduto sembra sia stato raccontato da alcune donne superstiti che si erano nascoste con dei bimbi all'interno di uno dei magazzini....
p.s. sembra che la parola "sicario" che usiamo oggi per indicare colui che commette un omicidio su commissione, derivi proprio dai "Sicari" i quali commettevano molti omicidi e razzie ai danni delle varie tribu della Giudea.
Continuo a seguirti...
Esattamente Gianni!....sembrerebbe, da ciò che la nostra guida ci raccontò, che vennero scritti da questi 10 guerrieri i loro nomi su dei cocci e messi in una giara e pescati a sorte ad uno ad uno...sino all' ultimo che si suicidò. E questi cocci vennero ritrovati!
All' arrivo alla base della rocca è stato costruito un centro per i visitatori, molto ben strutturato. Mentre si attende la cabina della funicolare, nella sala di attesa su uno schermo gigante, viene proiettata tutta la storia, come un film in cui lo spettatore, rivive attimo dopo attimo i fatti avvenuti.
È un' esperienza unica, travolgente, emozionante...da fare assolutamente!!!...noi ci torneremo appena se ne presentasse l' opportunità!...e lo auguro anche a te!
Grazie Gianni!
Ho avuto la fortuna di vedere questi luoghi e devo dire che sono realmente emozionanti, oltre che belli .
Bisogna ritornare Didi ....l' unica possibilità, visto che per ora Israele è stata tolta dagli scali, è la crociera di posizionamento verso Dubai. Scalando a Eilat, sul mar Rosso. Noi siamo giunti da lì e ricordo ancora la meraviglia del paesaggio, passando attraverso il deserto del Negev......che bei ricordi!!
Ciao Didi...
Ultima modifica: