• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

- Il respiro del tempo... - MSC Opera- Grecia,Turchia, Israele,Croazia- 28/09/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Cari amici, una breve pausa , ma colgo l' occasione per porgervi l' augurio di una Buona Pasqua , che sia portatrice di serenità nei cuori e soprattutto di pace!

Auguri!!
 
Oriana quante emozioni. !

Un viaggio molto bello e tu sei fantastica nel farcelo vivere come se fossimo in tua compagnia.
 
Grazie carissima !...un viaggio a rilento :p

Ultimamente non sono veloce nella stesura , ma lo faccio volentieri , condividere un 'esperienza è fonte di ricchezza da entrambe le parti. Lo spirito del Forum è questo, siamo tutti amanti dei viaggi, personalmente provo enorme piacere leggere le esperienze altrui, soprattutto se sono mete che sò di per certo che non potrò raggiungere mai......anche questo è un modo di viaggiare ! :)

Un saluto.
 

.......Non è possibile fare distinzioni di religione in questo luogo, non è possibile....dovrebbe essere universale per tutti, ma non è così......


Vero Oriana purtroppo è proprio così... pensa che il giorno che ho visitato il Santo Sepolcro proprio poco prima del nostro arrivo c'era stata una "scaramuccia" tra Kopti ed Ortodossi ed il piazzale davanti la chiesa era pieno di polizzotti..... :(


" Appena varcato il controllo, la nostra guida ci indirizza verso il tunnel e ci informa di fare molta attenzione..../....ci avvisa dicendo che il cellulare deve essere spento!....e niente foto.
Le poche foto che vi ho postato, sono le uniche che abbiamo potuto fare in ottemperanza alle disposizioni e concesse.


In questo invece siamo stati più fortunati dato che nessuno ci aveva proibito di fare foto e l'atmosfera che c'era era molto tranquilla e distesa... militari armati si c'erano ma in modo discreto che quasi non te ne accorgevi tra l'immensa folla che sostava nella piazza e ce n'erano diversi disarmati non so se in permesso o come diciamo noi "in libera uscita"... comunque per me è stato molto piacevole sostare in "quel luogo" ed avevo una senzazione strana che mi pervadeva...

Mi permetto di "rovinare" il tuo foto/diario mostrando la serenità ed allegria della piazza rappresentata, in questo caso, da splendide soldatesse Israeliane..... ciao


25824836190_b7df0b8389_c.jpg
 
In questo invece siamo stati più fortunati dato che nessuno ci aveva proibito di fare foto e l'atmosfera che c'era era molto tranquilla e distesa... militari armati si c'erano ma in modo discreto che quasi non te ne accorgevi tra l'immensa folla che sostava nella piazza e ce n'erano diversi disarmati non so se in permesso o come diciamo noi "in libera uscita"... comunque per me è stato molto piacevole sostare in "quel luogo" ed avevo una senzazione strana che mi pervadeva...

Mi permetto di "rovinare" il tuo foto/diario mostrando la serenità ed allegria della piazza rappresentata, in questo caso, da splendide soldatesse Israeliane..... ciao


25824836190_b7df0b8389_c.jpg

Bella foto Gianni!!!
Tutta un altra atmosfera .....
Non è stato così per noi, si percepiva nell' aria una " tensione " , dovuta ai fatti occorsi nei giorni precedenti ed anche a ciò che stava succedendo proprio in quella giornata....un 'attentato a Betlemme.
La tensione l' abbiamo sentita tutta, appena abbiamo lasciato quel luogo....ma di questo vi racconterò.

Buona notte.
 
99f5ec4f9b87dd64c1a573b51b81791f.jpg



" Un tempo fermo, sospeso, questo labirinto di strade...questa è Gerusalemme! gente frettolosa che passa, idiomi sconosciuti...eppure non mi sento persa.
E' un luogo affascinante e misterioso e vorrei restare ancora un po'...

Gerusalemme ti resta nel cuore!....

Nel tratto di strada, prima di uscire dallo spiazzo del muro, vedute spettacolari....."




1fbee8c2c08429ae3339a2aeb0fb3e3e.jpg




ac30b70c54fb5d3c098d8befed1ac65a.jpg






" Un soldato ci fa cenno di avvicinarci, sorridendo ci chiede di dove siamo, parliamo un po' con lui e ci fa passare per fotografare meglio....
Restiamo estasiati da ciò che vediamo.....antiche pietre, che ci parlano....
Mi sento attratta e come vorrei poter scendere quegli scalini e percorrere quei labirinti...entrare in quelle grotte....."




f6c57a66fc73ed163197f3aa0cd288d4.jpg



433b2899435275f05da48cc1c95c11b3.jpg




21bae2054afc65893b591b4492809800.jpg




6bb59234ca97071b937146d758a021fe.jpg



ed5de1693c347ce39e84606a76672d5a.jpg



a23ee055feb24f1c73feadef22890e7c.jpg



4205a702ee10116b7c2797374dbfafee.jpg




ecbc49f9c2c53e883811aec0cf1fdcc0.jpg


baa7400982a68c0698c307e392c3d60b.jpg



348e3d983c491cb426fd99a0cbaf92d9.jpg



f9c7d6755424148e12d251817ba779aa.jpg





" La guida capisce e mi dice ..." ..torna con più calma a Gerusalemme!...c'è tanto da vedere, occorre tempo..."

Tempo...il tempo, sempre lo rincorro e sempre si frappone tra il mio desiderio di conoscere...
Tempo..il tempo a volte amico a volte spietato e crudele...."



ca8702770f3fd3db01747fb3e3d5421c.jpg





" Torniamo sui nostri passi....


Il bus è vicino.....ad attenderci. Dal lato opposto a noi, vediamo un gruppo di bambini, si stanno recando al Tempio. Hanno il tipico copricapo, li osserviamo bene....ma qualcosa di strano c'è.
La singolarità per noi, per loro solo normalità....sono scortati da soldati in assetto di guerra e con il mitra spianato....fa una certa impressione ed incredulità al tempo stesso.....

Oggi è una giornata di festa , molto importante per loro, e la mobilitazione dell'esercito è notevole."



91ea3f492d3038425fbe4863feffd62d.jpg




1903cb9b986e85865f38d4212c5008af.jpg



af3ac8b1c43d32cdfab8865d383d4ae8.jpg





" Vorremmo fermarci ancora un poco a fotografare da questo lato...ma la guida è al telefono ed appare concitata la sua conversazione....

" Presto...presto...venite con me, non c'è tempo....dobbiamo subito risalire sul bus...eccolo è qui vicino !!!"



cd091d41b8108726ab29ca6f4cfc7779.jpg




f0c71b12caf73b94bb0a8cc3aab024ca.jpg






" Velocemente lo seguiamo, con una certa apprensione...
Ora sul bus, ci chiediamo cosa si fa, dove si va.....

La nostra guida parla ancora al telefono con il suo interlocutore, a noi impossibile capire....parla al telefono, poi all'autista, infine visti i nostri visi allarmati, ci rassicura.
Non ci dirà cosa è successo, ma solo che non sarà possibile recarci al Getsemani, non è sicuro scendere dal bus e dobbiamo allontanarci al più presto da lì.
Alla fine, ma lo sapremo solo in nave, in quel preciso momento avveniva a Betlemme l'attentato di cui vi ho fatto cenno......noi dovevamo essere a Betlemme quel pomeriggio....ringraziamo il cielo per il cambio di programma della nostra guida."



55819641ac2a5c9408fbbf850e6cd5a8.jpg



" Passiamo attraverso i luoghi che avremmo dovuto vedere, senza scendere dal bus, la sicurezza prima di tutto.
La gentilezza dell'autista è encomiabile, di buon grado si ferma nei punti più spettacolari per permetterci di fare qualche foto..."




034cb1dc0959e1acecad6ca44559da5d.jpg




94d667719950fb3bf03d27528c20dd91.jpg




Il cimitero ebraico.


84e4d9dbe462990320fc5d1ecead71d3.jpg



5b2b4ed6af1597e7f9f2744a9541ca51.jpg


9a8990a47c35cf865b974113b4d39fe6.jpg




Le tombe dei Patriarchi.


9019ad248541031fdd9e4303f1bb50e0.jpg




b3fdead808da5399087feb9912d763ef.jpg




ccd1f05878fe46fc85425d1de4975806.jpg




La chiesa delle Nazioni.


943032cffe7194b38c3b919c18f92d3f.jpg



79fb35bea66c5f1bf6c9921e060a45a5.jpg



Il monte degli Ulivi.




a56d72ba1208833acfe9c242fdd18b43.jpg










Continua......
 
Ultima modifica:
Ciao Oriana, solo ora comincio a riprendermi dalla splendida crociera :D e continuo il viaggio con te, splendidi luoghi da rivisitare, dispiace per te che in quel periodo c'erano troppi controlli, ma per il nostro gruppo tutto liscio e senza vedere nemmeno un militare in divisa. Comunque lasciamelo scrivere: sei una Poetessa. Grazie
 
Caspita Oriana che brutto visitare quei luoghi con l'apprensione. Mi dispiace tanto io ho avuto la fortuna di non percepire alcun pericolo, due anni fa. Le tue foto sono comunque splendide
 
Ciao Oriana, solo ora comincio a riprendermi dalla splendida crociera :D e continuo il viaggio con te, splendidi luoghi da rivisitare, dispiace per te che in quel periodo c'erano troppi controlli, ma per il nostro gruppo tutto liscio e senza vedere nemmeno un militare in divisa. Comunque lasciamelo scrivere: sei una Poetessa. Grazie

Ciao !!! Sei tornato !!!... Bene , sono contenta e com' è andata?...racconta..;)

Eh sì...sono luoghi difficili da dimenticare , eccome se ti capisco....l' atmosfera che si respira tra quelle mura , la gente che incontri , i colori e i profumi misti tra sacro e profano....un miscuglio inebriante. Tornerei volentieri e non è detto , magari in autunno.
Voi avete fatto overting mi pare , interessante come formula , hai potuto vedere qualcosa in più?

Ciao !
 
Caspita Oriana che brutto visitare quei luoghi con l'apprensione. Mi dispiace tanto io ho avuto la fortuna di non percepire alcun pericolo, due anni fa. Le tue foto sono comunque splendide

Grazie Enrica !!...si, un po' concitata la visita , soprattutto l' ultima parte ! Per fortuna tutto è andato bene. Sono situazioni non prevedibili , specialmente di questi ultimi tempi....comunque penso di ritornare.

Ancora grazie , ciao!
 
Che emozione nel leggere il tuo diario.........anch'io vorrei visitare questi luoghi, ma quando poterlo fare con un minimo di tranquillità?!?!
 
Che emozione nel leggere il tuo diario.........anch'io vorrei visitare questi luoghi, ma quando poterlo fare con un minimo di tranquillità?!?!
E chi può dirlo, Oriana è stata molto sfortunata, mentre a noi tutto liscio, quindi in quei luoghi pieni di storia nulla è prevedibile...

Spero anch'io di fare al più presto questo itinerario.... emozionante
Da come leggo nei nuovi cataloghi Israele non c'è più :(
 
Rispetto alle altre compagnie, MSC è quella che ha mantenuto sino ad ora, gli scali, sia in Turchia che in Israele. Certamente spiace che nelle programmazioni future questi scali siano stati cancellati o modificati in parte.
La situazione in tutto l' ambito del Mediterraneo purtroppo lo rende necessario, speriamo si risolvano le tensioni, perché sono luoghi veramente belli, sia dal lato storico che naturalistico.

Sino all' ultimo non sapevamo se riuscivamo a fare scalo, ma lo abbiamo tenuto conto all' atto della prenotazione, quindi diciamo che, è andata bene così!....dopotutto eravamo già stati in Israele, non a Gerusalemme, e quel " clima" particolare già lo conoscevamo.

Grazie a tutti per la vostra presenza e soprattutto pazienza nel leggermi ! ;)

A presto!!!
 
Riprendo il filo del racconto.....


9c785ac561432c1a5d846d2d277c96e9.jpg




Eravamo rimasti qui.....

" A bordo del bus, continuiamo la visita dei sobborghi al di fuori delle mura di Gerusalemme. La concitazione si sente, da lontano alcune sirene e vediamo nelle vicinanze delle porte di accesso alla città vecchia un'assembramento di militari.

Con estrema destrezza il nostro autista, sotto le indicazioni della nostra guida, riesce ad uscire dal traffico e seppur a malincuore, ci allontaniamo dalla città....



8d56697153b52181e32b53255494232a.jpg




Uno scatto veloce ( perdonate la qualità ) alla porta di Jaffa.....


25fb7221fc59f3eb157cdbe4beb4dfa3.jpg



Assembramenti di persone...


7941a2775a5c5ede67f0bb0799271c01.jpg



....e militari agli angoli delle vie....

8af86eecc33cdcbbaacfaa41c469b92e.jpg




" E' poco prima del tramonto quando lasciamo Gerusalemme.

Il sole comincia a calare, regalando colori spettacolari alla città, l'ocra pallido delle sue pietre, si accende all'improvviso e la rendono ancor più bella tra le belle....

All'improvviso si accendono le prime luci all'imbrunire, e compaiono le prime stelle, facendola assomigliare sempre di più ad un presepe...

Il sole sembra giocare nel cielo al tramonto, ed è meraviglioso....mentre il bus ripercorre velocemente la strada percorsa al mattino...

Cerco di fare qualche scatto improvvisato dal bus, ed è tutto ciò che riesco a cogliere, ma vi assicuro che l'atmosfera è sublime....."



24a1fb757c1cd93f3231179d742486d7.jpg




9a5b353188243a833d052455f0414f36.jpg



6a9922d670f61376bd692988e294f30c.jpg





" Il buio ci coglie all'improvviso.

Corriamo veloci sull'autostrada che ci riporterà al porto ed alla nostra nave. Notiamo dall'altro lato dei posti di blocco. Il traffico viene fermato dalla polizia, noi fortunatamente dalla parte opposta, abbiamo libertà di muoverci, ma la coda è lunghissima.....



cf62fc576213e82cb6cdcf9483d9c182.jpg



4c1c4ac361e74b7a8427ae23b6294c4e.jpg



f726dd8837911dbd72f4162b3117847e.jpg



Qualche scatto fatto in condizioni non ottimali....mi scuso per la qualità, ma giusto per testimoniarvi.
Col senno di poi, una volta in nave capiremo, ma qualcosa ci diceva vedendo queste immagini , che qualcosa stava accadendo.

Arriviamo al porto attorno alle 20.00, poco prima del tutti a bordo delle 20.30.

Non siamo stanchi, ma siamo felici....carichi di mille sensazioni, mille emozioni di una giornata....la più bella, la più appagante per lo spirito di tutta la crociera......

.....Shalom Jerusalem...





f7ae5011f877bd10acac4fc08599f3ed.jpg




" Ci sono occasioni in cui l'emozione s'impone.....il Santo Sepolcro, la Pietra tombale.....mi hanno valso un nodo alla gola.

In queste occasioni gli occhiali, diventano schermo utile ....a celare la fragilità umana, i sentimenti, le emozioni che non riesci a controllare....a contenere.

Di colpo perdono il loro aspetto futile, consumistico e diventano filtro fisico...un riparo a difesa delle tue emozioni.

Alleati, in questo mio peregrinare in questi luoghi......

E' la storia che sta dietro, che emoziona ed è lì forte!.... un' impatto di grande potenza....è lì che si mostra attraverso l'imponenza delle pietre.
Un'essenza che traspare dai luoghi, dai visi delle persone...dai cuori e non ne puoi uscire indifferente....

Gerusalemme è un'esperienza unica!.....è uno spazio dentro cui l'uomo si rifugia, per non sentirsi smarrito e per ascoltare il silenzio ed il rumore che c'è dentro di se....non ti lascia indifferente.....non ti può lasciare indifferente."





 
Ultima modifica:
9° giorno - Martedì 6 Ottobre - Navigazione



f649e9d5c9b9eda720bdb48232f4acd3.jpg




" Le giornate di navigazione sono un vero toccasana in una crociera così ricca di emozioni......
Le ore sono scandite dal " dolce far niente ", almeno per noi.

Dopo il mio consueto appuntamento con l'alba, oggi raggiunta in notevole ritardo, ma giustificata...la giornata di ieri è stata impegnativa, ma assolutamente meravigliosa, la più emozionante di tutta la crociera.

Prendo posto nel luogo più appartato.....il balconcino di poppa.



14040997e6a99f6f0eee3d46acefac3a.jpg


97f7d3633e180ad5eb051ed1e6fc85d6.jpg



" Luogo ideale, per restar sola...con i miei pensieri....e la mente è ancora là, a ieri all'emozione provata...


Ed allora...amici miei, è lì che è cominciato questo diario, cercando di materializzare nero su bianco le sensazioni provate....


Chi arriva a Gerusalemme, si aspetta di vedere imponenti architetture che rispecchiano la grandezza spirituale del luogo, ma ne rimarrà deluso. Le chiese di Gerusalemme, non riescono a competere con le nostre cattedrali, gli edifici sono molto umili.
Tutto questo conferisce alla città, una giusta atmosfera, di sacralità, di spiritualità autentica. lo spirito si anima, lontano dagli eccessi del nuovo millennio.


La terra d'Israele, terra misteriosa e contradittoria per molteplici aspetti. Incredibile incontro, tra il passato e la modernità in questi luoghi.
A Gerusalemme si possono incontrare, l'uno accanto all'altro, ebrei ortodossi nei loro tipici abiti, e pellegrini cristiani una moltitudine di persone simili e dissimili tra loro.
Nei deserti...il Negev ad esempio, abitato ancora da beduini, che vivono ancora il deserto con la semplicità dei tempi passati....colpisce molto questa diversità.

La Terra Santa è una meta davvero meravigliosa, non serve conoscere a fondo la sua storia, per godere dello splendore delle sue antiche città, dei suoi monasteri e delle sue fortezze.


Le dune di sabbia fine dei deserti...accendono in chi li vede la fantasia...così come il colore del suo mare e la bellezza dei suoi fondali.

Esiste un aspetto d'Israele che mi è rimasto particolarmente impresso e sono proprio i deserti e tutta quella zona meravigliosa che è la zona del Mar Morto e Masada...ricordi ancora vivi in me.....



Ricordi che vi voglio raccontare.....


442e539b82690db65e4cadd6a672ec8d.jpg




" Mi ricordo ancora quell'orizzonte ampio
senza punti di riferimento, in cui solo il sole faceva da limite all'infinito.

In quel momento capii
che ciò che conta di fronte a tanta libertà del mare non è avere una nave,

ma un posto dove andare, un porto, un sogno, che valga tutta quell'acqua
da attraversare. "
( Alessandro d'Avenia )










A domani...continua.....
 
Ultima modifica:
Per chi volesse trascorrere diversamente lo scalo di Haifa, Msc mette a disposizione diverse opportunità.
Ecco le proposte offerte nella nostra crociera.

- Gerusalemme e Betlemme.
- visita di Gerusalemme.
- Tel Aviv
- Tour della Galilea
- Giardini di Bahai, Acri antica e i Templari.
- Giardini di Bahai e Parco nazionale di Cesarea.
- Masada ed il Mar morto.

I ricordi ancora vivi di un precedente viaggio, ci hanno fatto indugiare molto sulla scelta....Masada ed il Mar Morto, un'esperienza unica....


Oggi il Mar Morto non è sperduto così come in passato, dista 20 minuti da Gerusalemme. E' incredibile la forza galleggiante delle sue acque. Posto in una depressione la più profonda di tutto il pianeta. Sulle sue rive, sorgono moderni centri termali, dove vengono utilizzate le sue acque e i fanghi che hanno importanti qualità terapeudiche.

Non esiste vita nei suoi fondali, ma tutto il suo fondale è una meraviglia. Al posto delle rocce si trovano montagne di sale. Tutto l'ambiente circostante è di rara bellezza, per la maggior parte desertico, ma i colori, l'azzurro intenso delle sue acque, fa da contrasto col bianco delle sponde ricoperte di sale e l'oro ocra delle rocce che dominano il paesaggio.

Lontano dalle sue acque, sulle colline rocciose vi sono le grotte, dove furono scoperti i Rotoli del Mar Morto...mentre su uno sperone di roccia a sud, si trova la fortezza di Erode il Grande....Masada...uno dei siti più interessanti d'Israele....dalla cui sommità, si può ammirare un panorama tra i più struggenti al mondo per la sua dolcezza.....


- Masada -



La rocca di Masada....una piattaforma rocciosa naturale poco distante dalle rive di questo mare.....eccola...





" Israele, deserto di Giuda, la dove la terra raggiunge il suo punto più basso del pianeta e si mescola con le acque verdi azzurre del Mar Morto, all'improvviso uno sperone di roccia si erge compatto in un paesaggio desolato e grandioso.

Qui, chi visita la Terra Santa, si reca con spirito pellegrino.

Masada che in ebraico significa : la Fortezza sul monte....un'impressionante rocca costruita su un altopiano, teatro quasi 2000 anni fa di una storia fatta di coraggio ed astuzia; di ardite costruzioni e battaglie , fino a diventare il simbolo incancellalibile del duello feroce tra la vita e la morte, con cui quella storia si concluse.


Chi si arrampica oggi a Masada, può ricostruire e rivivere quegli avvenimenti lontani, quando una comunità di 960 persone, strenui difensori della libertà degli ebrei dall'occupazione romana, preferirono uccidersi piuttosto che cadere nelle mani dei nemici.

Alcuni archeologi israeliani, protagonisti delle campagne di scavo più entusiasmanti mai tenute in Terra Santa, 35 anni fa vinsero una sfida avvincente. Provarono la veridicità del lungo e dettagliato racconto che lo storico del I sec. dopo C. Flavio Giuseppe, ci aveva lasciato.
Una cronaca fedele dell'occupazione romana in Palestina e dei fatti drammatici avvenuti a Masada.

Flavio Giuseppe ci fa sapere che Masada già fortificata in epoca remota, divenne oggetto dell'attenzione di Erode, amante delle costruzioni grandiose erette in suo nome, che all'epoca di Gesù, fece costruire a Masada uno dei Palazzi più ambiziosi della storia.


Disegnato dai suoi architetti per le tre terrazze naturali che sostengono un lato della rupe. Una costruzione per posizione e struttura inespugnabile.
Pare che Erode stesso, l'abbia concepito come la prua di una nave di roccia. In questo palazzo inespugnabile, vi nascose la famiglia quando dovette andare a Roma per essere nominato re.

Affreschi, colonne, mosaici , ceramiche e preziosi decori, il palazzo di Erode a Masada doveva splendere a dispetto della sua posizione solitaria. Erode importò da Roma anche le terme, con acqua calda , tiepida e fredda. E' una delle sorprese su questa rocca, trovare un edificio come questo.
Ma la genialità di Erode lasciata in eredità a Masada non fu solo nella cura e nello stile dei suoi palazzi.

Il re di Giudea, per poter vivere lassù, organizzò un sistema di magazzini ancora visibili tra gli scavi, ed escogitò un sistema ancor più sensazionale per la raccolta delle acque.


Ben 18 cisterne, 6 che raccoglievano l'acqua piovana e 12 l'acqua caduta più a nord...in tutto una riserva imponente di acqua....fu questa scorta di acqua e viveri, conservata grazie al particolare clima secco che a distanza di anni, dopo la morte di Erode attirò sulla grande roccia isolata di Masada, gli ultimi strenui ribelli non ancora disposti a darsi per vinti.

Dopo un lungo assedio, i Romani riuscirono alla fine a costruire un' imponente rampa di accesso che consentì loro di arrivare sotto le mura.
Gli assediati misero in atto un'azione rimasta unica nella storia; quando i soldati romani entrarono senza trovare resistenza alcuna da parte degli assediati, davanti ai loro occhi un'ecatombe....

Il suicidio collettivo della comunità ebraica, che aveva resistito al potere di Roma anche dopo la caduta di Gerusalemme.


Oggi questo luogo è considerato sacro per la comunità ebraica, le reclute dell'esercito israeliano vengono condotte qui al grido di...
" Mai più Masada cadrà !!".....questo è il loro giuramento.





Vi porto con me...in questa suggestiva salita....






Come vedete, non basta una crociera per vedere i molteplici aspetti, le mille facce d'Israele ....e credetemi chi ci viene per la prima volta ci vuole ritornare.....



Deve essere meravigliosa la vista da lassù alle prime luci dell'alba o al chiarore delle stelle...è uno scenario naturale molto raro e il passare delle ore del giorno, lo cambia di continuo.....

Luci soffuse, ampie vallate...ombre improvvise lungo i crepacci e lontano l'inconfondibile azzurro di un mare, contornato da rive bianche luccicanti al sole...magnifica visione !!! "











Continua.....
 
Le rovine di Masada sono uno dei tanti posti del mondo che mi piacerebbe visitare.... essere lassù in un posto così dominante, ricco di storia ed di atti eroici deve darti delle forti senzazioni....

...si dice che i 960 abitanti di Masada fossero della comunità ebraica degli Zeloti e la maggior parte di essi erano appartenenti ad una fazione estremista chiamata i Sicari (perchè usavano una piccola spada chiamata "sica")... dato che la loro religione non contemplava il suicidio, tirarono a sorte 10 guerrieri che avrebbero avuto il compito di uccidere tutti gli altri... infine tra i 10 uno uccise l'altro finche non ne rimase 1 soltanto il quale fu l'unico a suicidarsi.... l'accaduto sembra sia stato raccontato da alcune donne superstiti che si erano nascoste con dei bimbi all'interno di uno dei magazzini....

p.s. sembra che la parola "sicario" che usiamo oggi per indicare colui che commette un omicidio su commissione, derivi proprio dai "Sicari" i quali commettevano molti omicidi e razzie ai danni delle varie tribu della Giudea.

Continuo a seguirti... ;)
 
Ho avuto la fortuna di vedere questi luoghi e devo dire che sono realmente emozionanti, oltre che belli .
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top