Per chi volesse trascorrere diversamente lo scalo di Haifa, Msc mette a disposizione diverse opportunità.
Ecco le proposte offerte nella nostra crociera.
- Gerusalemme e Betlemme.
- visita di Gerusalemme.
- Tel Aviv
- Tour della Galilea
- Giardini di Bahai, Acri antica e i Templari.
- Giardini di Bahai e Parco nazionale di Cesarea.
- Masada ed il Mar morto.
I ricordi ancora vivi di un precedente viaggio, ci hanno fatto indugiare molto sulla scelta....Masada ed il Mar Morto, un'esperienza unica....
Oggi il Mar Morto non è sperduto così come in passato, dista 20 minuti da Gerusalemme. E' incredibile la forza galleggiante delle sue acque. Posto in una depressione la più profonda di tutto il pianeta. Sulle sue rive, sorgono moderni centri termali, dove vengono utilizzate le sue acque e i fanghi che hanno importanti qualità terapeudiche.
Non esiste vita nei suoi fondali, ma tutto il suo fondale è una meraviglia. Al posto delle rocce si trovano montagne di sale. Tutto l'ambiente circostante è di rara bellezza, per la maggior parte desertico, ma i colori, l'azzurro intenso delle sue acque, fa da contrasto col bianco delle sponde ricoperte di sale e l'oro ocra delle rocce che dominano il paesaggio.
Lontano dalle sue acque, sulle colline rocciose vi sono le grotte, dove furono scoperti i Rotoli del Mar Morto...mentre su uno sperone di roccia a sud, si trova la fortezza di Erode il Grande....Masada...uno dei siti più interessanti d'Israele....dalla cui sommità, si può ammirare un panorama tra i più struggenti al mondo per la sua dolcezza.....
- Masada -
La rocca di Masada....una piattaforma rocciosa naturale poco distante dalle rive di questo mare.....eccola...
" Israele, deserto di Giuda, la dove la terra raggiunge il suo punto più basso del pianeta e si mescola con le acque verdi azzurre del Mar Morto, all'improvviso uno sperone di roccia si erge compatto in un paesaggio desolato e grandioso.
Qui, chi visita la Terra Santa, si reca con spirito pellegrino.
Masada che in ebraico significa : la Fortezza sul monte....un'impressionante rocca costruita su un altopiano, teatro quasi 2000 anni fa di una storia fatta di coraggio ed astuzia; di ardite costruzioni e battaglie , fino a diventare il simbolo incancellalibile del duello feroce tra la vita e la morte, con cui quella storia si concluse.
Chi si arrampica oggi a Masada, può ricostruire e rivivere quegli avvenimenti lontani, quando una comunità di 960 persone, strenui difensori della libertà degli ebrei dall'occupazione romana, preferirono uccidersi piuttosto che cadere nelle mani dei nemici.
Alcuni archeologi israeliani, protagonisti delle campagne di scavo più entusiasmanti mai tenute in Terra Santa, 35 anni fa vinsero una sfida avvincente. Provarono la veridicità del lungo e dettagliato racconto che lo storico del I sec. dopo C. Flavio Giuseppe, ci aveva lasciato.
Una cronaca fedele dell'occupazione romana in Palestina e dei fatti drammatici avvenuti a Masada.
Flavio Giuseppe ci fa sapere che Masada già fortificata in epoca remota, divenne oggetto dell'attenzione di Erode, amante delle costruzioni grandiose erette in suo nome, che all'epoca di Gesù, fece costruire a Masada uno dei Palazzi più ambiziosi della storia.
Disegnato dai suoi architetti per le tre terrazze naturali che sostengono un lato della rupe. Una costruzione per posizione e struttura inespugnabile.
Pare che Erode stesso, l'abbia concepito come la prua di una nave di roccia. In questo palazzo inespugnabile, vi nascose la famiglia quando dovette andare a Roma per essere nominato re.
Affreschi, colonne, mosaici , ceramiche e preziosi decori, il palazzo di Erode a Masada doveva splendere a dispetto della sua posizione solitaria. Erode importò da Roma anche le terme, con acqua calda , tiepida e fredda. E' una delle sorprese su questa rocca, trovare un edificio come questo.
Ma la genialità di Erode lasciata in eredità a Masada non fu solo nella cura e nello stile dei suoi palazzi.
Il re di Giudea, per poter vivere lassù, organizzò un sistema di magazzini ancora visibili tra gli scavi, ed escogitò un sistema ancor più sensazionale per la raccolta delle acque.
Ben 18 cisterne, 6 che raccoglievano l'acqua piovana e 12 l'acqua caduta più a nord...in tutto una riserva imponente di acqua....fu questa scorta di acqua e viveri, conservata grazie al particolare clima secco che a distanza di anni, dopo la morte di Erode attirò sulla grande roccia isolata di Masada, gli ultimi strenui ribelli non ancora disposti a darsi per vinti.
Dopo un lungo assedio, i Romani riuscirono alla fine a costruire un' imponente rampa di accesso che consentì loro di arrivare sotto le mura.
Gli assediati misero in atto un'azione rimasta unica nella storia; quando i soldati romani entrarono senza trovare resistenza alcuna da parte degli assediati, davanti ai loro occhi un'ecatombe....
Il suicidio collettivo della comunità ebraica, che aveva resistito al potere di Roma anche dopo la caduta di Gerusalemme.
Oggi questo luogo è considerato sacro per la comunità ebraica, le reclute dell'esercito israeliano vengono condotte qui al grido di...
" Mai più Masada cadrà !!".....questo è il loro giuramento.
Vi porto con me...in questa suggestiva salita....
Come vedete, non basta una crociera per vedere i molteplici aspetti, le mille facce d'Israele ....e credetemi chi ci viene per la prima volta ci vuole ritornare.....
Deve essere meravigliosa la vista da lassù alle prime luci dell'alba o al chiarore delle stelle...è uno scenario naturale molto raro e il passare delle ore del giorno, lo cambia di continuo.....
Luci soffuse, ampie vallate...ombre improvvise lungo i crepacci e lontano l'inconfondibile azzurro di un mare, contornato da rive bianche luccicanti al sole...magnifica visione !!! "
Continua.....