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Incendio sulla Nordlys della Hurtugruten

francogalans

New member
Impressionanti le immagini...mi chiedo sempre come faccia il fuoco a diffondersi così rapidamente senza che i sistemi antincendio siano in grado di spegnere il focolare sul nascere. Presumo che il rischio affondamento sia sempre dovuto al peso determinato dall'acqua che ci buttano dentro. Per fortuna la nave era ancora nei pressi del porto...
 

Alcia

New member
Io preferisco sapere...sempre.
Per lo meno se conosco i limiti di qualcosa, posso cercare subito alternative...in certi frangenti sono pochi secondi che fanno la differenza.
A me la consapevolezza evita il panico.
Alcia, statisticamente l'aereo è il mezzo più sicuro, solo che quando ne cade 1 sul milione che normalmente sono in volo fa notizia perchè difficilmente ci sono superstiti.
Questa nave si è inclinata così dopo un giorno, c'è stato tutto il tempo di portare in salvo i passeggeri.
I mezzi di trasporto statisticamente più pericolosi oggi sono quelli su cui ci muoviamo quotidianamente...eppure, per fortuna, non ci pensiamo più di tanto.

Razionalmente, hai perfettamente ragione...si muore di più sulle strade o addirittura come semplice pedone, ma tant'è...
E pensare che neppure 3 giorni fa, vedendo un documentario sull'Artico ho buttato lì l'idea di un viaggio proprio sul rompigiaccio...non sarà questo a bloccarci, ma ci si pensa...Ricordo cmq che una coppia di amici in viaggio di nozze sulla Classica che prese fuoco non se ne accorse neppure...Meglio così...
 
U

unochenavigaverament

Guest
Impressionanti le immagini...mi chiedo sempre come faccia il fuoco a diffondersi così rapidamente senza che i sistemi antincendio siano in grado di spegnere il focolare sul nascere. Presumo che il rischio affondamento sia sempre dovuto al peso determinato dall'acqua che ci buttano dentro. Per fortuna la nave era ancora nei pressi del porto...


Un incendio in macchina e' associato a combustibili. Se la nave non e' bruciata tutta e' proprio grazie ai sistemi attivi e passivi per la lotta all'incendio.
 

La76

New member
Razionalmente, hai perfettamente ragione...si muore di più sulle strade o addirittura come semplice pedone, ma tant'è...
E pensare che neppure 3 giorni fa, vedendo un documentario sull'Artico ho buttato lì l'idea di un viaggio proprio sul rompigiaccio...non sarà questo a bloccarci, ma ci si pensa...Ricordo cmq che una coppia di amici in viaggio di nozze sulla Classica che prese fuoco non se ne accorse neppure...Meglio così...

Una nave è forse il posto dove ho meno paura...ci sono tecnici molto preparati per gestire le emergenze e, salvo il fatto che non ti trovi a passare nel posto sbagliato nel momento sbagliato, c'è tutto il tempo di gestirle...penso che il rischio sia molto più alto per l'equipaggio che per i passeggeri.

...e vabbè i tuoi amici erano in viaggio di nozze...:p
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non so quando li hanno fatti sbarcare; probabilmente in quel momento il ponte lance era il posto più sicuro sulla nave, e le lance il modo per lasciarla in sicurezza. Pensa all'interno, magari al ponte più basso per lo sbarco, che temperature e che ambienti ci potevano essere; non praticabili.

Il fuoco; è uno degli altri aspetti per cui a volte i mezzi di salvataggio collettivi non possono essere utilizzati. Se il fuoco e/o il fumo, quello vero derivante dallo sviluppo di sostante nocive, invadono parte del ponte lance, le stesse diventano impraticabili.
 

La76

New member
Sì in effetti, anche ammesso che l'interno fosse praticabile (cosa che comunque non credo) è anche il modo più sicuro per non generare confusione e panico...
Il fuoco da sempre è l' elemento che a me fa più paura...meglio non pensare ad una nave da crociera con 3000 persone a bordo e i ponti lance impraticabili :shock:
Grazie Rodolfo!
 
U

unochenavigaverament

Guest
Sì in effetti, anche ammesso che l'interno fosse praticabile (cosa che comunque non credo) è anche il modo più sicuro per non generare confusione e panico...
Il fuoco da sempre è l' elemento che a me fa più paura...meglio non pensare ad una nave da crociera con 3000 persone a bordo e i ponti lance impraticabili :shock:
Grazie Rodolfo!

I ponti lance e le Master station hanno sistemi per prevenire queste situazioni
 
Ultima modifica:
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unochenavigaverament

Guest
Meno male che ci tranquillizzi tu.Una domanda :la nave manovrava da sola per l'ormeggio?
E noi che ci stiamo a fare. Assolutamente no.... L' esperienza, i criteri di valutazione, la sensibilità umana attualmente non sono sostituite dalla tecnologia... Nemmeno su Oasis
 
Ultima modifica:

La76

New member
E noi che ci stiamo a fare. Assolutamente no.... L esperienza, i criteri di valutazione, la sensibilità umana attualmente non domo sostituite dalla tecnologia... Nemmeno su Oasis

...per questo ho detto che su una nave sono tranquilla!;)

Ora che ci penso...sulla Serena sinceramente non ho guardato, ma su Romantica ho notato che ci sono delle scale (interdette normalmente) che portano ai punti di ritrovo per le lance, quindi presumo che anche in caso di nave invasa dal fumo dai ponti esterni siano comunque raggiungibili...è corretto?
 

Alcia

New member
Guardando il video inserito da Rodolfo mi ha colpito la "calma" dei passeggeri che scendevano dalle lance, una signora ha perfino sorriso...forse perchè "salva" o forse perche calama davvero...beh, ripensando alle esercitazioni di ermergenza che facciamo spontaneo chiedermi cosa sarebbe successo sulla Mediterranea o altra nave...non credoc he nessuno di noi, me compresa, sarebbe rimasto così compìto. Ai 7 segnali probabilmente scatta il panico più totale...Ecco, temo più il panico per l'incidente che l'incidente stesso...
 
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unochenavigaverament

Guest
Mi sa che ha usato l'Iphone......;)

hahah si con la lingua inglese impostata...mannaggia all'Iphone!!!

Volevo dire che i ponti lance e le master station hanno normalmente una classe incendio superiore, ovvero una resistenza al fuoco maggiore. Se hanno vetrate che danno sulle stesse, queste sono fatte con vetro idoneo e raffreddato con sistemi ad acqua. Le eventuali ventilazioni possono essere arrestate....e via dicendo. Certo tutto puo' succedere..pero'!!!
Comunque anche se si perde l'uso di qualche lancia queste sono sostituibili da zattere gonfiabili presenti a bordo in numero eccedente.
 

francogalans

New member
Ma la collocazione delle lance sulle navi da crociera, messe a metà altezza della nave diciamo, è dovuta a ragioni statiche, strategiche o anche estetiche?
 
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unochenavigaverament

Guest
Ma la collocazione delle lance sulle navi da crociera, messe a metà altezza della nave diciamo, è dovuta a ragioni statiche, strategiche o anche estetiche?
Scelte costruttive, ragioni di spazi, estetica. In linea di massima meglio non siano troppo alte per ovvie ragioni di varia natura, dalla praticita' di utilizzo alla sicurezza, alla stabilita' nave..... non troppo basse per non essere esposte ai colpi di mare... Mi sembra che Oasis se ne fosse persa una in una proprio per questa ragione.
 
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