• A seguito del naufragio di Costa Concordia è stato aperta una apposita sezione del forum nella quale trattare esclusivamente di tale argomento.

    http://forum.crocieristi.it/forumdisplay.php/210-Il-naufragio-di-Costa-Concordia
  • Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incidente Costa Concordia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Incidente Costa Concordia

Come sempre mi schiero dalla parte del comandante, e mi associo a quanto ha detto Tano.
I giudizi espressi in merito ai rimorchiatori e al fatto che l'incidente poteva essere evitato, sono assolutamente fuori luogo e molto scorretti.
Per quanto riguarda le attese al terminal crociere, capisco che è stata una seccatura, ma con un ritardo così notevole della nave era quasi inevitabile, con questo non voglio difendere a spada tratta Costa, perchè spesso pecca su vari fronti.
 
Re: Incidente Costa Concordia

su certe affermazioni devo ribadire le mie impressioni di ciò che dissi al momento delle prime considerazioni a questo 3D ,per le quali ho ricevuto critiche nel modo di esprimerle ,ma purtroppo sono sempre attuali





tamburino ha detto:
Rodolfo tu sai che gli Italiani a livello sportivo sono tutti commissari tecnici , calciatori o arbitri , ora con la proliferazione delle crociere sono diventati anche Capitani di lungo corso, armatori , e direttori di crociera :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: Incidente Costa Concordia

Ho seguito con estremo interesse tutta la vicenda e i commenti che ne sono seguiti, e debbo dire che per come sono andate le cose è stata una grande impresa aver fatto sì che l'incidente non avesse avuto ben peggiori conseguenze, soprattutto nei riguardi dell'integrità delle persone. Dopotutto è vero o non è vero che a bordo quasi nessuno dei passeggeri si è accorto di nulla? E che l'unico disagio per loro è stato un ritardo sullo scalo successivo? Allo stesso modo avrebbero dovuto lamentarsi i passeggeri di Costa Fortuna (magari spaparanzati negli idromassaggi) per aver atteso invano nel 2005 un pullman di crocieristi provenienti dala Svizzera e che invece era finito in una scarpata provocando decine di vittime, o quelli di Costa Classica che alle Canarie attesero invano per ore un altro pullman che invece giaceva riverso con il suo carico di vite umane spezzate?
Via, non ergiamoci ad eterne vittime di chissà quali sortilegi! Non ci è piaciuta l'ultima crociera? Dai, la prossima sarà senz'altro migliore!
 
Re: Incidente Costa Concordia

micia73 ha detto:
Per quanto riguarda le attese al terminal crociere, capisco che è stata una seccatura, ma con un ritardo così notevole della nave era quasi inevitabile, con questo non voglio difendere a spada tratta Costa, perchè spesso pecca su vari fronti.

Io invece la difendo a spada tratta e spiego il perché.
Quando sono arrivato al terminal di Civitavecchia, c'era ovviamente tanta gente in attesa dell'imbarco. Comunque tutto rientrava nella norma. Girando per il terminal mi sono accorto che in un angolo c'erano pili e pile di cartoni per le pizze (quelli rettangolari grossi) e vuoti di bibite.
Mi sono detto: hanno fatto un rinfresco di benvenuto e me lo sono perso!!!!

Ovviamente non era un rinfresco ma dal momento che la nave aveva fatto ritardo con conseguenti disguidi, la Costa aveva cercato di venire incontro ai disagi offrendo cibo e bibite a tutti coloro che non sapevano del ritardo ed erano in attesa dell'imbarco dal mattino.
Cosa poteva fare di più? BRAVA COSTA!!! :wink:
 
Re: Incidente Costa Concordia

camperlaia ha detto:
Ho seguito con estremo interesse tutta la vicenda e i commenti che ne sono seguiti, e debbo dire che per come sono andate le cose è stata una grande impresa aver fatto sì che l'incidente non avesse avuto ben peggiori conseguenze, soprattutto nei riguardi dell'integrità delle persone. Dopotutto è vero o non è vero che a bordo quasi nessuno dei passeggeri si è accorto di nulla? E che l'unico disagio per loro è stato un ritardo sullo scalo successivo? Allo stesso modo avrebbero dovuto lamentarsi i passeggeri di Costa Fortuna (magari spaparanzati negli idromassaggi) per aver atteso invano nel 2005 un pullman di crocieristi provenienti dala Svizzera e che invece era finito in una scarpata provocando decine di vittime, o quelli di Costa Classica che alle Canarie attesero invano per ore un altro pullman che invece giaceva riverso con il suo carico di vite umane spezzate?
Via, non ergiamoci ad eterne vittime di chissà quali sortilegi! Non ci è piaciuta l'ultima crociera? Dai, la prossima sarà senz'altro migliore!
Bravo, questa visione della vicenda è molto obbiettiva, gli imprevisti fanno parte del quotidiano e quando non ci sono vittime è già una grande fortuna.
 
Re: Incidente Costa Concordia

ENAMLEA ha detto:
..... Non oso pensare cosa sarebbe potuto accadere se il danno subito fosse stato maggiore visto l’inefficienza dimostrata dal capitano e dal personale di bordo, prima nell’evitare un incidente evitabilissimo, (bastava utilizzare rimorchiatori di stazza maggiore o ritardare l’arrivo in porto se le condizione meteorologiche non consentivano l’attracco in situazione di totale sicurezza) e poi nella gestione poco responsabile della situazione con gravi lacune nell’informazione.

Hai proprio ragione Tamburino. Non mi ero nemmeno accorto della dichiarazione circa l'inefficienza del Comandante (e non Capitano, che è una cosa completamente diversa) nella gestione dell'incidente. Chissà con che elementi un passeggero riesce a valutare e giudicare con assoluta certezza che l'incidente era evitabilissimo. Proprio tutti Capitani di Lungo Corso. Chissà perché non mettono il Comandante Moretti dietro una scrivania, nella certezza che non procuri più danni, e affidano il comando a professionisti tanto preparati che senza dubbio avrebbero evitato l'incidente. Sono veramente dichiarazioni pesanti che possono ledere l'immagine del Comandante e del resto dell'equipaggio. Io fossi il Comandante Moretti cercherei di valutare gli estremi diffamatori in queste dichiarazioni.
 
Re: Incidente Costa Concordia

la cosa più importante è la sicurezza non il business costa. tutti i giorni si vedono morti bianche per la mancanza delle più elementari regole di sicurezza. se non vi era la sicurezza al 100% di attraccare al porto di palermo quella mattina (per esempio il traghetto che ha attraccato a fianco della concordia è entrato in porto solo il pomeriggio) non era obbligatorio farlo si poteva tranquillamente aspettare qualche ora se invece qualcuno ha deciso che le condizioni c'erano, ed ha sbagliato visto il danno provocato alla nave, è giusto che quel qualcuno si prenda tutte le sue responsabilità e la compagnia per riflesso altrettanto.
visto che voi nella stragrande maggioranza pensate che il capitano e la costa siano indenni da colpe, forse se eravate a bordo la pensavate come me e l'altra ragazza che ha aperto il post, perchè nella risposta la compagnia non ha fatto alcun riferimento all'incidente ma ha solo rimarcato la velocità della riparazione?
 
Re: Incidente Costa Concordia

ENAMLEA ha detto:
la cosa più importante è la sicurezza non il business costa. tutti i giorni si vedono morti bianche per la mancanza delle più elementari regole di sicurezza. se non vi era la sicurezza al 100% di attraccare al porto di palermo quella mattina (per esempio il traghetto che ha attraccato a fianco della concordia è entrato in porto solo il pomeriggio) non era obbligatorio farlo si poteva tranquillamente aspettare qualche ora se invece qualcuno ha deciso che le condizioni c'erano, ed ha sbagliato visto il danno provocato alla nave, è giusto che quel qualcuno si prenda tutte le sue responsabilità e la compagnia per riflesso altrettanto.
visto che voi nella stragrande maggioranza pensate che il capitano e la costa siano indenni da colpe, forse se eravate a bordo la pensavate come me e l'altra ragazza che ha aperto il post, perchè nella risposta la compagnia non ha fatto alcun riferimento all'incidente ma ha solo rimarcato la velocità della riparazione?
Il tuo attacco al comandante e all'equipaggio è scorretto, come ti ho già detto, perchè per fare certe affermazioni servono conoscenze molto specifiche e verifiche accurate, non basta essere stati a bordo della nave come ospite quando è avvenuto l'incidente, per arrogarsi il diritto di sparar sentenze.
Non puoi venirmi a dire che sono troppe le morti bianche per carenza delle più elementari norme di sicurezza in questa particolare situazione, ma che ne sai tu se sono state violate delle norme, sei per caso un comandante con esperienza pluridecennale che ha assitito dal ponte di comando la vicenda? Se sì allora forse posso darti ragione. E mi risulta che di morti non cene sono stati. :!:
Se invece di entrare in porto,il comandante avesse deciso di rimanere al largo, adesso molti si sarebbe lamentati anche di questa scelta, per il fastidio dovuto al mare mosso, per le escursioni mancate, per impossibilità di sbarcare per chi era a fine crociera, comunque il comandante avesse deciso scontentava qualcuno.
E l'incidente poteva essere evitato? Bo, non sta nè a me nè te nè alla stragrande maggioranza giudicare.
Aggiungo ancora che la sicurezza al 100% non esiste, l'imprevisto è sempre dietro l'angolo.
 
Re: Incidente Costa Concordia

Il fatto di essere stato a bordo è ininfluente sia per me che non c'ero sia per te che eri presente. Non sei assolutamente in grado di tirare conclusioni e soprattutto di accusare la professionalità di una persona. Non sai mille cose di quello che è successo quella mattina e quindi.......
Micia mi associo in toto alla tua considerazione.
 
Re: Incidente Costa Concordia

gli errori e' umano che si possano commettere ,non sarebbe umano non commettere errori , ma ognuno di noi dopo aver commesso un errore a qualcuno deve pur rispondere, e questo qualcuno dovra rispondere ad altri e cosi' via.
il comandande , o capitano , non deve certo rispondere agli ospiti della nave del suo operato, ma dovere rispondere a chi di competenza nel settore amministrativo di costa crociere ; saranno quest' ultimi i giudici che dovranno giudicare il comandante e reagire di conseguenza.
E' legittimo che noi crocieristi giudichiamo la compagnia crocieristica a cui noi abbiamo versato la nostra quota per aquistare la nostra crociera;
ma il nostro giudizio o le nostre lamentele debbono essere ascoltate e ripagate , ma non una delle tante lettere di scuse prestampate e fotocopiate in serie e poi spedite al cliente N°..... ;
il disservizio deve essere perlomeno ripagato e risarcito!!!
sicuramente quel giorno a Civitavecchia c'e' stata gente che ha perso il treno , altri che hanno dovuto albergare perche troppo in ritardo per rincasare ,altri che hanno perso il volo ecc..
il disagio c'e' stato e' su questo non ci piove !!!
e' quasi normale che molti critichino la persona che e' stata diretta causa di questo disagio.
E' quindi giusto che costa si lavi le mani con una semplice lettera che poi non e' nemmeno di scuse??????
 
Re: Incidente Costa Concordia

ENAMLEA ha detto:
. se non vi era la sicurezza al 100% di attraccare al porto di palermo quella mattina (per esempio il traghetto che ha attraccato a fianco della concordia è entrato in porto solo il pomeriggio) non era obbligatorio farlo si poteva tranquillamente aspettare qualche ora se invece qualcuno ha deciso che le condizioni c'erano, ed ha sbagliato visto il danno provocato alla nave, è giusto che quel qualcuno si prenda tutte le sue responsabilità e la compagnia per riflesso altrettanto.
:lol: :lol: :lol:

Cosi ti saresti lamentata perchè la nave era entrata in porto con alcune ore di ritardo.

Io credo che nella vita si deve essere un pò più tolleranti e non criticare tutto e tutti.Scusa se te lo dico ma mi sembri un pò presuntuosa nel voler criticare il comandante e il suo equipaggio in una situazione del genere.
Tutto sommato visto quello che è successo alcune ore di ritardo sulla tappa successiva non mi sembrano un dramma, o eri anche tu una di quelle che aveva subito dopo lo sbarco un infinità di appuntamenti importantissimi.

A dimenticavo: sono completamente d'accordo con tutto quello che ha scritto TANO su questo argomento. :wink: :wink: :wink:
 
Re: Incidente Costa Concordia

giuseppe miglia ha detto:
gli errori e' umano che si possano commettere ,non sarebbe umano non commettere errori , ma ognuno di noi dopo aver commesso un errore a qualcuno deve pur rispondere, e questo qualcuno dovra rispondere ad altri e cosi' via.
il comandande , o capitano , non deve certo rispondere agli ospiti della nave del suo operato, ma dovere rispondere a chi di competenza nel settore amministrativo di costa crociere ; saranno quest' ultimi i giudici che dovranno giudicare il comandante e reagire di conseguenza.
E' legittimo che noi crocieristi giudichiamo la compagnia crocieristica a cui noi abbiamo versato la nostra quota per aquistare la nostra crociera;
ma il nostro giudizio o le nostre lamentele debbono essere ascoltate e ripagate , ma non una delle tante lettere di scuse prestampate e fotocopiate in serie e poi spedite al cliente N°..... ;
il disservizio deve essere perlomeno ripagato e risarcito!!!
sicuramente quel giorno a Civitavecchia c'e' stata gente che ha perso il treno , altri che hanno dovuto albergare perche troppo in ritardo per rincasare ,altri che hanno perso il volo ecc..
il disagio c'e' stato e' su questo non ci piove !!!
e' quasi normale che molti critichino la persona che e' stata diretta causa di questo disagio.
E' quindi giusto che costa si lavi le mani con una semplice lettera che poi non e' nemmeno di scuse??????

Qui però stiamo andando fuori del discorso; fin qui abbiamo parlato delle responsabilità del Comandante.
Per quanto riguarda l'assistenza ai passeggeri una volta sbarcatia Civitavecchia, siamo sicuri che non si sia provveduto nei loro confronti a qualsiasi forma di assistenza?
Ma, scusate, quando si viaggia con qualsiasi altro mezzo di trasporto, nascono tutte queste difficoltà? Gli aerei arrivano continuamente in ritardo per nebbie, scioperi, maltempo, traffico. I treni altrettanto. I viaggi in macchina in autostrada possono diventare un incubo, come in questi giorni con la neve.
Qualche anno fa son partito in aereo da Venezia per Roma, e son finito ad Alghero per la nebbia, fino a pomeriggio inoltrato, perdendo una importante riunione di lavoro, e nessuno mi ha rimborsato nulla o quantomeno mi ha prestato assistenza.
Ho trascorso più ore in attesa a Fiumicino che in volo sugli aerei. E non ho mai avuto una lettera di scuse, o rimborso di cena saltata o taxi quando si atterrava in piena notte senza più mezzi di trasporto. E un viaggio da e per Roma costava anni fa quasi come una settimana in crociera di oggi.
Ma possibile che si faccia tanta specie per un ritardo, un incidente? Nessuno si è fatto male, meglio se non succedeva. Forse che li dobbiamo pagare noi i danni alla nave? Ma li leggiamo i giornali, le cronache, anche quelle che vengono riportate su queste forum e che riguardano altre compagnie crocieristiche?
Ma poi chi ha detto che la causa di tutto sia stato il Comandante? Così tanto perchè è il Comandante e con qualcuno bisogna prendersela? Può anche andar bene, ma tacciarlo di inefficienza!!!!
Ci sono inchieste che durano mesi per accertare le dinamiche e le responsabilità, con tanto di periti e professionisti chiamati in causa.
Certo qualcuno di noi era presente, ha assistito alla dinamica e può riferire quel che ha visto. Ma da qui a stabilirne professionalità e competenza, colpe o inefficienza, ce ne corre.
Forse chi esprime i suoi severi e incontrovertibili giudizi era sul ponte di comando? Ha assistito alle comunicazioni verbali dello staff, del pilota, del comando di bordo in genere? Ha assistito alle conversazioni in fonia tra ponte, rimorchiatori, autorità portuali? Ha potuto accedere e consultare le registrazioni del VDR, con tutti i relativi parametri delle conversazioni, impostazione d'accesso della nave al porto, velocità del vento, sua direzione e pulsazione, funzionamento apparati di governo e tecnici? Ha stabilito se l'autorizzazione ad entrare è stata concessa o negata dalle Autorità Portuali? Può essere avvenuta qualche anomalia nei comandi della nave, intendo qualche possibile momentanea avaria? Ed erano disponibili in quel momento rimorchiatori più potenti? E Palermo ne ha a disposizione o quelli chiamati all'assistenza erano già i più potenti? E poi i confronti con le altre navi che son rimaste al largo, suscitando chissà quante proteste da parte di quei passeggeri in balia dei marosi per ore, con perdite di voli, di treni, ritardi al lavoro e agli appunamenti, non hanno più di tanto significato. Può esser stata una decisione dei rispettivi Comandanti, delle Autorità Portuali, delle peggiorate condimeteo, della diversa manovrabilità delle navi. Sappiamo tutte queste cose?
 
Re: Incidente Costa Concordia

visto che voi nella stragrande maggioranza pensate che il capitano e la costa siano indenni da colpe

Tempo fa Rodolfo aveva messo un argomento in cui si parlava su una manovra sbagliata fatta dal comandante di Costa Atlantica nel Mar Baltico.
Nessuno di noi di questo forum ci siamo permessi di dire che il comandante ha sbagliato.
C`é stata un´indagine fatta da un organo competente che lo ha detto.
Noi ci siamo limitati a capire cosa era successo.
Sicuramente il comandante Giorgio Moretti avrá un ´indagine per l´incidente sulla Concordia, e solo loro potranno dire se il suo comportamento é stato giusto o sbagliato.
Voglio aggiungere che tutta la mia affermazione in questo caso va per Costa come andrebbe per qualsiasi compagnia come MSC, RCCL, e qualsiasi altra.
Miccia ha detto qualcosa di molto vero " con questo non voglio difendere a spada tratta Costa, perche spesso pecca sui vari fronti "e sono d´accordissimo.
Peró attenzione ENAMLEA perche come dice Rodolfo stai diffamando un Comandante e il suo equipaggio senza una logica valutazione e potresti avere dei problemi, perche c´é gente dell´ambiente che ci leggono.
Riguardo a Monyc volevo sapere come é lo sbarco a Civitavecchia perche non ci sono mai stato : Come raccontato da lei a pezzetti non si capisce molto.
Credo ENAMLEA che siamo in tanti che la pensiamo differente a te, spero che la nostra critica sia di carattere construttivo e ti ripeto un ´altra volta credo che una riflessione da parte tua ci puó stare: Pensaci .
Questo é un bellissimo forum , serio e simpatico con gente in gamba e molto preparata, sarebbe brutto che racconti come questo si impongano nell´opinione pubblica.

Un saluto.
 
Re: Incidente Costa Concordia

Complimenti Rodolfo hai fatto un intervento molto saggio e accurato, anche Tano ha detto una cosa giusta, che non si può accusare un comandante e il suo equipaggio di inefficienza, è un'affermazione molto grave, diffamante.
Ogni volta che succede un incidente c'è sempre qualcuno che la sa lunga e giudica da grande esperto tutti, anche se in realtà non ne capisce niente.
E poi non riesco a capire tutto sto accanimento contro il comandante, ma si è fatto male o ha perso la vita qualcuno? Non mi pare e allora già questo è più che sufficiente per sollevare il comandante da colpe gravi, i danni materiali si riparano, vanno sempre messi in bilancio.
Per quel che riguarda il ritardo e le conseguenti mancate coincidenze con treni, voli i via dicendo, capitano tutti i giorni, a gennaio ho fatto un crociera su Atlantica sono sbarcata a S.Maarten e causa maltempo i volo è stato annullato, sono rimasta per due giorni in un villaggio sull'isola, in mezzo a sconosciuti, ero in vacanza da sola, che parlavano inglese e francese, non parlo nè l'uno nè l'altro, senza sapere quando avrei fatto ritorno, vista la mancanza d' informazioni fornite da Airfrance. Ammetto che sono stata molto in ansia e anche un pò arrabbiata, ma al ritorno ci ho riso sopra e non me la sono presa con nessuno
 
Re: Incidente Costa Concordia

Mi sconvolge sempre l'arroganza e la supponenza delle persone, soprattutto le più ignoranti.
Io di navi da crociera non me ne intendo, faccio il contadino, mi ha sempre però colpito la grande capacità che le compagnie, gli equipaggi ed i comandanti hanno nel muovere questi bestioni.
Gli incidenti possono essere dietro l'angolo, in poco più di un anno quello della Concordia è il terzo dovuto al forte vento dopo la rottura degli ormeggi della Brilliance of the Sea a Civitavecchia viewtopic.php?f=131&t=3709&hilit=rottura+ormeggio+Civitavecchia#p51300
e l'incredibile collisione tra MSC Poesia e Costa Classica a Dubrovnik
viewtopic.php?f=57&t=6123&start=0&hilit=collisione+msc+poesia.
Stiamo parlando di raffiche di vento molto molto forti che spezzano cavi di ormeggio o di traino e che fanno dragare il fondo alle ancore! Di chi è la responsabilità? Del Comandante? Ma smettiamola! La maggior parte di noi non ha neppure la più vaga idea di quali siano le reali mansioni del Comandante!
Andare per mare è pericoloso.
Manovrare nei porti è ancora più pericoloso.
Io ammiro gli equipaggi di queste tre navi ed i loro comandanti che sono riusciti a governare delle situazioni di reale pericolo limitando al massimo i danni.

giuseppe miglia ha detto:
il disservizio deve essere perlomeno ripagato e risarcito!!!
sicuramente quel giorno a Civitavecchia c'e' stata gente che ha perso il treno , altri che hanno dovuto albergare perche troppo in ritardo per rincasare ,altri che hanno perso il volo ecc..
il disagio c'e' stato e' su questo non ci piove !!!
e' quasi normale che molti critichino la persona che e' stata diretta causa di questo disagio.
E' quindi giusto che costa si lavi le mani con una semplice lettera che poi non e' nemmeno di scuse??????
Non ci dobbiamo dimenticare che noi crocieristi abbiamo il miglior strumento per punire una compagnia e cioè decidere di non partire più con loro.
Detto questo tu, giuseppe miglia, sai dirmi se c'è una responsabilità di Costa, e quale sia?
Un disservizio? Ma quale? Un vento a 80 kmh è un disservizio di Costa?
Ed infine di cosa si dovrebbe scusare? Che ha cercato di rattoppare la nave nel minor tempo possibile? Che ha cercato di non creare il panico tra i passeggeri?
Che ha cercato di aiutare coloro che erano in attesa a Civitavecchia offrendogli vitto gratuito?
Mah
 
Re: Incidente Costa Concordia

ragazzi non voglio farla tragica, ma se' c'e' stato un ritardo da parte della nave di diverse ore ,ha portato a dei disagi sopratutto alle persone che terminavano la crociera ;questi disagi escono al di fuori degli standard di quello che il servizio offerto dalla compagnia Costa.
Se' questi standard di qualita' non sono stati rispettati ,tu Costa mi vuoi risarcire ,a me che sono tuo cliente, per mantenermi contento per il futuro.
E' sicuramente vero che il cliente non e' mai contento ,ma e' pur vero che e' il cliente che ha sempre ragione.

Se' dovrei dare un giudizio sull' incidente avvenuto direi che:" al porto di Dover soffiavano venti di 100 km/h ,per far avvicinare la Costa Victoria al molo non sono stati sufficenti due grossi rimorchiatori per spingere la nave per quei 10 metri che la separavano dal molo , dopo aver rotto le funi ,e provocato un ferito ,chi di dovere si e' deciso ad utilizzare in terzo rimorchiatore per spingere la nave ,cosi' facendo sono riusciti a far approdare la nave al molo."

Ma scusate la mia ignoranza , ma la costa Concordia non e' quasi il doppio della Victoria??????????
Ma allora perche la quantita di rimorchiatori usati era inferiore a quella dell' episodio di cui sopra, eppure le condizioni ambienteali erano le stesse ?????
 
Re: Incidente Costa Concordia

Giuseppe
col se e col ma non si è mai fatto il mondo, l'incidente purtroppo c'è stato, fortunatamente senza vittime, si spera che l'accaduto serva da esperienza, per poter evitarne altri.
 
Re: Incidente Costa Concordia

Giuseppe, giriamo sempre intorno all'episodio. Ma chi ti ha detto che le condizioni del vento/meteo erano le stesse? Sei in grado di compararle? E la direzione del vento rispetto la nave, anche se di intensità superiore, esercitava la stessa spinta "negativa" sulla nave? Un conto è il vento di prua, un altro è in pieno traverso. E i rimorchiatori? Due possono valere per quattro; riesci determinare quale era la potenza complessiva a disposizione e la "bollard pull" esercitata nei due casi?
Un consiglio; depenna il termine "funi" dai termini marinareschi. Ciao.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top