• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Info importante, Ristorante MSC

Non mi riferivo a te, e non parlavo di bis...... ma di normale ordinazione , di un antipasto un primo un secondo e un dolce...... anche se il menù adesso è impaginato mettendo i primi e i secondi insieme come piatti principali....... siamo solo noi italiani che siamo abituati al primo e al secondo...... ma per noi non cambia niente........
A dire la verità ricordo che anche su Celebrity, con stessa impaginazione ma con scelta di un solo primo, io ho sempre ordinato il primo, più un secondo ......e nessun cameriere si è mai scandalizzato...... evidentemente sanno le abitudini degli italiani......

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma allora se non cambia niente che senso ha, vorrei capire il senso di questa "buffonata" perdonatemi il termine nuovamente, ma o si torna come prima o si obbliga ad un piatto principale, questa è la solita via di mezzo all'italiana, poi ovvio che anche prima il bis non si negava, ma come giustamente si dice il bis su un piatto piaciuto e finito, no un alternativa dopo aver assaggiato una cosa poco gradita, questa era un eccezione, ad oggi così si vuole far passare per una normalità.

Che poteva scegliere solo tra tre portate l'ha pensato lui....... prova a chiedergli se ha provato a chiedere se poteva ordinare più portate e cosa gli hanno risposto......
Capisco che uno vedendo così impaginato il menù lo possa pensare....... ma basta provare a chiedere.......
Come ho già detto, persino su Celebrity o Royal, dove il menù ha sempre avuto questa impaginazione, io non mi sono mai fatta problemi ad ordinare un primo ed un secondo.........infatti io non mi ero neppure accorta del cambiamento in nave....... ci ho ripensato quando ho letto questo treed.....[emoji15]

Ovvio che non ha chiesto ma perchè chiedere, prima non ce ne era il bisogno, lui mi dice la precedente crociera è andata meglio per questo motivo, sai quanti non chiedono e si adeguano alle regole per educazione o altro.....

Che poteva scegliere solo tra tre portate l'ha pensato lui....... prova a chiedergli se ha provato a chiedere se poteva ordinare più portate e cosa gli hanno risposto......
Capisco che uno vedendo così impaginato il menù lo possa pensare....... ma basta provare a chiedere.......
Come ho già detto, persino su Celebrity o Royal, dove il menù ha sempre avuto questa impaginazione, io non mi sono mai fatta problemi ad ordinare un primo ed un secondo.........infatti io non mi ero neppure accorta del cambiamento in nave....... ci ho ripensato quando ho letto questo treed.....[emoji15]

Ovvio che non ha chiesto ma perchè chiedere, prima non ce ne era il bisogno, lui mi dice la precedente crociera è andata meglio per questo motivo, sai quanti non chiedono e si adeguano alle regole per educazione o altro.....

O non volete credere a quello che diciamo...... o non capisco........
Nessun cameriere faceva facce storte....... anzi erano loro a proporre più ordinazioni......
La differenza è solo nell'impaginazione del menù........
Si può ordinare tutto quello che si vuole........
Un mio amico, in crociera con me alla serata di gala, dopo aver ordinato l'antipasto, il primo e i gamberoni, si rivolge a me e dice: forse era meglio se provavo l'anatra all'arancia, invece dei gamberoni..... che dici?
E il cameriere, senza darmi il tempo di rispondergli, ha subito detto: glieli porto tutti e due......
Di tutti i miei post su questo argomento, cos'è che non avete capito......????
Sono scesa in aprile da Orchestra e da Splendida...... stesso trattamento......
Se si dovesse scegliere solo un piatto principale, non continuerebbero a mettere due primi, una pasta e un risotto, oltre naturalmente alla zuppa...... e tre secondi, uno di pesce, uno di carne e uno vegetariano.......

A questo punto non posso che Quotarti Raffaella..;)
Eravamo nella stessa nave e tanto è stato il cambiamento che non mi sono accorto di niente ...:D In onestà devo dire che il menù a tavolo lo guardo con superficialità soprattutto nelle navi MSC poiché viaggiando molto spesso di fatto conosco le pietanze e spesso legge mia figlia, ordino sempre più o meno gli stessi piatti che so che mi piacciono per averli già mangiati su altre navi, ora se sono raggruppati in modo diverso onestamente per me non cambia assolutamente niente anzi... sarò stato forse maleducato a non prendere tutti i piatti principali? se erano principali forse meritavano di essere mangiati... ;)

A questo punto non posso che Quotarti Raffaella..;)
Eravamo nella stessa nave e tanto è stato il cambiamento che non mi sono accorto di niente ...:D In onestà devo dire che il menù a tavolo lo guardo con superficialità soprattutto nelle navi MSC poiché viaggiando molto spesso di fatto conosco le pietanze e spesso legge mia figlia, ordino sempre più o meno gli stessi piatti che so che mi piacciono per averli già mangiati su altre navi, ora se sono raggruppati in modo diverso onestamente per me non cambia assolutamente niente anzi... sarò stato forse maleducato a non prendere tutti i piatti principali? se erano principali forse meritavano di essere mangiati... ;)

[emoji106][emoji106][emoji106][emoji122][emoji122][emoji122][emoji122][emoji39][emoji39][emoji39][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Va beh....... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire........ o capire.........
Non andate più in crociera se avete paura di patire la fame.....[emoji15]

Capisco portare un'esperienza di un amico..... ma dopo che ti è stato ampiamente risposto che non è così........ cosa serve insistere....??? Prova personalmente e poi ci dici......[emoji6]

Ultima modifica:

Ma allora se non cambia niente che senso ha, vorrei capire il senso di questa "buffonata" perdonatemi il termine nuovamente, ma o si torna come prima o si obbliga ad un piatto principale, questa è la solita via di mezzo all'italiana, poi ovvio che anche prima il bis non si negava, ma come giustamente si dice il bis su un piatto piaciuto e finito, no un alternativa dopo aver assaggiato una cosa poco gradita, questa era un eccezione, ad oggi così si vuole far passare per una normalità.

Perché questo tipo di impaginazione è internazionale, mentre quella con i primi e i secondi separati è solo Italiana....
Poi, che l'abbiano fatto perché pensano di risparmiare, può anche essere....... ci sarà sempre qualcuno che non osa ordinare due cose......... però io non mi sono fatta nessun problema, e come me tanti altri........ E adesso anche tutti quelli che leggeranno questo treed...... basta saperlo....[emoji6][emoji39]

Può essere solo un discorso da parte della compagnia ,di riduzione delle scelte da 6 a 5 per ottimizzare il lavoro in cucina e velocizzare il servizio e anche dare una nota internazionale ?

Voglio sperare che in futuro non obbligano veramente a prendere 3 portate, anche perchè così non avrebbe senso, poi vediamo se leggiamo il menù con superficialità......
Ma Costa si è allineata o è rimasta tale????

Perché questo tipo di impaginazione è internazionale, mentre quella con i primi e i secondi separati è solo Italiana....
Poi, che l'abbiano fatto perché pensano di risparmiare, può anche essere....... ci sarà sempre qualcuno che non osa ordinare due cose......... però io non mi sono fatta nessun problema, e come me tanti altri........ E adesso anche tutti quelli che leggeranno questo treed...... basta saperlo....[emoji6][emoji39]

Ma perchè adeguare..........ma MSC non è italiana, ma le compagnie italiane non vengono scelte soprattutto per il cibo?????? bhooooo sarà io matto......

Io sono stata su Orchestra il 18/4, e su Splendida il 21 e 22/4 e non avevo neppure fatto caso a questo cambiamento....... infatti anche se i primi e i secondi ( due primi e tre secondi) erano scritti tutti insieme, invece di essere divisi tra primi e secondi, io tutte le sere ho sempre ordinato un primo e un secondo, già subito facendo l'ordine e non come bis...... oltre naturalmente all'antipasto e al dolce......
E dirò di più....... alla serata di gala, oltre al primo, ero indecisa tra aragosta e tagliata di filetto, ed è stato il cameriere a consigliarmi di prendere tutte e due...... e così ho fatto.....[emoji6] senza chiedere nessun bis......[emoji6]
Anche per il dolce, non c'era alcun problema..... una sera il cameriere, non so come, aveva dei gelati che gli avanzavano, ed è venuto spontaneamente a propormene uno, dopo che avevo già mangiato il mio dolce.......
E, soprattutto su Splendida, ho trovato migliorato il mangiare, rispetto ad altre volte.......

Condivido in pieno....stessa cosa per me scesa da poco da Fantasia

Voglio sperare che in futuro non obbligano veramente a prendere 3 portate, anche perchè così non avrebbe senso, poi vediamo se leggiamo il menù con superficialità......
Ma Costa si è allineata o è rimasta tale????
Sono un abitudinario...;)

Ma perchè adeguare..........ma MSC non è italiana, ma le compagnie italiane non vengono scelte soprattutto per il cibo?????? bhooooo sarà io matto......

MSC Crociere non è una società italiana è svizzera e le navi non battono bandiera italiana.
Presto partirai, aspetta di vedere prima di giudicare, potresti scoprire di esserti preoccupato del niente...;)

Sono un abitudinario...;)

MSC Crociere non è una società italiana è svizzera e le navi non battono bandiera italiana.
Presto partirai, aspetta di vedere prima di giudicare, potresti scoprire di esserti preoccupato del niente...;)

Ok, Italiana nel senso e nell'immagine che ha nel mondo, ovvio che si sono visti bene di andare all'estero e di battere bandiera panamense............ ;)

Il perché adeguare l'ho già risposto....... probabilmente pensano di risparmiare..... ci sarà sempre qualcuno che vedendo questo tipo di impaginazione non osa prendere un primo e un secondo...... ( parlo di Italiani)
Per gli stranieri non cambia nulla, anzi loro non capivano questa impaginazione del menù...... quindi continueranno a scegliere le compagnie Italiane per il cibo, se quello è il loro motivo, perché di fatto il cibo non è certo cambiato....... anzi, per loro, adesso è ancora più chiaro, visto che è l'impaginazione del menù al quale sono abituati........
Non avrai mica inteso in tutto questo treed che anche il cibo italiano al quale siamo abituati, con questa nuova impaginazione, sia diventato anch'esso americano...e quindi non sia appetibile agli stranieri.....?????

Nelle due ultime crociere Msc in particolare su Armonia ho trovato un miglioramento significativo della qualità del cibo, questo aspetto potrebbe preoccuparmi se diminuisse, per il resto leggendo chi ha provato questa novità del menu, io partirò tranquillo..

Io sono rassicurato dai vostri commenti... diciamo mi danno coraggio di superare mie fissazioni.
Comunque se devo proprio dirla tutta a me e a quelli al mio tavolo su Preziosa il cameriere non ha permesso ne di ordinare due secondi.... mentre su Armonia è stato il cameriere a propormi un bis che non ho accettato.
Certo può darsi che non ci siamo capiti visto il livello di comprensione della lingua (non parlava ne italiano ne francese ne tedesco ne inglese!!!).... siamo sopravvissuti intendiamoci però.... però non è che proprio tutto scontato questo ragionamento

A me non é mai successo...quello del tuo tavolo se chiamava il maitre vedevi come correva il cameriere a portargli il bis...

A me non é mai successo...quello del tuo tavolo se chiamava il maitre vedevi come correva il cameriere a portargli il bis...

... [smilie=cane_02[1].: ..... ora si che l'ho capito!!! .... ci sono volute 4 crociere.... bè un sono un po lentino ma aspetta ad ottobre come saprò rifarmi!
PS: Se mi rifiutano le ordinazioni mi pagate voi di tasca una cena!