• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Info importante, Ristorante MSC

A me non é mai successo...quello del tuo tavolo se chiamava il maitre vedevi come correva il cameriere a portargli il bis...

anche a noi non è mai successo.
con Angelo che chiede il bis e tris con estrema disinvoltura, devo dire che non è mai capitato che ce lo hanno rifiutato .
Semmai è giusto chiederlo subito quando si ordina per evitare al cameriere di fare su e giù per le cucine più volte .

Solo nella cena omaggio al Costa Club l'ultima volta che ci siamo stati e parliamo del 2015 ci è stato detto di no che si poteva scegliere una sola portata per categoria.
Da allora ma non solo per questo, la Costa non ci ha più visti a bordo delle sue navi .

Sceso lunedi da Magnifica, il menu credo si sia ridotto (ad occhio).
É suddiviso all'americana, ossia antipasto, piatto principale (primi e secondi) e dolci (formaggi inclusi).
Io ho comunque preso un primo e un secondo, quindi due piatti principali.
Nel complesso peró credo con la vecchia versione ci fosse piú scelta, soprattutto di primi.
Qualitá del cibo...decisamente peggiorata, a mio gusto ovviamente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusa Enrico, ma i primi sono sempre stati due, una pasta e un risotto, oltre la zuppa......
Su Magnifica non c'erano? Su Orchestra e Splendida sì......

Partirò in agosto su Musica,pagherò una quota crociera "altissima stagione" tra l'altro aumentata rispetto allo scorso anno,anche le qds sono aumentate,ora tolgono un piatto dal menù del ristorante,inoltre qualcuno dice la qualità del cibo è peggiorata.
Speravo che l'internazionalizzazione portasse un miglioramento della qualità nei servizi, ma forse rimarrò deluso.
Troppe spese per mega campagne pubblicitarie, poi tagliano sui servizi diretti al bene più prezioso:
Il Cliente.
Se la politica MSC e' questa,voglio proprio vedere come faranno a riempire le nuove navi !

Partirò in agosto su Musica,pagherò una quota crociera "altissima stagione" tra l'altro aumentata rispetto allo scorso anno,anche le qds sono aumentate,ora tolgono un piatto dal menù del ristorante,inoltre qualcuno dice la qualità del cibo è peggiorata.
Speravo che l'internazionalizzazione portasse un miglioramento della qualità nei servizi, ma forse rimarrò deluso.
Troppe spese per mega campagne pubblicitarie, poi tagliano sui servizi diretti al bene più prezioso:
Il Cliente.
Se la politica MSC e' questa,voglio proprio vedere come faranno a riempire le nuove navi !
Pier61, dovresti leggere tutta la discussione....;) ti sei perso qualche passaggio forse...;)

Non so se in Europa è diverso ma nei Caraibi su msc Opera non abbiamo mai avuto problemi, nè di qualità nè di quantità non solo al ristorante ma anche al self-service. Ed il personale si è dimostrato molto disponibile ad esaudire le nostre richieste!

Io su Fantasia quindici giorni fa ho mangiato non bene.......benissimo (dello stesso parere anche i nostri amici) e ho ordinato tutto quello che volevo...i camerieri tutti molto gentili e disponibili....non capisco proprio chi si lamenta!!!

Personalmente ho riscontrato un miglioramento generale su Splendida che comprende anche l'aspetto della ristorazione, naturalmente anche questa come le altre è una considerazione personale basata sulla mia esperienza...;)

Personalmente ho riscontrato un miglioramento generale su Splendida che comprende anche l'aspetto della ristorazione, naturalmente anche questa come le altre è una considerazione personale basata sulla mia esperienza...;)

Ettore, mi fa piacere che sottolinei " un miglioramento generale che comprende anche l' aspetto della ristorazione".... Troppo spesso leggo che si dà importanza solo a questo aspetto, come se tutti gli altri servizi e il buon andamento della crociera stessa , dipenda solo ed esclusivamente da ciò che viene servito a tavola. Sì viaggia anche per altro, almeno per me è così, sbagliato considerare e far passare il messaggio negativo sull'andamento della crociera, solo ed esclusivamente valutandola sotto questo profilo.... Opinione personale naturalmente....

Un saluto.

Ettore, mi fa piacere che sottolinei " un miglioramento generale che comprende anche l' aspetto della ristorazione".... Troppo spesso leggo che si dà importanza solo a questo aspetto, come se tutti gli altri servizi e il buon andamento della crociera stessa , dipenda solo ed esclusivamente da ciò che viene servito a tavola. Sì viaggia anche per altro, almeno per me è così, sbagliato considerare e far passare il messaggio negativo sull'andamento della crociera, solo ed esclusivamente valutandola sotto questo profilo.... Opinione personale naturalmente....

Un saluto.
Concordo ....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Giusto Oriana, e fa bene anche Ettore a sottolineare un miglioramento generale.
Però è anche vero che il "prodotto crociera" è un prodotto "complesso", composto da tantissimi aspetti (itinerario, nave, ristorazione, animazione, pulizia, escursioni etc.). E nulla ci vieta di analizzarli singolarmente. E questo non vuol dire che nel far questo stiamo giudicando male una crociera. Starà poi ad ognuno di noi valutare il come ponderare ogni singolo aspetto per dare un giudizio complessivo sulla crociera. Con tutta la soggettività del caso.

Se io dovessi ad esempio analizzare l'esperienza in India con Costa lo scorso capodanno, potrei affermare di aver visto netti miglioramenti rispetto al passato in merito alla ristorazione, al personale, ai servizi a bordo in genere. Ottima crociera, tra le migliori se non la migliore. Se invece dovessi soffermarmi sull'aspetto organizzativo di un'escursione come l'overland, ci andrei giù duro e pesante. Il mio giudizio non potrebbe che essere negativo da tutti i punti di vista. Sta a me poi ponderare tutti questi aspetti e dare un giudizio finale.

Personalmente, io su Magnifica ho fatto una mini di 4gg, e sono stato bene. Però analizzando i singoli aspetti, in generale non vedo miglioramenti rispetto al passato. Ho mangiato bene ma, ad esclusione del buffet a colazione veramente ricco in Msc, io preferisco i ristoranti in Costa (in base anche all'esperienza su Diadema a Febbraio, non solo su Neo Classica). Msc per me è rimasta costante in questo aspetto, ma è stata Costa a migliorare nell'ultimo anno (secondo me).
Se paragono poi la presenza del personale nei locali comuni, in Diadema ho visto un servizio molto, molto più veloce e presente rispetto a Msc supportato tra l'altro da innovazioni tecnologiche veramente intelligenti (l'uso dell'ultima generazione di palmari ad esempio) . Questa la mia valutazione su questi aspetti specifici (ristorazione) dell'esperienza in Msc. Concludendo : complessivamente a bordo sono stato comunque bene.

Sul tema specifico del cambio di menù, continuo a ritenerlo un cambiamento più formale che sostanziale. Quindi non cambia molto rispetto al passato.
C'è da dire però che se fossi straniero e se questo cambiamento fosse stato figlio di una maggiore internazionalizzazione (il primo ed il secondo esistono "solo" in italia, concordo), sarei rimasto deluso. perchè nell'ottica straniera, se io ordino un piatto principale a cena mi dovrebbe bastare quello senza chiederne un secondo (come avviene su Royal ed Ncl). Per grammatura e composizione del piatto, un piatto principale all'estero (o in una compagnia americana) è più sostanzioso...diciamo così. Invece su Msc erano primi e secondi classici "mascherati nel menù da piatti principali". E se da italiani la cosa cambia poco perchè basta comunque ordinarne due, un primo ed un secondo ad esempio, per lo straniero potrebbe non essere così. Ecco, in questo ho comunque trovato la cosa "equivoca".

Detto ciò, farsi condizionare da ciò nella valutazione di una crociera su una nave Msc, rimane a mio parere una cosa esagerata, anzi, di più. Secondo me. E l'ho già scritto. :D

Ultima modifica:
Io mi trovo bene con Msc e continueró a viaggiarci.
Ovviamente l'aspetto culinario é importante ma non scelgo una compagnia per quello.
Tre note a titolo di esempio, riferite alla mia ultima esperienza:
1)Pasta ai formaggi al buffet...se qualcuno l'ha mangiata e dice "che buona" non c'é manco da discutere....era pasta con besciamella, oscena e imbarazzante.
2)Tiramisú al ristorante, come tutti i dolci di bordo (gelatine a parte) era pieno di PANNA. non esiste la panna nel tiramisú...
3) qualcuno definisce "ricca" la colazione...a me ricca non pare....nessuna torta, 1 solo tipo di croissant, ovviamente vuoto (oltre a quelle strane paste minuscole danesi). Non esiste la nutella (quasi in tutto il mondo la si trova a colazione). Due marmellate piú il miele.
Per essere una compagnia italiana secondo me si puó fare MOLTISSIMO di piú.
In qualsiasi albergo 3 stelle trovo piú scelta (almeno per quanto riguarda il dolce).
Quindi oggettivamente non posso dire che la ristorazione brilli...
Ma sono gusti personali e per me Msc resta un'ottima compagnia, specie riguardo al rapporto qualitá/prezzo.

Ricca in relazione a ciò che ho visto al buffet di Costa. Se vado in Ncl trovo un altro mondo rispetto ad entrambe.
Io non mangio torte (che però mi pare di aver visto...).....non mangio nutella..... ma ho trovato la panna che a me piace..... :D
Sul salato, yougurt, cereali e frutta, con Costa (buffet) non c'è paragone....è meglio Msc. A mio giudizio.

Ultima modifica:
Mah vedi Enrico, alla fin fine la ristorazione è qualcosa di talmente personale che non si troverà mai la Compagnia perfetta da questo punto di vista.
Per quel che riguarda l'impostazione del menù di cui si parlava, a me personalmente come dicevo, cambia poco: scelgo i piatti che mi incuriosiscono: che poi siano tre primi o due secondi e un antipasto o 4 dessert e un secondo, a me personalmente poco davvero cambia.
Non mi sono mai formalizzata su questo aspetto di elencazione.
Io per esempio non apprezzo particolarmente i primi, risotti esclusi.
E se anche io snobbo decisamente la nutella e le torte che spesso trovo "mappazose", mancando i croissant vuoti, il Gouda e lo yogurt potrei biasimare la Compagnia.
Sono ben poco abitudinaria, escludendo (per l'esempio della colazione) il caffè con panna e la spremuta fresca.
Magari un tedesco o un norvegese, abituati a colazioni ben più abbondanti, si troveranno male su MSC e meglio su NCL o Costa (vedere le salsicce con i fagioli di mattina...mi mette inquietudine...)
Sono discorsi troppo personali per renderne una recensione oggettiva e ad ampio spettro.

Non so se sia una scelta votata al risparmio: se è vero che come dice Felicetti, psicologicamente siamo più portati a scegliere un piatto per ogni portata, nel momento in cui questa viene inserita in un unico elenco da cui scegliere e si può (certo, basta saperlo e ci si adegua chiedendo ciò che si preferisce) bissare, trissare o prendere tutto il menù, il costo/pasto rimane sostanzialmente uguale.
Se invece viene "impedito" di scegliere ciò che più aggrada al cliente, limitando la scelta ad un piatto per "categoria" allora sono certamente risparmi evidenti, sia in termini di porzionamento che di risparmio dell'avanzo.
Ma se io sono abituata a terminare il pranzo con formaggi, dolce e frutta (tutti e tre dessert) e mi è permesso farlo, la sostanza cambia davvero poco.

In fondo sono una donna semplice, se c'è il vino...possono anche servirmi i noodles istantanei... ;)

Però è anche vero che il "prodotto crociera" è un prodotto "complesso", composto da tantissimi aspetti (itinerario, nave, ristorazione, animazione, pulizia, escursioni etc.). E nulla ci vieta di analizzarli singolarmente. E questo non vuol dire che nel far questo stiamo giudicando male una crociera. Starà poi ad ognuno di noi valutare il come ponderare ogni singolo aspetto per dare un giudizio complessivo sulla crociera. Con tutta la soggettività del caso.

Detto ciò, farsi condizionare da ciò nella valutazione di una crociera su una nave Msc, rimane a mio parere una cosa esagerata, anzi, di più. Secondo me. E l'ho già scritto. :D

Quoto pienamente

Marina...in presenza di sufficiente quantità di alcol, il resto prende contorni (e anche secondi e primi... :D ) piuttosto sfumati... ;)
Scherzi a parte, non è così: sono abituata a mangiare bene (e si vede) e a cucinare altrettanto bene, quindi bado alla sostanza, più che alla forma (del menù, intendo. Se mi servissero delle crepes Sacher in maniera approssimativa...beh, potrei odiare il confiseur che l'ha fatto uscire)
Certo, è pur sempre vero, che la crociera offre anche esperienze culinarie di tutto rispetto in un ambiente che a terra, diventerebbe spesso impraticabile.
E certamente di questo, come già detto, va tenuto conto insieme a tutti gli altri aspetti, per valutare il prodotto offerto da ogni singola Compagnia.

Ultima modifica:
......Sono discorsi troppo personali per renderne una recensione oggettiva e ad ampio spettro.

Non so se sia una scelta votata al risparmio: se è vero che come dice Felicetti, psicologicamente siamo più portati a scegliere un piatto per ogni portata, nel momento in cui questa viene inserita in un unico elenco da cui scegliere e si può (certo, basta saperlo e ci si adegua chiedendo ciò che si preferisce) bissare, trissare o prendere tutto il menù, il costo/pasto rimane sostanzialmente uguale.
Se invece viene "impedito" di scegliere ciò che più aggrada al cliente, limitando la scelta ad un piatto per "categoria" allora sono certamente risparmi evidenti, sia in termini di porzionamento che di risparmio dell'avanzo.
Ma se io sono abituata a terminare il pranzo con formaggi, dolce e frutta (tutti e tre dessert) e mi è permesso farlo, la sostanza cambia davvero poco.

Infatti, per una come me che non pensava si potesse avere il bis, o come in questo caso chiedere più di un "piatto principale", il pranzo/cena sarebbe stato più povero. Ora che sono informata è un'altra cosa. :)