Giusto Oriana, e fa bene anche Ettore a sottolineare un miglioramento generale.
Però è anche vero che il "prodotto crociera" è un prodotto "complesso", composto da tantissimi aspetti (itinerario, nave, ristorazione, animazione, pulizia, escursioni etc.). E nulla ci vieta di analizzarli singolarmente. E questo non vuol dire che nel far questo stiamo giudicando male una crociera. Starà poi ad ognuno di noi valutare il come ponderare ogni singolo aspetto per dare un giudizio complessivo sulla crociera. Con tutta la soggettività del caso.
Se io dovessi ad esempio analizzare l'esperienza in India con Costa lo scorso capodanno, potrei affermare di aver visto netti miglioramenti rispetto al passato in merito alla ristorazione, al personale, ai servizi a bordo in genere. Ottima crociera, tra le migliori se non la migliore. Se invece dovessi soffermarmi sull'aspetto organizzativo di un'escursione come l'overland, ci andrei giù duro e pesante. Il mio giudizio non potrebbe che essere negativo da tutti i punti di vista. Sta a me poi ponderare tutti questi aspetti e dare un giudizio finale.
Personalmente, io su Magnifica ho fatto una mini di 4gg, e sono stato bene. Però analizzando i singoli aspetti, in generale non vedo miglioramenti rispetto al passato. Ho mangiato bene ma, ad esclusione del buffet a colazione veramente ricco in Msc, io preferisco i ristoranti in Costa (in base anche all'esperienza su Diadema a Febbraio, non solo su Neo Classica). Msc per me è rimasta costante in questo aspetto, ma è stata Costa a migliorare nell'ultimo anno (secondo me).
Se paragono poi la presenza del personale nei locali comuni, in Diadema ho visto un servizio molto, molto più veloce e presente rispetto a Msc supportato tra l'altro da innovazioni tecnologiche veramente intelligenti (l'uso dell'ultima generazione di palmari ad esempio) . Questa la mia valutazione su questi aspetti specifici (ristorazione) dell'esperienza in Msc. Concludendo : complessivamente a bordo sono stato comunque bene.
Sul tema specifico del cambio di menù, continuo a ritenerlo un cambiamento più formale che sostanziale. Quindi non cambia molto rispetto al passato.
C'è da dire però che se fossi straniero e se questo cambiamento fosse stato figlio di una maggiore internazionalizzazione (il primo ed il secondo esistono "solo" in italia, concordo), sarei rimasto deluso. perchè nell'ottica straniera, se io ordino un piatto principale a cena mi dovrebbe bastare quello senza chiederne un secondo (come avviene su Royal ed Ncl). Per grammatura e composizione del piatto, un piatto principale all'estero (o in una compagnia americana) è più sostanzioso...diciamo così. Invece su Msc erano primi e secondi classici "mascherati nel menù da piatti principali". E se da italiani la cosa cambia poco perchè basta comunque ordinarne due, un primo ed un secondo ad esempio, per lo straniero potrebbe non essere così. Ecco, in questo ho comunque trovato la cosa "equivoca".
Detto ciò, farsi condizionare da ciò nella valutazione di una crociera su una nave Msc, rimane a mio parere una cosa esagerata, anzi, di più. Secondo me. E l'ho già scritto.