Ciao sono tornata dalla crociera Rhapsody del 12 luglio (Civitavecchia, navigazione, Santorini, Kusadasi, Bodrum, Chania, navigazione, Civitavecchia).
Ero stata su Legend otS l'anno scorso, sul Baltico, nave gemella.
Anche stavolta per me giudizio molto positivo su tutto, tranne che sul cibo: non che si mangi male, ma io su Costa mangio meglio. Fate la tara, perchè i gusti sono personali e perchè io non tocco crostacei, frutti di mare e cibi asiatici e quelli americani o british non mi vanno molto, quindi questo riduceva drasticamente le possibilità di scelta. Non è che io debba mangiare italiano, ma preferisco cibi europei (dalla moussaka al gulasch, per intenderci), a cibi indiani o inglesi. Ciò detto, al Windjammer ce la siamo sempre cavata e i dolci erano sempre buoni (alcune torte di frutta ottime), ottime le insalate con tante salse diverse. Al ristorante, buono il salmone e la carne, buoni i panini caldi, ma scarsi i dolci (evitate la torta al lime, davvero immangiabile, e lo sfornato al Grand Marnier, del tutto insapore). I piatti italiani che ho provato (Lasagne e caprese) erano alquanto discutibili.Per me ottimi i succhi vari al Windjammer, anche senza zucchero. Al ristorante acqua in caraffa, i camerieri avevano imparato che per noi doveva essere senza ghiaccio: gli americani la bevono con tonnellate di ghiaccio. Aaargh.
Avendo già viaggiato con la Legend, non ho trovato novità sulla Rhapsody: non è una nave WOW, ma è per me delle dimensioni giuste, molto gradevole, con ambienti eleganti. A me piace molto lo Schooner Bar. Abbiamo stavolta usato molto la piscina del Park Bar, solo per adulti.
Personale gentilissimo. Ottima organizzazione per gli sbarchi e per il resto, tranne che per una escursione prenotata a Santorini e due ore dopo cancellata per mancanza di numero minimo di clienti (2 ore dopo?!?).
Gradevoli gli spettacoli, ma anche stavolta davvero bravissimo il direttore di crociera Graham, che però lascia dopo 3 anni la Rhapsody per passare ad altre nave RC. Simpaticissimo, se capite bene l'inglese non perdete su RC gli interventi del direttore in TV la mattina o quelli serali registrati.
Veramente simpatico il capitano, alla mano ma signorile nel contempo, con la battuta sempre pronta anche lui.
Itinerario molto bello. Attenti al caldo, c'erano 38 gradi in Turchia (ma sinceramente si stava meglio che a Milano dove è così umido che si muore!).
Se poso darvi info, chiedete, tenete conto che abbiamo fatto fai da te perchè eravamo già state in alcuni luoghi (Santorini, Efeso) e perchè mia figlia ha forti limitazioni motorie, quindi alcune cose le erano precluse.
Noi avevamo scelto il My time dining, perchè su Legend ci eravamo trovate benissimo, qui invece ci avevano per errore messe al 2 turno, impossibile per mia figlia e ci hanno allora spostate sul primo, che a noi va bene, perchè avevano problemi con turno libero. In effetto ho notato sempre lunghe file al deck del My time dining.
Nave piena, 3/4 almeno dei crocieristi USA, UK, Australia e nord Europa. Pochissimi tedeschi e francesi. Presenti spagnoli e italiani (molti romani).
Navigazione perfetta, mare calmo, ma anche con vento molto forte siamo stati benissimo.
Grazie al Crown and Anchor, ci hanno regalato un credito di 100 dollari da spendere a bordo.
Ciao Arwen, io farò la tua stessa crociera dal 9 al 16 agosto, volevo chiederti qualche info su santorini e kusadasi
Grazie in anticipo