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- Inseguendo l'estate....- MSC Opera - isole greche - 22 ottobre 2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Manco da Heraklion dal lontano 1986, in viaggio di nozze, quindi molto incuriosito mi unisco virtualmente a Oriana e mi accingo a "perdersi tra il dedalo delle stradine alla ricerca , o meglio alla scoperta di ciò di cui si è sentito parlare..."
:)
 
Lasciamo gli acquisti per ultimo, e ci dirigiamo nel cuore pulsante della città antica....


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..... un' intricato dedalo di stradine dove i colori delle bouganville mi ricordano la mia vacanza cretese di qualche anno fa....dove la musica greca di mette allegria, dove i profumi si mescolano al chiacchiericcio dei commensali nelle taverne.. un tuffo, un tuffo nei ricordi, anche questo è Heraklion.

Questo è un quartiere fatto di stradine strette che avvolgono la zona antica dove sorge la Cattedrale.


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Si preannuncia così, incorniciata da alte palme e palazzi.....dall'aspetto " arabeggiante "...non trovate?


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...ci giriamo attorno, fino a ritrovarci dal lato opposto della piazza da dove si riesce a fotografarla per intero....


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Eh si!!...è proprio arabeggiante.


La piazza è veramente molto ampia e posta su differenti livelli, che evidenziano le varie fasi di costruzione delle diverse chiese che gravitano su di essa, molto, molto più antiche della Cattedrale.


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La prima è questa, ma lateralmente ce ne sono molte altre.

Qualche nozione sulla Cattedrale.
La Cattedrale è dedicata a Sant Minas patrono della città dal 1734. Vicino alla cattedrale, una chiesa molto più piccola e antica, conosciuta come "Piccola Saint Minas". Dall'altro lato della piazza si trova la chiesa di Santa Caterina e la piazza che da essa prende il nome, ricca di vivaci caffè, ristoranti e negozi.
La cappella presenta un'iconostasi di squisita arte e icone realizzate dal pittore Georgios Castrophylacas.

Dopo un periodo di successive rivolte cretesi contro i turchi, la popolazione cristiana di Heraklion decise di costruire una nuova, magnifica chiesa dedicata al loro santo patrono. Si dice che il santo sia apparso la domenica di Pasqua del 1826, dopo che la popolazione musulmana aveva tentato di assaltare la chiesa durante la funzione serale, proteggendo la città. In realtà, il Ayan Agha turco, intervenne all'ultimo momento e convinse i turchi a ritirarsi. I lavori di costruzione del Cattedrale di Sant Minas è stato progettato dall'architetto autodidatta Athanassios Moussis che giunse a tal fine da Costantinopoli, iniziò nel 1862. I lavori furono interrotti durante la rivoluzione del 1866-1869 e furono infine conclusi nel 1895. La Cattedrale di San Minas è una delle chiese più imponenti di Creta, che unisce una splendida decorazione interna alla grandiosità esterna.

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In questo scatto si nota la differenza di piani in cui sorgono le diverse costruzioni religiose...la piccola e antica chiesa dedicata al patrono Minas, prima della costruzione della nuova Cattedrale.

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La piazza di Santa Caterina, con una bella visuale laterale della Cattedrale...da qui si percepisce la sua imponenza.


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La chiesa di Santa Caterina....


Abbiamo atteso una mezz'oretta prima di entrare, vi era in corso una funzione....entriamo...
 
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Come sempre accade entrando in queste chiese bizantine, lo sguardo è catapultato verso l'alto ancor prima di guardarsi attorno....

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Questa cattedrale rispecchia tutti i canoni che deve avere una chiesa ortodossa: un pronao d'ingresso, una pianta a croce greca, una cupola centrale con la raffigurazione del cristo Pantocratore...per citarne alcuni...

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Converrete con me che è splendida!

Ringrazio chi me ne ha fatto cenno non poteva fare cosa più gradita. Nessuna escursione della nave la contempla e neppure un cenno neppure tra i vari tour operator locali....meditate, meditate...ecco perchè spesso cerco di fare da me...
Sapete che tendo a dare molta importanza alle sensazioni....e qui , all'interno dove i rumori del traffico ( siamo in una zona densamente trafficata) non giungono qui dentro, una pace , un silenzio rotto solo dallo scalpiccio dei passi delle persone che vi entrano, amplificato dalle alte volte dove nella semioscurità si vede solo il bagliore dell'oro....per un'istante mi ha ricordato Aghia Sofia di Istanbul....bello, bello davvero.



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continua....
 
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Finito qui??
No....ora ci dedichiamo al dedalo di vicoletti che abbiamo intercettato strada facendo..


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Un viale alberato pavimentato ci conduce tra vetrine alla moda verso locali di tendenza, alcuni chiusi per fine stagione, altri che ancora restano aperti...i turisti ci son sempre qui...


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L'aspetto molto curato e tratti di modernità si affiancano a taverne dal sapore antico...un bel connubio.

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Continua...
 
Ancora ci manca lo shopping e una fontana...prima di fare rientro in nave....



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.... soddisfatti per la giornata appena trascorsa.
A bordo ci sarà tempo per passare ancora qualche ora al sole, la nave è semideserta, molti sono ancora fuori....il tramonto giunge ma tra una cosa e l'altra me lo perderò! Troppe cose da fare in crociera 😀

Passerò prima di cena al Club Voyager per una futur Cruise, ma con l'addetta non ci siamo proprio capiti e mi manda in cabina una crociera che non mi interessa per nulla!...7 notti...avevo chiesto una lunga....mah!!

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Con il Daily, la graditissima prenotazione per l'indomani...

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Continua...
 
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E si fa sera.....


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Una strana calma si percepisce tutto attorno, la città è un brulicare di luci, il porto non si ferma mai. Opera è ancora ormeggiata ma già i lavori da parte degli addetti sono cominciati. Si ritirano le bandiere, le passerelle e il via vai degli ormeggiatori comincia. Siamo sul balcone di poppa fuori dalla discoteca e l'aria è calda...è un piacere star fuori.

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Il buio scende all'improvviso, si scaldano i motori...sono le 21.00 e Opera si stacca dalla banchina...


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In men che non si dica siamo al centro del bacino, la riva è già lontana , avanti tutta sotto gli occhi attenti degli angeli delle navi che sorvegliano ...

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Bye bye Heraklion.



continua....
 
Le partenze sono un misto di felicità per la bellezza dei posti visitati e di tristezza perchè lasciamo sempre un pezzo di noi in ogni parte del mondo che vediamo e poi.......ogni partenza ci avvicina inesorabilmente alla fine del viaggio
 
Le partenze sono un misto di felicità per la bellezza dei posti visitati e di tristezza perchè lasciamo sempre un pezzo di noi in ogni parte del mondo che vediamo e poi.......ogni partenza ci avvicina inesorabilmente alla fine del viaggio
Vero,.... ci lascio sempre un pezzetto di cuore.... però spesso me lo vado a riprendere.
Come è successo qui in questa crociera con località già conosciute ma che ho avuto il piacere di vedere trasformate e migliorate. Ci sono poi luoghi che appaiono diversi perché visti in stagioni diverse e seppur conosciuti offrono sensazioni completamente diverse a volte quasi all' opposto.

Un luogo del cuore che mi vide lì nella mia primissima crociera... è Santorini....ora è proprio lì che vado a riprendermi quel pezzetto di cuore...che in realtà ho già ripreso e lasciato più di una volta.

Il Daily giunto in cabina la sera precedente allo scalo , posto solo la parte che è di interesse per lo sbarco...


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Continua.....
 
26 Ottobre 2023 - Santorini...l'isola che non c'è....


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" Sei emersa dalle viscere del tuono
Rabbrividendo tra le pentite nuvole
Pietra amara, provata, imperiosa
Hai chiesto come primo testimone il sole
Per incontrare insieme il rischioso splendore

Per aprirti con un' eco trionfante al mare aperto. ". ( Odysseas Elytis " Ode a Santorini")







Santorini è unica!.... non è semplicemente un' isola...non è vissuta e si è evoluta come per le isole vicine ,la sua storia ci dice che andò sepolta tra le viscere della terra per poi rinascere.

L'intera isola è un' ammasso di lava vulcanica e il suo suolo è il prodotto di un liquido denso, uscito dalle profondità della terra bollente, che via via si è raffreddato, solidificato . Le sue scogliere hanno colori unici, i colori della terra infuocata...rosso, nero, marrone, ruggine, asfalto...e il suo mare , è di un colore blu scuro, denso corposo...che non cambia neppure in prossimità della costa.
Profondo...anzi, senza fondo.
Il mare riempie l' abisso, che si formò durante la prima esplosione del vulcano che ne determinò la sua formazione odierna a ' falce di luna".

L'antico cratere sprofondò in mare, dopo il collasso avvenuto per esplosione del vulcano, lasciando tutto attorno la sua corona, l' isola odierna di Santorini.
Nel mezzo la caldera, lo specchio d'acqua formatosi sopra il vulcano e da dove nel centro emerge Nea Kameni, un' isolotto dove è possibile con un' escursione in battello, immergersi nelle sue acque calde, segno inconfondibile che ancora esiste una qualche attività vulcanica, profonda, attiva.
Diversi miti aleggiano attorno a quest' isola e hanno viaggiato nel tempo sino ai giorni nostri...il mito di Atlantide, la civiltà perduta... è forse questo il luogo dove nacque questa civiltà? ..." Perduta", perché un' esplosione catastrofica , spazzò in men che non si dica non solo parte dell' isola e tutto ciò che in essa esisteva, ma fece sentire i suoi effetti di distruzione, sino all' isola di Creta distruggendone la sua fiorente civiltà.

Ma ora torniamo a noi...


Villaggi abbarbicati, su rocce a strapiombo in uno scenario di lava, è questo ciò che vi apparirà , arrivando con la nave la mattina...lo so' è una levataccia , ma non bisogna perderlo questo è uno scenario unico!!


Viene da chiedersi, quale sia l' impressione in colui che per la prima volta, vede Santorini....posso raccontarvi la mia...


Rammento la felicità che provai, mentre la nave la mattina presto entra nella caldera...non dovete assolutamente perdere questa opportunità.
Il vento è forte e l' aria si infila ovunque, impossibile vedere, gli occhi piangono per il troppo vento...il mare si apre docile sotto la prua della nave. I colori smorti delle rocce in lontananza, appaiono ancora nascosti nell' ombra, man mano ci avviciniamo fanno trasparire la loro bellezza.

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Un passo indietro..
E' ancora buio, buio pesto ma non posso assolutamente perdermi neppure un'istante. Tutto è pronto dalla sera precedente...volo letteralmente al ponte più alto e mi compare innanzi l'isola ancora immersa nel torpore della notte.....ancora brillano le luci sulla terraferma, intuisco il zig zag della strada pedonale ...quella che porta su , la funicolare e in cima le case a strapiombo di Fira.

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Dall'altro lato la scogliera, grigia, buia incute un po' di timore ma cambierà aspetto col passare delle ore del giorno. Il sole non è ancora sorto e tutto attorno si respira un'aria irreale....


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Siamo solo noi in baia già fermi in attesa del via libera...si avvicina una nave , bellissima , lucente e silenziosa. Tutto tace come a non voler risvegliare l'isola. Nella baia anche i natanti adibiti al nostro trasporto a terra sono silenziosamente fermi...credo sia un momento unico per sentire il respiro di Santorini...l'isola che non c'è...


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continua....
 
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wow che bello. pure io la prossima crociera la voglio vivere così anzi, è un proposito. Mi voglio gustare questi momenti di assoluto relax e serenità che solo il silenzio di quando tutti dormono può darti
 
Che bello questo arrivo a Santorini! L'emozione delle bellezze naturali si mescola con gli impressionanti ricordi storici, e il mix rende quest'isola un luogo unico.
Molto intensa e coinvolgente la descrizione di Oriana...
Continuiamo un pò impazienti con lei la visita a questa perla delle Cicladi.
 
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I colori mutano col passare dei minuti e già svelano parte delle bellezze cromatiche di quest'isola.

Il tempo è incerto, a tratti ventoso e l'alba tanto annunciata non si rivela se non per un chiarore soffuso coperto da una densa coltre di nubi.
Un certo movimento comincia a vedersi sotto bordo.
Rientriamo posando in cabina la macchina fotografica e ci rechiamo al ristorante per la colazione. Preferisco di gran lunga questa opzione , il buffet sarà sicuramente affollato dai tanti escursionisti che scenderanno di buon ora.

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Per gli ospiti con escursione, i biglietti arriveranno in cabina con il luogo del punto di incontro e orario prefissato. Scenderanno al porto nuovo di Athinios, unico approdo da cui partono strade carrabili. Lì ci saranno i bus ad attenderli.

Tutti gli altri con discesa libera al porto vecchio di Fira.

Il nostro punto di incontro con discesa prioritaria è a teatro dove ci rechiamo con almeno una mezz'ora di anticipo, non siamo molti. Verranno di lì a poco invitati ascendere gli ospiti con le numerazioni dall' uno al quattro e saliremo su un grande battello turistico dell'organizzazione locale dell'isola. Negli ultimi anni ci si avvale della loro organizzazione, molto più veloce e capiente delle scialuppe di soccorso in dotazione delle navi.

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Pochi minuti ed arriveremo alla base dell'immensa voragine...mi emoziono sempre quando arrivo qui...sono venuta a riprendermi quel pezzetto di cuore... ❤️


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...si sale...








continua.....
 
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Rispetto alle crociere precedenti in cui in rada sostavano fino a sei navi, oggi ci va di lusso.
Essendo sulla prima imbarcazione in arrivo al porto vecchio, la coda non è molta. Certo appena sbarcati si è assistito al corri corri generale delle persone per "accaparrarsi" i primi posti. Del battello che porta ad Oia, neppure l'ombra anche se in realtà i tour presenti ne vendevano i biglietti. In questo caso occorre attendere la predisposizione e il riempimento del battello, si rischia di attendere molto tempo e a questo punto valutate bene il da farsi. Sapere le varie possibilità aiuta molto nella scelta. Non sto a ripetere le info in quanto già ampiamente discusse nella sezione scali.
Per la funicolare, senza fare corse assurde, abbiamo atteso la seconda risalita e in un battibaleno siamo su....
Molto ben organizzata , ci sono gli accompagnatori che indicano la posizione corretta , dove posizionarsi per l'accesso alle cabine, accompagnano le persone con difficoltà motorie dando loro la precedenza, nessuna ressa poichè fermano le persone ed entrano nell'area preposta solo il numero sufficiente al riempimento delle cabine. In ogni cabina entrano 4 persone.

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...e comincia a delinearsi la magia della vista da quassù...

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...il cielo è coperto e i colori non sprigionano la solarità di quest'isola ma sono ugualmente suggestivi specie per chi, come me, l'ha potuta vedere in altre occasioni con cielo completamente sgombro di nubi e il mare di un profondo blu. Oggi comunque questi colori che mutano in continuazione ci portano a conoscere più profondamente la geologia di quest'isola dandoci splendide visioni.

Intanto siamo a Thira, o Fira la capitale dell'isola. e che da il nome stesso all'isola : Thira.

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Un bel colpo d'occhio vedere l'evoluzione di questa cittadina a distanza dalla mia ultima visita qui.
Fira è il capoluogo di Santorini, anche chiamato Thira, ed è un piccolo villaggio dai caratteristici vicoli lastricati dove dominano i colori del bianco delle case, dell’azzurro delle porte e delle finestre e del blu delle cupole delle chiese. Si trova nella parte occidentale dell’isola, a 10 chilometri dal porto principale. Arroccato su una scogliera della caldera a 260 metri sul livello del mare, ad ogni angolo svela d’improvviso splendidi scorci: le viste eccezionali, in primo luogo quelle sul vulcano sommerso, hanno fatto arrivare nel corso degli anni a Santorini una grande quantità di turisti da ogni parte d’Europa e da oltre oltreoceano orientarsi a Fira è molto facile: la piazza principale è Theotokopoulou Square ed è intersecata da odos 25-Martiou (via 25 Marzo), la via che sale nella parte alta del paese. Fira è l’unico centro di Santorini in cui si può vivere la notte. Gli altri paesi sono più tranquilli… Senza dubbio i più romantici preferiranno Firostefani, una piccola frazione tranquilla, più a nord, proprio sulla strada panoramica. Affascinante guardare Fira da lontano: le case costruite direttamente nella pomice, le une addossate alle altre e decorate con gusto, si susseguono a perdita d’occhio. Ancora più bello girovagare tra le viuzze strette e ripide, in cerca di angoli tranquilli e silenziosi.



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Affollata a qualsiasi ora del giorno e presumo della notte durante i mesi di luglio e agosto , Fira credo sia bellissima di sera quando la città si illumina in contrasto con il mare scurissimo. Ma anche oggi possiamo godere di questi splendidi contrasti con un mare scuro in cui si stagliano bene il biancore e i colori pastello delle case. Ogni centimetro è rubato allo strapiombo! Le case e le costruzioni in genere gravitano spesso sul vuoto quasi a sfidarlo.


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È invitante lasciarsi attirare come una calamita da inconsueti scorci e più ne vedi , tanti altri se ne scoprono e non basta e non stanca mai un panorama così poiché vi è molto da scoprire....
La calamita più potente è la Caldera!


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Ogni affaccio dall' isola è diverso, ma è forse in questo punto dove si sente ancora più da vicino, l'animo profondo del vulcano ... quell' ammasso scuro che si staglia al centro, la sommità sommersa che ancora in profondità è viva più che mai.La caldera di Santorini, ovvero una depressione la cui formazione risale a 10.000 anni fa, è l' esito di un’eruzione vulcanica di potenza inaudita che causò il crollo della volta della camera magmatica di un vulcano. Il panorama della caldera può essere ammirato da diversi punti dell’isola: da ovunque lo si ammiri, il paesaggio lascia senza parole. La storia di Santorini è caratterizzata da bibliche catastrofi. Una volta l'isola si spacco' in due, una parte, risucchiata dal mare, sprofondò negli abissi e la Santorini che vediamo oggi non è che un rimasuglio di un' altra Santorini, intera. Ogni tanto l'isola è scossa da terremoto tanto violenti che nessuno sa se ne rimarrà un pezzo al suo posto. Sono moltissime le case semidistrutte e spalancate al cielo. Il mare che la bagna arriva ad una profondità tale che è impossibile per una nave gettare l'ancora che prenderebbe nel vuoto senza riuscire a trovare mai il fondo....mette timore certo ma è la meraviglia e lo stupore nell' osservare questo immenso mare dove al centro pare galleggiare il vulcano.

Fira ha molto da offrire anche per chi non decidesse per diversi motivi, di raggiungere Oia, assai più iconica e pittoresca.
Su Fira mi soffermerò molto di più a fine giornata, al nostro arrivo ( di mattina presto) la cittadina ci appare vuota, silenziosa. Tutte le attività e negozi, qui vivono soprattutto di turismo, sono ancora chiusi. Passeggiate tra i vicoli vuoti fa un certo senso. In poco tempo si raggiunge la piazza principale da dove partono tutti i bus per ogni località dell' isola ( anche per l' areoporto) e naturalmente troverete anche i taxi. Le due opzioni che prenderemo in considerazione per decidere come spostarsi. I taxi anche concordando, lasciano poco margine : una o due ore a Oia...sono pochissime. Prendiamo il bus, tra l'altro solitamente affollato in altre occasioni, oggi ci pare vuoto. Fantastico!!...
Il bello delle crociere di fine stagione è anche questo! .... meditate....

Considerate circa 35/40 minuti per l'arrivo ad Oia: è un bus di linea e non diretto.

Qualche immagine del tragitto, scusandomi della qualità non eccelsa delle foto , giusto per farvi capire che meraviglia di paesaggi in una strada completamente scavata nella lava. Rocce di un colore incredibile...e deserto, sembra un paesaggio marziano. È un tratto di costa che sarebbe bello da fare a piedi ( sentieri a strapiombo) che congiunge Firostefani ( Fira) ad Oia. Lo segnalo perché un giorno , prima o poi lo farò, ma sono 13 km....occorre avere tanto tempo a disposizione...



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La costa che degrada verso il lato opposto alla Caldera....


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Continua...
 
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