• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Israele: attaccati due bus, almeno 9 morti

Verba volant, scripta manent.
Dalle "Condizioni Generali" di Costa Crociere… non credo che le altre compagnie le abbiano tanto differenti:
[…cut…]
"Modifiche del viaggio:
5.1 Se prima della partenza l’Organizzatore è costretto a modificare in maniera significativa un elemento essenziale del contratto, incluso il prezzo, egli ne darà tempestiva comunicazione al Passeggero. A tali fini si considera significativa una modifica del prezzo superiore al 10% del medesimo, ovvero una modifica che incida su elementi configurabili come fondamentali ai fini della fruizione della crociera complessivamente considerata. A titolo esemplificativo, non si considerano significative le seguenti modifiche: (i) la modifica di vettori, orari e itinerari dei voli, purché resti invariata la data di partenza e arrivo e sia consentito l’imbarco e lo sbarco dalla nave nelle date e negli orari previsti per la crociera, (ii) la sostituzione della nave in base all’art. 5.4, (iii) la modifica dell’itinerario della crociera in base all’art. 5.5, (iv) l’assegnazione di altra cabina in base all’art. 12, (v)il cambiamento della sistemazione alberghiera, purché si tratti di albergo della stessa categoria, (vi) mutamenti nella programmazione di spettacoli e altre forme di intrattenimento a bordo della nave.
5.2 … [omissis]
5.3 … [omissis]
5.4 … [omissis]
5.5 È inoltre facoltà dell’Organizzatore, e per esso del Comandante della nave, modificare l’itinerario della crociera per cause di forza maggiore ovvero per esigenze di sicurezza della nave o della navigazione.

Recesso del Passeggero:
6.1 Il Passeggero può recedere dal contratto, senza corrispondere alcunché, soltanto allorché gli venga comunicata la modifica di un elemento essenziale, ai sensi del precedente art. 5.1, nel qual caso, ove eserciti il recesso, ha diritto, in via alternativa, a usufruire di un altro pacchetto, ovvero a essere rimborsato della parte del prezzo già corrisposta al momento del recesso. Il pacchetto di cui il Passeggero decida di usufruire, dovrà essere di valore equivalente o superiore (ma senza supplemento di prezzo) a quello originariamente previsto. Se l’Organizzatore non è in grado di proporre un pacchetto di valore equivalente o superiore, il Passeggero ha diritto a essere rimborsato della differenza."

Detto questo, il punto 5.5 del Contratto a mio parere dovrebbe essere relativo a fatti che accadono o a crociera iniziata o che sia in procinto di partire... e non a due, tre settimane prima.

Riguardo l'avviso della Farnesina che ho riportato nel mio precedente post, sarà anche ripetitivo, lo stesso da anni, ma ciò non toglie che le compagnie non debbano tenerne di conto... oggi più che mai... imho, ne seguiranno degli altri di tutt'altro contenuto
See you...
AnnA

Io dico solo che, per esempio crociere di Costa con partenza il 12 o il 23, è assurdo ad oggi farle andare in Israele, visto che hanno lanciato missili su Ashod.
Costa farebbe benissimo a non andare, ma non può modificare solo all'ultimo l'itinerario, perché il problema non è improvviso, ma sorto a più di 20 giorni dalla prima partenza.

Io dico solo che, per esempio crociere di Costa con partenza il 12 o il 23, è assurdo ad oggi farle andare in Israele, visto che hanno lanciato missili su Ashod.
Costa farebbe benissimo a non andare, ma non può modificare solo all'ultimo l'itinerario, perché il problema non è improvviso, ma sorto a più di 20 giorni dalla prima partenza.

Ma scusate...puo' e comprando avete accettato che puo' farlo..e' postato sopra.....

Detto questo, il punto 5.5 del Contratto a mio parere dovrebbe essere relativo a fatti che accadono o a crociera iniziata o che sia in procinto di partire... e non a due, tre settimane prima.

AnnA

Se fosse come dici tu sarebbe specificato..... non essendolo, non sussistono limiti temporali.
Per quanto riguarda il comunicato della Farnesina, le compagnie ne tengono conto ma hanno valutato le crociere fattibili...perche' allo stesso modo, non ne hai tenuto conto tu al momento dell'acquisto?

Ultima modifica:
Se fosse come dici tu sarebbe specificato..... non essendolo, non sussistono limiti temporali.
Quindi lo scorso anno un nave in partenza per il Giappone, tre settimane dopo il terremoto, avrebbe in tutti casi fatto scalo a Fukushima [smilie=ma_sei_fuor: :o

"Ritorno in Terra Santa" ha già subito una variazione di itinerario... vedi il catalogo cartaceo... infatti al posto dell'Egitto (il motivo è stato per i disordini che c'erano stati) hanno inserito Haifa e un giorno di navigazione... mi fu comunicato al momento della prenotazione (giugno scorso)... ho accetto lo stesso.

[quote]Per quanto riguarda il comunicato della Farnesina, le compagnie ne tengono conto ma hanno valutato le crociere fattibili...perche' allo stesso modo, non ne hai tenuto conto tu al momento dell'acquisto?[/QUOTE]
Non sono io che ho detto che quell'avviso è sempre lì da anni o da mesi... personalmente dubito che, qualora a giugno ci fosse stato, avesse avuto le stesse parole di oggi.

Personalmente la cosa che mi preoccupa è proprio una possibile variazione dell'itinerario "non significativa"... ovviamente per loro.
Ammettiamo per assurdo... salta Ashdod... e al suo posto magari decidono di andare a Cipro... o a Malta... o addirittura in un porto italiano... tale cambiamento sarebbe "significativo" o "non significativo"?
See you...
AnnA

Ultima modifica:
Quindi lo scorso anno un nave in partenza per il Giappone, tre settimane dopo il terremoto, avrebbe in tutti casi fatto scalo a Fukushima [smilie=ma_sei_fuor: :o[/QUOTE]

senti ma ci giochi o parliamo seri? :-) anche in quel caso, la variazione dello scalo rientra nel contratto. Cosa c'entra l'andare o meno. Il punto e' variazione per causa di forza maggiore, a posteriori della stipula del contratto, dove e' ben specificato che hanno il diritto di variare. Siano bombe centrali o rivolte.....nulla cambia.

Personalmente la cosa che mi preoccupa è proprio una possibile variazione dell'itinerario "non significativa"... ovviamente per loro.
Ammettiamo per assurdo... salta Ashdod... e al suo posto magari decidono di andare a Cipro... o a Malta... o addirittura in un porto italiano... tale cambiamento sarebbe "significativo" o "non significativo"?
See you...
AnnA

Tali variazioni non sono "non significative" per loro, ma lo sono anche per te dal momento in cui le hai accettate come "non significative" al momento della chiusura del contratto...visto che e' ben specificato nello stesso.

Non capisco perche' si voglia filosofeggiare su una cosa che e' chiara, trasparente e accettata precedentemente in un contratto. Il contratto dice quello.....finito. Non si puo' pretendere o dare dei disonesti (non parlo di te) alle compagnie che non si comportano diversamente da quanto accordato.

ma il problema di scorrettezza quale sarebbe??? Fossi in te cambierei crcociera, un consiglio.. se fa scalo .....non scendere.......sai potrebbe risuccedere......
evidentemente non mi esprimo bene......i primi fatti sono accaduti giovedi'.la partenza e' prevista per lunedi.
e' normale sapere di un cambio di percorso gia' quando sei per mare?
un consiglio...prima di rispondere.....collega il cervello....sai potrebbe risuccedere........

Invece ritengo che sarebbe più corretto annullare fin da ora gli scali in Israele... Hamas ha già dichiarato che per quello che li riguarda la tregua (che durava da 2 anni) è ufficialmente finita, ieri sono stati lanciati missili ad Ashdod... Ci sono i presupposti per dire facciamo un cambio di itinerario! La scorrettezza di cui parla Nikita consiste probabilmente nel fatto che ad una compagnia conviene di più dire parto con quell'itinerario e semmai lo cambio in corso di crociera: almeno non rischia disdette massicce perchè il nuovo itinerario non piace più! Se guardate cosa è successo a Costa a Marzo quando decise di cancellare gli scali israeliani a Marzo: le navi partirono mezze vuote! Ed ho letto post di chi deve partire con Pacifica a settembre: alcuni già dicono che se cambia itinerario disdicono! Ed in questo caso possono farlo senza penali... Quindi alcune compagnie potrebbero scegliere la strada del cambio di itinerario in corso di crociera: a quel punto chi è a bordo non può fare niente!
completamente d'accordo con te.
un saluto

scorrettezza???......ma ci rendiamo conto di cosa stiamo parlando??? Senti fai una cosa visto che se tu definisci scorretto un comportamento atto a tutelare i clienti, le navi e gli equipaggi della compagnia, cercando di valutare fino all'ultimo momento una situazione politica instabile da sempre.....significa che sei in possesso delle soluzione corrette, allora proponile!!!
Io ho sentito oggi Hamas e devono ancora decidere se e come lanciare altri missili....,..non posso essere d'aiuto...ma almeno ho provato :-)
definisco scorretto un comportamento atto a valutare solo gl'interessi " economici " della compagnia.e' chiaro che in quel modo tutelano la sicurezza non facendoti mettere piede a terra,ma se cambiano itinerario durante il viaggio,tu non puoi piu' disdire la tua bella e desiderata crociera.ma e' possibile che mi abbia solo inteso Chimera76 e Annasazi ????

Quello di cui stiamo filosofeggiando adesso è successo qualce mese fa ai tempi dei disordini in Egitto. Mi ricordo bene cosa fece Costa. In breve tempo cancello' gli scali egiziani dalle sue crociere e propose nuovi itinerari ai clienti ce avevano prenotato crociere ce toccavano quei porti. Era facoltà del cliente accettare tali modifice oppure disdire senza pagare alcuna penale. Ora secondo me la situazione attuale in Israele è alquanto instabile ed io cancellerei gli scali. Pensare che io sono in attesa di sapere la mia destinazione in una formula roulette del 22-23 Settembre e speravo di fare Ritorno in Terra Santa. Ma a questo punto anche se la nave attraccasse ad Haifa ed Asdod non so se scenderei... Troppo paurosa?! Forse sì. Ma veramente avrebbe senso andare a fare escursioni in un paese in cui è in atto una guerriglia?! In cui ance stasera hanno lanciato missili?! Saremmo tutti così contenti e sereni a prendere i nostri pullman e fare 2 ore di viaggio in una situazione del genere?! Io personalmente no. Datemi qualche porto alternativo in Grecia e Turcia: parto più serena! E dato ce le compagnie mettono al primo posto la sicurezza dei passeggeri (mai messo in dubbio) farebbero meglio a rivedere la programmazione!

definisco scorretto un comportamento atto a valutare solo gl'interessi " economici " della compagnia.e' chiaro che in quel modo tutelano la sicurezza non facendoti mettere piede a terra,ma se cambiano itinerario durante il viaggio,tu non puoi piu' disdire la tua bella e desiderata crociera.ma e' possibile che mi abbia solo inteso Chimera76 e Annasazi ????

E chi ti dice che loro stanno valutando gli interessi economici solo della compagnia e non stanno aspettando l'evolversi della situazione per vedere se possibile dare lo scalo promesso o meno. In ogni caso non puo' essere scorretto un comportamento che si attiene a quanto contrattato.. scorretto e' dare degli scorretti a chi fa le cose rispettando quanto concordato. Possibile che sia cosi' difficile capire che c'e' un contratto che e' stato accettato dal cliente?....non c'e' da pensare, immaginare...solo da attenersi a quanto firmato e loro lo stanno facendo.
Io non dico che non capisco la delusione la rabbia, per una cosa che e' desiderata, che e' costata sacrificio...dico solo di non aspettarsi nulla dalle compagnie, e di non prendersela con loro. Puo' anche essere che si tutelino nel modo di agire, alla fine sono delle societa' a scopo di lucro, ma lo stanno facendo nel rispetto del famoso contratto..che a volte e' una tutela per il cliente a volte per la compagnia...... io vi capisco benissimo tutti e sarei veramente demoralizzato al vostro posto......ma.....

Ultima modifica:
evidentemente non mi esprimo bene......i primi fatti sono accaduti giovedi'.la partenza e' prevista per lunedi.
un consiglio...prima di rispondere.....collega il cervello....sai potrebbe risuccedere........

Giusto per la cronaca, normalmente cerchiamo di restare nel rispetto reciproco....... e nel caso fossimo limitati nel comprendere ti pregherei di non sottolinearlo e collegare un po' di tolleranza :-)

si e' normale sapere di un cambio di percorso gia' quando si 'e per mare....... lo hai accettato, e' specificato..quindi sì e' normale, previsto e sei stato precedentemente avvisata sull'eventualita'...... Veramente non capisco e' così difficile leggere quei punti del contratto e mettersela via? cavoli, e' scritto nero su bianco.......
E' giusto non e' gisuto e' corretto non e' corretto......dal momento che abbiamo firmato...diventa lecito ogni azione nel rispetto di quell' articolo.

Ultima modifica:
Visto l'accaduto, e le raccomandazioni del Ministero in questo post citate, mi sono ricordato che quando ho cercato informazioni su Zanzibar, meta tranquilla e serena dove vanno magliaia di turisti al giorno, ho trovato questo nel sito Viaggiare Sicuri.
Diffuso il 29.04.2011. Tuttora valido.

Nonostante le Autorità locali abbiano intensificato le misure di sicurezza, si segnala un aumento in tutto il Paese di rapine ed episodi di criminalità. In particolare, si sono verificati episodi di “sequestro lampo” ai danni di turisti occidentali che vengono costretti a consegnare quanto in loro possesso comprese carte di credito, bancomat e relativi pin. A tale proposito si raccomanda di fare uso solo di taxi ufficiali e di prestare la massima attenzione nei rapporti con i commercianti ambulanti sulle spiagge (beach boys).
Si sono registrati in passato nel Paese gravi attentati terroristici. Si consiglia di mantenere elevata la soglia di attenzione, in considerazione del possibile rischio di atti di natura terroristica, anche ai danni di istituzioni o di strutture occidentali, suscettibili peraltro di verificarsi oramai dovunque. Non si possono, altresì, escludere possibili atti intimidatori nei confronti dei cattolici

La situazione con israele è effettivamente diversa, ma bisogna basarsi sulle situazioni attuali dando un peso personale a questi annunci.

Per cortesia cerchiamo di non cadere in battute sciocche e anche offensive; non è detto che perché una, o più persone in questo caso, non siano d'accordo con le teorie da te sostenute debba essere per forza essere ricercata in problemi di "collegamenti"; potrebbe valere in ogni caso anche il contrario, quindi.........

Io credo che nella maggior parte della gente manchi assolutamente la fiducia nella compagnia prendendo sempre come parametro il tornaconto economico. Giustamente Costa non è una ONLUS quindi deve avere dei guadagni ma non mi ha mai sfiorato l'idea che mettesse a repentaglio la sicurezza di un solo passeggero per avere un riscontro economico. Ero partito a fine gennaio in piena crisi egiziana e dei paesi vicini l'ho fatto consapevolmente fidandomi di Costa. Ci sono state delle mancanzer nei confronti di molti passeggeri ( sempre a loro dire ) ma mai nessuno si è mai sentito trascurato dal punto di vista della sicurezza. Abbiamo fatto una crociera semplicemente stupenda e principesca. Io mi preoccuperei di più se dovessi prendere la metro di sera tardi in una delle nostre "grandi citttà" o se dovessi lasciare parcheggiata l'auto in alcuni quartieri, piuttosto che visitare Israele.
Ciao

Israele è grande (anche se più piccolo dell' Italia) e sicuro, ci sono stato due mesi fa. Voi andate in Israele per visitare Gerusalemme e la Galilea. Luoghi più che sicuri, anzi credo che Gerusalemme/Betlemme sia la città più sicura della terra. I problemi ci sono vicino ai territori occupati (Gaza, Cisgiordania). Quanto ai razzi verso Ashodod sono caduti a sud della città (Haifa è ancora più a nord), in estrema periferia e contro obbiettivi militari.

Come grande? Ha una superficie appena inferiore dell'Emilia Romagna.

intendevo grande (e ho scritto più piccolo dell' Italia), poichè tra Gaza e Gerusalemme/Betlemme ce ne di strada.

PS:non è che porto male?? L' anno scorso Egitto, e dopo sono spariti gl iscali, quest' anno Israele, nel 2001 NY e dopo 3 mesi boom ... ;)

PS:non è che porto male?? L' anno scorso Egitto, e dopo sono spariti gl iscali, quest' anno Israele, nel 2001 NY e dopo 3 mesi boom ... ;)[/QUOTE]

............fammi sapere che intenzioni hai per la prossima crociera..............................................