• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Katakolon - Olympia

Bhè se posso dire la mia; arrivati a Katakolon bisogna assolutamente visitare gli scavi dell'antica Olimpia sede dei primi giochi olimpici dell'antica grecia con annesso bellissimo museo, è un'esperienza unica quasi mistica, davvero splendida.
Io li ho visti nel 2014, ad ottobre tornerò a Katakolon e farò una spiaggia....ma andavano viste assolutamente le rovine e ho fatto un ottimo fai da te con una bella guida cartacea e una preparazione personale; e poi i pullmann di fronte allo scalo vogliono circa10 € adulti e 5€ i bambini andata e ritorno con ottimi pullmann con aria condizionata che vuoi di più......buona gita. Luca
 

Lufo

Member
La vecchia Olimpia è molto bella. Anche il paesino dove si approda con la nave è molto carino e posso consigliare i ristorantini bordo mare per una sosta leggera e simpatica.
 
La vecchia Olimpia è molto bella. Anche il paesino dove si approda con la nave è molto carino e posso consigliare i ristorantini bordo mare per una sosta leggera e simpatica.

concordo con te. Mi ricordo vecchie signore energiche che ad ottobre volevano svendere di tutto...dai vestiti ai souvenirs...troppo forti
 

Divieffe

New member
Ciao.I pulman considera che sono pulman classici,non ho visto se c'erano disabili ma penso che siano strutturati normalmente.Il sito e' tutto pari,xcui lo percorri bene in carrozzina...io avevo il passeggino con me e non ho avuto difficoltà....x gli orari non so dirti,guarda sul sito internet

ciao ma vai con la Norwegian Star e fai il giro : italia, croazia, Montenegro e grecia ? se si io lo farò ad ottobre....dopo vorrei sapere com'è andata
comunque nel 2014 siamo andati ad Olimpia con i bus a 10€ andata e ritorno e non erano attrezzati ma in quel momento non c'era il bisogno, secondo me sono talmente abituati a tutto che vedrai te ne trovano uno adatto alle vostre esigenze e poi come dicono altri il sito è tutto senza barriere architettoniche pure il museo che merita tantissimo pure lui. al ritorno fanno una breve descrizione del sito ...molto carino pure la via dello shopping di Katakolon. ciao Luca

Grazie delle informazioni!
Allo stato attuale delle cose quello che da più un idea di fattibilità è il trasporto su rotaia, devo valutare bene gli orari...
Per il dubbio pausa pranzo problema risolto, ho controllato sul sito e fanno orario continuato (anche se l'ultimo aggiornamento de sito risale al 2012)
Si Luca, saremo in crociera con la Norwegian Star, cercherò di fare un diario di viaggio al ritorno per raccontare la nostra esperienza!
Per noi è la seconda crociera con Norwegian, non mi posso ritenere un super esperto ma è sicuramente la nostra prima scelta quando cerchiamo di pianificare una vacanza!
 

barbara80

Active member
Mi rincuori! Per me è la prima con ncl e sono spaesata...finora solo Costa. Katakolon già fatta con Olimpia, stavolta faremo spiaggia e paesino

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 
ciao perfetto, non vedo l'ora di leggere il tuo diario buon viaggio (quando partite ?).....si pure per me è la seconda corociera e cerco sempre la Norwegian per il suo free style ...siccome abbiamo due bambini.....noi ci siamo trovati perfettaamente e poi si fa pure allenamento di inglese parlato !
 
ciao mi confermate che la spiaggia vicino al delizioso paesino di katakolon è St Andreas ? si può pure mangiare qualcosa al baretto ? ciao
 

barbara80

Active member
no, se intendi la spiaggia vicino al paesino, quella che si raggiunge a piedi dal porto, non è s.andreas. e quando siamo stati noi non c'era il bar aperto, ma basta spostarsi al paesino ed è pieno di bar!

per chi invece vuole andare a Olimpia, fuori dal porto sulla via per la spiaggia c'erano ragazze che offrivano il bus a/r per olimpia a 5 euro
 
Ultima modifica:
no, se intendi la spiaggia vicino al paesino, quella che si raggiunge a piedi dal porto, non è s.andreas. e quando siamo stati noi non c'era il bar aperto, ma basta spostarsi al paesino ed è pieno di bar!

per chi invece vuole andare a Olimpia, fuori dal porto sulla via per la spiaggia c'erano ragazze che offrivano il bus a/r per olimpia a 5 euro

ciao no dicevo quella a 3 km di distanza....
 

barbara80

Active member
ah quella si, ti riporto degli appunti che avevo copiato da un diario:
Tuttavia esattamente di fronte a questa Chiesetta (quella in fondo ai negozi) troviamo parcheggiato un trenino di colore giallo, di quelli gommati che si vedono spesso durante le fiere e le sagre di paese italiote. Anzi, a giudicare dalle scritte sulla parte frontale della locomotiva, il trenino è addirittura proprio di produzione italiana!! In realtà era proprio quello che stavo cercando, ma per sicurezza chiedo ulteriori informazioni al ragazzo che fa da autista e che mastica un po’ di inglese. Mi spiega che il trenino fa un giro di circa un quarto d'ora ogni mezz’ora ed effettua due sole fermate: la prima ad una azienda agricola locale che offre assaggi di vino ed olio di produzione propria; la seconda invece porta i turisti alla spiaggia di Agios Andreas (Sant'Andrea).
Il biglietto andata e ritorno costa soli €6 a persona.
Il giro a bordo del veloce trenino dura all'incirca una quindicina di minuti ed alla fine il conducente si infila nel parcheggio antistante un bellissimo hotel piazzato esattamente sopra la spiaggia di Agios Andreas.
Intendiamoci: Agios Andreas non è certo una delle spiagge più belle del mondo, ma è sicuramente carina e bene attrezzata con il bar-ristorante panoramico sito a picco sul mare cristallino, da cui si gode una rilassante veduta panoramica. Dopo aver percorso alcuni scalini di legno, si scende alfine nella spiaggetta vera e propria, dotata di ombrelloni realizzati con foglie di palma essiccate, sdraio in abbondanza e poltrone di ogni tipo
 
ah quella si, ti riporto degli appunti che avevo copiato da un diario:
Tuttavia esattamente di fronte a questa Chiesetta (quella in fondo ai negozi) troviamo parcheggiato un trenino di colore giallo, di quelli gommati che si vedono spesso durante le fiere e le sagre di paese italiote. Anzi, a giudicare dalle scritte sulla parte frontale della locomotiva, il trenino è addirittura proprio di produzione italiana!! In realtà era proprio quello che stavo cercando, ma per sicurezza chiedo ulteriori informazioni al ragazzo che fa da autista e che mastica un po’ di inglese. Mi spiega che il trenino fa un giro di circa un quarto d'ora ogni mezz’ora ed effettua due sole fermate: la prima ad una azienda agricola locale che offre assaggi di vino ed olio di produzione propria; la seconda invece porta i turisti alla spiaggia di Agios Andreas (Sant'Andrea).
Il biglietto andata e ritorno costa soli €6 a persona.
Il giro a bordo del veloce trenino dura all'incirca una quindicina di minuti ed alla fine il conducente si infila nel parcheggio antistante un bellissimo hotel piazzato esattamente sopra la spiaggia di Agios Andreas.
Intendiamoci: Agios Andreas non è certo una delle spiagge più belle del mondo, ma è sicuramente carina e bene attrezzata con il bar-ristorante panoramico sito a picco sul mare cristallino, da cui si gode una rilassante veduta panoramica. Dopo aver percorso alcuni scalini di legno, si scende alfine nella spiaggetta vera e propria, dotata di ombrelloni realizzati con foglie di palma essiccate, sdraio in abbondanza e poltrone di ogni tipo

grazie dell'info ma penso che in 5 convenga il taxi se mi costa 18 € totali andata e ritorno.....
 

Pier 61

New member
Ho contattato il prezzo di un taxi per la spiaggia di S. Andreas,ho pagato €25x4 persone, in 10' ci ha portato a destinazione.
La spiaggia attrezzata non è molto ampia e non è proprio un granché,ci sono ombrelloni ,sdraio e pouf da spiaggia e c'è molta gente. Condividiamo un ombrellone con altre persone ma abbiamo dei pouf per sederci e per questo ci viene chiesta una consumazione a persona,ok! Purtroppo, dopo 40',con sorpresa, ci viene chiesto in modo molto maleducato di consumare ancora, oppure di lasciare immediatamente l'ombrellone.
Saremmo rimasti ancora per circa un ora, ma a questo punto ci siamo recati nella vicina spiaggia libera. CI è spiaciuto venire trattati così,alla faccia dell'ospitalità greca!
 
Ultima modifica:

strillina

New member
Suggerimenti per Katakolon.
Appena fuori dal porto ci sono taxi e pullman vari. Questi per 10 euro gli adulti e 5 i bambini ti portano ad Olimpia, dove hai circa due ore per vedere (che poi due ore non sono mai!)
I bus pubblici invece, non mi hanno fatto pagare il bambino. Praticamente abbiamo speso solo 8 euro a/r. Solo che il tempo che hai per Olimpia è di un'ora.
Bisogna CORRERE davvero perché il sito è assolutamente splendido! Il museo non è molto grande ma solo per l'Hermes di Prassitele ne vale la pena.
Il paesino di Katakolon è carino e i souvenir sono abbastanza a buon prezzo, così come i bar sul molo.
 

Nunzio983

Member
Quindi da quello che leggo possiamo tranquillamente affermare che l’escursioni non servono molto in questo porto vero?


MSC Armonia 2015 - Jewel of the seas 2016 - Costa Favolosa 2017
 

capricorno

Super Moderatore
Quindi da quello che leggo possiamo tranquillamente affermare che l’escursioni non servono molto in questo porto vero?


MSC Armonia 2015 - Jewel of the seas 2016 - Costa Favolosa 2017
Dipende, se vuoi avere una guida per Olimpia ed il museo è forse il caso di avvalersi dell'escursione proposta in nave. Si può ovviare comunque nel fai da te, procurandosi una buona guida prima di partire.
Il paesino di Katakolon è un susseguirsi di negozi turistici , bar e ristoranti. Da visitare una piccola chiesa ortodossa ed un museo ( piccolo) sulla navigazione navale ( gratuito).
 

Nunzio983

Member
Il fatto è che molti sconsigliano il sito di Olimpia, quindi per me è questa è una di quelle tappe in cui non si sa che fare


MSC Armonia 2015 - Jewel of the seas 2016 - Costa Favolosa 2017
 

capricorno

Super Moderatore
Il fatto è che molti sconsigliano il sito di Olimpia, quindi per me è questa è una di quelle tappe in cui non si sa che fare


MSC Armonia 2015 - Jewel of the seas 2016 - Costa Favolosa 2017
Ho sentito anch'io ...mah, sai è tutto molto soggettivo. Olimpia è tra i siti più importanti per la storia... è patrimonio dell' umanità Unesco ed un significato sostanziale c'è...almeno per me. Ti deve piacere l' archeologia, la storia, l' arte , l' Hermes di Prassitele nel museo è già un punto a favore per questo sito.
Si respira un' aria di sacralità e si percepisce già da subito, appena ne varchi il cancello...poi...

.....Poi ci sarà sicuramente chi ti dirà..." Sono solo quattro sassi" " non ne è valsa la pena "......quindi vedi, non siamo tutti uguali...[emoji6]

Ciao.
 

Nunzio983

Member
Ho sentito anch'io ...mah, sai è tutto molto soggettivo. Olimpia è tra i siti più importanti per la storia... è patrimonio dell' umanità Unesco ed un significato sostanziale c'è...almeno per me. Ti deve piacere l' archeologia, la storia, l' arte , l' Hermes di Prassitele nel museo è già un punto a favore per questo sito.
Si respira un' aria di sacralità e si percepisce già da subito, appena ne varchi il cancello...poi...

.....Poi ci sarà sicuramente chi ti dirà..." Sono solo quattro sassi" " non ne è valsa la pena "......quindi vedi, non siamo tutti uguali...[emoji6]

Ciao.

Infatti, l’idea che avevo era proprio quella di visitare Olimpia e soprattutto il museo ma avvolte le opinioni ti confondono.



MSC Armonia 2015 - Jewel of the seas 2016 - Costa Favolosa 2017
 

Stefyscily

New member
Io ho fatto con 1 buonissima guida scaricata da internet....unica pecca...non siamo riusciti a vedere tutto il sito e nemmeno il museo xche troppo poco tempo x cui...come puoi capire...non sono cisi tanto solo 4 sassi...ma ovviamente la cosa e' soggettiva!!!!
 

Massi1974

Well-known member
Io ho fatto con 1 buonissima guida scaricata da internet....unica pecca...non siamo riusciti a vedere tutto il sito e nemmeno il museo xche troppo poco tempo x cui...come puoi capire...non sono cisi tanto solo 4 sassi...ma ovviamente la cosa e' soggettiva!!!!

io questo scalo lo ho fatto più volte ma solo l'ultima mi sono deciso a fare questa escursione e devo dire che non me ne sono pentito...come dice giustamente Capricorno è un sito molto importante storicamente, devo dire che non ci tornerei avendolo già visto ma una volta è d'obbligo..:D
 
Top