• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La Atlantica invecchia male?

Re: La Atlantica invecchia male?

In effetti le colate e macchie di ruggine sono assolutamente normali sullo scafo di una nave, e vanno rimosse con semplice acqua e detergente, con quelle lunghe aste e rulli che spesse volte si vedono utilizzate sulle fiancate, e che non è pittura.
Più sotto le foto di una Royal in condizioni non ottimali, con evidenti tracce di di ruggine e soprattutto presenti da un po' di tempo, ma basta, ripeto, un pò d'acqua per rimuoverle e non è un elemento per giudicare lo stato di conservazione di una nave, ma, eventualmente, lo scarso "impegno" del nostromo.

DSCF0010copia.jpg

DSCF00132copia.jpg

MCP ha detto:
Uno, la tua difesa a spada tratta delle condizioni dell'Atlantica è commovente, ma se siamo in diversi a dire che ci ha fatto decisamente cattiva impressione... una ragione ci deve essere.
Viene un dubbio: che tu sia ufficiale di macchina proprio lì, e ti senta parte in causa personalmente. Ma non c'è motivo, tutti capiamo le difficoltà del mantenimento, solo che quella è proprio tenuta peggio rispetto allo standard delle altre, o almeno così sembrerebbe.
MCP

Ciao MCP, innanzi tutto non sono di macchina e l'ho detto svariate volte. La mia difesa non e' affatto a spada tratta, ma solamente, come sempre motivo le mie affermazioni, come i questo caso.
E' vero che a te ha fatto cattiva impressione; ma e' vero anche, che se rileggi la discussione molti altri hanno smentito.
Ho a che fare giornalmente con la manutenzione delle navi e se dico che la colata di ruggine sul balcone o il corrimano cotto dal sole non sono elementi valutativi per un cattivo mantenimento, lo dico con conoscenza di causa e motivando.
Mi sembra che fino ad ora tu abbia portato motivazioni che ti ho sempre smentito e giustificato...ma come al solito sei assolutista e vuoi difendere a spada tratta, senza portare argomentazioni tangibili.
Non voglio commuovere nessuno, anzi mi fanno sorridere questi genere di attacchi, sul personale....se ti da fastidio che cerco di spiegare come sono le cose realmente, faccio presente dove guardare e dove non guardare, non so cosa farci.
Ma purtroppo troverai sempre qualcuno che na sa piu' di te...come capita anche a me, certo posso dirti se ti fa piacere che come crocerista non hai rivali, ma a ognuno il suo.
Ciao Ciao

Ps, in Royal esiste una politica che limita moltissimo i lavori fuoribordo, colate di ruggine di quei tipi possono essere anche frutto di qualche giorno di mare.... , la prossima volta che fate una transatlantica, al primo scalo dopo i giorni di mare, date un occhiata a quanti marinai ci saranno in banchina a smacchiare e lavare, e che colate di ruggine sono presenti.
Mannaggia ora ho difeso Royal....cavolo sara' che ho fatto un trasbordo immediato da Costa a Royal......potere dell'obbiettività.

Comunque scorrendo l'argomento ho trovato 9 post (cirellina, tano, robertob, lilliput, magellano, fandelmare, biblica, bergamo72, canmeo) che dicevano che non e' assolutamente trascurata (tutti a bordo negli ultimi 2 anni) e tu e vadopivez99 che dicono che il contrario.... (uno piu' o uno meno).....chi e' a spada tratta scusa?

unochenavigaverament ha detto:
Mannaggia ora ho difeso Royal....cavolo sara' che ho fatto un trasbordo immediato da Costa a Royal......potere dell'obbiettività.
Non conosco la compagnia con la quale sei imbarcato, non mi pare che tu lo abbia mai detto, ma ho il sospetto che non sia Costa.
In effetti quando si vedono sbavature di ruggine o corrimani rovinati, l'effetto non è dei migliori, ma devo dire che sia su Atlantica, che in generale sulle navi delle compagnie migliori, ho visto una cura quasi maniacale per la pulizia e l'aspetto della nave.
Addirittura su Orchestra, che era stata varata qualche settimana prima, c'erano operai che costantemente toglievano le macchie di ruggine e le ho viste togliere, negli stessi punti, a distanza di tre o quattro giorni di navigazione.
Saluti
Leo

Posto un paio di foto fatte a gennaio.
Sono novellina e non me ne intendo tanto di crociere ma a me è sembrata davvero una signora nave. Cabina compresa.
Qualche pecca è inevitabile considerando il potere corrosivo del mare e 3000 persone costantemente a bordo.
MCP perchè sei sempre così polemico? Ciò che a me pare bello a te può sembrare brutto, ma così non si va più a casa...

http://imageshack.us/?x=my6&myref=h ... eshack.us/
http://img110.imageshack.us/my.php?image=img0789eo8.jpg

Scusate, sono nuovo del forum e non volevo assolutamente sollevare un vespaio.
Ribadisco però che a mio modo di vedere, Atlantica si presenta meno bene delle altre navi Costa (non parlo di altre compagnie che non conosco e comunque ho un'esperienza limitata a sole altre 3 navi Costa).
Leggo dai vari post che quanto ho evidenziato è assolutamente gestibile con l'ordinaria manutenzione; bene, mi pare allora di poter affermare che non viene fatta (o ne viene fatta meno rispetto ad altre navi).
Ribadisco che non è nulla di "drammatico", è solo che la nave non si presenta al meglio e non mi pare che rilevare che i divanetti del self service siano sdruciti rappresenti nessuna forma di accusa ma una semplice constatazione (comprendo da solo che si usura più facilmente la tappezzeria di una zona pubblica della nave rispetto a quella delle cabine ma detto questo... resta il divanetto sdrucito).

Queste sono tre foto di Serena dell'altro ieri, due in entrata ed una in uscita, dopo circa 8 ore di banchina. Come vedete, magari ingrandendo le immagini, il lavoro di pulizia dello scafo è stato completo; le sbavature di ruggine non hanno alcun significato sullo stato di invecchiamento della nave, ma solo sullo stato manutentivo ordinario, quello delle "pulizie quotidiane di casa".

Come vedete quasi tutta la murata al livello di galleggiamento porta il "nero" dei parabordi
DSCF0044copia-1.jpg

La cubia dell'ancora ha rilasciato ruggine, e l'ancora ha strisciato prima di raggiungere il suo alloggiamento, l'onda di prua ha ingiallito tagliamere e masconi
DSCF0045copia.jpg

Tutto sparito; di nuovo immacolata.
DSCF01562copia.jpg

Mi permetto di dire la mia? Questo post sull'Atlantica mi è venuto in mente il 4 Aprile, all'imbarco sulla Victoria, che mi si è presentata in una forma trascurata, quasi abbandonata a se stessa in alcune parti, tra cui corrimani, ruggine ecc. La cosa mi ha lasciato anche una certa tristezza addosso..

Dopo un giorno e mezzo di navigazione la nave è tornata splendida, quasi fosse appena varata (a parte alcuni piccoli particolari non sistemabili sensa una sosta credo, ma piccoli proprio), cosa era successo?
Tra Barcellona e Savona ha navigato controvento, ed il vento ha toccato punte di 120 km/h, riempiendola di acqua marina e salsedine, nel contempo ha anche beccato qualche goccia di pioggia..

Tramite le scarpe bagnate parte della salsedine è anche entrata dentro, nei tappeti ecc.

Le operazioni di pulizia sono state incessanti, come lo erano nelle altre crociere, forse anche di più, ed ho personalmente visto i corrimani passare da 'usurati' a nuovi..

Devo dire che tutta quella gente (che ho sempre visto lavorare duramente a tutte le ore, specie notturne), in questo caso mi ha forse addirittura commosso, per spirito ed applicazione, ed i risultati si sono visti al volo..

Per fare un paragone vorrei ricordare lo stato di trascuratezza delle nostre ammiraglie, Michelangelo e Raffaello, dovuto ad una serie di scioperi e proteste, a volte assurde, del personale di bordo. Non dimenticando i diritti di ognuno, rifiutarsi di pitturare, servire al tavolo ecc. è da una parte farsi male da soli, dall'altra forse disprezzo per quello che si ha..
Gli equipaggi della Costa (gli altri non li conosco ma penso sia lo stesso) in questo invece sono straordinari, operano sempre, e sempre con il sorriso in bocca..

Tornando all'Atlantica: è probabile che abbia qualcosa da rivedere, oltre al problema delle piastrelle, ma va da sè che avrà cambiato mille volte faccia in un paio di anni, ed anche in un paio di giorni vista la mia esperienza..

Per cui avranno ragione un pò tutti, chi dice che c'è da rivedere, chi l'ha trovata benissimo..

Salutoni
Manlio

A mio avviso è molto difficile poter valutare lo stato di manutenzione di una singola nave. Penso che gli standard siano validi allo stesso modo all'interno della medesima flotta. Casomai paragoni del genere si potrebbero fare tra diverse compagnia, o, meglio ancora, diversi gruppi di compagnie. Ma peraltro rimarrebbe comunque di assai difficile valutazione. Naturalmente non ciascuna nave in ogni stesso momento si troverà nelle medesime condizioni ma, nel lungo periodo, la loro conservazione è analogo. Le direttive comuni imposte dalla compagnia e la continua rotazione del personale non permette, a mio parere, di riscontrare diversi condizioni manutentive tra le navi di una flotta. Nella piu' plausibile delle ipotesi, sebbene anch'essa piuttosto improbabile, potrebbe trattarsi di un periodo molto breve, e dovuto quindi alla responsabilità del personale a bordo in quel periodo.

cammeo ha detto:
Posto un paio di foto fatte a gennaio.
Sono novellina e non me ne intendo tanto di crociere ma a me è sembrata davvero una signora nave. Cabina compresa.
Qualche pecca è inevitabile considerando il potere corrosivo del mare e 3000 persone costantemente a bordo.
MCP perchè sei sempre così polemico? Ciò che a me pare bello a te può sembrare brutto, ma così non si va più a casa...

http://imageshack.us/?per=my6&myref ... eshack.us/
http://img110.imageshack.us/my.php?image=img0789eo8.jpg

opsss...eccole...
http://img162.imageshack.us/img162/279/img0571tf8.jpg
http://img169.imageshack.us/my.php?image=img0572ce7.jpg
http://img162.imageshack.us/my.php?image=img0652qx8.jpg
http://img162.imageshack.us/my.php?image=img0774rd0.jpg
http://img228.imageshack.us/my.php?image=img0789pp7.jpg

Una domanda per Unochenaviga che lavora su una nave.
Il mantenimento di una nave dipende da un Comandante ? C´é un Comandante che é piú esigente nel tener bene la nave che un altro ?

Tornando sull´Atlantica, quello che io ho trovato di negativo su questa nave, é che é stata la prima di una serie di sei navi.
Personalmente, almeno nella parte passeggeri, anno per anno l´ho vista migliorare.
A natale e capodanno 2008 straordinariamente ben tenuta, e ho provato 5 cabine !!!
Non so se il mantenimento esterno era dovuto per l´esigenza di Moretti, e per quello va la mia domanda.
Comunque credo che le navi di punta di Costa sono la classe Atlantica, Destiny, Conqueror e in un futuro Vista.
Sono navi con le caratteristiche per l´esigenze dei croceristi attuali. Sarebbe un suicidio non investire sull Atlantica.

Un saluto.

Io non ho mai parlato della ruggine, casomai più degli interni, non intendo polemizzare con nessuno (e, per la cronaca, non sarei uomo ma donna...).
Dico solo che a me l'ultima volta ha fatto una gran brutta impressione ed evidentemente non sono l'unica. Ho motivato questa mia affermazione descrivendo nei dettagli cosa ho trovato di mal tenuto, così come ha fatto l'amico Vodopivez sceso due giorni fa.
Va anche detto che le diverse impressioni che ricaviamo possono dipendere dal diverso stato della nave in diversi periodi, ma anche da un diverso spirito di osservazione o dalle diverse esperienze avute in precedenza.
Quella che continuo a non capire è l'ostinazione di Uno a contraddire per partito preso chi descrive le proprie impressioni negative, e mi piacerebbe di sapere quando lui ha visto l'ultima volta gli interni dell'Atlantica nei dettagli (visto che contraddice anche chi è sceso due giorni fa). Non ho capito il senso di rispondere "Siccome io sono un ufficiale e voi semplici crocieristi, allora non è vero che i tavoli sono consumati e i divani sdruciti"... Di' piuttosto "Ho controllato personalmente tutti i particolari da voi decritti (pulsanti degli ascensori, tappezzerie, mattonelle, etc) e ho verificato personalmente che a tal data erano tornati tutti perfettamente a posto". Questa sarebbe una risposta di sostanza!
A parte questo, siamo tutti contenti se a qualcuno fa buona impressione: è una nave degna, che continueremo a prendere e alla quale continuiamo tutti a voler bene. Ma, come dice Vodopivez, i divani, i tavoli, i ponti trascurati, restano un fatto.
E invece di continuare a discutere sterilmente con chi l'Atlantica se la figura solo da lontano, mi farà piacere ragionare di fatti con Daniele Ferraresi che è a bordo ora, appena scenderà, e sentire anche le sue impressioni.
Senza inutili polemiche, perché quello che mi interessa non è il discutere fine a se stesso, ma conoscere e capire.
MCP

Concordo co Tano, sarebbe una follia suicida per Costa non curare navi come Atlantica, che a mio parere è tra quelle con la migliore distribuzione e fruibilità da parte dei croceristi. Forse alcuni dei difetti sono imputabili al fatto di essere stata il banco prova di altre gemelle, ciò non toglie nulla alla qualittà del progetto.
Leo

MCP, il discorso è molto semplice: colate di ruggine o corrimano scrostati non sono un elemento per valutare lo stato di conservazione di una nave, come ampiamente dimostrato anche dalle foto. La ruggine in poche ore si forma e in poche ore si toglie; le rifiniture in legno sono altrettanto esposte alle intemperie e la loro manutenzione è continua perchè quando si finisce da una parte, si deve ricominciar dall'altra. Per il resto non entro nel merito perché non salgo su Atlantica da alcuni anni, ma leggendo le osservazioni degli utenti, mi sembra che la propensione sia per il tutto in ordine, piuttosto che per "rilassatezza". Ciao.

MCP ha detto:
........................................................................................................................................................
Senza inutili polemiche, perché quello che mi interessa non è il discutere fine a se stesso, ma conoscere e capire.
MCP
Purtroppo non posso dare giudizi recenti, la mia crociera su Atlantica risale a qualche anno fà. Posso dire però che quando sono montato su Atlantica nel 2003 erano ben 13 anni che non facevo più crociere, l'ultima volta ero sceso dall'Enrico C. Un pò per curiosità ma in gran parte per deformazione professionale mi sono letteralmente trovato a farle le radiografie. Parlo chiaramente degli arredamenti (prescindendo dall'estetica),del montaggio dei coprifili, degli imbotti delle porte,delgli interni ascensori fino alle cornici dei quadri. E non ho trovato difetti....a parte un quadro che non era centrato con la parete. Pensare a divani malridotti o tavoli scrostati non mi riempie di gioia; mi porta solo a pensare che sicuramente rispetto al passato le navi di oggi lavorano molto di più, con un'inevitabile maggiore usura dei materiali.
Fino a 10 anni fà poche persone facevano crociere nel mediterraneo nei mesi invernali, non sono un esperto ma credo che in passato i tempi di fermo delle navi fosse sicuramente maggiore rispetto ad oggi.
Continuo ad essere convinto che il progetto di Atlantica sia tra i migliori degli ultimi tempi. Mi dispiacerebbe se fosse trascurata.
Saluti
Leo

MCP ha detto:
come dice Vodopivez, i divani, i tavoli, i ponti trascurati, restano un fatto

No, mi dispiace non restano un fatto, casomai un caso isolato.
Perchè non ho capito tu da quanto tempo sei scesa dall'Atlantica, ma io che ci sono stata 4 mesi fa, di divanetti sdruciti ne avrò notato uno e di ponti e corrimano scrostati zero assoluto.
A sentir voi la nave sta cadendo a pezzi quando non è assolutamente vero. Qualche imperfezione si riscontrerà anche su navi più nuove, dato l'afflusso dei passeggeri.
Poi magari Vadopivez99 ci sarà stato in una settimana dove i ponti non erano ancora stati lucidati (da lì le sue impressioni) ed io in quella dove li avevano appena fatti (e da qui le mie).

di leo il oggi, 14:04

unochenavigaverament ha scritto:

Non conosco la compagnia con la quale sei imbarcato

Ciao MCP

Sperero che Unochenaviga non sia ufficiale Costa. Giá che frequenti zona ufficiali, mi dispiacerebbe che tu fossi buttata al mare come pasto ai pescecani. :mrgreen:

Un saluto.

pmanlio ha detto:
Per cui avranno ragione un pò tutti, chi dice che c'è da rivedere, chi l'ha trovata benissimo..

Salutoni
Manlio

Si ma ammetterai che e' ben diverso dal dire che la compagnia la trascura. Volevo far notare che i riferimenti alle colate di ruggine e ai corrimani cotti, non erano elementi validi per rafforzare la tesi di nave trascurata dalla compagnia....tutto qua.

MCP ha detto:
Quella che continuo a non capire è l'ostinazione di Uno a contraddire per partito preso chi descrive le proprie impressioni negative, e mi piacerebbe di sapere quando lui ha visto l'ultima volta gli interni dell'Atlantica nei dettagli (visto che contraddice anche chi è sceso due giorni fa).
Io giustifico e spiego, scusi dove e' il partito preso? ho solo detto che la ruggine e i corrimani cotti non sono elementi valutativi e ho spiegato perchè..Mi spiegha dove e' il partito preso, o per lo meno mi insegna il significato della parola perche' non riesco a vederlo. Visto che lo usa così sovente mi dice dove ho fatto una affermazione senza motivarla?! così lo vediamo questo partito preso invece di nominarlo solo.

MCP ha detto:
Non ho capito il senso di rispondere "Siccome io sono un ufficiale e voi semplici crocieristi, allora non è vero che i tavoli sono consumati e i divani sdruciti"...

Questa frase io non l'ho mai detta, mi rifiuto di continuare ogni ulteriore discussione con lei, visto che per aver ragione si inizia a diffamare e a comportarsi da bambini...... alle bugie siamo appena arrivati, per sbattere i piedini quanto manca? Io un minimo di amor proprio di non umiliarmi modificando le parole che un'altro ha detto lo mantengo. La prego di inserire un copia e incolla del mio intervento dove faccio tale affermazione e dove dico che non ci sono le poltrone scucite....

Visto che Lei si sente superiore in spirito di osservazione e sembrerebbe non solo in quello (dico e sottolineo sembrerebbe) a altri 8 croceristi mi prosto a cotanta conoscenza, anzi propongo di aprire una sezione destinata dal titolo "MCP illumina i comuni croceristi, e anche i professionisti"
Se rilegge tutto cara MCP si accorgerà che non ho mai difeso a partito preso ma sempre apportato spiegazioni e motivato determinate osservazioni da lei effettuate grazie alla sua elevatissima esperienza. Ritengo che possa essere costruttivo sapere come veramente funzionano le cose su una nave, sapere perche' ci sono determinati problemi, le cause e le soluzioni, anche se corriamo il rischio di contraddire le sue assolute verità. Lei sta dimostrando di non sapere (vedi: non passare la sanità..e via dicendo, basta rileggere tutto, quando l'ho smentita ho sempre apportato valide spiegazioni), ma si atteggia a saccente.
Polemizza eccome, ha poco da dire che non e' così, almeno lo facesse con conoscenza di causa. Puo' dire quello che vuole ma agli occhi di uno che lo fa come lavoro, il suo voler dimostrare di sapere senza basi e' ben evidente; ben ovvio che il non sapere alcune cose sia normale, ma ostentare una "dantesca canoscenza" direi meno.
Che sia L'atlantica o Il Musica, se uno dice cose a mio avviso errate, intervengo spiegando perche' non penso sia così, come ho fatto oggi e come ho fatto in passato. Sinceramente dell'Atlantica non me ne frega nulla.
Io leggerei anche quello che le hanno detto altre persone....magari qualche dubbio le viene.
Non molla mai eh? l'importante e' avere ragione......ah scusi ha dalla sua le poltroncine scucite e il tavolino consumato....e poi? possibili spiegazioni, prove e dati di fatto per sostenere che la compagnia trascura una nave......

Saluti
P.S. Ho ripreso a darLe del lei per riprendere le distanze in particolare da determinati comportamenti e affermazioni

La prego di non modificare i miei interventi a suo piacimento e prego i moderatori di tutelare gli utenti del sito, non essere d'accordo e' normale, ma determinati comportamenti entrano nel diffamatorio. Altrimenti saro' costretto a rinunciare a intervenire nel sito.