Vi rendo di seguito partecipi del contenuto della mail da me oggi inviata al servizio clienti CostaClub:
Scrivo questa mail con enorme dispiacere.
Sono un grande appassionato di crociere che per sette volte ha scelto questo tipo di vacanza.
Ho viaggiato con varie compagnie e dal 1998 sono Vs. cliente.
Con Voi ho viaggiato gi? quattro volte, tre delle quale dal 2004 ad oggi, l?ultima il 25/04/2005.
Per varie ragioni sono particolarmente affezionato alla Vs. Compagnia ed era nelle mie intenzioni continuare ad essere un Vs. fedele cliente.
Da qualche mese stavo progettando una crociera transatlantica.
Non appena ho visto comparire, sul Vs. sito web, le date e gli itinerari per le partenze autunnali ho iniziato ad informarmi telefonando al call center CostaClub, richiedendo l?invio a domicilio del catalogo e suggerendoVi una ulteriore opzione di viaggio, da Voi non prevista, scrivendoVi in data 22/07/2005 una mail della quale trascrivo di seguito il testo:
>Essendo ormai un Vs. assiduo cliente e desiderando programmare una crociera transatlantica nel mese di dicembre ho consultato gli itinerari da Voi proposti.
>Ho notato che per la partenza del 04/12/2005 con Costa Atlantica offrite una duplice possibilit?:
>- crociera della durata di 12 giorni con arrivo in data 16/12/2005 a Guadalupa e successivo volo aereo per il rientro in Italia;
>- crociera della durata di 15 giorni con arrivo in data 19/12/2005 a La Romana e successivo volo aereo per il rientro in Italia.
>Considerato che la nave, dopo la traversata oceanica, sar? impiegata sul classico itinerario "Le perle del caribe" della durata di 7 giorni con imbarchi a Guadalupa e La Romana, volevo suggerirVi di proporre per la partenza del 04/12/2005 una terza possibilit? abbinando alla transatlantica anche l'itinerario caraibico completo:
>- crociera della durata di 19 giorni con arrivo in data 23/12/2005 a Guadalupa e successivo volo aereo per il rientro in Italia (in pratica consentendo il prolungamento della crociera di 15 giorni fino a ritornare a Guadalupa).
>Sono sicuro che tale soluzione incontrerebbe il gradimento della clientela pi? fedele che potreste magari ulteriormente invogliare inserendo l'itinerario fra le partenze privilegio con sconto doppio
In data 23/07/2005 rispondevate tempestivamente con la seguente mail:
>grazie per il tuo interessamento a Costa Crociere ed al nostro sito Web.
>Rispondiamo con piacere alla tua e-mail segnalandoti che i programmi definitivi relativi alla stagione da te richiesta saranno disponibili indicativamente a partire dal prossimo mese di Agosto.
>Ti invitiamo pertanto a ricontattarci in quel periodo per avere informazioni precise sui prezzi, sugli itinerari e sulle date di partenza.
>Rimaniamo a tua completa disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
>
>Costa Crociere
>Servizio Clienti
>
www.costa.it
Ieri vengo contattato dalla Agenzia di Viaggio di mia fiducia, che avevo precedente ?allertato?, la quale mi comunica l?arrivo dei nuovi cataloghi relativi alle Vs. crociere transatlantiche.
Oggi mi reco in Agenzia, ritiro il catalogo e, con grande gioia, vedo che il mio suggerimento ? stato da Voi ascoltato: in catalogo risulta prevista la partenza della Costa Atlantica del 04/12/2005 da Savona, con possibilit? di itinerario di 20 gg. e rientro in Italia previsto per il 24/12/2005.
?E? proprio la crociera che sognavo!!!? ? questo ? stato il mio commento.
L?impiegata dell?agenzia mi rende inoltre edotto della nuova politica tariffaria da Voi adottata e dei vantaggi offerti dalla speciale tariffa ?Early Booking ? Prenota Subito?.
Immediatamente esprimo il desiderio di prenotare la crociera optando per una cabina matrimoniale esterna superior - categoria F ? e volo di ritorno in Business Class.
La mia gioia dura poco.
A terminale compare una disponibilit? limitata a cabine interne di categoria A e B.
L?impiegata telefona al Vs. centro prenotazioni e dopo aver parlato con due diversi operatori che fornivano informazioni contrastanti ed aver atteso per oltre 30 minuti, viene confermata la disponibilit? di una cabina categoria D.
Non ho scelta ed accetto a malincuore questa soluzione, anche se ne sono profondamente insoddisfatto e soprattutto non riesco a capire come sia possibile che in un solo giorno siano esaurite le cabine categoria F.
Ma la delusione non finisce qui. Dopo la conferma il Vs. operatore comunica all?Agenzia di Viaggio che a met? crociera sar? costretto ad un cambio cabina, con tutti i disagi che ne conseguiranno. Viene inoltre comunicato che non mi pu? essere concesso lo sconto del 5% ?Frequent Guest?.
L?impiegata dell?Agenzia insiste per parlare con un responsabile in quanto a suo dire lo sconto ?Frequent Guest? ? cumulabile con la tariffa ?Early Booking ? Prenota Subito?; altra attesa di 15 minuti, ma almeno questo inconveniente viene chiarito e lo ?sconticino? (in verit? la cosa di cui meno mi importava) mi viene riconosciuto.
Nulla da fare invece per la sistemazione.
Che dire?!?
Sono sempre stato un Vs. sostenitore ma a questo punto devo ricredermi.
Evidentemente le strategie di mercato che state perseguendo puntano solo ed esclusivamente ad accaparrarsi nuovi clienti che magari faranno una sola crociera nella loro vita, trascurando invece i Vs. vecchi ed affezionati clienti, nei confronti dei quali non viene attuato alcuna campagna di fidelizzazione.
Sono infatti state abolite le ?partenze privilegio? ed i relativi sconti. I miseri vantaggi che rimangono ai soci CostaClub sono nettamente surclassati da quelli offerti al pubblico indistinto con la tariffa ?Early Booking ? Prenota Subito?.
Un capitolo a parte dovrebbe poi essere aperto per quanto riguardo lo scadimento dei servizi di bordo specialmente per quanto concerne la gastronomia e la ristorazione, che ho purtroppo constatato nell?ultima crociera effettuata.
Aldil? del mio caso personale, per il quale mi sarei aspettato un trattamento di riguardo da parte Vostra, credo che continuando cos? perderete molti dei Vostri vecchi clienti, un patrimonio che dovreste invece salvaguardare gelosamente.
Probabilmente la prossima crociera sar? l?ultima a bordo della Vs. flotta. La scelta ? ampia ed il panorama offerto dalla concorrenza offre scenari interessanti. Mi rimarr? per? sempre l?amarezza di non poter viaggiare, orgoglioso, su navi battenti bandiera italiana.
?Sperando magari un giorno di dovermi ricredere?
Cordiali saluti.