• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La delusione di un fedele cliente CostaClub

Re: La delusione di un fedele cliente CostaClub

il_Generale_71 ha detto:
Vi rendo di seguito partecipi del contenuto della mail da me oggi inviata al servizio clienti CostaClub:



Scrivo questa mail con enorme dispiacere.



Sono un grande appassionato di crociere che per sette volte ha scelto questo tipo di vacanza.

Ho viaggiato con varie compagnie e dal 1998 sono Vs. cliente.

Con Voi ho viaggiato gi? quattro volte, tre delle quale dal 2004 ad oggi, l?ultima il 25/04/2005.

Per varie ragioni sono particolarmente affezionato alla Vs. Compagnia ed era nelle mie intenzioni continuare ad essere un Vs. fedele cliente.



Da qualche mese stavo progettando una crociera transatlantica.



Non appena ho visto comparire, sul Vs. sito web, le date e gli itinerari per le partenze autunnali ho iniziato ad informarmi telefonando al call center CostaClub, richiedendo l?invio a domicilio del catalogo e suggerendoVi una ulteriore opzione di viaggio, da Voi non prevista, scrivendoVi in data 22/07/2005 una mail della quale trascrivo di seguito il testo:



>Essendo ormai un Vs. assiduo cliente e desiderando programmare una crociera transatlantica nel mese di dicembre ho consultato gli itinerari da Voi proposti.

>Ho notato che per la partenza del 04/12/2005 con Costa Atlantica offrite una duplice possibilit?:
>- crociera della durata di 12 giorni con arrivo in data 16/12/2005 a Guadalupa e successivo volo aereo per il rientro in Italia;

>- crociera della durata di 15 giorni con arrivo in data 19/12/2005 a La Romana e successivo volo aereo per il rientro in Italia.

>Considerato che la nave, dopo la traversata oceanica, sar? impiegata sul classico itinerario "Le perle del caribe" della durata di 7 giorni con imbarchi a Guadalupa e La Romana, volevo suggerirVi di proporre per la partenza del 04/12/2005 una terza possibilit? abbinando alla transatlantica anche l'itinerario caraibico completo:

>- crociera della durata di 19 giorni con arrivo in data 23/12/2005 a Guadalupa e successivo volo aereo per il rientro in Italia (in pratica consentendo il prolungamento della crociera di 15 giorni fino a ritornare a Guadalupa).

>Sono sicuro che tale soluzione incontrerebbe il gradimento della clientela pi? fedele che potreste magari ulteriormente invogliare inserendo l'itinerario fra le partenze privilegio con sconto doppio






In data 23/07/2005 rispondevate tempestivamente con la seguente mail:

>grazie per il tuo interessamento a Costa Crociere ed al nostro sito Web.

>Rispondiamo con piacere alla tua e-mail segnalandoti che i programmi definitivi relativi alla stagione da te richiesta saranno disponibili indicativamente a partire dal prossimo mese di Agosto.

>Ti invitiamo pertanto a ricontattarci in quel periodo per avere informazioni precise sui prezzi, sugli itinerari e sulle date di partenza.

>Rimaniamo a tua completa disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

>
>Costa Crociere

>Servizio Clienti

>www.costa.it



Ieri vengo contattato dalla Agenzia di Viaggio di mia fiducia, che avevo precedente ?allertato?, la quale mi comunica l?arrivo dei nuovi cataloghi relativi alle Vs. crociere transatlantiche.



Oggi mi reco in Agenzia, ritiro il catalogo e, con grande gioia, vedo che il mio suggerimento ? stato da Voi ascoltato: in catalogo risulta prevista la partenza della Costa Atlantica del 04/12/2005 da Savona, con possibilit? di itinerario di 20 gg. e rientro in Italia previsto per il 24/12/2005.



?E? proprio la crociera che sognavo!!!? ? questo ? stato il mio commento.



L?impiegata dell?agenzia mi rende inoltre edotto della nuova politica tariffaria da Voi adottata e dei vantaggi offerti dalla speciale tariffa ?Early Booking ? Prenota Subito?.



Immediatamente esprimo il desiderio di prenotare la crociera optando per una cabina matrimoniale esterna superior - categoria F ? e volo di ritorno in Business Class.

La mia gioia dura poco.

A terminale compare una disponibilit? limitata a cabine interne di categoria A e B.

L?impiegata telefona al Vs. centro prenotazioni e dopo aver parlato con due diversi operatori che fornivano informazioni contrastanti ed aver atteso per oltre 30 minuti, viene confermata la disponibilit? di una cabina categoria D.

Non ho scelta ed accetto a malincuore questa soluzione, anche se ne sono profondamente insoddisfatto e soprattutto non riesco a capire come sia possibile che in un solo giorno siano esaurite le cabine categoria F.

Ma la delusione non finisce qui. Dopo la conferma il Vs. operatore comunica all?Agenzia di Viaggio che a met? crociera sar? costretto ad un cambio cabina, con tutti i disagi che ne conseguiranno. Viene inoltre comunicato che non mi pu? essere concesso lo sconto del 5% ?Frequent Guest?.

L?impiegata dell?Agenzia insiste per parlare con un responsabile in quanto a suo dire lo sconto ?Frequent Guest? ? cumulabile con la tariffa ?Early Booking ? Prenota Subito?; altra attesa di 15 minuti, ma almeno questo inconveniente viene chiarito e lo ?sconticino? (in verit? la cosa di cui meno mi importava) mi viene riconosciuto.

Nulla da fare invece per la sistemazione.



Che dire?!?

Sono sempre stato un Vs. sostenitore ma a questo punto devo ricredermi.



Evidentemente le strategie di mercato che state perseguendo puntano solo ed esclusivamente ad accaparrarsi nuovi clienti che magari faranno una sola crociera nella loro vita, trascurando invece i Vs. vecchi ed affezionati clienti, nei confronti dei quali non viene attuato alcuna campagna di fidelizzazione.

Sono infatti state abolite le ?partenze privilegio? ed i relativi sconti. I miseri vantaggi che rimangono ai soci CostaClub sono nettamente surclassati da quelli offerti al pubblico indistinto con la tariffa ?Early Booking ? Prenota Subito?.



Un capitolo a parte dovrebbe poi essere aperto per quanto riguardo lo scadimento dei servizi di bordo specialmente per quanto concerne la gastronomia e la ristorazione, che ho purtroppo constatato nell?ultima crociera effettuata.



Aldil? del mio caso personale, per il quale mi sarei aspettato un trattamento di riguardo da parte Vostra, credo che continuando cos? perderete molti dei Vostri vecchi clienti, un patrimonio che dovreste invece salvaguardare gelosamente.



Probabilmente la prossima crociera sar? l?ultima a bordo della Vs. flotta. La scelta ? ampia ed il panorama offerto dalla concorrenza offre scenari interessanti. Mi rimarr? per? sempre l?amarezza di non poter viaggiare, orgoglioso, su navi battenti bandiera italiana.

?Sperando magari un giorno di dovermi ricredere?



Cordiali saluti.


Ancora nessuna risposta alla mia mail di protesta ma... :?
fino a ieri riuscivo a visualizzare i dettagli della crociera sul sito oggi non pi?... la mia pratica sembra scomparsa dal database... mah?!?! :?: :?:
Che qualcosina si muova... :roll:
Non credo proprio..... :cry:
 
Incrocia le dita generale e speriamo che ti rispondano con scritto "vi ? un ultimissima cabina in categoria F libera.Accetta lo spostamento senza alcun sovrapprezzo visti i disagi?"A parte questo prova a contattare con il servizio clienti che intanto puoi parlare al telefono tutto il tempo che vuoi il numero ? gratuito!!!
 
NicolaFank ha detto:
Incrocia le dita generale e speriamo che ti rispondano con scritto "vi ? un ultimissima cabina in categoria F libera.Accetta lo spostamento senza alcun sovrapprezzo visti i disagi?"A parte questo prova a contattare con il servizio clienti che intanto puoi parlare al telefono tutto il tempo che vuoi il numero ? gratuito!!!

Non mi aspetto proprio nulla... e non ho pi? voglia di perdere tempo al telefono.
Se mi contatteranno per offrirmi di meglio comunque io voglio pagare... in fondo ero disposto a sborsargli quei soldi ed anche di pi?...
 
il_Generale_71 ha detto:
NicolaFank ha detto:
Incrocia le dita generale e speriamo che ti rispondano con scritto "vi ? un ultimissima cabina in categoria F libera.Accetta lo spostamento senza alcun sovrapprezzo visti i disagi?"A parte questo prova a contattare con il servizio clienti che intanto puoi parlare al telefono tutto il tempo che vuoi il numero ? gratuito!!!

Non mi aspetto proprio nulla... e non ho pi? voglia di perdere tempo al telefono.
Se mi contatteranno per offrirmi di meglio comunque io voglio pagare... in fondo ero disposto a sborsargli quei soldi ed anche di pi?...
Incrociamo le dita che forse forse....
 
In effetti non ? il cliente a dover pregare, ? la compagnia.. peccato che ormai.. sta cavolo di Costa..
 
VaLyUS` ha detto:
In effetti non ? il cliente a dover pregare, ? la compagnia.. peccato che ormai.. sta cavolo di Costa..
Lo so lo so che dovrebbe essere la compagnia a pregare per? questa compagnia st? seguendo un politica nn giusta.Il problema ? che il settore tira e quindi dicono:Il 97% dei nostri clienti dichiara di essere stato soddisfatto della crociera e dichiara di voler ritornare a bordo delle nostre navi in futuro.Chi se na sbatte del generale,di silvanes e di tante altre persone insoddisfatte?Quel 3% nn ? molto visto che il 2% nn ci ritornerebbe xch? nn ? l'idele di vacanza che persegue.Quindi rimane un 1%!So che forse sono stato brutale ma secondo me ? il pensiero che corre nei corridoi degli uffici della costa crociere negli ultimi anni.La penso cosi in quanto al generale nn hanno ancora risposto alla sua e-mail!
 
Mi permetto di dubitare sul fatto che il 97% delle persona risposnda sui questionari che rifaranno sicuramente una crociera con Costa. Magari si arriva al 97% includendo i "forse"...
 
VaLyUS` ha detto:
mmmh.. per me siamo tra l'80 e l'88...
Questi dati li ho presi dalla costa quindi prendomili con le "pinze"!!!Anche a me il 97% mi sembra un dato troppo alto!!!!Per? ho anche sentito poche persone deluse dalla prima crociera x problemi di servizio,cibo e altro!!Molti la criticavano xch? avevano un ideale molto diverso di vacanza e quindi nn l'avrebbero rifatta sicuramente!!!!!
 
NicolaFank ha detto:
Questi dati li ho presi dalla costa quindi prendomili con le "pinze"!!!Anche a me il 97% mi sembra un dato troppo alto!!!!Per? ho anche sentito poche persone deluse dalla prima crociera x problemi di servizio,cibo e altro!!Molti la criticavano xch? avevano un ideale molto diverso di vacanza e quindi nn l'avrebbero rifatta sicuramente!!!!!

Ecco appunto, prendiamoli con le pinze.

Comunque, in effetti ? vero.. buona parte delle persone sono abbastanza soddisfatte dalla prima crociera (vedi erika.m) quindi.. saranno eccessivi ma..
 
VaLyUS` ha detto:
NicolaFank ha detto:
Questi dati li ho presi dalla costa quindi prendomili con le "pinze"!!!Anche a me il 97% mi sembra un dato troppo alto!!!!Per? ho anche sentito poche persone deluse dalla prima crociera x problemi di servizio,cibo e altro!!Molti la criticavano xch? avevano un ideale molto diverso di vacanza e quindi nn l'avrebbero rifatta sicuramente!!!!!

Ecco appunto, prendiamoli con le pinze.

Comunque, in effetti ? vero.. buona parte delle persone sono abbastanza soddisfatte dalla prima crociera (vedi erika.m) quindi.. saranno eccessivi ma..
Diciamo che un 75-90%% credo che sia il dato pi? appropriato il 97% ? troppo!Diciamo che poi la prima ? secondo me sempre la migliore se nn ? stata un vero e completo disastro poi una persona con un numero sempre maggiore di crociere acquisisce un'po di senso critico e quindi la sua soddisfazione scende sempre!
 
Ecco bravo. Hai detto bene.

Anche se a volte mi vien da pensare che cercano di trattare meglio i clienti che navigano per la prima volta.
 
VaLyUS` ha detto:
Ecco bravo. Hai detto bene.

Anche se a volte mi vien da pensare che cercano di trattare meglio i clienti che navigano per la prima volta.
No il discorso ? che trattano tutti alla stessa maniera sia chi ? la prima volta che viaggia in crociera sia chi ? alla 30?crociera che f?!!!Nn hanno riserbo x nessuno.
 
Re: La delusione di un fedele cliente CostaClub

il_Generale_71 ha detto:
Vi rendo di seguito partecipi del contenuto della mail da me oggi inviata al servizio clienti CostaClub:



Scrivo questa mail con enorme dispiacere.



Sono un grande appassionato di crociere che per sette volte ha scelto questo tipo di vacanza.

Ho viaggiato con varie compagnie e dal 1998 sono Vs. cliente.

Con Voi ho viaggiato gi? quattro volte, tre delle quale dal 2004 ad oggi, l?ultima il 25/04/2005.

Per varie ragioni sono particolarmente affezionato alla Vs. Compagnia ed era nelle mie intenzioni continuare ad essere un Vs. fedele cliente.



Da qualche mese stavo progettando una crociera transatlantica.



Non appena ho visto comparire, sul Vs. sito web, le date e gli itinerari per le partenze autunnali ho iniziato ad informarmi telefonando al call center CostaClub, richiedendo l?invio a domicilio del catalogo e suggerendoVi una ulteriore opzione di viaggio, da Voi non prevista, scrivendoVi in data 22/07/2005 una mail della quale trascrivo di seguito il testo:



>Essendo ormai un Vs. assiduo cliente e desiderando programmare una crociera transatlantica nel mese di dicembre ho consultato gli itinerari da Voi proposti.

>Ho notato che per la partenza del 04/12/2005 con Costa Atlantica offrite una duplice possibilit?:
>- crociera della durata di 12 giorni con arrivo in data 16/12/2005 a Guadalupa e successivo volo aereo per il rientro in Italia;

>- crociera della durata di 15 giorni con arrivo in data 19/12/2005 a La Romana e successivo volo aereo per il rientro in Italia.

>Considerato che la nave, dopo la traversata oceanica, sar? impiegata sul classico itinerario "Le perle del caribe" della durata di 7 giorni con imbarchi a Guadalupa e La Romana, volevo suggerirVi di proporre per la partenza del 04/12/2005 una terza possibilit? abbinando alla transatlantica anche l'itinerario caraibico completo:

>- crociera della durata di 19 giorni con arrivo in data 23/12/2005 a Guadalupa e successivo volo aereo per il rientro in Italia (in pratica consentendo il prolungamento della crociera di 15 giorni fino a ritornare a Guadalupa).

>Sono sicuro che tale soluzione incontrerebbe il gradimento della clientela pi? fedele che potreste magari ulteriormente invogliare inserendo l'itinerario fra le partenze privilegio con sconto doppio






In data 23/07/2005 rispondevate tempestivamente con la seguente mail:

>grazie per il tuo interessamento a Costa Crociere ed al nostro sito Web.

>Rispondiamo con piacere alla tua e-mail segnalandoti che i programmi definitivi relativi alla stagione da te richiesta saranno disponibili indicativamente a partire dal prossimo mese di Agosto.

>Ti invitiamo pertanto a ricontattarci in quel periodo per avere informazioni precise sui prezzi, sugli itinerari e sulle date di partenza.

>Rimaniamo a tua completa disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

>
>Costa Crociere

>Servizio Clienti

>www.costa.it



Ieri vengo contattato dalla Agenzia di Viaggio di mia fiducia, che avevo precedente ?allertato?, la quale mi comunica l?arrivo dei nuovi cataloghi relativi alle Vs. crociere transatlantiche.



Oggi mi reco in Agenzia, ritiro il catalogo e, con grande gioia, vedo che il mio suggerimento ? stato da Voi ascoltato: in catalogo risulta prevista la partenza della Costa Atlantica del 04/12/2005 da Savona, con possibilit? di itinerario di 20 gg. e rientro in Italia previsto per il 24/12/2005.



?E? proprio la crociera che sognavo!!!? ? questo ? stato il mio commento.



L?impiegata dell?agenzia mi rende inoltre edotto della nuova politica tariffaria da Voi adottata e dei vantaggi offerti dalla speciale tariffa ?Early Booking ? Prenota Subito?.



Immediatamente esprimo il desiderio di prenotare la crociera optando per una cabina matrimoniale esterna superior - categoria F ? e volo di ritorno in Business Class.

La mia gioia dura poco.

A terminale compare una disponibilit? limitata a cabine interne di categoria A e B.

L?impiegata telefona al Vs. centro prenotazioni e dopo aver parlato con due diversi operatori che fornivano informazioni contrastanti ed aver atteso per oltre 30 minuti, viene confermata la disponibilit? di una cabina categoria D.

Non ho scelta ed accetto a malincuore questa soluzione, anche se ne sono profondamente insoddisfatto e soprattutto non riesco a capire come sia possibile che in un solo giorno siano esaurite le cabine categoria F.

Ma la delusione non finisce qui. Dopo la conferma il Vs. operatore comunica all?Agenzia di Viaggio che a met? crociera sar? costretto ad un cambio cabina, con tutti i disagi che ne conseguiranno. Viene inoltre comunicato che non mi pu? essere concesso lo sconto del 5% ?Frequent Guest?.

L?impiegata dell?Agenzia insiste per parlare con un responsabile in quanto a suo dire lo sconto ?Frequent Guest? ? cumulabile con la tariffa ?Early Booking ? Prenota Subito?; altra attesa di 15 minuti, ma almeno questo inconveniente viene chiarito e lo ?sconticino? (in verit? la cosa di cui meno mi importava) mi viene riconosciuto.

Nulla da fare invece per la sistemazione.



Che dire?!?

Sono sempre stato un Vs. sostenitore ma a questo punto devo ricredermi.



Evidentemente le strategie di mercato che state perseguendo puntano solo ed esclusivamente ad accaparrarsi nuovi clienti che magari faranno una sola crociera nella loro vita, trascurando invece i Vs. vecchi ed affezionati clienti, nei confronti dei quali non viene attuato alcuna campagna di fidelizzazione.

Sono infatti state abolite le ?partenze privilegio? ed i relativi sconti. I miseri vantaggi che rimangono ai soci CostaClub sono nettamente surclassati da quelli offerti al pubblico indistinto con la tariffa ?Early Booking ? Prenota Subito?.



Un capitolo a parte dovrebbe poi essere aperto per quanto riguardo lo scadimento dei servizi di bordo specialmente per quanto concerne la gastronomia e la ristorazione, che ho purtroppo constatato nell?ultima crociera effettuata.



Aldil? del mio caso personale, per il quale mi sarei aspettato un trattamento di riguardo da parte Vostra, credo che continuando cos? perderete molti dei Vostri vecchi clienti, un patrimonio che dovreste invece salvaguardare gelosamente.



Probabilmente la prossima crociera sar? l?ultima a bordo della Vs. flotta. La scelta ? ampia ed il panorama offerto dalla concorrenza offre scenari interessanti. Mi rimarr? per? sempre l?amarezza di non poter viaggiare, orgoglioso, su navi battenti bandiera italiana.

?Sperando magari un giorno di dovermi ricredere?



Cordiali saluti.

Amico mio....di sventura !

Ho fatto 25 crociere "COSTA".....ora basta; le delusioni si sono
aggiunte ad altre delusioni. Oggi pomeriggio ho scritto un e-mail
alla "CARNIVAL-COSTA", assai simile al tuo !

Sei stato grandissimo !

NB.; se tutti i clienti delusi si mettessero a fare un poco di "casino",
forse gli "americani" si sveglieranno ?
Ne dubito.....ma io non sto zitto !!

Silvanes
 
Re: La delusione di un fedele cliente CostaClub

silvanes ha detto:
Amico mio....di sventura !

Ho fatto 25 crociere "COSTA".....ora basta; le delusioni si sono
aggiunte ad altre delusioni. Oggi pomeriggio ho scritto un e-mail
alla "CARNIVAL-COSTA", assai simile al tuo !

Sei stato grandissimo !

NB.; se tutti i clienti delusi si mettessero a fare un poco di "casino",
forse gli "americani" si sveglieranno ?
Ne dubito.....ma io non sto zitto !!

Silvanes
E fate bene a sentirvi anche con e-mail molto cattive e state sicuri che se alla costa sono intelligenti vi sentiranno eccome!!!!
 
Re: La delusione di un fedele cliente CostaClub

silvanes ha detto:
Amico mio....di sventura !

Ho fatto 25 crociere "COSTA".....ora basta; le delusioni si sono
aggiunte ad altre delusioni. Oggi pomeriggio ho scritto un e-mail
alla "CARNIVAL-COSTA", assai simile al tuo !

Sei stato grandissimo !

NB.; se tutti i clienti delusi si mettessero a fare un poco di "casino",
forse gli "americani" si sveglieranno ?
Ne dubito.....ma io non sto zitto !!

Silvanes

Almeno a te hanno risposto...

Io attendo ancora...
 
Top