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La delusione di un fedele cliente CostaClub

... nuova puntata...

Almeno un cenno di riscontro interlocutorio me lo hanno dato.
Questa mattina mi ? arrivata dal servizio clienti Costa una cartolina postale illustrata della Costa Atlantica.

Ecco il testo:



Genova, 10 ottobre 2005.

Buongiorno dal Servizio Clienti Costa Crociere!

Grazie per avrci scritto.

Le Sue cortesi osservazioni sono state trasmesse alle Direzioni interne competenti per le opportune verifiche, in modo da poterla ricontattare quanto prima.

Con i nostri pi? cordiali saluti,

Costa Crociere
Servizio Clienti
via XII Ottobre, 2
16121 Genova


Da notare il mio indirizzo manoscritto e la firma autografa di una certa Marina.

Sicuramente non cambier? nulla ma almeno hanno dimostrato di aver ricevuto la mia lamentela.
 
il_Generale_71 ha detto:
... nuova puntata...

Almeno un cenno di riscontro interlocutorio me lo hanno dato.
Questa mattina mi ? arrivata dal servizio clienti Costa una cartolina postale illustrata della Costa Atlantica.

Ecco il testo:



Genova, 10 ottobre 2005.

Buongiorno dal Servizio Clienti Costa Crociere!

Grazie per avrci scritto.

Le Sue cortesi osservazioni sono state trasmesse alle Direzioni interne competenti per le opportune verifiche, in modo da poterla ricontattare quanto prima.

Con i nostri pi? cordiali saluti,

Costa Crociere
Servizio Clienti
via XII Ottobre, 2
16121 Genova


Da notare il mio indirizzo manoscritto e la firma autografa di una certa Marina.

Sicuramente non cambier? nulla ma almeno hanno dimostrato di aver ricevuto la mia lamentela.
Sicuramente 2 passi in avanti della costa e forse forse qualcosa a bordo riceverai la speranza ? l'ultima a morire!
 
non vorrei tediarvi.... ma la telenovelas continua...

oggi provo ad accedere al sito web Costa, nella sezione MyCosta, ed inserendo il numero pratica per visualizzare e personalizzare la crociere... :shock: ... non riesco ad accedere, il mio booking number... non esiste... :roll: :idea: :!: boh?!?
Non so pi? cosa pensare... :?
O qualcosa si sta muovendo (difficile, molto, molto difficile) o magari...
... hanno deciso di non farmi pi? partire :lol:

Vi terr? aggiornati ragazzi...
 
il_Generale_71 ha detto:
non vorrei tediarvi.... ma la telenovelas continua...

oggi provo ad accedere al sito web Costa, nella sezione MyCosta, ed inserendo il numero pratica per visualizzare e personalizzare la crociere... :shock: ... non riesco ad accedere, il mio booking number... non esiste... :roll: :idea: :!: boh?!?
Non so pi? cosa pensare... :?
O qualcosa si sta muovendo (difficile, molto, molto difficile) o magari...
... hanno deciso di non farmi pi? partire :lol:

Vi terr? aggiornati ragazzi...
dai dai generale che ti fanno partire si senza alcun problema!!!Forse qualcosa si st? muovendo ma io dico:che cosa potrebbero offrire in cambio del disagio subito da te?Una cabina di categoria pi? elevata?Oppure uno sconto maggiorato su alcune cose?Oppure cenare ogni sera al Ristorante Club?Ma.....cmq prova a chiamare il servizio Costa!!!una crociera un'po sfortunata o sbaglio generale?
 
Se cambier? qualcosa lo vedrai direttamente Fabio.. quando ti da problemi il sito ? perch? fanno qualche aggiornamento extra, oppure per altri 1000 motivi..
 
NicolaFank ha detto:
Forse qualcosa si st? muovendo ma io dico:che cosa potrebbero offrire in cambio del disagio subito da te?Una cabina di categoria pi? elevata?Oppure uno sconto maggiorato su alcune cose?Oppure cenare ogni sera al Ristorante Club?Ma.....cmq prova a chiamare il servizio Costa!!!una crociera un'po sfortunata o sbaglio generale?

S?, al momento sembra proprio una crociera sfortunata. Io vorrei solo avere la cabina che desideravo, ovviamente pagando il dovuto... ma questo credo sia impossibile... credo addirittura che abbiano chiuso il booking per la crociera.
Staremo a vedere... certo che cambiare cabina a met? crociera proprio mi scoccia :x
 
il_Generale_71 ha detto:
S?, al momento sembra proprio una crociera sfortunata. Io vorrei solo avere la cabina che desideravo, ovviamente pagando il dovuto... ma questo credo sia impossibile... credo addirittura che abbiano chiuso il booking per la crociera.
Staremo a vedere... certo che cambiare cabina amet? crociera proprio mi scoccia :x
S? che cambiare cabina a met? crociera ? un gran rompimento di P**** ma cmq consolati con il fatto che ? una crociera bellissima che ti permette di vedere posti bellissimi!!!Spero che questo possa consolarti!!!
 
Continuo ad aggiornarvi...

Ho ricevuto il 28/10/2005 la seguente lettera di risposta dal Servizio Clienti Costa Crociere, indirizzata per conoscenza anche alla direzione della compagnia.


Egregio Sig. Fabio,

facciamo seguito alle sue cortesi osservazioni per ringraziarla di averci contattato.

Le rispondiamo in ritardo e ce ne scusiamo; Le garantiamo tuttavia di aver opportunamente notificato le Direzioni interne competenti per le verifiche e le valutazioni del caso.

teniamo in grande considerazione tutti i commenti, in particolar modo se provenienti dai nostri Ospiti pi? affezionati, che hanno gi? viaggiato con noi e che sono iscritti, come Lei, al CostaClub.

Ogni segnalazione ? utile per migliorare la nostra offerta e per renderla sempre pi? rispondente alle aspettative di chi sceglie Costa Crociere per le proprie vacanze.

Siamo sinceramente dispiaciuti che in occasione della Sua ultima crociera con noi, alcuni aspetti della ristorazione non siano stati completamente rispondenti alle Sue consuete aspettative.

La missione di Costa ? infatti quella di soddisfare i desideri di tutti i propri ospiti, offrendo sempre un servizio di alta qualit?.

Desideriamo altres? informarla che con la tariffa PrenotaSubito anche il CostaClub ? cambiato per adeguare i vantaggi commerciali riservati ai soci al nuovo sistema di prezzi. Per l'acquisto della crociera i soci hanno infatti il privilegio di cumulare la Formula Frequent Guest (5% di sconto) con la migliore tariffa disponibile al momento della prenotazione, sia essa la PrenotaSubito o la tariffa di Listino o qualunque altra delle pur sempre vantaggiose tariffe intermedie. Far parte di CostaClub significa quindi poter acquistare la crociera Costa al prezzo migliore, migliore anche della tariffa PrenotaSubito, quando disponibile. Viste le grandi opportunit? di risparmio offerte dal nuovo sistema di prezzi, non ? stato possibile il mantenimento delle percentuali di sconto CostaClub sulla Selezione di Partenze Privilegio.

Costablub si ? rinnovato anche a bordo grazie al nuovo pacchetto privilegi disponibile a partire dalle partenze incluse nel catalogo. Grazie al nuovo pacchetto privilegi a bordo, sono aumentate le opportunit? di risparmio riservate ai soci CostaClub e precisamente:

- 25% di sconto su trattamenti beauty e Spa durante le soste in porto;
- 20% di sconto su:
- pacchetti vini ed acqua "Classico e Speciale";
- consumi minibar in cabina;
- servizio lavanderia.

Relativamente alla disponibilit? della nave per la partenza da lei optata, Le esprimiamo il nostro rammarico per il fatto che non Le sia stato possibile trovare una sistemazione di maggior gradimento; la crociera transatlantica ha per? riscosso grande successo fra i nostri Ospiti, superando le nostre aspettative.

Nella speranza che in futuro lei e la Sua famiglia vogliate continuare a viaggiare con noi, desideriamo ricordarvi che potete ricevere gratuitamente i nuovi cataloghi ed essere aggiornati su tutte le nostre offerte e promozioni, contattando il numero verde 200 653465, esclusivamente dedicato ai membri CostaClub, o visitando il nostro sito http://www.costaclub.it

Con i nostri pi? cordiali saluti,

Costa Crociere
Servizio Clienti


Ho immediatamente risposto con la seguente lettera.


Oggetto: Pratica n. xxxxxxx ? Crociera transatlantica Italia/Caraibi del 04/12/2005 M/N Costa Atlantica.


Ricevo oggi la Vs. lettera del 25/10/2005 (che allego in copia) con la quale riscontravate le mie precedenti comunicazioni effettuate a mezzo e-mail e posta ordinaria.

Desidero innanzitutto ringraziarVi per l?attenzione riservatami e per i cortesi chiarimenti che mi avete fornito.

Spero che gli inconvenienti da me riscontrati nell?ultima crociera, da me effettuata a bordo della Costa Tropicale in data 25/04/2005 e relativi al servizio di ristorazione, siano stati soltanto uno spiacevole ed isolato episodio e non abbiano a ripetersi; ho infatti rinnovato la mia fiducia in Voi, prenotando un?altra vacanza a bordo delle Vostre navi.

Prendo atto della nuova politica tariffaria della compagnia e delle conseguenti modifiche apportate al programma di fidelizzazione CostaClub.
Devo per? constatare che molti dei vantaggi concessi ai soci sono per? estesi al pubblico indistinto che usufruisce della tariffa ?PrenotaSubito?. Vi invito quindi a voler riconsiderare le scelte intraprese sollecitandoVi, per il futuro, a prevedere ulteriori benefici per i soci ?CostaClub? pi? fedeli.

Relativamente alla mia prenotazione per la crociera in oggetto indicata, non ritengo, purtroppo, soddisfacente la Vs. risposta.
Il problema che non mi ha consentito di prenotare la sistemazione desiderata non ? ascrivibile al particolare successo riscontrato dalla crociera o ad una mia ritardata prenotazione. Invero, l?inconveniente si ? presentato a causa delle scarse, errate e fuorvianti risposte fornitemi dal Vostro call-center e dal servizio clienti, nonch? dal mancato aggiornamento del Vostro sito web e dal ritardo con il quale sono stati distribuiti i cataloghi alle agenzie di viaggio ed ai clienti che, come me, ne avevano fatto espressa richiesta direttamente alla compagnia.
Gi? in data 22/07/2005 vi avevo contattato, a mezzo e-mail, per richiedere se esistesse la possibilit? di prolungare la crociera da 15 a 19 giorni con sbarco a Guadalupa anzich? a La Romana. Anzich? rinviarmi alla prossima uscita dei cataloghi avreste potuto tenere in considerazione la mia segnalazione ed informarmi tempestivamente e personalmente della nuova possibilit?, pienamente coincidente con le mie esigenze, resasi successivamente disponibile.
Nonostante una pressoch? quotidiana consultazione del Vs. sito web, poich? lo stesso non veniva assolutamente aggiornato, non potevo venire a conoscenza dell?approntamento del nuovo itinerario di 19 giorni, e quindi soltanto dopo la distribuzione, anch?essa tardiva, del nuovo catalogo, apprendevo la novit? e mi recavo immediatamente in agenzia per la prenotazione. Ma evidentemente era ormai troppo tardi.

Mi sarei aspettato una maggiore sensibilit? ed una particolare attenzione da parte Vostra, all?inconveniente verificatosi a causa di una vostra mancanza.

Come gi? richiesto alla mia agenzia di viaggi, Vi rinnovo e sollecito l?invito, nel caso in cui vi fossero attualmente o si verificassero successivamente disponibilit? di sistemazioni di categoria superiore (eventualmente anche appartamenti), a volermi sottoporre un?offerta economica per il passaggio di categoria, tenendo in debito conto i disagi da me subiti fino ad ora e quelli che dovrei subire durante la vacanza (cambio di cabina a met? crociera, sistemazione di limitato confort, etc.).

Spero quindi di ricevere, anche telefonicamente, una Vs. cortese e gentile risposta prima della mia prossima partenza.

Cordiali saluti.

Savona, 28/10/2005.



Fra 34 giorni parto. :)
Non mi attendo particolari sviluppi... :( ma non ho potuto trattermi dal rispondergli per puntualizzare la situazione :evil:
 
Boh. Per me ? da apprezzare la risposta. Bisogna vedere quando passeranno ai fatti. Hanno sbagliato comunque.
 
il_Generale_71 ha detto:
Continuo ad aggiornarvi...

Ho ricevuto il 28/10/2005 la seguente lettera di risposta dal Servizio Clienti Costa Crociere, indirizzata per conoscenza anche alla direzione della compagnia.


Egregio Sig. Fabio,

facciamo seguito alle sue cortesi osservazioni per ringraziarla di averci contattato.

Le rispondiamo in ritardo e ce ne scusiamo; Le garantiamo tuttavia di aver opportunamente notificato le Direzioni interne competenti per le verifiche e le valutazioni del caso.

teniamo in grande considerazione tutti i commenti, in particolar modo se provenienti dai nostri Ospiti pi? affezionati, che hanno gi? viaggiato con noi e che sono iscritti, come Lei, al CostaClub.

Ogni segnalazione ? utile per migliorare la nostra offerta e per renderla sempre pi? rispondente alle aspettative di chi sceglie Costa Crociere per le proprie vacanze.

Siamo sinceramente dispiaciuti che in occasione della Sua ultima crociera con noi, alcuni aspetti della ristorazione non siano stati completamente rispondenti alle Sue consuete aspettative.

La missione di Costa ? infatti quella di soddisfare i desideri di tutti i propri ospiti, offrendo sempre un servizio di alta qualit?.

Desideriamo altres? informarla che con la tariffa PrenotaSubito anche il CostaClub ? cambiato per adeguare i vantaggi commerciali riservati ai soci al nuovo sistema di prezzi. Per l'acquisto della crociera i soci hanno infatti il privilegio di cumulare la Formula Frequent Guest (5% di sconto) con la migliore tariffa disponibile al momento della prenotazione, sia essa la PrenotaSubito o la tariffa di Listino o qualunque altra delle pur sempre vantaggiose tariffe intermedie. Far parte di CostaClub significa quindi poter acquistare la crociera Costa al prezzo migliore, migliore anche della tariffa PrenotaSubito, quando disponibile. Viste le grandi opportunit? di risparmio offerte dal nuovo sistema di prezzi, non ? stato possibile il mantenimento delle percentuali di sconto CostaClub sulla Selezione di Partenze Privilegio.

Costablub si ? rinnovato anche a bordo grazie al nuovo pacchetto privilegi disponibile a partire dalle partenze incluse nel catalogo. Grazie al nuovo pacchetto privilegi a bordo, sono aumentate le opportunit? di risparmio riservate ai soci CostaClub e precisamente:

- 25% di sconto su trattamenti beauty e Spa durante le soste in porto;
- 20% di sconto su:
- pacchetti vini ed acqua "Classico e Speciale";
- consumi minibar in cabina;
- servizio lavanderia.

Relativamente alla disponibilit? della nave per la partenza da lei optata, Le esprimiamo il nostro rammarico per il fatto che non Le sia stato possibile trovare una sistemazione di maggior gradimento; la crociera transatlantica ha per? riscosso grande successo fra i nostri Ospiti, superando le nostre aspettative.

Nella speranza che in futuro lei e la Sua famiglia vogliate continuare a viaggiare con noi, desideriamo ricordarvi che potete ricevere gratuitamente i nuovi cataloghi ed essere aggiornati su tutte le nostre offerte e promozioni, contattando il numero verde 200 653465, esclusivamente dedicato ai membri CostaClub, o visitando il nostro sito http://www.costaclub.it

Con i nostri pi? cordiali saluti,

Costa Crociere
Servizio Clienti


Ho immediatamente risposto con la seguente lettera.


Oggetto: Pratica n. xxxxxxx ? Crociera transatlantica Italia/Caraibi del 04/12/2005 M/N Costa Atlantica.


Ricevo oggi la Vs. lettera del 25/10/2005 (che allego in copia) con la quale riscontravate le mie precedenti comunicazioni effettuate a mezzo e-mail e posta ordinaria.

Desidero innanzitutto ringraziarVi per l?attenzione riservatami e per i cortesi chiarimenti che mi avete fornito.

Spero che gli inconvenienti da me riscontrati nell?ultima crociera, da me effettuata a bordo della Costa Tropicale in data 25/04/2005 e relativi al servizio di ristorazione, siano stati soltanto uno spiacevole ed isolato episodio e non abbiano a ripetersi; ho infatti rinnovato la mia fiducia in Voi, prenotando un?altra vacanza a bordo delle Vostre navi.

Prendo atto della nuova politica tariffaria della compagnia e delle conseguenti modifiche apportate al programma di fidelizzazione CostaClub.
Devo per? constatare che molti dei vantaggi concessi ai soci sono per? estesi al pubblico indistinto che usufruisce della tariffa ?PrenotaSubito?. Vi invito quindi a voler riconsiderare le scelte intraprese sollecitandoVi, per il futuro, a prevedere ulteriori benefici per i soci ?CostaClub? pi? fedeli.

Relativamente alla mia prenotazione per la crociera in oggetto indicata, non ritengo, purtroppo, soddisfacente la Vs. risposta.
Il problema che non mi ha consentito di prenotare la sistemazione desiderata non ? ascrivibile al particolare successo riscontrato dalla crociera o ad una mia ritardata prenotazione. Invero, l?inconveniente si ? presentato a causa delle scarse, errate e fuorvianti risposte fornitemi dal Vostro call-center e dal servizio clienti, nonch? dal mancato aggiornamento del Vostro sito web e dal ritardo con il quale sono stati distribuiti i cataloghi alle agenzie di viaggio ed ai clienti che, come me, ne avevano fatto espressa richiesta direttamente alla compagnia.
Gi? in data 22/07/2005 vi avevo contattato, a mezzo e-mail, per richiedere se esistesse la possibilit? di prolungare la crociera da 15 a 19 giorni con sbarco a Guadalupa anzich? a La Romana. Anzich? rinviarmi alla prossima uscita dei cataloghi avreste potuto tenere in considerazione la mia segnalazione ed informarmi tempestivamente e personalmente della nuova possibilit?, pienamente coincidente con le mie esigenze, resasi successivamente disponibile.
Nonostante una pressoch? quotidiana consultazione del Vs. sito web, poich? lo stesso non veniva assolutamente aggiornato, non potevo venire a conoscenza dell?approntamento del nuovo itinerario di 19 giorni, e quindi soltanto dopo la distribuzione, anch?essa tardiva, del nuovo catalogo, apprendevo la novit? e mi recavo immediatamente in agenzia per la prenotazione. Ma evidentemente era ormai troppo tardi.

Mi sarei aspettato una maggiore sensibilit? ed una particolare attenzione da parte Vostra, all?inconveniente verificatosi a causa di una vostra mancanza.

Come gi? richiesto alla mia agenzia di viaggi, Vi rinnovo e sollecito l?invito, nel caso in cui vi fossero attualmente o si verificassero successivamente disponibilit? di sistemazioni di categoria superiore (eventualmente anche appartamenti), a volermi sottoporre un?offerta economica per il passaggio di categoria, tenendo in debito conto i disagi da me subiti fino ad ora e quelli che dovrei subire durante la vacanza (cambio di cabina a met? crociera, sistemazione di limitato confort, etc.).

Spero quindi di ricevere, anche telefonicamente, una Vs. cortese e gentile risposta prima della mia prossima partenza.

Cordiali saluti.

Savona, 28/10/2005.



Fra 34 giorni parto. :)
Non mi attendo particolari sviluppi... :( ma non ho potuto trattermi dal rispondergli per puntualizzare la sistuazione :evil:

Ti hanno risposto ma mi sembra una risposta di circostanza in quanto non ti hanno offerto nulla di concreto. Secondo me potresti annullare la crociera e rivolgerti ad altri. Forse capirebbero il messaggio.
Ciao.
Maurizio
 
essepi2 ha detto:
Ti hanno risposto ma mi sembra una risposta di circostanza in quanto non ti hanno offerto nulla di concreto. Secondo me potresti annullare la crociera e rivolgerti ad altri. Forse capirebbero il messaggio.
Ciao.
Maurizio

Ormai questa ? andata... :roll:
Spero comunque di divertirmi e rilassarmi lo stesso.

Stai pur certo per? che se le cose rimargono cos?.... :x :evil: per le prossime crociere che ho in progetto mi rivolger? ad un'altra compagnia :twisted:

A tal proposito attendo con ansia il diario di viaggio della tua prossima vacanza, completo delle referenze sulla MSC che mi auguro siano buone.
 
il_Generale_71 ha detto:
A tal proposito attendo con ansia il diario di viaggio della tua prossima vacanza, completo delle referenze sulla MSC che mi auguro siano buone.

In questi giorni ci sto pensando molto ma non credo che trover? grandi differenze rispetto al viaggiare su una nave Costa tipo l'Atlantica. Vedo gi? in alcune cose una minor attenzione tipo nessun imbarco privilegiato previsto per le suites, nessun banco per il ceck-in dedicato. Non ? che con questo voglia essere diverso dagli altri ma odio le code, ovunque mi trovi.
Oltretutto l'idea di dover prenotare a bordo le escursioni mi da fastidio in quanto abituato a prenotare tutte le escursioni online tramite il sito di Costa Crociere. Anche il sito di MSC, alquanto scadente, denota poca attenzione per la clientela italiana. Prova a consultare il sito MSC dedicato all'Australia e vedrai che differenza ( puoi effettuare la prenotazione online)! Dunque, tutto questo stile italiano non mi sembra poi essere cos? presente.
Ciao.
Maurizio
 
essepi2 ha detto:
[
In questi giorni ci sto pensando molto ma non credo che trover? grandi differenze rispetto al viaggiare su una nave Costa tipo l'Atlantica. Vedo gi? in alcune cose una minor attenzione tipo nessun imbarco privilegiato previsto per le suites, nessun banco per il ceck-in dedicato. Non ? che con questo voglia essere diverso dagli altri ma odio le code, ovunque mi trovi.
Oltretutto l'idea di dover prenotare a bordo le escursioni mi da fastidio in quanto abituato a prenotare tutte le escursioni online tramite il sito di Costa Crociere. Anche il sito di MSC, alquanto scadente, denota poca attenzione per la clientela italiana. Prova a consultare il sito MSC dedicato all'Australia e vedrai che differenza ( puoi effettuare la prenotazione online)! Dunque, tutto questo stile italiano non mi sembra poi essere cos? presente.
Ciao.
Maurizio

Se confermerai tutto ci? dopo la vacanza... vorr? dire che anzich? fare 2 o 3 crociere nel 2006 ne far? magari una soal affidandomi ad una compagnia di fascia pi? alta. E vai!!!!! Una botta di vita!!!!!! :mrgreen:
 
il_Generale_71 ha detto:
Se confermerai tutto ci? dopo la vacanza... vorr? dire che anzich? fare 2 o 3 crociere nel 2006 ne far? magari una soal affidandomi ad una compagnia di fascia pi? alta. E vai!!!!! Una botta di vita!!!!!! :mrgreen:

Mah..........credo che sia un'ottima soluzione.
Non ho previsto crociere per il 2006, almeno non in mare, probabilmente una fluviale in quanto far? altri tipi di vacanza ma a gennaio 2007 andr? in Sud America, probabilmente con Costa, per fare la crociera dal Brasile alla terra del Fuoco, quindi quasi un mese se ne andr? cos?.
Maurizio
 
il_Generale_71 ha detto:
essepi2 ha detto:
[
In questi giorni ci sto pensando molto ma non credo che trover? grandi differenze rispetto al viaggiare su una nave Costa tipo l'Atlantica. Vedo gi? in alcune cose una minor attenzione tipo nessun imbarco privilegiato previsto per le suites, nessun banco per il ceck-in dedicato. Non ? che con questo voglia essere diverso dagli altri ma odio le code, ovunque mi trovi.
Oltretutto l'idea di dover prenotare a bordo le escursioni mi da fastidio in quanto abituato a prenotare tutte le escursioni online tramite il sito di Costa Crociere. Anche il sito di MSC, alquanto scadente, denota poca attenzione per la clientela italiana. Prova a consultare il sito MSC dedicato all'Australia e vedrai che differenza ( puoi effettuare la prenotazione online)! Dunque, tutto questo stile italiano non mi sembra poi essere cos? presente.
Ciao.
Maurizio

Se confermerai tutto ci? dopo la vacanza... vorr? dire che anzich? fare 2 o 3 crociere nel 2006 ne far? magari una soal affidandomi ad una compagnia di fascia pi? alta. E vai!!!!! Una botta di vita!!!!!! :mrgreen:

LA MSC nn ho mai capito il xch? riserva moltissimo spazio alla clientela australiana e americana e di meno a quella italiana...mah forse xch? sono due tipi di clientele dove la MSC nn ha una piccolo monopolio come in quella italiana e credo che acquistare una clientela americana forse aumenta l'utile della msc (forse i clienti americani hanno una spesa procapite media maggiore rispetto agli italiani.....)....cmq il vero peccato ? che tutte le compagnie premium nn abbiano a bordo alcun assistente in italiana (persino le navi della celebrity la galaxy in partenza da civitavecchia...notizia confermata dal Numero verde Royal carribean).... :cry: :cry: :cry:
 
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