• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Non voglio affermarlo ma credo che il prezzo che si paga su una cabina su Marina sia adeguato a quella nave, o se no possiamo chiedere a Fandelmare o Dr Pianale che hanno fatto crociere con la Marina negli ultimi tempi.
In poche parole in navi piú nuove si pagherebbe di piú.
Frequentato....é normale che gli occhi cadano su argomenti negativi e che ci sia piú cambio di opinioni, comunque Giangianna credo che nessuno ti abbia accusato di pecora nera e che tutti ti abbiano risposto con molta educazione, poi se vuoi ascoltare una comunitá di anti Marina, te la puoi trovare sicuramente sulla nave, infatti c´é sempre un gruppo di anticonformisti che non li va niente bene e invece di godersi la crociera a pieno sono lí a protestare in cerca di qualche beneficio economico e il peggio di tutto, molestano agli altri crocieristi.
Il bello di questo forum é qui quello non succede perche c´é una maturitá in tanti utenti che si puó veramente ragionare.
Comunque non ti é piaciuta, mi dispiace, ti ringrazio del tuo racconto perche é utile a tutti, io dico sempre ci sono altre navi ed altre compagnie.

Un saluto.

Ciao Rodolfo,
per le vecchie navi Costa oltre ai problemi cosiddetti "strutturali" (che, come leggo, nessuno mette in dubbio anche tra gli appassionati delle "piccole") possono esserci anche problemi di preparazione del personale. La persona che ha aperto la discussione denunciava sia gli uni che gli altri.
Di certo, se sale a bordo un vecchio lupo di mare come Tano (ciao!), sa cosa aspettarsi dalla Marina. Io pensavo piuttosto a una coppia di ingenui sposini o di giovani alla prima esperienza di crociera. Credo che non si metteranno a leggere i dati tecnici sul catalogo (peraltro lì non c'è scritto l'anno di costruzione delle navi) ma si fideranno della loro adv.
In tempi di crociere di massa, questo è un aspetto da considerare con attenzione. Salgono a bordo persone che ritengono la nave solo un grande albergo cinque stelle o un villaggio vacanza semovente....E il ruolo e la responsabilità delle adv sono davvero notevoli
Ciao a tutti

Le tue osservazioni sono corrette, Prof; come dici tu le ADV hanno una grande responsabilità nel fornire le informazioni corrette, ammesso che le abbiano, a coloro che acquistano un pacchetto viaggio. E' chiaro che il neofita si fida e si affida a quelli che sono i richiami pubblicitari. Senza entrare nei pro e i contro di questo tipo di navi, è abbastanza chiaro che strutturalmente sono molto diverse dalle moderne sorelle; in certi casi le divide un abisso. E non mi appare strano che nei confronti di queste navi ci possano essere dei giudizi negativi; del resto ne troviamo numerosi anche su navi molto più grandi e moderne.

Nel mio intervento, volevo solo far notare, che molte osservazioni negative sono di natura organizzativa e volendo, facilmente risolvibili. E' evidente che le vibrazioni a poppa non potranno mai essere eliminate, che la dimensione della piscina sarà sempre la stessa, che seppur non pregiudizievoli le condizioni del mare si faranno sentire in maniera più sensibile e così via per altri aspetti strutturali.

Certo se mancano le posate a tavola, se gli animatori son svogliati, se il servizio lascia a desiderare, se le code son estenuanti, alla base ci sono delle responsabilità della Compagnia, che potrebbero sicuramente manifestarsi a bordo di qualsiasi altra nave.

Non capisco. O qui si è lupi di mare o non si deve essere una coppia di sposini inesperti. :shock:
Non mi ritengo nè l'una nè l'altra..ho condiviso un parere che pensavo di non arrivare mai a fare, perchè non era la mia prima crociera. Scelgo una nave in base all'itinerario, non alle dimensioni o al divertimento che trovo.
Mi è capitato, però, di soffermarmi su altro (personale, igiene e sicurezza, pulizie) proprio perchè in netto contrasto con tutte le altre.
Sapevo perfettamente le dimensioni e i "difetti rumorosi" della Marina, ma un conto è saperli, un altro è viverli in modo così insistente, circondata da un personale su cui non spendo piu' parole, avendo già inoltrato opportuna relazione dettagliata a chi di dovere. E ribadisco che il costo di questo stupendo itinerario non è adeguato a cosa la nave offre e alla poca professionalità di parte dei vari addetti (camerieri, maitre...). La mia adv mi ha perfettamente informato, ma ha anche sottolineato che la Costa non metterrebbe mai in giro navi scadenti o inadatte perchè comunque ha un nome da tutelare.
Forse è stata l'eccezione..o forse no...
Resta il fatto che io non ho mai preteso, come scriveva qualcuno, di andare in Israele con la Costa Marina...quella nave c'era e quella mi sono beccata... :D
Noto con piacere che nel prox futuro tale itinerario verrà eseguito da altre navi di stazza (e formazione del personale credo) ben diversa. Sarà un caso...sarò stata sfortunata...........mah..

Credo che il bello di questo Forum sia la possibilità di esprimere le proprie idee, anche se vanno controcorrente (non mi riferisco a casi particolari, ma in genere). Vengono lette, discusse, controbattute, ma mai censurate o eliminate, anche nei casi più "scottanti" del recente passato; quindi benvenga qualsiasi tipo di argomentazione e di esperienza. Tutto serve per imparare.

kingtwo ha detto:
Non capisco. O qui si è lupi di mare o non si deve essere una coppia di sposini inesperti. :shock:

........................ Sarà un caso...sarò stata sfortunata...........mah..
Il compito di una ADV è di informare con precisione a che cosa il cliente va incontro, questo per qualsiasi tipo di viaggio, ancor di più per le crociere, dove alcune variabili possono far propendere per una o l'altra nave.
Se però come giusto si mette al primo posto non la nave ma l'itinerario della stessa, purtoppo ci si trova a fare i conti con scelte commerciali delle compagnie.
Il tuo itinerario(molto bello peraltro) non è certo un'itinerario scelto dalla maggior parte dei crocieristi per cui molto spesso alcuni itinerari "di nicchia" vengono delegati a navi più piccole, ed oggi in quasi tutte le compagnie nave piccola è come dire nave più vecchia.

Mi permetto di dire che le navi scadenti sono ben altre rispetto a Marina, il fatto poi che hai riscontrato problemi realtivi all'igene o alla sicurezza è sicuramente una cosa non simpatica, certo è che in navigazione ci sono molte navi di altre compagnie veramente scdenti .
Ma ci sono anche molte navi con qualità di gran lunga superiore a Marina ( con prezzi poco superiori) e quì la tua ADV ha fatto un'errore grossolano.
A mio parere si deve sempre proporre una serie di possibilità ,con itinerario simile, anche con altre compagnie.
http://www.celebritycruises.com/search/ ... Y&x=11&y=7
Di contro una compagnia straniera ha "l'inconveniente" della lingua e di un tipo di alimentazione più internazionale; insomma la scelta c'è :wink:
Saluti
Leo

Grazie Leo.
Essendo io molto curiosa non ho esitato a guardarmi attorno ADESSO, dopo la spiacevole esperienza con Marina.
Forse l'agenzia poteva fare di piu' o forse no: ero io "fissata" con Costa, fedele a un nome che pensavo intoccabile (non avendo mai trovato grossi problemi in passato). Di solito non sono gli altri che propongono a me itinerario, navi o altro: sono io che chiedo, leggo, chiamo i Call center, mi faccio una mia idea e poi la confronto con l'agenzia, che essendo gestita da cari amici, resta per me un punto di riferimento... :wink:
La delusione quindi va ben oltre il rumore e la grandezza (cose che sapevo da quasi 1 anno), ma tocca situazioni definite da noi (e dalle persone che erano con me) davvero "imbarazzanti", così come piu' volte sottolineato durante e dopo la crociera, tanto che hanno portato a proveddimenti utili da parte di un Ufficiale di bordo ma non sufficienti.
Questo può accadere certamente ovunque, ma vista la grande pubblicità di Costa e le positive esperienze passate, non credevo fosse possibile.
Le altre compagnie non mi preoccupano se il "problema" è la lingua o l'alimentazione.. :D perciò orienterò credo le mie scelte altrove, per rifarmi di questa delusione di un viaggio tanto atteso e gustato non al meglio delle possibilità. Vedendo a breve un cambio nave nello svolgere lo stesso itinerario, l'amarezza non passa...avrei potuto aspettare e forse adesso non sarei qui a scrivere. :cry:

Ciao Kingtwo, ti auguro tante altre crociere più soddisfacenti di questa e magari con altre compagnie, se vorrai, o comunque trovando personale più motivato e preparato.
Concordo con quanto detto da Rodolfo e altri sugli itinerari di nicchia affidati alle "piccole": è un uso intelligente delle compagnie per attirare i crocieristi. Con i pro e i contro di cui abbiamo discusso. E' successo anche a me con la Allegra per la crociera Cina-Giappone (e pure io ho avuto qualche disagio, ma non c'era scelta). L'itinerario ora viene effettuato con la Classica e già è una nave ben diversa.
Infine, tornando alla questione adv, volevo introdurre un altro elemento di discussione: ma se uno vuole visitare Israele, non è meglio consigliargli il classico tour di una settimana in Terrasanta piuttosto che la toccata e fuga con la Marina?
Lo dico perché in un'altra discussione non sono mancate le lamentele per visite ridotte o mancate a Pechino (a causa della burocrazia cinese). Ma se uno vuole vedere un po' di Cina e fa un viaggio del genere perché non rimanere qualche giorno a Pechino in albergo...?
Saluti a tutti

E' un'errore molto comune non guardarsi intorno.
Personalmente la prima cosa che stabilisco in un viaggio è l'itinerario, quindi la compagnia. Ormai le compagnie crocieristiche che operano son tutte di buon livello
( esistono anche compagnie a basso costo.....ma sono confinate in un mercato più limitato) per cui, che sia Costa, MSC o RCCL la differenza spesso è solo motivata da simpatie personali.
Ma se l'itinerario merita io son capace di andare anche con un cargo!!! :mrgreen: :mrgreen:
Saluti
Leo

prof ha detto:
...ma se uno vuole visitare Israele, non è meglio consigliargli il classico tour di una settimana in Terrasanta piuttosto che la toccata e fuga con la Marina? Lo dico perché in un'altra discussione non sono mancate le lamentele per visite ridotte o mancate a Pechino (a causa della burocrazia cinese). Ma se uno vuole vedere un po' di Cina e fa un viaggio del genere perché non rimanere qualche giorno a Pechino in albergo...?
Saluti a tutti
Ed anche qui son d'accordo con te, anzi aggiungo, come ho già detto, che la nave da crociera non è un mezzo adatto per attività turistiche di un certo rilievo. E' un gioco di compromessi tra la vita di bordo e le visite alle varie località toccate.
Anche tra di noi, ci sono alcuni che priviligerebbero un giorno di navigazione in più ed altri uno scalo nella stessa località in overnight; il tutto, alla fine, condizionato dai "sette giorni".

comunque Giangianna credo che nessuno ti abbia accusato di pecora nera e che tutti ti abbiano risposto con molta educazione, poi se vuoi ascoltare una comunitá di anti Marina, te la puoi trovare sicuramente sulla nave, infatti c´é sempre un gruppo di anticonformisti che non li va niente bene e invece di godersi la crociera a pieno sono lí a protestare in cerca di qualche beneficio economico e il peggio di tutto, molestano agli altri crocieristi.
Il bello di questo forum é qui quello non succede perche c´é una maturitá in tanti utenti che si puó veramente ragionare.
Comunque non ti é piaciuta, mi dispiace, ti ringrazio del tuo racconto perche é utile a tutti, io dico sempre ci sono altre navi ed altre compagnie.

Un saluto.[/quote]
Io veramente intendevo solo dire che sono stata considerata come un essere alieno, fuori del normale, perchè tutti qui hanno sempre avuto belle esperienze di crociera, soprattutto sulla costa marina, vista come un gioiellino...(ma dove???? :shock: :mrgreen: )
Le mie sono considerazioni dettate non dall'anticonformismo ma dalla delusione di chi si aspettava grandi cose dal mito della crociera, mito sfatato alla prima occasione.... :roll:

ciao giangianna
non mi pare che qualcuno ti abbia trattato come un alieno, come forse hai letto io e altri (vedi anche le discussioni sulle singole navi in altri post) abbiamo pure le nostre perplessità su queste navi "piccole" e per diversi aspetti superate. Se poi ci si mette pure il personale impreparato e poco scrupoloso come nel tuo caso, le rimostranze sono comprensibili...
In questo forum credo che si possa ragionare di tutto pacatamente: ognuno si fa le sue esperienze e si documenta. Poi magari la prossima volta prima di prenotare sa scegliere con maggiore cognizione di causa la compagnia o, all'interno della compagnia, la nave più adatta alle sue esigenze. E' quello che ti auguro e buone vacanze

Purtroppo Marina attualmente non è la nave ideale per neofiti e tantomeno per chi ha gia provato crociere sulle nuove navi, è ormai appena sopportabile dai vecchi crocieristi che già la conoscono , se poi si aggiunge anche alcuni elementi del personale non all'altezza, è evidente che il cliente si lamenti. ritengo anch'io che le ADV debbano consigliare diversamente chi si appresta alla sua prima crociera, la stessa fatta da altre persone potrebbe essere goduta diversamente , non facendo caso al mezzo di trasporto ,cito : Leo " ci sarei andato con un cargo" .
Infine ben vengano le critiche quando esse sono costruttive e soprattutto motivate , perchè potrebbero essere di aiuto ad altri che si apprestano a questo tipo di viaggi, inutili sono invece tante considerazioni , gratuite,fatte solo per screditare o peggio per antipatia nei confronti di una a l'altra Compagnia

mi spiace di aver letto questi post di costa marina dopo la mia bella crociera appunto su costa marina........evidentemente sono stata fortunata .........

Ti quoto, anche se forse, più che di "fortuna" si dovrebbe parlare di "giuste aspettative"...
Però io qui apro una parentesi che, detta me che farei 1 viaggo sulla Marina al posto di due sulla Pacifica, è al di sopra di ogni sospetto

E' indubbio che la Marina sia un *problema* per Costa... problema che, temo, raddoppierà a breve con il ritorno in occidendete della sorella Allegra.
La nave è potenzialmente un "grande yacht" quindi una piccola perla, come sottolineato nel catalogo da Costa...ma di fatto trascurato nei dettagli e sotto certi punti vista è una specie di Cenerentola della flotta.

Leggevo recentemente delle breve, ma significativa, esperienza della Costa Playa negli anni '90, ancora più piccola della Marina...ma molto raffinata.
Secondo me o Costa comincia a gestire e arredare in modo differente la Marina (e l'Allegra), facendola di fatto una piccola nave pioniera e una specie di prologo della Luminosa e Deliziosa...oppure è meglio che la venda il prima possibile.

Al momento, come possiamo verificare qui sul forum, manca totalmente da parte delle AdV e anche da parte delle descrizioni di Costa sul sito e sul catalogo la spiegazione ai clienti (ignari) delle peculiarità sia positive che negative della nave (e per i crocieristi "normali" sono molto di più quelle negative....).
Risultato che ho verificato l'anno scorso.... 3/4 dei paseggeri sono scontenti perchè non hanno ricevuto prima di imbarcrasi i giusti strumenti per valutare se la nave andasse bene per le leoro aspettative.... e molta gente non viaggierà neppure più con Costa perchè non gli verrà più la voglia di salire su altre tipologie di navi.
E l'anno prossimo, con la Marina e l'Allegra a regime, si rischia di scontentare e di "perdere" più di 1.000 persone a settimana.

Dal punto di vista commerciale, è una follia...o le (s)vendono o le gestisono e le indirizzano in altro modo (previa ristrutturazione adeguata al livello).

Questo "tiriamo avanti con quello che c'è fino alla totale consunzione e poi vediamo che succede" non ha senso...

kingtwo non dar retta a Leo, rimani su Costa altrimenti penserai di aver gettato al vento tutte le altre crociere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao coki,
non ho deciso ancora nulla per il futuro! Sono delusa certo, ma questo non deve influenzare la scelta di altre crociere.
Non ho nulla con Costa con cui ho sempre viaggiato bene, nè con altre compagnie..anzi sono curiosa di sperimentarne di nuove se gli itinerari mi piaceranno e spero quindi di tornare presto a "navigare" dove più mi ispira.
Per me la crociera è soprattutto relax e scoperta di mete che magari andrò poi ad approfondire in viaggi fai-da-te. Per cui mi aspetto molto da nave, equipaggio ed escursioni, molte delle quali me le organizzo da sola diverso tempo prima.
Il resto delle mie vacanze sono viaggi senza tour operator, ma con guide e libri letti durante l'anno e una buona dose di spirito di adattamento e di avventura (= aspettative diverse rispetto alla crociera dove tutto o quasi è organizzato e ben poco relax).
Diciamo che quest'anno la parte "rilassante" delle mie vacanze non c'è stata, così come avrei sperato..succede :wink:
....mi rifarò il prox anno! :P

Quoto in tutto il Dr. Pianale
La presenza delle "piccole" rischia di diventare un vero problema per Costa: per Europa hanno già deciso infatti di disfarsene, Allegra e Marina le vedo in bilico. Probabilmente, se non ci fosse la crisi, avrebbero già trovato un acquirente. Occorre anche riflettere che né il catalogo né il sito - a mio parere - contengono sufficienti informazioni (anno di costruzione per esempio) per i neofiti sulla "diversità" di queste navi. Un passo avanti comunque nell'ultimo catalogo è stato fatto: compare il numero dei metri quadri della cabina ed è già un punto di riferimento.
saluti

Premetto, innanzi tutto, che mi dispiace sentire raccontare esperienze negative come queste da persone di ritorno da una crociera, di qualunque nave o compagnia si tratti, e che comprendo perfettamente la delusione e il disappunto (per usare un termine soft) di chi si è visto rovinare, del tutto o in parte, una vacanza che si attendeva magari da tempo e sulla quale si riponevano grandi attese e aspettative.
In questi casi il primo impulso, una volta tornati, è quello di bollare l'insieme della crociera come fallimentare e insoddisfacente: è una reazione naturale e comprensibile. Poi però, secondo me, è necessario esaminare meglio, e a mente fredda, le varie componenti: individuare le cose che non sono andate per il verso giusto e cercare di capire.
In questo caso mi sembra che le questioni fondamentali siano due.
La prima: ciò che riguarda la struttura della nave e il modo in cui è presentata dalla compagnia. Qui mi sembra che sia corretto il discorso di chi dice che si tratta essenzialmente di un problema di aspettative. Molti sanno che Marina è una nave "vecchia", che ci sono delle vibrazioni, ecc. ecc., ma non tutti. Credo che sia impossibile proporre a bordo di Marina uno standard di servizi esattamente uguale a quello di Luminosa o Pacifica, semplicemente perché le strutture non ci sono o sono quelle di una nave del 1990. Però tutto questo dovrebbe forse essere dichiarato più chiaramente nei cataloghi e sul sito: insomma più trasparenza, più chiarezza in ciò che viene proposto e, credo anche, aspettative del cliente più vicine alla realtà delle cose (... probabilmente anche meno lamentele per aspettative deluse). Mi è capitato, proprio a bordo di Marina, di avere qualche piccolo problema, ma sapevo come era la nave e non mi aspettavo di più. Bisognerebbe dare modo al cliente, tramite informazioni chiare e precise, di capire se quella nave fa per lui, se soddisfa le sue aspettative, oppure no: in quest'ultimo caso potrà orientarsi per tempo verso un'altra scelta.
La seconda: problemi organizzativi a bordo (livello del servizio, pulizia, ecc.). In questo caso non ci sono scusanti: il servizio deve essere di un certo livello qualitativo, la nave deve essere pulita, il personale deve essere efficiente, cordiale e disponibile con i clienti, eventuali problemi devono essere risolti con solerzia. Se ciò non accade si hanno tutte le ragioni per lamentarsene, ma tutto questo ha poco a che fare con la singola nave. Si possono trovare purtroppo problemi di questo tipo indipendentemente dalla nave, a meno che (ma premetto non lo credo, per esperienza personale, e non voglio crederlo, confidando nella serietà della compagnia) non venga imbarcato personale impreparato sulle navi più piccole e vecchie, per utilizzare quello con maggiore esperienza sulle unità più nuove. Non credo sia così, piuttosto penso che si tratti di uno di quei casi di "alti e bassi" nella qualità del servizio a bordo, che mi sembra si riscontrino sempre più di frequente negli ultimi tempi a bordo delle navi Costa. Un problema di discontinuità quindi, conseguenza forse delle difficoltà di reclutamento del personale a fronte di un incremento continuo delle unità in servizio: a favore di questa tesi anche il fatto che, ad esempio, molto recentemente ci siano state, relativamente a partecipanti a questo forum, anche esperienze molto positive a bordo di Marina.
Un'ultima considerazione relativamente al rapporto qualità/prezzo di questa crociera: indipendentemente dai problemi avuti, credo che tale rapporto non fosse molto favorevole in ogni caso (e questo, da fedele cliente Costa, lo dico a denti stretti...). Tutte le partenze di Marina avevano e hanno dei prezzi sensibilmente superiori a quelli di offerte analoghe. Ricordo di avere notato, non senza una certa sorpresa, come addirittura le crociere verso la Terra Santa proposte da Azamara, a fronte di un itinerario senza dubbio più completo, a parità di date e con sistemazioni sicuramente più confortevoli risultassero più convenienti...