• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

DrPianale

Co-Fondatore
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Cokj72 ha detto:
Per fortuna non siamo tutti uguali, se uno fa 10 crociere con una compagnia e all' 11° ha dei problemi mica deve cambiare per forza compagnia, ma il costa club, come il C&A oppure il C'sC o, come si chiamano, quello di MSC,HA, etc. sono fatti per questo motivo, io ti dò un biscottino e turni sempre dal tuo padrone (un pò come i cagnolini)
Si, è vero...però c'è anche da dire che, in teoria, nessuno mi costringe a fare più di una crociera con Costa ogni 3 anni...

Quindi, sempre in teoria, potrei viaggiare con la "C" ogni 36 mesi (magari pure una minicrociera), provando di tutto nel frattempo, senza perdere nulla del Costa Club.

Credo che anche tutti gli altri Club delle altre compagnie abbiano delle tempistiche precise prima di azzerare i privilegi
 

Cokj72

New member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

non c'è scritto da nessuna parte che il C&A o il C'sC scadono :roll: :roll: e comuque come dici tu un Costa Club medio almeno una mini crociera la fa in 36 mesi per non perdere il suo status di pearl :wink:
 

lingoss

Active member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Dr. Pianale ha detto:
Certo, la Navigator mi attira di più dei soliti grossi Cloni di Costa che sono tutti uguali e hanno tutti il medesimo difetto strutturale di rendere la nave ancora più affollata e incasinata di quello che è...ma fra la Marina e la Navigator, PER ME.... 1000 crociere sulla piccolina!
Ho scelto un altro tipo di vacanza, ma questo è un altro discorso...

Bisogna giudicare Navigator dopo aver effettuato una crociera,perche' anch'io ho delle riserve vedremo a settembre.
Esiste anche Celebrity Cruises che ha delle ottime navi :wink: ha anche prezzi ottimi spesso inferiori a quelli di Costa... e un servizio come quello di Celebrity su Costa te lo scordi. :mrgreen:
 

CostaMagica

Super Moderatore
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Personalmente sapere che avrei potuto risparmiare un bel pò dei soldini spesi non è che mi lasci proprio indifferente. Ma d'altra parte sono anche convinta che la scelta di un itinerario, lo studio dei siti e di ciò che si riterrà di voler visitare e con quali mezzi... l'incanto del conto alla rovescia (col fegato un pò eroso dall'ansia ok!) ed anche la scelta della nave e del tipo di cabina (quando le finanze consentono di poter valutare dall'interna alla suite) siano componenti importanti.
Il concetto di crociera last minutes, a mio parere, mi sa tanto di villaggio turistico; poco importa che sia a 10 o 100 oppure 1000 km da casa mia, purchè sia bello, attrezzato ed economico... Ovviamente è chiaro che non biasimo chi approfitta di simili occasioni, ma preferisco essere io a scegliere tutto.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

lingoss ha scritto :Bisogna giudicare Navigator dopo aver effettuato una crociera,Perchè anch'io ho delle riserve vedremo a settembre. Esiste anche Celebrity Cruises che ha delle ottime navi :wink: ha anche prezzi ottimi spesso inferiori a quelli di Costa... e un servizio come quello di Celebrity su Costa te lo scordi. :mrgreen:[/quote]
Si, ovvio...

Comunque, per tornare IT e per non parlare di cose che non conosco direttamente, posso dire che sul medesimo itinerario preferirei fare una crociera con la Marina che con qualsiasi cosa dalla Concordia in su (tranne la Luminosa che vorrei provare).

Per me i mille difetti OGGETTIVI della vecchietta sono del tutto compensati dalla tranquillità e dalla rilassatezza che c'è a bordo e in escursione...
 

GrazianoBiglia

New member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Cokj72 ha detto:
e' qui che sbagli un pochino, per tutte le compagnie le offerte sono pubblicizzate, solo alcune fanno lefurbe (come in tutti i campi)
Prendo atto, certamente ho poca esperienza in materia di crociere. Però mi viene da pensare che ben difficilmente una compagnia, qualunque compagnia, sia interessata a divulgare su vasta scala il fatto che prenotando all'ultimo paghi la metà... dopo vallo a vendere il prenota prima... non per tutti è fondamentale assicurarsi per tempo la certezza del posto.
Non ne farei neanche una questione di furberia, immagino sia prioritaria l'esigenza di riempire comunque la nave (che in effetti poi lo era) a costo di svendere posti; tra l'altro faccio presente, di nuovo, che noi siamo partiti da Savona e scesi a Napoli, acconsentendo ad un leggero 'taglio' dell'itinerario e presumibilmente cedendo la cabina a qualcuno salito appunto a Napoli (e che magari non sarebbe stato disponibile ad andare a Savona per partire il giorno dopo) e quindi permettendo a Costa di fatto di incastrare, o meglio sovrapporre, due crociere successive... immagino possa essere una prassi seguita nei casi di più scali, relativamente vicini, nello stesso paese, tipo Venezia e Bari o magari anche Savona e Marsiglia....
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Come ho già detto nella discussione dedicata, mi ha dato molto più fastidio questa gestione "random" dell'Upgrade che implica considerazioni molto più profonde sulla gestione e il rapporto con i clienti che i disguidi sui pagamenti delle escursioni
 

kingtwo

New member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Ciao Graziano,
ho letto ora il tuo lunghissimo msg, che mi è sembrato, in parte riferito a me, per cui scusami se uso lo stesso meszzo per risponderti.Credo che ciascuno di noi abbia il suo temperamento, il suo desiderio piu' o meno esplicito di dichiarare apertamente e subito certe cose. Sicuramente io e te siamo molto diversi, ma questo per me non è un problema.
Forse non hai letto (o non hai capito) bene cosa ho scritto. Il modulo che ho compilato non è quello di gradimento a fine crociera (riempito con dispiacere, in quanto è la 1° volta che il ns giudizio non è stato molto positivo). E quando parlo di critica costruttiva, mi riferisco alla chiacchierata che un Ufficiale di bordo ci ha gentilmente e carinamente concesso, dopo l'ennesimo disagio riscontrato. Non credo tu abbia visto il modulo in questione, anche per me era la prima volta.
E' un foglio, un pre-stampato dove ho messo nero su bianco alcune cose che ho ritenuto spiacevoli e non adatte al rapporto qualità/prezzo e all'esperienza che avevo finora con Costa.
La questione poi delle prenotazioni è un dato di fatto. Non mi sembra di averti offeso,o averti tirato direttamente in ballo, come invece fai tu...Se hai notato, tra i nostri msg ce ne sono tanti altri di altri utenti, alcuni pro e alcuni contro.
E' giusto, siamo qui x un confronto.
Credi che se raccontassi per filo e per segno quello che mi accaduto, sarebbe davvero utile per TUTTI? Io credo di no,perche quello che x è un disagio, per un altro può non esserlo. Ecco perchè sono stata un pò riservata:mi sono limitata a rispondere, la prima volta al titolo di questo forum, che un pò mi rappresenta in questi giorni. Se invece lo scopo del forum è quello di scrivere un diario di bordo: allora sono in torto e provvederò subito!
Sulla nave ci hanno ringraziato per la discrezione e la sensibilità che comunque abbiamo dimostrato non andando costantemente a "rompere le scatole" in reception (e anzi aspettando fino all'ultimo che qualcosa cambiasse in meglio) e anche per non fatto rimostranze aperte, davanti ad altri ospiti o a membri dell'equipaggio.
Noi siamo fatti così..magari altri sono piu' "caldi"...e questo, di nuovo, è questione di personalità.
Detto questo ti ringrazio per avermi spiegato la questione dei last minute, anche se il mio concetto era un altro, ma non ho davvero piu' voglia di ribadirlo (il discorso tirava in ballo sconti personali, prenota subito e quant'altro..di cui ho letto subito dopo i tuoi msg) perchè credo che poi alla fine, siano scelte molto personali, su cui non mi sembra di non aver accennato (o giudicato)nè te, nè altri. Mi spiace che ti sia stupito per alcune mie considerazioni, ma piu' ci penso e piu' ne sono convinta.
Sono felice che la tua 1° crociera sia stata di tuo gradimento..la mia 8°, uguale alla tua, non lo è stata, perchè, proprio per la minima esperienza che mi porto dietro, speravo in qualcosa di meglio.

Buona giornata a te a tutti
Valeria
 

GrazianoBiglia

New member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Ciao Kingtwo, non ti accuso di nulla.
E condivido in buona parte, l'ho già detto, le cose che hai scritto: è vero che mi sono divertito ma è anche vero che non è stata un'esperienza indimenticabile come i cataloghi e le pubblicità promettono ai quattro venti.
C'ero anch'io su quella nave, certi problemi (che posso provare a immaginare) credo di averli vissuti anch'io.
Dissento invece sull'inutilità di quello che tu chiami il diario di bordo: secondo me un resoconto della crociera, se è scritto bene e senza eccessi, si legge volentieri e può tornare utile, poi in definitiva vale l'ovvia regola che ciò che non interessa non si è obbligati a leggerlo (sto cercando di scrivere un riassunto della mia crociera, senza polemiche, lo metterò nella sezione apposita): io sarei lieto di leggere il tuo.
Ciao
 

kingtwo

New member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Ho scritto per la seconda volta un luuuuuungo msg con il mio resoconto di Marina. Ho selezionato invia e poi ho spento x il pc per uscire. Ora mi accorgo che il msg (di circa 1 ora e mezza fa) non c'è......Non si può recuperare da qualche parte?
Devo riscriverlo vero? Eppure mi sembrava di aver fatto le cose per bene...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Lo scorso anno sono salito su Navigator con molte perplessità, molto grande, tanta gente....e poi ho trovato spazi dove potevo stare da solo perchè assolutamente non frequentati, luoghi dove potevo sentire il rumore del mare; ne conservo quindi un'ottimo ricordo, che rinfrescherò a breve( spero).
Tornando alla questione delle variazioni di prezzo, la RCCL ha adottato proprio quest'anno la formula di accordare il prezzo più basso nelle varie oscillazioni. Di fatto se si prenota a 1000 euro e la cabina uguale viene venduta a 800, si paga 800. Mi pare un modo molto equilibrato per evitare le fastidiose considerazioni di chi pur avendo prenotato molto prima si ritrova a pagare più dell'ultimo arrivato.
Saluti
 

kingtwo

New member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Ciao Leo,
perchè questa soluzione non l'adottano tutte le compagnie? Scusa la domanda sciocca che forse non avrà risposta..ma è lo stesso ragionamento che mi ha fatto la mia agenzia, che confida in una presa di posizione anche da parte di altri gruppi.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Domandona da,,,superenalotto :mrgreen: :mrgreen:
Lo scorso anno si sono creati dei problemi e diverse proteste proprio perchè c'erano differenze enormi di prezzo tra utenti della stesse crociera con stessa clesse di cabina. Vero è che RCCL ha un modo di commercializzare le sue crociere tipo borsa di N.Y., con oscillazioni di prezzi legate alle prenotazioni e a chissà qali altri parametri.
Durante la visita a Solstice, i dirigenti Italia di RCCL ci informarono di questa novità.
Risultato sicuramente positivo di una serie di lamentele interpretate seriamente dalla compagnia che ha trovato la soluzione più logica e naturale.
Daltronde penalizzare chi si è impegato mesi prima rispetto al last minute, è evidentemente un tipo di logica non molto chiara da parte della compagnia.
Credo che si diffonderà presto anche tra gli altri "concorrenti" o almeno lo spero :wink:
Saluti
Leo
 

kingtwo

New member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Buongiorno Leo,
grazie per la risposta, visto che dell'argomento ne so molto poco.
Al nostro simpatico rientro siamo appunto stati in adv, per sottolineare tra l'altro il discorso economico, che non è cosa da poco. Mio marito non ama la vita di crociera, lui ha girato ovunque con un volo e un biglietto aereo, in esperienze fai da te sicuramente interessanti (a chi piace) e l'idea del mare non lo attira, nè tutto il contorno:eek:rari fissi, animazione, escursioni piu' o meno pilotate (ecco il ns accordo di organizzarcele prima). Mi segue in qs vacanze sul mare solo perchè sa che io prediligo l'acqua, all'aria! :)
Così lo spunto è stato proprio la fine della crociera e in adv abbiamo fatto una bella chiacchierata su dettagli e cose che non sapevo e che ho scoperto mio malgrado. Di solito non ascolto mai quanto spendono gli altri. Ho un mio budget e vado con quello, senza stare a fare paragoni...ma questa volta è stato molto diverso e ho spiegato già il perchè.
Il mio amico dell'adv mi diceva che alcuni di loro, come agenzia, vorrebbero chiedere alle varie compagnie che adeguassero almeno il prezzo del PrenotaSubito o cose simili, al costo del last minute, proprio come scrivevi tu. In pratica che chi prenota prima (magari 1 anno) non ci rimetta nulla, rispetto a chi decide all'ultimo. Mi ha detto che in altri ambiti, molti famosi tour operator lo specificano sul catalogo o comunque avvertono le adv..e questo mi sembra una buona idea sia per continuare a favorire le prenotazioni, sia per tutelare davvero il cliente.
I vari club e la varie card lasciano davvero il tempo che trovano e banalizzano l'esperienza: sembra di essere al supermercato. Più punti fai e più servizi di bicchieri ti danno! :wink:
Speriamo che in un prossimo futuro si tengano in considerazione davvero le esigenze di tutte le categorie di clienti e soprattutto che ci sia una uniformità di comportamenti commerciali che ad oggi, almeno io, non vedo (ma che il mio portafoglio sente molto bene).

buona giornata a te e a tutti
Valeria
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

leo ha detto:
Lo scorso anno sono salito su Navigator con molte perplessità, molto grande, tanta gente....e poi ho trovato spazi dove potevo stare da solo perchè assolutamente non frequentati, luoghi dove potevo sentire il rumore del mare; ne conservo quindi un'ottimo ricordo, che rinfrescherò a breve( spero).
Tornando alla questione delle variazioni di prezzo, la RCCL ha adottato proprio quest'anno la formula di accordare il prezzo più basso nelle varie oscillazioni. Di fatto se si prenota a 1000 euro e la cabina uguale viene venduta a 800, si paga 800. Mi pare un modo molto equilibrato per evitare le fastidiose considerazioni di chi pur avendo prenotato molto prima si ritrova a pagare più dell'ultimo arrivato.
Saluti
Questo è veramente ottimo e speriamo che Costa si adegui alla svelta..... però mi "sgorga" una domanda...

Io ho pagato 1000 con il PrenotaPrima... tizio ha pagato 800 con le varie offerte, come mi vengono rimborsati i 200 euro i differenza?
 

Cokj72

New member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

con le spese a bordo
La differenza viene stornata dalle tue spese a bordo
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Ottimo, mi sembra più che corretto.... bene...lo terrò presente :wink:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Se le oscillazioni di prezzo ci sono state prima del saldo, viene applicato il prezzo più basso, se dopo, come ha già detto Cokj, vengono stornate dalle spese di bordo o con formule simili.
Credo sia un segno di grande corettezza, sicuramente spronato dalla crisi e dalla volontà di imporsi sul mercato europeo, e di fatto però viene incontro all'utente.
C'è da augurarsi che anche gli altri si adeguino prendendo esempio
 

edith

Member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

attenzione:
le offerte di costaclick ci sono solo per gli addetti al turismo e pochi altri.
non sono offerte per il "pubblico comune" perció non ha senso metterli a paragone con le crociere messe in catalogo.
 

lingoss

Active member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

edith ha detto:
attenzione:le offerte di costaclick ci sono solo per gli addetti al turismo e pochi altri.
non sono offerte per il "pubblico comune" perció non ha senso metterli a paragone con le crociere messe in catalogo.
No alcune sono per tutti , quelli per gli addetti al turismo e altre categorie ci sono da un sacco di tempo.
 
Top