• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

lingoss

Active member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

tamburino ha detto:
Marco ---imbarco a Savona e sbarco a Napoli non è uguale alla crociera completa

Ah beh si invece che 11 sono 10 notti! Dillo a quelli che han pagato a prezzo pieno :wink: :mrgreen: :wink:
Comunque il discorso non cambia dal mio punto di vista, questa e' la prova che le offerte ci sono eccome ! Non e' la prima volta che me ne accorgo.
 

paolocecchi

Well-known member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Le mie quattro crociere con Costa le ho sempre fatto con il 2x1 Si risparmia il 50% del prezzo di listino, quindi circa solo il 15% del prenota subito , di più sul miglior prezzo del momento,.
Certo porto di imbarco e sbarco diversi,ma per me che abito al centro e che raggiungo la nave sempre in treno può essere un vantaggio, crociera piùcorta di almeno 24 ore ,incertezza della partenza fino all'offerta della Costa rendonoquesto un prodotto diversodalla crociere intera.Saluti
 

lingoss

Active member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Esatto infatti la crociera sopra citata costa
Interne € 1.620,00
Esterne € 2.120,00
Suites € 3.070,00

Quindi 745 per un interna (o esterna prima che si esaurissero) mi sembra un forte sconto, insomma nessuna balla. :wink:
 

GrazianoBiglia

New member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

kingtwo ha detto:
Tutto questo mi dispiace tanto! Credevo che tutta la flotta Costa desse le stesse "garanzie": non vuol dire gli stessi spazi (capisco che se una nave e piu' corta o stretta non ci posso fare le capriole come voglio!) o gli stessi "suoni" (= vibrazioni), ma almeno lo stesso personale, lo stesso sorriso, la stessa accoglienza che chiunque abbia un'attività commerciale mostra ai suoi clienti..a quelli che ha di fronte per 7, 14 o 21 giorni.
Io non solo non ho riscontrato questo, ma ho vissuto episodi sconcertanti e opposti.

Scusa Kingtwo, condivido e capisco le cose che scrivi, ma potresti essere più esplicita sui problemi che hai avuto, non credo siano cose indicibili...
Anche a questo serve un forum, a sapere ciò che non trovi nei cataloghi o che le agenzie non ti dicono, no? Per te ormai è andata, pazienza, ma qualcun altro ne ricaverà informazioni utili per fare le valutazioni del caso.
 
T

tano

Guest
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Per curiosità, sarei io il megalomane sparaballe? A che scopo poi, mi spieghi?
Ciao Graziano
Disgraziatamente sulle navi si trova anche quella gente, sicuramente Tamburino non l´ha detto per te.
Scusa Kingtwo, condivido e capisco le cose che scrivi, ma potresti essere più esplicita sui problemi che hai avuto, non credo siano cose indicibili...
Anche a questo serve un forum, a sapere ciò che non trovi nei cataloghi o che le agenzie non ti dicono, no? Per te ormai è andata, pazienza, ma qualcun altro ne ricaverà informazioni utili per fare le valutazioni del caso.
Ti faccio i complimenti, perche é importante riceverne informazioni utili ed il massimo possibile oggetive per altri utenti.
Ciao Leo.
Credo proprio che se Costa investisse dei soldi e risistemasse Marina e Allegra, , riservando loro itinerari di nicchia ma garantendo il servizio che ci si aspetta dalla compagnia, sicuramente si troverebbero molti estimatori. Certo non si potranno eliminare le vibrazioni a tutti note,ma renderle delle navi efficenti sicuramente è possibile.
Ma evidentemente l'aspetto commerciale rende più conveniente venderle che ristrutturarle.
La cosa che più mi dispiace è che vengano mandate in pensione con questo cattivo ricordo di navi fatiscenti, in fondo non lo meritano.
Come sempre ti quoto ma supponiamo che Marina ed Allegra venissero rinnovate perche il mercato lo permetesse dal punto di vista commerciale,le navi non sono case e la prima cosa che cedono in modo difficilmente riparabile sono le tubature ed i servizi sanitari.
Uno dei grossi problemi della Riviera erano le reclamazioni fatte propio per questo problema.

Un saluto.
 

kingtwo

New member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Ieri, nel bel mezzo della discussione, avevo scritto i dettagli della mia "strana" crociera..pur a malincuore..(poi ho avuto problemi di connessione e il msg non è giunto).
A malincuore, nel senso che se da un lato può essere "utile", dall'altro mi sembra un elenco di critiche gratuite anche verso chi non ha colpe dirette, ma è solo mal gestito.
Per cui ho sempre evitato di spiattellare le situazioni cose che ho riscontrato, per un forma anche di rispetto verso chi lavora bene su Marina e non deve assolutamente sentirsi coinvolto in quel poco/tanto che può andare male.
Non sono solita alla critica fatta x il gusto di fare, mi piace farne di costruttive e spero che esserci rivolti a un disponibilissimo Ufficiale e assai comprensivo, sia stato il gesto migliore e attento x tutti.
Ora sto uscendo x una serie di impegni e non posso dilungarmi oltre, ma se è proprio utile/necessario (spero non "interessante") entrerò nei dettagli anche se lo ritengo, per certi versi, inopportuno.
Ho già detto che di base la stupidità è stata la mia, che continua ad esistere x il solo fatto che anche oggi mi recherò dai miei amici in adv x una prox crociera, che pagherò sicuramente il doppio rispetto a chi va in agenzia due giorni prima della partenza, ma che fa parte del mio concetto di viaggio. Io non viaggio a caso: per me andare al Polo o nel deserto non è la stessa cosa. Io ci passo mesi a studiare i posti, a leggere a curiosare: non uso le escursioni di bordo sempre e solo. Mi organizzo dove i tempi lo consentono e giro per vedere cosa voglio e non cosa vogliono, giustamente farmi vedere, in un tempo limitato. Poi se mi piace a prima vista..ci torno con altri mezzi. Chiusa questa parentesi, dicevo, so che pagherò di piu'...ma avrò la certezza di andare lì dove voglio andare e non aspettare per poi alla fine magari rinunciare all'itinerario sognato, in funzione di quello che si deve vendere velocemente.
So che gli errori capitano e gli imprevisti fanno parte dei viaggi ed è per questo che pur amaramente, preferisco passarci sopra e non "rimestarli" troppo, tanto ricordarli non mi riportano nè la vacanza, nè tutto il resto.

a piu' tardi.
buona giornata
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

tano ha detto:
Ciao Leo.Come sempre ti quoto ma supponiamo che Marina ed Allegra venissero rinnovate perche il mercato lo permetesse dal punto di vista commerciale,le navi non sono case e la prima cosa che cedono in modo difficilmente riparabile sono le tubature ed i servizi sanitari.
Uno dei grossi problemi della Riviera erano le reclamazioni fatte propio per questo problema.
Un saluto.
E' vero, le navi non sono case, e la difficoltà di recupero è notevolmente maggiore nelle navi. L'impiamtistica poi è molto più complessa e non si possono fare "traccie sui muri" :wink:
Sono però convinto che la politica delle "piccole" navi con itinerari al di fuori dei giri ripetuti ormai da tutti, possa dare i suoi risultati, se poi a questo si somma l'esperienza che Costa ha( è inutile negarlo) potrebbe ottenersi un risultato al disopra delle aspettative. Certo è un'operazione complessa e costosa, ma potrebbero cominciare a sperimentare con navi come Romantica( che ancora è in buone condizioni) e vedere la risposta del mercato.
Ricordi tre anni fa, proprio Romantica inaugurò la crociera Thè nel deserto....ebbe un buon successo.
Un salutone
Leo
 

tamburino

Active member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Graziano il mio intervento non era di certo riferito a te....ma di gente simile ne trovi a volontò ti assicuro..

l'offerta 2x1 non è su tutte le crociera ma solamente su alcune ...e quella della Marina era già pubblica ben prima dei 45 gg dalla partenza quindi chi avrebbe voluto poteva , cambiare con modica spesa (60€), ma quì è sempre lADV che deve intervenire....
 

lingoss

Active member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

tamburino ha detto:
Graziano il mio intervento non era di certo riferito a te....ma di gente simile ne trovi a volontò ti assicuro..l'offerta 2x1 non è su tutte le crociera ma solamente su alcune ...e quella della Marina era già pubblica ben prima dei 45 gg dalla partenza quindi chi avrebbe voluto poteva , cambiare con modica spesa (60€), ma quì è sempre lADV che deve intervenire....
Alcuni sostenevano che queste offerte fossero un' invenzione. Il mio intervento era mirato a sfatare questa ipotesi. Le offertone ci sono.
 

GrazianoBiglia

New member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

kingtwo ha detto:
Per cui ho sempre evitato di spiattellare le situazioni cose che ho riscontrato, per un forma anche di rispetto verso chi lavora bene su Marina e non deve assolutamente sentirsi coinvolto in quel poco/tanto che può andare male.
Non sono solita alla critica fatta per il gusto di fare, mi piace farne di costruttive e spero che esserci rivolti a un disponibilissimo Ufficiale e assai comprensivo, sia stato il gesto migliore e attento per tutti.

Boh, io non ti capisco, ma forse sono io che non ci arrivo….
Ma scusa, compili un questionario di (s)gradimento (che può avere serie per i dipendenti, e di solito te lo fanno sempre più o meno velatamente capire e, in ogni caso, pensi che Costa abbia bisogno del tuo questionario per sapere che la Marina è fine corsa?) e poi ti preoccupi dello “spiattellamento” di episodi banalissimi su un forum? Io non ho fatto nomi e cognomi, né indicazioni specifiche sul cameriere imbranato, tanto per dire… ho esposto dei fatti, oggettivi, limitando al minimo le opinioni, che valgono tutto e niente visto che sono soggettive e nessuno qui mi conosce, come non conosce te (suppongo) e tuttu gli altri che scrivono.
Come dici tu, non credo che su questo forum ci siano solo contrammiragli, marinai di lungo corso e vecchi lupi di mare alla trentaseiesima crociera; credo anzi che ci sia una maggioranza silenziosa di utenti anonimi che leggono per sola curiosità o, com’era nel caso mio, semplicemente perché non hanno esperienza diretta e cercano informazioni utili che vadano un po’ oltre i soliti lustrini da catalogo.
Che utilità può avere per queste persone un generico messaggio di lamentela senza nessuna spiegazione precisa? Seguito magari due righe sotto da un altro di segno opposto, genericamente entusiasta. Ci si può formare una ragionevole opinione in questo modo? Sono queste le “critiche costruttive”?
Io ho esposto degli episodi (in realtà banalissimi e per nulla intollerabili, dal mio punto di vista) perché possa che a molti, qui, potessero interessare (e infatti è così, vedo), non per sputtanare tizio o caio.
Dico, per esempio, che il mio rubinetto perdeva acqua di brutto. Punto. Non so di chi fosse la colpa (probabilmente di nessuno perché le tubature dopo 20 anni sono marce e Costa lo sa benissimo), non mi sono lamentato, non mi interessa. Però lo dico, non per fare gossip, ma perché magari per qualcun altro un rubinetto che perde è un grosso problema.
E poi perché continui con questa storia che sei stata stupida e che non viaggi a caso e bla bla bla? Sembra che andare in agenzia qualche giorno prima e approffitare (ripeto, per puro caso) di un’offerta sia la solita furbata all’italiana, magari del viaggiatore occasionale che manco sa cosa sta facendo.
Neanch’io viaggio a caso, so perfettamente quello che faccio e che voglio, sono stato (con tutti i mezzi possibili) in Cina, in Australia, in Nuova Zelanda, negli Stati Uniti, in Messico, in Turchia, Portogallo e altri posti, ho fatto la crociera fluviale Mosca-San Pietroburgo (su una nave caretta che in confronto la Marina è una roba da sceicchi), dunque so come funzionano le cose nella macchina turistica, credimi.
Adesso sai che c’è un’opzione (aleatoria, tienilo ben presente) per andare in crociera a metà prezzo: prova a sfruttarla l’anno prossimo, cosa vuoi che ti dica.
Se invece vuoi stare tranquilla un anno prima, sceglierti il tipo di crociera, la cabina e cominciare a pregustarti il viaggio (e sono tutte aspirazioni legittime che io capisco benissimo) prenota adesso sapendo che ti potrà capitare di trovare gente che ha pagato la metà.
 

mars

New member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

ho sempreusato il prenotasubito per il semplice fatto che non posso partire come e quando voglio.
è vero, ci sono sempre offerte, ma hola sicurezza di partire.
secondo me le offerte vanno bene per chi non ha nessun vincolo di periodo di partenza, di nave e di itinerario
usufruirò delle promozioni quando andrò in pensione.
ma se vorrò fare un certo itinerario,che magari non si ripete, o una crociera inaugurale... beh, allora continuerò a prenotare in anticipo :wink:
e poi consideriamo anche il fatto che le offerte si limitano a cabine interne, massimo esterne. io, viziata,prenoto il balcone, per cui...
 

GrazianoBiglia

New member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

La penso esattamente come te, questo è stato il mio caso quest'anno.
La prossima volta vorrei fare una i fiordi con l'Islanda e prenoterò per tempo perchè immagino vada in rapido esaurimento.
 

Cokj72

New member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

:roll: :roll: :roll: Di compagnie crocieristiche ce ne sono a decine, tutte battono più o meno lo stesso itinerario, tutte hanno siti web internazionali (qualcuno anche Italiano) dove poter cercare al crociera che più ci affascina con tutti prezzi (qualcuno finito) e con le partenze fino ad Aprile/Maggio 2011, date una sbirciata di qua e una di là quando secondo voi il prezzo (per tutte le compagnie i prezzi oscillano) (tranne su due siti web .it :roll: :roll: su quell iloro internazionali oscillano ugualmente :shock: ) è quello giusto prenotate, se poi volete affidarvi alle ADV on-line e risparmiare qualcosina (sempre con alcune compagnie, perchè per le altre ripeto il prezzo più basso è quello del sito delal compagnia :!: ) fatelo
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

mars ha detto:
usufruirò delle promozioni quando andrò in pensione.
ma se vorrò fare un certo itinerario,che magari non si ripete, o una crociera inaugurale... beh, allora continuerò a prenotare in anticipo :wink: e poi consideriamo anche il fatto che le offerte si limitano a cabine interne, massimo esterne. io, viziata,prenoto il balcone, per cui...
La penso come te.... però comincio a pensare che non sia il modo giusto... :-(

Come dici tu, le offerte delle AdV sono, generalmente, legate alla scelta delle categoria minori.... certo che se poi, come ho potuto verificare di persona recentemente sulla Classica, queste offerte POI vengono anche omaggiate dell'Upgrade di cabina a bordo... qualche dubbio che il mondo non è del tutto "giusto" ti viene...
:twisted:
 

mars

New member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

l'upgrade è assolutamente ingiusto in questi casi, anzi dovrebbero darlo alle persone che hanno prenotato prima per compensare,
almeno così non brontolerebbe nessuno :wink:
 

Cokj72

New member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

mars ha detto:
l'upgrade è assolutamente ingiusto in questi casi, anzi dovrebbero darlo alle persone che hanno prenotato prima per compensare,almeno così non brontolerebbe nessuno :wink:
ma intanto i brontoloni, corrono subito a prenotare una nuova crociera Costa (perchè sono Pearl e frà un Super Pearl :lol: :lol: )
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Cokj72 ha detto:
mars ha detto:
l'upgrade è assolutamente ingiusto in questi casi, anzi dovrebbero darlo alle persone che hanno prenotato prima per compensare,almeno così non brontolerebbe nessuno :wink:
ma intanto i brontoloni, corrono subito a prenotare una nuova crociera Costa (perchè sono Pearl e frà un Super Pearl :lol: :lol: )
Per quanto mi riguarda, proprio per la mia recente "brontolata" che ha lasciato qualche strascico sulla cieca e totale fiducia che avevo nella "C", ho cominciato a guardarmi intorno a 360°...e non tutto quello che ho visto mi ha fatto pensare che quello che ho sempre scelto sia il peggio del peggio...ci sono pro e contro in tutte le cose
Certo, la Navigator mi attira di più dei soliti grossi Cloni di Costa che sono tutti uguali e hanno tutti il medesimo difetto strutturale di rendere la nave ancora più affollata e incasinata di quello che è...ma fra la Marina e la Navigator, PER ME.... 1000 crociere sulla piccolina!

Ho scelto un altro tipo di vacanza, ma questo è un altro discorso...
 

GrazianoBiglia

New member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Attenzione però perchè le vere superofferte, mi pare di aver capito, non si trovano pubblicizzate nè su internet nè altrove e si capisce il perchè.... nel caso mio è stata una proposta sul momento dell'impiegata dell'agenzia e validata con una telefonata a Costa, non c'era in nessun tipo di pannello, manifesto o che altro.
Tra l'altro, andando a saldare il conto in Agenzia, mi è capitato di assistere ad un furibondo litigio con una cliente (che aveva pagato praticamente il doppio, rispetto all'offerta del momento, per un all inclusive in un villaggio turistico) che accusava le addette dell'Agenzia di nascondere queste super offerte last last minute, magari approffittandone loro stesse....
 

Cokj72

New member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Per fortuna non siamo tutti uguali, se uno fa 10 crociere con una compagnia e all' 11° ha dei problemi mica deve cambiare per forza compagnia, ma il costa club, come il C&A oppure il C'sC o, come si chiamano, quello di MSC,HA, etc. sono fatti per questo motivo, io ti dò un biscottino e turni sempre dal tuo padrone (un pò come i cagnolini)
[quote="GrazianoBiglia Attenzione però perchè le vere superofferte, mi pare di aver capito, non si trovano pubblicizzate nè su internet nè altrove e si capisce il perchè.... nel caso mio è stata una proposta sul momento dell'impiegata dell'agenzia e validata con una telefonata a Costa, non c'era in nessun tipo di pannello, manifesto o che altro.
[/quote]
e' qui che sbagli un pochino, per tutte le compagnie le offerte sono pubblicizzate, solo alcune fanno lefurbe (come in tutti i campi)
 

mars

New member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

penso che il dubbio, rispetto all'agenzia, sia lecito, ma spesso ricevono queste offerte poco prima della partenza...

ricordiamoci sempre i last minute e i last second.

e poi le navi un pò più vecchie sono comunque più difficili da riempire...
 
Top