Per cui ho sempre evitato di spiattellare le situazioni cose che ho riscontrato, per un forma anche di rispetto verso chi lavora bene su Marina e non deve assolutamente sentirsi coinvolto in quel poco/tanto che può andare male.
Non sono solita alla critica fatta per il gusto di fare, mi piace farne di costruttive e spero che esserci rivolti a un disponibilissimo Ufficiale e assai comprensivo, sia stato il gesto migliore e attento per tutti.
Boh, io non ti capisco, ma forse sono io che non ci arrivo….
Ma scusa, compili un questionario di (s)gradimento (che può avere serie per i dipendenti, e di solito te lo fanno sempre più o meno velatamente capire e, in ogni caso, pensi che Costa abbia bisogno del tuo questionario per sapere che la Marina è fine corsa?) e poi ti preoccupi dello “spiattellamento” di episodi banalissimi su un forum? Io non ho fatto nomi e cognomi, né indicazioni specifiche sul cameriere imbranato, tanto per dire… ho esposto dei fatti, oggettivi, limitando al minimo le opinioni, che valgono tutto e niente visto che sono soggettive e nessuno qui mi conosce, come non conosce te (suppongo) e tuttu gli altri che scrivono.
Come dici tu, non credo che su questo forum ci siano solo contrammiragli, marinai di lungo corso e vecchi lupi di mare alla trentaseiesima crociera; credo anzi che ci sia una maggioranza silenziosa di utenti anonimi che leggono per sola curiosità o, com’era nel caso mio, semplicemente perché non hanno esperienza diretta e cercano informazioni utili che vadano un po’ oltre i soliti lustrini da catalogo.
Che utilità può avere per queste persone un generico messaggio di lamentela senza nessuna spiegazione precisa? Seguito magari due righe sotto da un altro di segno opposto, genericamente entusiasta. Ci si può formare una ragionevole opinione in questo modo? Sono queste le “critiche costruttive”?
Io ho esposto degli episodi (in realtà banalissimi e per nulla intollerabili, dal mio punto di vista) perché possa che a molti, qui, potessero interessare (e infatti è così, vedo), non per sputtanare tizio o caio.
Dico, per esempio, che il mio rubinetto perdeva acqua di brutto. Punto. Non so di chi fosse la colpa (probabilmente di nessuno perché le tubature dopo 20 anni sono marce e Costa lo sa benissimo), non mi sono lamentato, non mi interessa. Però lo dico, non per fare gossip, ma perché magari per qualcun altro un rubinetto che perde è un grosso problema.
E poi perché continui con questa storia che sei stata stupida e che non viaggi a caso e bla bla bla? Sembra che andare in agenzia qualche giorno prima e approffitare (ripeto, per puro caso) di un’offerta sia la solita furbata all’italiana, magari del viaggiatore occasionale che manco sa cosa sta facendo.
Neanch’io viaggio a caso, so perfettamente quello che faccio e che voglio, sono stato (con tutti i mezzi possibili) in Cina, in Australia, in Nuova Zelanda, negli Stati Uniti, in Messico, in Turchia, Portogallo e altri posti, ho fatto la crociera fluviale Mosca-San Pietroburgo (su una nave caretta che in confronto la Marina è una roba da sceicchi), dunque so come funzionano le cose nella macchina turistica, credimi.
Adesso sai che c’è un’opzione (aleatoria, tienilo ben presente) per andare in crociera a metà prezzo: prova a sfruttarla l’anno prossimo, cosa vuoi che ti dica.
Se invece vuoi stare tranquilla un anno prima, sceglierti il tipo di crociera, la cabina e cominciare a pregustarti il viaggio (e sono tutte aspirazioni legittime che io capisco benissimo) prenota adesso sapendo che ti potrà capitare di trovare gente che ha pagato la metà.