• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Ciao Roberto,
sono senza parole...ti ringrazio per quello che hai scritto, forse riesce a stemperare un pò la delusione che ancora non si è del tutto dissolta.. :(
Non mi considero persona di grandissima esperienza, ma credo di saper valutare quello che vivo sulla mia pelle e di saper scegliere con attenzione, dopo essermi informata in vari modi Questo non vuol dire che ogni vacanza in crociera sia sempre tutto-male o tutto-bene, un pò di criticità ci deve essere, specie se si toccano i giorni deputati alle vacanze (non ovviamente solo mie, ma anche di chi sta con me).
Ho riscontrato tanti problemi, mai avuti prima...Sono partita molto emozionata e quasi "non stavo nella pelle" nonostante non fosse la mia prima crociera.
L'itinerario lo sognavo da mesi (ho prenotato a ottobre x luglio) e non pensavo ad altro (è stata forse l'unica nota positivissima! :D ). Forse avrei dovuto pensare anche alla nave e ai servizi prestati, al personale che avrei incontrato e ai possibili imprevisti. Ma andavo in vacanza e non volevo "sporcare" l'idea di quei giorni, con problemi che, nelle precedenti esperienze, non avevo mai vissuto o magari non erano così...imbarazzanti.
E' successo: fa parte di quelli che tu hai definito "alti e bassi"... che però lasciano un pò di amaro in bocca... :cry:
Ormai è andata e si guarda oltre! S :) Sono sicura che ci saranno navi, anche della Costa (perchè no?) pronte ad accogliermi nuovamente con qualche itinerario sfizioso... :wink:
buona serata!
 
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Ciao a tutti, è da un po’ che bazzico "abusivamente" il forum, mi iscrivo per offire la mia opinione (o meglio, testimonianza) sull’argomento, visto che anch’io ho partecipato a “Ritorno in Terra Santa” con Costa Marina, dal 21 al 31 luglio scorsi.
31 luglio, azichè 1° agosto come da catalogo, perché abbiamo beneficiato, del tutto casualmente ed a sorpresa, di un’offerta propostaci dall’agenzia: 1.200 euro a testa (prezzo finito) per una cabina esterna e centrale al ponte 4 (che da catalogo, mi pare, costi sui 2.500 o giù di lì), con itinerario accorciato di un giorno e dunque sbarco definitivo a Napoli anziché a Savona.
Premetto che non avevo mai fatto, né pensato di fare crociere, dunque non ho termini di paragone né con altre navi della flotta Costa né con altre compagnie.
L’offerta è stato l’elemento decisivo che mi ha spinto verso un tipo di vacanza che, a differenza di mia moglie, non mi ha mai attratto granchè, non per motivi particolari se non che tendo a prediligere, da viaggiatore ormai abbastanza scafato, le vacanze fai da te, confortevoli ma con un minimo di avventura ed imprevisto e, soprattutto, senza vincoli di itinerario ed orari.
E senza dubbio il prezzo di favore è ciò che mi permette di esprimere un giudizio (moderatamente) positivo: avessi pagato il prezzo pieno le mie valutazioni sarebbero senz’altro diverse.
In sintesi:

NAVE
Abbiamo scelto questa crociera per l’itinerario e l’avremmo scelta comunque anche se fossimo stati preventivamente informati sulle caratteristiche e la stazza della nave, che abbiamo scoperto solo successivamente.
Vedo che molti, qui come in crociera, enfatizzano il presunto fascino della nave piccola, legato alla maggiore intimità ed alla più agevole socializzazione fra i passeggeri, contrapposto alla dispersività a volte stordente delle navi più grandi: sarà, sono elementi a cui personalmente non dò grande importanza e comunque, come dicevo, non ho abbastanza esperienza in merito per valutare con piena cognizione, certo è che contrabbandare la Costa Marina per una 5 stelle è una barzelletta bella e buona visto che a stento si può parlare di 4 stelle, con la quarta direi peraltro ampiamente offuscata ed ormai in via di spegnimento.
A parte la ristrettezza delle dimensioni e degli spazi, che alla lunga si sente in una crociera di media lunghezza e con molta navigazione diurna, direi che i segni dell’età sono evidenti sia nelle parti comuni (corrimano arruginiti in alcuni punti, sdraini consumati e cigolanti, ecc), sia nella cabina (stipiti e ante malmesse, bagno pulito ma disseminato di incrostazioni varie, con una fastidiosissima perdita dalla base del rubinetto causa il totale disfacimento della sigillatura in silicone), piccola ma per i miei gusti più che adeguata allo scopo (dormire).
Pulizia buona (compatibilmente con la vetustà delle strutture e delle dotazioni), non eccezionale, anche se bisognerebbe sempre distinguere dove finiscono le (eventuali) colpe degli addetti e dove inizia l’inciviltà degli ospiti (mitico il preservativo usato abbandonato nottetempo su uno sdraio in uno dei ponti superiori!).
Sui rumori e sulle vibrazioni non so che dire, ho dormito sempre come un sasso e non ho avuto disagi di alcun tipo, boh…

PERSONALE DI BORDO
Bravissime le ragazze della reception, preparate e sempre disponibili, anche nel ruolo di accompagnatrici nelle escursioni.
Personalmente non amo l’animazione (è un eufemismo…) ma i ragazzi mi sono sembrati in gamba (qui sinceramente non capisco il giudizio negativo di Kingtwo), abbastanza dinamici e mai invadenti, tenendo anche presente che ormai non è che si possa inventare granchè in termini di giochi, serate a tema, ecc…
Disastrosi i camerieri al ristorante, gentili e sorridenti, per carità, ma del tutto impreparati al ruolo e con punte di goffaggine davvero improponibili per un servizio di questo livello: bevande ordinate e consegnate dopo 15-20 minuti buoni (ce n’era uno in particolare al mio tavolo che andava sistematicamente in panico, con copiosa sudorazione annessa, alla mia richiesta, complessa in effetti, di una birra… boh….), posateria mancante, uomini serviti sistematicamente prima delle signore… insomma cose che neanche nell’osteria sottocasa; inviterei l’altezzoso maitre a regolarsi di conseguenza invece di limitarsi a guidare trenini festanti e allo sventolamento di tavoglioli la serata di ”O’ sole mio”…
Personalmente mangio alla velocità della luce ma qualche ospite del 1° turno di cena si lamentava dell’eccessiva smania di sgombrare il tavolo in vista del turno seguente… in effetti ho assisisto a gustosissime scene di signore combattive intente a difendere a forchettate il piattino con l’ultima fetta di melone dal cameriere ansioso di far piazza pulita… c’è da dire peraltro che il doppio turno è una necessità e che un intervallo di due ore e un quarto è un lasso di tempo sufficiente a cenare con agio, chi si presenta sistematicamente a tavola con mezz’ora di ritardo ha poco da lamentarsi…

CIBO
Molto, discreto, non eccezionale; spesso ho mangiato meglio al buffet (molto caotico e sovraffollato negli orari di punta) che non al ristorante, dove comunque molte cose erano le stesse, solo più infiocchettate… peccato fosse quasi sempre fuori uso la macchina del gelato Carpigiani (nel senso di rotta, e colpevolmente non riparata), col caldo che c’era se ne consumava a tonnellate.
Spettacolari i buffet di mezzanotte, notavo però la fretta con cui venivano smantellati… per poi ricomparire a pranzo il giorno dopo variamente riarrangiati… ma è giusto così, per carità, un conto è il lusso un altro lo spreco, ci mancherebbe.
Per quanto riguarda l’acqua immagino se ne sia già parlato diffusamente in altri topic; noi ci siamo arrangiati con qualche bottiglia comprata di tanto in tanto e per il resto con la raffinata tecnica della bevuta a goccia dai distributori: bicchiere ingoiato in un sorso con respirone finale per minimizzare il fortissimo retrogusto di cloro.
Dico comunque che non mi sembrano poi così scandalosi i prezzi delle bevande a bordo: si sa che acqua e bibite sono fonte di speculazione quasi ovunque e sinceramente ho visto di molto peggio, anche in luoghi molto meno pregiati ed ameni.

ITINERARIO
Bellissimo. Avrei preferito un po’ meno navigazione, ma le distanze erano considerevoli. Come credo la gran parte degli ospiti a bordo ho scelto questa crociera per lo scalo a Gerusalemme (e in parte per le Piramidi, dove non ero mai stato), che non ha tradito le attese ed in definitiva da sola valeva il viaggio, pur nell’inevitabile frettolosità della visita.
L’unica tappa abbastanza insignificante mi è sembrata Cefalonia, c’erano altri approdi più intriganti in zona ma immagino la presumibile necessità di Costa di una certa distribuzione degli scali più pregiati su varie tipologie di crociere.
Mi sono sembrate fluide e ben organizzate le procedure di sbarco/imbarco (solo qualche ritardo, del tutto fisiologico), preparate e disponibili le guide locali (faccio una menzione speciale per il bravissimo Daniel, la guida di Gerusalemme, altra categoria davvero), buona la qualità dei servizi a terra (pasti ecc..).
Immancabile, non ne faccio una colpa a Costa, l’inutile e irritante sosta ai negozi di artigianato (presunto locale): per chi eventualmente farà l’escursione a Gerusalemme e Betlemme consiglio caldamente di arrangiarsi a fare acquisti, sia pure di volata, nelle bancarelle lungo la Via Dolorosa, evitando accuratamente il negozio di Betlemme in cui vi portano a fine gita perché è caro peggio di un gioielliere in via Condotti, per oggetti che in definitiva sono piuttosto dozzinali e praticamente gli stessi che trovate dagli ambulanti.
Considerando che a Port Said, in Egitto, la nave attracca praticamente dentro l’imboccatura del Canale di Suez mi sarei aspettato che qualche escursione ne prevedesse la visita (magari anche solo dalle sponde visto che il transito è complesso e regolamentato), invece nulla, ci siamo rifatti col canale di Corinto…..

GIUDIZIO FINALE
Una bella esperienza, non indimenticabile, che in ogni caso poteva essere migliore.
Certo, al contrario della pubblicità, non ci siamo abbandonati al pianto (e come noi gli altri ospiti) una volta scesi dalla nave, da questa nave.
Non mi sento però di enfatizzare più del dovuto gli aspetti negativi, non mi hanno tolto la voglia di riprovarci in futuro su altre rotte (Nord Europa) e magari su altre navi, più grandi.
Scusate la lunghezza, saluti!
 
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

GrazianoBiglia ha detto:
GIUDIZIO FINALE Una bella esperienza, non indimenticabile, che in ogni caso poteva essere migliore.
Certo, al contrario della pubblicità, non ci siamo abbandonati al pianto (e come noi gli altri ospiti) una volta scesi dalla nave, da questa nave.Non mi sento però di enfatizzare più del dovuto gli aspetti negativi, non mi hanno tolto la voglia di riprovarci in futuro su altre rotte (Nord Europa) e magari su altre navi, più grandi.
Scusate la lunghezza, saluti!
non per taglaire il tuo racconto (neanche troppo lungo) ma credo che il giudizio finale di un novello crocierista sia veramente veritiero, noi ormai siamo degli ultras :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
PS= Forza RCCL :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

A me questa sorta di diario-testimonianza è piaciuto moltissimo: sobrio, educato e in ottimo italiano....Grazie, quest'itinerario mi affascina ed ho letto più che volentieri questo resoconto...se vorrai mettere anche delle foto (nell'apposita sezione) mi farebbe davvero piacere vederle.
 
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

ho apprezzato parecchio il tuo racconto....evidentemente sincero e obiettivo sia negli aspetti positivi che negativi...ed in alcuni sei stato anche divertente... :lol: ...io con la Marina feci la mia prima crociera nei primi anni 90 e già allora non mi lasciò un ricordo così speciale...dopo anni mi convinse mio marito a riprovare con più successo....e devo dire in effetti che rimane l'esperienza più mediocre.....ma chiaramente sono sempre casi personali....
 
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Mi spiace dover tornare sull'argomento, non vorrei entrare nel dettaglio delle situazioni imbarazzanti che abbiamo vissuto e che ho messo nero su bianco su un modulo a bordo, dopo una piacevole e costruttiva chiacchierata con un Ufficiale di bordo.
Mi permetto solo di dire, che se avessi pagato la metà non avrei avuto nulla da obiettare circa il servizio, la pulizia e altre varie attenzioni a bordo. (Tralascio il discorso nave piccola, rumorosa o altro...anche se sarebbe carino che tutti lo sapessero e non solo qualche lupo di mare o addetto ai lavori). Pagare 4000 e più euro, non è cifra adeguata a quanto ricevuto come servizio a bordo, sapendo poi che ci sono persone che hanno viaggiato con la metà.
Credo sia abbastanza sterile e inutile, offrire un ennesimo racconto con particolari di situazioni od esperienze capitate, perchè tanto indietro non si torna.
Ho un bellissimo ricordo dell'itinerario, unico motivo della mia scelta e delle ragazze delle escursioni e della reception a cui abbiamo già tributato la nostra gratitudine per l'attenzione sempre dimostrata.
Per il resto, avendo la possibilità di confrontare il tutto con quanto già vissuto in precedenti viaggi, non salvo nulla...
Ho pagato 4.210 euro.
Cabina esterna, ponte Bolero, cat E2.
Il prezzo è ovviamente complessivo (x2) ma considerando che ho saputo di gente che ha pagato 1800 euro in 2 per la stessa mia sistemazione...beh un pò di disagio c'è.
Se a questo "dettaglio", sommo quello che abbiamo ricevuto a bordo, non posso che restare davvero perplessa e imbarazzata. I miei amici erano alla loro prima esperienza con Costa (sempre viaggiato bene su altre compagnie) per cui siamo stati noi a "spingere" di provare a farli cambiare per una volta, entusiasti dell'itinerario.
Non sto a pubblicizzare il loro giudizio, alla luce, ovviamente di quanto già vissuto.
Voglio sottolineare che non siamo degli sceicchi o dei principi, non abbiamo aspettative stravaganti o pretese assurde.
Siamo persone normalissime che lavoriamo come tutti e come tutti ci prendiamo i nostri periodi di vacanza e di relax.
Può succedere che a volte qualcosa vada storto..come questa volta in cui per una serie di strane "congiunzioni astrali" le situazioni vissute sono state numerose e al limite del paradossale.
Non me lo sarei MAI aspettato..tanto è vero che non so se essere più dispiaciuta per la vacanza che ormai non tornerà più o per gli amici che con tanto entusiasmo ho voluto convincere in questo viaggio.
Ci rifaremo il prossimo anno, adesso devo smaltire un pò di delusione.
 
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

prima di tutto un grande complimento a GrazianoBiglia per il suo diario...che è la fotografia perfetta, ne positiva, ne negativa, della Marina..

Detto questo, pur non conoscendo le cifre esatte che ha speso kingtwo, posso dire che anche a me l'hanno scorso sulla Marina mentre facevo La Rotta dei Mercanti è capiato di chiacchierare con altri passeggeri che, stando a quanto detto da loro, avevano pagato MOLTO meno di quanto avessi pagato io con il Prenota Prima 14 mesi prima della partenza...

Complici le offerte Last Minute, gli sconti extra di Costa per riempire la nave e quelli fatti dalle agenzie per sbolognare i pacchetti rimasti, agevolazioni sulle categorie maggiori.... ecc, ecc... ad un certo punto ho smesso di chiedere perchè ho avuto la netta sensazione di essere l'unico a bordo che aveva pagato la sua categoria scelta esattamente quanto riportato sul catalogo.

confermo che non è una sensazione piacevole... :?
 
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

kingtwo ha detto:
Ho pagato 4.210 euro.
Cabina esterna, ponte Bolero, cat E2.
Il prezzo è ovviamente complessivo (x2)
:shock: :shock: :shock: :shock: quante notti era la crociera :?:
PS=il prezzo è finale o più mance, più tasse, più assicurazione :?:
 
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Il prezzo è finale con le tasse/assicurazione e piccolo sconto di agenzia perchè clienti da tempo.

Non ci sono le mance, che ora si chiamano "tasse di servizio alberghiero" se è questo quello che intendi.
 
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

pagare meno della metà la stessa sistemazione su Costa ,comprata eventualmente con tariffa prenotasubito, per stessa crociera con stessi scali ...mi puzza parecchio di ..scusate ......balla.....
a volte si trova anche il megalomane che per farsi grande spara cifre a caso...
 
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Non credo, poi ovviamente non posso giurarci..
Nella mio piccolo ho verificato alcuni last minute su siti che prima della "pulce nell'orecchio" neppure sapevo che esistessero. Con enorme sorpresa ho visto che sono riconosciuti da Costa e MSC e con altrettanto stupore ho verificato sconti dai 200 agli 800 euro, per prenotazioni anche a 4/5 mesi (ho provato x curiosità a farmi fare un preventivo x gennaio 2010).
Se tanto mi dà tanto, non ho motivi per pensare che qualcuno abbia voluto prendersi gioco di me. E' stato piu' accorto, piu' informato e sveglio della sottoscritta che ha sempre preferito un rapporto diretto con adv, legata comunque a Costa o MSC e ai vari cataloghi, PrenotaSubito, offerte Club...
Non ho abbandonato neppure x un attimo l'idea di tornare in crociera, ma per quanto riguarda le modalità ho ancora ovviamente qualche doveroso dubbio.
 
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

alcune note agenzie online applicano ai prezzi gli sconti costaclub ,perche gli vengono riconosciuti dalla compagnia stessa indistintamente chiunque sia a prenotare , va da sè che se sei socio costaclub non avrai un ulteriore sconto.. ma dal 15% (lordo) per un socio pearl al 50% ce ne passa.....

ci sono siti ,,uno Americano, che non inseriscono le tasse portuali, che poi dovrai pagare a bordo , o in qualche altro modo, le varie adv hanno poi la possibilita di applicare uno sconto ,che dedurranno dalla % riconosciuta a loro dalle compagnie ,per altro molto relativa....,
 
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Io ho richiesto un preventivo on line, senza specificare l'essere o meno socio.
Da semplice umano ho compilato data partenza, sistemazione in cabina e nave per un prezzo inferiore e di molto a quello di listino (così come specificato chiaramente).
Se non ricordo male c'era proprio scritto il prezzo ottenuto e il confronto con il listino del catalogo.
Quindi se come un perfetto sconosciuto ho sconti così particolari a pro di nulla, vorrei che a maggior ragione avendo "scalato" la vetta dei vantaggi ed essendo in cima, mi si riconoscesse qualcosa di più..
Non credo di fare torto a nessuno. Altrimenti che senso ha far parte di un Club "esclusivo" se chiunque on line può avere vantaggi economici senza alcun "tesseramento"?
La domanda magari stupida che faccio qui, l'ho inoltrata a Costa al mio rientro e aspetto carinamente una risposta
Scusami ma ora ti devo salutare...Vado a "veleggiare" in cucina altrimenti stasera non si mangia! :D

buona serata a te e a tutti
 
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Bisogna vedere se questi sconti sono reali, perché ho avuto preventivi da siti stranieri (del Principato di Monaco) più alti di quelli che ho avuto con il prenota subito + Costa Club!

È vero che per riempire le navi ci sono offerte come “crociere light” (più corte a prezzi stracciati) e sconti per i “titolari di agenzia” applicati a parenti, ad amici e a clienti (nuovi)!
 
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Ciao a tutti.

Inanzitutto un ringraziamento anche al bellissimo diario con gli aspetti positivi e negativi di Graziano Biglia.
Credo che ogni uno viva la sua crociera in un modo differente dall´altro, percio ogni punti di vista é molto rispettabile.
Da quello letto vado ad un punto importante che dice Dr Pianale che sarebbe un peccato che per colpa di Costa Marina Costa perda 1000 potenziali clienti ad ogni crociera : Una domanda che la compagnia dovrebbe mettersi.
Credo che Costa sta cercando da tempo un compratore, infatti era stata messa in vendita, e probabilmente sarebbe meglio che la nave fosse fermata.
La nave é del 1990 ed é normale che abbia i sintomi della vecchiaia, anche Romantica del 93, si vede che sente i suoi anni.
Volevo aggiungere che anche é normale che su un catalogo di qualsiasi compagnia si parla del prodotto come un cinque stelle ( Sul catalogo di Costa non lo dice ) ma poi ci sono le guide marittime ( anche molto comerciali) e Costa viene catalogata un 3 + che é ottimo ( Attenzione un piccolo mio riassunto in generale ).
L´aspetto negativo mi lascia molto male, qua vado contro corrente a Prof, mi sembra che la messa in servizio di due navi, Pacifica e Luminosa, abbiano influenzato sul servizio delle altre navi: Sono 2000 posti nuovi di lavoro, il 20 % d´un colpo. Anche se vengono preparati nelle scuole a Rep. Domenicana ed a Manila tutto ha bisogno del suo tempo.
E poi manca quella generazione che va in pensione che vengono dalle navi da carico, nazionalitá Italiana, che sanno fare muovere " la baracca ".
Il prezzo della crociera.....anche se é molto antipatico, ci muoviamo in un mondo turistico a carattere industriale
É logico che tutti i prezzi non sono uguali, in America vai l´ultimo giorno, e non paghi quasi niente.
E non é solo Costa, sono tutte. Agli aeroporti tedeschi vai con la valigia a last minute ed imbarchi subito verso qualsiasi localitá disponibile.
L´importante per la compagnia ed anche per noi é che la nave deve essere piena
Chi capisce questo, viaggia sereno e fa una vacanza come si deve, invece chi va a chiedere all´altro quanto ha pagato, se ne ha pagato meno, pensa.... guarda che pirla questo, se ha pagato piú rimane con le p... girate per tutto il viaggio.
Un altro punto importante detto da Graziano da tener in conto, le navi piccole se il tempo non aiuta, uno si annoia molto di piú che in quelle grandi, specialmente in crociere lunghe.
Un´altra cosa, non sono un lupo di mare, ma un normale crocierista come tutti voi, che ama il ferro e la sua anima, piccola, grande o come sia.

Un saluto.
 
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Credo proprio che se Costa investisse dei soldi e risistemasse Marina e Allegra, , riservando loro itinerari di nicchia ma garantendo il servizio che ci si aspetta dalla compagnia, sicuramente si troverebbero molti estimatori. Certo non si potranno eliminare le vibrazioni a tutti note,ma renderle delle navi efficenti sicuramente è possibile.
Ma evidentemente l'aspetto commerciale rende più conveniente venderle che ristrutturarle.
La cosa che più mi dispiace è che vengano mandate in pensione con questo cattivo ricordo di navi fatiscenti, in fondo non lo meritano.
Saluti
Leo
 
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

tamburino ha detto:
pagare meno della metà la stessa sistemazione su Costa ,comprata eventualmente con tariffa prenotasubito, per stessa crociera con stessi scali ...mi puzza parecchio di ..scusate ......balla.....
a volte si trova anche il megalomane che per farsi grande spara cifre a caso...

Per curiosità, sarei io il megalomane sparaballe? A che scopo poi, mi spieghi?
Confermo, e dettaglio meglio, quanto ho scritto nel post precedente.
Mia moglie è andata in agenzia (Bologna centro, via Marconi, se qualcuno è pratico...) martedì 14 luglio, cercavamo qualcosa per una crociera nei fiordi con Hutirgruten (avevo letto sul sito di un 2x1 sulla sola quota di navigazione per il mese di luglio) e parlando con l'impiegata è uscita questa offerta, non so come altro chiamarla, per l'itinerario "Ritorno in Terra Santa", accorciato di un giorno (dunque, come ho scritto, sbarco a Napoli e non a Savona), al prezzo di 1.080 euro a persona (mille e ottanta) per una cabina al ponte 4 (non metto il numero ma era a 10 metri dalla reception, corridoio dispari): il prezzo finito è stato di 1.250 euro a testa, comprensivo di tasse, diritti di agenzia e anche del transfer col pullmino dalla stazione di Genova al porto di Savona.
Posso dire inoltre che ci era stato proposto anche un itinerario nel Nord Europa, sempre Costa, 7 giorni (non ricordo nome e nave) al prezzo, finito, di 1.350 euro a testa: non l'abbiamo scelto perchè prevedeva la solo la parte sud della Norvegia, mentre a noi interessa la zona verso Capo Nord.
Non mi attribuisco nessun merito in questo che è stato un puro e semplice colpo di c...., lo racconto solo per esporre un fatto oggettivo e non per fare il fenomeno di fronte a chi magari ha sborsato il doppio, come del resto alla fine probabilmente avremmo fatto noi.
Capisco il fastidio di chi lo scopre dopo, ma credo che queste siano logiche commerciali abbastanza comuni, non credo che chi ha fatto il prenota subito debba sentirsi buggerato.... la prossima crociera che farò sarà sicuramente nel tragitto Capo Nord/Islanda ecc.. e siccome vorrò avere la certezza di trovare posto dovrò per forza di cose prenotare prima, se poi scoprirò che avrei potuto pagare la metà amen.... se invece per qualcuno è indifferente l'itinerario e la nave, beh, allora sappia che si può provare l'opzione last minute....
 
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Scusate, ma io mi riferivo a siti e adv on line esclusivamente italiane, con tanto di tasse e assicurazione e listino uguale a quello stilato dalla mia solita adv "terrestre". Non mi riferivo a siti americani che neppure conosco...Ho semplicemente fatto una ricerca molto banale e quello è ciò che ho letto. Se sommo quello che leggo a quello che sento,mi prende un pò di malinconia per quanto vissuto..ma pazienza, ci saranno altre occasioni di viaggio!

Io non ho esperienza di navi nuovissime e grandissime, nè è questo quello che cerco. Forse ho già detto che vado "a naso" , parto per l'itinerario e non per il divertimento, il cibo o l'animazione. Se poi mi viene proposto, allora va benissimo, ma per valutarlo positivamente, ci vanno dei presupposti che su Marina, in confronto ad altre navi Costa giusto x restare nella stessa Compagnia, non ho trovato.

Tutto questo mi dispiace tanto! Credevo che tutta la flotta Costa desse le stesse "garanzie": non vuol dire gli stessi spazi (capisco che se una nave e piu' corta o stretta non ci posso fare le capriole come voglio!) o gli stessi "suoni" (= vibrazioni), ma almeno lo stesso personale, lo stesso sorriso, la stessa accoglienza che chiunque abbia un'attività commerciale mostra ai suoi clienti..a quelli che ha di fronte per 7, 14 o 21 giorni.
Io non solo non ho riscontrato questo, ma ho vissuto episodi sconcertanti e opposti.

Non mi resta ovviamente un bel ricordo, ma non ha importanza perchè ritengo (e spero) che sia un singolo caso.
La nave resta nave (io non sono esperta di navigazione, non "immagino" una nave solo perchè ne leggo le caratteristiche su un foglio o le sue dimensioni o cose simili)..ma le persone che la rendono "viva" e accogliente, quelle esulano da un catalogo, da un'informazione avuta in qualunque agenzia o da un costo pagato. Quelle stesse persone dovrebbero essere il valore aggiunto per colmare certe ovvie e naturali carenze, vista "l'età" della piccolina, e spesso non lo sono. Non voglio ovviamente generalizzare perchè non sarebbe nè giusto, nè corretto, ma certo avrei avuto un ricordo diverso se fossi incappata in persone più "umane", più vicine all'ospite che in fondo è quello che paga (in tutti i sensi).

Ora dopo avervi annoiato piu' o meno tutto il pomeriggio/sera, con vostra immensa gioia...mi ritiro...
buona serata
 
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Mi è sembrato di capire che qualcuno non credesse alle super offerte Costa.
Queste ci sono eccome (le hanno sempre fatte). Ecco un esempio eclatante :
Nuovo 2x1
2X1 Light sul prenota subito
Israele Egitto e Grecia Costa Marina il 23 agosto
imbarco a Savona e sbarco a Napoli 10 giorni
cabine interne da € 745
http://www.costaclick.net
L'ho presa su costaclick e per le altre crociere c'erano anche le esterne a quel prezzo prima che finissero.
Chissa' invece quelli che han prenotato prima a prezzo pieno! :wink:
 
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Marco ---imbarco a Savona e sbarco a Napoli non è uguale alla crociera completa
 
Top