Blueyes
Well-known member
Ma sprecherebbero carburante, di questi tempi è meglio risparmiare anche per le compagnie crocieristiche.
Secondo me inquinano ma di sicuro guadagnano, altrimenti non si metterebbero a farlo ;-)
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Ma sprecherebbero carburante, di questi tempi è meglio risparmiare anche per le compagnie crocieristiche.
Secondo me inquinano ma di sicuro guadagnano, altrimenti non si metterebbero a farlo ;-)
sono sceso stamattina da pacifica, riguardo alla strana rotta di palma era per il vento, poi siamo rimasti in attesa per , come ci hanno comunicato, traffico nel porto, il rimorchiatore penso sia una questione di stabilità della nave da ferma quando era in attesa, poi la manovra di attracco è stata fatta in autonomia, poi ci hanno allungato la sosta ritardando la partenza e anche durante tutta la giornata il vento non ha mollato un minuto!!!
per quanto riguarda la rotta di stanotte...la vedo solo ora tra le operazioni di sbarco non ho controllato sul televisore la rotta ma comunque io nel sonno non mi sono accorto di nulla non saprei...
La rotta serve semplicemente per perdere tempo e arrivare in orario al porto... proprio nulla di anomalo ragazzi...Tragitto notato proprio stamattina.
sono sceso stamattina da pacifica, riguardo alla strana rotta di palma era per il vento, poi siamo rimasti in attesa per , come ci hanno comunicato, traffico nel porto, il rimorchiatore penso sia una questione di stabilità della nave da ferma quando era in attesa, poi la manovra di attracco è stata fatta in autonomia, poi ci hanno allungato la sosta ritardando la partenza e anche durante tutta la giornata il vento non ha mollato un minuto!!!
per quanto riguarda la rotta di stanotte...la vedo solo ora tra le operazioni di sbarco non ho controllato sul televisore la rotta ma comunque io nel sonno non mi sono accorto di nulla non saprei...
La "finite" di fantasticare? I rimorchiatori per la stabilità, perchè era ferma? Il vento era a raffiche fino a 45 nodi, e sicuramente premeva sulla superficie della nave con una spinta notevole, e la sua potenza era probabilmente deficitaria per contrastare il vento, ragion per cui, con due rimorchiatori con un buon "bollard pull" di una cinquantina di ton ciascuno, è stato riequilibrato il deficit. Tutta la manovra è stata effettuata a marcia indietro, per motivi di sicurezza e con la costante assistenza dei rimorchiatori .
Il vento di fianco inclina la nave in modo naturale, quindi nessun aspetto particolare.
La nave non procede mai con la spinta di una sola elica, a meno di una avaria; basta ridurre i giri dei motori elettrici.
So che non c'entra con la rotta, ma la nave attraccata a poppa della Pacifica quanto è strana? Sembra la Voyager rialzata! Qualcuno mi sa dire che nave è?
Ai comandanti di Costa servirebbe un navigatore!
E' la Norwegian Spirit.
I Comandanti di Costa, ed in generale gli italiani, sono reputati i migliori ufficiali, a livello internazionale, al mondo!