• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Leggende sui Mari

ro56

New member
Re: leggende

Re: leggende

Manlio, sai che io ci sono sempre, certo mi piacerebbe molto che partecipasse anche seagull, lo conoscevi già?
 

pmanlio

Active member
Re: leggende

Re: leggende

ro56 ha detto:
Manlio, sai che io ci sono sempre, certo mi piacerebbe molto che partecipasse anche seagull, lo conoscevi già?

No... Pero ieri l'ho contattato..
Conosco diversi archeologi, filologi e storici e devo dire che sono sempre persone splendide.. sarà un caso? :wink:

Salutoni
Manlio
 

giandomenico

New member
Re: leggende

Re: leggende

Salve a tutti,
E' veramente un grande piacere leggerti pmanlio, mi hai fatto venier l'acquolina in bocca, continua, ti prego, il tuo racconto.
con grande stima e rispetto
giandomenico
 

serbet

New member
Re: leggende

Re: leggende

eilà emanlio
tutto preso dal commentare le mie tappe della crociera oltre le colonne d'Ercole mi accorgo solo ora che sei partito alla grande con questo topic. Non prometto di avere la tua stessa assiduità nel partecipare ma sappi che ti tengo d’occhio. Anzi, ti passerei il testimone perché con questi caldi i miei pensieri e parole sono molto poco letterari e più prosaici: un bianchetto ghiacciato, una pennichella e poco altro.
Vedo che parli di Atlantide, allora ti dirò che nella mia tappa di Elche (Alicante) ho visto copia del busto detto Dama di Elche che tra le varie teorie viene anche definita la sacerdotessa di Atlantide; sacerdotessa poteva anche essere, con quello strano copricapo quasi spaziale, hai presente? Poi di Atlantide, vabbè...
Inoltre nella crociera ho toccato Cadice che sembra c'entrare con Atlantide e quindi mi ero letto qualcosa. Una recente teoria identifica Atlantide con Tartesso, prosperosa città-stato di origine fenicia costruita su un'isola alle foci del Guadalquivir. Nel V sec. la città venne completamente distrutta, probabilmente da un attacco cartaginese, lasciando dietro di sé la leggenda di una grande civiltà scomparsa. Nel 1920 l’archeologo tedesco Adolf Schulten ne identificò la posizione: sarebbe sorta nei pressi di Cadice, l’antica Gades, e in effetti Platone parla nel suo racconto di un re chiamato Gadiro.
Appoggiato al parapetto della nave , avvicinandomi al porto di Cadice mi faceva piacere pensare che sotto ci fosse la meravigliosa Atlantide.
Ma su questa vicenda si era subito buttata la “Wanna Marchi”del caso: nel 1973 la sensitiva Maxine Asher riuscì a convincere il rettorato dell’università di Pepperdine, California ( mai sentita!!!) a finanziare una spedizione sottomarina in Spagna, dove forti vibrazioni psichiche le avevano segnalato la presenza di una città sommersa. Parecchi studenti e prof. sborsarono 2400 dollari e la Asher partì per Cadice da dove diramò un falso comunicato stampa che confermava il ritrovamento. Ricercata dalle autorità spagnole- si era eclissata col denaro- fu arrestata il Irlanda, mentre stava organizzando un’identica messinscena.
 

pmanlio

Active member
Re: leggende

Re: leggende

Ma su questa vicenda si era subito buttata la “Wanna Marchi”del caso: nel 1973 la sensitiva Maxine Asher riuscì a convincere il rettorato dell’università di Pepperdine, California ( mai sentita!!!) a finanziare una spedizione sottomarina in Spagna, dove forti vibrazioni psichiche le avevano segnalato la presenza di una città sommersa.

La rovina di Atlantide sono proprio questi personaggi, che ci si buttano a capofitto o perchè convinti di essere l'unico genio al mondo che ha capito tutto, o per la ricerca di pubblicità o per soldi liquidi da prendere al volo..

E' triste, la forza di questo racconto è tale che da millenni se ne sente la suggestione ed è un peccato che ci si mangi sopra..

Appoggiato al parapetto della nave , avvicinandomi al porto di Cadice mi faceva piacere pensare che sotto ci fosse la meravigliosa Atlantide.

E' parte di quel fascino, è quello che ho provato io entrando a Santorini e proverò probabilmente girando per Creta.. è strano, anche se hai una visione razionale e sai che la tale civiltà era meraviogliosa ma 'normale' sia che la chiami Gades, o Minoica, poi al chiamarla 'Atlantide' ti scatta qualcosa in testa..
La teoria di Gades non la conosco, ma deve essere recentissima (ho un testo del 2001 che le esamina una per una ma non la nomina), però a Lisbona ragionavo su un fatto fondamentale (su cui tornerò) grandi Tsunami, inondazioni incendi e terremoti sono stati purtroppo usuali nel mediterraneo e nelle colonie puniche oltre Gibilterra, come Gades potresti mettere anche altri posti e candidarli ad Atlantide, una leggenda di supporto la trovi..

Quello che scrivo qui ha invece delle basi molto ma molto più forti (poi vedremo..) ma il campo del 'mistero' rimarrà sempre aperto..

Anzi, ti passerei il testimone perché con questi caldi i miei pensieri e parole sono molto poco letterari e più prosaici: un bianchetto ghiacciato, una pennichella e poco altro.


Ma come.. io volevo una mano!! :p

Ho cercato (con un colpo di google) la Dama di Elche, non avevo mai visto nulla del genere, è affascinante.. ed ha un'aria (con impegno però..) fenicia.. chissà..

Approfitto di questo spazio per citare alcune delle mie fonti ok?

James W. Mavor JR.

"Atlantide, il continente ritrovato" ECO, (Gruppo editoriale Armenia SPA) anno 2000

Mavor non è archeologo, è un progettista di veicoli sottomarini, ma preso dalla sindrome di Atlantide trovò soldi e fior di specialisti per finanziare la spedizione a Santorini che ha permesso non solo di ritrovare Akrotyri, ma anche di ricostruire quanto esporrò..

In particolare in questo testo è evidenziato lo studio della dinamica dell'eruzione di Thera, mentre sulla parte archeologica le conclusioni sono un pò affrettate, è anche una bella storia umana a dirla tutta..

J.V. Luce "La fine di Atlantide" tascabili Newton 1994

Luce è un archeologo, collaboratore di Marinatos, il grande archeologo Greco che ha 'riscoperto' Akrotyri, nel suo testo Luce analizza tutti i miti connessi ad Atlantide, fornisce le spiegazioni di alcune incongruenze dell'identificazione tra Atlantide e Creta, mostra prove sul campo successive a quelle di Mavor, Luce è veramente sistematico e chiaro nella sua trattazione..

Le date non devono trarre in inganno, si tratta di ristampe di testi dei primi anni settanta, quando spedizioni di archeologi e esperti di varie materie scavarono a Santorini con l'idea (i primi) di ritrovare Akrotyri ed i secondi di ritrovare.. Atlantide!!
In realtà pure i primi ci avevano pensato, ma ad oggi di Atlantide si parla ben poco, perchè?
Perchè identificare Atlantide con un mondo reale nulla aggiunge a quello che si sa, mentre sul temerario che ci prova arriverebbero una massa di critiche tali da stroncargli la carriera.. quindi si fa.. di nascosto!
Infatti studi serissimi sulle eruzioni di Thera, compresa quella del 1500 AC ce ne sono in giro, tutti lasciano intuire ma.. non insistono.. :wink:

Atlantide rimane quindi in mano a chi la pone in Sardegna e si fa vedere in teleisione (mentre non si fa vedere chi smonta in un minuto netto questa costruzione ndr) ed a chi immagina gente con astronavi che non si sa perchè non riesce a vincere i poveri Ateniesi.. :roll: :?:

Invece Paul Jordan "La Sindrome di Atlantide" Newton & Compton 2001 è un distruggitore di teorie Atlantidee, però nel caso della ricostruzione di Luce non è per nulla convincente, anzi la ritiene l'unica teoria seria tra le mille chiacchere, pur tentando di smontarla, ma con motivazioni discutibili..

Salutoni, ora preparo la terza, ed ultima, parte..

Manlio
 

ro56

New member
Re: leggende

Re: leggende

Grazie Manlio, il nostro forum, sta prendendo proprio un piega intellettuale, saluti Ro.
 

pmanlio

Active member
Re: leggende

Re: leggende

Ecco la terza ed ultima parte, poi occorrerà completare la cosa, ma non con un racconto..

Deucalione osservava da una finestra il suo popolo, una serie quasi ininterrotta di terremoti lo aveva ridotto alla paura, a vivere in tende fuori dalle case, ad utilizzare una bella parte delle riserve di cibo..
Un Re è tenuto a mantenere l’ordine delle cose, viene considerato un Dio in alcuni casi, o qualcuno in contatto con gli dei in altri, ma questi dei evidentemente non erano propizi a Deucalione, ed il popolo mormorava, metteva in gioco il diritto di regnare del Re..
Deucalione era un Re che aveva sempre messo il popolo avanti a tutto, ma aveva moglie e figli ed ora doveva difendere Creta, ma anche i suoi familiari..
Qualunque fosse la causa dei terremoti questi avevano fiaccato la gente, ed un attacco straniero avrebbe causato la fine di tutto, Deucalione aveva inviato spie per capire come si vivesse nelle città Micenee, vecchie antagoniste di Creta, Atene e Micene subivano scosse, ma poche, erano in grado di attaccare e di fare male.. bastava che sapessero che cosa stava succedendo a Creta..
Ora Deucalione aveva due problemi, che potevano persino essere contrapposti: salvare la sua famiglia, salvare il suo popolo..
Fece riunire nella sala consigliare tutte le persone importanti di Creta, ed espose senza mezzi termini la sua idea..
“Porterò la popolazione al centro dell’isola, dove i nostri fratelli ci attendono, rinuncerò a difendere il palazzo, voglio che i micenei sappiano di dover morire sulle montagne se ci si contrappongono..”

“Catreo, te e Glauco prenderete le mia famiglia, le vostre e quelle dei sacerdoti e le porterete in Egitto: la gente è sfiduciata e potrebbe prendersela con loro, ma io ed i sacerdoti invece rimarremmo qui e faremo il nostro dovere..”, “Ve ne andrete, e se mai si potrà tornare allora tornerete, ma questo è probabilmente un addio..”..

A questo punto farei partire i nostri eroi verso l’Egitto e gli altri al centro dell’isola, augurandoci per loro che effettivamente Deucalione abbia pensato di fare una tale mossa, che ho costruito a bella posta..

Usciamo dal racconto e vediamo cosa è successo a questo punto..

L’isola di Santorini ospita una immensa caldera, la cui potenza distruttiva si è manifestata in varie occasioni provocando tra l’altro diversi Tsumani, ma quello che è successo nel 1500 AC è qualcosa di eccezionale, che è ricordata da miti e storie varie in tutta la Grecia, L’Egitto ed altre zone limitrofe..
Ad un certo punto un boato segna l’inizio della fase più pesante dell’eruzione, due terzi dell’isola di Santorini sprofondano nel mare, riducendo la ciambella con l’isola al centro ad un contorno vuoto..
L’immensa quantità di terra che precipita in mare provoca il più grande Tsunami che si sia mai visto: l’onda risultante ha un’altezza diversa a seconda dei fondali che trova, a Saronico è (se ricordo bene) sui dieci metri, in altri posti il mare invade la pianura e crea veri allagamenti, a Creta la situazione è disastrosa, l’onda è alta tra i trenta ed i cinquanta metri, sommerge la costa e distrugge i palazzi minoici, compreso Cnosso che però è più riparato e riporta danni minori, la marea non riesce ovviamente ad arrivare sulle montagne..
Ma questo è solo l’inizio.. il materiale gettato in aria invade tutto il mare vicino, costringendo le navi a navigare su un mare di pomice, la pomice è acida e provoca problemi alle culture, generando una carestia che durerà, specie a Creta, sui dieci anni..
E’ la stessa materia bianca che chi è andato a Santorini ha visto sulle coste dell’isola: quelle montagne spaccate sono ciò che è rimasto dell’eruzione, mentre Nia Kameney (o come si scrive) è nato secoli dopo provocando un altro Tsunami.. (è raccontato bene nella storia di Giasone ndr)..

Il cielo scuro e le mutazioni climatiche che ne sono scaturite le potete pensare facendo riferimento a casi analoghi avvenuti negli ultimi venti/trenta anni..
In realtà il vero riferimento per gli studiosi è l’eruzione del Krakatoa, di potenza inferiore (circa un terzo) ma paragonabile a questa, che è anche il più documentato tra questi eventi..
Iniziando a cercare collegamenti con Atlantide: dal mare vicino Creta le imbarcazioni avranno visto questa onda assurda quasi sommergere l’isola, mentre Santorini è letteralmente sprofondata nel mediterraneo: molte di queste imbarcazioni saranno fuggite in mezzo a questo incubo e quelli che si sono salvati dalla pioggia di cenere avranno raccontato di tutto..
I miti ed i racconti di questo evento si sprecano, ma alcuni sono così precisi da trasformarsi in una cronaca freschissima di eventi di oltre 3500 anni fa..

Da Euripide, storia di Ippolito, siamo nei pressi del golfo di Saronico:

“Arrivammo a un luogo solitario, a una spiaggia, al di là dei nostri confini, di fronte al golfo
Saronico. E allora, come un tuono di Zeus, si udì un rombo sotterraneo, un boato cupo, terrificante: le cavalle
drizzarono muso e orecchi verso il cielo; noi fummo presi da un'atroce paura, non si capiva da dove provenisse quel
fragore. Volgiamo lo sguardo sul lido battuto dai marosi: un'onda gigantesca si stava levando sino al cielo: non
riuscivamo più a distinguere la rupe di Scirone, erano scomparsi l'Istmo e la rocca di Asclepio. Poi gonfiandosi in un
esplodere di schiume tutto intorno, per il ribollire del mare, l'onda avanza verso la spiaggia dove si trovava la quadriga;
con la violenza della terza ondata, dai flutti viene proiettato fuori un toro, un mostro selvaggio. Tutta la terra si riempì di
muggiti, che riecheggiavano in modo agghiacciante: ci si presentò agli occhi uno spettacolo che la vista non reggeva."


Ora rimane l’Egitto, che è successo lì?
Vi lascio uno dei tanti riferimenti che lega le piaghe bibliche a Thera:

http://guide.dada.net/egitto/interventi ... 6317.shtml

Invece per quanto riguarda l’apertura del Mar Rosso?
Vi lascio un riferimento che parla di un fatto condiviso da alcuni, ma lo introduce in una teoria alternativa dell’esodo, per cui prendo solo la parte condivisa:

"Anche la separazione delle acque del Mar Rosso potrebbe essere stata causata da Thera. Innanzitutto il termine 'Mar Rosso' è una traduzione erronea della parola ebraica 'Yam Suph', che significa 'mar delle canne', cioè laguna. Il 'mare' attraversato dagli ebrei in fuga poteva essere il lago Manzala, un’insenatura sul delta del Nilo, in epoca biblica separata dal Mediterraneo da una fetta di terreno asciutto. Se gli israeliti avessero cercato di passare in quel punto, l’ondata di maremoto causata da Thera sarebbe tornata a loro vantaggio. Il mare si sarebbe trasformato in terreno asciutto, come narra la Bibbia, e gli israeliti l’avrebbero attraversato per tempo, prima del richiudersi delle acque che annientarono l’armata egizia.

Il riferimento è:

http://www.edicolaweb.net/am_1103s.htm

un piccolo sunto di quello che vi ho scritto è invece in:

http://www.santorinigrecia.it/atlantide&santorini.htm

Ora bisogna vedere cosa è successo a Creta dopo questo evento e, alla fine, cosa lega Creta/Santorini con l'Atlantide di Platone, immensa, posta in Atlantico e esistita novemila anni fa..

Un’altra volta però ok? :wink:

Salutoni
Manlio
 

seagull

New member
Re: leggende

Re: leggende

Ciao a tutti... Essendo stato contattato in privato da pmanlio e da ro56, nonché "evocato" dai medesimi in merito a questo topic, ho deciso di leggere... Comincio adesso, in maniera sistematica (sono molto rigoroso quando si parla di archeologia), dall'inizio (la notte è lunga e le notti insonni degli archeologi sono proverbiali!!), così potrò esprimere la mia modesta opinione. In ogni caso, sbirciando quanto scritto da pmanlio, posso dire, di primo acchitto, che l'impostazione è carina... Per il momento, quindi, mi limito a darvi solo un suggerimento che potrà forse soddisfare quanti hanno apprezzato il documento romanzato di pmanlio: sotto l'ombrellone potreste leggere il romanzo "I giorni e le notti" di Gilbert Sinouè, edito in Italia da Neri Pozza; vi troverete un po' di archeologia, un po' di Thera/Santorini ed una storia d'amore....
 

ro56

New member
Re: leggende

Re: leggende

Grazie del suggerimento Seagull, seguirò il tuo consiglio, ora ricomincio con calma a leggere il racconto di Manlio sperando che per l'ennesima volta non squilli il telefono, a presto Ro.
 

pmanlio

Active member
Re: leggende

Re: leggende

Seagull, se inizi con un Avatar come Indiana Jones.. mi devo preoccupare?

Però saresti un archeologo fortunato, se ci fai caso il buon Indiana non scava mai, arriva in un mare di casini ma alla fine gli piazzano l'incredibile pezzo raro o eccezionale (vedi il Graal) e se lo porta via..
Ben diverso dai vari amici che tirano fuori, scavando con un pennellino, cento pezzi di un vasetto, lo ricompono e poi iniziano.. "Anno tot, provenienza Tat.." :p

Salutoni e ben arrivato (ed evocato)
Grazie

Manlio
 

ro56

New member
Re: leggende

Re: leggende

Ho completato la lettura, per una come me che non ne sapeva niente di questi avvenimenti, devo dire molto interessante, incredibili i collegamenti con i successivi eventi raccontati nella Bibbia, mi hanno veramente colpita, Santorini, un'isola che fino a qualche anno fa , neanche sapevo esistesse, la trovo ora al centro di un interessantissimo periodo storico. Riporto solo questa parte dell'articolo segnalato:

Esistono prove convincenti che una gigantesca eruzione vulcanica abbia colpito il Mediterraneo all’epoca di Amenothep, presumibilmente l’esplosione di Thera Santorini, che alcuni vogliono essere l’isola di Atlantide. Recenti test con il radiocarbonio hanno dimostrato che Thera esplose nel 1360 a.C. (e non cent’anni prima), e dunque all’epoca di Amenhotep. Gli effetti del cataclisma sull’Egitto spiegherebbero l’erezione improvvisa di così tante statue dedicate a Sekhmet; l’oscuramento dei cieli, forse durato giorni e giorni, e le piogge di ceneri vulcaniche terrorizzarono gli egizi, che lessero in tutto ciò una punizione divina. Questo era già accaduto una volta, quando, secondo le credenze egizie, la dea aveva cercato di annientare la razza umana."
In quest’ottica le leggendarie piaghe d’Egitto, che Mosè scatenò contro il faraone, assumono un nuovo spessore. É giusto dire che la Bibbia non fornisce la data esatta degli eventi che videro protagonista Mosè. Secondo Phillips, tutto ciò avvenne all’epoca della distruzione di Thera.

Grazie Manlio, anche se fossi la sola alla quale sei arrivato, ti assicuro che è già moltissimo!!!
Un grande abbraccio Ro.
 

pmanlio

Active member
Re: leggende

Re: leggende

Però attenta RO, primo perchè la questione della data dell'eruzione di Santorini è cruciale, ed ognuno se la gioca a modo suo per farsi tornare i conti, cosi come gioca sulla data dell'esodo per gli stessi motivi, secondo perchè Santorini di eruzioni ne ha avute tante e di maremoti ne ha creati diversi..
Ad Alessandria le traccie di questi maremoti sono state trovate, e probabilmente non si tratta di un solo episodio, ma il Nilo avrà purtroppo nei secoli offerto due/tre volte lo 'spettacolo' di un fiume che si ritira, apre le acque, e riesplode inondando il territorio..
La mia storia si regge sul fatto che nel 1500 AC c'è stata questa eruzione, su questo concordano una marea di persone, studiosi di molte discipline diverse.. se sposti questo asse di 200/300 anni le cose cambiano, se invece ammetti che una seconda eruzione (tra l'altro ben documentata) abbia provocato certi effetti nel 1300 AC la storia di Phillips può avere un senso..
Un senso reale lo ha il fatto che Thera ha causato una serie di fenomeni che poi, in un modo o nell'altro, possono essere finiti nella bibbia come le piaghe d'Egitto.. questo è pacioso.. il resto lo lascerei stare..
Considera ad esempio che Mosè non è l'unico salvato dalle acque, anzi il vero salvato dalle acque è Sargon, grande sovrano di Akkad:

Mia madre fu scambiata alla nascita, mio padre non lo conobbi. I fratelli di mio padre amarono le colline. La mia città è Azupiranu, che è collocata sulle rive dell'Eufrate. La mia madre 'scambiata' mi concepì, in segreto mi partorì. Mi mise in un cesto di giunchi, col bitume ella sigillò il coperchio. Mi gettò nel fiume che si levò su di me. Il fiume mi trasportò e mi portò ad Akki, l'estrattore d'acqua. Akki, l'estrattore d'acqua, mi prese come figlio e mi allevò. Akki, l'estrattore d'acqua, mi nominò suo giardiniere. Mentre ero giardiniere, Ishtar mi garantì il suo amore e per quattro e […] anni esercitai la sovranità. (Re 1907,87-96)


Questa storia gli ebrei l'hanno sentita di sicuro a Babilonia, PRIMA di scrivere di un qualsiasi MOSE', cosi come hanno sentito la narrazione del diluvio, identica a quella poi riportata nella Bibbia..
Mettici poi che l'Egitto, almeno per un lunghissimo tempo della sua storia, non concepiva la schiavitù, anzi era il paese dell'accoglienza per eccellenza, lì si scappava in ogni occasione (compresa la nostra) perchè loro erano amichevoli con tutti..
Gli Egizi cambiarono registro dopo trecento anni di guerre di liberazione contro gli Hiksos (o come di scrive), però nonostante questo Giuseppe e Maria fuggono in Egitto, ed anche i primi Cristiani fuggono dagli ebrei e daio romani e vanno in Egitto, evidentemente se c'è stata una cattività Ebrea in Egitto deve essere stato in un periodo particolare, in cui il paese aveva una forte vocazione imperiale, oppure è stata vissuta in modo pesante dagli Ebrei stessi.. vai a capire..

Quindi prima di parlare di Bibbia (che coinvolge questioni di fede..) io preferisco.. sorvolare!! :p
Anche se poi un discorsetto sul diluvio si potrebbe pure fare.. :p

Grazie
Manlio
 

ro56

New member
Re: leggende

Re: leggende

Grazie, a questo punto, stanotte mi rileggo tutto e cerco di focalizzare meglio il tuo discorso.
Mi aveva affascinata l'idea che il fenomeno della divisione delle acque e successiva distruzione dell'esercito egiziano, fosse stata causata dallo tzunami dopo l'eruzione del vulcano di Santorini.
Mi piace sempre pensare che ad ogni fatto segue una spiegazione logica.
Grazie per le precisazioni, saluti Ro.
 

pmanlio

Active member
Re: leggende

Re: leggende

ro56 ha detto:
Mi aveva affascinata l'idea che il fenomeno della divisione delle acque e successiva distruzione dell'esercito egiziano, fosse stata causata dallo tzunami dopo l'eruzione del vulcano di Santorini.

Praticamente tutto quello che è scritto nell'esodo può essere stato causato dall'eruzione del vulcano di Santorini, compresa la morte dei primogeniti (lo scuotersi del terreno potrebbe aver liberato del gas che ha ucciso chi dormiva a terra, i bambini nel caso degli Egizi) e l'apertura del 'Mar Rosso', che quindi non sarebbe il Mar Rosso, ma una zona vicina alla foce del Nilo..
Quello che dico è che se si prende parola per parola la Bibbia si entra nella fede, se si immagina che la Bibbia sia un collage di storie/leggende dell'epoca allora sia la salvezza di Mosè, che la storia di Noè e l'esodo hanno riferimenti precisi, ma non occorre pensare che siano avvenuti nell'ordine in cui vengono narrati ne che siano effettivamente avvenuti..
Però chi se la sente, di fronte ad un Ebreo, un Cristiano ed un Musulmano, che dalla Bibbia traggono la loro fede, di dirgli "Guarda che Mosè e Noè sono stati 'copiati' dai Babilonesi..", io personalmente, ma è una mia idea, non credo alla storia così come la narra la Bibbia, ma la lego appunto a molte cose, tra cui l'eruzione di Santorini..
Per le date il problema è importante: lo studioso che sposta l'eruzione al 1360 AC vorrebbe così sostenere che Akenathon, Faraone che ha 'inventato' il Dio unico, abbia fatto questo dopo l'esodo, abbracciando di fatto la fede Ebraica.. altri al contrario, sostengono che gli Ebrei siano solo dei fuggitivi, guidati da una figura vicina ad Akenathon (Mosè appunto) , perchè alla morte di quest'ultimo i seguaci delle antiche religioni hanno perseguitato i monoteisti..
Da questo deriverebbe il fatto che la religione Ebraica, e quindi anche la nostra, deriva dal monoteismo di Akenathon e non viceversa, come sostiene Phillips..
Insomma, una data cambia tutto!!

Di sicuro, data o non data, c'è che gli Egiziani avevano una trentina di precetti imposti dalla loro religione, di questi dieci sono divenuti in pratica i nostri comandamenti..

Ed anche di sicuro c'è che Akenathon aveva una visione splendida del suo Dio, del quale si considerava un rappresentante paragonabile ad un Papa, invece che essere lui stesso un Dio..

leggete qui:

http://astrocultura.uai.it/astroarte/as ... menofi.htm

Vi associo anche una foto di Akenathon, scattata da me ad Alessandria d'Egitto..

2158604086_01ce9abd0e.jpg


Salutoni
Manlio
 

ro56

New member
Re: leggende

Re: leggende

Il mondo sorge al tuo cenno, come tu lo hai creato.

Quando ascendi nel cielo, essi vivono,
Quando tramonti, essi muoiono;
Sei il tempo stesso della vita, tutti vivono per te.
Gli occhi posano sulla bellezza fino a quando non scompari,
Ogni opera viene tralasciata quando declini ad occidente.


Grazie per avermi dato questa opportunità un saluto Ro.
 

pmanlio

Active member
Re: leggende

Re: leggende

Chiudo la parentesi biblica (se volete ci torniamo ok?) e torno a Creta, che fine fanno i Cretesi dopo l’ondata?

La vera arma segreta degli archeologi sono i prodotti artigianali, i vasi soprattutto, ma non solo quelli.. dopo vengono le rappresentazioni pittoriche ecc.
I Minoici non scompaiono in un giorno, anche se dal mare arrivano i Micenei (Micene, Sparta Atene, parliamo dei protagonisti dell’Iliade e dell’Odissea).
In realtà la ceramica Minoica non scompare, anzi dopo dieci anni dal disastro la società sembra riprendersi.. però chi ha preso ormai il ruolo da protagonista è il mondo Miceneo..
E’ pensabile che in qualche modo le due civiltà si siano fuse ed i Greci abbiano alla fine assorbito i Minoici, che scompaiono definitivamente da Creta cinquanta anni dopo..
In parte questo si evince anche dai vari miti, ad esempio Teseo libera i giovani dal labirinto, ma non è il capo di una spedizione armata, prende i ragazzi e va via.. giunti ad Atene tutti danzano, quella danza è una iniziazione, vuol dire ‘Ora tocca a noi!’.
Che io sappia l’ultima citazione del mondo Minoico è riportata nell’Odissea: probabilmente i Feaci, che vivono fuori dal mondo nella loro terra (Corfù?) e che sono dei navigatori così abili da impressionare i Greci (un patto con Poseidone li fa navigare in acque tranquille e prive di tempeste, le loro navi addirittura non hanno bisogno di un pilota) sono Minoici. I Feaci non solo danno ospitalità ad Ulisse (i Cretesi erano famosi per questo) ma decidono di rompere il patto con Poseidone (Nettuno) e rischiano di scomparire per aiutare l’Eroe..
Un bel modo di scomparire dalla storia no?

Tornando ad Atlantide, Creta nella realtà non scompare in un giorno, lo fa Thera questo si, ma Creta no.. ma per gli Egizi?
Gli Egizi arrivano persino a cambiare, modificandole, le rappresentazioni dei Cretesi, infatti passato il disastro con loro commerciano ora i Micenei, e partono da Creta..
Possiamo immaginare le barche di sopravvissuti approdare in Egitto (se fossi minoico scapperei in Egitto e non in Grecia ndr) e raccontarne di tutti i colori, possiamo pensare a quello che vedevano gli Egizi ogni giorno, cielo scuro, cavallette ecc.
Per inciso faccio presente che non è da Egizio riportare le proprie disgrazie, loro avranno scritto dei drammi Cretesi, ma non potevano certo dire che il Faraone non ce la faceva a mantenere l’ordine stabilito..

Ora torno alle mie cose, la prossima è l’ultima puntata ok? Da Creta ad Atlantide..

Salutoni
Manlio
 

seagull

New member
Re: leggende

Re: leggende

pmanlio ha detto:
Seagull, se inizi con un Avatar come Indiana Jones.. mi devo preoccupare?

Come forse avrete potuto notare, la scelta dell'Avatar è recentissima (la mia iscrizione al forum, d'altronde, non è poi molto più datata)... Visto che si parlava di leggende (e sottolineo leggende!!! :shock: ), come il mito di Atlantide, credevo che uno con frusta e cappello potesse tornare utile!! :D Ma se mi volete più professionale, beh... Posso fare di meglio!!

Un saluto a tutti!!

P.S. Restando con la frusta in mano ed il cappello in testa, comunque, aspetto l'ultima puntata del racconto di pmanlio per poi dargli qualche dritta! :wink:
 

seagull

New member
Re: leggende

Re: leggende

pmanlio ha detto:
La vera arma segreta degli archeologi sono i prodotti artigianali, i vasi soprattutto

Concordo in pieno, pmanlio, è vero! Provate anche voi a lanciarli dal balcone quando vi accorgete che di sotto stanno cercando di fregarvi la macchina!! Vi assicuro che funziona!!! :lol: :lol:
 

pmanlio

Active member
Re: leggende

Re: leggende

seagull ha detto:
pmanlio ha detto:
La vera arma segreta degli archeologi sono i prodotti artigianali, i vasi soprattutto

Concordo in pieno, pmanlio, è vero! Provate anche voi a lanciarli dal balcone quando vi accorgete che di sotto stanno cercando di fregarvi la macchina!! Vi assicuro che funziona!!! :lol: :lol:

Prova a tirargli quelli posti sul piano terra delle case di Akrotiri!!

16.jpg


Erano quelli che utilizzavano per conservare i generi alimentari!!
Presi dal sito:

http://www.therafoundation.org/

Che è molto bello..

Se qualcuno si fa il 'giretto' fotografico di Akrotiri scopre la bellezza del mondo minoico.. e pure quello che NON VEDE quando prende l'escursione per il villaggio di Oia e la VERA Grecia..
La prossima volta fate da soli.. :wink:

Ora sono incasinato (forse questo pomeriggio potrò finire il racconto, ma adesso ho altro da fare..), però vi propongo anche io un 'mistero' archeologico..
Questa ragazza minoica:

92.6.38femalefigure.jpg


Oltre ad avere l'aspetto modernissimo ha pure una sosia, tale Simona (evito il cognome) che sta studiando a quaranta metri dal mio ufficio..
Simona non è certo in grado di sapere se la nonna della nonna della nonna.. ecc. veniva da Santorini, però è rimasta abbastanza colpita..
La figura fa parte di un trittico (che sembra rappresentare un passaggio di consegne tra una donna e la figlia, sembrano sacerdotesse) con il risultato che abbiamo rifilato a Simona ben due Bis bis bis nonne ed una bis bis zia!! :wink:

Salutoni ed a dopo..

Manlio
 

ro56

New member
Re: leggende

Re: leggende

Certo che risulta dai tuoi vari interventi, che tu abbia sempre nei tuoi paraggi ragazze molto carine e sofisticate, come la sacerdotessa in questione :wink: Sarai molto invidiato dagli altri utenti del forum!!!!
Saluti ,Ro e grazie per le foto.
 
Top