• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Leggende sui Mari

pmanlio

Active member
Re: Leggende sui Mari

Seagull, sulla tua domanda non ho al momento risposta (lo sapevo, ma è passato.. tanto tempo!! Ricordo solo la conclusione!) però a un chilometro da casa mia abita un filologo, lui mi può spiegare..
Sulla questione degli elefanti, le mie fonti sono antecedenti a quattro anni fa, per cui nulla ne sapevo..
L'unica cosa da capire è se potevano esserci elefanti in QUEL periodo (neanche breve, la società Minoica è durata molti secoli)..
Cosa che comunque io non escluderei anche per un semplicissimo motivo, gli affreschi minoici mostrano spedizioni in Africa, non è impossibile, anche non avendo razze native (questi che hanno trovato sono molto più di quello che mi sarei aspettato, mi accontentavo di meno.. :p ) , che gli elefanti fossero stati importati dall'Africa..
E' un punto a favore di questa tesi, ma non ho voluto fare lo 'sponsor' a tutti i costi e l'ho taciuto..

Salutoni e grazie!

Manlio

ps: a proposito!! Gli elefanti sono esistiti anche in Sicilia, molto tempo fa, di una razza più piccola degli attuali.. (trovati sotto l'Etna)
Se si osserva il loro teschio è possibile associargli l'idea del volto di un uomo gigante, con due occhi laterali ed un gigantesco occhio (in realtà il punto di attacco della proboscite) centrale..
Era una delle rappresentazioni dei Ciclopi!! Poi la successiva con un occhio solo si può derivare da questa..
 

cretanseagull

New member
Re: Leggende sui Mari

pmanlio ha detto:
Seagull, sulla tua domanda non ho al momento risposta (lo sapevo, ma è passato.. tanto tempo!! Ricordo solo la conclusione!) però a un chilometro da casa mia abita un filologo, lui mi può spiegare..

ps: a proposito!! Gli elefanti sono esistiti anche in Sicilia, molto tempo fa, di una razza più piccola degli attuali.. (trovati sotto l'Etna)
Se si osserva il loro teschio è possibile associargli l'idea del volto di un uomo gigante, con due occhi laterali ed un gigantesco occhio (in realtà il punto di attacco della proboscite) centrale..
Era una delle rappresentazioni dei Ciclopi!! Poi la successiva con un occhio solo si può derivare da questa..

1° quote: grazie, sono proprio curioso di sapere qual' è la ragione! :)

2° quote: Grande Manlio! Ora si spiega come mai i Greci parlavano di Ciclopi nei loro racconti riguardanti la Trinacria...

Grazie e a presto!
 

cretanseagull

New member
Re: leggende

Re: leggende

pmanlio ha detto:
Hola.. è passato qualche giorno..
Interessa l'argomento leggende?
Se si (ma non alla Serbet con i suoi pensieri e parole, magari trovando i riferimenti su google, altrimenti è caccia allo scanner!! :p ) si può andare avanti..
Datemi un segno..

Salutoni
Manlio


Cos' aspetti????????????????? :D
Dopo che ci hai deliziato con quel racconto incredibile su Atlantide vuoi che non ci interessino le leggende di mare?
Sono tutto orecchie!

A presto
 

pmanlio

Active member
Re: leggende

Re: leggende

cretanseagull ha detto:
pmanlio ha detto:
Hola.. è passato qualche giorno..
Interessa l'argomento leggende?
Se si (ma non alla Serbet con i suoi pensieri e parole, magari trovando i riferimenti su google, altrimenti è caccia allo scanner!! :p ) si può andare avanti..
Datemi un segno..

Salutoni
Manlio


Cos' aspetti????????????????? :D
Dopo che ci hai deliziato con quel racconto incredibile su Atlantide vuoi che non ci interessino le leggende di mare?
Sono tutto orecchie!

A presto

Cretan.. è circa un mese che non si affaccia nessuno su leggende!! :p :p

Ora sono un pò incasinato, ma se volete si riparte..
Una possibilità potrebbe essere (vorrei che sulle cose più note si abbiano anche altri contributi) Roma ed i pirati, visto che prima ho lasciato un'imbeccata..

Poi una storia incredibile, quanto vera ed eccezionalmente documentata.. le navi di Nemi!

Per quanto riguarda il diluvio Universale (dove sono meno preparato che su Creta, ma ho delle fonti attuali ed affidabili) si, ma dopo una cosa più 'normale'..

Ro56 potrebbe persino (vero? :p ) scannerizzare e raccontare la bellissima storia di wenamon..

Però.. qualche adesione la vorrei!!

Salutoni
Manlio
 

ro56

New member
Re: Leggende sui Mari

Certo Manlio, che ti credi, vi leggo, vi leggo!!!
Il problema è che non ho lo scanner, ma come ha detto Uno, lo potrei comprare con pochi euro, poi per le istruzioni all'uso, s'è proposto di aiutarmi per una fetta di torta!!! :wink:
Però Manlio, visto che per lo meno sarà dall'altro capo del mondo, nel frattempo, potrei andare da un'amica ed adempiere comunque al mio piacevole compito, quello di contribuire all'andamento di questo meraviglioso argomento!! :D
( al momento detto tra noi sono incasinatissima con la preparazione delle crociere virtuali)
Un salutone, miei cantori,
a presto Ro.
 

cretanseagull

New member
Re: leggende

Re: leggende

pmanlio ha detto:
Però.. qualche adesione la vorrei!!

Salutoni
Manlio

OK Manlio, le leggende mi appassionano da sempre...
Sto preparando una cosetta sui "Drosoulites", i famosi guerrieri di Frangocastello, diffensori di un castello veneziano, eretto in riva al mare nel sud di Creta, dai turchi durante l' era dell' occupazione musulmana. Secondo la leggenda nell' intervallo di tempo dal 20 di Maggio al 10 di Giugno i "drosoulites" ritornano per riprendere la battaglia durante la quale molti anni fa persero la vita eroicamente combattendo in 300 contro 8000 turchi...
Per 10 minuti, al sorgere del sole, le loro ombre si proietano sulle mura del castello e nei dintorni per poi sparire in mare...
Ogni anno molti osservatori passano la notte attorno al castello per osservare il fenomeno che è stato oggetto di studio da parte di scienziati. Solo alla fine del racconto svelerò le varie ipotesi "scientifiche", le quali non riescono tuttora a dare una spiegazione valida...
A presto
 

pmanlio

Active member
Re: Leggende sui Mari

ro56 ha detto:
Certo Manlio, che ti credi, vi leggo, vi leggo!!!
Il problema è che non ho lo scanner, ma come ha detto Uno, lo potrei comprare con pochi euro, poi per le istruzioni all'uso, s'è proposto di aiutarmi per una fetta di torta!!! :wink:
Però Manlio, visto che per lo meno sarà dall'altro capo del mondo, nel frattempo, potrei andare da un'amica ed adempiere comunque al mio piacevole compito, quello di contribuire all'andamento di questo meraviglioso argomento!! :D
( al momento detto tra noi sono incasinatissima con la preparazione delle crociere virtuali)
Un salutone, miei cantori,
a presto Ro.

In realtà è un modo per coinvolgere qualcuno e far divenire la cosa un pò più corale..
Lo scanner ce l'ho anche io, ed il racconto te l'ho fotocopiato dal mio libro!!

Seagull.. aspetto contributi!! Di questa storia poi non ne sò nulla!!

Salutoni
Manlio

ps: che deve ancora sentire il filologo
 

cretanseagull

New member
Re: Leggende sui Mari

Frangocastello e la leggenda dei "Drosoulites"

Frangocastello è un paesino di mare con poche case, uno dei luoghi più visitati dell' isola. Esso è situato lungo la costa sud, in una pianura arida circondata da bellissime montagne, e fa parte della regione di Chanià (la regione più occidentale dell' isola). Poichè i collegamenti autobus sono limitati, è meglio recarvisi con i propri mezzi, percorrendo la strada che parte dalla costa nord (Porti di Chanià, Rethymnos o Heraklion). Intorno al castello (da cui prese il nome il luogo) non mancano alcuni ottimi ristoranti, così come alloggi e spiagge sabbiose molto belle con acque blu cobalto e fondali piuttosto bassi, ideali per famiglie con bambini
Il castello fu intitolato dai veneziani a San Nicola, ma i cretesi, che non avevano mai gradito quella presenza, lo chiamarono "Frangocastello" che significa il castello dei Franchi (ovvero gli stranieri catolici), Castelfranco o Franco Castello. E' suggestivo nuotare e, guardando a riva, osservare il castello che sorge a pochi passi dal mare e che è ancora ben conservato nelle sue mura esterne. (Paragrafo tratto da amosgitai.blogspot.com


La storia del castello:

Questo imponente castello fu costruito dai Veneziani nel 1371, vicino alla spiaggia, per proteggerli non solo dai pirati, ma anche dalle regolari rivolte dei cretesi contro i Veneziani invasori. La famosa Battaglia di Frangocastello ebbe luogo nel 1928 durante la Guerra d' Indipendenza contro i Turchi; le truppe cretesi, guidate dal capitano Hatzìmichalis Dalianis, cercarono rifugio nel castello che fu assediato dai Turchi per sette giorni. Durante l' assedio vennero uccisi il capitano Dalianis e 350 dei suoi uomini. Successivamente gli abitanti del posto aiutarono le truppe a liberare il castello dai Turchi che ne demolirono comunque una parte e scapparono verso Nord-Est, dove i locali li attendevano per sgominarli.[/color]

Da questo terribile evento, ogni 17 Maggio, anniversario della Battaglia di Frangocastello, si verificano strani fenomeni. All' Alba, una lunga processione di ombre dalla forma di uomini vestiti di nero, armati, a piedi e a cavallo, marciano dalle rovine della chiesa di Aghios Charalampos al castello. Quando la processione raggiunge il mare essi scompaiono con il primo raggio del sole.
Questo fenomeno è chiamato "Drosoulites" e dura circa 10 inuti. Molte ipotesi sono state fatte per spiegare il fenomeno, tra cui una che sostiene che il miraggio giunga dall' Africa. Le visioni sono così realistiche che, nel 1980, l' esercito Turco scambiò la processione per reali ribelli aprendo il fuoco contro le ombre; la stessa cosa accade durante la II Guerra Mondiale, quando i Tedeschi fecero la stessa cosa.


Il fenomeno si manifesta nell' arco di tempo che va dal 20 di Maggio al 10 Giugno, sempre pochi minuti prima il sorgere del sole, quando la rugiada dell' alba e la foschia non si sono ancora disciolte e c'è totale assenza di vento. Per poter osservare il fenomeno bisogna farsi trovare in pianura e non sui monti sovrastanti.

Spiegazioni scientifiche:
Diverse ipotesi scientifiche cercano di far luce sul fenomeno dei Drosoulites, ma nessuno dei locali mette in discussione che essi non sono altro che i leggendari guerrieri del capitano Dalianis. La credenza popolare infatti considera certo che le ombre appartengono agli uomini del corpo volontario epirota, uccisi nella pianura di Frangocastello il 17 Maggio del 1828, capeggiati dal loro compatriota capitano Hatzimichali Daliani. Tale corpo ha combattutto contro i Turchi, senza dare ascolto ai consigli dei locali secondo cui il castello non era il luogo adatto per il combattimento, in quanto di difficile accesso per i rifornimenti esterni necessari durante l' assedio. I loro corpi sono rimasti tuttora sotto il pavimento del castello, senza aver mai avuto una sepoltura regolare. Si dice che il fenomeno si è manifestato per la prima volta un anno dopo la morte del capitano Dalianis e che da allora si ripete ogni anno.
Gli scienziati inseriscono i Drosoulites tra i fenomeni di miraggio e ipotizzano che le ombre appartengano in realtà ai soldati in esercizio lungo le costa Libiche, al Sud di Sfakià.
Secondo la Società di Ricerche Spirituali questo straordinario fenomeno può avere ben due spiegazioni:
-la prima è che il luogo è infestato da spiriti;
-la seconda è che si tratta di un miraggio dalle coste Libiche.
Però, come è stato scientificamente dimostrato, il miraggio non può manifestarsi a distanze superiori di 40 miglia e la costa Libica dista molto di più dall' isola di Creta... Inoltre, i soldati Libici non si vestono mica, e ne tantomento sono armati, come i guerrieri cretesi di 170 anni fa...

Si tratta quindi di un fenomeno al quale la scienza non riesce ancora a dare una spiegazione plausibile. Si dice che la soluzione al fenomeno potrebbe esere offerta in seguito alla sua rappresentazione fotografica mediante pellicole ultrasensibili che riescono a registrare cose "invisibili" all' occhio umano...

Mi fermo quì, per ora, riservando un' ultima spiegazione al fenomeno avanzata da un' osservatore/studioso locale. vi prego di scusarmi per eventuali errori di sintassi e/o di ortografia.

Testo tratto dal sito http://www.grecia-alberghi.com/creta/ch ... llaggi.htm
 

pmanlio

Active member
Re: Leggende sui Mari

Cretan, ho delle risposte per te..

Per quanto riguarda questo fenomeno, mi piacerebbe assistere!! Affascinante, veramente affascinante..

Di cosa si può trattare? Bhò?
Però un miraggio si verifica in condizioni particolari, sui 40 km non ho idea (un miraggio è una riflessione della luce, come se incontrasse uno specchio.. possiamo tirare fuori i 40 km da ragionamenti sulla curvatura della Terra, ma non credo si possano escludere riflessioni multiple), ma sulla ripetitività di queste condizioni.. ce ne vuole!!
Una volta vidi una incredibile ripresa televisiva, mi sembra dalla Cina.. apparve in cielo una immensa e bellissima città (stile città fantastica alla Buck Roger): la gente stava ammutolita ad osservarla..
Si sparò una spiegazione per la quale sarebbe stata forse una città Australiana, distorta dalle varie riflessioni che crearono il miraggio..

A naso sembrava più una città Araba, pensa che giro avrebbe fatto in ogni caso la luce!!
Ma il fenomeno periodico è veramente il punto pesante.. che dire?

Tornando a noi, il mio amico filologo, nonchè esperto (posso dirlo con tranquillità) della storia Greca, ha così parlato..

Minosse è un nome proprio, fin qui non ci piove.. Minosse a Creta è come Rosalba a Genova, è un Tizio ben preciso..
Minosse è anche un titolo? Vale a dire lo si può intendere come da noi Cesare?
Su questo lui ha dei dubbi, ma non può fornire un giudizio finale in quanto le sue fonti sono antiche e non accennano a questo fatto, mentre io l'ho letto da altre parti, che evidentemente ci saranno arrivate in qualche modo..
Per potersi pronunciare deve fare una piccola ricerca, che vorrebbe fare per poi risponderci..

Nel frattempo ho paura di avergli inculcato la famosa 'Sindrome di Atlantide' e quindi mi toccherà fornirgli i miei testi!!
Se mai avrà il piacere di partecipare a questo forum vi assicuro che di leggende e storie di mare lui ne avrà da dire..
Infatti ha studiato Strabone, il più grande Geografo dell'antichità:

http://it.wikipedia.org/wiki/Strabone

e Strabone con i marinai era a strettissimo contatto..
Il legame Strabone/Marinai può produrre leggende, ma il legame Strabone/Filologia può far capire le verità che ci stanno sotto..

Salutoni
Manlio
 

cretanseagull

New member
Re: Leggende sui Mari

pmanlio ha detto:
Cretan, ho delle risposte per te..
Per quanto riguarda questo fenomeno, mi piacerebbe assistere!! Affascinante, veramente affascinante.. Di cosa si può trattare? Bhò?
Però un miraggio si verifica in condizioni particolari... Ma il fenomeno periodico è veramente il punto pesante.. che dire?

Tornando a noi, il mio amico filologo, nonchè esperto (posso dirlo con tranquillità) della storia Greca, ha così parlato..
Minosse è un nome proprio, fin qui non ci piove.. Minosse a Creta è come Rosalba a Genova, è un Tizio ben preciso..
Minosse è anche un titolo? Vale a dire lo si può intendere come da noi Cesare?

Sì è vero, è affascinante come fenomeno, oltre ad essere una leggenda molto cara ai cretesi (popolo orgoglioso e guerriero). Osservarlo significa dedicarci una 10 di giorni (se ti va bene) durante i quali ti devi far trovare lì - scegliendo la posizione giusta di osservazione come viene spiegato nel testo che pubblicherò dopo - almeno 15 minuti prima dell' alba)...

Ha ragione il filologo, Minosse è stato un tizio ben preciso. Infatti se fai caso, in tutte le testimomianze storiche a Minosse vengono sempre attribuiti gli stessi genitori... Se fosse stato invece un titolo, come quello di Faraone d' Egitto per esempio, allora di volta in volta gli storici avrebbero dovuto far accompagnare Minosse di turno dai nomi dei rispettivi genitori, cosa che invece non fanno mai. Minosse è stato figlio di Zeus e di Europa. E poi, come ben tu sai, Minosse ha avuto come fratello Radamantho, sempre quello, e anche lui è stato un Re cretese, esattamente come Minosse, ed anche lui viene sempre citato con il suo nome dagli storici e non come "Minosse" Radamanthos.
L' albero genealogico di Minosse, come ben tu sai, è questo:
Genitori: Zeus ed Europa
Frattelli di Minosse: Radamanthos e Sarpidone
Minosse sposò Passifae, con la qualle ebbe 4 figli e 4 figlie:
-maschi: Deucalione, Androgeo, Glauco e Catrea
-femmine: Acallide, Ariadne, Fedra e Xenodiki.
Se fai caso, gli storici quando parlano di re Minosse gli attribuiscono sempre questo come albero genealogico.
Ma il fatto che da più di uno Italiano ho sentito la tesi di Minosse come titolo e non solo come nome, non vorrei che alla base di ciò ci sia qualche fondamento storico che mi sfugge... Se vieni a sapere qualcosa a tal proposito mi riferisci?

Salutoni
Antonio

Beh la storia dei Minoici è altamente contaggiosa per chiunque, figuriamosi per un filologo... Buon lavoro allora! :)
 

cretanseagull

New member
Re: Leggende sui Mari

Grazie Ro :)

La spiegazione del fenomeno "Drosoulìtes" secondo Antonio Vassilàkis, un attento osservatore nonchè studioso del fenomeno stesso.

Secondo il sig. Vassilakis, durante il periodo di tempo in cui il suddetto fenomeno si manifesta l' orbita elittica della Terra intorno al Sole e la posizione del suo asse rispetto alle catene montuose che circondano Frangocastello sono tali da permettere la riflessione dei raggi solari secondo un angolo, in relazione alle cime montuose e al nuvolone di rugiada mattutina che puntualmente viene a formarsi sopra al castello, che causa un complesso fenomeno di rifrazione-riflessione multipla a proiezione capovolta con cambio della loro direzione finale. Tale fenomeno, della durata di appena 10 minuti e responsabile della formazione delle famose ombre dei guerrieri, può essere paragonato (semplificando) a quello dell' arcobaleno.

Durante questi famosi 10 minuti,in condizioni di altissima umidità e assenza totale di vento, il sole, a causa della particolare disposizione delle cime montuose, sembra spostarsi orizzontalmente anzichè innalzarsi, ragione per cui la trasmissione diretta dei suoi raggi verso il nuvolone di rugiada viene interotta. Questo apparente spostamento orizzontale del Sole alle spalle delle cime montuose determina un' avanzamento di direzione opposta delle ombre sul nuvolone di rugiada, esattamente come quello descritto dai vari osservatori del fenomeno. Cioè le ombre si spostano secondo la direzione che dalla chiesetta di Aghios Charalampos porta verso il mare!

Tale fenomeno diventa visibile all' osservatore quando quest' ultimo si trova tra la catena montuosa e il castello, quando cioè rivolge lo sguardo dai piedi della catena montuosa verso il mare ad una altezza di osservazione compresa tra il Sole e il nuvolone. Le "ombre dei guerrieri" sono visibili con maggiore frequenza quando l' occhio dell' osservatore si trova in cima di un cono immaginario da cui si riesce ad osservare il fascio luminoso rifratto sotto un angolo di 40° gradi (raggi viola) fino a 42° gradi (raggi rossi).

L' importante, per chi desidera osservare il fenomeno, è tenere presente che ciò che dal Castelfranco viene visto come Nord, in realtà è l' Est. In conseguenza di ciò quasi tutti gli osservatori si sarebbero aspettati di veder tramontare il Sole dalla parte opposta....

In questo indirizzo si trova la foto che rappresenta i "Drosoulites", scattata da un osservatore fortunato del fenomeno: http://eletg.files.wordpress.com/2008/05/img_0086.jpg

Basta cercare sulle mappe di Google la località "Frangocastello" per veder apparire il castello in questione:http://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl

Una sua rappresentazione fotografica invece è questa: http://www.monachus-monachus.gr/engfort ... fort1M.JPG

Per me, come anche per moltissimi altri cretesi, i Drosoulites restano sempre le anime dei guerrieri di capitan Hatzimichalis...
A voi i commenti...

P.S: un grazie al sig. Vassilakis che pubblicando in rete il suo materiale,mi ha permesso, traducendolo, di scrivere questa seconda parte del racconto.
 

pmanlio

Active member
Re: Leggende sui Mari

Dalla foto (anche rielaborandola) capisco fino ad un certo punto..
Si intravedono cose strane che non sono effetti fotografici, ma di sicuro effetti esterni, ma credo che il movimento contribuisca a rendere parte della magia del fenomeno, fissarlo toglie qualcosa..

La spiegazione ha un senso (magari più chiaro vedendo il materiale dello studioso), mi ricorda tra l'altro alcuni 'misteri' del Lazio, che sono illusioni dovute a strani fenomeni di riflessione e rifrazione che uno immaginerebbe irripetibili, ed invece periodici, con un periodo preciso..
Nel tuo caso hai una posizione astronomica (quindi ripetitiva) e l'umidità (che lo è spesso) che realizzano il gioco..

Da noi, ad es., per un gioco simile c'è una discesa, che diviene 'salita' e quindi viene 'scalata' dagli oggetti invertendo la legge di gravità..
Solo con il laser hai la prova definitiva che si tratta di un effetto ottico.. perchè la livella a priori poteva subire questa 'inversione' di gravità anche lei..

Certo che il fascino di un simile fenomeno è forte, molto forte..

Poi..

Minosse è stato figlio di Zeus e di Europa. E poi, come ben tu sai, Minosse ha avuto come fratello Radamantho, sempre quello, e anche lui è stato un Re cretese, esattamente come Minosse, ed anche lui viene sempre citato con il suo nome dagli storici e non come "Minosse" Radamanthos.
L' albero genealogico di Minosse, come ben tu sai, è questo:
Genitori: Zeus ed Europa
Frattelli di Minosse: Radamanthos e Sarpidone
Minosse sposò Passifae, con la qualle ebbe 4 figli e 4 figlie:
-maschi: Deucalione, Androgeo, Glauco e Catrea
-femmine: Acallide, Ariadne, Fedra e Xenodiki.
Se fai caso, gli storici quando parlano di re Minosse gli attribuiscono sempre questo come albero genealogico

E chi ti dice che io sappia tutte queste cose?! :?: :p :p :p

Ricordo la storia di Minosse, ma non posso definirmi un esperto..
Dato che in famiglia i letterati sono due (il Filologo e la sua compagna) , lei ricorda che esiste la questione di Minosse come titolo di re, ma ripeto, in tal caso hai un tizio preciso (quello di cui parli tu) ed una possibile generazione di persone che si intitolavano Minosse come noi facciamo con 'Cesare'..

Sandro (il Filologo) mi dice anche che è vero quello che mi hai accennato tempo fa, il lineare A, la scrittura dei Minoici, comincia ad essere un pò meno misterioso, se lo si decifra allora si aprirà un mondo..
Chiisà, tra l'altro, quante nuove leggende sui mari potremmo tirare fuori!! I Cretesi giunsero un pò ovunque nel mediterraneo, anche in Sicilia per es., chissà quante ne raccontavano!!

Salutoni
Manlio
 

cretanseagull

New member
Re: Leggende sui Mari

Manlio non fare il modesto, tu stesso, nel tuo racconto, parlavi di Deucalione come di un giovane cretese d' alto rango... solo questo basta a dimostrare che sapevi benissimo chi fosse (Deucalione, figlio di Re Minosse...) :)


Volevo fare un' aggiunta importante, nella seconda parte ho riportato la traduzione del racconto di uno studioso, nonchè testimone-osservatore del fenomeno in questione. Per la precisione si tratta del noto archeologo cretese Antonio Vassilakis.

E' vero i Cretesi sono sempre stati grandi navigatori, si dice persino che i Minoici si spinsero fuori dalle colonne di Ercole... Una bellissima leggenda è quella secondo cui Minosse, dando la caccia a Dedalos, raggiunse la Trinacria dove Dedalos si nascondeva dal Re Cocalos. Minosse per scovarlo mise in atto una gara di intelligenza: prese il guscio bucato di una lumaca morta e chiese a tutti i partecipanti di far passare attraverso le sue spire un filo di cotone. Solo una mente brillante, come quella di Dedalos, poteva riuscirci nell' impresa e questo Minosse lo sapeva bene. Dedalos non ha potuto resistere alla tentazione e leggò alla cima del filo di cotone una formica mentre all' orificio principale del guscio lasciò cadere una goccia di miele. Fece entrare la formica nel guscio attraverso l' orificio creato al centro delle spire e quella, attratta dal miele è sbuccata dall' altra parte! Così facendo Dedalos uscì il vincitore della gara, sotto gli applausi di tutti i partecipanti, ma si è pure fatto scoprire dall' intelligenza non inferiore di Minosse...
Poi, putroppo, Minosse morì ammazzato dalle figlie di Cocalos mentre si faceva il bagno... Così Dedalos rimase nella corte del Re siculo a svelargli i segreti militari e civili dei minoici... Giuda di un ateniese!

Manlio mi avrebbe fatto piacere viaggiare con te nella crociera virtuale che sta preparando Ro, ma fra 5 giorni parto per la Sardegna (ove ci resto per 15 giorni), al ritorno sto a Bari per una settimana circa e riparto per Creta questa volta dove ci resto circa 20 giorni. Ma ci saranno altre occasioni per farlo vero?

Ciao
 

pmanlio

Active member
Re: Leggende sui Mari

cretanseagull ha detto:
Manlio non fare il modesto, tu stesso, nel tuo racconto, parlavi di Deucalione come di un giovane cretese d' alto rango... solo questo basta a dimostrare che sapevi benissimo chi fosse (Deucalione, figlio di Re Minosse...) :)

Ho anche detto che i nomi li avevo recuperati al volo con un.. colpo di Google!! :p :p

Manlio mi avrebbe fatto piacere viaggiare con te nella crociera virtuale che sta preparando Ro, ma fra 5 giorni parto per la Sardegna (ove ci resto per 15 giorni), al ritorno sto a Bari per una settimana circa e riparto per Creta questa volta dove ci resto circa 20 giorni. Ma ci saranno altre occasioni per farlo vero?

Ce ne saranno, vedrai.. con la mente poi.. è facile!!


La storia di Dedalo è bella, mostra anche il contrasto che esisteva in quel momento tra Atene e Creta (Dedalo che fugge, Teseo ed Arianna..) e che si rispecchierebbe benissimo nella storia di Solone..

Aggiungo che il filologo garantisce che la presa di Creta da parte Micenea non avvenne in forma cruenta, vennero ma non fecero stragi, vissero insieme..

Volevo per un attimo cambiare argomento, visto che per un pò è probabile che trascuri 'leggende' ..

Perchè non prendere una storia incredibile, vera, anzi verissima, un pò dimenticata, ma interessantissima?

Partiamo da una nota canzone romana: 'Gita ai Castelli romani'

''Sotto quel lago un mistero ce stà.. de Tiberio le navi son l'antica Civiltà..''

E che è?

Per duemila anni circa chi si affacciava dalle montagne che circondano il lago di Nemi, guardando nei giorni di sole lo specchio d'acqua, vedeva una cosa incredibile..

Sotto al piccolo lago, affondate, due navi grandissime, lunghe 60 metri, larghe trenta..

E qui non si tratta di riflessi..


nemishiphull1930wf2.jpg


Vogliamo parlare delle navi di Nemi?

Una storia che ha cambiato la nostra visione della tecnologia antica e ci ha messo di fronte alla realtà di qualcosa che sembrava mito, le grandi navi, in pratica le navi da crociera, costruite da Gerone di Siracusa, Tolomeo, Cleopatra e Caligola..
roba che Farcus..

interessa?

Salutoni
Manlio
 

cretanseagull

New member
Re: Leggende sui Mari

pmanlio ha detto:
Ho anche detto che i nomi li avevo recuperati al volo con un.. colpo di Google!! :p :p

Aggiungo che il filologo garantisce che la presa di Creta da parte Micenea non avvenne in forma cruenta, vennero ma non fecero stragi, vissero insieme..

Vogliamo parlare delle navi di Nemi? interessa?

Salutoni
Manlio

Bravo per aver fatto la ricerca allora, e ...fortunato!

Se Creta non fosse stata "rasata" al suolo dal tsunami di Santorini (flotta minoica distrutta) i Micenei se lo sognerebbero di sbarcare a Creta ...vivi. Non so molto in merito alla convivenza (pacifica o meno) tra Micenei e Minoici, in ogni caso, per ragioni ancora non molto conosciute, Creta perse la sua Thalassocrazia (igemonia sul mare)...

Confesso di non conoscerla questa storia (navi di Nemi). Certo che interessa!

Saluti
 

pmanlio

Active member
Re: Leggende sui Mari

Bravo per aver fatto la ricerca allora, e ...fortunato![/quote]

La storia di Minosse la conosco (o meglio le più note, Dedalo, il Minotauro, Teseo) bene, ed anche quella di Creta, ben prima di apprendere il legame con Atlantide, per i nomi è bastato impostare le giuste paroline e 'chiudere' quello che la mente non ricordava più..
La ricostruzione storica che ho fatto è molto affidabile (nei buchi che ho comunque sottolineato), ma quello che intendevo è che in generale di Creta sai più tu di me..

cretanseagull ha detto:
Se Creta non fosse stata "rasata" al suolo dal tsunami di Santorini (flotta minoica distrutta) i Micenei se lo sognerebbero di sbarcare a Creta ...vivi. Non so molto in merito alla convivenza (pacifica o meno) tra Micenei e Minoici, in ogni caso, per ragioni ancora non molto conosciute, Creta perse la sua Thalassocrazia (igemonia sul mare)...

La perse per il maremoto, senza quell'evento la storia sarebbe stata diversa.. ma quello fu un botto pesante..
Che vissero in pace con i micenei lo sapevo, il filologo lo testimonia in base a vari fatti, sono tanti i segni che si possono interpretare..

cretanseagull ha detto:
Confesso di non conoscerla questa storia (navi di Nemi). Certo che interessa!
Saluti

Ci sono alcune storie che hanno fatto epoca in passato (ad es: la tenda rossa) e che sono ormai perse nella mente degli italiani..
Questa del lago di nemi è una di esse..
L'ho lanciata (diciamolo) in modo un pò spettacolare, ma è un evento archeologico di portata incredibile, ed una storia di un certo fascino..
Poi ci torno ok?

Salutoni
Manlio
 

ro56

New member
Re: Leggende sui Mari

Ci sono alcune storie che hanno fatto epoca in passato (ad es: la tenda rossa) e che sono ormai perse nella mente degli italiani..
Questa del lago di nemi è una di esse..
L'ho lanciata (diciamolo) in modo un pò spettacolare, ma è un evento archeologico di portata incredibile, ed una storia di un certo fascino..
Poi ci torno ok?


Grazie Manlio, stanotte avevo cominciato a leggere le pagine ,che mi ero persa in questi giorni frenetici!!!
Ti prometto ,che appena sarò nuovamente tranquilla e rilassata mi dedicherò piu' assiduamente alle vostre
letture. Grazie anche a cretanseagull per l'apporto in questo slendido argomento.
Un salutone Ro.
 

cretanseagull

New member
Re: Leggende sui Mari

pmanlio ha detto:
cretanseagull ha detto:
Se Creta non fosse stata "rasata" al suolo dal tsunami di Santorini (flotta minoica distrutta) i Micenei se lo sognerebbero di sbarcare a Creta ...vivi. Non so molto in merito alla convivenza (pacifica o meno) tra Micenei e Minoici, in ogni caso, per ragioni ancora non molto conosciute, Creta perse la sua Thalassocrazia (igemonia sul mare)...

La perse per il maremoto, senza quell'evento la storia sarebbe stata diversa.. ma quello fu un botto pesante...

Ci sono alcune storie che hanno fatto epoca in passato, questa del lago di nemi è una di esse.. Poi ci torno ok? Manlio[/quote]

Che il maremotto ne sia stato la causa è un dato di fatto. Ciò che non è molto chiaro (almeno per me) è perchè mai i Minoici (visto anche che convivevano pacificamente con i Micenei) non si sono ricostruiti la flotta per tornare ad essere quelli di prima...
Sappiamo che dopo lo tsunami scienziati e artisti cretesi (forse anche molta gente comune) si sono trasferiti ad Atene, a Pelopponeso, ecc.. e questo spiega anche il fatto che tali insediamenti diventarrono col tempo i focolai della civiltà ellenistica... Le prime statue greche avevano troppe influenze minoiche per quanto riguarda la tecnica scultorea...

OK quando puoi ne riparliamo. Leggerti è sempre un piacere per me.

Saluti

Grazie Ro, sei molto gentile.

Ciao
 
Top