• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Leggende sui Mari

pmanlio

Active member
Re: leggende

Re: leggende

Ro.. poi rispondo a parte!! :p

Torniamo a noi ok? Ora siamo all'ultimo atto:

Da Creta ad Atlantide..

Se ci fate caso lo studioso di realtà alternative della Rai, Roberto Giacobbo, e vi garantisco la maggior parte degli archeologi alternativi, che non si fermano alla scienza ‘ufficiale’ e così tetra e cupa, si dannano l’anima per spostare la data di costruzione delle Piramidi Egizie alla bellezza di diecimila anni fa..
Domanda: perché? Che gli frega a loro se le piramidi risalgono a mille, duemila, tremila o cinquemila anni fa, perché proprio diecimila?
Perché il buon Platone, che scriveva circa mille anni fa, pone la storia di Atlantide indietro di novemila anni rispetto alla sua era..
E così l'illuminato archeologo alternativo dimentica il resto di quello che scrive Platone (vale a dire che Greci ed Egizi esistevano tranquillamente in contemporanea ad Atlantide) e decide che Atlantide è la prima grande civiltà: sconvolta da un cataclisma ed inabissata la terra Atlantidea i profughi vanno in Egitto e gettano il seme di una nuova era..
Con buona pace dei Sumeri e della Mesopotamia..

Allora, come fanno i novemila anni a diventare novecento?

Un povero archeologo, filologo ed esperto di miti, che ha dedicato la sua vita a capire come rappresentavano i numeri i Greci dell’epoca di Solone e gli Egizi di qualche secolo prima ci mostra in modo affascinante che Solone potrebbe aver effettivamente messo una decina in più in ogni dato letto dalle fonti Egizie.. Certo questo poveraccio è un po’ topo da biblioteca ed un po’ uno che scava ed elabora gli scavi degli altri.. meno affascinante degli alternativi, ma guarda il caso molto più convincente..
Se dividiamo per dieci le date di Platone e le dimensioni di Atlantide, chi esce? Che vi aspettate?
Creta ed il 1500 avanti Cristo, Creta e l’Eruzione di Santorini!!
Ora non ricordo come Luce riporta Atlantide in mediterraneo (lo fa su un ragionamento serio ma non ho il testo davanti) ma se Platone immaginava una isola dieci volte più grande di Creta va da sé che doveva spostarla, ed in più le colonne di Ercole, come insegnano praticamente TUTTI gli archeologi alternativi, si sono spostate nei secoli fino a giungere a Gibilterra..

Platone descrive Atlantide sia come geografia, climatologia, che come civiltà e storia, parla di un popolo illuminato, che adora il Toro, che alla fine della sua storia diviene aggressivo..
Parla di una isola principale con molte colonie secondarie, parla della lotta con Atene..
Tutto questo, senza entrare nel dettaglio del perché, va al bacio con i Minoici: della loro saggezza si parlava già allora, il mito di Teseo rende l’idea del contrasto finale con Atene, ma non è certo l’unico..
L’impero, le colonie ecc. sono storia comprovata, il toro idem..
La descrizione del porto di Atlantide è simile a quella di Akrotiri, le città Atlantidee hanno due piani, acqua corrente ecc. sono praticamente le stesse di Santorini..

Alcuni dettagli però non tornano, per esempio gli elefanti.. a Creta dove li mettiamo? Sarebbe bello trovare un affresco con degli elefanti, ma al momento non ci sono proprio.. :cry:

Qui si tratta di capire come possa essere nata Atlantide, prendendo per buono che Platone non l’abbia inventata di sana pianta, le sue fonti sono interpretazioni di testi Egizi risalenti a novecento anni prima.. allora o si accettano le poche incongruenze o si butta tutto all’aria..
Ma certo che le coincidenze sono notevoli..

I denigratori di questa teoria fanno notare che di popoli che venerano il toro ce ne sono una marea, che di maremoti e Tsunami ce ne sono stati molti, anzi cento anni prima una base Ateniese fu travolta da uno di essi, e Platone lo sapeva di sicuro..
Per contro farei notare che le coincidenze sono anche esse tantissime, e Platone come se le inventava? Le case con l’acqua corrente? Il fatto che Santorini sembra già in Platone avere un ruolo importante?

Per entrare nel dettaglio di tutto dovrei scrivere dieci pagine, non è il caso, e non è nemmeno facile..
Alcune cose sono spiegabili, anche se mille anni dopo, ma i porti eccellenti erano costruiti più o meno come quello di Atlantide, va da sé che è pensabile che la coincidenza forma porto Thera e descrizione Platone possa essere quasi casuale.. ma è altrettanto vero il contrario..

Per me Atlantide è Creta, ma credo che ognuno debba deciderlo da.. solo!!

Se volete con Google è possibile trovare altre fonti su questo argomento, basta cercare Atlantide Creta..

Al volo ho trovato questa:

http://www.antikitera.net/download%5CAtlantis.pdf

Vi lascio anche una descrizione di Cnosso:

http://www.la7.it/approfondimento/detta ... video=4663

Ora però attendo commenti ok?

Salutoni
Manlio
 

ro56

New member
Re: leggende

Re: leggende

Finalmente sono riuscita in tranquillità a leggermi tutto!! :D
Per i commenti, non oso scrivere niente, sono troppo impreparata, ma ti ringrazio di aver almeno acceso un lumino in cotanto buio.
Spero che i nostri a volte distratti utenti, leggano questo argomento e non si limitino ai pacchetti bevande, sarebbe un vero peccato!!
Ciao Manlio e grazie, Ro.
 

pmanlio

Active member
Re: leggende

Re: leggende

Qualche commento (compreso il 'Non saprei che dire') è gradito assai..

Volendo si può fare una precisazione: che Atlantide sia una invenzione o no, o semplicemente che sia 'altro', rimane il fatto che la storia che vi ho raccontato, l'eruzione di Santorini, lo Tsunami su Creta, i legami con gli Egizi, questo è vero..
Si può discutere, come alcuni sostengono, sull'entità dell'eruzione e dei danni causati alla civiltà Cretese, ma non il fatto..
E chi sostiene che l'eruzione ha avuto un effetto minore di quello che si dice è, per una volta, più in difficoltà di chi sostiene il contrario..
Purtroppo uno Tsunami l'abbiamo visto recentemente, in quel caso era un'onda alta dieci metri, ha colpito una zona densamente popolata, ha fatto danni molto alti e la popolazione ne ha subito le conseguenze..
Quello di Creta è ALMENO come quello che conosciamo, ma forse l'onda era di cinquanta metri, la popolazione antica era molto minore di quella di oggi, ed al posto di aiuti umanitari su Creta sono giunti dei conquistatori stranieri..
Il vulcano ha di sicuro influenzato la climatologia del tempo e la pomice è stata trovata a Creta e (non ricordo bene) forse anche in Egitto..
Sul delta del Nilo almeno uno Tsunami è arrivato, probabilmente più di uno (studi molto recenti)..
Il Kracatoa ha fatto un disastro ed era probabilmente un evento più debole (un terzo circa) di questo.., nel disastro sembrà di rivedere (parliamo del 1800 DOPO CRISTO tutto documentato) la bibbia, con cavallette ecc.

Insomma parliamo di un evento comunque importante, quale che sia il nome che vogliamo dargli.. E' una storia la cui intuizione è iniziata nel 1969 e che ora è comunque accettata da tutti.. Può cambiare la 'portata' del fatto, ma non il fatto in sè..

Per me è stata anche la scusa per 'presentare' un popolo del mare, i Minoici, la cui splendida civiltà lascia ancora stupiti e ci parla con la bellezza dei suoi affreschi e la forza delle sue conquiste tecnologiche..
I Minoici sono ancora per certi versi un mistero, ma il loro fascino colpisce credo chiunque li incontri a Creta o a Santorini..
Anzi se volete posto qualche foto dal sito che ho indicato sopra e ve le commento..

Lascio anche l'inizio di una puntata di Atlantide (guarda caso! La trasmissione di LA7) dedicata a questa storia:

http://www.la7.it/approfondimento/detta ... video=4656

Per quanto riguarda queste trasmissioni bisogna però aggiungere due note, Quark e Ulisse sono estremamente rigorose, Atlantide e Stargate (quello attuale non quello di Giacobbo) lo sono ma in una forma che cerca lo spettacolo ed a volte può far passare messaggi sbagliati, anzi un pò forzati..
Ieri per esempio parlavano di storie di mare (ops!! Coincidenza!!) tutti sanno che Morgan è morto ricchissimo nella sua piantagione, ma dal servizio sembrava che la storica avesse scoperto chissà quale mistero.. :cry:

Salutoni
Manlio
 

ro56

New member
Re: leggende

Re: leggende

Dopo aver letto questi tuoi scritti, mi piacerebbe poter vedere quella puntata di Atlantide, ma è possibile?
Creta, Atlantide, l'avevamo così vicina l'abbiamo cercata per così tanti anni!!!!!
Chissà se si arriverà a stabilirlo con certezza un giorno!
Le foto, per di piu' con un tuo commento sarebbero molto gradite, grazie.
 

cirellina

Well-known member
Re: leggende

Re: leggende

Ci vorrebbero almeno 10 vite per dedicarsi solo a capire l'esatta cronologia degli eventi e tutti i misteri che avvolgono la nostra storia.
Purtroppo non avendo il dono dell'immortalità e non essendo che una semplice spettatrice delle meraviglie che il mediterraneo ci offre, leggendo i racconti di pmanlio e vedendo a volte le trasmissioni ed i documentari sopracitati, alterno fasi di profonda presa di coscienza della mia totale "ignoranza della materia" e fasi di esaltazione nei ricordi di viaggi dove, l'emozione per la creatività e le invenzioni dell'epoca mi hanno reso, seppur solo per qualche ora di visita, parte di quella storia!
 

pmanlio

Active member
Re: leggende

Re: leggende

ro56 ha detto:
Chissà se si arriverà a stabilirlo con certezza un giorno!

cirellina ha detto:
Ci vorrebbero almeno 10 vite per dedicarsi solo a capire l'esatta cronologia degli eventi e tutti i misteri che avvolgono la nostra storia.

Uno scrittore, ma non sono in grado di dire quale, ha pronunciato le seguenti parole:

"E' bene che Atlantide resti un mistero. E' giusto che l'uomo, guardando l'oceano, si inquieti pensando a un lontano e imperscrutabile regno inghiottito in un giorno e in una notte dalle acque e dal fuoco. All'orgoglioso sogno di un'eternità infranta dal risveglio della Natura. Le civiltà nascono, crescono e, infine, muoiono. Prepariamoci a questo. Atlantide non è mai esistita. E' in ogni luogo".

Se il titolo di questo post è Leggende ci sarà un motivo no? Il fascino del mistero è dentro l'uomo, a volte ho l'idea che spiegare tutto equivarrebbe a perdere una parte importante di noi..

Cito da Albert Einstein, che sta ai fisici, ed a molti ingegneri (quale io, non dimenticatelo sono, non sono un archeologo o un filologo, per cui la mia cultura nel settore "leggende" è comunque dilettantesca..) come Froid a chi fa psicologia (ce lo hanno sempre in bocca.., neanche narrassero storie del Vangelo "Froid era lì.."):

Dice Einstein: “La cosa più bella che noi possiamo provare è il senso del mistero: esso è la sorgente di tutta l'arte e di tutta la scienza. Colui che non ha mai provato questa emozione, colui che non sa più fermarsi a meditare è come morto, i suoi occhi sono chiusi.”

dal sito:

http://doc.studenti.it/tema/italiano/af ... stero.html

C'è il discorso completo..

Se così non fosse non avremmo (lui ed io sicuramente) quella spinta a sapere..

cirellina ha detto:
leggendo i racconti di pmanlio e vedendo a volte le trasmissioni ed i documentari sopracitati, alterno fasi di profonda presa di coscienza della mia totale "ignoranza della materia" e fasi di esaltazione nei ricordi di viaggi dove, l'emozione per la creatività e le invenzioni dell'epoca mi hanno reso, seppur solo per qualche ora di visita, parte di quella storia!

Sia l'esaltazione che la presa di coscienza dei propri limiti appartengono allo scienziato: l'esaltazione è quel momento dove accendi una piccola luce intorno al buio, riveli una parte della fisica, o della storia, metti un punto fisso!! Ma subito dopo emerge la coscienza della propria ignoranza, anzi NON SAI NULLA se non hai I CONFINI della tua cultura, se non capisci i limiti di quello che sai..

Quando sai dove finisce la luce che hai aperto, allora sai qualcosa, ma se ti sembra di aver capito rigorosamente tutto, allora non hai capito nulla..
Questa è la fisica, scienza di natura, poi in altri campi ti puoi illudere di sapere tutto, ma è difficile che sia così, di sicuro è addirittura.. brutto!!

Quindi Cirellina, l'esaltazione la dovresti provare proprio quando capisci i limiti di quello che sai, perchè allora lo hai capito davvero!! Questo è un atteggiamento maturo, complimenti!!

Detto questo molti 'misteri' non sono tali, ma frutto di speculazioni ad hoc di gente un pò alternativa, questo è quasi tutto il 'mistero' Egiziano, le Piramidi ecc., oppure grossa parte di quello Etrusco (la cui lingua ci è nota, mentre una marea di gente insiste a dire che è sconosciuta) e tanti altri..
Poi ci sono le realtà, spesso più incredibili di pretesi misteri, ad esempio in fisica la relatività è una cosa fantastica, uan costruzione mentale ma reale, che ci limita nelle possibilità di movimento ed esplorazione, ma molto e molto superiore a qualsiasi idea di fisica 'alternativa' si era fino ad allora supposta..
E la scrittura di e=mc^2 è la sintesi dell'unicità dell'universo, semplice elegante, bella (su questo ne possiamo parlare a parte).
Atlantide è una bella storia, ma più affascinante di quella che vi ho raccontato?
Spesso in natura, ma anche nella storia, la realtà supera la fantasia..
I polinesiani che sanno navigare a vista nei loro arcipelaghi.. a vista? Ma de chè!! In mezzo al mare dove si vede solo mare questi come fanno ad andare dritti?
Buttati GPS, Astrolabio ecc. un campione di navigazione solitaria ha caricato un polinesiano ed ha iniziato a navigare con lui..
Ha capito poco, ma il poco lo ha stupito.. laddove lui era 'cieco' per il Polinesiano la strada era limpida..

Nulla di più facile che le stesse tecniche le utilizzassero i navigatori antichi..

Però nessuno si è chiesto come facesse uno che non ha strumenti di navigazione a capire dove va.. il sole e le stelle.. :roll:
Con il sole e le stelle becchi alla perfezione la via, in pieno mare, che ti porta da Cartagine a Tharros (Sardegna)? :?:

Il Polinesiano, tra le altre cose, osservava il mare, le onde riflesse dall'isola lo avvertivano della presenza di questa molto ma molto prima che essa fosse visibile.. :wink:

Salutoni
Manlio
 

pmanlio

Active member
Re: leggende

Re: leggende

Ops!! Causa stanchezza atavica ho scritto almeno uno sfondone!! Ma proprio grosso!!

Froid=Freud!! :p :p

Ne approfitto anche per altre precisazioni:

L'isolotto interno a Santorini, si chiama e si scrive:

Nea Kameni

Akrotyri o Akrotiri?

Qualche volta si trova la y, ma di solito è senza (e dato che è senza y nei siti Greci magari ci fidiamo di più!! :p )

Sulle foto ho qualche piccolo dubbio, è vero che indichiamo il sito, ma prelevare una marea di foto è giusto?
Inoltre si tratta delle sole foto degli affreschi.. in realtà io sono stato a Santorini (ed ad Atene dove si trova altro materiale proveniente da Akrotiri) ed ho molte più cose, ma la macchina fotografica era (che fortuna!) rotta ed ho fatto con la telecamera, in bassa qualità..

Salutoni
Manlio
 

ro56

New member
Re: leggende

Re: leggende

Certo, fossero state le tue foto sarebbe stato meglio, peccato per l'incidente alla macchina fotografica, se però tra le tante pubblicate sui vari siti,ne trovi una particolarmente esplicativa, non sarebbe male che la postassi su questo argomento, le immagini spesso e anche purtroppo, arrivano piu' delle parole.

Quando s'impara a leggere, da piccolini, si scelgono libri che abbiano piu' figure che parole, a mano a mano che si conosce e si comincia ad amare la lettura, le parole stesse sanno inviare alla nostra mente le immagini e questo è bellissino!!!! La scelta degli autori, punta spesso sulla capacità di raccontare gli eventi ed evocare immagini.
Un saluto Ro.
 

pmanlio

Active member
Re: leggende

Re: leggende

Facciamo così, prendiamo intanto una scena suggestiva, si tratta di un affresco in cui sono coinvolte tre donne, la prima ha il petto scoperto

femalefigurenorthwall


e porge qualcosa ad un'altra donna (purtroppo non si vede), mentre la terza (quella che sembra la mia amica) osserva ed è in qualche modo coinvolta:

femalefiguresouthwall


Che cosa è questa scena? Si è ipotizzato che il petto scoperto alludesse alla possibilità di allattare o alla fertilità.. si pensa che la prima sia una sacerdotessa e stia investendo la seconda di un qualche ruolo importante.. (abdica? E' una iniziazione?)

Vorrei far notare come vestivano e si decoravano, oltre alla bellezza della immagine stessa..

Questo invece è il pescatore:

fishermanroom5northwall


due ragazzi che si esercitano nella boxe:

boxingboysroombeta1southwall


Ed ora cambiamo argomento..

Bellissime antilopi:

antelopesroombeta1westwall


Le scimmie, all'epoca di moda tra i nobili egiziani

image.2005-10-18.0190871512


Una pittura che dovrebbe essere associabile alla moda Egizia dei paesaggi Nilotici:

seadaffodilssouthwall


Invece, per tornare alla nostra storia, una strana scena dove si vede anche la flotta e delle scene di guerra, sembra in Africa:

D92.26.58assembly.jpg


UIna brutta traccia del terremoto:

image.2006-07-26.8500197249


Un incrocio di un 'paesetto' (3500 anni prima di noi..)

3.jpg


Queste foto provengono sal sito gia citato, poi vedremo..

Salutoni
Manlio
 

ro56

New member
Re: leggende

Re: leggende

Grazie Manlio, certo che ci fai proprio venire voglia di andare a visitare certi luoghi!!!
Parlo al plurale, perchè mio marito è qua con me e guarda e legge le tue cose, Un salutone Ro.
 

pmanlio

Active member
Re: leggende

Re: leggende

ro56 ha detto:
Grazie Manlio, certo che ci fai proprio venire voglia di andare a visitare certi luoghi!!!
Parlo al plurale, perchè mio marito è qua con me e guarda e legge le tue cose, Un salutone Ro.

Pensa alle migliaia di persone (crocieristi e non) che ci passano davanti tuti i giorni e non ci vanno!!
Come andarci? Akrotiri è 'sepolta' parzialmente dalla pomice, ha un percorso attrezzato ed conviene seguire quello (è anche vietato fare il contrario, è pericoloso), se ci si va senza una guida difficilmente si capisce cosa si vede, però la magia di stare in mezzo a strade ed incroci di 3700-3500 anni fa è unica..
Si noteranno le tracce dell'eruzione, la struttura degli edifici, i piani terreni con le riserve di cibo..
Invece gli affreschi sono quasi tutti a Thira (Fira) davanti al parcheggio dei pulman turistici c'è il museo archeologico: si trovano gli affreschi, ma anche i vasi, statuine votive, coltelli preziosi, ami da pesca, pesi per bilance, coloranti per vestiti, piccoli forni, altari votivi, lavorazioni in oro..

Invece ad Atene dovrebbero ancora esserci (una volta era tutto ad Atene) un letto originale, la ricostruzione di una casa ed altro materiale..

Tornando a Santorini, qui dovreste trovare delle indicazioni:

http://www.santorini.gr-santorini.com/m ... museum.htm

Salutoni
Manlio
 

ro56

New member
Re: leggende

Re: leggende

Grazie per le indicazioni, in effetti non ci siamo mai stati, perchè viaggiando prevalentemente in inverno, di solito si va in luoghi caldi, c'è stata però mia figlia l'estate scorsa col suo ragazzo, ha fatto molte foto, bisogna che me le vada a rivedere!!!
Comunque Manlio, ti rispondo qua :wink: , a noi hanno veramente interessato le tue pagine, ma non siamo preparati per aprire una discussione che ne valga la pena, preferiamo leggere ed acquisire quello che in realtà avremmo già dovuto conoscere, quindi ti ringraziamo ancora e dico a Seagull che andrò in libreria a comperare il libro da lui consigliatomi, a questo punto voglio approfondire, anche se solo con una storia del passato.
Per la scelta del prossimo argomento, fammi riflettere, può darsi che qualcosa mi venga in mente, ma sappi che tutto ciò che andrà ad arricchire la mia conoscenza, sarà per me molto gradito, hai quindi libera scelta.
Un caro saluto Ro.
 

mariaefiglio

Active member
Re: leggende

Re: leggende

ro56 ha detto:
Ho completato la lettura, per una come me che non ne sapeva niente di questi avvenimenti, devo dire molto interessante, incredibili i collegamenti con i successivi eventi raccontati nella Bibbia, mi hanno veramente colpita, Santorini, un'isola che fino a qualche anno fa , neanche sapevo esistesse, la trovo ora al centro di un interessantissimo periodo storico. Riporto solo questa parte dell'articolo segnalato:

Esistono prove convincenti che una gigantesca eruzione vulcanica abbia colpito il Mediterraneo all’epoca di Amenothep, presumibilmente l’esplosione di Thera Santorini, che alcuni vogliono essere l’isola di Atlantide. Recenti test con il radiocarbonio hanno dimostrato che Thera esplose nel 1360 a.C. (e non cent’anni prima), e dunque all’epoca di Amenhotep. Gli effetti del cataclisma sull’Egitto spiegherebbero l’erezione improvvisa di così tante statue dedicate a Sekhmet; l’oscuramento dei cieli, forse durato giorni e giorni, e le piogge di ceneri vulcaniche terrorizzarono gli egizi, che lessero in tutto ciò una punizione divina. Questo era già accaduto una volta, quando, secondo le credenze egizie, la dea aveva cercato di annientare la razza umana."
In quest’ottica le leggendarie piaghe d’Egitto, che Mosè scatenò contro il faraone, assumono un nuovo spessore. É giusto dire che la Bibbia non fornisce la data esatta degli eventi che videro protagonista Mosè. Secondo Phillips, tutto ciò avvenne all’epoca della distruzione di Thera.

Grazie Manlio, anche se fossi la sola alla quale sei arrivato, ti assicuro che è già moltissimo!!!
Un grande abbraccio Ro.


e no, ci sono pure io
ora, mi chiedevo, quando sul sito costa chiedono,nella parte della prenotazione escursioni "cosa vorresti vedere" cosa ci costa cliccare il nome di posti cosi poco noti o alquanto non pubblicizzati, più gente chiede, può darsi che costa si dia una manata in testa e si chieda perché no?
sto dicendo una cavolata? se non è fattibile non avete che delucidarmi, altrimenti potremmo lanciare un messaggio
a te Ro, e a te Manlio cosa ve ne pare?


incantevole
 

ro56

New member
Re: leggende

Re: leggende

Io dico, che innanzitutto bisogna sapere che certi posti esistono e credo che questo argomento seguito da Manlio, ci sta aiutando molto in questo.
Molte crociere, toccano scali che permettono di visitare luoghi importantissimi con siti archeologici di alto livello, seguire Manlio o Seagull, nei loro racconti, ci insegnerà ad amarli e visitarli con altri occhi, io sarei daccordo con quello che hai proposto, ma vorrei prima imparare qualcosa di piu' e questa mi sembra l'occasione giusta. Ecco quindi , la mia proposta per Manlio, io continuerei l'argomento con storie o semplicemente nozioni sui siti archeologici toccati dalle crociere, penso che saranno realmente di utilità comune per tutti i nostri utenti.Un linguaggio semplice e alla portata di tutti, sarà certamente graditissimo.
Un saluto Ro.
 

mariaefiglio

Active member
Re: leggende

Re: leggende

perfetto
d'accordissima con Ro
viaggiare informati, in questo caso non potrebbe essere più vero
e come già detto a Manlio, presto vi racconterò qualche leggenda della bellissima Sicilia, anche questo fa conoscenza, se non altro del carattere di un popolo
grazie a tutti
 

pmanlio

Active member
Re: leggende

Re: leggende

ora, mi chiedevo, quando sul sito costa chiedono,nella parte della prenotazione escursioni "cosa vorresti vedere" cosa ci costa cliccare il nome di posti cosi poco noti o alquanto non pubblicizzati, più gente chiede, può darsi che costa si dia una manata in testa e si chieda perché no?


Esiste un 'Mistero Santorini' ben più grande di quello di Atlantide: sarà perchè è in mezzo ai lavori, quindi poco fruibile, sarà per motivi legati alla antipatia tra il mondo accademico e lo scopritore di Akrotiri (un famosissimo archeologo Greco, ma anche un personaggio molto osteggiato, tra l'altro ministro all'epoca dei colonnelli) ma Akrotiri come potete vedere è 'sparita' dalla pubblicità che circonda molti siti archeologici..
Eppure è veramente una delle scoperte del secolo scorso, una Pompei di 3700 anni fa, una città piena di bellezza..
Una delle mie cugine era interprete per la Festival Crociere, ha visitato Santorini decine di volte e non ha mai sospettato dell'esistenza di quel che vi ho mostrato..
Io sono giunto li con la Victoria e nessuno ne sapeva nulla.. ho dovuto fare tutto da solo trovando tra l'altro, il sito poco attrezzato per i turisti..
Persino sull'isola ho avuto problemi a trovare materiale serio (che ho comunque trovato) recente su questo sito..
Ripeto, senza dover mettere in mezzo Atlantide, cosa che giustificherebbe tutto questo silenzio (una persona seria ha difficoltà ad impelagarsi in questo discorso..), ma capire perchè, dopo quaranta anni, ancora due terzi della città stiano sottoterra è veramente strano..

A questo la Costa almeno somma un 'mistero' Creta.. perchè non ci si va mai? Io andrò con la Romantica ma è strano che la Costa non la faccia quasi mai..

Quali altri scali si potrebbero fare? Oppure quali scali in modo diverso..

E' una cosa su cui dovremmo riflettere..
La Sardegna è gia uno scalo che meriterebbe..

Maria.. Attendo!! :wink:

Salutoni
Manlio
 

ro56

New member
Re: leggende

Re: leggende

Ciao, Manlio, ieri notte su sky, ho visto una trasmissione intitolata "Apocalisse nell'Egeo" parlava della distuzione della civiltà Minoica dell'arrivo degli uomini del mare e di come per difendersi la popolazione di Creta si sia spostata sulle montagne. Hanno fatto vedere i resti di questi insediamenti, molto ben nascosti da chi sopraggiungeva dal mare.
Si parlava del periodo storica a cavallo del 1.200 a.c.
Dicevano che la distruzione di quella zona di mondo è avvenuta gradatamente nell'arco di una cinquantina di anni probabilmente a causa di terremoti a catena .
C'era un famoso archeologo polacco che spiegava e ha risalito le montagne per fotografare i siti in questione. Parlavano anche dell'Egitto che dopo l'invasione di questo popolo distruttivo non s'è piu' ripreso retrocedendo in ricchezza e tutto il resto un enorme passo indietro per la civiltà Egizia.

Vi erano proprio delle città, insediamenti costruiti in pietra per restarci non mesi ma anni. Si notavano le varie stanze e si pensa che pur di salvarsi dall'arrivo di questi popoli predoni, fossero costretti a scalare quelle montagne con tutta la merce necessaria alla loro sopravvivenza caricata sulle spalle, neanche le capre sarebbero riuscite a superare quei dislivelli, non ho memoria per i nomi, ma credo si chiamasse Keira. Comunque a Creta.

Ma sta storia dei popoli del mare, dai loro copricapi con le corna come i vandali, è riportata anche dai geroglifici trovati in Egitto e risalenti a quel periodo, sembra che in Palestina abbiano trovato una tavoletta vicino ad un forno, dove si chiedeva aiuto per affrontare l'invasione dal mare di una grande flotta nemica, l tavoletta non era mai stata spedita!!

Si ipotizza provenissero dalla Sardegna o Sicilia, oppure dalla Turchia.


Beh, Manlio anzichè cambiare canale, come forse avrei fatto data l'ora, circa le 2, sono stata alla tv seguendo la storia e anche pensando un po' a te.

Sono convinta che se hai fatto quell'effetto su di me i tuoi studenti saranno stai tutti a pendere dalle tue labbra, Grazie Ro.
 

pmanlio

Active member
Re: leggende

Re: leggende

Beh, Manlio anzichè cambiare canale, come forse avrei fatto data l'ora, circa le 2, sono stata alla tv seguendo la storia e anche pensando un po' a te.
Sono convinta che se hai fatto quell'effetto su di me i tuoi studenti saranno stai tutti a pendere dalle tue labbra, Grazie Ro.


Ti ringrazio, penso che appassionare le persone sia una cosa bella, giusto? C'è da dire che la maggior parte dei miei studenti sono tesisti, quindi appassionati per definizione.. così insegnare (o divulgare in questo caso) diventa facile!! :wink:

Invece tornando a Creta, come l'archeologo ha spiegato la civiltà Minoica è finita in cinquanta anni circa, è questo il maggior punto di diversità con Platone che parla di continente sommerso in un giorno ed una notte..

In realtà Creta subì i vari terremoti, poi lo Tsunami, ed alla fine l'invasione Micenea, ma dal punto di vista Egizio la cosa non fa una piega: dopo lo Tsunami arrivarono i Micenei e gli Egiziani non videro più alcun Cretese giungere a casa loro..
Sopra le montagne l'archeologo Polacco dovrebbe aver trovato (si trovano ancora) degli strati di Tefra: la pietra pomice eruttata dal vulcano di Santorini, mentre i palazzi posti sul mare appaiono totalmente distrutti dalla massa d'acqua che gli è piombata addosso.. poi furono ricostruiti dai Micenei..

Questo ti da un'idea dell'incubo che hanno dovuto vivere.. fa male solo a pensarci..

Le città isolate e nascoste che ti ha mostrato sono quelle a cui avrebbe dovuto puntare Deucalione nella mia storia, rimaste attive appunto per cinquanta anni dopo lo sconvolgimento di Thera (si vede dalle ceramiche, probabilmente alla fine commerciavano con i Micenei, nuovi padroni dell'isola).

Rimane la questione della data, che sui documentari viene spostata ad arte (il 1200 è una di queste arti) per farsi tornare altre cose, la data è il 1500, nel 1200 ormai i padroni del mare e della civiltà erano i Micenei, impegnati tra l'altro ad assediare Troia..

I popoli del mare attaccarono più volte l'Egitto: si tratta in pratica di pirati, che facevano allora quello che i Turchi fecero poi con le coste europee all'epoca di Barbarossa: razziavano, prendevano persone da vendere come schiavi ecc.

Erano in parte Sardi, in parte Fenici, in parte Siculi ed un pò gente che veniva da tutto il mediterraneo, ma questo comportamento lo avevano anche i Greci ed in futuro gli Etruschi..
I Minoici contrastarono questi pirati, ed in pratica costruirono il loro impero spazzandoli dal mare, per questo faccio vedere la flotta Minoica che interviene in Egitto e vince con facilità..
Una volta caduto il potere militare dei Cretesi va da sè che i vari barbari ed in Greci (i Micenei, quelli che identifichiamo con Ulisse e Company) ne hanno approfittato invadendo l'isola..

In Egitto sono riportate le vittorie in battaglia dei Faraoni: a volte è possibile vedere il Faraone, immenso e vincitore, che stringe in una mano un manipolo di uomini che fanno parte dei popoli del mare.. si riconoscono, tutto sommato con facilità, le fattezze dei siculi e dei sardi.. :wink:

La lotta contro la pirateria ha impegnato da sempre le potenze mediterranee, prima l'Egitto e Creta, poi Atene, poi Rodi.. ma ad un certo punto una potenza come non ce ne era mai stata prima, Roma, cancellò i pirati dal mare per trecento anni.. quanto ci mise? Tre mesi!!
Come e perchè lo fece?

Va bene.. alla prossima puntata!! :p

Salutoni
Manlio

ps: il fatto che ci sia un'altra campana (il documentario) è positivo, permette di precisare le cose..
 

ro56

New member
Re: leggende

Re: leggende

Grazie Manlio, spero di vedere alla tv qualche altra puntata di Apocalisse nell'Egeo, così potremo nuovamente scambiarci qualche impressione, un caro saluto Ro.
 

cretanseagull

New member
Re: Leggende sui Mari

Buonasera a tutti.
Sono un nativo di Creta (come si deduce dal mio nick) e appassionato di leggende che la riguardano... Non sono "Seagull" l' archeologo, mi occupo di ben altro (anche se mi affascina un sacco l' archeologia...). Voglio ringraziare Manlio per avermi invitato in questo sito e affascinato con la sua storia su Atlantide... I miei complimenti per la ricostruzione storica dei fatti nonchè per averli saputo raccontare così maestosamente!
Volevo chiedere, da cosa si deduce che Minosse era un titolo (tipo Faraone) e non il nome di un re cretese? So che sono gli studiosi Italiani a sostenere tale tesi, ma mi sembra che i loro colleghi greci non siano tanto convinti di questo. Mi risulta che solo due sovrani cretesi venissero chiamati "Minosse", ma non essendo l' archeologia il mio campo non insisto. Mi interessa sapere però le ragioni per le quali si è arrivati a questa conclusione.
Seconda cosa, vorrei aggiungere un' informazione a mio modesto parere utile nel collegamento di Creta con l' Atlantide: gli elefanti sono esistiti sull' isola di Creta e ne è testimonianza di questo il ritrovamento dei scheletri di elefante (una razza dal corpo piccolo) in una ceverna, scoperta circa 4 fa, a Chanià, a sud-est dell' isola.
Torno a leggere con più attenzione il racconto...
A presto...
 
Top