• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[LIVE] Neoriviera 22aprile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Maurizio, dire che NeoRiviera è un prodotto NeoCollection premium, per pochi e con un prezzo più elevato, e venderlo poi a 400 euro e giustificarne la scarsa qualità solo per questo, a mio parere equivale solo ad una cosa: un suicidio strategico di Costa sulla NeoCollection.
Sulla cucina. .. se io dovessi scegliere una crociera NeoCollection, non vedo perché dovrei aspettarmi di mangiare come a casa mia.. o i piatti che mangio abitualmente...
Mi aspetterei di mangiare meglio...e non polpette... no?
 
Ultima modifica:
Ci mancherebbe che tutti debbano essere d'accordo con me! Io penso che dovresti prima partire ed una volta tornata potrai confermare o meno le cattive impressioni...non e' detto che ogni esperienza sia uguale!
Circa il mancato riconoscimento del 10 % dovresti chiederne il motivo ma probabilmente avrai utilizzato dei buoni incompatibili con lo sconto del 10%.
Ciao

infatti è quello che voglio fare, tutto sommato, ci si scherza su ma, sono la prima ad ammette che, ogni volta che ho letto di negatività poi, non le ho riscontrate sapendo comunque che, non si tratta di lamentele a buon prezzo ma punti di vista caratteriali
anche di Neoromantica avevo letto tanto nero ed invece per me è stata l'ennesima esperienza positiva
poi, come sostengo sempre a cercar il pelo nell'uovo............
certo non mi sembra assolutamente il caso di Alda che con cotanta esperienza di crociere si può permettere di essere critica nella giusta misura però, tengo anche conto del suo essere non accompagnata e questo, se non si trova la giusta compagnia potrebbe essere un vero problema se la nave non offre tantissimo
comunque, mi ripeterò ma ho tutta l'intenzione di partire a cuor leggere e poi, di darvi le mie impressioni senza polemica e senza fronzoli
certo, ci fossero.................

per il 10% premium è ancora un discorso aperto che, una volta a bordo chiarirò sicuramente a quattr'occhi con chi di dovere e ti anticipo anche il perché
a bordo ci sarà una coppia di amici della mia accompagnatrice che, hanno acquistato nella stessa identica mia, senza niente di più e senza niente di meno e nella stessa data mia
a loro, rientrando la settimana scorsa dalla crociera hanno riconosciuto il 10% premium, a me no
penso che, davanti alle due identiche prenotazioni, chi di dovere dovrà darmi una risposta (preferisco farlo personalmente visto che per telefono e e-mail non si è arrivato a niente)

per i tavoli, ma non sono bloccati a terra?????
 
Ultima modifica:
Maurizio, dire che NeoRiviera è un prodotto NeoCollection premium, per pochi e con un prezzo più elevato, e venderlo poi a 400 euro e giustificarne la scarsa qualità solo per questo, a mio parere equivale solo ad una cosa: un suicidio strategico di Costa sulla NeoCollection.
Sulla cucina. .. se io dovessi scegliere una crociera NeoCollection, non vedo perché dovrei aspettarmi di mangiare come a casa mia.. o i piatti che mangio abitualmente...
Mi aspetterei di mangiare meglio...e non polpette... no?


Infatti, concordo pienamente io ho pagato il prezzo pieno!! Quindi potendo spendere di meno per una crociera di uguale durata.. Mi aspetto qualcosa di più... Altrimenti mi sento presa in giro , anzi ancor di più' fregata!!
Comunque vedremo...
Alda volevo chiederti, se anche per coloro che hanno acquistato l'all inclusive, fanno pagare le cialde del caffè in cabina...sarebbe una stupidata ed un controsenso..
 
Ti rispondo io basandomi su NeoRomantica. Le fanno pagare perché sono considerate come servizio mini bar infatti c'è il 20% di sconto per i soci Costa Club.
 
Leggo quanto scritto da Mal di Mare e ne prendo atto, pur con la consapevolezza che molti aspetti che lei ha criticato, per me, sarebbero stati un valore aggiunto, tipo nave quasi deserta ( stupendo, provato una volta con Allegra nel Mar Rosso, con neppure 300 pax ), niente animazione, pianobar con solo qualche passeggero ad ascoltare, niente spettacoli; non ci avrebbe toccato l'annullamento di escursioni perche' ultimamente ci facciamo organizzare da bordo solo escursioni private. Rimarrebbe il cibo, cosa del tutto personale, ma ho l'impressione, leggendo tutte le discussioni, anche in altre sezioni, relative all'argomento, che ognuno a casa propria sia abituato solo e sempre a piatti di alta cucina, forse io sono abituato in modo piu' semplice e quindi trovo sempre tutto buono ( pangasio compreso ), con ogni compagnia.
Quanto alla nave, ame e' piaciuta molto, nella sua semplicita', come scritto in altra sezione ( molto differente da Neoromantica che e' lussuosa al confronto ) comunque, a mio parere, completamente indicata per il programma Neocollection.
Lo start up di un prodotto e' sempre difficile, soprattutto se si deve far digerire ai clienti prezzi decisamente piu' alti rispetto a cio' al quale la compagnia ha abituato la maggioranza dei clienti e prima che il prodotto vada a regime ci vorra'tempo.
Io ritengo sia un prodotto destinato a chi e' disposto a spendere parecchi soldi, quindi escursioni culinarie a terra, sfruttando le lunghe soste ed escursioni private nei vari luoghi; la nave diventa quasi un semplice contorno.
Certo che fino a che vengono vendute sottocosto ( perche' per me i soldi pagati da Mal di Mare per la crociera e' un sottocosto ) le crociere, difficile offrire ed avere qualita' in cibo e servizi!


Maurizio, il tuo articolato intervento mi stimola a qualche considerazione, non sono solo tipo da strofette soprattutto se l'argomento e proposto da chi merita attenzione.
1°) Un conto è guardare dal tuo punto di vista (che posso personalmente condividere) a certe magari gradevoli tranquille solitudini, cosa diversa invece è far funzionare al meglio il complicato giocattolo crociera. Quel certo "valore aggiunto" fatto di tranquillità indotta da scarsa presenza cui hai fatto riferimento non credo sia interpretato come tale da Costa che comunque aspira a riempire la nave.
2°) Hai parlato di "prodotto destinato a chi è disposto a spendere parecchi soldi", già, ma c'è chi valuta un "prodotto" in relazione al costo pensando "Se cosa di più, vale certamente di più!" e chi invece sa guardarsi intorno con scaltrezza ed avvedutezza basando le proprie scelte non solo sul prezzo (che pure può essere un riferimento) ma piuttosto sul semplice ma efficace rapporto: qualità/prezzo! Personalmente in ogni caso non guardo solo all'etichetta del prezzo ma tocco, annuso, guardo ecc..
3°) Hai detto: "Lo start up di un prodotto è sempre difficile.....prima che il prodotto vada a regime ci vorrà tempo" Posso condividere, questo lo sappiamo bene da croceristi esperti ma andiamolo a spiegare poi a quelli che per primi sperimentano quel "prodotto" e chiediamo loro se, intanto che nel frattempo si vada "a regime", loro son disposti a far da cavia. Quelli sono pionieri del "prodotto in esperimento" e non attori di uno spot pubblicitario pagati per sorridere, questo forse lo sa anche Costa e magari proprio per questo almeno in fase di "start up" blandisce con prezzi come dici tu "sottocosto".
Fatto sta, però, che neppure quel "sottocosto" pare abbia funzionato abbastanza nel caso descritto e allora c'è forse da pensare che almeno nella fase attuale c'è proprio qualcosa che non va e quel qualcosa probabilmente non è tanto nella nave ma nel prodotto d'insieme per il caso di Neoriviera in questa fase.
A tutto questo, lo sappiamo bene, si può rimediare: "errare umanum est, perseverare diabolicum". Nel caso specifico poi più che diabolico forse sarebbe stupido.
4°) Quanto poi al vitto, anch'io come te sono di gusti semplici sia a casa che fuori ma dire gusti semplici significa pure poter affermare in tutta libertà che tra quel pangasio a bordo (che tu trovi comunque buono) e le allettanti proposte "escursioni culinarie a terra" c'è forse almeno qualche contraddizione.
Personalmente alle pretenziose escursioni culinarie a terra preferirei magari qualche genere di conforto in più già in sede d'imbarco.
5°) Ti sei soffermato su quel "vendere sotto costo" coma causa di certe negatività, io invece guardo a monte e quel vendere sotto costo lo vedo piuttosto come triste effetto di valutazioni e scelte talvolta quanto meno discutibili; questo vale per una nave, per una crociera, per qualunque prodotto, per qualunque azienda e forse ,perdonami l'OT, vale talvolta perfino per un'intera nazione. Di solito poi le strategie le fanno i generali (leggi manager) ma gli errori li pagano i fanti.
Un caro saluto da uno come me che non essendo Amministratore, Moderatore ecc. si sente solo un semplice ospite (spero gradito) di questo sito.
Sergio o, se preferisci,
Fan
 
tranne le prime due che sono in omaggio
personalmente non mi è piaciuto l'aroma ma questo è strettamente personale
poi, ho chiesto se potevo staccarla dalla presa perché restava accesa sempre una lucetta verde che, di notte, mi dava tanto fastidio
 
Ma scusate poi mi spiegate cosa avete letto di così negativo?! L'animazione poco presente?! Per me era intuibile già dalla brochure informativa. Io preferisco una lezione dimostrativa e di assaggi di diversi tipi di olio a quella su come piegare i tovaglioli. Idem per la gara di cucina: più simpatica come idea del continuo miss/ mister crociera. La mancanza di serate a tema. Si sapeva già da prima che iniziasse il programma NeoCollection.
Sul cibo è un discorso assolutamente individuale e quindi non ci dò peso. Ricordo inoltre come mal dimare si lamentò del cibo su NeoRomantica mentre nella stessa crociera altri utenti del forum lo trovarono eccellente... Anzi lei distrusse l'intera crociera ed altri la ritennero la migliore della loro vita... Vedete come può essere soggettivo....
 
Ultima modifica:
Vedete come può essere soggettivo....

sempre e solo!!!
per l'animazione, anche su NeoRomantica era latitante ma, nel caso la colpa a mio avviso era esclusivamente da imputare all'ectoplasma del direttore di crociera
inesistente lui, latitanti i suoi diretti dipendenti, ed è una regola che non vige solo in crociera, quando manca il "capo" qualunque dipendente diventa il topo che balla
 
Maria l'animazione su NeoRomantica era scarsa anche nella mia crociera a Settembre e da allora, se non ricordo male, il direttore di crociera doveva cambiare... Mi dissero che era una precisa volontà per quel tipo di nave... A me andava benissimo altri si lamentarono e non poco...
 
Maurizio io a casa sono abituato a mangiare non semplice "ma normale", e se permetti quando "PAGO A PREZZO PIENO" vorrei che il cibo ed il servizio sia all'altezza della spesa e a quello che la compagnia ti prospetta per una nave Neocollection, e la tua ironia che tutti a casa sono abituati a mangiare piatti di alta cucina te la potevi risparmiare!!!
 
Ultima modifica:
Nessuno disconosce la soggettività. E a me piacciono le polpette.
Però. . Sei in una crociera NeoCollection..la compagnia oltre ai vari percorsi di degustazione culinaria per palati fini etc. ti propone un menù definito "elegante".. dove il piatto predominante sono polpette e rigatoni al ragù. ..
Tutto può essere buonissimo. .. ma... non trovate qualche incoerenza di fondo? Al di là della soggettività. ..
Il fatto stesso del basso prezzo pagato è un'incoerenza di fondo. .
Ed anche che il concetto Neocollection sia comune a navi che sono agli antipodi come NeoRiviera e NeoRomantica stride.. ove solo la seconda, a mio parere, è stata concepita sin dalla sua ristrutturazione per questo scopo..
Comunque concordo.. le esperienze vanno poi vissute in prima persona.. e si può giungere a conclusioni differenti. ..ed anche positive...
 
Maurizio, il tuo articolato intervento mi stimola a qualche considerazione, non sono solo tipo da strofette soprattutto se l'argomento e proposto da chi merita attenzione.
1°) Un conto è guardare dal tuo punto di vista (che posso personalmente condividere) a certe magari gradevoli tranquille solitudini, cosa diversa invece è far funzionare al meglio il complicato giocattolo crociera. Quel certo "valore aggiunto" fatto di tranquillità indotta da scarsa presenza cui hai fatto riferimento non credo sia interpretato come tale da Costa che comunque aspira a riempire la nave.
2°) Hai parlato di "prodotto destinato a chi è disposto a spendere parecchi soldi", già, ma c'è chi valuta un "prodotto" in relazione al costo pensando "Se cosa di più, vale certamente di più!" e chi invece sa guardarsi intorno con scaltrezza ed avvedutezza basando le proprie scelte non solo sul prezzo (che pure può essere un riferimento) ma piuttosto sul semplice ma efficace rapporto: qualità/prezzo! Personalmente in ogni caso non guardo solo all'etichetta del prezzo ma tocco, annuso, guardo ecc..
3°) Hai detto: "Lo start up di un prodotto è sempre difficile.....prima che il prodotto vada a regime ci vorrà tempo" Posso condividere, questo lo sappiamo bene da croceristi esperti ma andiamolo a spiegare poi a quelli che per primi sperimentano quel "prodotto" e chiediamo loro se, intanto che nel frattempo si vada "a regime", loro son disposti a far da cavia. Quelli sono pionieri del "prodotto in esperimento" e non attori di uno spot pubblicitario pagati per sorridere, questo forse lo sa anche Costa e magari proprio per questo almeno in fase di "start up" blandisce con prezzi come dici tu "sottocosto".
Fatto sta, però, che neppure quel "sottocosto" pare abbia funzionato abbastanza nel caso descritto e allora c'è forse da pensare che almeno nella fase attuale c'è proprio qualcosa che non va e quel qualcosa probabilmente non è tanto nella nave ma nel prodotto d'insieme per il caso di Neoriviera in questa fase.
A tutto questo, lo sappiamo bene, si può rimediare: "errare umanum est, perseverare diabolicum". Nel caso specifico poi più che diabolico forse sarebbe stupido.
4°) Quanto poi al vitto, anch'io come te sono di gusti semplici sia a casa che fuori ma dire gusti semplici significa pure poter affermare in tutta libertà che tra quel pangasio a bordo (che tu trovi comunque buono) e le allettanti proposte "escursioni culinarie a terra" c'è forse almeno qualche contraddizione.
Personalmente alle pretenziose escursioni culinarie a terra preferirei magari qualche genere di conforto in più già in sede d'imbarco.
5°) Ti sei soffermato su quel "vendere sotto costo" coma causa di certe negatività, io invece guardo a monte e quel vendere sotto costo lo vedo piuttosto come triste effetto di valutazioni e scelte talvolta quanto meno discutibili; questo vale per una nave, per una crociera, per qualunque prodotto, per qualunque azienda e forse ,perdonami l'OT, vale talvolta perfino per un'intera nazione. Di solito poi le strategie le fanno i generali (leggi manager) ma gli errori li pagano i fanti.
Un caro saluto da uno come me che non essendo Amministratore, Moderatore ecc. si sente solo un semplice ospite (spero gradito) di questo sito.
Sergio o, se preferisci,
Fan

Sergio, non credo che il fatto di essere amministatore o moderatore cambi il peso di quanto scritto, sono impressioni della persona, indipendenti dal ruolo che si occupa nel forum.
Alla fine credo che tutte le critiche ed impressioni derivino da cosa si aspetta una persona: ognuno di noi pesa diversamente quanto spende, in generale. Probabilmente io ritengo che quanto mi viene offerto corrisponda alle mie aspettative ed a quanto ho pagato, pangasio e polpette incluse. Certo poi ognuno ha gusti differenti, quindi cio' che per me e' una qualita' per un altro potra' essere una grande mancanza e dunque difficile che le vedute potranno mai convergere.
Che Neocollection sia un successo od un fallimento non posso certamente dirlo ora ma apprezzo che la compagnia l'abbia pensato ( magari dietro qualche suggerimento...! ) e proposto.
 
Maria l'animazione su NeoRomantica era scarsa anche nella mia crociera a Settembre e da allora, se non ricordo male, il direttore di crociera doveva cambiare... Mi dissero che era una precisa volontà per quel tipo di nave... A me andava benissimo altri si lamentarono e non poco...

fosse scarsa ci può stare se, lo richiede il tipo di crociera ma proprio inesistente è un tantino troppo
ogni tanto, senza eccedere, piace pure a me
anche se e l'ho scritto nel questionario on-line, cambiare le domande dei quiz sarebbe auspicabile, mica voglio vincere sempre e tutto io [smilie=re[1].gif]
comunque ritornando all'animazione, il minimo sindacale lo trovo dovuto qualunque nave sia e qualunque tipo di tipologia di crociera si vada a vivere
 
Maurizio io a casa sono abituato a mangiare non semplice "ma normale", e se permetti quando "PAGO A PREZZO PIENO" vorrei che il cibo ed il servizio sia all'altezza della spesa e a quello che la compagnia ti prospetta per una nave Neocollection, e la tua ironia che tutti a casa sono abituati a mangiare piatti di alta cucina te la potevi risparmiare!!!
Sul prezzo pieno dubito che qualcuno l'abbia mai pagato!
Forse io a casa mangio solo semplice e non normale.
Non solo non mi risparmio la frase da te citata ma la rimarco perche', la stessa idea e' sempre condivisa da moltissime persone con le quali ho avuto modo ed ho modo di parlare, quindi forse la mia idea non e' proprio fuori da ogni logica.
Non interverro' piu' in questa diretta perche' comunque rimane un luogo dove Mal di Mare sta riportando le proprie impressioni ed e' giusto che cosi' continui.
 
Ultima modifica:
Nessuno disconosce la soggettività. E a me piacciono le polpette.
Però. . Sei in una crociera NeoCollection..la compagnia oltre ai vari percorsi di degustazione culinaria per palati fini etc. ti propone un menù definito "elegante".. dove il piatto predominante sono polpette e rigatoni al ragù. ..
Tutto può essere buonissimo. .. ma... non trovate qualche incoerenza di fondo? Al di là della soggettività. ..
Il fatto stesso del basso prezzo pagato è un'incoerenza di fondo. .
Ed anche che il concetto Neocollection sia comune a navi che sono agli antipodi come NeoRiviera e NeoRomantica stride.. ove solo la seconda, a mio parere, è stata concepita sin dalla sua ristrutturazione per questo scopo..
Comunque concordo.. le esperienze vanno poi vissute in prima persona.. e si può giungere a conclusioni differenti. ..ed anche positive...

Concordo in toto.
C'è da dire poi che anche la soggettività è un fatto piuttosto relativo altrimenti non esisterebbe più una scuola di alta cucina ma solo fast food.
Personalmente, pur non essendo esigente, riesco a capire se un piatto è ben fatto o meno, forse non solo per la mia passione per la cucina ma per una mera faccenda anagrafica.:(
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top