Le news sono queste: NCL garantisce l'assistenza in italiano su tutte le crociere in Europa (Jade, Star, Spirit e Epic) e su alcune crociere nei Caraibi. L'assistenza consiste nella presenza ad orari indicati a bordo di uno o più addetti alla reception che parlano italiano, nella stampa del daily in italiano, nella stampa dei menù in italiano e nell'organizzazione di alcune escursioni in italiano se si raggiunge un certo numero di iscritti.
In base al numero di italiani a bordo (ma questo vale anche per altri idiomi) è possibile che gli annunci a bordo vengano fatti anche in italiano. Chi ha viaggiato anni fa quando c'era Gary come CD sa che faceva gli annunci in 4-5 lingue essendo lui poliglotta. Ma sono eccezioni, generalmente gli annunci sono in inglese e nella seconda lingua più numerosa a bordo (generalmente spagnolo).
Ovviamente se la regola dell'assistenza non viene rispettata è doveroso segnalarlo. Il consiglio è di dire il primo giorno al cabinista che si vuole il daily in italiano e di chiedere all'ingresso ai ristoranti il menù in italiano. Se vengono rifiutati consiglio di rivolgersi alla reception e via via salendo di grado al restaurant manager o direttamente all'HD. Su tutte le navi NCL c'è un apposito box alla reception per i messaggi all'HD che di solito è comunque in giro per la nave tutto il giorno.
In base al numero di italiani a bordo (ma questo vale anche per altri idiomi) è possibile che gli annunci a bordo vengano fatti anche in italiano. Chi ha viaggiato anni fa quando c'era Gary come CD sa che faceva gli annunci in 4-5 lingue essendo lui poliglotta. Ma sono eccezioni, generalmente gli annunci sono in inglese e nella seconda lingua più numerosa a bordo (generalmente spagnolo).
Ovviamente se la regola dell'assistenza non viene rispettata è doveroso segnalarlo. Il consiglio è di dire il primo giorno al cabinista che si vuole il daily in italiano e di chiedere all'ingresso ai ristoranti il menù in italiano. Se vengono rifiutati consiglio di rivolgersi alla reception e via via salendo di grado al restaurant manager o direttamente all'HD. Su tutte le navi NCL c'è un apposito box alla reception per i messaggi all'HD che di solito è comunque in giro per la nave tutto il giorno.