• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Messina

alco56

Super Moderatore
Con Navigator OTS il 31/10 avremo dalle 10.00 alle 19.00 e, visto che a Messina sono stato varie volte, ma anche a Taormina ed altri posti raggiungibili, vorrei andare sull'Etna, che non ho mai visto se non da sotto.
Non ho problemi a lunghe camminate, ma essendoci con me un paio di persone poco interessate al trekking, cerco un'escursione che ci porti con la jeep o simile e ci sia poca strada da fare a piedi.
Visto che la comunità di messinesi in questo forum è ampia e preparata, mi potreste consigliare qualcosa di bello e che non non costi un'enormità.

vi ringrazio
 
Ultima modifica:

Guizzo90

Well-known member
Ragazzi mi dispiace tantissimo non potervi aiutare, ma sull'Etna non sono preparato, forse anche perchè non ci sono mai andato in vita mia e non so con esattezza come si può raggiungere senza le escursioni organizzate. Provo a cercare sul web e se trovo qualcosa vi so dire.
 

francy75

Active member
Ciao, sto cercando su internet ma per 2 persone hanno dei prezzi esorbitanti da 300 euro in su con macchina e guida, a questo punto mi sa che opterò per l'escursione Royal anche se è in inglese amen, tanto sul vulcano cosa mai mi dovranno spiegare !!

ps se qualcuno vuole qualche riferimento di quelli contattati per i preventivi chiedete pure

Se voi avete altre news aggornatemi .
 

alco56

Super Moderatore
Per il momento posso dirvi che da messina all' Etna ci sono poco più di 100km, una volta arrivati a 1.900 mt c'é la funivia:
"Gli impianti funiviari partono da quota 1900 m s.l.m. sull’Etna per arrivare in località Montagnola a quota 2500 m s.l.m., da cui partono le escursioni guidate in pullman fuoristrada per i crateri sommitali del vulcano da marzo fino a novembre, mentre funziona come impianto di risalita per gli sciatori nei rimanenti periodi dell'anno.
Gli impianti della Funivia dell’Etna SpA si trovano sul versante Etna-Sud del vulcano, nel territorio del comune di Nicolosi. Il servizio di trasporto funiviario è attivo tutto l’anno, permettendo l’emozionante risalita dell’Etna, il più alto vulcano attivo d’Europa.
Ogni anno sono più di 300.000 i visitatori che usufruiscono del moderno impianto di telecabine, della portata di 1200 persone/ora, per raggiungere in soli 15 minuti quota 2500 m s.l.m., posizione da cui è possibile l’accesso agli impianti sciistici d’inverno e alle escursioni per i crateri tutto l’anno.
Il servizio escursionistico per i crateri entra in funzione al termine della stagione invernale e copre il periodo da marzo a novembre.
Usufruendo del moderno impianto di telecabine, dal versante Etna-Sud in soli 15 minuti si arriva a quota 2504 m. Dopo l’ascensione di 581 m. ha inizio il secondo tratto dell’escursione. Il servizio viene svolto con speciali mezzi fuoristrada condotti da esperti autisti che percorrono in assoluta quiete i sentieri più scoscesi, raggiungendo in 20 minuti quota 2.900 m. s.l.m.
Ci si trova così di fronte ad un incomparabile scenario sospeso sul mare, nel quale è possibile ammirare l’imponente cratere centrale, il cratere di Sud-Est e le storiche colate laviche che caratterizzano il paesaggio etneo.
Qui le guide dell’Etna sono disponibili ad assistere ed accompagnare i turisti nei luoghi dove affiora la vitalità del vulcano, nel pieno rispetto delle normative emanate dalle autorità preposte al controllo della zona."

Tutta questa parte è esclusa delle escursioni che preferiscono far ritornare per visitare Taormina.

Occorre arrivare al meno a Catania ed i treni hanno orari improponibili, ma in alternativa si potrebbe prendere un taxi fino alla funivia o noleggiare un'auto.

http://www.funiviaetna.com/index.html però non ho trovato indicazioni sui prezzi.
 

francy1281

New member
salve ragazzi,
visto che state parlando di Messina,considerando che con la nave arriverò alle 7 e rimarremo fino alle 14 e vorrei vedere Taormina,qual è il mezzo più fattibile per farla?Con i tempi è facile?saremo solo io e il mio ragazzo.
Grazie,
Francesca
 

alco56

Super Moderatore
salve ragazzi,
visto che state parlando di Messina,considerando che con la nave arriverò alle 7 e rimarremo fino alle 14 e vorrei vedere Taormina,qual è il mezzo più fattibile per farla?Con i tempi è facile?saremo solo io e il mio ragazzo.
Grazie,
Francesca

In mancanza d'altro puoi prendere un treno FS ore 8.00 arrivo 9.00 oppure 9.40 arrivo 10.20 a ben 3.95 euro e ritorno 11.56-13.00 o 12.20-13.05 (IC 6.50 euro) però arrivi a giardini per salire su ci vai con la funicolare in pochi minuti ed è anche carino come percorso.
 

alco56

Super Moderatore
Per vedere la parte più impegnativa ed interessante dell'Etna c'é la funivia che da 1900 mt porta fino a 2500 mt e poi con jeep fino a 3000 mt con escursione ai posti più interessanti costa poco più di 50 euro, ma da Messina occorre arrivare sull'Etna a 1900 mt con oltre 100km di strada. Forse potrebbe essere un'idea noleggiare un'auto o prendere un taxi a noleggio per la giornata, costo 50-60 euro per auto piccola.
 
Ultima modifica:

denny.1990

New member
SPIAGGIA VICINO ALLA CITTA'

SPIAGGIA VICINO ALLA CITTA'

ciao,
c' è la possibilità invece di fare un bagnetto in prossimità della città? (indendo dire in una spiaggetta o simile raggiungibile a piedi dal centro città...)

grazie mille
 

Guizzo90

Well-known member
ciao,
c' è la possibilità invece di fare un bagnetto in prossimità della città? (indendo dire in una spiaggetta o simile raggiungibile a piedi dal centro città...)

grazie mille

A piedi viene difficile raggiungere le belle spiaggie di Messina, ma basta prendere il tram che ferma proprio davanti al terminal crociere ed arrivare fino al capolinea Annunziata, ci mette circa 15 minuti, e da qui a pochi passi trovi spiaggie a non finire! Il biglietto da 1 corsa costa €1,20, mentre quello da 2 (andata e ritorno) costa €1,70 e li vendono in qualsiasi tabacchino. ATTENZIONE non è possibile acquistare il biglietto a bordo del tram, quindi non fatevi trovare sprovvisti.
 

alco56

Super Moderatore
Una richiesta per chi è pratico del porto di Messina, mi hanno detto amici che ci sono autonoleggi nel porto, ma non ricordavano di chi, ho provato a fare ricerche su internet senza riuscire a trovare qualcosa. Cortesemente qualcuno che mi può dare una dritta per poter noleggiare un'auto? Mi sarebbe di grande aiuto per riuscire a fare l'escursione fino alla funivia dell'Etna arrivando la mattina alle 10.00 e dovendo tornare per le 19.00.

Grazie
 

cinzia66

New member
Noi siamo andati in taxi in spiaggia a Montrello, nel golfo di Milazzo..il mare lì è caldo e la sabbia è bianca . In otto abbiamo pagato 80 euro , andata e ritorno . Conviene fare gruppo con qualcuno e si risparmia.
 

alco56

Super Moderatore
Grazie, ho preso avis che è molto vicino al porto.
Penso che avendo dalle 10.00 alle 19.00 ci sta il tempo di scendere, prendere l'auto, arrivare all'Etna, fare la salita della funivia ed il giro in Jeep, poi lungo la via del ritorno, se resta tempo, anche una fermatina a Taormina e restituire l'auto entro le 18.30.
Tu pensi che sia fattibile?
 

Cokj72

New member
per Guizzo90 & Gianluss,
l' autonoleggio Europcar è vicino al terminal? E' pericoloso lasciare l' autovettura affittata a Taormina / Naxos ?
 

Didia

Member
Grazie, ho preso avis che è molto vicino al porto.
Penso che avendo dalle 10.00 alle 19.00 ci sta il tempo di scendere, prendere l'auto, arrivare all'Etna, fare la salita della funivia ed il giro in Jeep, poi lungo la via del ritorno, se resta tempo, anche una fermatina a Taormina e restituire l'auto entro le 18.30.
Tu pensi che sia fattibile?
Non so aiutarti, non ho mai fatto il giro che dici.

per Guizzo90 & Gianluss,
l' autonoleggio Europcar è vicino al terminal? E' pericoloso lasciare l' autovettura affittata a Taormina / Naxos ?
Mi permetto di rispondere anche a te. secondo me non ci sono problemi, a Taormina ci sono un paio di parcheggi pubblici di scambio ben organizzati, mai avuto problemi. a Giardini potrebbe essere un po' più difficile parcheggiare, ma ormai la stagione balneare volge al termine, quindi dovrebbe esserci meno caos. Se parli di rischio furto... ti direi uguale a quello che c'è da altre parti.
Sempre da Google "maps con l'omino) puoi vedere anche tu che europcar è proprio sotto una MSC
 

francy75

Active member
Ciao a tutti, oggi un messinese gentile a cui ho chiesto (dopo aver scoperto di dov'era!!) se il noleggio che avevo scelto era vicino al porto se il centro era vicino al porto etc. etc. mi ha consigliato per chi va a Taormina in macchina di parcheggiare a parcheggio "Porta Catania" più comodo per andare in esplorazione!!;)
 

Claudio63

Member
Scusate se mi intrometto ma avrei bisogno di un consiglio da chi conosce bene Messina. Siccome dobbiamo fare scalo a Messina il 22 ottobre con la Romantica, mi sapreste indicare una pasticceria/gelateria vicino al porto che fa le granite alla messinese e il pane dolce? Dicono che sono squisitissimi.
Grazie.
 

francy75

Active member
Appena rientrata scrivo subito per non scordarmi in seguito
Le navi attraccano praticamente di fronte al centro. Fuori dal porto andando verso sinistra si trovano i noleggi auto !!
Per andare sull' Etna prendere l'autostrada per Catania e uscire per Fiumefreddo seguendo le indicazioni per Etna Nord durata viaggio circa un 'ora e mezzo.
 

Guizzo90

Well-known member
Scusate se mi intrometto ma avrei bisogno di un consiglio da chi conosce bene Messina. Siccome dobbiamo fare scalo a Messina il 22 ottobre con la Romantica, mi sapreste indicare una pasticceria/gelateria vicino al porto che fa le granite alla messinese e il pane dolce? Dicono che sono squisitissimi.
Grazie.

Appena esci fuori dal porto, lungo la via Garibaldi e nei pressi del Duomo hai vasta scelta di pasticcerie e gelaterie piene di dolci tentazioni! Ti auguro una buona permanenza a Messina!
 
Top