sono molto curiosa io parto il 19 maggio il tuo racconto e bellissimo
Grazie!
Ciao Hornet75, diario bellissimo lo sto seguendo con entusiasmo, io parto sabato 2 marzo e spero di potere leggere tutto il tuo diario prima di partire. Ce la farai entro la prossima settimana a finirlo? Grazie.
Grazie anche a te. Temo di non riuscire a completare il diario prima della tua partenza. Ho tantissimo materiale fotografico da condividere e anche con un minimo di commento mi porta via tanto tempo. Vedrai, l'entusiasmo salirà alle stelle vivendo tutto questo in prima persona e poi è bello anche scoprire alcune cose da soli, non trovi?
Intanto continuo con un'altro pezzetto di diario:
Dopo il pranzo ripercorriamo l'isola pedonale di Lincoln Road in senso opposto per vedere i negozi dall'altro lato della strada, mia moglie decide di comprarsi un paio di occhiali nuovi e, acquisto a parte, riesce nell'impresa di entrare in ogni singolo negozio anche solo per guardare. La cosa a me non è dispiaciuta, d'altra parte non tutti i giorni si viene a Miami a fare shopping. Verso le 15, quando è ormai chiaro che passeremo a South Beach tutta la giornata, facciamo una piccola deviazione e da Lincoln Road ci spostiamo nel vicino Soundscape Park, altra bellissima area verde molto bella e curata. Il cielo è nuovamente nuvoloso e l'aria si è rinfrescata. Attraversiamo il parco per sbucare all'incrocio fra Washington Avenue e la 17 th street. Di fronte a noi si staglia un edificio di marmo chiaro, il Temple Emanu-El, la sinagoga attiva dal 1949, purtroppo si può visitare all'interno solo di lunedì e di mercoledì. Mentre la fotografo transita davanti a noi uno dei famosi trolley blu, di cui vi parlavo prima, che espletano il servizio di trasporto gratuito qui a Miami Beach effettuato dei percorsi in loop. Questo in particolare (South Beach Loop - A) percorre interamente Washington Avenue fino a South Point Drive per poi tornare indietro dall'altro lato su Alton Road.
Percorriamo in direzione est la 17 th street per poi svoltare a destra in Convention Center Drive. Il nome di questa strada si deve alla presenza di un edificio avveniristico, il Miami Beach Convention Center. E' un centro congressi situato a Miami Beach la cui apertura risale addirittura al 1958, la struttura è composta da quattro sale espositive, due sale da ballo e una sala concerti. In passato ha ospitato anche importanti eventi sportivi come il match di boxe tra Muhammad Ali e Sonny Liston del 1964. Tra il 1961 e il 1970 fu sede del concorso Miss Universo. Negli anni ha subito diverse ristrutturazioni, la più costosa nel 1989 richiese un investimento pari a 92 milioni di dollari mentre l'ultima ha avuto inizio nel dicembre 2015 per concludersi a giugno dell'anno scorso.
Proprio di fronte al Miami Beach Convention Center c'è il Miami Beach Botanical Garden, un'altro ampio spazio verde di circa 10 mila metri quadrati. Ci fermiamo qui solo per riposarci, stanchi per la lunga camminata. Fortuna vuole che qui ci sia un linea Wi-Fi libera "stellare" da 5 tacche piene quindi ne approfittiamo per inviare le foto ai nostri familiari con i nostri smartphone. Dopo buoni 20 minuti riprendiamo la nostra lunga passeggiata. Alla nostra successiva meta ci arriviamo girando proprio attorno al giardino botanico per giungere all'Holocaust Memorial non prima però di aver immortalato un fighissima auto della polizia di Miami.
L’Holocaust Memorial è un sito che commemora le vittime della “Shoah”. E’ un simbolo importante e di forte impatto emotivo in modo particolare per coloro che hanno vissuto gli orrori della guerra. In quest’area commemorativa, su un basamento all'interno di una piscina riflettente, l’artista Kenneth Treister, nel 1985, ha eretto un enorme braccio la cui mano è rivolta verso il cielo. Sotto di essa spiccano sculture di figure umane a grandezza reale che trasmettono il senso della tragedia. In ricordo di tutte le vittime, e in modo particolare per le loro famiglie, è stato creato anche il Memorial Wall dove sono stati incisi sul granito nero i nomi di coloro che non ci sono più in modo da creare un legame di memoria eterna. Il memoriale è aperto quotidianamente dalla mattina fino al tramonto e l’ingresso è gratuito.
Lasciamo questo triste luogo percorrendo verso sud Meridian Avenue fino a incrociare nuovamente la 17th street. Qui ci imbattiamo in un grande magazzino di Macy's, la famosa catena di grandi magazzini americani fondata nel 1858 da Rowland Hussey Macy. Dal 2015, Macy's è la più grande società di grandi magazzini degli Stati Uniti per vendite al dettaglio. La società conta circa 130.000 dipendenti e ha un fatturato annuo di 24,8 miliardi di dollari. Per fare contente le signore metto un breve video.
Dal grande magazzino di Macy's proseguiamo verso sud fino a tornare a Lincoln Road, facciamo gli ultimi acquisti, soprattutto souvenir e ci riforniamo di acqua al solito CVS Pharmacy. CVS sta per Consumer Value Store, qui a Miami sono diffusi capillarmente e sono comodi perché rimangono aperti 24 ore su 24. Usciti da Lincoln Road svoltiamo su Collins Avenue e proseguiamo verso sud, notiamo che nel pomeriggio le auto sportive che si vedono in giro sono decisamente aumentate di numero. Sono soprattutto Lamborghini ma non mancano nemmeno i mastodontici pick-up americani. Faccio contenti pure i maschietti con una piccola serie di foto.
continua.................