Martedì 29 gennaio è prevista una giornata in navigazione, noi ci siamo svegliati presto verso le 7 e siamo andati a fare colazione al buffet. Dopo la colazione abbiamo fatto un giretto per la nave al ponte delle piscine, abbiamo percorso i ponti esterni tutto in tondo passando per il campetto del minigolf a poppa e poi siamo saliti al ponte 13, allo Sport Center, dove abbiamo incontrato gli altri del nostro gruppo al campo di calcetto. Come sempre, mentre eravamo a poppa, siamo rimasti per alcuni momenti ipnotizzati davanti alla bellissima scia della nave. Il meteo è ancora incerto ma le temperature si sono alzate parecchio e comincia a fare decisamente caldo.
Dopo questo giro siamo andati all'Aurea Spa al ponte 11 prua nave, mia moglie da casa aveva acquistato il pacchetto per il massaggio balinese da 50 minuti. Alla reception le fissano l'appuntamento per il 31 gennaio alle 16, praticamente dopo il rientro dall'escursione a George Town. Fatto questo scendiamo al ponte 6 e questa volta l'espresso lo prendiamo al Caffè San Marco e devo dire abbiamo finalmente bevuto un discreto espresso, abbiamo quindi scelto questo bar per il resto della crociera ogni volta che ci veniva voglia di gustare un buon caffè italiano. Da qui siamo scesi al ponte 5 dove incontriamo i ragazzi pugliesi e ci fermiamo a chiacchierare con loro scambiandoci le nostre opinioni sulle escursioni da poter fare durante la crociera. Proprio a proposito di escursioni al nostro ritorno in camera abbiamo trovato sul letto la busta con i biglietti per le escursioni alle Cayman e in Messico che avevamo prenotato da casa. Ci hanno lasciato anche i biglietti per le due escursioni già incluse per Cuba assieme ad una lettera in cui ci veniva comunicato che era possibile sostituirle scegliendo tra le altre proposte appartenenti al programma People to People selezionate da MSC.
La sera prima invece avevamo trovato assieme al Daily un invito per la festa di inaugurazione del nuovo negozio Effy Boutique con tanto di taglio del nastro. L'appuntamento era alle ore 11:00 al ponte 5 e assieme alla lettera d'invito ci hanno lasciato anche un depliant in cui si comunicava che tutti i partecipanti avrebbero ricevuto un ciondolo EFFY in omaggio.
Poco prima delle 11 siamo quindi scesi al ponte 5 e ho lasciato mia moglie all'Effy Boutique dove si era già formata una discreta fila. Io invece sono andato all'ufficio escursioni per far sostituire le due escursioni per Cuba incluse nel pacchetto MSC. Il programma People to People MSC per Cuba prevedeva due escursioni, una il sabato con la "visita culturale all'Avana e mercato artigianale di San Josè" (CUB30) e una alla domenica "alla scoperta dell'Avana e della Fortezza la Cabaña" (CUB31). La descrizione delle due escursioni le trovate di seguito. Io e mia moglie abbiamo deciso di sostituire entrambe le escursioni usufruendo del credito di 50 dollari a testa e pagando la differenza. Per il sabato abbiamo
optato per "Avana e Hemingway" (CUB03) aggiungendo $ 15,99 a persona e per la domenica l'escursione "Rum e Sigari" (CUB05) aggiungendo $ 29,99 a persona. Ovviamente il credito vale solo se si scelgono escursioni diverse, coloro che volevano visitare l'Avana in autonomia, rinunciando alle escursioni incluse, non avevano diritto ad alcun credito. Come dicevo in precedenza su questa nave erano presenti alcuni ragazzi del personale MSC che parlava italiano e allo Shore Excursione Office ho trovato proprio una ragazza italiana e quindi è stato tutto molto semplice,
Dopo sono andato al ponte 6 all'Armonia Lounge a centro nave, alle ore 11:15 era previsto l'MSC Cruise Guide, una riunione di presentazione per avere informazioni sulla vita a bordo e le escursioni. Quest'incontro era dedicato agli ospiti di lingua italiana ed era illustrato da un ragazzo di colore di origini ispaniche che oltre allo spagnolo parlava benissimo inglese e italiano. All'inizio eravamo solo in due ad ascoltarlo ma poi si è formato un discreto gruppetto di persone tra cui i miei compagni "giamacani", poi è arrivata anche mia moglie. E' stata una riunione molto interessante e ci sono state illustrate molte cose riguardanti sia la nave che le escursioni, in particolare veniva consigliato per la Giamaica di visitare l'entro terra e magari scartare le spiagge che non sono particolarmente belle. Per le Cayman al contrario era molto consigliato passare la giornata al mare con le spiagge bellissime e il mare turchese incontaminato. Ci è stato spiegato il motivo per cui alle Cayman il mare è particolarmente limpido, ciò è dovuto principalmente alla totale assenza di fiumi e corsi d'acqua che sfociano in mare ed infatti tutta l'acqua potabile delle Cayman viene creata attraverso il processo di dissalazione delle acque marine. Per lo scalo di Cozumel in Messico erano previste una quantità esagerata di escursioni, adatte a qualsiasi tipologia di ospite a bordo. Per lo scalo all'Avana era invece prevista un'altra riunione, dedicata solo a Cuba, nei giorni a seguire. Dopo la fine dell'incontro ci siamo fermati a chiacchierare con una coppia di anziani signori di Piacenza, su questa nave abbiamo conosciuto moltissime persone e non solo italiani. Mia moglie mentre era in coda all'Effy Boutique ha conosciuto una simpatica signora italo americana. Verso l'una meno un quarto decidiamo di andare a pranzo al ristorante Marco Polo e al tavolo che ci viene assegnato troviamo proprio la simpatica signora italo/americana e suoi compagni di viaggio, una coppia di calabresi emigrati in america e un'altra signora americana doc. Come piatto principale ordino le linguine alle vongole con aglio, peperoncino e prezzemolo, un piatto molto semplice ma anche questa volta devo constatare che su questa nave per ciò che riguarda il cibo c'è da soffrire, la pasta risulta oltremodo scotta e anche il resto delle pietanze hanno lasciato a desiderare, si salvavano solo i bastoncini di mozzarella fritti.
Terminato di pranzare decidiamo di andarci a rilassare in piscina ma tempo di metterci sdraiati e comincia a piovere fino fino, siamo costretti a metterci al coperto seduti ad un tavolo della zona piscine, mia moglie ha preso un libro in biblioteca e visto che l'umidità ci da fastidio decidiamo di spostarci all'interno e andiamo al bellissimo White Lion Pub al ponte 5, il classico pub in stile inglese con tanto di menù delle birre e delle altre bevande alcoliche.
Sugli schermi tv trasmettono una partita di calcio ma io non sono interessato quindi lascio mia moglie in totale relax a leggersi il suo libro e vado in cabina a prendere la mia reflex per passare un po' di tempo a fotografare gli ambienti principali della nave.
continua..................