Dal ponte 6 mi sposto con l'ascensore al ponte 11 per esplorare le altre aree comuni della nave, i ponti dal 7 al 10 sono infatti riservati alle cabine dei passeggeri. A proposito di ascensori, quelli di Armonia sono piccolini ma è facile trovarli liberi, una cosa che ho notato su questa nave è che difficilmente si attende troppo l'arrivo degli ascensori con unica eccezione quando si rientra a certi orari dalle escursioni. Lo stile è classico con le pareti a specchio, bello il disegno sul pavimento, in complesso non appaiono particolarmente lussuosi e neanche hi-tech come su altre navi più moderne.
Arrivato al ponte 11 la parte al coperto si trova a prua nave e sul lato sinistro troviamo gli ambienti dedicati ai più piccini, il mini club Lego e il baby club Chicco. Proseguendo oltre entriamo nell'Aurea Spa, anche questa zona risulta piccolina e raccolta, niente cascate d'acqua o sculture naif, tutto è incentrato alla semplicità e alla concretezza, i colori sono più vivaci soprattutto per effetto del colore della moquette. Per il momento mi limito a farvi vedere l'ambiente esterno ma l'Aurea Spa di Armonia prevede una Thermal Suite con bagno turco e sauna, una Massage Room, una Relaxiation Room e poi il salone di bellezza. Sempre in questa parte della nave troviamo la piccola palestra per chi vuole tenersi in forma anche durante la crociera con una splendida vista a prua nave.
E' il momento di spostarsi all'esterno attraverso una delle porte laterali che si trovano nei pressi del vano scale di prua. Uscendo all'esterno subito troviamo due piccoli chioschetti a servizio degli ospiti, da un lato c'è il Vitamin Bar e dall'altro la Gelateria Italiana. A proposito di Gelateria italiana su questa crociera il gelato è assolutamente gratis, non so se sia una caratteristica di questa nave o di questo particolare itinerario, certo bisogna accontentarsi, non troverete un assortimento particolarmente vasto, noi abbiamo sempre potuto scegliere fra nocciola, crema vaniglia e fragola, non ricordo se in qualche occasione c'era anche il gusto al cioccolato. Spostandomi più a centro nave trovo il Lido bar, il primo dei due bar esterni presenti su questa nave e di fronte ad esso c'è il palchetto utilizzato dallo staff di animazione per le feste organizzate nella zona piscina.
Il meteo durante il giorno di navigazione non era buono e il cielo era nuvoloso con settori all'orizzonte che facevano presagire pioggia in arrivo. Per comodità di descrizione ho inserito alcune foto scattate in altri momenti della crociera quindi con il cielo azzurro e il sole.
Nello spostarmi verso poppa utilizzo le scale esterne e salgo al ponte 12 per potermi muovere più agevolmente e scattare le foto della zona piscina dall'alto. Su Armonia sono presenti solo due piscine entrambe esterne e sono divise al centro da due vasche idromassaggio, le uniche presenti su questa nave che però sono coperte da una sorta di gazebo. Più avanti troviamo lo Spray Park dove gli ospiti più piccoli possono divertirsi all'aperto con colorati giochi d'acqua. Anche questa attrazione è stata introdotta su Armonia in occasione del suo allungamento con il programma Rinascimento. Per spostarmi lungo la nave mi muovo attraverso l'ampia Power Walking Track, passeggiata bella spaziosa dove volendo si può praticare il jogging all'aria aperta. Dalla tarda mattinata una parte viene occupata dalle sdraio degli ospiti che desiderano prendere il sole ma rimane sempre un'ampia corsia libera per muoversi agilmente. Certo se si desidera fare una bella corsa meglio sfruttare le prime ore del mattino.
Arrivato nella zona della poppa la passeggiata esterna si allarga ulteriormente prima di essere interrotta dalle scale che portano al ponte 13, mentre in basso c'è la porta d'ingresso che porta nella zona discoteca. Io salgo al ponte 13 per fotografare lo Sport Center che comprende il campo da calcetto/basket, il campetto risulta coperto da una rete per evitare che i palloni finiscano in mare. Sempre al ponte 13 ci sono due aree ai lati del fumaiolo per praticare lo Shuffleboard, attività che ho constatato essere particolarmente gradita dagli ospiti orientali presenti a bordo. Infine a giro attorno alla zona della poppa si trova il campo di minigolf, altro sport che ho visto praticare durante la permanenza su questa nave e anche con una certa assiduità.
Attraverso le scale esterne torno al ponte 12 e questo mi permette di fotografare i balconcini di poppa da una prospettiva più alta e di poter godere dell'ipnotica vista sulla scia della nave. Da qui si può vedere meglio anche la zona con i tavolini esterni piazzati proprio sui terrazzini dove è possibile godersi nel migliore dei modi la colazione o il pranzo comodamente seduti all'esterno. Devo dire che in navigazione disturba un po' il cattivo odore del fumo che proviene dai fumaioli e che spesso viene deviato dalla direzione del vento, occorre tenere in considerazione questo aspetto e scegliere il lato migliore da occupare a secondo dei casi.
Utilizzando una porta scorrevole laterale torno all'interno della nave e accedo alla Starlight Disco. Il nome non è casuale perché la discoteca è caratterizzata dall'ampia vetratura con vista esterna, certo per godere le stelle è sempre meglio andare fuori ma diamo spazio alla fantasia. La discoteca risulta abbastanza ampia con la piccola pista da ballo circolare decentrata sulla sinistra. Verso destra si trova invece la zona dei salottini e il bar che è fra i più grandi di tutta la nave. Mi sarei aspettato dei colori più appariscenti invece l'ambiente è tutto sommato molto sobrio a parte i festoni aggiunti per un particolare evento previsto per quella serata, il Fluo Party. Poco oltre la discoteca ci sono altre due zone dedicate al divertimento degli ospiti più giovani, il Junior Club e lo Young Club.
Torno fuori e sfruttando le scale esterne scendo al ponte 11 per fotografare la zona buffet. Il buffet é suddiviso in due zone, quella posizionata a poppa che funge anche da ristorante la sera, infatti è denominato "La Brasserie Buffet Restaurant", ed è strutturato secondo la classica disposizione a isole gastronomiche. In tema con il resto della nave l'ambiente appare molto semplice e lineare, con i classici tavolini di forma rettangolare e le sedie intrecciate affiancate alle panche imbottite e rivestite in tessuto verde con motivi floreali. I tavolini sono tutti di dimensioni piuttosto contenute e possono ospitare massimo 5/6 ospiti compresi i tavoli circolari disposti nella parte posteriore.
Piccola digressione sul cibo a bordo, mai come su questa nave ho riscontrato la preponderanza di pietanze adatte alla classica English Breakfast o colazione internazionale, all'insegna di un primo pasto della giornata ricco di proteine animali e grassi. Protagonista sui tavoli del buffet era spesso un grande piatto che conteneva fagioli, salsa di pomodoro, uova, bacon, salsicce fritte, funghi trifolati, fette di pomodoro e pane tostato. Ma a colazione era spesso presente anche del pesce affumicato. Molto più scarsa la presenza di carboidrati e quindi di cornetti e brioche varie più affini alla colazione di noi italiani.
Proseguendo oltre si arriva in una zona esterna del buffet ma sempre al coperto con due aree dedicate, da un lato il Girasole Hamburger Paradise e dall'altro lato il Girasole Pasta & Pizza, su quest'itinerario più pizza che pasta purtroppo. Sia in questa parte del buffet che all'interno della Brasserie sono presenti due zone per le bevande calde e fredde con i classici dispenser. Altra particolarità riscontrata su questa crociera la possibilità, ai dispenser fai da te, di poter optare per una rinfrescante e buonissima limonata.
Proseguendo oltre verso il centro della nave si torna nella zona piscine con il secondo bar esterno questa volta lato poppa, il Girasole Outside Cafeteria che è caratterizzato anche da una vasta area piena di tavoli dove accomodarsi. In effetti durante tutta la crociera non è mai stato particolarmente complicato trovare posto per mangiare al buffet sia all'interno che all'esterno.
Ultima zona da mostravi attraverso le mie fotografie è il Top 13 Exclusive Solarium che si trova lato prua in alto al ponte 13. Normalmente è una zona riservata esclusivamente agli ospiti con esperienza Aurea ma sono riuscito ad accedervi il giorno del nostro arrivo a Cuba, prima del nostro ingresso in porto. Sono così riuscito a sfruttare una posizione privilegiata per poter scattare delle foto dal lato di prua della nave. Il Solarium non è nulla di particolare, si tratta di una ampia terrazza dove isolarsi in relax a prendere il sole senza il problema di riuscire a trovare un posto libero, che non è poco. Non sono presenti piscine o altre attrazioni, solo le sdraio e qualche sofà particolare a forma di palla, per potersi rinfrescare e fare un bagno occorre comunque scendere alle piscine del ponte 11.
continua...................