• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Fantasia - giugno 2015 - Italia, Malta, Spagna, Francia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sesto giorno (con calma alle 12:00 in punto) arrivo a Marsiglia dove c'era già ormeggiata Costa Magica.

21d3mt4.jpg
[/IMG]

A proposito di questa nave, sul bus di Marsiglia abbiamo incontrato una famiglia in viaggio sulla Magica che era partita il giorno prima ed era diretta oltre le colonne d'Ercole. Ci hanno chiesto informazioni sul buffet e ci hanno detto che erano rimasti abbastanza delusi sia del mangiare che del servizio a bordo anche perché lo confrontavano con precedenti viaggi fatti sempre con Costa. in pratica ci hanno un po' confermato cose che qui sul forum ormai si leggono da un po'.

Noi su Messina vorremmo prendere l escursione Msc per Taormina magari al ritorno ci avanza tempo per un giretto dato che la nave attracca in città, che dici?

Il nostro tavolo da 4 (un po' piccolino per la verità)

55qkv4.jpg
[/IMG]

E un piatto antipasto della serata di gala

30shekm.jpg
[/IMG]

Effettivamente il tavolo era microscopico hihi...anche la porzione di gamberi...ancora io devo abituarmi alle porzioni crociera abituata ai villaggi a buffet...sarà che non mi viene di mangiare mai dal antipasto al dolce e quindi lo scorso anno con questo antipastino è un primo misero mi alzavo con la fame quasi....come mi hanno consigliato c'è da prendere tutto di tutto...

Ecco la famosa navetta disponibile nei fine settimana che porta alla Joliette da dove ci si può organizzare con i bus urbani per la visita in autonomia. La linea verde che si vede và seguita dall'uscita del terminal fino alla fermata del bus che nella foto si vede sulla sinistra. C'è da camminare un bel po', l'alternativa sono i taxi e le navette messe a disposizione (a pagamento) da MSC.

2qcjxxf.jpg
[/IMG]

Bellissima questa tappa. Per noi era la prima volta. La nave è arrivata circa un'ora prima del previsto. Noi ci eravamo organizzati con una escursione privata che ci è venuta a prendere all'uscita dal terminal, ma in ogni caso da lì ci sono i taxi ed il bus T3 (che porta alla statua di Colombo).
Il consiglio che mi sento di dare per questa tappa è quello di non provare a portarsi alla statua di colombo a piedi, perché dal terminal è piuttosto lontana.

Siamo andati prima al Camp Nou per un desiderio dei ragazzi e di mio marito, quindi alla sagrada (da fuori), poi a Casa Batilò (da fuori) ed in centro (Placa Catalunya) da dove abbiamo preso la Rambla e siamo andati prima a vedere la bouqueria, la cattedrale e poi siamo tornati a piazza Colombo.

Volevamo vedere anche la fontana magica di sera, ma la guida ci ha detto che per adesso non è funzionante al 100% ed abbiamo evitato.

Anche noi vorremmo andare al Camp Nou con Msc tu l hai acquistata in loco l escursione?

Dalla Joliette con una piacevolissima passeggiata si arriva alla cattedrale.

15gyxyw.jpg

Poi continuando si arriva a Fort st Jean dove si può prendere il bus urbano n°60 che porta a Notre Dame de la Garde in circa 15 minuti.

24dgdja.jpg
[/IMG]

Da su, c'è una vista bellissima su Marsiglia, incluso (per figli e marito) lo stadio.

2hpljs9.jpg
[/IMG]

mcq5w4.jpg
[/IMG]

eqds3s.jpg
[/IMG]

Prendendo sempre il bus n°60 senza bisogno di rifare il biglietto si scende giù al porto vecchio che è bellissimo e dove si trovano negozi, souvenir, hard rock cafè ed un taxi per il ritorno (20 euro da qui alla nave).

ei6o0p.jpg
[/IMG]

Un negozio di sapone artigianale

2m4bn2a.jpg
[/IMG]

Che dire, anche Marsiglia ci è piaciuta tantissimo. Ma devo dire che sia qui che a Barcellona, pur avendo trovato persone disponibili e gentilissime, ho avuto qualche problema con la lingua perché non ho trovato persone che parlassero un minimo di inglese. In Spagna mi dicevano di parlare in italiano che tanto più o meno capivano, mentre in Francia nemmeno questo. Mi aspettavo qualcosa in più almeno tra i giovani, ma non mi è andata bene. Anche il tassista parlava solo francese. Ripeto la disponibilità e gentilezza ci sono state sempre, addirittura a Marsiglia una signora per indicarci una strada ha lasciato il negozio e ci ha accompagnato fino all'angolo successivo.

La sera sulla nave spettacolo dedicato a Michael Jackson, mentre a cena "gala" con presentazione degli chef.

zsg9y.jpg
[/IMG]

E domani si arriva a Genova.

Noi su Messina vorremmo prendere l escursione Msc per Taormina magari al ritorno ci avanza tempo per un giretto dato che la nave attracca in città, che dici?

Per le escursione dipende dai gusti. Io Taormina l'ho vista in altre occasioni ed è favolosa, non so cosa propone MSC in questa escursione, ma non è detto che quando ti riportano alla nave hai ancora tempo a disposizione.

Effettivamente il tavolo era microscopico hihi...anche la porzione di gamberi...ancora io devo abituarmi alle porzioni crociera abituata ai villaggi a buffet...sarà che non mi viene di mangiare mai dal antipasto al dolce e quindi lo scorso anno con questo antipastino è un primo misero mi alzavo con la fame quasi....come mi hanno consigliato c'è da prendere tutto di tutto...

Prima di tutto puoi chiedere quante porzioni vuoi, secondo è pur sempre un antipasto. Secondo me sulle quantità o sulla qualità non ci si può lamentare. Ho visto personalmente che la sera in cui tra i piatti c'erano i gamberoni alla griglia un signore se ne è fatto portare quattro porzioni, poi se li è puliti per bene con le mani, ha dato il piatto con le bucce al cameriere e come si dice dalle mie parti "si è fatto tondo tondo".

Si si infatti probabilmente non devo ragionare come al buffet che ti alzi e prendi qui si ordina quello che vuoi quanto vuoi....ecco magari 4 piatti di gamberi no...ehehe

Ciao Rosic complimenti per il diario , questa crociera mi attira molto , sarebbe la prima volta con Msc , un informazione di servizio la colazione al ristorante è solo alla carte o c'è anche un piccolo buffet come su Costa ?grazie e ancora complimenti

Che dire, anche Marsiglia ci è piaciuta tantissimo. Ma devo dire che sia qui che a Barcellona, pur avendo trovato persone disponibili e gentilissime, ho avuto qualche problema con la lingua perché non ho trovato persone che parlassero un minimo di inglese. In Spagna mi dicevano di parlare in italiano che tanto più o meno capivano, mentre in Francia nemmeno questo. Mi aspettavo qualcosa in più almeno tra i giovani, ma non mi è andata bene. Anche il tassista parlava solo francese. Ripeto la disponibilità e gentilezza ci sono state sempre, addirittura a Marsiglia una signora per indicarci una strada ha lasciato il negozio e ci ha accompagnato fino all'angolo successivo.
Bhe....direi che con i francesi ce lo si aspetta😊
Fortuna che so il francese!

Ciao Rosic complimenti per il diario , questa crociera mi attira molto , sarebbe la prima volta con Msc , un informazione di servizio la colazione al ristorante è solo alla carte o c'è anche un piccolo buffet come su Costa ?grazie e ancora complimenti

No, al ristorante devi ordinare al cameriere, non c'è nessun buffet.

Ciao sono di nuovo qui x scocciarti con qualche consiglio ;-) a Barcellona vorremmo prendere un taxi dal porto e farci portare fino alla sagrada familia(da visitare solo da fuori) potresti dirmi se come itinerario a piedi dalla sagrada va bene x favore? Allora: sagrada, casa battlo ( solo da fuori) fare paseig de gracia, placa catalunya, zona barrio gotico, mercato della bouqueria quindi la Ramblers non tutta....e poi ritornare in nave con il t3 sperando di trovare la fermata :-)) e prometto ultima domanda.....quanto tempo prima avete dovuto lasciare le valige fuori la cabina? E a che ora siete sbarcati?grazie mille e scusa sempre le mille domande

Ciao sono di nuovo qui x scocciarti con qualche consiglio ;-) a Barcellona vorremmo prendere un taxi dal porto e farci portare fino alla sagrada familia(da visitare solo da fuori) potresti dirmi se come itinerario a piedi dalla sagrada va bene x favore? Allora: sagrada, casa battlo ( solo da fuori) fare paseig de gracia, placa catalunya, zona barrio gotico, mercato della bouqueria quindi la Ramblers non tutta....e poi ritornare in nave con il t3 sperando di trovare la fermata :-)) e prometto ultima domanda.....quanto tempo prima avete dovuto lasciare le valige fuori la cabina? E a che ora siete sbarcati?grazie mille e scusa sempre le mille domande

Ciao, secondo me va bene ma devi tenere conto che la Sagrada e Casa Battlo non sono vicine. Se decidi di vedere la sagrada solo da fuori chiedi al taxi di aspettare e poi fatti portare a Plaza Catalunya oppure a Casa Battlo (è indifferente). Per il resto va benissimo a piedi. La fermata del T3 non puoi non trovarla perché devi fare riferimento alla statua di Colombo e una volta lì leggi cartelli delle fermate oppure chiedi. Sono sicura che non avrai problemi.

Per lo sbarco aspetta che racconto di Napoli e ti dico tutto.

E adesso ... 7° giorno, Genova.

Non essendo mai stati a Genova ci siamo organizzati da casa acquistando on-line i biglietti scontati per acquario-sommergibile-galata museo del mare.
Quindi appena scesi dalla nave ci siamo portati alla Chiesa di San Teodoro che si trova a circa 15 minuti a piedi andando verso sinistra una volta usciti dal terminal, dove alle 9,00 viene celebrata la Messa domenicale. Quindi siamo tornati indietro verso il terminal e lo abbiamo superato camminando per circa 20 minuti per portarci verso l'acquario.

Sia l'acquario che il museo del mare richiederebbero da soli una giornata ciascuno. Comunque non ci si può lamentare, sono favolosi e molto interessanti.

Per la verità i prezzi nei bar dell'acquario ci sono sembrati un po' esagerati. Una granita come quella che a Palma abbiamo pagato 1 euro, qui costava ben 4 euro !

15zs30z.jpg
[/IMG]

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.