• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Magnifica - 13-20-Luglio 2015 - Mediterraneo Orientale - Grecia-Turchia-Croazia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma io ovviamente non voglio andar a far shopping ;)...... parlo solamente di girare con calma la città o meglio il quartiere, potendomi permettere magari di sedermi in un panchina (ce ne saranno?) e godermi lo spettacolo che per ora ho solo assaporato dalle vostre foto, e permettermi , se uno dei miei piccoli, mi dice sono stanco, di fermarmi un attimo a respirare visto che dai vostri splendidi diari si capisce che le guide efficienti per quanto possono essere, ovviamente corrono sempre (col rischio quasi di perderle) :) .......... poi secondo me se si è puntuali a scendere dalla nave, cmq il tempo è tanto e magari riuscirò anche ad entrare nei vari "monumenti" per una visita soft! :)
Detto questo direi che è meglio chiudere l'argomento perchè è vero che il forum serve pure a questo, ad aiutarsi e consigliarsi tra di noi, ma non voglio "sprecare pagine" per usi prettamente personali che magari a tanti che stanno seguendo il tuo splendido diario , non interessano.... ; resterò in trepidante attesa del tuo prossimo aggiornamento! ;)

P.S. voglio "sfruttarti" solo l'ultima volta :) , ma i turni di cena chi li sceglie? ho visto dalla card che già è impresso primo o secondo turno, noi viaggiamo con "Esperienza Aurea" e mi parlavano di una pseudoscelta di (letteralmente) "mangiare a orari a mia scelta, in una parte di ristorante dedicata."

Ma no, tranquillo, non ti preoccupare Fra.Cro. Anzi, è un piacere dell'anima poterti aiutare e consigliare. E magari, le nostre considerazioni possono comunque tornare utili ad altri viaggiatori con i tuoi stessi dubbi, chissà? :) D'altra parte scrivere e confrontarsi su un forum per me è un po' come chiacchierare in una piazza fra amici, in cui si può anche discutere animatamente e imbottire i discorsi di simpatiche battute. :)
Tuttavia, quando ci sono bimbi di mezzo non è mai facile dare consigli generici buoni per tutti. Ci sono troppe variabili indipendenti in ballo, di cui, le principali sono proprio loro: i bimbi!! ;) Che, beninteso, fanno semplicemente il loro mestiere: fanno i bambini, con tutti gli annessi e connessi!! Per cui bisognerebbe conoscerli bene per consigliare coscientemente. E, nella fattispecie, nessuno li conosce meglio di te. Per cui, ripeto, qualsiasi scelta farai, sarà quella giusta. Sia per te che per la tua splendida famigliola al seguito. :)

Quanto al tuo quesito, tutto dipende dalla tipologia di esperienza scelta.
Per la "Bella", l'orario della cena ti viene assegnato "d'ufficio", diciamo. Insomma te lo danno e te lo tieni. Punto.
Per la esperienza "Fantastica", di cui abbiamo fruito io e mia moglie, ci è stata lasciata libertà di scelta in fase di prenotazione. Peraltro, già il primo giorno di navigazione ci siamo resi conto che l'orario che avevamo scelto non era confacente alle nostre abitudini. Per cui abbiamo chiesto al maitre di sala durante la crociera di poter cambiare orario. La qual cosa non ci è stata concessa semplicemente per un motivo tecnico: la nave era a pieno carico e non c'era proprio fisicamente la possibilità di effettuare questo cambiamento. E vabbe'...
Per quanto riguarda l'esperienza "Aurea", invece, sinceramente non saprei davvero dirti come funziona, non avendone fruito direttamente. Magari però ci potrà essere utile qualcuno degli altri amici che ci leggono. Che magari ha a sua volta fruito di questo tipo di servizio.

Quanto al prossimo aggiornamento... ehm... ci sto lavorando sopra... devo recuperare un paio di foto esemplificative per far "filare" meglio il prossimo discorso. ;)

Ultima modifica:
Chiedo scusa... Doppio messaggio partito per errore... Per non disturbare gli admin, ho modificato il messaggio originale con questo post che in effetti non aggiunge assolutamente nulla a quanto già detto.

Ne approfitto per una domanda a mia volta rivolta proprio agli amministratori: dove caspita è finito il caro vecchio pulsante "Elimina post", eccellente per eliminare messaggi doppi che a volte partono per errore??? [smilie=pianto_04[1: :D

Ultima modifica:
Quanto al tuo quesito, tutto dipende dalla tipologia di esperienza scelta.
Per la "Bella", l'orario della cena ti viene assegnato "d'ufficio", diciamo. Insomma te lo danno e te lo tieni. Punto.
Per la esperienza "Fantastica", di cui abbiamo fruito io e mia moglie, ci è stata lasciata libertà di scelta in fase di prenotazione. Peraltro, già il primo giorno di navigazione ci siamo resi conto che l'orario che avevamo scelto non era confacente alle nostre abitudini. Per cui abbiamo chiesto al maitre di sala durante la crociera di poter cambiare orario. La qual cosa non ci è stata concessa semplicemente per un motivo tecnico: la nave era a pieno carico e non c'era proprio fisicamente la possibilità di effettuare questo cambiamento. E vabbe'...
Per quanto riguarda l'esperienza "Aurea", invece, sinceramente non saprei davvero dirti come funziona, non avendone fruito direttamente. Magari però ci potrà essere utile qualcuno degli altri amici che ci leggono. Che magari ha a sua volta fruito di questo tipo di servizio.

Quanto al prossimo aggiornamento... ehm... ci sto lavorando sopra... devo recuperare un paio di foto esemplificative per far "filare" meglio il prossimo discorso. ;)

Mi autoquoto, nella mail della prenotazione leggo "Turno ristorante : Flexy Dining".... a questo punto suppongo che possa scegliere di sera in sera a che ora andare a cena.... tra l'altro c'è anche scritto "............cenare in un area del ristorante dedicata"... mah..
nessuno ha fatto l'esperienza Aurea???

Esatto... esperienza aurea .... orario di cena a tua scelta(naturalmente negli orari di apertura del ristorante) in zona dedicata ;)

Esatto... esperienza aurea .... orario di cena a tua scelta(naturalmente negli orari di apertura del ristorante) in zona dedicata ;)
Scusa un ulteriore precisazione, ma orario a mia scelta inteso QUALUNQUE orario compreso in quello di apertura del ristorante, o comunque devo attenermi ai due orari FISSI, cioè 19.30 e 21.30?
Grazie

Ahia!! Ci provo, ma non credo ce la faremo. :( Quella parte devo ancora scriverla, in effetti.
Tuttavia ti posso anticipare che, strano ma vero, una volta giunto nel quartiere di Sultanhamet, hai già risolto metà dei tuoi problemi, giacché tutti i monumenti più importanti della zona (Moschea Blu, Basilica di Santa Sofia, Topkapi, Ippodromo, Basilica Cisterna, ecc.), sono concentrati nel raggio di non più di 7-800 metri l'uno dall'altra!! E per raggiungere Sulthanhamet, ti basta uscire dal porto e prendere il tram di superficie che ti ritroverai immediatamente davanti: dopo circa 10-15 minuti di percorrenza, scendi alla fermata "Sulthanhamet" (indicata chiarissimamente sui cartelli del percorso all'interno di ogni vettura) e il gioco è fatto! Costo totale?? Credo 4 lire turche (poco più di un euro). Quindi, lascia perdere taxi o altre soluzioni più costose. E a mio modestissimo giudizio, del tutto inutili (a meno che, ovviamente, tu non voglia raggiungere qualche luogo specifico per cui è consigliabile affidarsi ad un professionista del luogo). :)
Unica accortezza: munisciti di lire turche. L'Euro non viene accettato dappertutto. E sicuramente NON sui mezzi pubblici.

Ecco, mi hai fatto anticipare un po' dei contenuti del post inerente la visita ad Istanbul!!! Ma vabbè... una eccezione si puo' fare, dai. Eh eh eh eh eh!!!

Hey , ma le eccezioni possono essere due?
Penso di fare la visita di Dubrovnik , fai da te!
QUalche consiglio "anticipato"???

Come sempre (e non smettero' mai) ti ringrazio per la tua disponibilità e spero , tornato dalla crociera, di essere utile almeno la metà di quanto lo sei tu per il forum...
dopo questo ulteriore consiglio sicuramente eviterò tutto cio' che sia "guidato" ; penso di scendere dalla nave prendere il tram li vicino , raggiungere Sultanahmet e arrivati li, visto che da quello che ho capito è tutto a portata di mano , godermi quelle bellezze dall'esterno che è già tanto, godermi un po' di istanbul on the road... e tutto quello che verrà in piu' sarà di guadagnato.... magari entriamo dove vediamo che c'è meno fila.... così almeno in qualunque momento si riprende il tram e si torna in nave......... soprattutto perchè come hai detto tu, per visitarla bene cmq neanche 3 giorni basterebbero.... ;)
Sull'idea di lasciare i bimbi a bordo, non sono d'accordo,primo perchè non so come reagiranno sulla nave, se poi magari non vogliono rimanere soprattutto il piccolo?? ma anche e soprattutto perchè loro sono parte integrante del mio viaggio e del mio divertimento come lo sono sempre stati in tutti i viaggi fatti insieme... quindi preferisco adattarmi io a loro e non viceversa :D
Diversamente sto valutando di fare l'escursione a Izmir, visto che cmq per vedere Efeso e La casa di Maria bisogna "viaggiare per almeno un'ora" .... in questo caso il problema bimbi sarà quello di distrarli sul pulman durante il viaggio.... ma qui il Tablet con cartoni e giochi verrà sicuramente in mio aiuto....
Tu che ne pensi... dico giusto o dico esatto.... ;)

FraCro se posso darti un consiglio da mamma e da crocerista che è stata ad Istanbul due volte (la prima "fai da te" con due figli di sei e dieci anni e la seconda quest'anno con una guida privata), vai con la tua famiglia con un taxi a sultanahmet e gira da solo ciò che riesci, con calma e rispettando i tempi dei bambini. Portali alla Cisterna Basilica ne rimarranno affascinati, è una città sicurissima e molto controllata e se ti documenti un po te la godrai anche tu senza stress di sorta. Saluti

Hey , ma le eccezioni possono essere due?
Penso di fare la visita di Dubrovnik , fai da te!
QUalche consiglio "anticipato"???

No, nessuno! :D
Ma non per cattiveria. E' solo che davvero per Dubrovnik non ce n'è assolutamente bisogno, tanto è facile da girare la città (splendida, tra l'altro!!). In pratica, scendi dalla nave, esci dal porto e sei già in pieno centro storico. Punto. Facile, no?? ;)
Davvero, mai come in questo caso specifico, l'escursione organizzata è del tutto superflua e si può fare da soli con estrema semplicità.

Anzi no... più che un consiglio, ti fornisco giusto una simpatica "curiosità" al volo a favore dei tuoi bambini: girando per Dubrovnik, ti ritroverai davanti un paio di negozi dall'aspetto di "covi di pirati" (non posso fare i nomi esatti di questa "catena" a norma della Netiquette... ;) ). Ti dico solo: entra all'interno di questi negozi e divertiti a riprendere i tuoi bambini con le bocche spalancate di fronte a tutto quel ben di Dio che si ritroveranno davanti agli occhi.
E non aggiungo altro: fammi sapere al tuo ritorno.

Ultima modifica:
FraCro se posso darti un consiglio da mamma e da crocerista che è stata ad Istanbul due volte (la prima "fai da te" con due figli di sei e dieci anni e la seconda quest'anno con una guida privata), vai con la tua famiglia con un taxi a sultanahmet e gira da solo ciò che riesci, con calma e rispettando i tempi dei bambini. Portali alla Cisterna Basilica ne rimarranno affascinati, è una città sicurissima e molto controllata e se ti documenti un po te la godrai anche tu senza stress di sorta. Saluti

Benissimo, buona notizia :) Tante grazie

No, nessuno! :D
Ma non per cattiveria. E' solo che davvero per Dubrovnik non ce n'è assolutamente bisogno, tanto è facile da girare la città (splendida, tra l'altro!!). In pratica, scendi dalla nave, esci dal porto e sei già in pieno centro storico. Punto. Facile, no?? ;)
Davvero, mai come in questo caso specifico, l'escursione organizzata è del tutto superflua e si può fare da soli con estrema semplicità.

Anzi no... più che un consiglio, ti fornisco giusto una simpatica "curiosità" al volo a favore dei tuoi bambini: girando per Dubrovnik, ti ritroverai davanti un paio di negozi dall'aspetto di "covi di pirati" (non posso fare i nomi esatti di questa "catena" a norma della Netiquette... ;) ). Ti dico solo: entra all'interno di questi negozi e divertiti a riprendere i tuoi bambini con le bocche spalancate di fronte a tutto quel ben di Dio che si ritroveranno davanti agli occhi.
E non aggiungo altro: fammi sapere al tuo ritorno.

Gentilissimo come al solito, un' altra domanda (che volete , mi vengono di continuo..... ormai la mia testa sta frullando da almeno 15 giorni :) )
Ma gli spettacoli teatrali quanto durano? un'oretta? giusto per regolarmi per la cena!
E un'altra cosa (questa da parte di mia moglie ;) ) nella camera c'è il phon?

Gentilissimo come al solito, un' altra domanda (che volete , mi vengono di continuo..... ormai la mia testa sta frullando da almeno 15 giorni :) )
Ma gli spettacoli teatrali quanto durano? un'oretta? giusto per regolarmi per la cena!
E un'altra cosa (questa da parte di mia moglie ;) ) nella camera c'è il phon?

La risposta è sì, nell'uno e nell'altro caso.
Ricorda di tenere sempre inserita nella slot che troverai in cabina, una delle due card personali che ti verranno consegnate: attivano praticamente tutto l'impianto elettrico. Ivi compreso il funzionamento dell'aria condizionata e del phon.

Ehi ehi ehi... Come mai il diario si interrompe? Noi ci imbarchiamo domenica sulla Magnifica con lo stesso itinerario, e abbiamo bisogno dei tuoi preziosissimi consigli ed esperienze!
Abbiamo già deciso che faremo spiaggetta a Katakolon (grazie delle preziose dritte!) e visiteremo il centro di Smirne, visto che a Efeso ci siamo già stati l'anno scorso con la Louis (ora Celestial... ma che nomè è???) Olympia.
Troviamo preziosi i tuoi consigli su Istanbul, specie per i trasporti e i tempi, visto che la visiteremo in autonomia. Anche se la visiteremo molto poco, perchè faremo scalo proprio il giorno di Eid Qurbani, la principale festività religiosa musulmana, e tutto sarò chiuso, almeno fino al pomeriggio (e qua trattengo gli improperi a stento).
Poi siamo curiosi anche su Dubrovnik, città che abbiamo già visitato, ma mai da crocieristi: attracca nel porto vecchio, e si scende a terra con le lance, o nel porto nuovo a 4 km dalla città vecchia? Avete forse preso anche la funivia?

Scusa se assillo, ma questo diario è più avvincente (no, vabbè... avvincente come, dai) Game of Thrones, e non sopporto di rimanere in sospeso.

Quindi... molla tutto e corri alla tastiera!

Ehi ehi ehi... Come mai il diario si interrompe? Noi ci imbarchiamo domenica sulla Magnifica con lo stesso itinerario, e abbiamo bisogno dei tuoi preziosissimi consigli ed esperienze!
Abbiamo già deciso che faremo spiaggetta a Katakolon (grazie delle preziose dritte!) e visiteremo il centro di Smirne, visto che a Efeso ci siamo già stati l'anno scorso con la Louis (ora Celestial... ma che nomè è???) Olympia.
Troviamo preziosi i tuoi consigli su Istanbul, specie per i trasporti e i tempi, visto che la visiteremo in autonomia. Anche se la visiteremo molto poco, perchè faremo scalo proprio il giorno di Eid Qurbani, la principale festività religiosa musulmana, e tutto sarò chiuso, almeno fino al pomeriggio (e qua trattengo gli improperi a stento).
Poi siamo curiosi anche su Dubrovnik, città che abbiamo già visitato, ma mai da crocieristi: attracca nel porto vecchio, e si scende a terra con le lance, o nel porto nuovo a 4 km dalla città vecchia? Avete forse preso anche la funivia?

Scusa se assillo, ma questo diario è più avvincente (no, vabbè... avvincente come, dai) Game of Thrones, e non sopporto di rimanere in sospeso.

Ciao Noi partiamo il giorno dopo da Brindisi, quindi ci incontreremo [emoji1] se vi va!
Per le tappe anche io ho fatto le tue stesse, identiche scelte... Quindi vuoi dire che pure i monumenti, le moschee sono chiuse?
[emoji22] [emoji22] [emoji24] [emoji24]

Bèh... si dice che anche Lazzaro, morto da qualche giorno e già oramai rinchiuso nella sua brava tomba, quando Gesù gli gridò "Lazzaro, alzati e cammina!", un po' infastidito si affacciò sulla porta del sepolcro e gli rispose "Ué... ué... e che sono 'sti modi?? Con calma e per favore, sa'??"... :D :D :D
Scherzi a parte, mi spiace Remus, ma non credo di farcela ad accontentarti. Purtroppo il contributo su Dubrovnik non l'ho ancora manco scritto... :(
D'altra parte io non faccio lo "scrittore" a tempo pieno bensì, purtroppo, o per fortuna, scrivo solo nei ritagli di tempo. Che tra famiglia, lavoro ed hobby, sono veramente sempre più pochi e ridotti.
Inoltre cerco di scrivere per bene i miei contributi, andando di pari passo in tempo reale con il racconto, ma anche evitando di scrivere sciocchezze che potrebbero essere addirittura fuorvianti o deleterie per chi cerca consigli decenti e non banalità o stupidaggini assortite (sapessi quante se ne leggono nei vari forum sparsi in giro per la Rete!!). In tal senso, ripeto, cerco di essere il più circostanziato ed accurato possibile. E per fare questo ci vuole tempo, molto tempo.
Attualmente mi sono dovuto fermare un po' perché sto accumulando un po' di materiale fotografico, da inserire nell'ambito del prossimo post, che sto cercando da estrapolare dai filmati che ho girato con la telecamera, giacché ho avuto dei problemi con la mia macchina fotografica: ad un certo punto, mi sono ritrovato la batteria scarica ed ho dovuto un po' centellinare le foto.
Ecco spiegato il motivo di questo improvviso "Stop".
Solo momentaneo, però. Tra stasera o domani dovrei postare il prossimo "paragrafo".
Che tuttavia non è ancora il prossimo "Capitolo". Quello è ancora di là da venire... :)

Bèh... si dice che anche Lazzaro, morto da qualche giorno e già oramai rinchiuso nella sua brava tomba, quando Gesù gli gridò "Lazzaro, alzati e cammina!", un po' infastidito si affacciò sulla porta del sepolcro e gli rispose "Ué... ué... e che sono 'sti modi?? Con calma e per favore, sa'??"... :D :D :D
Scherzi a parte, mi spiace Remus, ma non credo di farcela ad accontentarti. Purtroppo il contributo su Dubrovnik non l'ho ancora manco scritto... :(
D'altra parte io non faccio lo "scrittore" a tempo pieno bensì, purtroppo, o per fortuna, scrivo solo nei ritagli di tempo. Che tra famiglia, lavoro ed hobby, sono veramente sempre più pochi e ridotti.
Inoltre cerco di scrivere per bene i miei contributi, andando di pari passo in tempo reale con il racconto, ma anche evitando di scrivere sciocchezze che potrebbero essere addirittura fuorvianti o deleterie per chi cerca consigli decenti e non banalità o stupidaggini assortite (sapessi quante se ne leggono nei vari forum sparsi in giro per la Rete!!). In tal senso, ripeto, cerco di essere il più circostanziato ed accurato possibile. E per fare questo ci vuole tempo, molto tempo.
Attualmente mi sono dovuto fermare un po' perché sto accumulando un po' di materiale fotografico, da inserire nell'ambito del prossimo post, che sto cercando da estrapolare dai filmati che ho girato con la telecamera, giacché ho avuto dei problemi con la mia macchina fotografica: ad un certo punto, mi sono ritrovato la batteria scarica ed ho dovuto un po' centellinare le foto.
Ecco spiegato il motivo di questo improvviso "Stop".
Solo momentaneo, però. Tra stasera o domani dovrei postare il prossimo "paragrafo".
Che tuttavia non è ancora il prossimo "Capitolo". Quello è ancora di là da venire... :)
Vinniem, mannaggia! ci toccherà rimandare il viaggio, allora :D
scherzi a parte, grazie per i resoconti, sono molto precisi oltre che avvincenti. a questo punto mi sa che ti leggeremo al ritorno

Ciao Noi partiamo il giorno dopo da Brindisi, quindi ci incontreremo [emoji1] se vi va!
Per le tappe anche io ho fatto le tue stesse, identiche scelte... Quindi vuoi dire che pure i monumenti, le moschee sono chiuse?
[emoji22] [emoji22] [emoji24] [emoji24]
FraCro, Santa Sofia e Topkapi aprono alle 14, il Gran Bazar è chiuso tutto il giorno. La Moschea Blu è invece aperta, ma sarà tutto il giorno impegnata nel culto - e pertanto mi rifiuto di andarla a visitare e disturbare le funzioni religiose.
Quindi... boh? faremo un giro della città e lo considereremo solo un assaggio del prossimo viaggio.

Vinniem, mannaggia! ci toccherà rimandare il viaggio, allora :D
scherzi a parte, grazie per i resoconti, sono molto precisi oltre che avvincenti. a questo punto mi sa che ti leggeremo al ritorno

FraCro, Santa Sofia e Topkapi aprono alle 14, il Gran Bazar è chiuso tutto il giorno. La Moschea Blu è invece aperta, ma sarà tutto il giorno impegnata nel culto - e pertanto mi rifiuto di andarla a visitare e disturbare le funzioni religiose.
Quindi... boh? faremo un giro della città e lo considereremo solo un assaggio del prossimo viaggio.
Eh no, io chiedo il rimborso!!! [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] .... Però non capisco... Quindi chi prenota l escursione se la pija in saccoccia?!

E' quello che mi chiedevo anch'io...
oppure dalle 9 alle 14 dimostrazione di tappeti e poi venti minuti per visitare tutto... ahahaha

scherzi a parte, quando abbiamo visitato Efeso lo scorso anno con la Louis, al ritorno ci hanno "sequestrato" due ore in una fabbrica di tappeti, sembrava di essere a Telemarket, un'agonia...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.