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MSC Magnifica - 13-20-Luglio 2015 - Mediterraneo Orientale - Grecia-Turchia-Croazia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma quali scuse , se affronterò la crociera con un a"sicurezza" in piu' è proprio grazie a te e al tuo splendido diario......
sai affrontandola con due bimbi piccoli, le preoccupazioni sono tante!

Ancora Grazie
 
Grazie Plutox. Sono stato un po' lontano dal p.c. di recente, per cui non ho risposto per tempo a FraCro (con il quale, anzi, mi scuso). Tuttavia, siccome mi stanno arrivando diverse richieste della specie, anche e soprattutto in MP, ho deciso di tagliare la testa al toro ricorrendo ad un piccolo stratagemma, sperando nella comprensione e nella magnanimità degli Admin. :) :)
Allora... diciamo che un turista di passaggio può limitarsi a visitare Istanbul, a girare per Istanbul, a capire Istanbul, a vedere Istanbul e quant'altro. Ma chi davvero vuole SCOPRIRE Istanbul... ecco, diciamo che... da ora, sa cosa fare...
Sembra un rebus, ma vi assicuro che la risposta è tutta qua!! ;) ;) ;)

Ma quali scuse , se affronterò la crociera con un a"sicurezza" in piu' è proprio grazie a te e al tuo splendido diario......
sai affrontandola con due bimbi piccoli, le preoccupazioni sono tante!

Ancora Grazie
 
Ciao Vinniem, sto seguendo con molto interesse il tuo diario e rivivo con nostalgia le emozioni della mia crociera MSC Magnifica del 2013 e la successiva MSC Armonia dello scorso anno entrambi con scali a Smirne e a Istanbul, davvero indimenticabili. A tal proposito se qualcuno fosse interessato ad integrare le tue preziose informazioni, allego i link delle stesse crociere:

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/31096-MSC-Magnifica-Italia-Turchia-Grecia-2-13-11-2013

http://forum.crocieristi.it/showthr...-e-rondò-mediterraneo-27-maggio-5-giugno-2014
 
Ma quali scuse , se affronterò la crociera con un a"sicurezza" in piu' è proprio grazie a te e al tuo splendido diario......
sai affrontandola con due bimbi piccoli, le preoccupazioni sono tante!

Ancora Grazie

Più che comprensibile, ti capisco FraCro. D'altra parte noi siamo partiti senza bambini al seguito ed eravamo a nostra volta po' in ansia, considerata la situazione geopolitica della zona. Tuttavia, mi permetto di tranquillizzarti: la zona Ovest della Turchia è la più moderna e filo-occidentale e, per quanto umanamente possibile, città come Istanbul e Izmir sono piuttosto tranquille. Anche in virtù di un massiccio spiegamento di militari e Forze dell'Ordine. La cui presenza c'è ed è a tratti visibilissima (ne parleremo en passant nel prosieguo di questo diario), ma è comunque discreta e mai ostentata.
In ogni caso, mi permetto di fare una battuta: personalmente vedo sempre di buon occhio la presenza di bambini e ragazzi a bordo. Questo perché notoriamente, la crociera è sempre stata vista come una vacanza destinata a persone... ehm... di una certa età diciamo, ecco... :) E trovo sia giusto iniziare ad abbassare drasticamente in qualche modo l'età media dei crocieristi. Quindi fai benissimo a dare il buon esempio e a partire con tutta la tua famigliola. Non te ne pentirai!! :)
 
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Ciao Vinniem, sto seguendo con molto interesse il tuo diario e rivivo con nostalgia le emozioni della mia crociera MSC Magnifica del 2013 e la successiva MSC Armonia dello scorso anno entrambi con scali a Smirne e a Istanbul, davvero indimenticabili. A tal proposito se qualcuno fosse interessato ad integrare le tue preziose informazioni, allego i link delle stesse crociere:

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/31096-MSC-Magnifica-Italia-Turchia-Grecia-2-13-11-2013

http://forum.crocieristi.it/showthr...-e-rondò-mediterraneo-27-maggio-5-giugno-2014

Ciao Camper. Grazie per il tuo interesse a questo diario. Ti confesso che anch'io avevo letto il tuo resoconto a bordo della Magnifica. Ed ho apprezzato in particolare le splendide foto allegate. Le mie purtroppo non sono allo stesso livello: io sono molto più "istintivo" che fotografo... :) :) Ma tant'è!
 
Più che comprensibile, ti capisco FraCro. D'altra parte noi siamo partiti senza bambini al seguito ed eravamo a nostra volta po' in ansia, considerata la situazione geopolitica della zona. Tuttavia, mi permetto di tranquillizzarti: la zona Ovest della Turchia è la più moderna e filo-occidentale e, per quanto umanamente possibile, città come Istanbul e Izmir sono piuttosto tranquille. Anche in virtù di un massiccio spiegamento di militari e Forze dell'Ordine. La cui presenza c'è ed è a tratti visibilissima (ne parleremo en passant nel prosieguo di questo diario), ma è comunque discreta e mai ostentata.
In ogni caso, mi permetto di fare una battuta: personalmente vedo sempre di buon occhio la presenza di bambini e ragazzi a bordo. Questo perché notoriamente, la crociera è sempre stata vista come una vacanza destinata a persone... ehm... di una certa età diciamo, ecco... :) E trovo sia giusto iniziare ad abbassare drasticamente in qualche modo l'età media dei crocieristi. Quindi fai benissimo a dare il buon esempio e a partire con tutta la tua famigliola. Non te ne pentirai!! :)

Spero davvero di non pentirmene...una curiosità... sono molto tentato di prenotare le escursioni di izmir e istanbul con la "famosa" agenzia, ma dai tuoi commenti e altri in rete, al di fuori dell'affidabilità che mi sembra emergere, ho notato una certa "foga" con la quale si effettuano le escursioni! A questo punto mi chiedo se con i due bimbi (4 e 7 anni) sia un po' troppo faticoso seguire quei ritmi!! Tu che ne pensi?? Nel vostro gruppo ce n'erano di bimbi???
 
Spero davvero di non pentirmene...una curiosità... sono molto tentato di prenotare le escursioni di izmir e istanbul con la "famosa" agenzia, ma dai tuoi commenti e altri in rete, al di fuori dell'affidabilità che mi sembra emergere, ho notato una certa "foga" con la quale si effettuano le escursioni! A questo punto mi chiedo se con i due bimbi (4 e 7 anni) sia un po' troppo faticoso seguire quei ritmi!! Tu che ne pensi?? Nel vostro gruppo ce n'erano di bimbi???

Guarda, in realtà hai messo un po', come sul dirsi, il "dito nella piaga". In effetti non è una escursione "tranquilla", rilassata e rilassante, questo è innegabile. E sicuramente non è adatta a bambini piccoli e piccolissimi che, magari, all'interno della Moschea potrebbero piantarti una bella storia con sommo "gaudio" dei custodi!!! :) :)
Tuttavia questo non è certo colpa della famosa Agenzia o delle loro eccezionali guide.
Il problema di fondo è che per visitare Istanbul ci vogliono giorni e giorni. E invece, di solito, il crocierista di passaggio ha a sua disposizione pochissime ore di permanenza. Nel caso specifico non più di 6 o 7 ore. Lorde. Perché al netto dei vari transfer, dei tempi tecnici per spostarsi a piedi da un luogo all'altro e delle immancabili file per l'accesso ai singoli monumenti, purtroppo il tempo netto da destinare alla effettiva visita dei monumenti, si riduce ancor più drasticamente. Per cui, ahimé!, ti confermo che i ritmi sono effettivamente un po' frenetici. Ma d'altra parte, quello è l'unico sistema possibile che ti consente di visitare, non dico tutto, ma quantomeno buona parte di Sultanahmet in uno spazio di tempo così ristretto.
In tal senso, devo onestamente ammettere che per due bambini così piccoli, come i tuoi, potrebbe essere davvero stancante.
Lo è stato per noi adulti, ancorché non certo abituati a camminare così tanto (pensa che solo ad Istanbul, conta-passi alla mano, abbiamo percorso in un solo giorno quasi 10 km. a piedi!!!! Con qualche strascico doloroso riferito a mia moglie, come vedremo in seguito nel prosieguo della narrazione...).

Tuttavia, devo anche ammettere, per amor di onestà, che siamo stati proprio noi a chiedere all'agenzia e, persino sul momento alla nostra guida (come hai potuto leggere in precedenza), di farci visitare quanti più monumenti possibile, anche a costo di massacrarci gambe e piedi!!! Per cui, di conseguenza, nulla vieta che tu potresti tranquillamente limitare un po' la visita di Sultanahmet scegliendo però di sacrificare almeno uno o due monumenti della lista e limitando gli spostamenti al minimo indispensabile. In questo caso, la visita sarebbe sicuramente mooooooolto più tranquilla.

Altrimenti, potresti unire l'utile al dilettevole. Perché a bordo della Magnifica c'è un baby club che funziona davvero alla grandissima, con personale qualificato e davvero estremamente paziente e disponibile: ho personalmente visto un animatore venire letteralmente assalito da torme di bambini che volevano rubargli il cappello e dei palloncini, con lui che si divertiva come un pazzo mentre tutte quelle adorabili, piccole "pesti" gli saltavano addosso buttandolo letteralmente a terra...!! :) :)
In tal senso, ti consiglio di concederti qualche ora di "tregua" con tua moglie per dedicarti alla visita del centro cittadino, lasciando i bambini agli animatori di bordo e magari fornendo loro un numero di telefono di riferimento per qualsiasi evenienza, tanto più che raggiungere la nave da Sultanahmet, anche con un taxi (a costi davvero ridicoli: credo una decina di euro o giù di lì), in caso di necessità è davvero semplice e veloce: non più di un quarto d'ora-20 minuti di percorrenza.
Penso questa sia la soluzione migliore possibile da consigliarti.
 
Ultima modifica:
...a proposito, scusami: dimenticavo di fornirti un'altra risposta al tuo quesito. Mi chiedevi se c'erano bambini piccoli nel nostro gruppo. E la risposta è no, non c'erano bimbi così piccoli assieme a noi.
In realtà, ti devo doverosamente premettere che la "famosa" Agenzia organizza per la stessa nave, diversi gruppi, a seconda delle richieste e della disponibilità di guide.
In tal senso, non so come erano composti gli altri gruppi. Né, a dirla tutta, saprei dirti con certezza se per quel giorno ce n'erano altri o meno di gruppi organizzati dalla stessa Agenzia. Tuttavia, quello che posso dirti è che il nostro gruppo era formato da sole 8 persone (vedi post nr.141: http://forum.crocieristi.it/showthr...urchia-Croazia?p=988300&viewfull=1#post988300). E, tra questi, c'era una famigliola con due ragazzini al seguito: una di quasi 16 e l'altro di 10 anni, se non ricordo male.
Insomma, erano due teen-ager, più che bambini in senso lato, ecco.
Ed è chiaro che, per amor di onestà, devo ammettere che due bambini di 4 e 7 anni sono invece davvero tutt'altra cosa da gestire durante una escursione così faticosa come quella ad Istanbul.
 
Guarda, in realtà hai messo un po', come sul dirsi, il "dito nella piaga". In effetti non è una escursione "tranquilla", rilassata e rilassante, questo è innegabile. E sicuramente non è adatta a bambini piccoli e piccolissimi che, magari, all'interno della Moschea potrebbero piantarti una bella storia con sommo "gaudio" dei custodi!!! :) :)
Tuttavia questo non è certo colpa della famosa Agenzia o delle loro eccezionali guide.
Il problema di fondo è che per visitare Istanbul ci vogliono giorni e giorni. E invece, di solito, il crocierista di passaggio ha a sua disposizione pochissime ore di permanenza. Nel caso specifico non più di 6 o 7 ore. Lorde. Perché al netto dei vari transfer, dei tempi tecnici per spostarsi a piedi da un luogo all'altro e delle immancabili file per l'accesso ai singoli monumenti, purtroppo il tempo netto da destinare alla effettiva visita dei monumenti, si riduce ancor più drasticamente. Per cui, ahimé!, ti confermo che i ritmi sono effettivamente un po' frenetici. Ma d'altra parte, quello è l'unico sistema possibile che ti consente di visitare, non dico tutto, ma quantomeno buona parte di Sultanahmet in uno spazio di tempo così ristretto.
In tal senso, devo onestamente ammettere che per due bambini così piccoli, come i tuoi, potrebbe essere davvero stancante.
Lo è stato per noi adulti, ancorché non certo abituati a camminare così tanto (pensa che solo ad Istanbul, conta-passi alla mano, abbiamo percorso in un solo giorno quasi 10 km. a piedi!!!! Con qualche strascico doloroso riferito a mia moglie, come vedremo in seguito nel prosieguo della narrazione...).

Tuttavia, devo anche ammettere, per amor di onestà, che siamo stati proprio noi a chiedere all'agenzia e, persino sul momento alla nostra guida (come hai potuto leggere in precedenza), di farci visitare quanti più monumenti possibile, anche a costo di massacrarci gambe e piedi!!! Per cui, di conseguenza, nulla vieta che tu potresti tranquillamente limitare un po' la visita di Sultanahmet scegliendo però di sacrificare almeno uno o due monumenti della lista e limitando gli spostamenti al minimo indispensabile. In questo caso, la visita sarebbe sicuramente mooooooolto più tranquilla.

Altrimenti, potresti unire l'utile al dilettevole. Perché a bordo della Magnifica c'è un baby club che funziona davvero alla grandissima, con personale qualificato e davvero estremamente paziente e disponibile: ho personalmente visto un animatore venire letteralmente assalito da torme di bambini che volevano rubargli il cappello e dei palloncini, con lui che si divertiva come un pazzo mentre tutte quelle adorabili, piccole "pesti" gli saltavano addosso buttandolo letteralmente a terra...!! :) :)
In tal senso, ti consiglio di concederti qualche ora di "tregua" con tua moglie per dedicarti alla visita del centro cittadino, lasciando i bambini agli animatori di bordo e magari fornendo loro un numero di telefono di riferimento per qualsiasi evenienza, tanto più che raggiungere la nave da Sultanahmet, anche con un taxi (a costi davvero ridicoli: credo una decina di euro o giù di lì), in caso di necessità è davvero semplice e veloce: non più di un quarto d'ora-20 minuti di percorrenza.
Penso questa sia la soluzione migliore possibile da consigliarti.

...a proposito, scusami: dimenticavo di fornirti un'altra risposta al tuo quesito. Mi chiedevi se c'erano bambini piccoli nel nostro gruppo. E la risposta è no, non c'erano bimbi così piccoli assieme a noi.
In realtà, ti devo doverosamente premettere che la "famosa" Agenzia organizza per la stessa nave, diversi gruppi, a seconda delle richieste e della disponibilità di guide.
In tal senso, non so come erano composti gli altri gruppi. Né, a dirla tutta, saprei dirti con certezza se per quel giorno ce n'erano altri o meno di gruppi organizzati dalla stessa Agenzia. Tuttavia, quello che posso dirti è che il nostro gruppo era formato da sole 8 persone (vedi post nr.141: http://forum.crocieristi.it/showthr...urchia-Croazia?p=988300&viewfull=1#post988300). E, tra questi, c'era una famigliola con due ragazzini al seguito: una di quasi 16 e l'altro di 10 anni, se non ricordo male.
Insomma, erano due teen-ager, più che bambini in senso lato, ecco.
Ed è chiaro che, per amor di onestà, devo ammettere che due bambini di 4 e 7 anni sono invece davvero tutt'altra cosa da gestire durante una escursione così faticosa come quella ad Istanbul.

Come sempre (e non smettero' mai) ti ringrazio per la tua disponibilità e spero , tornato dalla crociera, di essere utile almeno la metà di quanto lo sei tu per il forum...
dopo questo ulteriore consiglio sicuramente eviterò tutto cio' che sia "guidato" ; penso di scendere dalla nave prendere il tram li vicino , raggiungere Sultanahmet e arrivati li, visto che da quello che ho capito è tutto a portata di mano , godermi quelle bellezze dall'esterno che è già tanto, godermi un po' di istanbul on the road... e tutto quello che verrà in piu' sarà di guadagnato.... magari entriamo dove vediamo che c'è meno fila.... così almeno in qualunque momento si riprende il tram e si torna in nave......... soprattutto perchè come hai detto tu, per visitarla bene cmq neanche 3 giorni basterebbero.... ;)
Sull'idea di lasciare i bimbi a bordo, non sono d'accordo,primo perchè non so come reagiranno sulla nave, se poi magari non vogliono rimanere soprattutto il piccolo?? ma anche e soprattutto perchè loro sono parte integrante del mio viaggio e del mio divertimento come lo sono sempre stati in tutti i viaggi fatti insieme... quindi preferisco adattarmi io a loro e non viceversa :D
Diversamente sto valutando di fare l'escursione a Izmir, visto che cmq per vedere Efeso e La casa di Maria bisogna "viaggiare per almeno un'ora" .... in questo caso il problema bimbi sarà quello di distrarli sul pulman durante il viaggio.... ma qui il Tablet con cartoni e giochi verrà sicuramente in mio aiuto....
Tu che ne pensi... dico giusto o dico esatto.... ;)
 
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Ad un certo punto, prima di entrare all’interno del Tempio, la nostra guida ci fa fermare davanti alla “porta imperiale”, vale a dire quello che una volta era l’ingresso esclusivo riservato all’Imperatore e al suo seguito. Il portale è sovrastato da un meraviglioso mosaico di epoca bizantina raffigurante l’imperatore Leone VI di Bisanzio prostrato ai piedi di Cristo: un’opera d’arte davvero sublime!!


Il mosaico presente sulla "porta imperiale" della Basilica di Santa Sofia: l'imperatore Leone VI (detto "il Saggio") ai piedi del Cristo in trono.
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Entriamo così all'interno della Basilica, ove Yildirim inizia ad illustrarci le caratteristiche salienti del Tempio (che, peraltro, in quel momento è malauguratamente in parziale manutenzione, con ponteggi e tralicci sparsi un po' dovunque in oltre metà della struttura).


Interno della Basilica, piena all'inverosimile di turisti.
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Yildirim ci dice che Santa Sofia, costruita dall’Imperatore Giustiniano fra il 532 ed il 537 d.c. è ammirata soprattutto per i suoi preziosi mosaici con fondo in oro zecchino e per la sua immensa cupola centrale alta ben 55 metri, al centro della quale è posto il mosaico della Vergine con Bambino, considerato il più antico (addirittura il primo in assoluto) tra quelli via via realizzati nei secoli per adornare il Tempio.


Il primo mosaico in assoluto realizzato all'interno della Basilica di Santa Sofia: quello della "Vergine con Bambino". Risale all'anno 867, ma è con ogni probabilità un rifacimento dell'originale andato perduto in seguito ai ripetuti crolli della volta. Notare, ai lati del mosaico, i due medaglioni posticci realizzati in legno e pelle di cammello, risalenti all'epoca in cui la Basilica venne trasformata in Moschea...
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La maestosa mole e la forma "schiacciata" della cupola, hanno causato nel tempo una serie di cedimenti strutturali che hanno interessato tutta la Basilica e che Yildirim non manca di evidenziarci.
Più nel dettaglio, ci dice che tali cedimenti vennero causati proprio dal peso enorme della cupola che essendo troppo piatta, non riusciva a scaricarsi in toto sulle colonne circostanti bensì tendeva a collassare al centro.
A tali problemi strutturali, si aggiunsero nel tempo anche diversi terremoti che peggiorarono ulteriormente le cose, arrecando svariati danni riparati a più riprese. Finché, grazie al pregevole intervento di (udite udite!!!) due ingegneri svizzeri (i fratelli Fossato), la Basilica venne infine stabilizzata e recuperata definitivamente sul finire del 1849, ove i due esperti fecero in modo da scaricare correttamente il peso della cupola sulle colonne circostanti, rinforzandole opportunamente.
Tuttavia, anche se la cupola centrale è stata in parte stabilizzata, Yildirim aggiunge che comunque, nel tempo, a causa del peso eccessivo, anche tutto il resto della struttura è andato pericolosamente cedendo affondando nel terreno e causando la piegatura verso l’esterno delle pareti e il determinarsi di enormi avvallamenti nel pavimento, evidentissimi in specie al piano superiore.
Per dimostrarci la fondatezza di queste informazioni, Yildirim ci fa uscire dalla Basilica e ci porta sulla sinistra del nartece (il porticato esterno).
Da qui, saliamo al livello superiore della Basilica, percorrendo una lunga rampa in pietra. La nostra guida ci spiega che la rampa è senza gradini ed è lastricata in semplice acciottolato giacché poteva venire percorsa dall’intero corteo imperiale, all'occorrenza anche con l’ausilio di cavalli!!!
Giunti al piano superiore, Yildirim ci invita sin da subito ad ammirare il meraviglioso panorama sottostante ed a scattare una foto ricordo dalla Loggia dell’Imperatrice. Proprio da questo punto, infatti, pare che l’imperatrice di Bisanzio amasse assistere alle cerimonie. Addirittura, a terra è ancora presente una pietra di colore verdastro che indica il punto esatto in cui era posto il trono della reale.
La visione da questo punto del Tempio è davvero eccezionale ed offre un panorama d'insieme suggestivo e, allo stesso tempo, maestoso.


Foto panoramica dell'interno della Basilica di Santa Sofia, vista dalla Loggia dell'Imperatrice. La foto è piuttosto disassata giacché ho cercato di "tagliare" fuori dall'inquadratura le enormi impalcature inerenti alcuni lavori di restauro/manutenzione in corso (peraltro, comunque parzialmente visibili sulla sinistra della foto) che occupavano buona metà del Tempio.
DSCN6036_zpsglimmvhk.jpg



Quello che mi colpisce è il fatto che, come ci spiega Yildirim, la cupola, nella concezione originaria, equivaleva al Paradiso, che ogni fedele deve anelare a raggiungere superando le vicissitudini terrene rappresentate dalle maestose colonne portanti della struttura.
Yildirim poi ci spiega che la Basilica originariamente era letteralmente tappezzata da mosaici talmente perfetti da sembrare dei dipinti, sulla falsariga di quelli della Basilica di San Pietro in Vaticano. Tuttavia ben poco resta di tali meraviglie, giacché essi sono stati irrimediabilmente danneggiati in seguito alla conquista di Costantinopoli da parte del sultano ottomano Maometto II nel 1453, ove la Basilica di Santa Sofia venne trasformata da tempio cristiano in Moschea. Il segno più evidente di questa trasformazione, oltre al prezioso “mihrab” (la struttura che indica la direzione della Mecca, sita nel punto dove originariamente era posto l’altare) ed al “minbar” (il pulpito da dove viene proclamato il sermone del venerdì), sono gli otto medaglioni in legno, posti ai quattro angoli della cupola, peraltro collocati nel Tempio in epoca persino relativamente recente). Ogni medaglione ha un diametro di ben 8 metri ed in ognuno di essi sono scritti, in arabo e con caratteri in oro zecchino, i nomi di Allah, di Maometto, dei primi 4 califfi (Abu Bakr, Umar, Uthman e Alì) e dei due nipoti del profeta (Hassan e Hussein).


Il prezioso "mihrab" della Basilica. Ai lati, si vedono le due colonne colossali donate dal sultano Solimano il Magnifico, al ritorno dalla vittoriosa campagna in Ungheria verso la metà del XVI secolo.
DSCN6031_zpsbmeiqd9m.jpg



Lo spettacolare "minbar" posto all'interno del Tempio, sin da quando questo venne trasformato in Moschea nel 1453.
DSCN6032_zps4dh4fudy.jpg



Tuttavia gli ottomani andarono ben oltre la mera conversione del tempio da cristiano in musulmano. Infatti, oltre a razziare i preziosi arredi interni, essi ricoprirono i bellissimi mosaici originali con uno spesso strato di calce, al di sopra della quale applicarono infine i classici mosaici di estrazione islamica, comprendenti generici motivi floreali ed architettonici.
E a questo punto Yildirim mi colpisce per la sua schietta onestà e l’inconfutabile obiettività delle sue valutazioni quando ammette, sinceramente amareggiato, che purtroppo, quelli che sono rimasti sepolti e danneggiati sotto tonnellate di calce sono (o meglio erano…) degli autentici capolavori dell’arte bizantina. Che, a suo giudizio, non possono neanche essere comparati con i motivi geometrici tutti piuttosto uguali che decorano attualmente le volte e le pareti della Basilica.
Grande Yildirim: mi rendo conto che, più che davanti a una semplice guida turistica, mi ritrovo al cospetto di un vero e sincero appassionato d'arte. Che dice senza peli sulla lingua ciò che pensa, al di là di quelle che sono le sue eventuali convinzioni religiose (che, peraltro, sconosco).
Lo guardo ammirato. Lo conosco solo da qualche ora, tutto sommato, ma quest'uomo merita davvero tutta la mia stima!


Da una finestra aperta, al piano superiore della Basilica, si può osservare dall'alto l'architettura esterna del Tempio; sullo sfondo, si intravedono alcuni dei minareti della Moschea Blu...
DSCN6038_zpswapoms6e.jpg



Fortunatamente sparsi qua e là ci sono alcuni squarci nella calce che, grazie al lavoro dei due ingegneri svizzeri sopra citati (i fratelli Fossato), hanno comunque permesso di recuperare una sia pur veramente minima parte dei mosaici originali. Purtuttavia, però, nella maggior parte dei casi, recuperati solo in maniera parziale o comunque gravemente danneggiati...
Alcuni di questi mosaici sono veramente meravigliosi ed hanno come tema portante, fondamentalmente, la devozione totale alle onnipresenti figure del Cristo e della Madonna, degli Imperatori bizantini. Ognuno di essi infatti, non ha mai rinunciato a farsi ritrarre (talora assieme alle rispettive consorti) in atteggiamento più o meno ossequiante nei confronti del Salvatore e di Sua Madre. Di particolare pregio il mosaico del famoso “Cristo Pantocrator” (ossia “Onnipotente”), rappresentato tra l’Imperatore Costantino IX e la moglie Zoe.
Da un altro squarcio si intravede invece uno splendido angelo (probabilmente l’Arcangelo Gabriele) dalle dimensioni davvero colossali...
 
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Come sempre (e non smettero' mai) ti ringrazio per la tua disponibilità e spero , tornato dalla crociera, di essere utile almeno la metà di quanto lo sei tu per il forum...
dopo questo ulteriore consiglio sicuramente eviterò tutto cio' che sia "guidato" ; penso di scendere dalla nave prendere il tram li vicino , raggiungere Sultanahmet e arrivati li, visto che da quello che ho capito è tutto a portata di mano , godermi quelle bellezze dall'esterno che è già tanto, godermi un po' di istanbul on the road... e tutto quello che verrà in piu' sarà di guadagnato.... magari entriamo dove vediamo che c'è meno fila.... così almeno in qualunque momento si riprende il tram e si torna in nave......... soprattutto perchè come hai detto tu, per visitarla bene cmq neanche 3 giorni basterebbero.... ;)
Sull'idea di lasciare i bimbi a bordo, non sono d'accordo,primo perchè non so come reagiranno sulla nave, se poi magari non vogliono rimanere soprattutto il piccolo?? ma anche e soprattutto perchè loro sono parte integrante del mio viaggio e del mio divertimento come lo sono sempre stati in tutti i viaggi fatti insieme... quindi preferisco adattarmi io a loro e non viceversa :D
Diversamente sto valutando di fare l'escursione a Izmir, visto che cmq per vedere Efeso e La casa di Maria bisogna "viaggiare per almeno un'ora" .... in questo caso il problema bimbi sarà quello di distrarli sul pulman durante il viaggio.... ma qui il Tablet con cartoni e giochi verrà sicuramente in mio aiuto....
Tu che ne pensi... dico giusto o dico esatto.... ;)

Bèh... se mi chiedi un parere, mi spiace deluderti: ma a mio modesto giudizio dici malissimo!! :) :) :) (Scherzo!!)
Non è che l'escursione ad Efeso sia meno stancante di quella ad Istanbul, tutt'altro: sono comunque circa 7 o 8 chilometri da percorrere a piedi trascinando due bambini stanchi (e, si spera, quantomeno un passeggino)!!
Se rileggi con attenzione la mia descrizione, ho specificato che ad Efeso bisogna fare i conti con temperature sahariane senza neanche un minimo d'ombra disponibile, percorsi accidentati e necessità di portarsi al seguito un bel po' d'acqua. Per sé e per i bambini. E, se dovessi darti un consiglio, personalmente io preferirei evitare di far beccare ai bambini una bella insolazione (i marmi e le pietre riflettono la luce del sole e la sensazione di caldo è molto amplificata). E, fossi al tuo posto, tenterei senza neanche pensarci su due volte la carta del "mini club". Magari potresti provare un po' prima (nei tempi morti a bordo) e vedere come reagiscono i bambini. Se proprio non va, non va e... amen!!
Tuttavia, putacaso che invece i bambini si trovano benissimo a giocare tranquillamente coi loro coetanei a bordo della nave??

Detto questo, però, sotto un altro punto di vista comprendo appieno anche le tue remore. Anch'io sono legatissimo ai miei figli, coi quali abbiamo condiviso vari viaggi ed esperienze (esclusa la crociera, beninteso... :) ).
Ma in questo caso specifico non posso esserti utile. Perché tu conosci i tuoi bambini sicuramente meglio di chiunque altro, per cui non oso darti ulteriori dritte.
Se pensi siano sufficientemente tranquilli e gestibili, vai pure: il tuo programma personale non fa una grinza e sono certo ti divertirai e starai benissimo in loro compagnia pur non visitando troppi monumenti!! ;) ;) D'altra parte, come si dice?? "Chi si accontenta gode". E una bella passeggiata rilassante a Sultanahmet, per vedere i monumenti del luogo, sia pur solo dall'esterno, vale comunque sicuramente la pena.

Tuttavia, per concludere, e per amor di onestà, mi preme chiarire un po' un ultimo concetto, giacché ho letto con un tantino di preoccupazione quel "eviterò tutto cio' che sia "guidato".
Mi preoccupo perché forse, non volendo, dal mio scritto deve essere passato un messaggio sbagliato. E mi scuso sia con te che con tutti gli altri, qualora così fosse.
Ciò che mi preme chiarire è che invece io volevo esprimere un concetto diametralmente opposto. Perché essere guidati da chi vive e lavora sul posto, ed è pure una guida turistica ufficiale autorizzata dal Ministero del Turismo e della Cultura della Repubblica di Turchia, è un inestimabile valore aggiunto per quanto mi riguarda. Ed è un vantaggio non indifferente per un turista o crocierista che sia, specie se alle prime armi o non sufficientemente padrone di una seconda lingua. E' un vantaggio in termini di conoscenza dei luoghi, della lingua, dei monumenti, delle strade e delle abitudini locali. Ma è un vantaggio anche in termini di comodità: perché poter avere, ad esempio, la disponibilità in anticipo dei biglietti di ingresso ai vari monumenti, permette di saltare code interminabili, risparmiando non meno di un paio d'ore preziose sulla tabella di marcia!!
Se mi passi il paragone, è un po' come andare a Roma in gita per un giorno e limitarsi a fare una bella passeggiata rilassante in Via del Corso. Sì, ok, tutto bello ed apprezzabile. Tuttavia, se uno va a Roma, ci va per visitare il Colosseo, il Vaticano, Piazza Venezia, il Pantheon, il Foro Romano, Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, ecc. ecc. Anche a costo di dover correre come un disgraziato per riuscire a vedere quante più cose possibili in una sola giornata.
Ecco: il concetto di base è questo.
E la logica di correre come pazzi per tutta Istanbul, è esattamente la stessa che guida un turista in visita a Roma: voglio dire, sono arrivato in Turchia e sono nel centro storico di una città meravigliosa come la vecchia Costantinopoli. Che faccio? Me ne vado in giro a fare shopping o a passeggiare in completo relax o mi sbatto come un dannato per cercare di visitare quanti più monumenti possibili?? :) :) (Naturalmente sto esagerando scherzosamente il paragone, per riderci un po' su: non me ne volere!).
Sono due scelte del tutto soggettive.
Ed entrambe del tutto legittime.

Concludendo, fai le tue valutazioni e prendi la tua decisione: quale che sia, sono più che sicuro sarà comunque quella giusta. ;)
 
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. Che faccio? Me ne vado in giro a fare shopping o a passeggiare in completo relax o mi sbatto come un dannato per cercare di visitare quanti più monumenti possibili?? :) :) (Naturalmente sto esagerando scherzosamente il paragone, per riderci un po' su: non me ne volere!).
Sono due scelte del tutto soggettive.
Ed entrambe del tutto legittime.
)

Io preferisco vedere quanto più possibile a costo di correre, una passeggiata e lo shopping posso farlo ovunque e non in un posto che non so quando ci ricapitero'.
Ho sempre portato i bambini con me anche in escursioni pesanti.
Ho preferito, tranne in casi particolari, muovermi in autonomia con taxi o auto a noleggio, in modo da poter gestire le loro tempistiche. Premesso che i miei figli si sono sempre adattati a qualunque situazione, dal caldo alle ore sui pullman, dai pic nic ai pranzi di matrimonio o cene eleganti.
È tutto molto soggettivo e consigliare è difficile.
 
Bèh... se mi chiedi un parere, mi spiace deluderti: ma a mio modesto giudizio dici malissimo!! :) :) :) (Scherzo!!)
Non è che l'escursione ad Efeso sia meno stancante di quella ad Istanbul, tutt'altro: sono comunque circa 7 o 8 chilometri da percorrere a piedi trascinando due bambini stanchi (e, si spera, quantomeno un passeggino)!!
Se rileggi con attenzione la mia descrizione, ho specificato che ad Efeso bisogna fare i conti con temperature sahariane senza neanche un minimo d'ombra disponibile, percorsi accidentati e necessità di portarsi al seguito un bel po' d'acqua. Per sé e per i bambini. E, se dovessi darti un consiglio, personalmente io preferirei evitare di far beccare ai bambini una bella insolazione (i marmi e le pietre riflettono la luce del sole e la sensazione di caldo è molto amplificata). E, fossi al tuo posto, tenterei senza neanche pensarci su due volte la carta del "mini club". Magari potresti provare un po' prima (nei tempi morti a bordo) e vedere come reagiscono i bambini. Se proprio non va, non va e... amen!!
Tuttavia, putacaso che invece i bambini si trovano benissimo a giocare tranquillamente coi loro coetanei a bordo della nave??

Detto questo, però, sotto un altro punto di vista comprendo appieno anche le tue remore. Anch'io sono legatissimo ai miei figli, coi quali abbiamo condiviso vari viaggi ed esperienze (esclusa la crociera, beninteso... :) ).
Ma in questo caso specifico non posso esserti utile. Perché tu conosci i tuoi bambini sicuramente meglio di chiunque altro, per cui non oso darti ulteriori dritte.
Se pensi siano sufficientemente tranquilli e gestibili, vai pure: il tuo programma personale non fa una grinza e sono certo ti divertirai e starai benissimo in loro compagnia pur non visitando troppi monumenti!! ;) ;) D'altra parte, come si dice?? "Chi si accontenta gode". E una bella passeggiata rilassante a Sultanahmet, per vedere i monumenti del luogo, sia pur solo dall'esterno, vale comunque sicuramente la pena.

Tuttavia, per concludere, e per amor di onestà, mi preme chiarire un po' un ultimo concetto, giacché ho letto con un tantino di preoccupazione quel "eviterò tutto cio' che sia "guidato".
Mi preoccupo perché forse, non volendo, dal mio scritto deve essere passato un messaggio sbagliato. E mi scuso sia con te che con tutti gli altri, qualora così fosse.
Ciò che mi preme chiarire è che invece io volevo esprimere un concetto diametralmente opposto. Perché essere guidati da chi vive e lavora sul posto, ed è pure una guida turistica ufficiale autorizzata dal Ministero del Turismo e della Cultura della Repubblica di Turchia, è un inestimabile valore aggiunto per quanto mi riguarda. Ed è un vantaggio non indifferente per un turista o crocierista che sia, specie se alle prime armi o non sufficientemente padrone di una seconda lingua. E' un vantaggio in termini di conoscenza dei luoghi, della lingua, dei monumenti, delle strade e delle abitudini locali. Ma è un vantaggio anche in termini di comodità: perché poter avere, ad esempio, la disponibilità in anticipo dei biglietti di ingresso ai vari monumenti, permette di saltare code interminabili, risparmiando non meno di un paio d'ore preziose sulla tabella di marcia!!
Se mi passi il paragone, è un po' come andare a Roma in gita per un giorno e limitarsi a fare una bella passeggiata rilassante in Via del Corso. Sì, ok, tutto bello ed apprezzabile. Tuttavia, se uno va a Roma, ci va per visitare il Colosseo, il Vaticano, Piazza Venezia, il Pantheon, il Foro Romano, Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, ecc. ecc. Anche a costo di dover correre come un disgraziato per riuscire a vedere quante più cose possibili in una sola giornata.
Ecco: il concetto di base è questo.
E la logica di correre come pazzi per tutta Istanbul, è esattamente la stessa che guida un turista in visita a Roma: voglio dire, sono arrivato in Turchia e sono nel centro storico di una città meravigliosa come la vecchia Costantinopoli. Che faccio? Me ne vado in giro a fare shopping o a passeggiare in completo relax o mi sbatto come un dannato per cercare di visitare quanti più monumenti possibili?? :) :) (Naturalmente sto esagerando scherzosamente il paragone, per riderci un po' su: non me ne volere!).
Sono due scelte del tutto soggettive.
Ed entrambe del tutto legittime.

Concludendo, fai le tue valutazioni e prendi la tua decisione: quale che sia, sono più che sicuro sarà comunque quella giusta. ;)

Io preferisco vedere quanto più possibile a costo di correre, una passeggiata e lo shopping posso farlo ovunque e non in un posto che non so quando ci ricapitero'.
Ho sempre portato i bambini con me anche in escursioni pesanti.
Ho preferito, tranne in casi particolari, muovermi in autonomia con taxi o auto a noleggio, in modo da poter gestire le loro tempistiche. Premesso che i miei figli si sono sempre adattati a qualunque situazione, dal caldo alle ore sui pullman, dai pic nic ai pranzi di matrimonio o cene eleganti.
È tutto molto soggettivo e consigliare è difficile.

Ma io ovviamente non voglio andar a far shopping ;)...... parlo solamente di girare con calma la città o meglio il quartiere, potendomi permettere magari di sedermi in un panchina (ce ne saranno?) e godermi lo spettacolo che per ora ho solo assaporato dalle vostre foto, e permettermi , se uno dei miei piccoli, mi dice sono stanco, di fermarmi un attimo a respirare visto che dai vostri splendidi diari si capisce che le guide efficienti per quanto possono essere, ovviamente corrono sempre (col rischio quasi di perderle) :) .......... poi secondo me se si è puntuali a scendere dalla nave, cmq il tempo è tanto e magari riuscirò anche ad entrare nei vari "monumenti" per una visita soft! :)
Detto questo direi che è meglio chiudere l'argomento perchè è vero che il forum serve pure a questo, ad aiutarsi e consigliarsi tra di noi, ma non voglio "sprecare pagine" per usi prettamente personali che magari a tanti che stanno seguendo il tuo splendido diario , non interessano.... ; resterò in trepidante attesa del tuo prossimo aggiornamento! ;)

P.S. voglio "sfruttarti" solo l'ultima volta :) , ma i turni di cena chi li sceglie? ho visto dalla card che già è impresso primo o secondo turno, noi viaggiamo con "Esperienza Aurea" e mi parlavano di una pseudoscelta di (letteralmente) "mangiare a orari a mia scelta, in una parte di ristorante dedicata."
 
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Io preferisco vedere quanto più possibile a costo di correre, una passeggiata e lo shopping posso farlo ovunque e non in un posto che non so quando ci ricapitero'.
Ho sempre portato i bambini con me anche in escursioni pesanti.
Ho preferito, tranne in casi particolari, muovermi in autonomia con taxi o auto a noleggio, in modo da poter gestire le loro tempistiche. Premesso che i miei figli si sono sempre adattati a qualunque situazione, dal caldo alle ore sui pullman, dai pic nic ai pranzi di matrimonio o cene eleganti.
È tutto molto soggettivo e consigliare è difficile.

Condivido il tuo pensiero Maluc. È esattamente ciò che volevo dire. ;)
In questi casi non è mai semplice dare un consiglio generale. Anche perché tutto dipende da vari fattori: se si è o meno buoni camminatori; se si ha spirito di adattamento e sacrificio; se soprattutto i bimbi al seguito sono tranquilli e gestibili o se sono abituati alle escursioni; e così via discorrendo.
Ripeto, sono scelte troppo soggettive per generalizzare il discorso.
In ogni caso, concordo con te: ora ho la possibilità di esserci, in un determinato luogo; domani chissà?... Di conseguenza... ;)
 
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