• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Magnifica - 13-20-Luglio 2015 - Mediterraneo Orientale - Grecia-Turchia-Croazia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
18 LUGLIO 2015 – GIORNO 6 - DUBROVNIK

Al mattino ci svegliamo con una certa comodità.
D’altra parte lo sbarco, come dal Today, è previsto attorno alle 11.00
In attesa che mia moglie si prepari, prima di salire a fare colazione, mi siedo all'esterno del balconcino della cabina e, nel mentre mi gusto il panorama di isolette e scogliere che mi passa davanti a ciclo continuo, mi metto a scorrere per l'ennesima volta i vari appunti informativi che mi ero scaricato prima della partenza al fine di pianificare al meglio la visita delle varie città previste nel corso della crociera.

I primi promontori della costa croata iniziano a farsi notare all'orizzonte.
DSCN6143_zpstlp2wxhv.jpg

La costa croata in un dettaglio catturato con uno zoom da ben 800 mm. (che causa questa velatura azzurrina dell'immagine).
DSCN6144_zps8m8gufdh.jpg

Confesso che mi sono completamente dimenticato della comunicazione ricevuta il giorno prima da parte del Comandante alla fine della presentazione del dietro le quinte della Magnifica presso il Royal Theatre (vale a dire lo sbarco in “tender”), per cui in particolare la mia attenzione viene attratta dalle varie modalità possibili per poter raggiungere il centro storico di Dubrovnik dal porto di Gruz (dove sono intimamente convinto di dover sbarcare! Ebbene sì, è ufficiale: sono un rimbambito... :( ). All'uopo, le riporto comunque a seguire: sono informazioni che potrebbero comunque tornare utili a coloro che, al contrario, invece dovessero proprio dover sbarcare a Gruz in futuro. La soluzione più “semplicistica” e scontata di tutte, è l’uso del servizio navetta che la MSC offre ai suoi ospiti al prezzo di circa 12 Euro a persona A/R. Tuttavia, per i più “avventurieri” e “risparmiosi”, basta però uscire immediatamente fuori dal porto per trovarsi davanti gli autobus urbani (linee 1, 1A o 1B) che, al prezzo di soli 1 euro e 50 a persona per tratta ti fermano praticamente nei pressi della porta di Pile, esattamente all’ingresso del centro storico cittadino (l’unico problema è che gli euro non vengono accettati e bisogna pagare in kune, la moneta locale… ma ne riparleremo in seguito...); infine, volendo, anche prendere un taxi rappresenta un ottimo affare, visto che con soli 10 euro a tratta si viene accompagnati dal porto di Gruz sino alla città antica in piena comodità.
Insomma, visto che non c’è che l’imbarazzo della scelta, decido di... non decidere!! Insomma, evviva l'avventura: ci organizzeremo sul momento...

Uno splendido monastero (ortodosso?), catturato con l'ausilio dello zoom della mia Nikon.
DSCN6133_zpsoyave5f7.jpg

Verso le 8 e mezza inoltrate saliamo al ponte 13 e ci concediamo la nostra solita colazione mattutina piuttosto abbondante.
La navigazione nel frattempo prosegue placida e tranquilla e costeggiamo vari promontori punteggiati di splendidi fari e solitari monasteri e per un po’ ci godiamo il panorama sia dalle vetrate del self service “Sahara”, sia, di lì a qualche minuto, comodamente seduti sul ponte esterno di poppa.

Ci rendiamo conto di essere arrivati in Croazia anche perché iniziamo a costeggiare miriadi di isolotti meravigliosi, mentre la costa risulta puntellata di splendidi fari. Fari che, da quello che mi risulta, vengono spesso e volentieri addirittura affittati a favore di turisti che vogliono passare una vacanza diversa dal solito, isolati dal resto del mondo. Non a caso, ho per pura fortuna scattato una foto ad un gruppo di questi (presumo!) turisti di ritorno al faro da qualche escursione o magari dall’acquisto delle necessarie provviste. E non me ne sono accorto se non una volta giunto a casa, ingrandendo a posteriori l’immagine ripresa solo casualmente dalla mia macchina fotografica...

(1) Sì lo so, sembra solo uno dei tanti promontori della frastagliata costa croata, ma... c'è di più... avviciniamoci un po' con l'ausilio dello zoom e saliamo dai circa 400 agli oltre 800 mm. di lunghezza focale, per scoprire altri dettagli poco visibili!!
DSCN6142_zpsrhiayn66.jpg

(2) Al centro del promontorio di cui alla foto precedente, spicca questo splendido faro con dettagli di un blu intenso. A proposito... sapevate che chi ama una vacanza "alternativa" ha la possibilità di alloggiare per qualche giorno, in perfetta solitudine, in uno di questi fari?? Ci sono apposite agenzie che si occupano della bisogna... Ma non finisce qua: quando sono rientrato a casa ed ho provato ad ingrandire ulteriormente questa foto, mi è balzato agli occhi un altro ennesimo particolare che mi era sfuggito in fase di scatto...
DSCN6141_zpsnqgdbdim.jpg

(3) L'ingradimento ulteriore della foto precedente, per quanto giocoforza un tantino "sgranato", mostra l'ennesimo interessante dettaglio: quello di un piccolo gruppo di (presumo) turisti che rientrano al faro dopo aver fatto una passeggiata nei dintorni di buon mattino!!! :)
DSCN6141_DETTAGLIO_zpsfdefwqfz.jpg

Ad un certo punto iniziamo ad attraversare un vasto arcipelago costellato di minuscole ma rigogliose isolette. E’ l’arcipelago delle Elafiti, che ci offre un panorama veramente spettacolare e ci preannuncia che siamo oramai giunti in Dalmazia e che a breve arriveremo a Dubrovnik, la cosiddetta “perla dell’Adriatico”.

Guardo l’orologio: sono quasi le 10 ormai. Per cui io e mia moglie decidiamo di tornare in cabina per prepararci allo sbarco. Mentre scendiamo in cabina incrociamo Gianni e Lucy, una delle due coppie con la quale ci eravamo accordati la sera prima per ritrovarci allo sbarco e visitare la cittadina dalmata tutti assieme. I due stringono trionfanti tra le mani due biglietti contrassegnati dalla lettera “F”. E mi spiegano che, siccome sul Today del giorno precedente era specificato che, per poter procedere allo sbarco, bisognava ritirare un numero d’ordine che avrebbe consentito di essere assegnati ai vari gruppi convogliati in diversi orari alle scialuppe, si sono premurati di scendere per tempo a ritirarne un paio. Ed è solo a quel punto che mi ricordo di questo dettaglio non da poco: cribbio, non si sbarca a Gruz, ma si sbarca in tender... e mi mancano i biglietti per il turno di sbarco...!!!! [smilie=testata[1].:[smilie=testata[1].:[smilie=testata[1].:

Mentre mia moglie torna in cabina, io mi precipito a razzo all’esterno della piscina “Grotta Azzurra”, dove trovo che è stato allestito un banchetto con un trio di ragazze dello staff di animazione che sta distribuendo per l’appunto questi biglietti. Mi rendo ben presto conto che sono sicuramente tra gli ultimi ospiti a bordo a ritirarlo. Se non proprio l'ULTIMO in assoluto... Un po’ perché non c’è praticamente nessuno in fila, e un po’ perché… mi vedo affibbiare il turno “H”. In pratica l’ultimissimo turno disponibile, con sbarco previsto orientativamente non prima di mezzogiorno inoltrato. :(
Una delle ragazze, vedendo la mia faccia, mi lancia un sorriso accompagnato da una frase eloquente: “Mi sa che oggi non sarà tra i primi a scendere, signore!”.
“Eh, già…!”, le rispondo allargando le braccia continuando a guardare sconsolato quei due foglietti bianchi che mi ritrovo tra le mani.
E vabbè… Ho “toppato” alla grandissima, come si dice a Roma e ora ne pago le conseguenze, giacché in quella situazione la nostra escursione durerà sicuramente meno del previsto. Comunque non più di un paio d’ore scarse.

Raggiungo mia moglie in cabina e la informo della cosa.
Lei la prende con molta più filosofia di me e, vedendomi mortificato, mi consola per la mia sbadataggine. Sicché ci sediamo sul balconcino della nostra cabina e ci gustiamo per un po’ la navigazione, in attesa dell’arrivo a destinazione.

Ultima modifica:
Uno splendido monastero (ortodosso?), catturato con l'ausilio dello zoom della mia Nikon.
DSCN6133_zpsoyave5f7.jpg

Di sicuro ortodosso dal momento che sventola la bandiera Greca...e sicuramente non in Croazia...:D :D :D

Sicuramente hai pasticciato qualcosa con la seguenza delle foto. Si vede inoltre un po' di vegetazione tipica Greca, mentre nelle altre foto si notano solo aride coste.

Di sicuro ortodosso dal momento che sventola la bandiera Greca...e sicuramente non in Croazia...:D :D :D

Sicuramente hai pasticciato qualcosa con la seguenza delle foto. Si vede inoltre un po' di vegetazione tipica Greca, mentre nelle altre foto si notano solo aride coste.

Sì, confermo, ho verificato direttamente in archivio e sulla base della data di acquisizione della foto. Ed hai ragione da vendere.
Tra le migliaia di foto che, al ritorno dalla crociera, ho selezionato e suddiviso per cartelle a seconda dei luoghi visitati (e a cui attingo ogni volta che le carico in rete per aggiungerle ai miei post), devo aver pasticciato un po'. E chissà come diamine è successo, ma questa foto, che doveva stare nella cartella "Grecia", è finita nella cartella "Croazia". E questa svista madornale è sfuggita anche a me ed effettivamente quella foto è fuori posto, giacché inerente la costa greca e non la Croazia.
Mi scuso con te e con tutti: oramai non posso apportare correzioni, per cui non tenetene conto. :)
Grazie infinite per la cortese precisazione, Nautilus. ;)

Ultima modifica:
Si vede che sono un' attento e fedele follower.....:D

Complimenti ancora per il diario, mi piace molto !!!

Eeeeeeeeeehh... mamma mia... troppo onore, grazie!!! Sei gentilissimo!! :) :)
Diciamo che è molto (troppo!!!) dettagliato. E diciamo anche che me la sto prendendo un filino troppo comoda, ecco.
Ma in fin dei conti devo ammettere che lo sto scrivendo per me, prima ancora che per tutti gli amici che lo stanno leggendo. E, visti i presupposti, non credo proprio ne scriverò un altro...! :D
Per cui voglio fare le cose per bene nella speranza possa tornare utile qualche consiglio e qualche esperienza vissuta sparsa qua e là nel mio scritto... ;)

Grazie ancora.

Ultima modifica:
Diciamo che è molto (troppo!!!) dettagliato. E diciamo anche che me la sto prendendo un filino troppo comoda, ecco.

Invece sta proprio li' la sua bellezza, nei suoi dettagli. Per i tempi allungati certo non mi posso esprimere visto che ognuno di noi ha i propri impegni ed i propri tempi.

Fatto sta' che ti auguro ben presto una nuova crociera e sii certo che aspettero' anche un bel (dettagliato) diario..... ;)

Ho letto tutto il tuo diario fino a qui e aspetto il seguito , la mia unica crociera su Armonia , toccava più o meno gli stessi porti , però in Grecia siamo stati a Santorini e Cefalonia , in Croazia a Spalato e Ancona invece di Brindisi ...Sei stato fortunato a poter abbinare Efeso con la casa della Madonna , io ho dovuto abbinare la tomba dell'apostolo Paolo con la casa della madonna , la descrizione e il racconto della tua guida in loco mi ha fatto ricordare molto la mia , inizialmente credevo fosse la stessa , ma poi , dato che la mia aspettava un bambino al 7 mese e la tua hai detto che era single , ho capito che era una differente . Ma devo dire che anche la mia era una ragazza moderna e molto carina e giovanissima .

Ho letto tutto il tuo diario fino a qui e aspetto il seguito , la mia unica crociera su Armonia , toccava più o meno gli stessi porti , però in Grecia siamo stati a Santorini e Cefalonia , in Croazia a Spalato e Ancona invece di Brindisi ...Sei stato fortunato a poter abbinare Efeso con la casa della Madonna , io ho dovuto abbinare la tomba dell'apostolo Paolo con la casa della madonna , la descrizione e il racconto della tua guida in loco mi ha fatto ricordare molto la mia , inizialmente credevo fosse la stessa , ma poi , dato che la mia aspettava un bambino al 7 mese e la tua hai detto che era single , ho capito che era una differente . Ma devo dire che anche la mia era una ragazza moderna e molto carina e giovanissima .

Ciao Maria Rosaria.
Mi fa piacere leggere il tuo commento. Anche per un mero discorso di simpatico "campanilismo": anch'io sono campano di origine... ;)
Comunque sì, hai ragione, quella ragazza era davvero una forza della natura. Parlava un italiano pressoché perfetto ed era divertentissima. E comunque no... mi ha detto che era single e che, a parte qualche storia sparsa ed un fidanzato italiano con il quale non si è lasciata troppo amichevolmente, non ha figli e non si è mai sposata. Per cui, sicuramente erano due guide diverse.
Peraltro, questo mi conferma che, al di là di tutto, le guide di MSC sono tutte preparatissime e davvero in gamba.
Quanto alle escursioni, ti confesso che, da credente, poter visitare quel luogo così magico e così sacro, a fattor comune, per cristiani e musulmani, quale è la "casa di Maria", è stata davvero una irripetibile emozione. E dico "irripetibile" perché, purtroppo, alla luce delle recenti tensioni internazionali che stanno scuotendo la Turchia, leggevo in un altro topic del forum che la MSC ha cancellato la Turchia medesima dai propri itinerari. Ed è un vero peccato... speravo di poterci tornare davvero di tutto cuore. Istanbul e Smirne mi sono rimaste nel cuore, ma... per ora purtroppo sono "off limits"... :(

Grazie comunque per il tuo cortese commento. E a presto risentirti.

A me piace molto questo diario, dettagliato e ricco oltre che di informazioni e foto, anche di simpatici aneddoti. Diciamo un mix che non annoia. Certo richiede tempo a scriverlo.

Come già accennato in precedenza, ci si rende conto di essere arrivati in Croazia giacché si iniziano a costeggiare miriadi di isolotti meravigliosi, spesso puntellati di splendidi fari.

Una delle varie isolette croate su cui campeggiano bellissimi fari.
DSCN6219_zpstobtvnjh.jpg

Lo zoom mi aiuta a catturare qualche dettaglio aggiuntivo di questo ennesimo faro: ebbene sì... ne sono affascinato.
DSCN6218_zpsmt1nrthx.jpg

In questo senso, devo ammettere che l'arrivo a Dubrovnik è stato davvero uno dei più spettacolari di tutta la crociera: quasi non ci si accorge di essere giunti a destinazione, tanto il panorama circostante è oltremodo spettacolare.

Dubrovnik, vista da lontano durante l'avvicinamento alla costa.
DSCN6217_zps481kkszb.jpg

Ad un certo punto, infatti, la MAGNIFICA sembra quasi girare l'angolo di un isolotto un po' più grande del solito (che poi scopriremo essere l'isola disabitata di Lacroma, splendida oasi naturalistica protetta) e, quasi all'improvviso, Dubrovnik ci si para davanti in tutto il suo splendore.

Un close-up ravvicinato della città dalmata: sulla destra, si intravvede uno dei promontori dell'isola di Lacroma.
DSCN6216_zpskyvzghop.jpg

L'isola di Lacroma, di fronte alla città dalmata: è un'oasi naturalistica protetta.
DSCN6215_zpsqet5xf6v.jpg

La città è letteralmente adagiata in questo splendido, enorme, meraviglioso golfo naturale.
La navigazione prosegue costeggiando per qualche minuto la prefata isola di Lacroma, che si trova esattamente di fronte alla città di Dubrovnik, finché ad un certo punto la MAGNIFICA rallenta un po' alla volta l'andatura, fino a fermarsi dolcemente del tutto.

Dopo aver ancorato in rada, dal balcone della nostra cabina, con l'aiuto dello zoom, ho cominciato a fotografare qualche dettaglio dell'isola di Lacroma: purtroppo il controluce non è stato facile da compensare ed ha causato questa velatura azzurrina delle foto.
DSCN6211_zpsrssukea9.jpg

Particolare su uno dei sentieri e delle discese al mare dell'isola di Lacroma.
DSCN6212_zps6xfehw0t.jpg

Il piccolo Bar/emporio destinato ai turisti dell'isola di Lacroma.
DSCN6214_zpsaxhl32v2.jpg

Uno splendido veliero che sembra uscito pari pari da un romanzo di Salgari o da uno dei film della serie "Pirati dei Caraibi", è ancorato di fronte all'isola...
DSCN6208_zpsvrnzj3yk.jpg

In buona sostanza, mi rendo conto che abbiamo ancorato in rada e, come anticipatoci dal Comandante il giorno prima alla fine del “Dietro le quinte della MSC Magnifica” al Royal Theatre, non raggiungeremo il porto di Gruz, bensì sbarcheremo utilizzando le lance della nave che ci porteranno nel pieno centro della città antica. Di cui, anche da questa distanza, si riescono a distinguere perfettamente la struttura esterna e le maestose mura di cinta.

"Santo" zoom mi permette di catturare questa splendida foto della città vecchia di Dubrovnik, circondata dalle sue maestose mura di cinta.
DSCN6166_zpshfhqgq1t.jpg

Come preventivato in sede di pianificazione dell’itinerario, visiteremo Dubrovnik autonomamente, senza alcuna guida di sorta, anche perché, da quello che ho letto in Rete (e da quello che verificherò praticamente, sul campo, di lì a poco) la cittadina croata è davvero estremamente semplice da girare.
Io e mia moglie ci apprestiamo perciò a dirigerci verso il “Tiger Bar” in attesa del nostro turno di sbarco. Prepariamo i nostri mini-zainetti e, memori della raccomandazione del giorno prima fatta dal Comandante, mettiamo al loro interno anche un paio di bottiglie di acqua minerale: la giornata sarà caldissima ed è meglio premunirsi!! Poi afferro la macchina fotografica e la telecamera e, un po’ a malavoglia (stante il fatto che, avendo l’ultimo turno non sappiamo proprio quando riusciremo a scendere) ci avviamo verso il “Tiger Bar”.

Giunti sul posto però, ci attende una graditissima sorpresa: incontriamo il nostro amico Max e sua moglie i quali ci dicono che stavano oramai cercandoci da parecchio, ma non ricordavano più il numero della nostra cabina.
Max mi dice che ci ha cercato per tutta la mattinata per avvisarci di una cosa: avevano preso due biglietti per lo sbarco anche per noi!! E così dicendo mi sventola allegramente sotto gli occhi due biglietti contraddistinti dalla lettera “D”…
Fantastico!!! Dalla “H” alla “D” è un enorme salto e significa guadagnare non meno di un’ora netta sulla tabella di marcia!!! Oltretutto, Max e sua moglie sono degli habituée a Dubrovnik e ci confermano che, al di là del fatto che la città si visita davvero con estrema facilità senza supporto alcuno, purtuttavia per l’occasione saranno loro le nostre guide personali... :-)
Mi viene quasi voglia di saltargli addosso e sbaciucchiarmelo per la gioia e l'incontenibile entusiasmo!!!
Ma mi trattengo per decenza... :) :)

Ultima modifica:
Ciao, anche io per curiosità ho letto questo diario. Anni fa ho visitato il mediterraneo orientale, ma non ci siamo fermati in Turchia, e siamo partiti da Bari. Il tuo è un diario davvero dettagliato e soprattutto non è noioso; anzi prima di documentare deve descrivere emozioni personali; e credo tu l'abbia fatto egregiamente con delle abili doti narrative che non ti mancano. Aspetto il resto.

Ciao.. sto per prenotare una crociera di aprile.. Italia Grecia e Croazia... Beh ti/vi sparo 2/3 domande sulla Magnifica (sono già stato sulla splendida....):
- ho sentito e letto di un accordo tra la MSC e la Chicco per il soggiorno a bordo dei bimbi (ne abbiamo uno di 2 anni e mezzo...) con tanto di "corsi di cucina" per loro e varie attività.. ne avete sentito parlare??
- Possibile che su un sito ho trovato la crociera ad un prezzo imbattibile e non mi fanno pagare le tasse portuali e il bimbo viaggia gratis?? (trattasi di primario sito di prenotazioni..)
- ho letto tutto sull'allegrissimo (anche perchè avendolo già fatto sulla Splendida, lo rifarei 1.001 volta ogni crociera....) ma non riesco a prenotarlo da quel sito.. E' vero che se lo compro all'imbarco lo pago il 15% in più??
- nella scorsa crociera, seppur a fatica litigando 4 volte con la reception, sono riuscito a non pagare le odiose mance obbligatorie di tot euro al giorno per persona.. Ci si riesce ancora o sono diventate obbligatorie?? (ho cercato sul forum ma non ci sono risposte aggiornate..)

Grazie a chi vorrà risposndermi

A me piace molto questo diario, dettagliato e ricco oltre che di informazioni e foto, anche di simpatici aneddoti. Diciamo un mix che non annoia. Certo richiede tempo a scriverlo.

Ti ringrazio di cuore per la tua oramai consueta cortesia Maluc. :)
Sarà il primo e l'ultimo diario che probabilmente scriverò, per cui sto cercando di fare un lavoro fatto bene... ;)

P.S.: ...libera un po' la tua casella messaggi che risulta piena, altrimenti non posso risponderti. :)

Ciao, anche io per curiosità ho letto questo diario. Anni fa ho visitato il mediterraneo orientale, ma non ci siamo fermati in Turchia, e siamo partiti da Bari. Il tuo è un diario davvero dettagliato e soprattutto non è noioso; anzi prima di documentare deve descrivere emozioni personali; e credo tu l'abbia fatto egregiamente con delle abili doti narrative che non ti mancano. Aspetto il resto.

Grazie infinite Nocerino. E' il tempo che mi manca, purtroppo!!! :(
Il lavoro è quello che è, la famiglia, gli impegni, qualche hobby di troppo... et voilà!... i momenti per aggiungere qualche altro pensiero sparso qui sopra, sono sempre di meno.
Ma spero di riuscire ad accontentarti e chiudere il "romanzo" quanto prima. ;)
Grazie ancora per la tua cortesia.

Ciao.. sto per prenotare una crociera di aprile.. Italia Grecia e Croazia... Beh ti/vi sparo 2/3 domande sulla Magnifica (sono già stato sulla splendida....):
- ho sentito e letto di un accordo tra la MSC e la Chicco per il soggiorno a bordo dei bimbi (ne abbiamo uno di 2 anni e mezzo...) con tanto di "corsi di cucina" per loro e varie attività.. ne avete sentito parlare??
- Possibile che su un sito ho trovato la crociera ad un prezzo imbattibile e non mi fanno pagare le tasse portuali e il bimbo viaggia gratis?? (trattasi di primario sito di prenotazioni..)
- ho letto tutto sull'allegrissimo (anche perchè avendolo già fatto sulla Splendida, lo rifarei 1.001 volta ogni crociera....) ma non riesco a prenotarlo da quel sito.. E' vero che se lo compro all'imbarco lo pago il 15% in più??
- nella scorsa crociera, seppur a fatica litigando 4 volte con la reception, sono riuscito a non pagare le odiose mance obbligatorie di tot euro al giorno per persona.. Ci si riesce ancora o sono diventate obbligatorie?? (ho cercato sul forum ma non ci sono risposte aggiornate..)

Grazie a chi vorrà risposndermi

Ciao Siciroby.
Guarda, inizio col darti io qualche risposta al volo, poi lascio a chi ne sa qualcosa in più di me la possibilità di risponderti più compiutamente ai quesiti aperti.
Vado nell'ordine:

Sì, è vero: la MSC ha stipulato una forma di partnership con la Chicco "abbassando" ulteriormente la soglia dei bambini che possono essere accolti nel "baby club", che ora si chiama "mini club". Qui, potrai trovare le informazioni di dettaglio: https://www.msccrociere.it/it-it/Partnerships/MSC-Chicco.aspx.
Ma al di là della convenzione specifica, è verissimo che i bambini non si annoiano di certo a bordo, ove ho potuto personalmente verificare la bravura e la dolcezza degli animatori che, nel Baby Club, fanno fare ai bambini una serie di attività molto divertenti e diversificate in perfetta sicurezza.

Non saprei risponderti nello specifico. Ti posso solo dire che il fatto che il bimbo viaggi gratis su MSC è normale: su tratte e in periodi specifici, anche i ragazzi fino a 18 anni, alloggiati in cabina coi genitori, viaggiano gratis. Ma che le tasse portuali siano escluse, mi pare strano. Ma non vorrei dirti una castroneria, per cui aspettiamo l'aiuto di qualche esperto in materia.

Verissimo!

Guarda, sulla "Magnifica", il nostro cabinista non è stato proprio il massimo. Anzi! E, onestamente, io non ho avuto problemi a farmele togliere. Anzi, mi è parsa una prassi oserei dire "consolidata", visto che c'era una fila piuttosto sostanziosa alla reception per effettuare l'operazione (al contrario, abbiamo lasciato una generosa mancia al cameriere del nostro tavolo che è stato di una pazienza ed educazione d'altri tempi). Ma oramai sono passati alcuni mesi, per cui non vorrei le cose fossero cambiate nel frattempo (anche se non credo: anzi, mi risulta che l'orientamento recente sia quello di eliminarle tout-court. Anche perché: se sono "mance", non possono essere considerate "obbligatorie"; ma se sono "obbligatorie", allora sono una tassa aggiuntiva di cui non si parla da nessuna parte e a mio modesto avviso andrebbero computate nel calcolo del costo finale della crociera).

Inganniamo il tempo chiacchierando amabilmente e guardando fuori degli oblò.
Nel frattempo, tutta una serie di scialuppe della “Magnifica” inizia a muoversi a fianco della nave e, ordinatamente, i passeggeri vengono imbarcati a gruppi di circa un centinaio alla volta, a bordo di esse.

L'equipaggio si appresta a calare in acqua le prime lance.
DSCN6160_zpsmijvdiar.jpg

Le scialuppe cominciano a manovrare per affiancarsi alla Magnifica.
IMG-20150718-WA0006_zpskg095208.jpeg

Le prime tre lance, sono pronte per caricare i passeggeri, prima di avviarsi verso il Porto Vecchio di Dubrovnik.
DSCN6163_zpsi9ggysww.jpg

Ad un certo punto viene chiamato il nostro turno e, diversamente dal solito, stavolta veniamo indirizzati verso uno dei ponti più bassi della nave (non ricordo bene quale, ma mi pare fosse il 4). Qui veniamo fatti uscire su una passerella appositamente attrezzata che sporge verso l’esterno praticamente al livello del mare e veniamo un po' alla volta trasbordati a bordo della nostra lancia.

Mentre attendiamo di essere imbarcati a bordo della lancia, ci scappa un'altra bella foto della costa di Dubrovnik...
DSCN6162_zpsxivrrlgo.jpg

Il caldo all’esterno della nave è insopportabile, ma una volta all'interno della lancia diventa addirittura asfissiante, anche perché, forse anche complice l'umidità risalente dal mare, si sfiorano senza problemi i 40 gradi!!

Il posto di pilotaggio della lancia.
DSCN6169_zps845qjdyq.jpg

Io riesco a trovare posto a poppa della scialuppa, dove il vetro posteriore risulta essere stato rimosso, probabilmente per consentire una ventilazione migliore all’interno, per cui riesco a godere di un minimo di “frescura” (si fa per dire, ovviamente).

Ehm... sì... sarei io affacciato all'unica "finestra" aperta della scialuppa... anche se "stranamente" il volto risulta "oscurato"... chissà perché?? ;)
DSCN6168_zpswbvs2syh.jpg

Mia moglie invece preferisce sedersi con Max e sua moglie all’incirca a metà della scialuppa. E, pressoché immediatamente, come per magia li vedo iniziare a sudare in maniera copiosa. :) Mi rallegro in tal senso per la scelta felice del mio posto a bordo...
Poi, con un lieve scossone improvviso, la lancia si stacca dall’estemporaneo pontile della Magnifica. Ha così inizia il nostro trasferimento verso il porto vecchio della città di Dubrovnik.
Il mini viaggio a bordo della lancia risulta in un certo qual modo piuttosto divertente visto e considerato che mi ricorda molto da vicino un giro su delle piccole montagne russe, a causa della notoria "instabilità" (anche se ammetto che il termine è improprio, ma al momento non me ne vengono altri per rendere l'idea, ecco... :) ) delle scialuppe di salvataggio. In tal senso, la traversata risulta sottolineata da salite e repentine discese, messe in risalto dai continui urletti e dai cori dei passeggeri che, tra risate e una serie di “Oooooolèèèèèèèèèè!!!” corali, accompagnano le impennate e le ricadute continue in acqua dell’imbarcazione, in un clima di generale euforia collettiva.

Man mano che la lancia si allontana da essa, la Magnifica ci offre una prospettiva del tutto nuova ed altrettanto bellissima del suo splendore. La foto al volo è assolutamente d'obbligo...
DSCN6170_zpsbplvr77r.jpg

Tuttavia in poco meno di una decina di minuti giungiamo nel piccolissimo ma pulitissimo porto turistico della città, dove lentamente la lancia si avvicina alla banchina.

Panorama del Porto Vecchio di Dubrovnik: si cominciano già ad apprezzare le poderose mura che circondano tutta la città vecchia.
DSCN6204_zpsrajnjkhd.jpg

Qui spiccano in bella mostra gli onnipresenti gazebo della MSC, che indicano con esattezza il punto di attracco, mentre la spola di lance con la scritta “MSC MAGNIFICA” in arrivo e in partenza dal molo è pressoché incessante. Quello che mi colpisce immediatamente è la straordinaria limpidezza dell'acqua, tant'è che è possibile vedere il fondale senza alcuna difficoltà!!

Una splendida immagine di alcune delle numerose barche attraccate al molo del Porto Vecchio della città croata: nonostante si tratti di un porticciolo a tutti gli effetti, la limpidezza dell'acqua è davvero stupefacente: si riesce senza alcuno sforzo a vedere il fondo...
DSCN6206_zpsgfmw84sk.jpg

Con l'aiuto dei marinai e degli staff members riusciamo a sbarcare e... praticamente siamo già all'interno della città vecchia!! :) Max ci dice subito che “Ragusa di Dalmazia” (questo il nome originario della città) è patrimonio dell'umanità tutelato dall’UNESCO ed è considerato uno dei posti più belli di tutta la Croazia!!
Diciamo che il vantaggio di sbarcare con i tender dopo aver ancorato al largo di Dubrovnik è proprio questo: in pratica non c'è alcuna necessità di prendere mezzi di trasporto aggiuntivi, come accadrebbe invece se avessimo ancorato al porto di Gruz, perché praticamente il tender ti lascia direttamente proprio all'interno della città vecchia. In tal senso, solo ora mi spiego il perché la notizia (annunciata il giorno precedente dal palco del Royal Theatre da parte del Comandante), abbia suscitato nella fattispecie così tanto entusiasmo da parte degli spettatori!!! Al di là della insolita modalità di sbarco, mi è di tutta evidenza l’enorme guadagno di tempo (e risparmio di soldi) che si ricava da tale inusuale modalità di sbarco...

Infatti percorsi pochi metri sotto la guida dell'amico Max che conosce a menadito la meravigliosa città croata, ci ritroviamo in men che non si dica nello “Stradun“, la strada principale lastricata interamente in quadroni di pietra viva, che attraversa longitudinalmente la città e sulla quale si affacciano innumerevoli botteghe, negozi, ristoranti e quant’altro.

Lo "stradun", cuore pulsante e arteria principale della città vecchia di Dubrovnik.
DSCN6201_zps9gywioyo.jpg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.