• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Magnifica - 13-20-Luglio 2015 - Mediterraneo Orientale - Grecia-Turchia-Croazia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A!!! bene bene!!! Neanche Roma scherza comunque!!!! ihihihih [smilie=sorrisoni[1:
Comunque grazie mille dell'informazione.... devo mettermi a dieta prima di salire così non mi sentirò in colpa se sarò perennemente al buffet!!![smilie=mangiare_10:
Grazie ancora[/QUOTE]

Guarda Monica, alcuni consigli personali.
La sera, per quanto possibile, cena sempre al ristorate che ti verrà assegnato in fase di prenotazione: in genere, se ti attieni al menu, ti alzi dal tavolo abbastanza leggera... (calorie risparmiate).
A pranzo e a colazione, invece, preferisci sempre il self.
Noi però ci siamo limitati a fare gli "assaggiatori curiosi".
Mi spiego meglio: non che ti servano consigli dall'alto della tua esperienza (vedo che hai fatto crociere da sogno con compagnie rinomate...), ma parti dal presupposto che a bordo c'è "fauna" di ogni tipo. Ivi compresa gente che sembra davvero non abbia mangiato da qualche decennio. E che si comporta in maniera selvaggia riempiendosi piatti e vassoi in maniera indecorosa e rimpinzandosi in tutti i modi possibili ed immaginabili, buttando via una quantità di cibo francamente inaccettabile.
Noi invece abbiamo usato la tecnica del "poco di tutto" e solo se avevamo fame.
Ad esempio, al self della pasta c'erano 3 o 4 tipi di pasta che ci incuriosivano e volevamo assaggiare? Bene, non ne prendevamo una porzione regolare, ma al massimo prendevamo 3 o 4 pezzi SINGOLI di pasta per tipo. In questo modo assaggi tutto, ma non ti sfondi di calorie...
C'erano dei dolci che ci incuriosivano?? Intanto restringevamo la scelta al numero minimo indispensabile e poi ce li dividevamo assaggiandone metà ciascuno. E così via...

Lo so, sembra un po' cervellotico, ma è una mera questione di buon senso. Perché altrimenti davvero si rischia grosso con quella quantità mostruosa di cibo che hai liberamente a tua disposizione praticamente h.24!!! E ti assicuro che la tentazione è davvero fortissima...

Solo su una cosa non abbiamo lesinato troppo sulle porzioni: su frutta e verdura. Ne abbiamo consumato in abbondanza. Intanto perché era ottima. Ma anche per cercare di compensare i problemi "fisiologici" legati al cambio di abitudini...

Ecco, con queste piccole accortezze, siamo riusciti a... limitare i danni, diciamo!! :)
Spero tu riesca a fare lo stesso... :D

Ultima modifica:
Iniziamo la nostra visita ed Ebrar inizia a narrarci che Efeso fu una delle più grandi città ioniche dell’Anatolia, sulla costa dell’odierna Turchia. Era un importante e ricchissimo porto e centro commerciale e dal 29 a. C. divenne la capitale della provincia romana di Asia.
Tra le rovine, che ne fanno uno dei più noti siti archeologici del Mare Mediterraneo, visitiamo quel che resta di quello che era il più grande edificio del mondo antico: il Tempio di Artemide, considerato una delle Sette meraviglie del mondo antico, raso definitivamente al suolo nel 401 per ordine di Giovanni Crisostomo, arcivescovo di Costantinopoli.

Dettaglio su alcuni frammenti di bassorilievi all'interno degli scavi di Efeso
DSCN5958_zpsczjrr7c6.jpg

Visitiamo poi lo splendido (e recentemente restaurato) Tempio di Adriano e, dopo aver percorso una strada lastricata in marmo perfettamente conservata (al punto che la strada sembra essere stata realizzata davvero da pochissimo tempo, tale è lo stato di conservazione perfetto della pietra) giungiamo di fronte alla meravigliosa Biblioteca di Celso.

Il bellissimo Tempio di Adriano, recentemente riportato allo splendore originario grazie ad un minuzioso restauro.
DSCN5967_zpshfydgdrz.jpg

La biblioteca fu realizzata in onore di Tiberio Giulio Celso Polemeano, illustre personaggio dell'epoca. L'edificio venne realizzato da parte del figlio di Celso, Gaio Giulio Aquila, il quale finanziò personalmente anche l'acquisto dei libri ivi custoditi. Pare fossero conservati all'interno della Biblioteca, oltre 12.000 rotoli: un patrimonio culturale davvero inestimabile per l'epoca!!
Di particolare pregio è la decorazione della facciata, ove spiccano in particolare le quattro nicchie frontali, all'interno delle quali erano poste delle statue che celebravano le virtù di Celso: vale a dire la saggezza, la virtù, la benevolenza e la sapienza).

La splendida Biblioteca di Celso: un monumento dalla bellezza indescrivibile...
DSCN5972_zpsrc6ftomh.jpg

Erano anni che desideravo visitarla e trovarmi a tu per tu con questa meraviglia architettonica, mi dona una emozione indescrivibile. Mi stacco dal gruppo e mi avvicino il più possibile al monumento scattando foto da ogni angolazione possibile ed immaginabile.

Un altro scatto prospettico ravvicinato della Biblioteca di Celso.
DSCN5975_zpsmlgvhmvm.jpg

Poi ritorno sui miei passi e mi ritrovo davanti il “Fabrizio Corona” locale, palesemente sfaccendato…
Ne approfitto. Chiamo mia moglie ed Ebrar, che nel frattempo si sta un po’ riposando prima di riprendere il cammino, e ci concediamo una bellissima foto ricordo tutti assieme, sullo sfondo della Biblioteca (peccato non poterla pubblicare per ovvi motivi...).
Ebrar, anzi, ne approfitta per narrarci una curiosità: ci spiega che dalla Biblioteca di Celso si dipartiva un tunnel sotterraneo che portava non solo a quelli che sono i numerosi stabilimenti termali ed i bagni pubblici presenti nell'area, ma anche a quelle che, si è recentemente scoperto, erano vere e proprie "lupanare" sparse nella zona. All'interno delle quali i frequentatori della Biblioteca si concedevano qualche minuto di… ehm… “relax” diciamo, ecco. Prima di riprendere, ritemprati, le proprie letture... :)

Close-up sul colonnato e sulla facciata esterna della Biblioteca.
DSCN5976_zpsgymjjobm.jpg

La nostra visita continua e, dopo aver percorso la via di Marmo, ad un certo punto, dopo averci raccolti tutti assieme all’ombra di un poderoso muro, Ebrar ci spiega che stiamo per entrare all'interno del maestoso “Odeon”, il famoso Teatro di Efeso. Ci spiega che si tratta di un teatro a "schema greco", cioè a semicerchio e non dalla forma circolare, come il “Colosseo”, per capirci. Questo teatro aveva una capienza di quasi 25.000 spettatori (!!) ed è celebre per un episodio narrato negli Atti degli Apostoli in cui San Paolo, mentre predicava, venne duramente contestato dai venditori delle statuine della dea Artemide al grido di "grande è la Diana degli Efesini".
Prima di lasciarci entrare e girare liberamente per qualche minuto all’interno dello splendido emiciclo, Ebrar ci raccomanda di non attardarci troppo, dato che siamo in notevole ritardo sulla tabella di marcia.

Entriamo all’interno della struttura e devo dire che non ci sono davvero parole per descriverla. Anzi no, forse ce n'è solo una: meravigliosa! Ed eccezionalmente conservata!! Ne rimango rapito e anche qui scatto una marea di foto, ma per quanto ci provi, non riesco ad avere comunque una panoramica d’insieme, data la vastità del teatro.
Nella concitazione del momento, perdo di vista mia moglie...
Così mi avvio verso l’uscita e, davanti a me, mi ritrovo l’originaria via che portava verso il porto dell’epoca: è tuttora impressionante per la sua ampiezza, per la sua lunghezza e per il perfetto stato di conservazione del marmo originario!!! All’epoca doveva essere davvero una cosa spettacolare da ammirare!! Vedo la gente perdersi in lontananza e diventare minuscola, tanta è la distanza… e tra quelle minuscole forme umane, peraltro, riconosco il cappello bianco di paglia di mia moglie: dopo avermi perso di vista, giustamente si è avviata per tempo verso l’uscita.

La splendida Via del Porto, che collegava direttamente il centro cittadino con il porto commerciale.
DSCN5985_zpsydw5wjyv.jpg

Poi, per fortuna, incrocio Ebrar che mi consiglia quale è il posto esatto da dove fare la foto “giusta”: mi dice che, percorrendo la via del Porto verso l’uscita degli scavi, superato un sopralzo naturale sulla destra, sotto dei pini secolari, mi basterà semplicemente girarmi indietro...
Seguo il suo ennesimo consiglio prezioso e, proprio sotto i pini indicatimi, ritrovo peraltro mia moglie che mi aspetta un po’ impaziente e preoccupata: il rientro ai bus è per le 13.30 e sono già le 13.20!!
Scatto velocemente qualche foto d'insieme al Teatro.

Una splendida visione d'insieme dell'Odeon di Efeso: splendido davvero!
DSCN5987_zpst3ljcflz.jpg

Incrociamo poi un gruppo di ragazzi egiziani in visita con la propria scuola alle rovine e chiedo loro di scattare a me e mia moglie una foto ricordo con lo sfondo del Teatro di Efeso.
Poi mia moglie ricomincia a correre trafelata verso il bus, mentre io mi attardo a dare un’ultima occhiata veloce ai numerosi negozi di souvenir presenti in zona. Ivi compresi gli immancabili negozi in cui sono in vendita repliche pressoché p-e-r-f-e-t-t-e di orologi di marche famose. In particolare un venditore mi propone un Panerai “Luminor” davvero bellissimo che mi stuzzica davvero molto. Sto quasi per dare inizio alla trattativa col venditore quando Ebrar mi passa accanto e mi invita a sbrigarmi, giacché il bus sta per partire. Effettivamente ha ragione: sono le 13.30 in punto ormai ed il tutti a bordo della nave è previsto per le 14.30… ma dobbiamo ancora sciropparci i circa 60 km. di autostrada che ci separano dal porto di Izmir!!!
Insomma, caspita… abbiamo accumulato un ritardo mostruoso e stiamo praticamente al limite!!

Ultima modifica:
Molto interessante il tuo racconto....attendo il resto....ma è vero che tutti i giorni sul bere fanno delle offerte (tipo 2x1 ecc)?

Ciaooooo,mi dispiace molto che la mia ingenua domanda abbia causato tale discussione! Sono rientrata oggi da questa bellissima crociera e a brindisi ho optato per il giro della città ,tra l'altro molto carina ,naturalmente non intendevo fare il bagno al porto ,ma a causa del poco tempo sarebbe stato difficile raggiungere in autonomia le diverse spiagge! Vorrei lanciare una freccia a favore dei brindisi i che hanno accolto e salutato la nave in modo caloroso! Grazie ancora per il tuo diario!

Guarda Monica, alcuni consigli personali.
La sera, per quanto possibile, cena sempre al ristorate che ti verrà assegnato in fase di prenotazione: in genere, se ti attieni al menu, ti alzi dal tavolo abbastanza leggera... (calorie risparmiate).
A pranzo e a colazione, invece, preferisci sempre il self.
Noi però ci siamo limitati a fare gli "assaggiatori curiosi".
Mi spiego meglio: non che ti servano consigli dall'alto della tua esperienza (vedo che hai fatto crociere da sogno con compagnie rinomate...), ma parti dal presupposto che a bordo c'è "fauna" di ogni tipo. Ivi compresa gente che sembra davvero non abbia mangiato da qualche decennio. E che si comporta in maniera selvaggia riempiendosi piatti e vassoi in maniera indecorosa e rimpinzandosi in tutti i modi possibili ed immaginabili, buttando via una quantità di cibo francamente inaccettabile.
Noi invece abbiamo usato la tecnica del "poco di tutto" e solo se avevamo fame.
Ad esempio, al self della pasta c'erano 3 o 4 tipi di pasta che ci incuriosivano e volevamo assaggiare? Bene, non ne prendevamo una porzione regolare, ma al massimo prendevamo 3 o 4 pezzi SINGOLI di pasta per tipo. In questo modo assaggi tutto, ma non ti sfondi di calorie...
C'erano dei dolci che ci incuriosivano?? Intanto restringevamo la scelta al numero minimo indispensabile e poi ce li dividevamo assaggiandone metà ciascuno. E così via...

Lo so, sembra un po' cervellotico, ma è una mera questione di buon senso. Perché altrimenti davvero si rischia grosso con quella quantità mostruosa di cibo che hai liberamente a tua disposizione praticamente h.24!!! E ti assicuro che la tentazione è davvero fortissima...

Solo su una cosa non abbiamo lesinato troppo sulle porzioni: su frutta e verdura. Ne abbiamo consumato in abbondanza. Intanto perché era ottima. Ma anche per cercare di compensare i problemi "fisiologici" legati al cambio di abitudini...

Ecco, con queste piccole accortezze, siamo riusciti a... limitare i danni, diciamo!! :)
Spero tu riesca a fare lo stesso... :D

Grazie mille per i consigli, devo far subito leggere il tuo messaggio al mio ragazzo così capisce che non deve sempre esagerare...poi mangia comunque tutto quello che prende però quando va in crociera mangia veramente tanto!!!
ihihihihih.....Grazie ancora!! :p

Chi restaura e riporta ad antichi splendori, chi distrugge nel nome di una assurda iconoclastia.

Non posso non quotarti Rodolfo. Purtroppo, man mano che visitavo questi luoghi è esattamente quello che pensavo in cuor mio.
Purtroppo, hai ragione da vendere: è la triste, tristissima realtà... :(

Molto interessante il tuo racconto....attendo il resto....ma è vero che tutti i giorni sul bere fanno delle offerte (tipo 2x1 ecc)?

Ciao Valetia... oddio... onestamente?? Io non ricordo di queste offerte 2x1 o 3x2 tipo "supermercato"!! :D :D :D (Scherzo, naturalmente!)
Poi, in effetti dovremmo prima di tutto intenderci sul cosa intendi per "offerte sul bere". Perché su caffè, acqua, cappuccini, birra e bevande alcooliche in generale, non solo a bordo NON troverai offerte di sorta. Ma se provi a comprarne direttamente sul momento, in aggiunta al prezzo base (già caro di suo), ti viene imposto di pagare la famigerata "quota di servizio": in pratica, un balzello aggiuntivo (di cui non sono chiare le motivazioni) pari al 15% in più del costo totale della consumazione!! Traduco: se, per esempio, una bottiglia d'acqua, comprata con pacchetto ordinato a terra o in agenzia, verrebbe a costare (faccio per dire) 2 euro a bottiglia, la stessa bottiglia, comprata a bordo al momento, ti viene a costare 2 Euro e 30 centesimi!! E così via discorrendo con altri esempi consimili.

Detto questo, invece, mi è capitato personalmente di vedere che su alcuni drink alcolici ed analcolici serviti nei vari bar e saloni (specie durante le serate a tema), facessero effettivamente delle offerte speciali. In tal senso, ti racconto una piccola (ma divertente!)disavventura occorsami una sera che, con mia moglie, ci trovavamo all'"Ametista Lounge". Era in corso una simpatica serata a tema e ci stavamo divertendo un mondo ad assistere alle esibizioni degli animatori. Sicché è passata la cameriera chiedendomi se volevo ordinare un drink. Al che ho chiesto un drink alla fragola. Costo: poco più di 7 euro. Nello stesso momento, sento lo speaker pronunciare la fatidica frase "...e in occasione di questa festa a tema, vi invitiamo ad ordinare i nostri squisiti drink che da questo momento sono in offerta scontati del 50%!!". Sicché, becco l'occasione al volo e con un sorriso dico alla cameriera "Wow!! Che fortuna, signorina!! Ha sentito?? Posso usufruire anch'io dello sconto, dunque...!". E lei di rimando: "No signore, perché quando lei ha ordinato lo sconto non era ancora attivo...".
Cribbio!!!! Ma erano passati solo 3 o 4 secondi netti!!!!! Ci sono rimasto di un male... ma vabbè, ho fatto buon viso a cattivo gioco.

Ciaooooo,mi dispiace molto che la mia ingenua domanda abbia causato tale discussione! Sono rientrata oggi da questa bellissima crociera e a brindisi ho optato per il giro della città ,tra l'altro molto carina ,naturalmente non intendevo fare il bagno al porto ,ma a causa del poco tempo sarebbe stato difficile raggiungere in autonomia le diverse spiagge! Vorrei lanciare una freccia a favore dei brindisi i che hanno accolto e salutato la nave in modo caloroso! Grazie ancora per il tuo diario!

Ma figurati Ema.
Anzi, condivido il tuo pensiero: la città è veramente molto molto carina davvero. E trovo che la zona del porto sia davvero ben tenuta e molto suggestiva (bellissimo lo scorcio con il monumento al "Marinaio d'Italia" con la statua bronzea della Madonnina) ed altrettanto belle le bellezze artistiche ed architettoniche locali: personalmente sono rimasto molto impressionato dalla scalinata Virgiliana di accesso alle colonne romane. Molto maestosa.
Per non parlare della sopraffina cucina tipica locale.
E, "last but not least" come direbbero gli americani, sono rimasto colpito dalla incomparabile ospitalità dei brindisini. Che, da quanto mi è stato detto, tengono talmente a cuore che MSC conservi l'attracco nel porto cittadino, che si stanno adoperando davvero con una generosità incredibile per offrire il volto migliore della città ai turisti che la visitano. E, per quanto mi riguarda ed a mio modestissimo giudizio, con esiti davvero incredibili: non a caso, non vedo l'ora di tornarci, tanto ci sono stato bene!!! :) :)

Vabbè, detto questo, ben tornata a casa Ema. E spero che anche a te tutto sia andato alla grande. E che i ricordi belli che hai riportato indietro dalla tua esperienza, siano tantissimi e riportino tutti l'aggettivo che identifica anche il nome della nave da cui sei appena scesa... ;)

3-4 secondi....neanche fossero svizzeri.....grazie x le info.....comunque intendevo 2x1 o altre offerte nelle singole consumazioni non nei pacchetti.......quindi in base alla tua risposta direi di si.....

Ciao Valetia... oddio... onestamente?? Io non ricordo di queste offerte 2x1 o 3x2 tipo "supermercato"!! :D :D :D (Scherzo, naturalmente!)
Poi, in effetti dovremmo prima di tutto intenderci sul cosa intendi per "offerte sul bere". Perché su caffè, acqua, cappuccini, birra e bevande alcooliche in generale, non solo a bordo NON troverai offerte di sorta. Ma se provi a comprarne direttamente sul momento, in aggiunta al prezzo base (già caro di suo), ti viene imposto di pagare la famigerata "quota di servizio": in pratica, un balzello aggiuntivo (di cui non sono chiare le motivazioni) pari al 15% in più del costo totale della consumazione!! Traduco: se, per esempio, una bottiglia d'acqua, comprata con pacchetto ordinato a terra o in agenzia, verrebbe a costare (faccio per dire) 2 euro a bottiglia, la stessa bottiglia, comprata a bordo al momento, ti viene a costare 2 Euro e 30 centesimi!! E così via discorrendo con altri esempi consimili.

Detto questo, invece, mi è capitato personalmente di vedere che su alcuni drink alcolici ed analcolici serviti nei vari bar e saloni (specie durante le serate a tema), facessero effettivamente delle offerte speciali. In tal senso, ti racconto una piccola (ma divertente!)disavventura occorsami una sera che, con mia moglie, ci trovavamo all'"Ametista Lounge". Era in corso una simpatica serata a tema e ci stavamo divertendo un mondo ad assistere alle esibizioni degli animatori. Sicché è passata la cameriera chiedendomi se volevo ordinare un drink. Al che ho chiesto un drink alla fragola. Costo: poco più di 7 euro. Nello stesso momento, sento lo speaker pronunciare la fatidica frase "...e in occasione di questa festa a tema, vi invitiamo ad ordinare i nostri squisiti drink che da questo momento sono in offerta scontati del 50%!!". Sicché, becco l'occasione al volo e con un sorriso dico alla cameriera "Wow!! Che fortuna, signorina!! Ha sentito?? Posso usufruire anch'io dello sconto, dunque...!". E lei di rimando: "No signore, perché quando lei ha ordinato lo sconto non era ancora attivo...".
Cribbio!!!! Ma erano passati solo 3 o 4 secondi netti!!!!! Ci sono rimasto di un male... ma vabbè, ho fatto buon viso a cattivo gioco.

3-4 secondi....neanche fossero svizzeri.....grazie x le info.....comunque intendevo 2x1 o altre offerte nelle singole consumazioni non nei pacchetti.......quindi in base alla tua risposta direi di si.....

Sì, diciamo di sì. Ma è un sì non proprio convintissimo, ecco. :)
Diciamo che nelle consumazioni di alcolici e drink, durante le serate a volte qualcosa a sorpresa si trova.
Tuttavia, il mio consiglio spassionato è quello di munirti di pacchetti specifici, a seconda delle tue esigenze, prima di salire a bordo: risparmi un botto di soldi!!
Ed in ogni caso, ti consiglio spassionatamente di contenere il consumo di alcolici: il grosso degli esborsi finanziari in materia che i crocieristi subiscono su MSC, è da ricercare proprio lì, purtroppo...

Guardo l'orologio (quello che ho al polso, non quello modello "patacca-di-lusso" che il venditore sta cercando di appiopparmi... :) ).
E' tardissimo ed effettivamente dovremmo già essere sulla strada del ritorno. Saluto un po' bruscamente il tizio del negozio facendogli un segno inequivocabile, picchiettando con l'indice della mano destra sul quadrante del mio orologio e mi avvio a passo spedito verso il bus.
Ma, come se non bastasse, proprio a una decina di metri di distanza dal bus, becco il “Fabrizio Corona” locale che, nel frattempo, ha allestito una semplice bacheca mobile su cui ha appeso in bella mostra tutte le foto che ha scattato al nostro gruppo durante la visita. Mi chiedo come caspita abbia fatto ad essere così veloce!!!! E’ evidente che tutti gli scatti vengono trasmessi in tempo reale via web al laboratorio, che li seleziona, li ottimizza, li stampa e poi li sistema in maniera ordinata sulla bacheca mobile... proprio quella che mi ritrovo davanti. Tutti gli scatti sono suddivisi per soggetti ed è davvero un gioco da ragazzi trovare le foto di proprio interesse: davvero una organizzazione incredibile, direi!! Non a caso, infatti, trovo ben presto le foto scattate a me e mia moglie. E, anche se ci provo, non c’è il tempo (e forse neanche la possibilità, stante la posizione irremovibile del venditore…) di trattare il prezzo: d’altra parte, vedo mia moglie con un piede appoggiato sulla porta d'ingresso dell’autobus che mi richiama disperata.
“Ehiiiiiiii... Questi non ti aspettanooooooooo…!!!!”.
Vabbé, vorrei prenderne una o al massimo un paio, ma non so quale foto scegliere: nella fretta, le prendo tutte. Tanto sono solo tre.
Inoltre, il ragazzo mi dice che accetta anche il pagamento in Euro: 15 in totale. Bèh, sono foto in grande formato. Si può fare, dai...

Poi, con la mia busta contenente le fotografie portata sotto un braccio, la macchina fotografica e la telecamera appese alla meno peggio in mano e lo zainetto che mi casca dalla spalla, mi trascino velocemente verso il bus e finalmente salgo a bordo.
Sono praticamente uno degli ultimi a guadagnare il mio posto a sedere.
Mia moglie sprofonda finalmente sul sedile e tira un profondo sospiro di sollievo.
“Mamma mia”, mi fa togliendosi il cappello ed asciugandosi con una salviettina il sudore dal volto, “ma sarà sempre così stressante, ogni giorno…?”.
Ho quasi timore di dirle la verità.
“Ma no, dai, figurati. Domani a Istanbul ce la prenderemo sicuramente più comoda…”.
Non so perché ma, a queste parole, ho come l’impressione che il mio naso si stia allungando a dismisura e che da un momento all’altro stia per sfondare il finestrino dell’autobus…! :D :D

Vada come vada, il bus finalmente si mette in moto ed Ebrar prende subito il microfono in mano. La voce non è più allegra e pimpante come in mattinata quando siamo partiti. Si sente che anche lei è piuttosto stanca. Per prima cosa si scusa con tutti noi dicendoci: “Mi spiace per questo ritardo così notevole che abbiamo accumulato. Purtroppo nel programma dell’escursione era prevista una visita finale ad una fabbrica di ceramiche… che non potremo visitare perché altrimenti non arrivereste in tempo alla nave. Mi scuso per questo con chi magari ci teneva…”.
Una ovazione da stadio ed un applauso affettuoso accolgono queste parole.
Ma che tu sia benedetta, figliola nostra!!! :) Ma chi se ne frega della visita perdi-tempo-prezioso alla fabbrica di ceramiche???!!!! Piuttosto ti dobbiamo ringraziare anche per questo!! Siamo felicissimi di aver potuto impiegare più utilmente tutto il tempo a nostra disposizione per visitare con una certa calma la casa di Maria e gli scavi di Efeso.
E anche questo è stato l’ultimo, graditissimo, ancorché involontario “regalo” da parte di Ebrar...

Dopo una giornata faticosissima, ma ricca di emozioni in quel di Efeso, ci rimettiamo in autostrada. Destinazione: il porto di Izmir...
DSCN5997_zps133sxb77.jpg

Il viaggio di ritorno prosegue tranquillo e senza intoppi.
Come già detto, anche la nostra guida è evidentemente stanca almeno quanto noi e, nel silenzio generale, c’è chi si concede una bella pennichella.
Io invece mi ritrovo immerso nei miei pensieri e passo il tempo a guardare con attenzione il panorama della splendida terra Turca che mi scorre davanti agli occhi. Di tanto in tanto c’è qualche particolare che vorrei riprendere o fotografare, ma è tutto talmente veloce che quasi mai riesco nel mio intento. E comunque, la memoria della SD della mia macchina fotografica è quasi agli sgoccioli ormai. E devo centellinare le foto...

Dopo circa una cinquantina di minuti di viaggio giungiamo a Smirne ed attraversiamo la città incrociando vari altri monumenti ed istituzioni locali.

Appena giunti in città incrociamo il modernissimo Ospedale Civile di Smirne.
DSCN6000_zpsvxfoecpg.jpg

La Facoltà di Medicina dell'Università di Smirne.
DSCN6001_zpsbnya6nsq.jpg

Poi giungiamo al porto, dove la MAGNIFICA fa bella mostra di sé, visibile già da una certa distanza.
Prima di scendere dal bus Ebrar ci dice che in Turchia è usanza lasciare una piccola mancia all’autista degli autobus al termine dei loro servizi. Non che sia una cosa obbligatoria, beninteso, ma è comunque una consuetudine locale, per cui ci consiglia, SE VOGLIAMO, di lasciare all’autista un piccolo obolo.
Scendiamo dal bus e, dopo aver lasciato un paio d’euro all’autista, che ci risponde contento con un cortese “Teşekkür ederim” (“Grazie!”), salutiamo infine con estremo calore Ebrar che, nel frattempo, non si è accorta che gli ho fotografato il tesserino di guida turistica professionista: mi servirà per ricordare il suo nome e cognome con esattezza e… per chiederle l’amicizia su Facebook!! Peraltro glielo preannuncio in anticipo. Ed ella mi risponde che sarà onoratissima di questa attenzione, complimentandosi con noi per essere stati tra i migliori, i più educati e più amichevoli turisti che mai le sia capitato di incontrare (in seguito l’ho effettivamente aggiunta tra i miei contatti online… :) ).
Ci lasciamo con una punta di malinconia negli occhi. E con mia moglie ci ritroviamo a pensare entrambi la stessa cosa: è strano considerare che basta condividere (sia pur in maniera così intensa) poche ore con una persona e scoprire che si hanno così tante cose in comune con essa da darti l'impressione di conoscerla praticamente da sempre.
Ma forse non è solo malinconia quello che ci bagna gli occhi e che, man mano che ci avviciniamo alla nostra nave, ci fa vedere la sagoma della MAGNIFICA in maniera un po’ confusa e tremolante… :(
Lascio che mia moglie torni tranquillamente verso la nave mentre mi dedico a qualche altro scatto ed alcune riprese video sul bellissimo ed ultramoderno molo di Izmir.

La poppa della MAGNIFICA ancorata nel porto di Izmir: quando ho scattato questa foto, data l'emozione del momento, l'immagine non era così nitida...
P.S.: in basso, sulla destra, si intravvede una signora che tiene in mano un cappello di paglia bianco... chi sa chi sarà?? Si accettano scommesse!! :)

DSCN6002_zpstgemhy6a.jpg

Ultima modifica:
Si certo in un unica parola magnifica!!! Mi spiace solo di aver saltato lo scalo di izmir a causa di una turista scomparsa dalla nave! Non so se hai sentito la notizia!

Si certo in un unica parola magnifica!!! Mi spiace solo di aver saltato lo scalo di izmir a causa di una turista scomparsa dalla nave! Non so se hai sentito la notizia!

Oh Sant'Iddio... davvero? No, non ho sentito questa notizia! Ma grazie a te sono subito corso ad informarmi. Una terribile tragedia. Probabile suicidio, mi sembra di capire... :(

Ultima modifica:
Ciao e bravo vinniem, ho letto per caso questo diario giusto per ricordarmi la mia crociera fatta nel 2011 con la stessa nave e lo stesso itinerario (io allora sono partito da Bari tu da Brindisi), ma mi piace il modo con cui racconti, anche nei più piccoli particolari, questa tua prima crociera. Sembra che la stia facendo di nuovo..... gratis :D
Dai continua così che stai smuovendo in me ricordi quasi sbiaditi andiamo ad Istanbul e complimenti di nuovo

E qui succede l’ennesimo fatto se non increscioso, quantomeno un po’ imbarazzante che segna qualche punto a sfavore di MSC.
Tra i primi piatti che è possibile ordinare leggo testualmente “Tortellini in brodo”.

Effettivamente se nel menù ti sei ritrovato testualmente tra la voce primi piatti "tortellini in brodo" beh allora si sono sprecati.
Tuttavia avendo fatto la tua stessa crociera a Giugno, ricordo che la serata di Brindisi era a tema "serata italiana" dove tra i primi trovi una pasta e un risotto (come tutte le altre sere)e che i tortellini in verità facessero parte tra le scelte del consommè, non vorrei sbagliare

deby anche mia moglie nel 2011 ordinò tortellini in brodo e arrivò questa tazza con 2 tortellini :D, ma mi sa che hai ragione tu che si trovavano nelle scelte dei consommé non dei 1 piatti.
Ma se Vinniem ha un menù della cena fotografato magari risolviamo l'inghippo :D

Ciao e bravo vinniem, ho letto per caso questo diario giusto per ricordarmi la mia crociera fatta nel 2011 con la stessa nave e lo stesso itinerario (io allora sono partito da Bari tu da Brindisi), ma mi piace il modo con cui racconti, anche nei più piccoli particolari, questa tua prima crociera. Sembra che la stia facendo di nuovo..... gratis :D
Dai continua così che stai smuovendo in me ricordi quasi sbiaditi andiamo ad Istanbul e complimenti di nuovo

Grazie Lupetto, troppo cortese davvero. Purtroppo il dono della sintesi non mi appartiene e questo mi porta ad essere giocoforza un tantino troppo analitico. Tuttavia, il vantaggio è che chi legge, vivendo gli eventi in tempo reale con, magari, evidenziati consigli e soluzioni adottate sul momento, leggendo tra le righe potrà trovare utili dritte o spunti di interesse qualora si trovasse a fare la medesima crociera.
Ad Istanbul... stiamo per arrivarci!!! ;)

Tranquillo, il tuo diario è veramente ricco e avvincente ed è una lettura molto piacevole!sono curiosa di leggere la prossima tappa...
ps per la cronaca anche io l'anno scorso su Lirica presi i tortellini a cena e me ne diedero 2 di numero...per carità con tutto il ben di dio che c'era non sono deperita, anzi ;-)

Effettivamente se nel menù ti sei ritrovato testualmente tra la voce primi piatti "tortellini in brodo" beh allora si sono sprecati.
Tuttavia avendo fatto la tua stessa crociera a Giugno, ricordo che la serata di Brindisi era a tema "serata italiana" dove tra i primi trovi una pasta e un risotto (come tutte le altre sere)e che i tortellini in verità facessero parte tra le scelte del consommè, non vorrei sbagliare

Sì, in effetti avete ragione ambedue, sia tu che Lupoceko, Deby. Non ho sotto mano la foto del menu, ma confermo quanto dite: il piatto era parte dei consommé.
Tuttavia, un consommé può essere servito in vari modi e, nel caso di una nave da crociera della portata della MAGNIFICA, potrebbe anche essere servito con uno straccio di tortellino in più, anziché con due o al massimo 3 pezzi che giacciono tristemente sul fondo di una tazza praticamente piena solo di acqua...
Mi sarei aspettato piuttosto qualcosa del genere, ecco:
http://www.manusmenu.com/wp-content/uploads/2011/08/Tortellini-5-1-of-1.jpg
Che sarebbe stato un tantino più accettabile a mio modesto avviso.

Anche se il top, magari, sarebbe stato questo:
http://media-cdn.tripadvisor.com/media/photo-s/06/16/28/1b/tortellini-consomme.jpg
Ottimo e abbondante!!!! [smilie=mangiare_07:

(No, vabbè, scherzo: questo sarebbe stato esagerato al contrario... :D )

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.