• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Magnifica - 13-20-Luglio 2015 - Mediterraneo Orientale - Grecia-Turchia-Croazia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Tranquillo, il tuo diario è veramente ricco e avvincente ed è una lettura molto piacevole!sono curiosa di leggere la prossima tappa...
ps per la cronaca anche io l'anno scorso su Lirica presi i tortellini a cena e me ne diedero 2 di numero...per carità con tutto il ben di dio che c'era non sono deperita, anzi ;-)

Grazie Khloe: troppo gentile davvero.
E condivido il tuo pensiero: in effetti è esattamente così come dici.
Tuttavia il controsenso è proprio in queste piccole cose: a bordo gli alimenti si buttano letteralmente via in tutti i modi possibili ed immaginabili (e questo è veramente un peccato di Dio!). Tuttavia, di converso, un consommé non me lo puoi servire così miseramente. Cavoli, non chiedo troppo: almeno altri 3 o 4 pezzi che ti costa aggiungerli??? ;)

Arriviamo finalmente alle passerelle della nave e, dopo aver esperito gli oramai consueti controlli di sicurezza, rientriamo a bordo.
Corriamo in camera a posare gli zainetti ed i souvenir e poi subito saliamo al self service per consumare un pranzo veloce a base soprattutto di frutta fresca.

Il cartello che, all'ingresso del self service, indica le varie postazioni disponibili, suddivise per "aree tematiche". Tuttavia le aree non sempre sono tutte disponibili e, a volte, capita che alcune di esse siano chiuse o sovrapposte ad altre, generando un minimo di confusione.
20150715_151715_zpsfqwrvwcr.jpg

Poi, non appena sentiamo che la nave comincia lentamente a muoversi, ci precipitiamo fuori, a poppa del ponte 13. L’ultima immagine che rimane impressa sul chip della mia Nikon è quella del porto di Izmir che si allontana, con la pilotina della capitaneria locale che segue la MAGNIFICA scortandola fino all’uscita dal porto medesimo...

La pilotina della Capitaneria di Porto locale, scorta la MAGNIFICA fino all'uscita dal porto di Izmir.
S1110004_zpswkmpuiht.jpg

Confesso che quel velo di malinconia di cui facevo cenno nel post precedente mi pervade ancora più decisamente.
E non so spiegarmi il perché. O forse sì. Inutile negarlo: la Turchia mi sta silenziosamente, ma inesorabilmente entrando nel cuore.
E forse non ero abbastanza pronto a questo shock emozionale così profondo.
Eppure il mio stato d’animo, se possibile, peggiorerà ulteriormente al termine del giorno successivo.
Ne riparleremo...

Un fermo immagine (di cui mi scuso per la bassa qualità) tratto da uno dei numerosi video che ho girato: la MAGNIFICA ha appena guadagnato il largo lasciando dietro di sé la mitica "scia". Sullo sfondo, il porto e la città di Izmir/Smirne.
Izmir_scia_zpsdkjab9nz.png

La sera, dopo la oramai consueta capatina al Teatro di bordo (ove assistiamo al musical “C’est magnifique”, uno spettacolo che rievoca la “grandeur” parigina e del celeberrimo “Moulin Rouge” con tanto di scatenate ballerine di “can can”), ci rechiamo a cena al ristorante “L’Edera”. Il tema della serata è “casual” ed il piacere e la comodità di mettere su un pantalone comodo ed una bella camicia a maniche corte, ci porterà a girare in lungo e in largo per i ponti della nave per tutto il dopocena e fino a tarda notte.

Uno scatto "rubato" col cellulare (e quindi di non eccelsa qualità) durante lo spettacolo "C'est magnifique".
DSCN6331_zps81lzwtos.jpg

Un altro scatto rubato col cellulare durante lo spettacolo serale a teatro.
20150715_200051_zpsjnqgbr3o.jpg

In particolare, poco prima della mezzanotte, ci troviamo di passaggio in coda al ponte 7 dove, come ogni giorno e per tutta la durata della crociera, non ci esimeremo mai dal fare un giro presso quello che è oramai diventato il nostro salone preferito: il lounge “Ametista”. Qui è in corso la “Romeo & Juliet Night” che, sul “Today” di bordo, viene testualmente pubblicizzato come “una serata all’insegna del vero amore, dove gli uomini possono riscoprire i segreti del corteggiamento romantico…”.
In effetti ci aspettavamo una atmosfera sognante e romantica. Al contrario, invece, ci ritroviamo nel bel mezzo di una serata goliardica e divertentissima, dove alcuni ospiti vengono sottoposti ad una serie di simpatici giochi e “prove” ideate dall’Animation Team di bordo che ci fanno letteralmente sbellicare dalle risate.
Poi, verso l’una, dopo esserci concesso un drink (pagato a prezzo pieno, nonostante pochi secondi dopo l’ordinazione fosse stato annunciato uno sconto del 50% sulle consumazioni… - cfr. la ricostruzione di cui al precedente post nr. 108 - http://forum.crocieristi.it/showthr...urchia-Croazia?p=984047&viewfull=1#post984047) ed un romantico lento in pista, ce ne andiamo a letto. Stanchissimi, ma ansiosi di arrivare ad Istanbul, memori del consiglio finale regalatoci dalla mitica Ebrar (la guida MSC incontrata a Smirne):
“Qui a Smirne avete visto la parte più moderna e vivace della Turchia. Ma quando arriverete ad Istanbul, vi consiglio di godervi l’entrata in porto in questa città da oltre 15 milioni di abitanti (!!!!!!!) senza perdervi neanche un istante: perché a Istanbul si respira la vera essenza della Turchia classica, quella della storia e dei monumenti di cui siamo orgogliosi. E il Topkapi, la Moschea Blu, la Basilica di Santa Sofia ed una miriade di altri palazzi antichissimi, accoglieranno il vostro arrivo facendo bella mostra di sé dalle sponde del Bosforo. Ascoltate il mio consiglio: non perdetevi questo momento. Lo ricorderete per sempre…”.
Mi chiedo se Ebrar non abbia esagerato con la sua descrizione...

Rientriamo in cabina e me ne vado a letto sognando dei 1000 racconti di Sherazade al sultano per restare in vita; della romantica storia di Aladino e Jasmine e di una lampada magica al cui interno è celato un genio; di Alì Babà e del suo sterminato tesoro chiuso all’interno di una montagna a cui si aveva accesso pronunciando la fatidica frase magica “Apriti Sesamo!!”...
E chissà se al Topkapi si sentirà l’eco di tutte queste bellissime storie che ho letto da bambino!!
Nel dubbio, per chiudere gli occhi, non mi metto certo a contare le pecore; mi basta semplicemente dire… “Chiuditi Sesamo!!”.

A domani, splendida Turchia...

Ultima modifica:
bel diario, io ho fatto con MSC POESIA la stessa crocera a ferragosto. Il teatro di efeso mi è rimasto nel cuore con la sua maestosità e nonostante i 40 gradi e il mal di testa ho voluto salire fino al punto più alto!!!
Anche la mia guida mi ha detto le stesse cose sulla Turchia, Erdoggan, Ataturk. Poi a Instambul altra magnifica città!!!!!Pulita e assolutamente laica

Complimenti per il diario che oltre ad essere dettagliato e preciso è scritto con abilità di romanziere consumato.
Senza offesa per nessuno è il più bel diario mai letto.

bel diario, io ho fatto con MSC POESIA la stessa crocera a ferragosto. Il teatro di efeso mi è rimasto nel cuore con la sua maestosità e nonostante i 40 gradi e il mal di testa ho voluto salire fino al punto più alto!!!
Anche la mia guida mi ha detto le stesse cose sulla Turchia, Erdoggan, Ataturk. Poi a Instambul altra magnifica città!!!!!Pulita e assolutamente laica

Condivido Filippo.
In effetti ciò che mi ha colpito è proprio questo comune sentire nei confronti di Ataturk che è in buona sostanza un po' l'eroe nazionale della Turchia. Mentre stranamente Erdogan non è effettivamente ben visto. Eppure qualcuno deve averlo votato, visto che ha guidato la nazione per parecchi anni nel bene e nel male. :) :)
In effetti credo sia il classico gioco "ideologico" delle parti: voglio dire, chi ha idee di centrodestra simpatizza per lui; chi ha idee di centrosinistra lo odia visceralmente.
Ma a parte questo, condivido il tuo parere: anch'io ho trovato una Istanbul (ma più in generale credo sia una caratteristica tipica di tutta la parte ovest della Turchia) moderna, laica, pulitissima ed ordinata. Niente a che vedere con un certo immaginario collettivo un tantino prevenuto in materia. Erroneamente. Io per primo. Prima che vedessi con i miei occhi ciò che ho visto.
In sintesi, un viaggio splendido. In una nazione splendida.

Complimenti per il diario che oltre ad essere dettagliato e preciso è scritto con abilità di romanziere consumato.
Senza offesa per nessuno è il più bel diario mai letto.

Ringrazio infinitamente sia Gigiu che Plutox per i cortesissimi (ma immeritati) complimenti. :)
Purtroppo non faccio lo scrittore per lavoro, ma faccio tutt'altro (purtroppo, aggiungo). Tuttavia ammetto che mi è sempre piaciuto scrivere , anche se non ne ho il tempo materiale. Non a caso sto scrivendo questo diario un po' "a rate", nei ritagli di tempo, buttando giù qualche appunto a tempo perso e poi riordinando idee e pensieri fino a stendere poi i risultati finali che avete potuto leggere sinora (con tutti gli errori e gli strafalcioni del caso, che pure ci sono, ma che non sempre faccio in tempo a correggere prima che il post si blocchi e diventi definitivo). Ecco il perché è un lavoro che sto pubblicando un po' alla volta e non tutto assieme (e mi scuso di questo con chi è giustamente impaziente di leggere il seguito), proprio perché non ho niente di pronto e sto scrivendo praticamente tutto in tempo reale, di pari passo alla pubblicazione. Seguendo solo i ricordi, affidandomi a foto, filmati e documenti che conservo. E naturalmente aggiungendoci... un pizzico di cuore. Tutto qui.
In tal senso sono ovviamente strafelice di leggere che questo mio modesto lavoro stia piacendo a così tante persone. Non me lo aspettavo onestamente. Anche perché, al contrario, pensavo che un tale eccesso di dettagli e sensazioni personali, potesse annoiare i lettori. Invece addirittura essere paragonato a un "romanziere"... wow... è troppo gentile da parte vostra!! Speriamo di non montarci troppo la testa... eh eh eh eh!!
Grazie infinite davvero!!! :) :)

Ultima modifica:
Sto seguendo il tuo diario. Scritto in modo diverso e molto accattivante. Bravo

Ringrazio di cuore anche Didia e Maluc.
Questi piccoli segni di apprezzamento ed incoraggiamento fanno davvero molto piacere. E mi spingono a continuare ben volentieri la mia narrazione.
Grazie ancora. :)

16 LUGLIO 2015 – GIORNO 4

All’indomani mattina, il sole che filtra dalle tende del balcone della cabina, mi sveglia dolcemente.
Apro la finestra ed esco all’esterno quasi d’istinto. Guardo l'orologio e mi accorgo che è piuttosto presto: sono solo le 6 e mezza del mattino circa e, dopo aver superato il Mare di Marmara, stiamo già navigando da parecchio nel Canale del Bosforo.

L'ingresso nel Canale del Bosforo.
DSCN6005_zpsyzrkxynf.jpg

Mi gusto per un po' il panorama che mi circonda rilassandomi al fresco-tiepido della brezza marina che mi culla tranquillamente sul balcone... ma forse mi rilasso un tantino troppo...

Mi risveglio quasi di soprassalto.
Devo essermi addormentato sulla sedia e mi rendo conto che nel frattempo abbiamo percorso ancora parecchia "strada" e stiamo oramai costeggiando da vicino, molto da vicino, le coste dei sobborghi periferici di Istanbul. Me ne rendo conto dall’enorme massa di abitazioni e di moschee che si susseguono senza soluzione di continuità. Mi precipito in cabina dove mia moglie sta già finendo di prepararsi.
"Era ora, dormiglione!", mi fa divertita.
Mi rendo conto che è ora di sbrigarmi.
Faccio anch'io una veloce doccia. Poi prepariamo gli zaini e, dopo aver indossato rispettivamente, lei, pantaloni lunghi, ed io, una tuta da ginnastica (oggi visiteremo alcuni templi sacri ed è giusto rispettare i luoghi indossando un abbigliamento consono), saliamo al self-service per una abbondante colazione: la giornata sarà lunga e faticosa ed è bene affrontarla con il massimo dell’energia possibile.
Proprio mentre sto per terminare la colazione, la mia attenzione viene all’improvviso attirata da un piccolo promontorio che segna l’ingresso nel porto di Istanbul.

Il piccolo promontorio che segna l'ingresso nel gigantesco porto di Istanbul.
DSCN6007_zpsuba1zhnv.jpg

Ma non è questo quello che mi sorprende, quanto la successiva, meravigliosa visione.
Lo riconosco subito: è il Topkapi…
Mi passa davanti lentamente, come in una meravigliosa, interminabile moviola, lasciandomi senza fiato.
Poi mi riprendo dalla sorpresa, afferro d’istinto la mia Nikon e mi precipito immediatamente all’esterno della nave, iniziando a scattare foto a raffica e ad effettuare riprese come in trance.

Il Topkapi, visto dalla MAGNIFICA durante l'ingresso in porto: in primo piano si notano i camini della dozzina e più di cucine del Palazzo!!
S1110006_zpswaiztsat.jpg

La parte posteriore del Topkapi, che si affaccia sul canale del Bosforo.
DSCN6006_zpsibkpfdv0.jpg

Ma non finisce qua.
Subito dopo, affiancati al Topkapi, mi vedo passare davanti la Basilica di Santa Sofia... e poi ancora la Moschea Blu…

La Basilica di Santa Sophia vista dai ponti della MAGNIFICA.
S1110008_zpsil96szp4.jpg

La Moschea Blu vista dalla MAGNIFICA.
S1110007_zps9kohgxan.jpg

E poi all’improvviso, eccolo là: il mitico “corno d’oro”, un canale naturale che praticamente unisce due continenti: Asia ed Europa!! Perché, sì: Istanbul è una delle più affascinanti ed esaltanti città del mondo, situata in una posizione unica al mondo (è la sola città al mondo costruita su due continenti), con alcuni dei più straordinari monumenti esistenti al mondo. Ed alcuni di questi ce li ho proprio lì, davanti ai miei occhi!!!!
Mi sembra di sognare…

Il canale del Bosforo e, sullo sfondo, il famoso "Corno d'Oro", col ponte che unisce i due continenti:Europa ed Asia.
S1110005_zpszkj2hotn.jpg

Man mano che ci avviciniamo al porto, vedo un incredibile orizzonte di cupole, minareti e graziose ville ottomane in legno che si affiancano ad edifici più moderni che fiancheggiano il Bosforo. E mi ritrovo a pensare ad Ebrar, la guida di Smirne, ed alle sue profetiche parole: “Non perdetevi l’arrivo ad Istanbul: la sua bellezza vi lascerà senza fiato…”.
Aveva ragione!!!

Il bellissimo panorama offerto dal porto di Istanbul: un susseguirsi di Moschee, minareti, graziose villette ottomane e moderni palazzi.
DSCN6115_zpsnpu4mgcg.jpg

Un altro scatto sul porto di Istanbul.
DSCN6009_zpsqnnam3bc.jpg

Un altro splendido close up sul porto di Istanbul: Moschee e minareti svettano in abbondanza nel panorama generale.
DSCN6008_zpsii9q9etr.jpg

Quasi non riesco a staccarmi da quella paradisiaca visione, quando mia moglie mi raggiunge sul ponte e, con aria quasi inquisitoria, un sorriso divertito e battendo il piede a terra con le mani sui fianchi, mi chiede: “Ehi genio! Visto che non hai voluto prenotare nessuna escursione con MSC, mi dici ora come siamo organizzati per muoverci a Istanbul?”.
Mi strappa una risata divertita.
Fondamentalmente ha “quasi” ragione da vendere.
Già, “quasi”.
Perché è vero che non ho prenotato alcuna escursione con MSC ad Istanbul.
Ed è altrettanto vero che neanche mi sono organizzato in proprio.
Ma quello che mia moglie non sa è che… ho optato per una via di mezzo, diciamo. Per cui, a sorpresa, tiro fuori dal mio zaino una mail che mi ero stampato prima di partire e gliela mostro. È la risposta che mi è pervenuta da una organizzazione locale che ho contattato per tempo. In pratica, ho prenotato una visita della città ricorrendo ad una agenzia turistica low cost gestita da una giovane coppia italo-turca che ha la propria base operativa ad Istanbul ed organizza visite guidate ad hoc.
Devo premettere che, in realtà, prima di partire mi ero fatto il mio bravo elenco di monumenti che volevo assolutamente visitare e, da un rapido confronto sulle escursioni proposte dalla MSC, avevo ben presto realizzato che, al di là dei costi obiettivamente esorbitanti di alcune di esse, la realtà dei fatti era che NON ce n’era nessuna che comprendesse TUTTI i luoghi di mio interesse. In pratica, visiti due o tre posti di tuo interesse?? Bene, ma te ne perdi almeno altrettanti. Ed il motivo è presto spiegato: purtroppo pedissequamente, nelle proprie escursioni, la MSC il pomeriggio prevede comunque la stramaledetta visita a negozi convenzionati (tappeti, oreficerie e quant’altro). Una inutile perdita di tempo prezioso che potrebbe essere più utilmente dedicato alla visita dei monumenti locali.
Ed ecco il perché nei giorni antecedenti la partenza mi sono fiondato in Internet e mi sono opportunamente informato. E dopo aver trovato questa agenzia (e dopo aver letto le lusinghiere recensioni sui suoi servizi, presenti in Rete) ho prenotato l’escursione con loro. Spendendo poco più di 60 euro a testa. Biglietti di ingresso ai vari monumenti, compresi.
Soldi benedetti, come vedremo a seguire… ;)

Ultima modifica:
Ben volentieri Plutox.
Tuttavia ho appena provato e risulta tu abbia disabilitato la possibilità di ricevere messaggi privati. Verifica le tue impostazioni e fammi sapere che ci riprovo.
Grazie.

Puoi dare anke a me il link? Grazie, ancora complimenti per il diario, le foto sono molto belle, ma la descrizione e la narrazione eccellenti.

Meraviglioso diario! Davvero, complimenti, uno dei diari più belli ! Aspetto il seguito! Vinniem bravissimo !!

Beh mi corre l'obbligo di ringraziare anche "Crociera" e "Cinzia" per i loro graditissimi apprezzamenti.
Purtroppo (per me!), questo è ciò che intendo per "diario"; altrove ho letto più che altro riassunti o pensieri sparsi in libertà. E scrivere un diario del genere è obiettivamente moooolto più complesso e faticoso. Ma dà innegabilmente molte più soddisfazioni. Sia a chi lo legge che a chi lo scrive... :)
Grazie infinite!!

P.S.: ...per "Crociera"... fatto!!! ;)

Beh mi corre l'obbligo di ringraziare anche "Crociera" e "Cinzia" per i loro graditissimi apprezzamenti.
Purtroppo (per me!), questo è ciò che intendo per "diario"; altrove ho letto più che altro riassunti o pensieri sparsi in libertà. E scrivere un diario del genere è obiettivamente moooolto più complesso e faticoso. Ma dà innegabilmente molte più soddisfazioni. Sia a chi lo legge che a chi lo scrive... :)
Grazie infinite!!

P.S.: ...per "Crociera"... fatto!!! ;)

Grazie vinniem. Ah, avviso, se mai io farò un diario, non sarà certo come questo, un pò di foto ed un pò di considerazioni, io non avrei la capacità anche "descrittiva" ( e di memoria) di far di meglio. Ma dài, meglio che niente. Speriamo piuttosto di farla, la prossima crociera. Ciao.

Scusa per il disguido , non sapevo che per poter ricevere msg privati occorrevano un certo numero di msg inviati, puoi inviarmelo a questa mail per favore. [email protected] grazie[smilie=matrix[2].g:

Ultima modifica:
Sì, in effetti neanche io avevo ricordato questa regola del forum...
Comunque sia... problema aggirato in qualche modo. E mail inviata... ;)
Anche se, volendo, con lo stesso sistema che hai usato tu per darmi la mail, si potrebbe... no vabbé...sorvoliamo, per ora!! ;) ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.