• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Magnifica donna dispersa

Anche qui siamo in disaccordo; questa è la TUA versione dei fatti. In questo momento tu stai giudicando il pensiero degli altri. Come vedi.........

E dove avrei giudicato??????? Leggo, osservo e scrivo.
Giudicare è diverso da "notare che"

Giudicare è scrivere :tu sei cinica e egoista. Questo è giudicare. ....

Esatto!!!!! ;) ;) Però una volta tanto non si tratta di essere accusati di spalleggiare Costa.

...miracolo! ;)

Sono nel forum da un po di tempo. Non è questione di stare dalla parte di questa o quella compagnia.
C'è piuttosto la tendenza a omologare il pensiero, a criticare il pensiero altrui che non sia in linea con una certa tendenza.
Nelle discussioni dove si esprime un'opinione è ovvio che non tutti hanno la stessa opinione. Ma si viene ripresi, bacchettati, giudicati.

Maluc come ti ha spiegato bene Felix tutto dipende da che tipo di opinione si esprime...condivido comunque che mettere in secondo piano una vita persa rispetto ad una tappa saltata...non si può proprio sentire!
Ma tu ai tuoi figli, quando non volevano mangiare quello che avevano nel piatto, la frase (o qualcosa di simile) "Pensa ai bambini del terzo mondo che muoiono di fame!"...non l'hai mai detta?
E' un principio educativo che è talmente radicato in me che quando sento qualcuno che per un'inezia si lamenta davanti ad un problema altrui enorme a me fa proprio venire i brividi...

Nessuno con minimo di umanità metterebbe in discussione la priorità di cercare/soccorrere/salvare una vita umana, ma anche animale. Ovviamente rispetto a ciò non ci sono altre priorità di sorta, nn è sicuramente questo di cui si discute. Il mio messaggio riguardava la compagnia di navigazione che nel fare la cosa giusta , una volta che ha assolto i suoi compiti di ricerca/salvataggio, ripeto: solo dopo aver assolto i propri compiti di ricerca/salvataggio, non ha poi considerato che gli altri passeggeri forse avrebbero gradito essere considerati anche loro.
Nel caso non mi fossi spiegato, ribadisco che condivido in pieno le modalità adottate e la "tappa" saltata per ricerca/soccorso, quello che non condivido è il completo disinteresse, a operazione terminata, per i passeggeri che erano sulla nave.

Ultima modifica:
.

Ma tu ai tuoi figli, quando non volevano mangiare quello che avevano nel piatto, la frase (o qualcosa di simile) "Pensa ai bambini del terzo mondo che muoiono di fame!"...non l'hai mai detta?
..

No, è una frase che non ho mai detto. Non ho mai costretto i miei figli a mangiare per forza. Non mangi=non hai fame. Niente capricci o scene patetiche con aerei e simili.
Sono stati educati a non guardare mai cosa hanno gli altri né in meglio ne in peggio, ma a "noi possiamo fare questo".
Per scelta loro hanno imparato presto "quanto costa il sale". Nel senso che si mantengono da soli perché, scegliendo di non andare all'università, si sono cercati subito un lavoro e resi indipendenti.

Nessuno con minimo di umanità metterebbe in discussione la priorità di cercare/soccorrere/salvare una vita umana, ma anche animale. Ovviamente rispetto a ciò non ci sono altre priorità di sorta, nn è sicuramente questo di cui si discute. Il mio messaggio riguardava la compagnia di navigazione che nel fare la cosa giusta , una volta che ha assolto i suoi compiti di ricerca/salvataggio, ripeto: solo dopo aver assolto i propri compiti di ricerca/salvataggio, non ha poi considerato che gli altri passeggeri forse avrebbero gradito essere considerati anche loro.

Scusa Mauri...ma se la compagnia, proprio per assolvere ai suoi compiti, ha dovuto saltare uno scalo non è che può prolungare la crociera di un giorno per accontentare gli ospiti...poi non è che la compagnia avesse scelta, quando succedono fatti di questo tipo si è ovviamente obbligati a rimanere lì e cercare il disperso.
Poteva anche succedere che se fossi stato su una nave che incrociava la rotta di quella che aveva il disperso, anche se tu non c'entravi assolutamente nulla, fossi coinvolto nelle ricerche...
Esistono delle regole...oltre che delle priorità "umane"...

Nel caso non mi fossi spiegato, ribadisco che condivido in pieno le modalità adottate e la "tappa" saltata per ricerca/soccorso, quello che non condivido è il completo disinteresse, a operazione terminata, per i passeggeri che erano sulla nave.

e cosa avrebbe dovuto fare la compagnia secondo te ?
in che modo doveva manifestarvi interesse ?

Proprio non riesco capire in cosa abbia mancato MSC; se ce lo dite in chiaro forse potremmo anche condividere, ma detto così "completo disinteresse", vuol dire tutto e non vuol dire nulla.

Maluc, ci sono opinioni ed opinioni. Un opinione che mette in secondo piano il soccorso in mare e quindi la vita di una persona rispetto ad una tappa saltata ed ad aspetti vacanzieri, è un'opinione sbagliata. Punto.
Non tutte le opinioni hanno uguale diritto di cittadinanza. Se così non fosse, potrei sostenere come pura opinione che gli integralisti islamici hanno ragione ad assaltare i musei e a decapitare occidentali per il fatto che qualche secolo fa sono stati cacciati da Gerusalemme dai crociati. Estremizzo ovviamente per spiegare un concetto.

Tutte le opinioni, in linea di principio, hanno il diritto di essere espresse, ma non tutte, necessariamente, devono prendere la via della bocca, tutto è lecito pensare, ma per me, non tutto è lecito dire; hai fatto un esempio calzante, Massimiliano, ma se ne potrebbero fare altri e purtroppo, alcuni di questi, sono qui in bella scrittura nel forum.
Faccio un esempio, legato al mio carattere e all'educazione ricevuta: ci sono disagi personali e anche convinzioni personali che nulla valgono in confronto a ben altri problemi vissuti da altri, specie se di mezzo ci sono vite umane.
Tornando al caso specifico, mi incuriosisce sapere cosa di diverso avrebbe dovuto fare la Compagnia rispetto a quello che ha fatto.

Ultima modifica:
Scusate l' ot.... in questi ultimi tempi mi sembra di leggere su un Forum totalmente diverso da quello a cui mi ero iscritta...
Leggo continue lamentele per ogni cosa, anche le più sciocche... continue "punzecchiature" per opinioni diverse arrivando fino ad estremizzare le cose con botte e risposte non sempre piacevoli...spesso leggo più pagine di diatribe fra utenti che non informazioni utili al topic stesso... e questo mi dispiace parecchio perché il Forum dovrebbe essere un posto piacevole dove stare invece ultimamente trovo l'ambiente molto ostile.
Sono sempre favorevole agli scambi di opinione ma mi sembra che spesso i toni siano pesanti...
Il mio post è solo una mia riflessione e non sto puntando il dito contro nessuno, semplicemente ho voluto esprimere il mio pensiero dopo l'ennesima sensazione provata leggendo qui...
Mi scuso ancora per aver postato qui il mio messaggio ma non volevo aprire un 3D.
Un saluto a tutti.

Scusate l' ot.... in questi ultimi tempi mi sembra di leggere su un Forum totalmente diverso da quello a cui mi ero iscritta...
Leggo continue lamentele per ogni cosa, anche le più sciocche... continue "punzecchiature" per opinioni diverse arrivando fino ad estremizzare le cose con botte e risposte non sempre piacevoli...spesso leggo più pagine di diatribe fra utenti che non informazioni utili al topic stesso... e questo mi dispiace parecchio perché il Forum dovrebbe essere un posto piacevole dove stare invece ultimamente trovo l'ambiente molto ostile.
Sono sempre favorevole agli scambi di opinione ma mi sembra che spesso i toni siano pesanti...
Il mio post è solo una mia riflessione e non sto puntando il dito contro nessuno, semplicemente ho voluto esprimere il mio pensiero dopo l'ennesima sensazione provata leggendo qui...
Mi scuso ancora per aver postato qui il mio messaggio ma non volevo aprire un 3D.
Un saluto a tutti.

Non sei la sola Marina a pensarla così ...condivido !
Un saluto a te e a tutti.

L'avevo già fatto presente io alcuni giorni fa. Si è passati dalla discussione al contraddittorio a volte con tani non proprio pacati. Le lamentele si sprecano anche per futili motivi; come un utente esprime un pensiero subito qualcun altro pronto ad esprimere esattamente il contrario, magari solo per il gusto di farlo. Io la vedo così.

hai detto bene Rodolfo
"solo per il gusto di farlo "

aggiungo, "con grande accanimento e manie di protagonismo"

forse a volte è meglio ignorare e non cadere nella provocazione .

Un saluto a tutti.

Marina, non sei la sola.........

L'avevo già fatto presente io alcuni giorni fa. Si è passati dalla discussione al contraddittorio a volte con tani non proprio pacati. Le lamentele si sprecano anche per futili motivi; come un utente esprime un pensiero subito qualcun altro pronto ad esprimere esattamente il contrario, magari solo per il gusto di farlo. Io la vedo così.

Si comprendo ....però determinati atteggiamenti ed affermazioni , almeno per il mio modo di essere , cerco di esprimerle prima pensando a ciò che scrivo, proprio per il rispetto per tutti e non mancando di rispetto a tutti.
Ciao.

forse a volte è meglio ignorare e non cadere nella provocazione .

Marina, il problema è che pur ignorando trovo comunque che sia diventato tutto molto polemico... credimi, non sai quante volte ho messo giù il mio pensiero e poi cancellato... oggi, mi sono ritrovata per l' ennesima volta quasi a disagio... così ho deciso di scrivere e premere invio... trovavo più serenità e spensieratezza ... ora trovo tanto, troppo, rancore...

Marina, il problema è che pur ignorando trovo comunque che sia diventato tutto molto polemico... credimi, non sai quante volte ho messo giù il mio pensiero e poi cancellato... oggi, mi sono ritrovata per l' ennesima volta quasi a disagio... così ho deciso di scrivere e premere invio... trovavo più serenità e spensieratezza ... ora trovo tanto, troppo, rancore...

ad un corso di comunicazione ci spiegarono che quando le persone sono troppo polemiche in realtà cercano attenzioni ^_^
è una frase che mi è rimasta molto impressa e che riscontro spessissimo nella vita di tutti i giorni e nel forum eh..eh..eh...

Comprendo Marina il tuo pensiero anche se forse non la vedo cosi negativa , per fortuna nel forum ci sono tante persone che stimo molto e nel leggerle e rileggerle ricevo sempre continue conferme .
Trovo questo spazio molto stimolante, utile, divertente, e tanto altro ancora

Ultima modifica:
Marina, condivido perfettamente, anzi, t dirò di più: proprio ieri ho scritto ad un'amica del forum privatamente (no sul forum...) e, fra le altre cose, le avevo detto che stavo leggendo di polemiche, discussioni un po' alterate, anche per motivi futili... ho concluso scrivendole: e bastaaaaa...
Poi, come però diceva Marina, fortunatamente il forum è anche altro... ben altro.... :D

Preciso che volontariamente non ho espresso "come" la compagnia di navigazione avrebbe potuto prestare attenzione agli altri clienti, dopo aver assolto alle indispensabili e pienamente condivisibili operazioni di ricerca/soccorso, per evitare di generare polemiche che nonostante ciò si sono innescate lo stesso. Faccio un esempio di altro tipo, sapendo già che questo provocherà reazioni esagerate da parte di chi vorrà NON capire che si tratta solo di un esempio. Se andate al ristorante e trovate nel Vostro piatto un capello, immagino che minimo vi aspettiate le scuse del proprietario e magari che vi offra un caffè, anche se il capello non è del proprietario ma di un suo lavorante. Se volete farmi notare che una persona non è un capello ribadisco che è solo un esempio volutamente meno drammatico.

Mauri92 lasciamo perdere gli esempi e dicci in concreto cosa e perchè secondo te sarebbe stato giusto che la compagnia facesse .