Conclusione:Vogliamo parlare dei giri? Solo un pazzo non li troverebbe spettacolari, al rientro la primissima domanda fattami da tutti gli amici e parenti è stata: “quale giro hai preferito?” Posso essere sincera? Non riesco a decidermi, li ho amati entrambi, sono molto diversi fra loro, anzi direi diametralmente opposti, le capitali sono storiche, turistiche, “stressanti” (nel senso poco indicate a chi ama il relax) , i fiordi sono pura natura, relax, vedi posti inimmaginabili , non saprei davvero quali scegliere ecco perché la prossima volta rifaremo entrambi insieme !
Parlando della crociera …..Sembrerà strano, ma nonostante le tante pecche siamo stati benissimo, non so spiegarlo, ma l’atmosfera vissuta a bordo è stata speciale, provo con tutta me stessa ad essere il più obbiettiva possibile, ma nel giudizio finale non posso, non ci riesco, troppe persone conosciute, abbiamo condiviso le nostre storie, molti dello staff si sono confidati, per la prima volta ho davvero instaurato rapporti umani e non “professionali” , siamo andati oltre il semplice”tutto bene, la crociera è di suo gradimento”? Ovviamente non con tutti, ma con molti , è quella mattina di Sabato lasciare la nave ha pesato come un macigno, e non perché lasciavamo una vacanza ma perché avevamo trascorso 2 settimane con persone vere, che ci fermavano e ci abbracciavano, ci sorridevano, ci cercavano per sapere se eravamo andati dove loro ci avevano consigliato di andare!!! So benissimo che questo è un caso su 1 milione, e quindi non faccio testo, e i futuri crocieristi non potranno basarsi sulla mia testimonianza riguardo al personale di bordo, magari loro troveranno altre persone e la crociera andrà uno schifo, o magari troveranno sempre loro ma saranno cordialmente disponibili, ma nulla di più!
Io non lo so, quindi dico solo che i posti sono meravigliosi, la nave è bella, il cibo è ottimo e se….troverete queste persone alle quali riuscirete a strappare un sorriso e una chiacchiera sincera la vostra crociera potrebbe cambiare! Forse sono partita con uno spirito tutto mio, pensando positivo e non lasciando che alcuni piccoli imprevisti potessero rovinare una crociera tanto sognata, ma è questo che voglio dire ai futuri crocieristi….godetevela , di crociere così non ne capitano molte!!!
Riguardo il fare il doppio giro , come potrei non consigliarlo?? I giorni sembrano tanti, ma sono letteralmente volati. Il bello del fare il doppio giro è che non sono in tanti a farlo e quindi a bordo noti che tu hai una spinta in più,sai già come muoverti, conosci il personale e questi ha un occhio di riguardo perché sa che tu la settimana dopo sarai ancora a bordo! Stranamente il giro delle capitali aveva a bordo più persone “mature”, mentre il giro dei fiordi aveva attirato molti più giovani, infatti a bordo si è notata eccome la differenza, molti più balli, molti più giochi , molta più vita nel secondo giro!
Unico dispiacere è stato il teatro, la ripetizione degli spettacoli ci ha limitati, ma sotto certi punti di vista ci ha dato più spazio per goderci il mare e prepararci con calma, ad ognuno la propria scelta!
Chiudo questo lunghissimo diario ringraziando i nostri compagni di viaggio Sandro&Filomena, Gianni & Ivana ,Roberto & Domenica,Luis & Valentina per averci accompagnati nel nostro primo giro. Marco & Francesca , Giuseppe & Tania per averci accompagnato nel nostro secondo giro. Aggiungerei un grazie speciale a Giuseppe-Erika-Vincenzo-Alfonso-Francesco-Jean-Wibowo-Katrina-Cleison del ristorante Oleandro , Giuseppe e Veronica della Reception, e Sergio-Liliana-Vincenzo-Angelo-Gianni-Jimmy-Valentina-Alessandra-Desirèe-Carolina dell’animazione, Emilio e Willy (fotografi) per finire con il direttore di crociera Sonia e il comandante Pier Paolo Scala !!
Grazie a tutti voi la crociera è stata qualcosa di unico e raro !!!
Un grazie a tutti per avermi seguita nella diretta e adesso in questo pazzo diario!!!!
[smilie=grazie[1].g:[smilie=grazie[1].g:[smilie=grazie[1].g:[smilie=grazie[1].g: