Buonasera a tutti !!!
Mi spiace per stamattina, ma ho fatto tardi e il mare ci aspettava , mai farlo arrabbiare, giusto????
Provo a farmi perdonare scrivendo il continuo stasera....la fine si avvicina e la nostalgia aumenta giorno dopo giorno [smilie=pianto_04[1:
[SIZE=5]Bergen[/SIZE]: Dal Daily scopriamo che a Bergen ci aspetterà brutto tempo , ed infatti non appena esco al ponte 14 a poppa noto che fuori piove, e non poco, un vero peccato perché Bergen è una delle tappe che più mi attrae.
Leggera colazione di gruppo e tutti prontissimi alla discesa a terra. Il molo è lontano dal centro e quindi tocca spostarci tramite shuttle bus gratuito offerto dal porto fino in centro.
Il tempo a Bergen è davvero poco, 5 ore sono niente e tra spostamenti e attese varie si riduce anche di molto. Una volta giunti a destinazione armati di ombrello e tanta buona volontà ci dirigiamo verso la funivia “Floibanen” ( 80 NOK a persona)per andare su ad ammirare il paesaggio di tutta Bergen anche se la pioggia e la foschia non sono di nostro aiuto. Capiamo subito che Bergen è piccolina e quindi che riusciremo a vedere la parte più interessante senza problemi, una volta fatta la lunghissima fila ci ritroviamo su ad ammirare il panorama che ci lascia letteralmente a bocca aperta!
Fortunatamente la pioggia smette di tormentarci e finalmente ci possiamo godere Bergen senza ombrello a seguito! Attorno a noi tante guide MSC , ma senz’altro preferiamo stare in libertà, se non altro possiamo muoverci come meglio preferiamo.
Tornati giù ci dirigiamo verso il quartiere delle casette di legno con una schiera di negozietti che ci invitano a spendere…..noooooooo…… VADE RETRO SATANA …. Non ci convincerai a comprare un maglione 600 € noooooooooo , anche se Tania e Francesca un pensierino…quasi quasi….nooooooooo i maritini le vogliono legare, imbavagliare e portare il più lontano possibile da quei posti di perdizione!!!camminiamo beatamente fino al municipio
e poi decidiamo di tornare indietro e andare a far visita al mercato del pesce! Ed ecco la svolta!!!
Al mercato del pesce ci lavora un amico di alcuni nostri amici, per fortuna lo troviamo quasi subito e qui…nonostante fossero le 11 ci accomodiamo e facciamo scorpacciata di Salmone , Lo assaggiamo in tutte le salse (assaggiamo anche una povera balena) , il mio preferito in assoluto il salmone selvatico!! Dopo vari assaggini optiamo per alcuni panini ricoperti di gamberi e salmone e infine dei tranci di salmone arrosto!!
salumi di cervo
OMG …. Non volevamo più tornare sulla nave!! Che meraviglia……che spettacolooooo , si scioglieva letteralmente in bocca, altro che il “tonno che si taglia con un grissino” , questo salmone “si sbriciolava col solo pensiero”! Questo simpatico compaesano nostro è di una gentilezza unica, praticamente ci fa pagare 1/5 di quello che avremmo dovuto pagare e in più regala a me e Vittorio anche un sacchetto di salmone affumicato a 80° speziato all’aneto (già debitamente finito al nostro rientro)
i nostri compagni restano sbigottiti, ragazzi……gli italiani in quanto ad ospitalità sono unici! Ringraziamo a più non posso Loris e ci dirigiamo a malincuore verso la nave sognando un giorno di tornare e rimangiare un salmone Norvegese come si deve!!!
Ci incamminiamo verso la fermata della shuttle , ma la fila è davvero infinita nonostante siano ancora le 12. Riusciamo a salire sulla nave appena in tempo per il tutti a bordo alle 12:30, noi sempre sul filo del rasoio!!!
Lasciato tutto in cabina saliamo al ponte 14 per salutare la nostra bella Bergen, ci mancherà eccome!! Da adesso alla sola parola SALMONE l’intero gruppo sussulta e piange!!!
Stuzzichiamo qualcosina al buffet (mai perdere il ritmo mangereccio)e poi di corsa a giocare con l’animazione, poi giretto alla SPA dove però stavolta stranamente troviamo altre persone nelle vasche idromassaggio, quasi non ci crediamo!! Non è che abbiamo preso la nave sbagliata???
Stasera seconda serata di gala e cocktail privato con il comandante, ovviamente ci riconosce , oramai dice facciamo parte dello staff MSC, simpaticissimo.
Anche stasera decidiamo di saltare lo spettacolo a teatro (già visto “I Samurai) e ci diamo appuntamento con i ragazzi direttamente al ristorante per la cena di Gala d'arrivederci.
Scherziamo e ridiamo con i vari meitre e direttori di zona e la cena passa in un batter d’occhio, anche stasera sfilata dello staff delle cucine e del ristorante (mio marito che ci fa in mezzo a loro???? è entrato nello staff ed io non lo sapevo???)
e iniziano le foto ricordo con tutti gli "amici" di bordo e iniziamo a capire che questo splendido viaggio sta per finire....noooooooooooooooooooooooooo.....disperaz ioneeeeee [smilie=pianto_02[1:[smilie=pianto_02[1:[smilie=pianto_02[1:[smilie=pianto_02[1:[smilie=pianto_02[1:[smilie=pianto_02[1:[smilie=pianto_02[1:[smilie=pianto_02[1:[smilie=pianto_02[1:[smilie=pianto_02[1:[smilie=pianto_02[1:[smilie=pianto_02[1:[smilie=pianto_02[1:[smilie=pianto_02[1:[smilie=pianto_02[1:[smilie=pianto_02[1:
Giretto ai ponti esterni , colpetto al casinò e poi di corsa a nanna!! Domani ultimissima tappa ad Oslo , già ci viene il magone!!