Buon Lunedì a tutti!!
So che l'inizio settimana è sempre traumatico, quindi spero di regalarvi un sorriso continuando con l'ultima tappa del mio diario, siete pronti???????????
OSLO: Oggi l’arrivo è previsto alle ore 14 quindi in teoria sveglia con tutta calma, ma oramai vado in automatico e alle 6 sono già in giro a godermi la nave tutta per me!!Il sole è alto, caldo , la giornata promette bene ed io ne approfitto per godermi il mio amato mare in solitaria, non esistono parole per spiegare quanto sia bello, emozionante e rilassante stare a non far niente se non guardare il mare con il vento che ti scompiglia i capelli e la mente sgombra da tutti i brutti pensieri che ci assillano nella vita di sempre, solo pace !!!
abbondante colazione tanto per non perdere il ritmo acquisito in queste 2 settimane…dopo tutta la faticaccia fata per raggiungere certi standard mangerecci sarebbe un vero sacrilego mollare la presa proprio adesso ehehehehe [smilie=mangiare_10:[smilie=mangiare_10:[smilie=mangiare_10:[smilie=mangiare_10:
e giriamo in nave con il nostro gruppetto dopo aver debitamente quasi finito le valigie, partecipiamo ai giochi e vinciamo anche qual cosina (siamo davvero indecenti)
un tuffo nel’idromassaggio e poi incontro al buffet perché abbiamo deciso di pranzare presto in modo poi da prepararci in tutta calma per la discesa a terra godendoci l’entrata in porto.
Ma sfiga delle sfighe appena dopo pranzo decido di andare al ponte 14 a poppa per fare qualche bella foto all’entrata in porto con tutte le barche a vela dietro di noi e che succede??? Hanno pitturato la ringhiera ed io appoggiandomi mi sono macchiata la borsa di vernice, accanto a me una povera coppia spagnola intenta a farsi le foto e giù…..tutti i pantaloni macchiati, ci guardiamo in torno in cerca di un cartello, ma nulla…perlustriamo l’intera terrazza ma nulla, fortunatamente siamo solo noi 3 quindi i danni sono minimi, ma al piano tredici notiamo tantissima gente affacciata intenta a riprendere!
Corro alla reception spiegando l’accaduto e per fortuna sono di turno sia Giuseppe che Veronica e in un batter d’occhio chiamano la lavanderia e si portano via la borsa promettendomi che in caso non si riuscisse a ripulirla mi sarebbe stata rimborsata.
[IMG]https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/1014292_10201373013951740_492247241_n.jpg[/IMG]
Non nego che lì per lì mi sono arrabbiata soprattutto perché non avevo con me altre borse e portarmi dietro macchia fotografica, video camera , Ipad e soldi nello zaino proprio non mi andava, quindi sono uscita con tutto ben sistemato addosso o nella mini borsa di Vittorio.
Passata l’ arrabbiatura iniziale tutto il gruppetto si riunisce e decidiamo di scendere, abbiamo già perso 15 minuti a causa del mio problemino e mi dispiace.
A Terra abbiamo solo 4 ore e mezzo, TROPPO POCO, scendiamo di corsa e saliamo sul primo bus turistico davanti al molo (20 € oppure 150 NOK a persona), e cosa mi succede??? Salendo le scale mi si squarciano i jeans a causa d un chiodo molto sporgente e pericolosissimo!
Non vi dico come stavo!! Vado dall’autista che non parlava neanche inglese e lo faccio nero. Blocco letteralmente il bus che non parte, mi si avvicina una ragazza addetta alle vendite che parla un po’ di spagnolo e a bocconi e mozziconi cerchiamo di capirci, in pratica per avere il rimborso OVVIO dei jeans mi dice di andare a ricomprarli, e dove?? Non ho idea di dove cercarli in appena 3 ore e mezzo , mi dice poi che li posso ricomprare in Italia e poi spedire a loro lo scontrino e avere il rimborso(seee e chi ci crede!!!) , in pratica tra il capirci e cercare una soluzione era volata un’altra ora, di tempo per vedere Oslo ne è rimasto ancora meno, nel frattempo Vittorio non trova i biglietti del bus e quindi giù a discutere perché non volevano più farci risalire. Propongo alla tipa di farmi restituire i soldi del biglietto sparito, e di farci fare il giro gratuitamente come rimborso. La tipa accetta e corro a cambiarmi! Ancora incXXXA nera salgo sul bus e i nostri amici ci chiamano dicendo che ci avrebbero aspettato alla fermata del palazzo reale, ok…decidiamo di accodarci a loro e di andare a vedere la residenza reale. Pessima idea, causa lavori in corso il palazzo reale non è accessibile e tutto il giardino attorno è un cantiere, tristissimo.
Ovviamente per spostarci dobbiamo aspettare il bus che ci mette 30 min ad arrivare, saliamo a bordo e questa volta decidiamo di andare al parco Vingeland , ma scopriamo con rammarico che l’ultima corsa del bus è la successiva quindi se perdessimo il pullman dopo saremmo spacciati, il tempo è pochissimo,il traffico è tremendo e il rischio è altissimo ,decidiamo quindi di tornare al porto e amen! Adesso direi scelta azzeccata perché non scendendo siamo arrivati al porto 45 min. prima del tutti a bordo e quindi se fossimo scesi forse avremmo perso la nave o forse saremmo giunti in ritardissimo. Scendiamo alla fermata prima del porto e andiamo al Nobel Peace Center, vediamo il municipio e tornati al molo facciamo la fila per farci restituire le tasse pagate nei vari acquisti effettuati in Norvegia, saliamo a bordo distrutti psicologicamente ed io con una voglia matta di lasciare presto Oslo!!!!! Lì per lì è innegabile ch ela rabbia non mi abbia fatto godere per nulla la brevissima gira a Oslo, motivo per cui è OBBLIGATORIO tornarci, che ne dite??
Dopo una bella doccia refrigerante lasciamo la cabina , ma piuttosto che andare di nuovo a vedere lo spettacolo di musica classica ci godiamo il nostro ultimo tramonto della vacanza!!!
Giriamo per la nave salutando le nostre conoscenze di bordo, facendoci foto e scambiandoci contatti FB !! L’ultima sera è sempre la più triste!!!
Al ristorante è anche peggio , dopo cena saluti a tutto lo staff con la promessa di tenerci in contatto sia tramite FB che Via messaggio per cellulari e magari rifare qualche crociera con loro a bordo, sarebbe una vera gioia!!!
Insieme ai ragazzi andiamo al Tucano Lounge per il White Party , balliamo un po’, ma la giornata ci ha stancati non poco e quindi decidiamo di andare a nanna e di rivederci la mattina dopo per i saluti finali. Ultima puntatina al casinò…visto mai un addio stra-fortunato?? Niente da fare!!!! Valigie fuori e si va a nanna !!