Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Bellissimo diario,complimenti
Envoyé de mon LENNY2 en utilisant Tapatalk
Sicuramente per non portare cibi contamination di qualsiasi cosaCiao, per esperienze precedenti (2012), l'unico posto dove assolutamente non si può portare cibo a terra (nemmeno per bambini) è Cozumel. Le guardie messicane sono molto rigide su questo controllo.
Ci avevano fatto portare l'acqua, ma avevano trattenuto e buttato tutto il resto (banane, panini, biscotti....)
Grazie, in effetti ero interessata. Anche ai programmi di intrattenimento. Sei veramente super preziosa!
Crociera,
volevo innanzitutto ringraziarti per il notevole diario, io partirò il 4 febbraio per il tuo stesso itinerario, ed ho trovato preziosissimi i tuoi consigli e le tue informazioni.
Volevo chiederti una cosa: l'altro ieri la mia agenzia mi ha dato i vari documenti tra cui c'è un riquadro con scritto "Tajeta per Cuba". E' sufficiente quello o ti è stato dato qualcos'altro in aereo o all'atterraggio? Non vorrei avere brutte sorprese all'arrivo all'Havana.
Grazie
Una seconda "Tarjeta for Cuba" da compilare ti verrà data da MSC prima dello sbarco a fine crociera: qualche giorno prima ti mandano in cabina un avviso a riguardo e poi te la recapitano, il costo di 15 euro a persona viene addebitato sulla cruise card.
Premesso un grosso grazie per la risposta, mi pareva di averne viste due di Tarjeta, una anche per l'uscita, che quindi mi pareva fosse inclusa.. Comunque al di là dei 15€ la cosa importante è non avere intoppi!
Un'altra cosa: con l'inglese si riesce a comunicare bene?
. Penso di si, io ho tenuto sempre con me la polizza assicurativa, la mia adv aveva stipulato con " Filodiretto". Non ricordo, scusami, se e quando ho dovuto esibirla.Mi sono documentato anche col customer care: si, effettivamente prendendo la nave esci e rientri a cuba, quindi serve un ulteriore tarjeta a 15€. Invece leggendo ho visto che si parla anche di assicurazione obbligatoria. Si intende quella inclusa nel pacchetto fly&cruse? A te hanno chiesto nulla?
Continuo ad abusare della tua disponibilità, ma spero che le tue risposte oltre che a me siano utili anche agli altri.
Mi chiedevo per organizzare le uscite, se nei 3 giorni di cuba è possibile scendere e salire a tutte le ore dalla nave o se alla notte chiude ad una certa ora.
Continua.........
La domenica il nostro programma era quindi vedere un pò la città per poi essere per tempo al Callejon del Hamel per la musica della santeria. Lo "spettacolo" comincia alle 12, ma, nel caso siate interessati, meglio arrivare ben prima per potersi sedere sul bordo dei vasi delle piante, proprio davanti ai ballerini, perchè poi arriva abbastanza gente ed il vicolo è piccolo, se non si è alti non si vede nulla. Quando siamo stati noi, l'11 dicembre, per la maggioir parte del tempo siamo fortunatamente stati all'ombra delle piante site nelle grandi fioriere sulle quali ci eravamo seduti ad aspettare l'inizio dello spettacolo, non so se in primavera o estate si resiste 1 h di attesa al caldo e al sole. Come detto se si è dietro si rischia di non vedere, il vicolo è piccolo e dopo si crea una certa folla. C'erano anche due panche in pietra colorate, già occupate però.Si può arrivare al Callejon naturalmente anche in taxi o cocotaxi, credo anche con i risciò perchè fuori dal vicolo ne ho visti.
Prima di raggiungere la nostra "meta musicale", e come vedrete anche artistica, per vedere nel frattempo qualcosa della città prendiamo in bus rosso hop on hop off a due piani T1, che troviamo proprio all'uscita del terminal. Il costo per tutto il giorno è ora aumentato a 10 CUC, ma sono soldi ben spesi perchè il tragitto è molto lungo ed alcuni luoghi da visitare sono troppo lontani, con il taxi si spenderebbe molto di più. Inoltre, che io sappia, ed a detta della "bigliettaia", si può salire e scendere più volte. Il tragitto completo, con il ritorno al terminal, dura circa 1 ora e 1/2 e con un lungo giro porta sul Malecon, dove si vedono accanto a case completamente diroccate palazzi più moderni, grandi alberghi ed il famoso Hotel Nacional, l'Hotel Melia Cohiba (dove è sito l'Habana Cafè), l'Hotel Presidente, per poi raggiungere la zona Miramar anch'essa con famosi alberghi come il Panorama, il Melia Habana, poi l'Acquario Nazionale; a seguire il cimitero Cristobal Colòn, la famosa Piazza della Rivoluzione, sede ora di palazzi governativi, un grandissimo spiazzo, non bello ma storico, con il monumento a Josè Martì, la famosa sagoma del volto di Che Guevara, e la sagoma di un altro famoso rivoluzionario, Camilo Cienfuegos. Il bus è a due piani, sopra è scoperto e, tempo permettendo, la parte superiore è preferibile per la visuale della città. Io credo che non convenga utilizzarlo per salire e scendere più volte, si impega molto tempo e gli orari sono poco affidabili, dicono, io lo vedo più come unico giro e basta, ma ognuno può gestirsi la cosa come vuole, parlo per esperienza personale, ovviamente.
Appena partiti dalla fermata T1 fuori dal terminal crociere:
![]()
Una costruzione subito oltre il terminal, non ricordo cosa sia. Durante il giro turistico sul T1 la "bigliettaia" con l'altoparlante, se non sbaglio sia in spagnolo che in inglese, illustra i vari monumenti, palazzi, hotel ed ambasciate che si incontrano.
![]()
Il tratto di ampia strada che costeggia il canale del porto prima dell'inizio del famoso lungomare Malecòn:
![]()
![]()
![]()
![]()
Si passa accanto al Castillo de la Real Fuerza, bello e ben tenuto ( che si può vedere anche raggiungendolo a piedi perchè abbastanza vicino al porto e vicino a Plaza de la Catedral):
![]()
![]()
All'angolo in cui inizia il Malecòn, un'altra fortificazione:
![]()
Ed ecco il famoso Malecòn, il lunghissimo lungomare (credo più di 4 km) dei cubani, con i suoi palazzi cadenti e le ondate e gli spruzzi dell'oceano:
![]()
]![]()
La 2° tarjeta è obbligatoria e viene rilasciata esclusivamente in nave, cmq devi scendere prima o poi....Mi sono documentato anche col customer care: si, effettivamente prendendo la nave esci e rientri a cuba, quindi serve un ulteriore tarjeta a 15€. Invece leggendo ho visto che si parla anche di assicurazione obbligatoria. Si intende quella inclusa nel pacchetto fly&cruse? A te hanno chiesto nulla?