• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC OPERA Cuba - Giamaica - Gran Cayman - Cozumel 10-17 dicembre 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

crociera

Active member
Continua........


Dopo lo spuntino a base di frutta, ci reimmergiamo nelle vie di Centro Avana per arrivare al Parque Central dopo una camminata tranquilla su Calle Neptuno di 20-30'.

Alcune vie di Centro Avana, con le immancabili macchine d'epoca e le case diroccate.

Tuttavia non si respira per niente tristezza o insoddisfazione: la gente è allegra pur nella ristrettezze economiche e nelle difficoltà. Ne avremmo da imparare!!!!!



ZJeQ2jq.jpg




lKRpWYf.jpg




x7Reuy3.jpg




YJdXhTH.jpg




zGzCPAG.jpg




qezNSk4.jpg




YJqMTTF.jpg




Yo2Kq39.jpg




DyI43EC.jpg




DclrlQZ.jpg




IqfgmAn.jpg




zGzCPAG.jpg




Y0wLL7E.jpg




njRvySg.jpg




SXAnWxR.jpg




b8fS1J5.jpg




xdemHBE.jpg




6xYIuTP.jpg




3dqN2hd.jpg





Qualche casa ben sistemata e.... la solita fila fuori dalla panetteria:



Gur9mEY.jpg




sG2Tvjp.jpg
 

crociera

Active member
Scusate se per caso duplico qualche foto, ma ho un tal pasticcio sia sul PC, tra foto della camera e foto del cellulare, sia, soprattutto, in testa.

Pazientate :)
 

crociera

Active member
Continua:


Ed eccoci arrivati al Parque Central con il bellissimo GranTeatro, che vedremo poi anche di notte nello splendore della sua perfetta illuminazione, ed il Capitolio, perennemente in ristrutturazione.


Uoa5Teb.jpg



CXNA6nx.jpg



mVSeDKm.jpg



xq1ygTW.jpg



emoakLa.jpg



EraqPAF.jpg



KZk7tow.jpg






Al Parque Central, ove fermano tra l'altro sia il T1 che il T3, che porta a Playa del Este, ci sono numerose carrozze, cocotaxi e sgargianti macchine americane anni cinquanta molto ben tenute, adibite a taxi per turisti.

Fy6aKpY.jpg




u9iTzip.jpg




BNbZy86.jpg




DGShPgp.jpg





Dietro il Capitolio, 1' a piedi, l'antica fabbrica di sigari Partagas, di cui è rimasto, nell'originario bel palazzo, solo il negozio al dettaglio, che però noi abbiamo trovato chiuso, forse perchè era domenica.

DlUeVo3.jpg




Gl5VM5v.jpg
 

crociera

Active member
Continua........


Avevo programmato di fermarci per uno spuntino veloce al bar El Patchanka, attirata dalle positive recensioni su Trip. In ogni bar/caffè si trova musica dal vivo, bevande e cocktail e spuntini vari, devo dire buoni ed abbondanti. Si trova a pochissima distanza dal Capitolio, 4-5 min, tornando verso L'Avana Vieja in via Teniente Rey, la 3 traversa a sinistra (ci sono dei lavori in corso ma ci si arriva ugualmente), nella stessa piazzetta in cui c'è un altro locale tipico, El Chanchullero, fuori dal quale c'era però la fila. Il locale è molto simile alla Boteguita del Medio, con scritte su tutte le colorate pareti, musica dal vivo e prezzi molto contenuti. I cocktail alcoolici qui costano 2 o 3 CUC. Dotazione d'obbligo: pennarelli colorati indelebili, per lasciare il proprio nome o pensiero sul muro e..... il sigaro d'ordinanza!


DPLre7m.jpg




Im4LynT.jpg




7sBu0VG.jpg




qs2JB0c.jpg




cV0xSHz.jpg




pd859d3.jpg




bZyQa8I.jpg




QfVxIO3.jpg




Xc1voCp.jpg






Un piattone di melanzane impanate con verdure miste, molto buono, non ricordo il prezzo.

4Pz0aW5.jpg





baNF5hP.jpg




OQcVrtR.jpg





Uno dei musicisti del caffè ed una ragazza spagnola, a L'avana come guida turistica, due ragazzi simpaticissimi, ci hanno accolto al loro tavolo ed abbiamo scroccato qualche informazione, soprattutto sulla telefonia a Cuba: io non riuscivo a chiamare nè inviare messaggi con il cell ( mi sono accorta poi che avevo esaurito il credito!!!). Ci hanno detto che telefonare lì è un pò complicato e mi hanno consigliato, nel caso di necessità, di acquistare la tessera telefonica al negozio Etecsa in Calle Obispo, o in qualche hotel, ma prendete questa nota con le pinze, lo spagnolo non è il mio forte. Mi hanno anche detto che presso il cafè Floridita e l'Hotel Inglaterra, sempre lì in zona Parque Central, funziona internet. Anche questo con le pinze!! Io prima di partire avevo già avvertito i miei di non aspettarsi chiamate, quindi non ho verificato la veridicità di queste informazioni di persona. Io avevo bisogno di ricaricare il cellulare, ma a Cuba le prese elettriche sono diverse, ci vuole un adattatore universale, all'occorrenza anch'esso in vendita nel suddetto negozio.


73mGCb9.jpg
 

crociera

Active member
Eh no, il diario a volte si apre un pò a fatica. Aspetto qualche commento che "spezzi" un pochino il diario, se carico altre foto la cosa peggiora.

Buon anno a tutti, intanto.
 

girogio

Active member
Io lo apro con estrema facilità da Tapatalk.
Complimenti, ottima organizzazione.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

crociera

Active member
Io lo apro con estrema facilità da Tapatalk.
Complimenti, ottima organizzazione.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Grazie del complimento girogio, e ... buon anno.
Come dicevo, per me, come per moltissimi, il viaggio comincia ben prima della partenza, quando lo si programma e si cercano le informazioni per ottimizzare il tutto. Amo viaggiare e scoprire cose nuove, ma purtroppo in famiglia non trovo molta corrispondenza. Certo i figli ormai sono grandi ed è normale che vadano per conto loro, ma anche prima non brillavano, la pigrizia impera in casa mia. Io ad un certo punto mi sono stancata di rinunciare ai viaggi, ed ho cominciato ad andare da sola, in mete estere vicine logicamente, e max per una settimana. Ho trovato in questi viaggetti delle grandi soddisfazioni, anche se a volte con il dispiacere di essere da sola, ma a volte è meglio: deve essere molto difficile organizzare quando si è in tanti, ognuno ha idee diverse ed anche il semplice darsi appuntamento per le varie escursioni diventa un problema. Quando sono in viaggio sono un caterpillar, tutto, e dico tutto, riposo, cibo ecc, è secondario, la priorità è vedere il più possibile. E chiudo ora la parentesi personale.
 

girogio

Active member
Grazie del complimento girogio, e ... buon anno.
Come dicevo, per me, come per moltissimi, il viaggio comincia ben prima della partenza, quando lo si programma e si cercano le informazioni per ottimizzare il tutto. Amo viaggiare e scoprire cose nuove, ma purtroppo in famiglia non trovo molta corrispondenza. Certo i figli ormai sono grandi ed è normale che vadano per conto loro, ma anche prima non brillavano, la pigrizia impera in casa mia. Io ad un certo punto mi sono stancata di rinunciare ai viaggi, ed ho cominciato ad andare da sola, in mete estere vicine logicamente, e max per una settimana. Ho trovato in questi viaggetti delle grandi soddisfazioni, anche se a volte con il dispiacere di essere da sola, ma a volte è meglio: deve essere molto difficile organizzare quando si è in tanti, ognuno ha idee diverse ed anche il semplice darsi appuntamento per le varie escursioni diventa un problema. Quando sono in viaggio sono un caterpillar, tutto, e dico tutto, riposo, cibo ecc, è secondario, la priorità è vedere il più possibile. E chiudo ora la parentesi personale.
A chi lo dici....[emoji3] [emoji3]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

crociera

Active member
Continua.........


Ci incamminiamo per continuare la visita della città, la prossima tappa è il Centro Asturiano di cui avevo letto ottime recensioni, un bel palazzo sul retro del Museo delle Belle Arti.
Accaldati ed un pò stanchi, ed anche un pò fusi, prendiamo un bicitaxi al Parque Central credendo che la distanza ne valesse la pena, 5 CUC per circa 200 mt. Dovevamo saperlo, però.
Ma vabbè.


3txIcWY.jpg




2JOPw2M.jpg





Museo delle Belle Arti, in cui non siamo entrati:


1OYTRaJ.jpg





Forse abbiamo sbagliato l'ingresso, non so, ma il palazzo del Centro Asturiano all'interno non ci sembra granchè. All'interno molti vani non sono aperti al pubblico, o non era orario, non so.



62Iz6bN.jpg





403zaHy.jpg






Di fronte, il bel Palazzo Bacardi, appartenente alla famosa famiglia produttrice di rum. Si può salire in alto fino alla torretta per vedere la città dall'alto, ma non so se ci sono ascensori, io immagino di si, ma non lo abbiamo sperimentato.


wF2QW9r.jpg






Proseguiamo nel cuore di Habana Vieja, e raggiungiamo la famosa Boteguida del Medio, caratteristico locale ricolmo di turisti e con musica dal vivo. Pensavo ci si potesse sedere invece si beve al bancone, c'era una ressa e nemmeno si riusciva ad entrare. Abbiamo deciso quindi che saremmo ritornati il giorno successivo.


NGKuImT.jpg




zZRBIWL.jpg




bqIyacJ.jpg
 
Ultima modifica:

crociera

Active member
Continua.........



Proseguiamo la visita di Habana Viaja arrivando a Plaza de la Catedral, il sole basso, quasi al tramonto, conferisce alla Cattedrale un aspetto particolare.



fvcWbdy.jpg




qoSvPpW.jpg




7yeU15y.jpg




rCvN44H.jpg




F0fUMAU.jpg




mjhXa2P.jpg




5yqriz3.jpg









Nella piazza, vicino ad un ristorante, alcune donne cubane in abiti tipici credo predicano il futuro e posino per le foto, a pagamento naturalmente:


g5hkhuM.jpg




2bkqVKr.jpg




LYhWoal.jpg







Da piazza della Cattedrale per rientrare verso il terminal crociera percorriamo Calle Mercaderes, l' "arteria" della città vecchia:


2Vrf4dN.jpg




De2yRq4.jpg




NTtQ7lf.jpg







Altre vie pedonali intersecanti


eL4Z5pn.jpg




pzQddSE.jpg




qH78S0V.jpg




BP3dhl8.jpg




swtejj4.jpg




qreByya.jpg






Prima di rientrare in nave, proseguiamo su Calle Mercaderes per andare a comprare i sigari all'Hotel Conde de Villanueva, più o meno all'altezza della piazza S. Francisco, che ha anche, come molti altri, una sala per la degustazione dei sigari. Non che la degustazione in sè mi interessi, non fumo, ma mi interessa vedere l'atmosfera. I prezzi dei sigari sono i più vari, si parte credo dai 7 CUC e si va su. Io ho comprato quelli nel tubetto di alluminio, perchè non si rompessero in valigia. Attenzione: nel negozio dei sigari, sito al primo piano dell'hotel entrando nel patio, molto bello anche questo, fa molto freddo!!! Nel patio, dei pavoni liberi.

a7APT30.jpg




LRzrbzf.jpg




2mnS9YF.jpg




S9Wfynj.jpg




zwgzxlK.jpg




EkVveaH.jpg




gwgjWKb.jpg



WwIY3Z2.jpg



srbt8PG.jpg



v0PPIda.jpg



5dl9H33.jpg






Guardate chi c'è sul manifesto, mitico! Compay Segundo, dei Buena Vista Social Club. Ormai deceduto, cosi come Ibrahim Ferrer. Alcuni componenti del Buena Vista Social Club, come per esempio Omara Portuondo, suonano ancora, ognuno con il proprio gruppo.


KLj7pat.jpg
 
Ultima modifica:

crociera

Active member
Continua...

Alla fine rientriamo in nave, giornata intensa ma di grandi soddisfazioni:

8REI3Ps.jpg



A8DP1Yw.jpg





Un salto veloce al buffet, perchè poi dovremo uscire, ben agghindati , per recarci allo spettacolo musicale all' Habana Cafè, prenotato sul web in precedenza.

kEEORBC.jpg




jdvDZe6.jpg




SwjJSGS.jpg




8cCZM5v.jpg




SmJBA2f.jpg




OGMhqca.jpg




YCmqsW1.jpg




BXobumL.jpg




XemWTWp.jpg




brgfpud.jpg




Non avremmo dovuto cenare, invero, perchè nella prenotazione di 30 CUC dell'Habana Cafè erano compresi tapas (un pò scadenti), 1 mojito ed 1 bibita analcoolica.
 

crociera

Active member
Continua.......



Un salto su al ponte 11. Le piscine illuminate la sera fanno un bell'effetto.

zYQLAWN.jpg




FCR6UFR.jpg




3yYEvK6.jpg




nHcvtaD.jpg




dgtWesD.jpg




q6WjExa.jpg




H5q6QXL.jpg
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top