• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC OPERA Cuba - Giamaica - Gran Cayman - Cozumel 10-17 dicembre 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Continua.............domenica sera


Ed eccoci di nuovo fuori dalla nave, per recarci all'Habana Cafè. Esattamente davanti all'uscita del terminal crociere, sul lato oposto della strada, stazionano sempre taxi vari, belli e meno belli, costosi e meno costosi. Noi eravamo in accordo con una persona conosciuta nel pomeriggio, che diceva di avere un taxi, perchè ci venisse a prendere alle 21 per portarci all'Habana Cafè. A differernza dei taxi "ufficiali" che volevano 20 CUC solo per l'andata, lui si accontentava di 25 CUC A/R, con accordo di ritornare a prenderci al locale alla fine dello spettacolo. Con 10' di ritardo è arrivato con in effeti un taxi, ma piuttosto vecchio, malconcio e soprattuto doveva avere il tubo di scappamento rotto tale era l'odore di gas di scarico. Meno male che il traffico a quell'ora sul Malecòn era molto veloce, e siamo arrivati al locale se non sbaglio in 10' . Gli ho chiesto che aspettasse, prima di andar via, che io controllassi di avere la prenotazione, ci ha accompagnato dentro l'Habana Cafè, ha parlato lui e tutto ok. Non ha voluto i soldi subito, di sua iniziativa ha deciso che l'avremmo pagato al ritorno. Ha chiesto anche a che ora sarebbe finito lo spettacolo per regolarsi sull'orario cui venirci a prendere, è stato davvero molto gentile ma anche molto onesto: avremmo potuto poi andar via chiamando un altro taxista, e lui non avrebbe visto neanche un CUC. Come ho detto in precedenza nel diario, non ho mai avuto, con i/le cubane con cui ho avuto a che fare nel poco tempo a L'Avana, la sensazione che approfittassero dei turisti, mai. Tanto di cappello!



I taxi fuori dal terminal, che belle macchine: la costruzione sulla sinistra è il terminal.

ZeGNi7y.jpg



iSJogu5.jpg






Il nostro taxi scassone, "lanciato" sul Malecòn:

DENDoqd.jpg
 
Continua.....


Avevo prenotato sul loro sito web, e poi comunicato via mail con il locale, per confermare la prenotazione per la domenica sera:

""
Es un placer que nos haya tenido en cuenta como opción durante su viaje programado a Cuba.
En relación a los precios del Habana Café le comento que las ofertas de ventas anticipadas son: 30.00 CUC por persona: incluye mojito (cocktail de bienvenida), picada (montaditos de diferentes sabores, queso, aceitunas, etc.) otra bebida a escoger (agua, refresco, jugo o una copa de vino de la casa) o 50.00 CUC por persona e incluye cena (Entrante, plato fuerte con guarnición postre café) con cocktail de bienvenida y 2 bebidas a escoger (agua, refresco, jugo o una copa de vino de la casa).De otro modo, la entrada por la puerta serían 20 .00 CUC por persona solamente la entrada y haría los consumos a pagar por la carta menú.
El espectáculo comienza a las 10:00 pm, aunque abrimos nuestras puertas desde las 9:00 pm y respondiendo a su pregunta con relación a la distancia, aunque no es para nada peligroso el recorrido desde la habana vieja a pie, se considera un poco larga sin medios de transporte.
Estaremos encantados de darles la bienvenida en diciembre.
A la espera de su confirmación;

Lilian Guilarte
Habana Café
Meliá Cohiba ""

Quindi 30 CUC con la prenotazione e mojito + stuzzichini + altra bibita --- 50 CUC con la cena + cocktai + due bibite -- - 20 CUC solo entrata e poi consumazione a pagamento.




Avevo chiesto se ci sarebbe stata anche la musica dei Buena Vista Social Club (la musica solo, perchè il gruppo ha chiuso, pare, la sua attività di insieme nel maggio 2016) ma dalla loro risposta non ho capito se si o no. Pace:

"" Estimada Adriana:

Hasta hoy, y próximamente para el 2017 se mantiene la presentación de la orquesta Buenavista Social Club junto a la compañía de baile ¨ Ballet de la Televisión Cubana ¨ como parte de nuestro espectáculo habitual. En caso de que exista algún cambio en el show, la información será actualizada a través de nuestra página web.
Es un placer para nosotros que nos tengan en cuenta.

Saludos cordiales,

Lilian Guilarte
Habana Café
Meliá Cohiba """




Lo spettacolo inizia alle 22, e dura 1 h, ma volevamo essere lì prima perchè pensavo ci sarebbe stata molta gente e non ero poi così tranquilla riguardo alla mia prenotazione. In realtà troveremo pochissima gente, un locale quasi vuoto, strano, ma nel pomeriggio avevamo saputo, dal conducente del bicitaxi, che quella sera ci sarebbe stato un importante appuntamento musicale con la musica dei Buena Vista social Club (la musica, non loro) in un locale famoso di cui non ricordo il nome. Si doveva però andare personalmente a far la fila per la prenotazione prima delle 20, e non ce la siamo sentiti. Peccato, col senno di poi penso che sarebbe stato migliore quello spettacolo.



All'interno dell'Hbana Cafè, due belle macchine anni '50 , un aereo sospeso al soffitto e numerose interessanti fotografie:


YisqvVn.jpg




ieeAtIb.jpg




mdJ0Njj.jpg




toqkaUw.jpg




C6UQhbi.jpg




d0InwTx.jpg




NT6gPLC.jpg




oArBMDJ.jpg




Uwj26vf.jpg






Siamo riusciti a convincere il cameriere ad ottenere un daiquiri al posto di un mojito, a stento ci ha accontentato (ma non è sempre con il rum?)


aRubzZy.jpg




AGRYGxD.jpg




m0U0kQs.jpg






La cantante ad occhio sarebbe potuta essere la Omara Portruondo dei Buena Vista, un pò invecchiata, ma non lo era, figurarsi (ci avevo sperato, confesso, e gliel' ho anche chiesto in un orecchio, se fosse lei)


jotT3aP.jpg





sw6c57X.jpg





gUv7Z1l.jpg





R1xMOfZ.jpg





DakJOcs.jpg





JFUcx4a.jpg





gQEkBua.jpg





Lo spettacolo è durato 1 ora, è stato bello, bella musica e bravi ballerini, brava anche la cantante, ma la serata è stata un pò moscia, eravamo in 20 persone in tutto, la cantante ha fatto di tutto per "animare" la serata, ad un certo punto le ballerine ci hanno fatto salire a ballare, che disastro, devono aver pensato che siamo proprio negati per il ballo, soprattutto rispetto a loro, che pazienza, quandi gentili piedini ho calpestato! Una nota un pò stonata è stato il presentatore, che presentando i vari numeri anche in inglese, mah, non ci stava proprio, secondo me.
Finito lo spettacolo, fuori ci aspettava il simpatico taxista. Beh, una bella serata.
 
Cercando info sul web prima di partire avevo visto una foto del Gran Teatro di Avana in notturno, splendido davvero. Ci eravamo quindi accordati con il taxista perchè al ritorno dall'Habana Cafè ci portasse lì, praticamente al Parque Central, per vederlo e fare qualche foto.

MGgIXPU.jpg
 
Rientriamo in nave, la giornata è stata abbastanza intensa e con parecchie camminate. Domani ci aspetta un altro, ultimo giorno di Avana. Infatti, come detto, il fascino della città ci ha fatto desistere dalla decisione di andare a Playa del Este. In più, dati gli orari del volo di ritorno, h 18:55, sappiamo che l'ultimo giorno probabilmante non avremo il tempo di vedere più nulla.

hOC1bXp.jpg
 
Ultima modifica:
Le macchine anni cinquanta a Cuba sono affascinanti non solo esteriormente, guardate qui:

SJ8Vy2u.jpg


Capitava ogni tanto di vedere macchine ferme, cofano aperto, e proprietrai/conducente/meccanici tuffati nel cofano per ripararle in qualche modo.
 
Ciao crociera,
Per cortesia Alla fine del tuo diario ci potresti raccontare dettagliatamente l'ultimo giorno di crociera, quanto tempo si ha a disposizione x l'ultimo giro a L'Avana, i bagagli, la partenza.
Grazie...il tuo diario è meraviglioso

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
 
Ciao crociera,
Per cortesia Alla fine del tuo diario ci potresti raccontare dettagliatamente l'ultimo giorno di crociera, quanto tempo si ha a disposizione x l'ultimo giro a L'Avana, i bagagli, la partenza.
Grazie...il tuo diario è meraviglioso


Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk


Il mio volo era alle 18:55, l'orario per lasciare la cabina alle h 13, orario di incontro al bar in nave h 14, l'ultimo giorno non sono neanche scesa dalla nave. Ho postato le foto del daily con gli orari in rapporto ai vari voli in unpost di "incontriamoci a bordo", qui http://forum.crocieristi.it/showthr...7-MSC-Opera-Cuba-Jamaica-isole-Cayman-Messico. ho postato lì anche le foto dei deplian dei bus turistici, e mi è stato anche detto di lasciar loro un pò di sorpresa...mah, il mondo è bello perchè è vario.

I bagagli da stiva, lasciati fuori dalla cabina credo entro l'1 di notte, li trovi sotto il terminal, non dove sei entrato il primo ma proprio sotto, dove poi partono i vari bus per l'aeroporto. Riconosci facilmete i bagagli dall'etichetta colore/nominativi che hai apposto, e li porti vicino al bus dove poi te li caricano nel vano portabagagli. Io non ho trovato nè file nè trambusto.

Magari qualche indicazione x mangiare aragosta a Cuba

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk



Io non mangio pesce nè aragoste. A L'avana non so. I nostri amici le hanno prese in spiaggia in Giamaica, a Negril, un ambulante con una fornacelle portatile le vendeva, due aragoste 15 dollari, a loro detta buone e fresche, con o senza la loro salsa tipica. Ti posto la foto per le dimensioni delle aragoste. Il colore giallognolo è dato dalla loro salsa, appena piccante credo.

zRSQpPz.jpg




0PnVVVe.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao crociera,
Per cortesia Alla fine del tuo diario ci potresti raccontare dettagliatamente l'ultimo giorno di crociera, quanto tempo si ha a disposizione x l'ultimo giro a L'Avana, i bagagli, la partenza.
Grazie...il tuo diario è meraviglioso

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
Quando finisci di leggere il diario di Crociera, puoi prendere spunto dal mio diario per l'ultimo giorno a Cuba. Io sono sceso ma forse il ritrovo per l'aeroporto era più tardi, quindi devi capire a che ora avrai il ritrovo per organizzarti.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Ciao crociera,
Per cortesia Alla fine del tuo diario ci potresti raccontare dettagliatamente l'ultimo giorno di crociera, quanto tempo si ha a disposizione x l'ultimo giro a L'Avana, i bagagli, la partenza.
Grazie...il tuo diario è meraviglioso

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk



Qui i bagali sotto il terminal crociere, raggruppati per etichetta colore, prendi la tua valigia e la fai caricare nel portabagagli del bus. Sul bus c'è un freddo polare!!

0liIXcw.jpg
 
Ottimo diario!

Ottimo diario!

Qui i bagali sotto il terminal crociere, raggruppati per etichetta colore, prendi la tua valigia e la fai caricare nel portabagagli del bus. Sul bus c'è un freddo polare!!

0liIXcw.jpg

Siamo in partenza per la tua stessa crociera il 7 gennaio da Milano. Grazie per le info , preziose!
Continua o si ferma qui la pagina di racconti?
 
Quando finisci di leggere il diario di Crociera, puoi prendere spunto dal mio diario per l'ultimo giorno a Cuba. Io sono sceso ma forse il ritrovo per l'aeroporto era più tardi, quindi devi capire a che ora avrai il ritrovo per organizzarti.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Grazie, ho gia letto il tuo splendido diario con le bellissime foto.
Cmq mi rileggo la parte dell'ultimo giorno.


Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
 
Continua.........


Il programma del lunedì prevede di completare la visita di Habana Vieja. La città vecchia è visitabile tutta a piedi, non è molto grande e mi sembra che la maggior parte delle strade siano pedonali. Dando le spalle al terminal crociere, a quel che so io la città vecchia termina praticamente al Parque Central-Gran Teatro-Capitolio, che sono praticamente sulla stessa strada. Se non ricordo male io penso che a piedi dal terminal al Capitolio ci vogliono 20'. Come già detto, nel terminal vendono le piantine della città.



Usciti su piazza S. Francisco, ci incamminiamo di nuovo verso sinistra, per vedere Plaza Vieja di giorno.


QWY38w1.jpg





zKI17gb.jpg





XUN7eCF.jpg






Rivediamo l'Hostal Frailes, un albergo particolare, forse un ex convento:

GKLtzPH.jpg






BfiBtLb.jpg






vPJuKLr.jpg






3Hn0ZA4.jpg






XJWXhmo.jpg







I vari palazzi sono aperti e si può entrare a vedere i bei patii:

HGkMoWq.jpg





cght8Gr.jpg







Piazza Vecchia:


xVSOmd3.jpg





XoleaaK.jpg





znG3XqX.jpg





DfB6GJK.jpg





8VO8vlt.jpg





Ad un angolo di Plaza Vieja un bellissimo palazzo, pressochè crollato all'interno:

EjkNaiZ.jpg





Una scuola primaria, giustamente studiano anche l'inglese

ElpL8Gi.jpg




WtwDF7B.jpg





Adocchiamo, su un angolo della piazza, un bel bar variopinto molto carino, "La Vitrola", e decidiamo che ritorneremo lì per il pranzo. Ovunque a L'avana riferimenti alla rivoluzione, ma molti anche all'America. Per il pranzo prenderemo un piatto di bruschette, un' acqua Panna in bottiglia da 1/2 lt, una limonata ed un caffè, i prezzi rispettivamente CUC 3,50 2,50 1,50 e 1,50.

Il Vitrola:


nbuJ5i6.jpg






Y4MUDce.jpg






BZWcmps.jpg





3Z7UHGT.jpg





HxbOqMM.jpg






jSMTLxd.jpg






1f2YWU4.jpg






jUOhEFh.jpg





htqvc7c.jpg






jlMrPug.jpg





dJN3cmK.jpg













Ho notato che anche qui a Cuba, come in altri paesi dei Caraibi, gli studenti vanno a scuola con la divisa

WgMpYgl.jpg
 
Ultima modifica:
Continua.........



Ci aggiriamo nei dintorni di Plaza Vieja:



Un istituto religioso, se non ricordo male, sembra un collegio, un laico ci invita a visitare l'interno, ci racconta tante cose ma capiamo ben poco. Fuori c'è anche la "ruota degli Esposti", se non sbaglio.


pDeezSG.jpg






bw07VGT.jpg





3hWMTOv.jpg







Sempre lì, in Calle Oficios:


YmlAtg3.jpg





IgQb8Ot.jpg





RsZSVyT.jpg





BvaiyDT.jpg





La carrozza ferroviaria "Coche Mambì", la lussuosa carrozza presidenziale. Avevo letto che è visitabile gratuitamente, ma in quel momento non c'era nessuno ed era chiusa.

ZuAh8wj.jpg





tgGyjZx.jpg





0s81UDg.jpg






Poco oltre, sulla strada lungomare che porta al terminal crociere, il museo-bar Habana Club. Mi sembra ci siano escursionisti MSC.

OPA5UTd.jpg






Z7AnTrP.jpg






4UGNtlY.jpg






e0npbGV.jpg






6sZ96Mh.jpg






h6Ifz1b.jpg






2gpVxWT.jpg





Anche considerando che il prezzo penso, spero, sia in moneda nacional, mi sembra caruccio, circa 64 dollari americani.

DPYFPE2.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top